DA FIENILE A BAITA : IMPIANTO FOTOVOLTAICO LOW COST

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 окт 2024
  • Avere energia elettrica oggi rappresenta un valore importante per la vita . Bisogna pero' riflettere su come la si produce. Oggi spiego come genero energia elettrica per le mie minime esigenze durante le mie attività al fienile. Descrivo l'impianto fotovoltaico low cost che ho progettato e installato.
    #baita #fienile #fotovoltaico #offgrid
    Sito Web: overnightoutdo...
    Restauro della baita sulle ALPI Italiane, raggiungibile solo su un sentiero senza strada
    ~-~~-~~~-~~-~ ~-~~-~~~-~~-~
    L'attrezzatura con cui realizzo i miei video:
    FOTOCAMERA: FUJI XT20
    ACTIONCAM 1 : DJI OSMO POCKET
    ACTIONCAM 2 : GOPRO HERO 9
    DRONE: DJI MINI and PARROT BEEBOP 2
    APEMAN H70 per fototrappolaggio

Комментарии • 14

  • @fasttutorialitalia
    @fasttutorialitalia 4 месяца назад +3

    Già a 2000 ! Si volaaa ciao Giò bravissimo 🎉🎉🎉

  • @fabioilwild
    @fabioilwild 4 месяца назад +1

    Bel impiantino, complimenti!

    • @OvernightGio
      @OvernightGio  4 месяца назад

      Grazie mille, ma presto lo miglioro … questo diciamo che serve all’inizio tra poco si fa sul serio. Grazie per essere passato di qui 🙏

  • @gianmarcosardi7340
    @gianmarcosardi7340 4 месяца назад +2

    Ciao Trapper sono in linea ed ho copiato e trascritto l'impianto ed il suo uso. Devo dire che questo video mi ha dato degli ottimi spunti che vorrei seguire per il prossimo futuro :almeno come componenti. Al momento sono lontano da questo mondo ma ho una base di elettronica e perlomeno l'analisi dei componenti rimane ottima. Ringrazio per questi cenni di elettromeccanica .

  • @genovadioggi9979
    @genovadioggi9979 4 месяца назад

    Ciao. Puoi dirmi la sezione dei cavi? Grazie per i video 👌

  • @BrunoCavalcante-xd5pp
    @BrunoCavalcante-xd5pp 4 месяца назад +1

    Mi piacerebbe un video dedicato alla radio. Grazie

    • @OvernightGio
      @OvernightGio  4 месяца назад

      Ok metto in lista ! Grazie per essere passato da qui

  • @matteo61181
    @matteo61181 4 месяца назад

    Sono un neofita e negato per quanto riguarda la corrente .Puoi gentilmente disegnare un piccolo schema di come vanno passati e collegati i fili ?
    vorrei farlo nella casa in montegna che ho anch'io come la tua . Grazie.

    • @OvernightGio
      @OvernightGio  4 месяца назад

      Ci provo ! Nei prossimi video

  • @winterburan
    @winterburan 4 месяца назад +1

    Ciao, non so dove ti sei documentato e non voglio saperlo, scusa ma se vedo qualcosa che non va è più forte di me, ci sono decine di forum portali e negozi online dove informarsi, sentire più parti e poi decidere, il regolatore di carica MPPT è il cuore dell'impianto, quelli economici cinesi sono una porcheria in fatto di efficienza, buttare 15 euro in questo sinceramente no, spesso scrivono MPPT ma sono dei PWM e rendono un 30% in meno, posso consigliare di cambiarlo con un Victron smart solar adeguato che ad oggi sono i migliori in fatto di efficienza, si controlla e monitorizza tutto da APP in Bluetooth, in alternativa ci sono i regolatori della Epever buon rapporto qualità prezzo vedi tu, ovviamente tieniti largo per un futuro, per caricare i tuoi dispositivi puoi usare i caricatori da auto camper PD e QC3 a 12/24Volt, i regolatori di carica MPPT veri permettono l'uso di pannelli FV di qualsiasi tipo e specialmente quelli per impianti GRID con tensioni più alte che avendo più smercio costano meno, senza dover usare quelli specifici per impianti a 12 o 24volt, se hai la linea lunga permettono anche di alzare la tensione facendo più serie ovviamente senza esagerare, non ha senso andare a 120volt DC per poi convertirli a 14Volt per caricare la batteria.
    l'inverter da 1000W @12Volt se tirato per il collo sono 83,3A + la sua perdita di efficienza diciamo un 15/18 % se ad esempio assorbi 700W @230VAC su lato dici sono circa se va bene ed è efficiente 67A @12Volt una follia per quella batteria che si è vero è una batteria da avviamento è può sopportare anche 200A ma solo pochi secondi per avviare un motore poi l'alternatore la carica subito, non nascono per ciclare nell'FV o fare scariche profonde, giusto sfruttarla finche va, tieni conto che quando segna 12volt è già scarica del 50% (DoD 50%) e di norma non ci dovresti arrivare con una batteria piombo acido, la tecnologia al piombo ha un efficienza nettamente inferiore, prossimo passo una bella batteria al litio ferro fosfato (LiFePo4) che è nettamente più efficiente longeva e permette di prelevare ed inserire più corrente senza problemi, l'importante è non caricarla sotto zero termico e i parametri di carica e scarica massimi, io mi tengo a 3 e 3,5 Volt, stacca i carichi a 12volt e stacca il solare a 14Volt con questi parametri puoi riportarli su impianti a 24 e 48volt cosi durano di più come vita utile.
    Gli interruttori che indichi non sono interruttori ma sono magnetotermici per l'alternata a 230V AC non vanno bene come protezioni per la DC perché la DC crea archi e fa incollare i contatti o li rovina aumentando la resistenza, e aumentando scalda fino a fondere, quelli nascono per la 230Volt AC e vanno usati per questo, vero che misurano la corrente e si aprono per proteggere la linea e quello collegato a valle ma a lungo andare avranno problemi e non garantiscono la sicurezza ci sono quelli appositi per la DC si usano per le stringhe dei pannelli e per i carichi minori lato DC, anche se preferisco usare fusibili con portafusibili apribili, essendo economici ed affidabili e se tutto è a regola d'arte non si cambiano mai, non si stacca o seziona mai il negativo nella DC basta un polo e di regola si protegge e seziona il positivo, mi raccomando non acquistare quelli erroneamente chiamati fusibili riarmabili con i due pulsanti che sono una porcheria, dopo un po si guastano si incollano sono praticamente degli interruttori termici funzionano come dei termostati meccanici con un contatto bimetallico che scaldando si dilata e scatta, ci sono video dove durante un guasto inverter si è incollato e a preso fuoco, meglio sezionatore/interruttore +fusibile o direttamente porta fusibile sezionatore tutto in uno, che in fatto di affidabilità rapidità di intervento e corrente di corto circuito e potere di interruzione sono il TOP questo su lato DC, non vedo fusibili o protezioni da batteria e inverter e tra regolatore di carica e batteria, se si guasta l'inverter se si guasta quel coso cinese la corrente elevata di corto circuito della batteria fa danni, come faresti a staccare la batteria dall'impianto in modo rapido e tempestivo? c'è un fusibile di batteria principale ? Ciao

    • @OvernightGio
      @OvernightGio  4 месяца назад +2

      Ciao caro, tutto quello che scrive è tecnicamente giusto, e ti ringrazio, ma il budget da dedicare è sostanzialmente da moltiplicare per 6. Quindi valutando costi opportunità inizialmente ho deciso di optare per una soluzione prudente. Del resto con meno di cento euro dove vuoi andare? 😂 come dicevo nel video è chiaro che sto ampliando l’impianto e la prossima spesa sarà una batteria lifepo4 . Poi più in là un nuovo regolatore …. Ma come avrai notato , se avessi preso una lifepo4 anche solo 2 anni fa(quando ho iniziato) i costi erano molto alti . Quindi e’ una questione di budget , e devo dire che in questi periodi di utilizzo l’impianto di si è ripagato ampiamente . Ma come ti dicevo presto arriveranno aggiornamenti.

  • @CuriousHorse123
    @CuriousHorse123 4 месяца назад

    Costo della baita?