Grazie mille per le tue informazioni, molto utili per me che desidero rientrare in Italia e cercarmi un bel pezzo di terra boschivo con possibilmente un'edificio da sistemare. Grande, bella scelta di vita, auguro che tutto ti vada per il meglio!
@@OvernightGio Salve! Mi trovo in Francia, da 10 anni vivo quí ma .. mi manca il mio paese :') Grazie per l'incoraggiamento, penso che rientreró a breve(spero), magari ti verró a trovare per scambiarci le esperienze ^^
Ciao Giovanni! Bel video, e te lo dico da geometra stavolta. Non ti nego che ti invidio un po', forse anche qualcosa in più. Mi accorgo che più vado avanti e più il mio desiderio di semplicità ed il mio carattere involontariamente anacronistico emerge di prepotenza: sai quante volte mi domando se la tua scelta potrebbe essere per me una "medicina"? Un caro saluto e complimenti ancora!!!
Ciao Mauro, sai che il tuo parere per me conta molto, non ci siamo ancora conosciuti ma per quanto ho potuto seguirti , secondo me siamo molto in sintonia su certi aspetti. E si, quella vocina dall’anima parla al nostro io razionale su ciò che veramente vogliamo, ma ad un certo punto la svolta. E la vocina inizierà ad urlare, lì non potrai fare altro che ascoltarla. E il tuo io razionale inizierà a cedere …. A me è capitato così! E secondo me capiterà anche a te 👍
Salve ammiro il tuo coraggio di fare tutto questo..ma ho una domanda riguardo alla baita per renderlo abitabile non occorre un architetto un ingegnere o un impresa e dei permessi comunali per avere dei documenti ..??????
Complimenti, video molto utile e interessante, posso chiederti se hai già competenze in tema di ristrutturazione? O ti sei buttato in questa avventura proprio da zero??
Per esperienza, chiedere sempre se non ci sono servitù di passaggio e. NOn sottovalutate il fatto di avere una strada perché a lungo andare diventa pesantina la cosa. Chiedere sempre le planimetrie e verificare i confini con eventuali altri confinanti. Concordo nel non fidarsi delle agenzie che reputo al 99,9% poco professionali e preparate in materia.
Grazie dei video, buona scelta, la mia domanda è se e come si fa per ottenere una residenza in questi luoghi, il comune riconosce la civile abitazione????
Beh dipende da molti fattori , ma in ufficio tecnico del comune ti possono spiegare tutto in maniera molto semplice. Nel mio caso c’era già la possibilità di un cambio destinazione d’uso
Il passaparola in effetti rimane sempre il sistema migliore. Anche io ho a confine una parte della casa che ha circa 10 eredi. Non sarà mai nostra, ma va bene così.
Dei ruderi spesso il proprietario è irreperibile o deceduto. Attenzione, se un vicino su quel terreno del rudere ci sta facendo pascolare il bestiame da tot anni ha diritto di prelazione sull'acquisto, o addirittura per l'uso concesso a suo tempo per pascolo magari è già divenuto suo il terreno. Concordo che con le agenzie immobiliari è meglio lasciar perdere per trovare questa tipologia di beni immobiliari. Dare una occhiata anche alle aste fallimentari.
Ciao visitando, chiedendo in paese, e passando un po’ di tempo nei dintorni ti puoi accorgere di tanti particolari. Per il diritto di prelazione (che non è usucapione…. Altro tema quello) vale anche in città , va esercitato dal venditore per legge , e basta farlo anche solo pubblicando un annuncio
ho notato che quando chiedi "ci sono particolari vincoli paesaggistici, rurali, ecc.", improvvisamente sono tutti che non sanno, perchè il bene lo hanno ricevuto da altri..., e quindi ti ritrovi a chiedere a comuni che non rispondono, non sanno, non trovi mai la persona giusta. Insomma non è semplice, poi molti ti rimandano "alla Forestale", eh già fosse semplice ! Cmq grazie per i tuoi video, chissà che il mio di sogno non cresca un pò di più...
Ciao riscrivo perche' mi ha dato errore. Ottimo Analisi :Baita ,Rudere o Fienile .Per me se posso farei questa distinzione :La Baita rimane in posizione di Alpeggio almeno sugli 800 m ,il Rudere come il mio in pietra si trova in un bosco di Castagni a 600 m , il Fienile si trova invece a qualsiasi altezza. Dalla mia esperienza ti posso dire che essendo fiorentino :ho scelto come areale la Maremma Toscana perche' i miei Avi venivano da quella zona. Il mio rudere aveva cinque proprietari diversi che ho benificiato attraverso la ricerca documentale da parte del mio Avv. Importante rimane il Geom. Locale che ha proceduto al riaccatastamento dell'immobile all'anno corrente. Quanto e' costato come una macchina standard elettrica.C'e' tutto da fare ma con le mie cognizioni edili e forse qualche soldino da rimettere da parte e le mie braccia ,ho una speranza di fare qualcosa di buono.Insomma nell'Ordine dei 60 mi volevo togliere questo sfizio. :) Saluti.
certo che ti togli lo sfizio!!! vedrai! il duro lavoro paga sempre!!! Dai che tra un Per fortuna sei riuscito a fare il rogito, perchè per quei terreni non è cosi scontato!
@@OvernightGio Si vorrei confessarti che quando ho terminato la parte documentale ed i rogiti il trenta di Luglio 2023 non ci credevo nemmeno io e ho stappato una buona bottiglia di vino il 1 Agosto. .Detto questo e' tutto da rifare ma a me piace .Ho anche un po' di bosco intorno e ti confesso davvero,che non ci speravo.Sono arrivato prima degli stranieri !!!!!! Sono pentito ,ti diro',per niente,lo dico sinceramente .Avrei al suo posto comprato una macchina nuova standard ma credimi un posticino nella Natura non ha uguali. Lo sai come ci si sente.L'Ultima considerazione dato che non faccio filmati .Al mio Avvocato un grazie di cuore che invece di darmi di pazzo si e' messo alla ricerca di tutti i Proprietari e mi ha seguito passo passo nei rogiti. Un grazie spasmodico anche al Geometra Locale che mi ha riaccatastato tutte le particelle ,compreso l'Agrario.Metterci piede come proprietario rimane una felicita' assoluta. Davvero le fasi piu' importanti da seguire perche' ferme al 1940.Ho scritto delle diverse fasi in calce per dare la possibilita' ad altri ,amanti del settore di fare i primi passi che non sono scontati .Per questo ritengo che questo filmato sia decisivo.Un saluto e ti seguo.:).Ciao
Ma certo! In fondo una macchina ha solo 4 gomme che ruotano! E prima o poi si ferma. Un terreno con una baita e un bosco e’ per sempre e tu farai parte di quel posto e sarai per sempre legato alla storia del posto! Credimi che non è poco, non c’è cifra che tenga! …. Grande! Si sente l’emozione mentre scrivi!
@@OvernightGio Be'' Grazie davvero.La Prossima settimana ,ci faccio il primo esperimento di DORMIRCI. Che sensazione speciale .Non so' se hai gia' fatto questa esperienza . Ho portato branda da campo, sacco a pelo ,Tanica da Venti litri d'Acqua ,una lampada .Mi sono al momento ricavato ,una stanza e sara'' il mio Quartier Generale..Un tavolino da Campo ed una panca. Vino e Formaggio e salame non mancheranno .Il gusto della Liberta'.Il sole ,la veduta del bosco, le foglie che si muovono al vento,il cielo azzurro. Operativamente mi dara' la possibilita' di vivere appieno un paio di giorni ,potendoci lavorare appieno,durante le giornate solari. Strumenti: : La falce, la piccozza,le forbici tagliasiepi,una zappetta,il pennato.,la carderella per portava vie le macerie . ;)Il desiderio e' ripristinare il rustico anche usando strumenti semplici .L'Argano a mano o la carrucola. ""Nella NAtura Selvaggia" "Into the Wild" se arrivero' ad avere una buona casetta,Lascero' anche la stessa citta' ed il "logorio della vita moderna" si diceva negli anni '60.Li,vivo con gli scarponi ,una camicia contry ove decidi quello che vuoi fare,senza caos,rompiscatole o affitti da pagare.Sono sceso in Paese ,delle persone mi hanno chiesto e domandato ed ho risposto,ci viveva il mio Bisnonno :) e l'ho rilevata. Be' devo dire che mi hanno accolto con estremo calore ed interesse.Quella la.sul Poggio'??? si proprio quella la' :).Cosa che mi ha stupito molto,questo calore umano che in citta' e' ormai diventato fantascienza. Ciaoooo :)
Che bella storia, è anche un po' la mia, invece di cambiare la vecchia auto ho preferito un piccolo rudere a 500 m accanto ai boschi, tante paure, tanti lavori con un bravo muratore e la gioia di piantare i fiori nella tua terra e decidere passo passo il prossimo lavoro per andare presto a dormire lì, nel silenzio, col mio gatto ❤ auguri a noi coraggiosi sognatori ❤
Ho comperato un fienile in lessinia, a 1.000 mt, 10 anni fa. Lo sto sistemando. Vedo che la spesa per ristrutturare e di 2 volte il costo di acquisto. Regolatevi.
Secondo me invece è l'esatto contrario, ultra interessante. Sono anni che mi sarebbe piaciuto scoprire questi aspetti sull'acquisto, ma altri youtuber non è che si siano mai sbilanciati a spiegare bene, quindi, chapeau!
Grazie mille per le tue informazioni, molto utili per me che desidero rientrare in Italia e cercarmi un bel pezzo di terra boschivo con possibilmente un'edificio da sistemare.
Grande, bella scelta di vita, auguro che tutto ti vada per il meglio!
Bene ! E grazie a te!! Forza inizia a cercare! In che nazione vivi ora?
@@OvernightGio
Salve! Mi trovo in Francia, da 10 anni vivo quí ma .. mi manca il mio paese :')
Grazie per l'incoraggiamento, penso che rientreró a breve(spero), magari ti verró a trovare per scambiarci le esperienze ^^
@@VeritaConsapevolezza quando vuoi!!!
@@OvernightGio
Grazie !! 🙏
Come rientro m'organizzeró per venire in Val Brembana.
Buona continuazione 🌱
Grazie per queste perle e pensieri per questo argomento non molto parlato ..😊🙏❤40👍
Chiarissimo e molto utile. Grazie
Grazie a te
Bravissimo! 👏👏👏
Grazie Gio!🙏
Ciao Giovanni! Bel video, e te lo dico da geometra stavolta. Non ti nego che ti invidio un po', forse anche qualcosa in più. Mi accorgo che più vado avanti e più il mio desiderio di semplicità ed il mio carattere involontariamente anacronistico emerge di prepotenza: sai quante volte mi domando se la tua scelta potrebbe essere per me una "medicina"? Un caro saluto e complimenti ancora!!!
Ciao Mauro, sai che il tuo parere per me conta molto, non ci siamo ancora conosciuti ma per quanto ho potuto seguirti , secondo me siamo molto in sintonia su certi aspetti. E si, quella vocina dall’anima parla al nostro io razionale su ciò che veramente vogliamo, ma ad un certo punto la svolta. E la vocina inizierà ad urlare, lì non potrai fare altro che ascoltarla. E il tuo io razionale inizierà a cedere …. A me è capitato così! E secondo me capiterà anche a te 👍
Salve ammiro il tuo coraggio di fare tutto questo..ma ho una domanda riguardo alla baita per renderlo abitabile non occorre un architetto un ingegnere o un impresa e dei permessi comunali per avere dei documenti ..??????
top. utilissimo
Complimenti, video molto utile e interessante, posso chiederti se hai già competenze in tema di ristrutturazione? O ti sei buttato in questa avventura proprio da zero??
Ciao parto praticamente da zero. Errori e buonsenso faranno la differenza 💪
Solo ammirazione 🐺
Grazie lupo 🐺
Grazie!
Ciao video tutto tuo!!!
@@OvernightGio l’ho visto attentamente. Grazie ancora!
Per esperienza, chiedere sempre se non ci sono servitù di passaggio e. NOn sottovalutate il fatto di avere una strada perché a lungo andare diventa pesantina la cosa. Chiedere sempre le planimetrie e verificare i confini con eventuali altri confinanti. Concordo nel non fidarsi delle agenzie che reputo al 99,9% poco professionali e preparate in materia.
Grazie dei video, buona scelta, la mia domanda è se e come si fa per ottenere una residenza in questi luoghi, il comune riconosce la civile abitazione????
Beh dipende da molti fattori , ma in ufficio tecnico del comune ti possono spiegare tutto in maniera molto semplice. Nel mio caso c’era già la possibilità di un cambio destinazione d’uso
🚜🙂👍
Il passaparola in effetti rimane sempre il sistema migliore. Anche io ho a confine una parte della casa che ha circa 10 eredi. Non sarà mai nostra, ma va bene così.
Fare rivivere gli alpeggi che stanno decandendo dovrebbe essere una cosa da incentivare anziché ostacolare con le solite beghe burocratiche.
Ciao, come ricevi la posta cartacea? Immagino che il postino non sia un arrampicatore.
Per fortuna non c’è bisogno qui 😂
Dei ruderi spesso il proprietario è irreperibile o deceduto. Attenzione, se un vicino su quel terreno del rudere ci sta facendo pascolare il bestiame da tot anni ha diritto di prelazione sull'acquisto, o addirittura per l'uso concesso a suo tempo per pascolo magari è già divenuto suo il terreno.
Concordo che con le agenzie immobiliari è meglio lasciar perdere per trovare questa tipologia di beni immobiliari.
Dare una occhiata anche alle aste fallimentari.
Ciao visitando, chiedendo in paese, e passando un po’ di tempo nei dintorni ti puoi accorgere di tanti particolari. Per il diritto di prelazione (che non è usucapione…. Altro tema quello) vale anche in città , va esercitato dal venditore per legge , e basta farlo anche solo pubblicando un annuncio
ho notato che quando chiedi "ci sono particolari vincoli paesaggistici, rurali, ecc.", improvvisamente sono tutti che non sanno, perchè il bene lo hanno ricevuto da altri..., e quindi ti ritrovi a chiedere a comuni che non rispondono, non sanno, non trovi mai la persona giusta. Insomma non è semplice, poi molti ti rimandano "alla Forestale", eh già fosse semplice ! Cmq grazie per i tuoi video, chissà che il mio di sogno non cresca un pò di più...
Ciao riscrivo perche' mi ha dato errore. Ottimo Analisi :Baita ,Rudere o Fienile .Per me se posso farei questa distinzione :La Baita rimane in posizione di Alpeggio almeno sugli 800 m ,il Rudere come il mio in pietra si trova in un bosco di Castagni a 600 m , il Fienile si trova invece a qualsiasi altezza. Dalla mia esperienza ti posso dire che essendo fiorentino :ho scelto come areale la Maremma Toscana perche' i miei Avi venivano da quella zona. Il mio rudere aveva cinque proprietari diversi che ho benificiato attraverso la ricerca documentale da parte del mio Avv. Importante rimane il Geom. Locale che ha proceduto al riaccatastamento dell'immobile all'anno corrente. Quanto e' costato come una macchina standard elettrica.C'e' tutto da fare ma con le mie cognizioni edili e forse qualche soldino da rimettere da parte e le mie braccia ,ho una speranza di fare qualcosa di buono.Insomma nell'Ordine dei 60 mi volevo togliere questo sfizio. :) Saluti.
certo che ti togli lo sfizio!!! vedrai! il duro lavoro paga sempre!!! Dai che tra un
Per fortuna sei riuscito a fare il rogito, perchè per quei terreni non è cosi scontato!
@@OvernightGio Si vorrei confessarti che quando ho terminato la parte documentale ed i rogiti il trenta di Luglio 2023 non ci credevo nemmeno io e ho stappato una buona bottiglia di vino il 1 Agosto. .Detto questo e' tutto da rifare ma a me piace .Ho anche un po' di bosco intorno e ti confesso davvero,che non ci speravo.Sono arrivato prima degli stranieri !!!!!! Sono pentito ,ti diro',per niente,lo dico sinceramente .Avrei al suo posto comprato una macchina nuova standard ma credimi un posticino nella Natura non ha uguali. Lo sai come ci si sente.L'Ultima considerazione dato che non faccio filmati .Al mio Avvocato un grazie di cuore che invece di darmi di pazzo si e' messo alla ricerca di tutti i Proprietari e mi ha seguito passo passo nei rogiti. Un grazie spasmodico anche al Geometra Locale che mi ha riaccatastato tutte le particelle ,compreso l'Agrario.Metterci piede come proprietario rimane una felicita' assoluta. Davvero le fasi piu' importanti da seguire perche' ferme al 1940.Ho scritto delle diverse fasi in calce per dare la possibilita' ad altri ,amanti del settore di fare i primi passi che non sono scontati .Per questo ritengo che questo filmato sia decisivo.Un saluto e ti seguo.:).Ciao
Ma certo! In fondo una macchina ha solo 4 gomme che ruotano! E prima o poi si ferma. Un terreno con una baita e un bosco e’ per sempre e tu farai parte di quel posto e sarai per sempre legato alla storia del posto! Credimi che non è poco, non c’è cifra che tenga! …. Grande! Si sente l’emozione mentre scrivi!
@@OvernightGio Be'' Grazie davvero.La Prossima settimana ,ci faccio il primo esperimento di DORMIRCI. Che sensazione speciale .Non so' se hai gia' fatto questa esperienza . Ho portato branda da campo, sacco a pelo ,Tanica da Venti litri d'Acqua ,una lampada .Mi sono al momento ricavato ,una stanza e sara'' il mio Quartier Generale..Un tavolino da Campo ed una panca. Vino e Formaggio e salame non mancheranno .Il gusto della Liberta'.Il sole ,la veduta del bosco, le foglie che si muovono al vento,il cielo azzurro. Operativamente mi dara' la possibilita' di vivere appieno un paio di giorni ,potendoci lavorare appieno,durante le giornate solari. Strumenti: : La falce, la piccozza,le forbici tagliasiepi,una zappetta,il pennato.,la carderella per portava vie le macerie . ;)Il desiderio e' ripristinare il rustico anche usando strumenti semplici .L'Argano a mano o la carrucola. ""Nella NAtura Selvaggia" "Into the Wild" se arrivero' ad avere una buona casetta,Lascero' anche la stessa citta' ed il "logorio della vita moderna" si diceva negli anni '60.Li,vivo con gli scarponi ,una camicia contry ove decidi quello che vuoi fare,senza caos,rompiscatole o affitti da pagare.Sono sceso in Paese ,delle persone mi hanno chiesto e domandato ed ho risposto,ci viveva il mio Bisnonno :) e l'ho rilevata. Be' devo dire che mi hanno accolto con estremo calore ed interesse.Quella la.sul Poggio'??? si proprio quella la' :).Cosa che mi ha stupito molto,questo calore umano che in citta' e' ormai diventato fantascienza. Ciaoooo :)
Che bella storia, è anche un po' la mia, invece di cambiare la vecchia auto ho preferito un piccolo rudere a 500 m accanto ai boschi, tante paure, tanti lavori con un bravo muratore e la gioia di piantare i fiori nella tua terra e decidere passo passo il prossimo lavoro per andare presto a dormire lì, nel silenzio, col mio gatto ❤ auguri a noi coraggiosi sognatori ❤
starlink per la baita?
Ciao , sì ci può stare in futuro 👍
Val Brembana che zona, a grandi linee? Non so se si può chiedere 😅
Val brembana 😂
@@OvernightGio Comprendo 👍🏻☺️
Ma dove sei, Giova?
Ciao Giorgio!! Ti scrivo in privato!! Comunque val brembana !!
Ho 34 e cerco lo mesmo in valsesia!!
Ho comperato un fienile in lessinia, a 1.000 mt, 10 anni fa.
Lo sto sistemando. Vedo che la spesa per ristrutturare e di 2 volte il costo di acquisto.
Regolatevi.
Si dipende molto dal tipo di acquisto ovviamente
Parere personale.......i video dove si parla solamente,sono una noia.....
E si, ma era una richiesta specifica. Grazie comunque per l’indicazione 👍
Io ascolto mentre stiro…🤭🤪
🙏🙏🙏🙏 spero di farti compagnia!
Secondo me invece è l'esatto contrario, ultra interessante. Sono anni che mi sarebbe piaciuto scoprire questi aspetti sull'acquisto, ma altri youtuber non è che si siano mai sbilanciati a spiegare bene, quindi, chapeau!
ma cosa hai combinato quel coso andava abbandonato dov'era. li rimarrai solo. ma quando avrai 60 anni come farai a stare li
Si chiama passione! Credimi