Che bello, che ricordi🥲 La prima volta che guardai questo video fu appunto 10 anni fa, avevo circa 15 anni. Lo guardai con leggerezza, senza dargli troppa importanza ma sempre con curiosità, sognando che un giorno avrei fatto una cosa del genere, ovviamente tutto fatto in casa! (visto che sono nato con il cacciavite in mano🤣) Finalmente quel giorno arrivò, circa 2 anni fa. Ora lei da circa 3 settimane non c'è più. Ma cosa dovevo fare, eliminare il tutto acquistato e montato con lavoro e sacrifici? Ovviamente no! Auto nuova, mani sporche e giù con i lavori. Una cosa che mi fa impazzire è girare per i mercatini e trovare ampli ecc usati, ma sfortunatamente non si trova quasi più niente. Comunque se conoscete qualche forum (esistono ancora?🤔) magari, se cagherete il commento, scrivetelo sotto. Grazie Dark te se ama!!❤❤ Bellaaaaaaaaa PS: @Darkluxifer grazie per aver contribuito a far crescere la mia malattia da smanettone per le auto e non solo!!
Grazie mille dark con questo video molto comprensibile fatto bene ho capito come montare l'amplificatore al sub woofer. Grazie per il tuo video sei un grande
Nice work, Darkluzifer. I don't know what's your job, but I'm a teacher and I wanna tell you that you're very clear in your explications, bravo! (Ottimo lavoro, Darkluzifer. Non so che lavoro tu faccia, ma io sono un insegnante e voglio dirti che sei molto chiaro nelle tue spiegazioni, bravo!)
Ciao a tutti, è molto semplice, il cavo rosso (positivo) va collegato alla batteria e poi va messo nell'amplificatore dove c'è scritto +...il cavo nero (negativo) va attaccato al telaio della macchina perché è la terra/massa...e questo è per quanto riguarda l'alimentazione per l'amplificatore...per i collegamenti dallo stereo servono gli rca (cavi con il jack),il rosso (destra) e il bianco (sinistra),vanno collegati allo stereo negli appositi spazi col colore corrispondente e vanno collegati allo stesso modo anche nell'amplificatore...alcuni cavi rca hanno in mezzo un filo piccolo, quello è il remote...poi collegare il remote dallo stereo (filo azzurro) all'amplificatore nel suo apposito spazio (rmt)...per il remote non è obbligatorio usare quel filo in mezzo agli rca, si può usare un qualsiasi filo...quindi collegato il più alla batteria, il meno al telaio della macchina, gli rca e il remote dallo stereo all'amplificatore bisogna solo collegare il subwoofer all'amplificatore come si vede nel video...impostare l'amplificatore su mono e passa basso e collegare il più del sub al più della prima cassa dell'amplificatore e il meno dal sub alla seconda cassa dell'amplificatore...cosi il vostro sub si accenderà appena si accende lo stereo e avrete un suono pulito...siccome i subwoofer vanno a 80/90 decibel (regolati sull'amplificatore) io consiglio sempre di usarlo a 85 decibel, così si ha un giusto equilibrio del suono senza che i bassi e le vibrazioni che fa il sub non coprano la vostra musica...ragazzi questo è tutto...buon divertimento e buon montaggio del vostro subwoofer!! Ciao a tutti!!
Io avevo lo stesso impianto su una vecchia panda e tutto funzionava a meraviglia, recentemente ho cambiato auto e comprato un autoradio nuova rifatto lo stesso identico procedimento del video(che poi è come l'ho sempre fatto) ma l'amplificatore non si accende, si accende sino se collego gli rca su gli ingressi line output dell'amplificatore. Ma è sbagliato come collegamento. P. S. Fusibili perfetti. Sapete trovarmi una soluzione?
grazie mille fratello sei davvero gentilissimo , magari avessi un amico come te :-) mi tocca fare tutto da solo sto diventando matto :-) speriamo bene :-)
in anzi tutto sei bravissimo a spiegare , molto chiaro e sicuro COMPLIMENTI . Se voglio collegare un sub woofer , 2 tweeter e 2 casse mid devo comprare 3 amplificatori ?! grazie mille !!!
dipende cosa vuoi... io ho 1 ampli per i wf 1 per i tw e 1 per il sub, penso che nel tuo caso ti basta 1 ampli a 5 canali occhio a non comprare le cinesate!
miglior tutorial in assoluto, non ho capito una cosa, quindi i 2 cavi positivo e negativo che sono collegati alla batteria li porti direttamente tutti e due dietro, mentre quello che da il segnale di quando accendiamo e spegniamo l’autoradio va dall’autoradio all’ampli, giusto?
Ciao e grazie. In realtà l’unico cavo che parte dalla batteria fino all’ampli é il positivo, il negativo (massa) si può prendere in un bullone (non verniciato) anche nel baule o comunque più vicino possibile all’ampli. Cosa molto importante che non sia verniciato, nel caso non si trovi, si può sempre sostituire con un bullone della stessa dimensione e nella zona dove andrà in battuta una levigata per togliere la verniciatura, così da fare un ottimo contatto ed avere un ottima massa (negativo). Il segnale [remote] parte dall’ autoradio e arriva all’ampli. Io per avere un segnale più pulito possibile avevo preso il classico cavo rca+remote(cavo nero) e lo avevo collegato a massa. E il remote lo avevo portato a parte, ma non é necessario, si può usare tranquillamente quel cavo come remote.
@@Darkluxifer grazie di avermi risposto, ho rivisto la parte del video dove colleghi l’alimentazione all’amplificatore e vedo un cavo rosso uno nero e quello che dà l’input. Mi potresti spiegare il ruolo di questi tre cavi? Grazie mille
@@iperidipoccuIl rosso é il positivo (quello che porta corrente dalla batteria) il nero é il negativo (la massa) e il grigio il remote, quello che fa accendere e spegnere l’ampli con l’autoradio
Il remote control serve per i comandi a volante! :) il cavo nero in piu negli rca è una massa in piu per rumori di fondo ma si puo benissimo usare come remote... Per il remote si puo usare il cavo dal connettore iso "ant cont" oppure l'altro blu "remote" se non sbaglio.
l'avevo anche io cosi , ma adesso ho la megane sII e ora non ho nienache lo stereo uffa! grazie per la guida ma io devo fare tutto d'accapo :( vabbè con questo sto gia ad un po di cultura in più :) grazie
Perfetto... terrò presente la tua impostazione... ottima l'idea del fusibile più "piccolo" vicino la batteria come ulteriore protezione.. sai di quanti millimetri sono i cavi di alimentazione e se il graund del posso attaccarlo su un metallo direttamente vicino all'amplificatore? (Grazie anche per il bridge per quanto riguarda il sub, non sapevo ci fosse) in caso non ci sia posso unire positivi e negativi al sub come un mono? Ringrazio in anticipo e grazie per aver condiviso la tua esperienza..
Bel video chiaro. Al minuto 5:00 però non ho capito quel cavetto che esce dall'RCA che hai detto di collegare a massa, esce di fabbrica così o va estratto dal cavo RCA? grazie mille
Complimenti...vorrei sapere il cavetto della massa sul cavo RCA che hai mostrato nel video lo colleghi all amplificatore e sulla parte che va allo stereo dove lo collego? Se non si collegano qual è la differenza?grazie
Intanto grazie, per facilitarti le cose puoi usare quel cavo da "remote", poi se vuoi fare una cosa proprio "particolare" attacchi quel cavo a massa sull'ampli e a massa in zona autoradio (bullone, vite, carrozzeria ecc) e poi fai passare un cavo per il remote a parte. La differenza sostanziale era nel separare la fonte sonora, in questo caso da preout dell'autoradio (connettore rosso/bianco) da un passaggio di corrente, per evitare possibili rumori/interferenze. Praticamente tutti i cavi che portano corrente 12V (led/luci aggiuntive/amplificatore/alimentazione dashcam posteriore) li ho fatti passare in una intercapedine, tutti quelli che portano segnale preout quindi "saltando" la fase di amplificazione finale in un'altra intercapedine dell'auto.
Nel mio caso ha senso collegare due canali in modo da averne uno da 500W? Ampli classe "C" cinese da smontare prima di metterlo in funzione con l' aggiunta di una ventola sul dissipatore. Di quanto posso amplificare un segnale audio con 250W? Quante volte? Grazie mille.
ciao ti risp io a questa domanda..un sub amplificato (attivo) se devi toglierlo magari x caricare qualcosa in makkina devi star li a scollegare e ricollegare tutti i cavi..invece con l'ampli esterno (sub passivo) devi scollegare solo 2 cavi..positivo e negativo che arrivano alla cass del sub...a mio parere però ti consiglio un sub passivo perchè suona nettamente meglio ed è più comodo installarlo...tutto qui :)
ottima spiegazione dark, da qul che ho visto hai un elefantino, puoi mandare qualche foto per farmi capire dove devo far passare il + sulla paratia e il rca? grrraz
Io possiedo un ADS 90.AB6000 da 1000 w. Ok il collegamento speaker con un'unico canale. Mi chiedo visto che davanti ci sono rca input e output., posso collegare un microfono e usare come out le uscite altoparlanti? Spero di aver reso l'idea. Resto in attesa Grazie.
Telaio dell'auto: la massa della batteria (nero o -) va a finire sul telaio, quindi se tu per esempio attacchi non so, una luce 12v con il + sulla batteria e il - sul telaio (ferro) dell'auto dovrebbe funzionare ;)
Domanda forse idiota: Collegando un amplificatore ad un autoradio gli speaker "di serie" dell'auto continuerebbero a funzionare e ad essere controllati dall'autoradio? potrei quindi "aggiungere" altre casse o un subwoofer come hai fatto te? Bel tutorial, mi hai fatto venire voglia di comprarne uno piccolino! :)
Ciao Dark, ho una domanda. Voglio comprare un amplificatore da 1000w della Sony(Sony XMN1004). Volevo chiederti se posso collegare sia i sub che i medio-alti con lo stesso amplificatore. Grazie in anticipo.
Bellissimo video...!! ricorda però che mettendo un fusibile più piccolo di quello dell ampli (li dalla batteria) non fa arrivare gli "A" giusti e quindi il tuo ampli suonerà con meno Intensità di corrente, quindi di conseguenza se alzi non suona come dovrebbe! P.s il cavo in mezzo agli "rca" serve per il segnale!! cosi non devi portare altri fili e fai tutto comodamente con quello... il GND è gia nel meno... non so perchè il tuo amplificatore ne abbia due ma vabbe!
Salve complimenti per il video. Avrei bisogno di un consiglio per cortesia e ringrazio in anticipo se potrà aiutarmi. Ho una macchina piccola citroen c1 e dunque con una batteria a basso voltaggio di 50 amper. Mi servirebbe un amplificatore per l'impianto audio che abbia una potenza di amper inferiore ai 50 della batteria in maniera tale da non scaricarla. Mi saprebbe gentilmente consigliare un amplificatore compatibile oppure dirmi quali sono i dati che devo leggere nella scheda tecnica prima di acquistarlo?
Ciao, ottimo tutorial. Ho una domanda. Ho comprato un kit di cavi per collegare il subwoofer e l'ampli. Ma se volessi amplificare anche le casse anteriori, dovrei comprare un ulteriore coppia di cavi rca? Quindi una coppia per il subwoofer ed una per le casse anteriori?
Ciao e grazie, ti serve sicuramente un altro cavo RCA (connettore bianco rosso) per portare il segnale dall'autoradio all'amplificatore. Ovviamente controlla sempre prima che l'autoradio abbia altre uscite.
Ciao dark.ho visto il video e al top.volevo chiederti solo un passaggio ?ma se lascio le casse che ho nei sportelli da qualche mese le ho cambiate perché quelle originali erano andate,dopo che ho montato l'amplificatore con il cavo positivo il remote control. E il nero massa alla lamiera.e poi collego i jek delle casse dietro allo stereo che vanno a collegarsi dietro all'amplificatore dopo la potenza di distribuisce alle casse dei sportelli o dallamplificatire li devo collegare ai fili originali che escono dietro allo stereo grazie in anticipo.
Bello! mi è piaciuta l'impostazione delle riprese (odio quelli che fanno vedere i particolari da vicino con camera tutta tremolante). Detto ciò, io tra qualche giorno devo montare il mio impianto: Rockford Fosgate Power 750X 90W x 4 SISTEMA A 2 VIE KIT 16,5 CM 16 6,5" LANZAR VC6K (150/300 l'una) e Sub alpine da 300/1000 watt. Autoradio Pioneer DEH-6300SD Mi mancano i cavi. quali prendere? e quanto lunghi circa?
Vorrei montare un 6 canali , sia per questione di spazio sia per semplicità di cablaggio . Che cavo di alimentazione consigli ? E come cavi segnale meglio il fai da te o comprare quelli già pronti ?
ciao,la stessa parola cavo remote,va inserito nell'uscita dell'autoradio sia antenna elettronica che sia uscita remote,ed và collegato all'entrata dell'amplificatore,dove vedrai scritto remote,nel remote(filo )vi uscirà una corrente positiva 12v
Ciao molto bello il video, volevo chiederti adesso sto montando un 4 canali Alpine che ha ch1 (4 uscite) ch2 (4 uscite) + uscita sub. Dunque non posso ponticellare per il sub? non ho nessuna dicitura "bridge". grazie
Ciao ti ho scritto gia che sei stato bravissimo e chiarissimo ora almeno io ti chiedo una spiegazione questa e x un amplificatore .... e se ne vorremo mettere 2 come fare?
Ciao! Domanda: il segnale di accensione e spegnimento dell'amplificatore posso farlo direttamente con l'accensione della macchina tramite chiave? Grazie!
Ciao, bel video, volevo sapere che cavi hai usato per collegare il subwoofer all'amolificatore? Non so proprio cosa dovrei comprare,mi diresti che tipi di cavi sono e se sono cavi specifici?
ciao dove hai fatto passare il cavo rosso di alimentazione che parte dalla batteria e va all'amplificatore? il passaggio dalla batteria all'interno. ciao grazie
Possibile che collegando l'autoradio direttamente alla batteria non assorba nulla? È vero che si accende tramite il cavo remote ma anche quando non gli arriva questo segnale l'amplificatore non è come si trovasse in una situazione simile a quella di standbay?
+Giuseppe Bucci Credo che il 90% delle persone "normali" lo usi come Remote, ma io non amo portare della """corrente""" anche se 12v così vicina agli RCA (fissa mia personale) quindi preferisco portare il remote in un cavo a parte e sicuramente separato dagli altri. Nella mia auto i cavi che portano il segnale li separo dai cavi potenza, una mia fissa, che però per adesso non mi ha mai dato problemi, anzi! :-)))
@@drefyt ciao scusami dato che sto montando anch'io l'amplificatore ma non si accende non capisco ho sbagliato. Da quello che hai scritto in questo commento ho capito che il cavetto che esce dal RCA non va messo quello a remote? Perché io ho collegato quel cavetto li a remote. Non va bene? Tu hai scritto che bisogna metterlo a massa. Ma non c'è già un'altro cavo che bisogna mettere a massa? Quindi in totale a massa ne vanno 2? Potresti spiegarmi se non ti dispiace? Grazie mille
@@Clippami il cavo remote va collegato da autoradio (apposito cavo) ad amplificatore. Quando l'autoradio è accesa manda una piccola corrente all'amplificatore che è il segnale per dirgli di accendersi. I cavi RCA hanno ciascuno una schermatura, a seconda della necessità il cavo può essere bilanciato o sbilanciato e la schermatura essere collegata al negativo (e quindi il negativo passa per la schermatura) oppure essere collegata a massa da un'estremità o da entrambe
Grazie del video!!! una sola domanda..io l unico filo che ho libero da poter usare come remote è marrone e sulla legenda che ho sull autoradio c'è scritto brown: Tel muting mentre blu/White Line : remote ma non è scollegato come sul tuo o il mio marrone.
Comunque per la cronaca il remote control e per i comandi al volante. Poi c'è il blu e bianco per l'antenna e il solo blu per il remote dell'amplificatore
Una volta collegati i cavi nell amplificatore per le casse dove si devono collegare,ad esempio amplificatore vanno direttamente ai sub, ma a me interessa per le casse
Ciao, bel video e molto dettagliato Io ho un autoradio Android senza uscite rca e remot, nel mio caso ho uscita amp, subwoofer, e ant Cont. Per l rca uso un adattatore che collego all uscita subwoofer, invece per il remote uso Ant Cont? Giusto? Sono confuso tra Ant cont e amp Per caso riusciresti a dirmi se mi sbaglio e a cosa servono gli altri 2?
ciao senti dovrei fare l'impianto in auto però volevo chiederti se collego il positivo dell'amplificatore al positivo dell'accendi sigari al posto di quello della batteria secondo te può andare o arriva poca corrente
ho una domanda ho una radio molto economica e ha solo una uscita per quei enormi cavi blu. Questa uscita riguarda le casse posteriori ( quello rosso uscita posteriore destra e quello bianco uscita posteriore sinistra). La domanda è: posso collegarci un amplificatore collegato a sua volta ad un subwoofer a queste 2 uscite?
Ciao, scusa ho una cosa da chiederti... hai detto che il tuo amplificatore è di 400W ma in Rms differenti! beh non ne capisco molto io... ma per un buon sub e ampli cosa devo tenere in considerazione con più attenzione???
Grazie mille per il video, sono un ignorante in materia, con un amplificatore da 1000W è da pazzi prendere l'alimentazione da quella dell'autoradio?, a vedere i cavi che hai usato direi proprio di si, l'alimentazione della mia autoradio sono dei cavi minuscoli, in caso il mio amplificatore fosse molto piccolo potrei tenerlo dove mette le gambe il passeggiero, ovviamente tutto coperto, o è meglio evitare perchè potrebbe essere pericoloso?
paolo94vicarello puoi fissarlo dove vuoi l'amplificatore (dove ti è piu comodo) ovvio che devi proteggerlo dall'acqua, quindi se hai deciso di installarlo al battitacco passeggero cerca di posizionarlo in modo che non ci appoggiano i piedi sopra (piu verso il motore..)
Ciao :) ti volevo chiedere se il collegamento che hai fatto per le casse dall'ampli si può fare anche dall'autoradio se avessi solamente le casse nella bagagliera. Grazie! ;)
Ciao caro, ti andrebbe di fare un bel video sul sostituire e/o riparare l'impianto audio di serie dell tua auto?? In poche parole quando collego le due casse poste sopra all'abitacolo mi salta tutto.. come posso fare??
scusa volevo sapere un informazione, volevo mettere su un sub attivo mi hanno detto che servono solo tre fili quello che va alla batteria quello che va allo stereo e la massa , ma allora non servono i cavi rca? quello rosso e bianco,,, grazie mille scusate l ignoranza
Domanda: Ho un finale bruciato dell'autoradio Sony DSX-A510BD 4x55w con doppia uscita RCA , praticamente l'altoparlante anteriore DX non mi funziona più e sicuramente riparare l'autoradio mi costa più dello stesso. Gli altri altoparlanti sono perfetti, ho provato anche a cambiare l'altoparlante ma niente da fare... In garage ho un amplificatore da 4 canali, volevo chiedere se fosse possibile montare l'autoradio tramite uscite RCA direttamente sull'amplificatore e poi da lì collegare i 4 altoparlanti? Così facendo gli altoparlanti (compreso quello anteriore DX) dovrei sentirli tutti oppure mi conviene fare un ponte dall'altoparlante SX a quello DX?
Ciao dark, ascolta sto installando un ampli da 120watt della phonocar con consumo di 25 ampere, il cavo posso prenderlo da 12mm? perchè ho visto questo kit che regge 600watt, va bene? spero risponderai cosi sono sicuro se prenderlo o no... grazie in anticipo
Ciao ascolta tu per utilizzare i tuoi 400 watt dall'ampli hai usato il positivo della linea left e il negativo della linea right ma funziona anche per l'inverso ? ovvero negativo left e positivo right?
ciao, la fortuna vuole che io abbia gia un ampli simile al tuo con bridge e tutto il resto, però al momento è configurato in stereo con collegate le casse posteriori, se io lo imposto a mono e ci collego un subwoofer passivo su bridge, poi le casse posteriori dove le collego?
+Emanuele Missud grazie per avermi risposto, nel frattempo sotto consiglio di un mio amico ho lasciato collegate le casse sui 4 connettori e il sub l'ho comunque collegato lo stesso su bridge, sempre dello stesso amplificatore e me li tira tutti e tre, anzi anche troppo devo impostare gain al minimo senno saltano i vetri e i timpani, cambia qualcosa?
Non assieme. Devi usare l’uscita del sub nella sua uscita apposita. In alcuni ampli senza uscita sub dedicata, si può collegare comunque un sub nei connettori come indicato nel manuale. Per rispondere al meglio alla domanda, bisogna vedere il modello delk’ampli. Cercalo su Internet
ciao bel video,complimenti!!! solo una domanda io sulla mia autoradio non ho l'uscita remote come faccio a collegarlo in modo che si accenda quando è acceso lo stereo?? grazie ciao =)
I due cavi femmine sono per l'uscita audio (RCA) e vanno all'amply. Dalla radio usi il cavo blu e lo colleghi all'amply per il segnale di accensione e sulla radio hai finito. Poi colleghi L'amply con corrente,rosso alla batteria(a30 cm dalla batteria devi metterci un fusibile adeguato all'amply). Un nero dall'amply alla massa una vite o dato dul telaio(meglio non quelli trattati per la corrosione) Hai finito il lavoro ora devi solo collegare le casse all'amply o stereo o ponte (+Sx e -dx)
Ciao, bel video! Ti volevo chiedere,io non ho il cavo che hai tu di remote control,ho letto su internet che potrei usare il cavo rosso che da il segnale per l'accensione. Lo posso fare, e come?
Mi fa strano che tu non lo abbia, è il cavo bianco/azzurro - bianco/blu e se non hai quello va benissimo anche il controllo antenna. Comunque se proprio non hai nulla di tutto questo, puoi metterlo sotto chiave, almeno a macchina spenta non rimane acceso, volendo potresti portare un 12v dietro ma dovresti metterlo sotto interruttore, col rischio di dimenticartene ciauz
Ma prosegue da qualche parte nel connettore o dall'autoradio arriva al connettore e basta? Cmq se si ferma li, potresti fare una prova con un tester, se ad autoradio accesa fa passare un 12v sei apposto,
Ciao Dark, permettimi una domanda: Il mio stereo ha dietro i due ingressi RCA (Bianco e Rosso), in quell’ingresso RCA posso collegare direttamente il subwoofer? Senza perdere tempo ad installare un amplificatore. Ho un subwoofer amplificato.
Ciao, se il tuo sub é “attivo” quindi amplificato dovrai comunque portare il cavo rca/alimentazione per l’amplificatore/la massa e il “remote” per l’accensione dell’ampli quando si accende l’autoradio.
@@Darkluxifer noo non hai capito la mia domanda. Ti ho chiesto se potevo collegare direttamente il subwoofer all’uscita RCA dello stereo, senza installare un amplificatore. L’unico problema sarebbe come alimentare il subwoofer
Salve, Sto installando un amplificatore e un subwoofer nella mia auto. E volevo sapere se va bene tirare i 2 cavi della cassa posteriore destra e altri 2 della cassa posteriore sinista all ingresso High Input. Poichè non ho accesso all'autoradio i cavi sono troppo stretti e rischio di romperli tirando, e l'auto radio è di serie quindi non ha uscite RCA. E per quanto riguarda il cavo rem, posso connetterlo all cavo dell'antenna che è uguale a quello della TV oppure al + dell accendi sigari.. solo che l'accendi sigari funziona anche con la macchina spenta.
Ciao, provo ad aiutarti, intanto vorrei sapere i watt dell'amplificatore e dei due diffusori/casse che devi installare. Solitamente nelle macchine con l'autoradio di serie gli RCA non sono presenti, io consiglierei di cambiarla e metterne una moderna che puoi trovare tranquillamente su internet non sopra i 60euro. Togliendo la tua autoradio attuale, basta scollegare quel "spinotto" che tiene insieme tutti i cavetti (alimentazione/diffusori ecc), semplicemente dopo monti l'altra, sperando abbia lo stesso "spinotto" altrimenti lo sostituisci. Il cavo REMOTE serve solamente come interruttore, infatti quando si accende l'autoradio si accende automaticamente l'amplificatore, se il cavo è collegato ad esso. Non puoi collegarlo al cavo dell'antenna o all'accendi-sigari. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao
Scusate io ho un'amplificatore Audio Sistem preso ad uno di quei mercatini lo vorrei mandare con una radio alpine e fin qui ci siamo sull'ampli vengono riportate informazioni come una compatibilità a 4V che trovo anche sulla radio e varie frequenze che non capisco bene cosa siano da 45 a 450 se non ricordo male... ma la cosa più strana è che sui connettori dell'ampli ho due più uno per la seconda batteria presumo o condensatore ecc mentre ho una massa e un Rem che se non ricordo male sta per remoto cioè attiva l'amplificatore ogni volta che si attiva l'ipotetico autoradio collegato per evitate sprechi ma l'unico modo per farlo accendere e mettere un diodo led dal + batteria o altro e il meno a rem appunto mantenendo i classici puntali + e - uno su ingresso + 'altro dove c'è segno massa (- ) e poi non sempre si accende ma qualche volta rimane jn protezione... come è possibile? Come collegare tutto acceso senza sottochiavi ecc ? Forse va ponticellato qualcosa. ? Grazieeee mille
Dopo 10 anni rimane il miglior tutorial in italiano
Grazie mille 👍🏻
Vero ha ragione!!io avevo delle lacune è tu in 9 Min hai spiegato tutto alla fine😎💪😎💪grazie😘
Il tutorial più semplice e facilmente comprensibile al mondo. Complimenti veramente
Che bello, che ricordi🥲
La prima volta che guardai questo video fu appunto 10 anni fa, avevo circa 15 anni. Lo guardai con leggerezza, senza dargli troppa importanza ma sempre con curiosità, sognando che un giorno avrei fatto una cosa del genere, ovviamente tutto fatto in casa! (visto che sono nato con il cacciavite in mano🤣)
Finalmente quel giorno arrivò, circa 2 anni fa. Ora lei da circa 3 settimane non c'è più. Ma cosa dovevo fare, eliminare il tutto acquistato e montato con lavoro e sacrifici? Ovviamente no! Auto nuova, mani sporche e giù con i lavori.
Una cosa che mi fa impazzire è girare per i mercatini e trovare ampli ecc usati, ma sfortunatamente non si trova quasi più niente.
Comunque se conoscete qualche forum (esistono ancora?🤔) magari, se cagherete il commento, scrivetelo sotto.
Grazie Dark te se ama!!❤❤
Bellaaaaaaaaa
PS: @Darkluxifer grazie per aver contribuito a far crescere la mia malattia da smanettone per le auto e non solo!!
Ahah avevo 12 anni quando lo guardai per la prima volta.... Da qui partì tutto ❤️❤️❤️💪
Dopo 12 anni rimane áncora il miglior tutorial in italiano 🥇
Grazie mille dark con questo video molto comprensibile fatto bene ho capito come montare l'amplificatore al sub woofer. Grazie per il tuo video sei un grande
Bravo complimenti io che non ho mai fatto lavori del genere ho seguito il tuo video il mio impianto é venuto perfetto grazie mille
sei un grande complimenti per i tuoi tutoria veramente ben curati nelle descrizioni
Bellissimo video molto soddisfacente e complete,complimenti... Sarebbe anche così gentile da farne uno anche per montare degli altoparlanti???
Nice work, Darkluzifer. I don't know what's your job, but I'm a teacher and I wanna tell you that you're very clear in your explications, bravo!
(Ottimo lavoro, Darkluzifer. Non so che lavoro tu faccia, ma io sono un insegnante e voglio dirti che sei molto chiaro nelle tue spiegazioni, bravo!)
Grazie mille :-))
Per me è arabo ma comunque ottima spiegazione, precisa, dettaglia e simpatica.
Grande Dark :)
Che bei ricordi nella mia elefantino blu🤩 ogni 6 mesi ricompravo sempre tutto mi ricordo una volta mi hanno rubato anche i 20 nelle portiere 😂
ANT-CON è stata la salvezza... Grazie! :D
complimenti già sapevo montare un ampli ma grazie a questo video ho scoperto qualcosa in più. molto bravo! :D
Bel video.
Se vuoi fare altri video tutorial, con ulteriori dettagli, è sempre ben accetto :)
Ciao a tutti, è molto semplice, il cavo rosso (positivo) va collegato alla batteria e poi va messo nell'amplificatore dove c'è scritto +...il cavo nero (negativo) va attaccato al telaio della macchina perché è la terra/massa...e questo è per quanto riguarda l'alimentazione per l'amplificatore...per i collegamenti dallo stereo servono gli rca (cavi con il jack),il rosso (destra) e il bianco (sinistra),vanno collegati allo stereo negli appositi spazi col colore corrispondente e vanno collegati allo stesso modo anche nell'amplificatore...alcuni cavi rca hanno in mezzo un filo piccolo, quello è il remote...poi collegare il remote dallo stereo (filo azzurro) all'amplificatore nel suo apposito spazio (rmt)...per il remote non è obbligatorio usare quel filo in mezzo agli rca, si può usare un qualsiasi filo...quindi collegato il più alla batteria, il meno al telaio della macchina, gli rca e il remote dallo stereo all'amplificatore bisogna solo collegare il subwoofer all'amplificatore come si vede nel video...impostare l'amplificatore su mono e passa basso e collegare il più del sub al più della prima cassa dell'amplificatore e il meno dal sub alla seconda cassa dell'amplificatore...cosi il vostro sub si accenderà appena si accende lo stereo e avrete un suono pulito...siccome i subwoofer vanno a 80/90 decibel (regolati sull'amplificatore) io consiglio sempre di usarlo a 85 decibel, così si ha un giusto equilibrio del suono senza che i bassi e le vibrazioni che fa il sub non coprano la vostra musica...ragazzi questo è tutto...buon divertimento e buon montaggio del vostro subwoofer!! Ciao a tutti!!
Complimenti per la semplicità con cui hai spiegato il montaggio
Io avevo lo stesso impianto su una vecchia panda e tutto funzionava a meraviglia, recentemente ho cambiato auto e comprato un autoradio nuova rifatto lo stesso identico procedimento del video(che poi è come l'ho sempre fatto) ma l'amplificatore non si accende, si accende sino se collego gli rca su gli ingressi line output dell'amplificatore.
Ma è sbagliato come collegamento.
P. S. Fusibili perfetti.
Sapete trovarmi una soluzione?
@@giuseppe7668 a
Il negativo va collegato su qualche punto particolare dell’auto ?
Fin qui tutto ok.. Non hai spiegato invece come collegare le 4casse auto all'amplificatore.
grazie mille fratello sei davvero gentilissimo , magari avessi un amico come te :-) mi tocca fare tutto da solo sto diventando matto :-) speriamo bene :-)
Bel video molto esplicito complimenti mi ha aiutato molto grazie mille
grandeeeeeee!!! finalmente so come montare un ampli!!! :D
ottimo sei stato veramente di aiuto...visto ke ho pure la stessa auto.:) ....!
mi date qualche dritta per montare l ampi? collego tutto ma mi si brucia sempre il fusibile dell ampli.....
sei una bomba....continua così!
in anzi tutto sei bravissimo a spiegare , molto chiaro e sicuro COMPLIMENTI . Se voglio collegare un sub woofer , 2 tweeter e 2 casse mid devo comprare 3 amplificatori ?! grazie mille !!!
dipende cosa vuoi... io ho 1 ampli per i wf 1 per i tw e 1 per il sub, penso che nel tuo caso ti basta 1 ampli a 5 canali occhio a non comprare le cinesate!
miglior tutorial in assoluto, non ho capito una cosa, quindi i 2 cavi positivo e negativo che sono collegati alla batteria li porti direttamente tutti e due dietro, mentre quello che da il segnale di quando accendiamo e spegniamo l’autoradio va dall’autoradio all’ampli, giusto?
Ciao e grazie. In realtà l’unico cavo che parte dalla batteria fino all’ampli é il positivo, il negativo (massa) si può prendere in un bullone (non verniciato) anche nel baule o comunque più vicino possibile all’ampli.
Cosa molto importante che non sia verniciato, nel caso non si trovi, si può sempre sostituire con un bullone della stessa dimensione e nella zona dove andrà in battuta una levigata per togliere la verniciatura, così da fare un ottimo contatto ed avere un ottima massa (negativo).
Il segnale [remote] parte dall’ autoradio e arriva all’ampli.
Io per avere un segnale più pulito possibile avevo preso il classico cavo rca+remote(cavo nero) e lo avevo collegato a massa. E il remote lo avevo portato a parte, ma non é necessario, si può usare tranquillamente quel cavo come remote.
@@Darkluxifer grazie di avermi risposto, ho rivisto la parte del video dove colleghi l’alimentazione all’amplificatore e vedo un cavo rosso uno nero e quello che dà l’input. Mi potresti spiegare il ruolo di questi tre cavi? Grazie mille
@@iperidipoccuIl rosso é il positivo (quello che porta corrente dalla batteria) il nero é il negativo (la massa) e il grigio il remote, quello che fa accendere e spegnere l’ampli con l’autoradio
@@Darkluxiferscusami quindi il nero cioè la massa va collegato nel telaio dell’auto?
@@iperidipoccu esatto e possibilmente vicino all’ampli
molto d'aiuto. Schiarisce bene le incertezze
Il remote control serve per i comandi a volante! :) il cavo nero in piu negli rca è una massa in piu per rumori di fondo ma si puo benissimo usare come remote... Per il remote si puo usare il cavo dal connettore iso "ant cont" oppure l'altro blu "remote" se non sbaglio.
bravo, bella spiegazione, grazie
ottimo lavoro ..sei veramente bravo
dark metti anche il video come montare le casse e sono apposto , comunque bel video
Sei stato precisissimo
l'avevo anche io cosi , ma adesso ho la megane sII e ora non ho nienache lo stereo uffa! grazie per la guida ma io devo fare tutto d'accapo :(
vabbè con questo sto gia ad un po di cultura in più :) grazie
grazzie sei grande e utile
Perfetto... terrò presente la tua impostazione... ottima l'idea del fusibile più "piccolo" vicino la batteria come ulteriore protezione.. sai di quanti millimetri sono i cavi di alimentazione e se il graund del posso attaccarlo su un metallo direttamente vicino all'amplificatore? (Grazie anche per il bridge per quanto riguarda il sub, non sapevo ci fosse) in caso non ci sia posso unire positivi e negativi al sub come un mono? Ringrazio in anticipo e grazie per aver condiviso la tua esperienza..
i cavi di alimentazione se non sbaglio sono dei 8awg
Grazie mille ho trovato alla fine... gentilissimo
Ottima spiegazione.
Bel video chiaro. Al minuto 5:00 però non ho capito quel cavetto che esce dall'RCA che hai detto di collegare a massa, esce di fabbrica così o va estratto dal cavo RCA? grazie mille
Complimenti...vorrei sapere il cavetto della massa sul cavo RCA che hai mostrato nel video lo colleghi all amplificatore e sulla parte che va allo stereo dove lo collego? Se non si collegano qual è la differenza?grazie
Intanto grazie, per facilitarti le cose puoi usare quel cavo da "remote", poi se vuoi fare una cosa proprio "particolare" attacchi quel cavo a massa sull'ampli e a massa in zona autoradio (bullone, vite, carrozzeria ecc) e poi fai passare un cavo per il remote a parte.
La differenza sostanziale era nel separare la fonte sonora, in questo caso da preout dell'autoradio (connettore rosso/bianco) da un passaggio di corrente, per evitare possibili rumori/interferenze.
Praticamente tutti i cavi che portano corrente 12V (led/luci aggiuntive/amplificatore/alimentazione dashcam posteriore) li ho fatti passare in una intercapedine, tutti quelli che portano segnale preout quindi "saltando" la fase di amplificazione finale in un'altra intercapedine dell'auto.
Nel mio caso ha senso collegare due canali in modo da averne uno da 500W? Ampli classe "C" cinese da smontare prima di metterlo in funzione con l' aggiunta di una ventola sul dissipatore. Di quanto posso amplificare un segnale audio con 250W? Quante volte? Grazie mille.
bellissimi gli ampli da 400watt con i fusibili da 20A :D
ciao ti risp io a questa domanda..un sub amplificato (attivo) se devi toglierlo magari x caricare qualcosa in makkina devi star li a scollegare e ricollegare tutti i cavi..invece con l'ampli esterno (sub passivo) devi scollegare solo 2 cavi..positivo e negativo che arrivano alla cass del sub...a mio parere però ti consiglio un sub passivo perchè suona nettamente meglio ed è più comodo installarlo...tutto qui :)
ottima spiegazione dark, da qul che ho visto hai un elefantino, puoi mandare qualche foto per farmi capire dove devo far passare il + sulla paratia e il rca? grrraz
bravo, bella guida
Grazie mille sei molto bravo
Io possiedo un ADS 90.AB6000 da 1000 w. Ok il collegamento speaker con un'unico canale. Mi chiedo visto che davanti ci sono rca input e output., posso collegare un microfono e usare come out le uscite altoparlanti? Spero di aver reso l'idea. Resto in attesa
Grazie.
Telaio dell'auto: la massa della batteria (nero o -) va a finire sul telaio, quindi se tu per esempio attacchi non so, una luce 12v con il + sulla batteria e il - sul telaio (ferro) dell'auto dovrebbe funzionare ;)
hai il canale dedicato per il sub collegalo direttamente li se è un alpine di buona gamma è già in mono con lpf (Low Pass Filter) sempre attivo.
We frat, come hai collegato i fusi?😂😂
Non riesco a capire..😢
Dopo 12 anni non mi aspetto una risposta.. ma comunque bel video!😎
Domanda forse idiota:
Collegando un amplificatore ad un autoradio gli speaker "di serie" dell'auto continuerebbero a funzionare e ad essere controllati dall'autoradio?
potrei quindi "aggiungere" altre casse o un subwoofer come hai fatto te?
Bel tutorial, mi hai fatto venire voglia di comprarne uno piccolino! :)
Ciao Dark, ho una domanda. Voglio comprare un amplificatore da 1000w della Sony(Sony XMN1004). Volevo chiederti se posso collegare sia i sub che i medio-alti con lo stesso amplificatore. Grazie in anticipo.
Bellissimo video...!! ricorda però che mettendo un fusibile più piccolo di quello dell ampli (li dalla batteria) non fa arrivare gli "A" giusti e quindi il tuo ampli suonerà con meno Intensità di corrente, quindi di conseguenza se alzi non suona come dovrebbe! P.s il cavo in mezzo agli "rca" serve per il segnale!! cosi non devi portare altri fili e fai tutto comodamente con quello... il GND è gia nel meno... non so perchè il tuo amplificatore ne abbia due ma vabbe!
Salve complimenti per il video. Avrei bisogno di un consiglio per cortesia e ringrazio in anticipo se potrà aiutarmi. Ho una macchina piccola citroen c1 e dunque con una batteria a basso voltaggio di 50 amper. Mi servirebbe un amplificatore per l'impianto audio che abbia una potenza di amper inferiore ai 50 della batteria in maniera tale da non scaricarla. Mi saprebbe gentilmente consigliare un amplificatore compatibile oppure dirmi quali sono i dati che devo leggere nella scheda tecnica prima di acquistarlo?
Ciao, ottimo tutorial. Ho una domanda. Ho comprato un kit di cavi per collegare il subwoofer e l'ampli. Ma se volessi amplificare anche le casse anteriori, dovrei comprare un ulteriore coppia di cavi rca? Quindi una coppia per il subwoofer ed una per le casse anteriori?
Ciao e grazie, ti serve sicuramente un altro cavo RCA (connettore bianco rosso) per portare il segnale dall'autoradio all'amplificatore. Ovviamente controlla sempre prima che l'autoradio abbia altre uscite.
Ciao dark.ho visto il video e al top.volevo chiederti solo un passaggio ?ma se lascio le casse che ho nei sportelli da qualche mese le ho cambiate perché quelle originali erano andate,dopo che ho montato l'amplificatore con il cavo positivo il remote control. E il nero massa alla lamiera.e poi collego i jek delle casse dietro allo stereo che vanno a collegarsi dietro all'amplificatore dopo la potenza di distribuisce alle casse dei sportelli o dallamplificatire li devo collegare ai fili originali che escono dietro allo stereo grazie in anticipo.
Distanza del cavo dal polo positivo al fusibile bastano 30 cm o meno?
Bello! mi è piaciuta l'impostazione delle riprese (odio quelli che fanno vedere i particolari da vicino con camera tutta tremolante). Detto ciò, io tra qualche giorno devo montare il mio impianto:
Rockford Fosgate Power 750X 90W x 4
SISTEMA A 2 VIE KIT 16,5 CM 16 6,5" LANZAR VC6K (150/300 l'una) e
Sub alpine da 300/1000 watt.
Autoradio Pioneer DEH-6300SD
Mi mancano i cavi. quali prendere? e quanto lunghi circa?
Vorrei montare un 6 canali , sia per questione di spazio sia per semplicità di cablaggio . Che cavo di alimentazione consigli ? E come cavi segnale meglio il fai da te o comprare quelli già pronti ?
Ciao capo, posso chiederti un consiglio? Per dove hai fatto passare il cavo dalla batteria all amplificatore?...
Scusa se ti correggo ma i Watt nominali sono i Watt RMS !
forse ti confondi con quelli di picco
ciao =)
ciao,la stessa parola cavo remote,va inserito nell'uscita dell'autoradio sia antenna elettronica che sia uscita remote,ed và collegato all'entrata dell'amplificatore,dove vedrai scritto remote,nel remote(filo )vi uscirà una corrente positiva 12v
Il top
Ciao molto bello il video, volevo chiederti adesso sto montando un 4 canali Alpine che ha ch1 (4 uscite) ch2 (4 uscite) + uscita sub. Dunque non posso ponticellare per il sub? non ho nessuna dicitura "bridge". grazie
Ciao ti ho scritto gia che sei stato bravissimo e chiarissimo ora almeno io ti chiedo una spiegazione questa e x un amplificatore .... e se ne vorremo mettere 2 come fare?
Ciao! Domanda: il segnale di accensione e spegnimento dell'amplificatore posso farlo direttamente con l'accensione della macchina tramite chiave? Grazie!
Il fissaggio sarà semplice ma consumare una vite così 😀😂
Ciao, bel video, volevo sapere che cavi hai usato per collegare il subwoofer all'amolificatore? Non so proprio cosa dovrei comprare,mi diresti che tipi di cavi sono e se sono cavi specifici?
vincenzo colella cavo audio schermato!
Graziee bel video
ciao dove hai fatto passare il cavo rosso di alimentazione che parte dalla batteria e va all'amplificatore? il passaggio dalla batteria all'interno. ciao grazie
Possibile che collegando l'autoradio direttamente alla batteria non assorba nulla? È vero che si accende tramite il cavo remote ma anche quando non gli arriva questo segnale l'amplificatore non è come si trovasse in una situazione simile a quella di standbay?
ciao =) solo una domanda è meglio un soobwofer seza amplificatorecome il tuo o un soobwofer autoamplificato? perchè? =)
Quel cavetto insieme gli rca di segnale audio ( pre) che hai detto di collegare a gnd dell'autoradio .. Non dovrebbe essere il remote?
+Giuseppe Bucci Credo che il 90% delle persone "normali" lo usi come Remote, ma io non amo portare della """corrente""" anche se 12v così vicina agli RCA (fissa mia personale) quindi preferisco portare il remote in un cavo a parte e sicuramente separato dagli altri.
Nella mia auto i cavi che portano il segnale li separo dai cavi potenza, una mia fissa, che però per adesso non mi ha mai dato problemi, anzi! :-)))
il filo che c'e nei cavi rca e il cavo per remote non credo che deve essere colegato alla masa
il cavo remote l'ha collegato all'apposito ingresso
il cavo in più nell'rca è quello della schermatura, che deve essere messo a massa
@@drefyt ciao scusami dato che sto montando anch'io l'amplificatore ma non si accende non capisco ho sbagliato. Da quello che hai scritto in questo commento ho capito che il cavetto che esce dal RCA non va messo quello a remote? Perché io ho collegato quel cavetto li a remote. Non va bene? Tu hai scritto che bisogna metterlo a massa. Ma non c'è già un'altro cavo che bisogna mettere a massa? Quindi in totale a massa ne vanno 2? Potresti spiegarmi se non ti dispiace? Grazie mille
@@Clippami il cavo remote va collegato da autoradio (apposito cavo) ad amplificatore. Quando l'autoradio è accesa manda una piccola corrente all'amplificatore che è il segnale per dirgli di accendersi. I cavi RCA hanno ciascuno una schermatura, a seconda della necessità il cavo può essere bilanciato o sbilanciato e la schermatura essere collegata al negativo (e quindi il negativo passa per la schermatura) oppure essere collegata a massa da un'estremità o da entrambe
Grazie del video!!! una sola domanda..io l unico filo che ho libero da poter usare come remote è marrone e sulla legenda che ho sull autoradio c'è scritto brown: Tel muting mentre blu/White Line : remote ma non è scollegato come sul tuo o il mio marrone.
+mirco skunk puoi usare "ANT CONT o REMOTE" non cambia nulla, gli arriva un segnale da 12v giusto per accendere l'ampli
Comunque per la cronaca il remote control e per i comandi al volante.
Poi c'è il blu e bianco per l'antenna e il solo blu per il remote dell'amplificatore
Una volta collegati i cavi nell amplificatore per le casse dove si devono collegare,ad esempio amplificatore vanno direttamente ai sub, ma a me interessa per le casse
Ciao, bel video e molto dettagliato
Io ho un autoradio Android senza uscite rca e remot, nel mio caso ho uscita amp, subwoofer, e ant Cont.
Per l rca uso un adattatore che collego all uscita subwoofer, invece per il remote uso Ant Cont? Giusto? Sono confuso tra Ant cont e amp
Per caso riusciresti a dirmi se mi sbaglio e a cosa servono gli altri 2?
ciao senti dovrei fare l'impianto in auto però volevo chiederti se collego il positivo dell'amplificatore al positivo dell'accendi sigari al posto di quello della batteria secondo te può andare o arriva poca corrente
ho una domanda ho una radio molto economica e ha solo una uscita per quei enormi cavi blu. Questa uscita riguarda le casse posteriori ( quello rosso uscita posteriore destra e quello bianco uscita posteriore sinistra). La domanda è: posso collegarci un amplificatore collegato a sua volta ad un subwoofer a queste 2 uscite?
4:47 quel cavetto lo posso usare per accedere e spegnere l'amplificatore
a 8:22 si vede che lo ha usato per il controllo del accensione, penso si fosse confuso
ciao,come hai fatto a collegare gli altoparlanti all'amplificatore,dove hai fatto passare i fili? grazie.
ma i due cavi positivo e negativo alla batteria come li hai portati ?.gli hai fatti passare di fianco le portelle fino al cofano ?
Ciao, scusa ho una cosa da chiederti... hai detto che il tuo amplificatore è di 400W ma in Rms differenti! beh non ne capisco molto io... ma per un buon sub e ampli cosa devo tenere in considerazione con più attenzione???
Grazie mille per il video, sono un ignorante in materia, con un amplificatore da 1000W è da pazzi prendere l'alimentazione da quella dell'autoradio?, a vedere i cavi che hai usato direi proprio di si, l'alimentazione della mia autoradio sono dei cavi minuscoli, in caso il mio amplificatore fosse molto piccolo potrei tenerlo dove mette le gambe il passeggiero, ovviamente tutto coperto, o è meglio evitare perchè potrebbe essere pericoloso?
paolo94vicarello puoi fissarlo dove vuoi l'amplificatore (dove ti è piu comodo) ovvio che devi proteggerlo dall'acqua, quindi se hai deciso di installarlo al battitacco passeggero cerca di posizionarlo in modo che non ci appoggiano i piedi sopra (piu verso il motore..)
Io per il segnale all' amply uso il blu all'interno del morsetto della parte elettrica, non quelli esterni(antenna o remote).
Ciao :) ti volevo chiedere se il collegamento che hai fatto per le casse dall'ampli si può fare anche dall'autoradio se avessi solamente le casse nella bagagliera. Grazie! ;)
Ciao caro, ti andrebbe di fare un bel video sul sostituire e/o riparare l'impianto audio di serie dell tua auto?? In poche parole quando collego le due casse poste sopra all'abitacolo mi salta tutto.. come posso fare??
Ciaoo io ho anche un amplificatore un altro modello xo stessa marca e volevo chiederti se tutte le spie di accenzione e per tutti rossa
un ultima cosa,ma che cavi c'erano dentro l'amplificatore ? e quali hai preso tu a parte ?
scusa volevo sapere un informazione, volevo mettere su un sub attivo mi hanno detto che servono solo tre fili quello che va alla batteria quello che va allo stereo e la massa , ma allora non servono i cavi rca? quello rosso e bianco,,, grazie mille scusate l ignoranza
Domanda: Ho un finale bruciato dell'autoradio Sony DSX-A510BD 4x55w con doppia uscita RCA , praticamente l'altoparlante anteriore DX non mi funziona più e sicuramente riparare l'autoradio mi costa più dello stesso. Gli altri altoparlanti sono perfetti, ho provato anche a cambiare l'altoparlante ma niente da fare... In garage ho un amplificatore da 4 canali, volevo chiedere se fosse possibile montare l'autoradio tramite uscite RCA direttamente sull'amplificatore e poi da lì collegare i 4 altoparlanti? Così facendo gli altoparlanti (compreso quello anteriore DX) dovrei sentirli tutti oppure mi conviene fare un ponte dall'altoparlante SX a quello DX?
Ciao, se hai dei pre-out liberi puoi assolutamente usare un ampli per pilotare le casse.
@@Darkluxifer Ok ti ringrazio molto!!! Si, i pre-out sono liberi così evito il finale bruciato dell'autoradio!!
Ciao dark, ascolta sto installando un ampli da 120watt della phonocar con consumo di 25 ampere, il cavo posso prenderlo da 12mm? perchè ho visto questo kit che regge 600watt, va bene? spero risponderai cosi sono sicuro se prenderlo o no... grazie in anticipo
Ciao ascolta tu per utilizzare i tuoi 400 watt dall'ampli hai usato il positivo della linea left e il negativo della linea right ma funziona anche per l'inverso ? ovvero negativo left e positivo right?
No. Devi fare il bridge come indicato sul manuale o nelle scritte accanto alle uscite dell’ampli.
ciao, la fortuna vuole che io abbia gia un ampli simile al tuo con bridge e tutto il resto, però al momento è configurato in stereo con collegate le casse posteriori, se io lo imposto a mono e ci collego un subwoofer passivo su bridge, poi le casse posteriori dove le collego?
+**Sally71** ti serve un ampli 4 canali.. il tuo non va bene
+Emanuele Missud grazie per avermi risposto, nel frattempo sotto consiglio di un mio amico ho lasciato collegate le casse sui 4 connettori e il sub l'ho comunque collegato lo stesso su bridge, sempre dello stesso amplificatore e me li tira tutti e tre, anzi anche troppo devo impostare gain al minimo senno saltano i vetri e i timpani, cambia qualcosa?
beh si che cambia... tanto è vero che per impianti ottimali si usano due distinti amplificatori... ma se sei soddisfatto va bene così..
Ciao, Scusami ma posso collegare le casse destre e sinistre e nello stesso tempo il sub?
Non assieme. Devi usare l’uscita del sub nella sua uscita apposita. In alcuni ampli senza uscita sub dedicata, si può collegare comunque un sub nei connettori come indicato nel manuale.
Per rispondere al meglio alla domanda, bisogna vedere il modello delk’ampli.
Cercalo su Internet
ciao bel video,complimenti!!! solo una domanda io sulla mia autoradio non ho l'uscita remote come faccio a collegarlo in modo che si accenda quando è acceso lo stereo?? grazie ciao =)
attaccalo al quadro strumentazione, quindi quando si accende il quadro si accende pure l'ampli :-D
I due cavi femmine sono per l'uscita audio (RCA) e vanno all'amply.
Dalla radio usi il cavo blu e lo colleghi all'amply per il segnale di accensione e sulla radio hai finito.
Poi colleghi L'amply con corrente,rosso alla batteria(a30 cm dalla batteria devi metterci un fusibile adeguato all'amply).
Un nero dall'amply alla massa una vite o dato dul telaio(meglio non quelli trattati per la corrosione)
Hai finito il lavoro ora devi solo collegare le casse all'amply o stereo o ponte (+Sx e -dx)
Ciao scusami e possibile collegare amplificatore su una radio originale di serie tipo la Peugeot 407 che e munito di uscita Aux? GRAZIE
Ma si può collegare il sub direttamente all uscita rca senza amplificatore?
Ciao, bel video! Ti volevo chiedere,io non ho il cavo che hai tu di remote control,ho letto su internet che potrei usare il cavo rosso che da il segnale per l'accensione. Lo posso fare, e come?
Mi fa strano che tu non lo abbia, è il cavo bianco/azzurro - bianco/blu e se non hai quello va benissimo anche il controllo antenna.
Comunque se proprio non hai nulla di tutto questo, puoi metterlo sotto chiave, almeno a macchina spenta non rimane acceso, volendo potresti portare un 12v dietro ma dovresti metterlo sotto interruttore, col rischio di dimenticartene
ciauz
si un cavo bianco-azzurro c'è,ma è fissato alle due estremità del cavo iso e non c'è l'etichetta blu che indichi l'antenna. Che potrei fare?
Ma prosegue da qualche parte nel connettore o dall'autoradio arriva al connettore e basta?
Cmq se si ferma li, potresti fare una prova con un tester, se ad autoradio accesa fa passare un 12v sei apposto,
forse ho trovato.il cavo giallo ha un ingresso accanto e ho letto su internet che ci passano 12 v. domani tento.
Grazie mille comunque!
ma la batteria della machina cambia o puo rimanere sempre quella,grazzie
Ciao Dark, permettimi una domanda:
Il mio stereo ha dietro i due ingressi RCA (Bianco e Rosso), in quell’ingresso RCA posso collegare direttamente il subwoofer? Senza perdere tempo ad installare un amplificatore. Ho un subwoofer amplificato.
Ciao, se il tuo sub é “attivo” quindi amplificato dovrai comunque portare il cavo rca/alimentazione per l’amplificatore/la massa e il “remote” per l’accensione dell’ampli quando si accende l’autoradio.
@@Darkluxifer noo non hai capito la mia domanda.
Ti ho chiesto se potevo collegare direttamente il subwoofer all’uscita RCA dello stereo, senza installare un amplificatore. L’unico problema sarebbe come alimentare il subwoofer
@@2ndamendment56 l’uscita rca non ti darà un segnale “finito” quindi non puoi senza passare da un ampli, mi spiace
Salve, Sto installando un amplificatore e un subwoofer nella mia auto. E volevo sapere se va bene tirare i 2 cavi della cassa posteriore destra e altri 2 della cassa posteriore sinista all ingresso High Input. Poichè non ho accesso all'autoradio i cavi sono troppo stretti e rischio di romperli tirando, e l'auto radio è di serie quindi non ha uscite RCA. E per quanto riguarda il cavo rem, posso connetterlo all cavo dell'antenna che è uguale a quello della TV oppure al + dell accendi sigari.. solo che l'accendi sigari funziona anche con la macchina spenta.
Ciao, provo ad aiutarti, intanto vorrei sapere i watt dell'amplificatore e dei due diffusori/casse che devi installare.
Solitamente nelle macchine con l'autoradio di serie gli RCA non sono presenti, io consiglierei di cambiarla e metterne una moderna che puoi trovare tranquillamente su internet non sopra i 60euro. Togliendo la tua autoradio attuale, basta scollegare quel "spinotto" che tiene insieme tutti i cavetti (alimentazione/diffusori ecc), semplicemente dopo monti l'altra, sperando abbia lo stesso "spinotto" altrimenti lo sostituisci.
Il cavo REMOTE serve solamente come interruttore, infatti quando si accende l'autoradio si accende automaticamente l'amplificatore, se il cavo è collegato ad esso. Non puoi collegarlo al cavo dell'antenna o all'accendi-sigari.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao
Scusate io ho un'amplificatore Audio Sistem preso ad uno di quei mercatini lo vorrei mandare con una radio alpine e fin qui ci siamo sull'ampli vengono riportate informazioni come una compatibilità a 4V che trovo anche sulla radio e varie frequenze che non capisco bene cosa siano da 45 a 450 se non ricordo male... ma la cosa più strana è che sui connettori dell'ampli ho due più uno per la seconda batteria presumo o condensatore ecc mentre ho una massa e un Rem che se non ricordo male sta per remoto cioè attiva l'amplificatore ogni volta che si attiva l'ipotetico autoradio collegato per evitate sprechi ma l'unico modo per farlo accendere e mettere un diodo led dal + batteria o altro e il meno a rem appunto mantenendo i classici puntali + e - uno su ingresso + 'altro dove c'è segno massa (- ) e poi non sempre si accende ma qualche volta rimane jn protezione... come è possibile? Come collegare tutto acceso senza sottochiavi ecc ? Forse va ponticellato qualcosa. ? Grazieeee mille