Approvato a pieni voti questo nuovo video sui giochi di ruolo! Condivido quello che già altri hanno scritto: apprezzo molto le tue spiegazioni e i modi che usi per fare i video, quindi sarà tutto un piacere approfondire questa sezione con te. Da quando mi sono avventurata nel mondo dei Boardgame mi ha sempre stuzzicato l'idea di provare un GdR, ma ho un po' paura che non essendo esperta e non avendo a disposizione un master altrettanto esperto, possa essere un'esperienza molto piatta. Aspetto con interesse altro video al riguardo!
Buondí e grazie per i tuoi bei video. Potresti anche parlare dei giochi di ruolo masterless old school anni 80 in cui occorrono solo pochi dadi un foglio di carta e una penna (tipo four against darkness, Dungeon, D100 Dungeon o dungeon 6)....ci sono pochissime recensioni in italico idioma su questo argomento. Buon weekend.
Mi piacerebbe parecchio avere un gruppo di persone con cui iniziare le avventure di una compagine di avventurieri a D&D o a un semplice sistema D6... ora tengo d'occhio il canale anche per questi video sul roleplaying!
Molto chiaro e dettagliato. Sarebbe proprio bello poter avere una simulazione di RPG. Volevo iniziare a giocarci insieme ai miei figli, Specialmente come alternativa alle console. Nella speranza che possano anche in futuro unirsi a gruppi di gioco!
Ci voleva proprio un video che spiegasse i giochi di ruolo!! La maggior parte delle persone travisa il significato di "gioco di ruolo"! In realtà è intersecato molto con tutti i giochi da tavolo!! Ottimo lavoro come sempre!! Ciao grandissimo...e non ti strapazzare!!
Ciao e complimenti per i tuoi video, fai un ottimo lavoro :) Una aggiunta, di cui magari sei già al corrente ma non ne hai fatto menzione: esistono anche diversi gdr in cui le autorità ed i compiti del master non sono fissi e concentrati su un unico giocatore, ma ruotano o sono condivisi al tavolo. Se ti stai riaffacciando di recente al mondo del gdr troverai molta più varietà di giochi rispetto ai tempi in cui abbiamo iniziato entrambi, con soluzioni a volte molto diverse da quello a cui gli anni 90 ci avevano abituati :)
Ciao Gabriele! sì hai ragione, per esempio Omen (ho messo la foto in recensione) rientra nella categoria che dici tu! Diciamo che ho preferito non sovraccaricare troppe informazioni per questa volta (potevo anche parlare di sistemi che usano carte o altro al posto dei dadi, o addirittura "diceless") proprio perché ho preferito fare un video rivolto a chi ha solo sentito nominare i giochi di ruolo ma non ha mai approfondito le dinamiche. Poi come dici tu i titoli attualmente disponibili sono davvero una marea, da perdersi! Grazie comunque delle tue precisazioni, molto preziose e utili!
Secondo me il problema dei giochi di ruolo è che sono molto difficili da giocare. Quando gioco ad x-wing vedo negli altri tavoli in fumetteria persone che si divertono come matti a giocare di ruolo. Io in anni e anni ho provato molte volte con manuali, stili, persone e approcci diversi ed è stato un fallimento disastroso tutte le volte, al punto che poi ho smesso di provarci. Si trovano molti video che spiegano cosa sono i giochi di ruolo, ma nessuno fin ora su RUclips mi ha fatto capire come fanno i giocatori navigati a divertirsi così! Ho provato ad ascoltare i ragazzi di "Fumble" podcast e si è creata una piccola storia di qualche episodio davvero molto bella, ma il master è uno che si è divorato tonnellate di contenuti audio/video/scritto. Forse sta qui la chiave, nel diventare esperti narratori.
L'idea che potresti recensire giochi di ruolo mi interessa poiché mi piace sia il modo in cui spieghi, sia come gestisci/organizzi i video per la spiegazione.
Che figataaaaaa mi hai fatto venire voglia di cercare qualcuno per giocare!!! Mannaggia che è sempre difficile trovare la compagnia! Grande s grazie!!!
Tieniti sintonizzato che ho anche intenzione di recensire alcuni GdR che non necessitano di Master e/o preparazione per quelli con poco tempo come noi :)
Non ho mai capito la chiusura mentale di certi giocatori che giocano solo da tavolo o di ruolo quando è tutto un mondo unico, se ti piace uno non può non piacerti l'altro. Qualsiasi gioco da tavolo ti faccia impersonare un personaggio è anche un gioco di ruolo, e i dungeon crawling sono la fusione di entrambe le cose. Complimenti per questa iniziativa che spero scalfirà le convinzioni di molti e magari convincerà qualcuno a uscire dal proprio cortile e guardare l'infinito mondo che c'è là fuori.
Grazie mille, il mio intento è proprio quello: sono due mondi in realtà molto vicini. Non la reputo una questione di chiusura mentale, diciamo che ognuno di noi ricerca qualcosa di specifico nell'esperienza ludica, magari interpretare un personaggio non è quello. Ho amici che dopo aver provato un Gioco di Ruolo non gli è scattata la scintilla, perché gli fa strano non avere dei materiali (cubetti, miniature, monete, ecc.) davanti, altri che non hanno sopportato i tempi morti (che ovviamente intercorrono quando ogni giocatore vuole fare una cosa diversa dagli altri). Credo sia semplicemente questione di gusti, o forse basterebbe il sistema di gioco più adatto :)
Sgananzium il sistema di gioco aiuta sicuramente molto, soprattutto quelli che puntano più alla narrazione condivisa che non al master-giocatori come D&D
Approvo questa costola sgananziesca!!! Fai conoscere FIASCO! che è quello che più si avvicina fra GDT e GDR. Lo hai mai provato? Se preso col gruppo giusto è one shot ed escono fuori delle cose assurde:)
Beh, prima di tutto un gioco di ruolo é un gioco, gia qui c'é molto da dire, per esempio un errore grave é dire che l'obbiettivo é divertirsi, assolutamente no, l'obbiettivo dei giochi é certamente un qualcosa che spesso porta al divertimento ma é abbastanza ovvio che un gioco puó essere fenomenale e tenerti incollato all'esperienza senza che sia divertente in alcun modo. Il gioco di Ruolo é un sottotipo di gioco della stessa categoria del "pretend" (o del "fare finta di..." o "pretendere che sia ...") per capirci anche giochi comuni tra bambini come per esempio mamma casetta per essere banali, fare finta di essere cavalieri o pistoleri. Per chi ha studiato argomenti come psicologia o nlp sà che "fare finta di" é uno strumento eccezionalmente potente, il gioco di ruolo é una versione cristallizzata ampliata e raffinata di questo tipo di gioco apparentemente estremamente semplice. Il gioco di rulo non é qualcosa da trattare con leggerezza e se usato in maniera corretta diventa un conduttore incredibile per il cambiamento, una persona puó cambiare completamente nella sua parte inconscia migliorando la sua vita senza neanche accorgersene
Parlerai un giorno di Alba di Cthulhu? Sembra un gioco interessante sul tema Lovecraft, tutto italiano. Sarebbe bello anche un video sul premio del gioco di ruolo dell'anno e sui relativi vincitori.
Comincerò parlando di quelli che conosco bene, che sono circa una decina, poi un po' alla volta anche degli altri perché tra leggere il manuale e imbastire almeno un paio di avventure mi ci vorranno un paio di mesi per ogni nuovo titolo provato :)
Ciao Andrea, non ho mai giocato ad un gioco di ruolo. Me ne sapresti consigliare qualcuno per dei neofiti. In quanto sconosciuto a me questo mondo. Quanti possono essere i partecipanti? Grazie ancora
Ciao! che tipo di ambientazione ti piacerebbe provare? Fantasy? Fantascienza? Horror? Di norma un gioco di ruolo gira bene da 3 a 6 partecipanti (master compreso), ma i giocatori possono essere anche di più, non c'è scritto da nessuna parte fino a quanti si può giocare, ho visto gruppi anche da 9. Diventa solo più difficile gestire la situazione e si allungano di conseguenza le attese tra le varie azioni dei personaggi, sopratutto se il gruppo tende a dividersi.
In realtà io un po' di attenzione all'ambientazione la darei, più che altro perché ha molto più peso sul coinvolgimento rispetto ai giochi da tavolo. Potresti provare col sistema "New Basic" che è parecchio datato, ma come introduttivo per un'infarinatura veloce leggendosi giusto una manciata di pagine non è male. E' una base di partenza ottima per poi esplorare altri sistemi sicuramente più moderni o anche meno convenzionale. Prova a creare una storia investigativa, di solito funziona sempre e non ci si perde troppo in combattimenti e tiri di dado. Il regolamento in PDF (gratuito) lo trovi qui: gdrfree.wdfiles.com/local--files/new-basic/New_BASIC.pdf
Complimenti per la nuova sezione! A chi volesse un assaggio simpatico di cosa sia un gioco di ruolo consiglio di vedere l'episodio 23 della stagione 6 di Big Bang Theory 😂 ruclips.net/video/1qZVSufTyvA/видео.html
Ma veramente qualcuno non sa ancora cosa sia un GdR?! Ad ogni modo, purtroppo, mi sembra che il tuo punto di vista non sia proprio "the state of art" ;) ...Non prendi in considerazione giochi di ruolo a narrazione condivisa, che sono una direzione presa dai GdR non poi così di recente... Avrei preferito un video che cercasse di conciliare i 2 mondi o almeno spiegarne le differenze concettuali, anziché un approccio che, dal mio punto di vista, evidenzia la divisione tra diversi modi di intendere GdR. E' una cosa che credo non faccia bene al Gioco. Non citi nessun gioco narrativo che si avvicina ad una struttura più classica, con un master e avventura che si cala in un ambientazione definita, tipo Mondo dell'apocalisse; Cuori di Mostro; Dungeon World.. , e nemmeno cose un po' più strane come Un Penny per i miei Pensieri, Polaris, Archipelago III, Fiasco (solo per nominare qualcuno che so essere uscito in italiano). E' un po' poco per un video che verrà visto da migliaia di persone e che si intitola "cos'è un gioco di ruolo"... giusto per fare una critica costruttiva. :)
Non credo che il suo obbiettivo fosse quello di creare una disamina accurata di tutto lo scibile umano sui giochi di ruolo. Per essere più chiaro, non credo che fosse un video indirizzato a te o a me. Sono sicuro che il suo intento fosse quello di dare un idea, a chi non sa di cosa stiamo parlando, della natura e dello spirito su cui si poggia un GDR, per dare agio, ad un “non conoscitore”, di valutare se possa essere o meno, un esperienza a lui congeniale; Tutto ciò doveva essere fatto in un tempo risicato, senza troppi tecnicismi ne variabili, senza creare confusione ed in maniera coinvolgente……non era facile. Nonostante ciò, lui ha nuovamente segnato il suo punto, ci è riuscito in maniera egregia, non poteva essere fatto in maniera più elegante, poi, se qualcuno sarà stato catturato dalla “novità”, sicuramente approfondirà da sé.
Beh... non lo so... mi sembra un po' come parlare di giochi da tavolo e trattare (non dico solo Risiko e Monopoli) ma solamente i "wargame"... ;) Non sarebbe una cosa molto utile... mentre far presente che esistono giochi di ruolo senza master, giochi con un solo personaggio gestito da più giocatori o GdR con più personaggi gestiti da un unico giocatore... anche senza scendere in tecnicismi, mi sembra una cosa alquanto utile, se non doverosa... Se è indubbio che i giochi di ruolo "classici" siano di gran lunga più giocati degli altri è anche vero che conosco chi 30 anni fa non era attratto dagli "EUMATE" e "D&D", affini ai WarGamme, ma ha cominciato a giocarci solo ora, entusiasta di cose più narrative e che si imparentano con l'improvvisazione teatrale. Non si tratta di parlare di tutto lo scibile umano, ma dare una visione più amplia possibile. ;) Questo senza nulla togliere ad Andrea che di solito fa lavori pregevoli :)
LorenZo-M mi dispiace notare come iniziative prese per dare qualche informazione in più siano poi trattate come l'ennesima occasione mancata. Che tu ci creda o no, avevo in gruppo persone da anni nel mondo dei GdT che non avevano la minima idea di cosa fosse un gioco di ruolo. Questo è stato il mio punto di partenza.
beh, mi spiace... facendo tu sempre tutoria molto utili e approfonditi, dedicati ad hard gamer, è un po' un peccato non sia stato fatto altrettanto per i giochi di ruolo, che qui tratti all'acqua di rose, come si potevano presentare 20 anni fa. Spero che più avanti tu possa sviluppare l'argomento che è alquanto vasto ed interessante.
LorenZo-M mi spiace invece tu non abbia colto il senso del video, che non era sicuramente quello di essere esaustivo e completo, ma solo un input di curiosità per le puntate a seguire. La prossima volta cercherò di rendere più comprensibile questa cosa :)
No vabbè se inizi a trattare anche i giochi di ruolo sei il canale definitivo 😂 grandissimo!
Approvato a pieni voti questo nuovo video sui giochi di ruolo! Condivido quello che già altri hanno scritto: apprezzo molto le tue spiegazioni e i modi che usi per fare i video, quindi sarà tutto un piacere approfondire questa sezione con te. Da quando mi sono avventurata nel mondo dei Boardgame mi ha sempre stuzzicato l'idea di provare un GdR, ma ho un po' paura che non essendo esperta e non avendo a disposizione un master altrettanto esperto, possa essere un'esperienza molto piatta. Aspetto con interesse altro video al riguardo!
Buondí e grazie per i tuoi bei video. Potresti anche parlare dei giochi di ruolo masterless old school anni 80 in cui occorrono solo pochi dadi un foglio di carta e una penna (tipo four against darkness, Dungeon, D100 Dungeon o dungeon 6)....ci sono pochissime recensioni in italico idioma su questo argomento. Buon weekend.
Un introduzione chiara e semplice, complimenti per l'iniziativa !!
Era ora che qualcuno facesse un video così!!
Complimenti.ADORO come spieghi e il tuo modo di fare.BRAVISSIMO
Grazie mille!!! :)
devo dire che che non conoscevo bene il gioco di ruolo grazie per questa ottima precisazione ! ciao alberto
Mi piacerebbe parecchio avere un gruppo di persone con cui iniziare le avventure di una compagine di avventurieri a D&D o a un semplice sistema D6... ora tengo d'occhio il canale anche per questi video sul roleplaying!
Anch'io ho una bozza di gioco di ruolo, ma richiede molte persone con diverse competenze per realizzarlo
Molto chiaro e dettagliato. Sarebbe proprio bello poter avere una simulazione di RPG. Volevo iniziare a giocarci insieme ai miei figli, Specialmente come alternativa alle console. Nella speranza che possano anche in futuro unirsi a gruppi di gioco!
Bravo Andrea preciso e comprensibilissimo come sempre 👍👍👍
Ci voleva proprio un video che spiegasse i giochi di ruolo!! La maggior parte delle persone travisa il significato di "gioco di ruolo"! In realtà è intersecato molto con tutti i giochi da tavolo!! Ottimo lavoro come sempre!! Ciao grandissimo...e non ti strapazzare!!
Ciao e complimenti per i tuoi video, fai un ottimo lavoro :) Una aggiunta, di cui magari sei già al corrente ma non ne hai fatto menzione: esistono anche diversi gdr in cui le autorità ed i compiti del master non sono fissi e concentrati su un unico giocatore, ma ruotano o sono condivisi al tavolo. Se ti stai riaffacciando di recente al mondo del gdr troverai molta più varietà di giochi rispetto ai tempi in cui abbiamo iniziato entrambi, con soluzioni a volte molto diverse da quello a cui gli anni 90 ci avevano abituati :)
Ciao Gabriele! sì hai ragione, per esempio Omen (ho messo la foto in recensione) rientra nella categoria che dici tu! Diciamo che ho preferito non sovraccaricare troppe informazioni per questa volta (potevo anche parlare di sistemi che usano carte o altro al posto dei dadi, o addirittura "diceless") proprio perché ho preferito fare un video rivolto a chi ha solo sentito nominare i giochi di ruolo ma non ha mai approfondito le dinamiche. Poi come dici tu i titoli attualmente disponibili sono davvero una marea, da perdersi! Grazie comunque delle tue precisazioni, molto preziose e utili!
Secondo me il problema dei giochi di ruolo è che sono molto difficili da giocare. Quando gioco ad x-wing vedo negli altri tavoli in fumetteria persone che si divertono come matti a giocare di ruolo. Io in anni e anni ho provato molte volte con manuali, stili, persone e approcci diversi ed è stato un fallimento disastroso tutte le volte, al punto che poi ho smesso di provarci. Si trovano molti video che spiegano cosa sono i giochi di ruolo, ma nessuno fin ora su RUclips mi ha fatto capire come fanno i giocatori navigati a divertirsi così! Ho provato ad ascoltare i ragazzi di "Fumble" podcast e si è creata una piccola storia di qualche episodio davvero molto bella, ma il master è uno che si è divorato tonnellate di contenuti audio/video/scritto. Forse sta qui la chiave, nel diventare esperti narratori.
L'idea che potresti recensire giochi di ruolo mi interessa poiché mi piace sia il modo in cui spieghi, sia come gestisci/organizzi i video per la spiegazione.
Che figataaaaaa mi hai fatto venire voglia di cercare qualcuno per giocare!!! Mannaggia che è sempre difficile trovare la compagnia! Grande s grazie!!!
Tieniti sintonizzato che ho anche intenzione di recensire alcuni GdR che non necessitano di Master e/o preparazione per quelli con poco tempo come noi :)
super!
È la prima volta che sento parlare dei giochi di ruolo. Adoro i giochi da tavola
Grazie infinite, vorrei provare a giocare con i miei bambini. Seguirò il tuo consiglio e guarderò su Google.
Non ho mai capito la chiusura mentale di certi giocatori che giocano solo da tavolo o di ruolo quando è tutto un mondo unico, se ti piace uno non può non piacerti l'altro. Qualsiasi gioco da tavolo ti faccia impersonare un personaggio è anche un gioco di ruolo, e i dungeon crawling sono la fusione di entrambe le cose. Complimenti per questa iniziativa che spero scalfirà le convinzioni di molti e magari convincerà qualcuno a uscire dal proprio cortile e guardare l'infinito mondo che c'è là fuori.
Grazie mille, il mio intento è proprio quello: sono due mondi in realtà molto vicini. Non la reputo una questione di chiusura mentale, diciamo che ognuno di noi ricerca qualcosa di specifico nell'esperienza ludica, magari interpretare un personaggio non è quello. Ho amici che dopo aver provato un Gioco di Ruolo non gli è scattata la scintilla, perché gli fa strano non avere dei materiali (cubetti, miniature, monete, ecc.) davanti, altri che non hanno sopportato i tempi morti (che ovviamente intercorrono quando ogni giocatore vuole fare una cosa diversa dagli altri). Credo sia semplicemente questione di gusti, o forse basterebbe il sistema di gioco più adatto :)
Sgananzium il sistema di gioco aiuta sicuramente molto, soprattutto quelli che puntano più alla narrazione condivisa che non al master-giocatori come D&D
C'è anche una chiusura mentale tra chi non capisce i giochi di ruolo narrativi e continua a ritenere veri GdR solo quelli classici... e viceversa!
Approvo questa costola sgananziesca!!!
Fai conoscere FIASCO! che è quello che più si avvicina fra GDT e GDR. Lo hai mai provato? Se preso col gruppo giusto è one shot ed escono fuori delle cose assurde:)
Beh, prima di tutto un gioco di ruolo é un gioco, gia qui c'é molto da dire, per esempio un errore grave é dire che l'obbiettivo é divertirsi, assolutamente no, l'obbiettivo dei giochi é certamente un qualcosa che spesso porta al divertimento ma é abbastanza ovvio che un gioco puó essere fenomenale e tenerti incollato all'esperienza senza che sia divertente in alcun modo.
Il gioco di Ruolo é un sottotipo di gioco della stessa categoria del "pretend" (o del "fare finta di..." o "pretendere che sia ...") per capirci anche giochi comuni tra bambini come per esempio mamma casetta per essere banali, fare finta di essere cavalieri o pistoleri.
Per chi ha studiato argomenti come psicologia o nlp sà che "fare finta di" é uno strumento eccezionalmente potente, il gioco di ruolo é una versione cristallizzata ampliata e raffinata di questo tipo di gioco apparentemente estremamente semplice.
Il gioco di rulo non é qualcosa da trattare con leggerezza e se usato in maniera corretta diventa un conduttore incredibile per il cambiamento, una persona puó cambiare completamente nella sua parte inconscia migliorando la sua vita senza neanche accorgersene
Porco Dagon! Mi hai fatto venire voglia di riprendere in mano il manuale di the Call of Chtulhu
Il Meeple Con La Camicia ma mi pare il minimo :D
Anche a me.. Peggio ancora alla mia ragazza! Mi ha guardato con degli occhi assatanati!
Ivan Savani hahahaha ora non hai scampo!
Già... Già...
Parlerai un giorno di Alba di Cthulhu? Sembra un gioco interessante sul tema Lovecraft, tutto italiano. Sarebbe bello anche un video sul premio del gioco di ruolo dell'anno e sui relativi vincitori.
Comincerò parlando di quelli che conosco bene, che sono circa una decina, poi un po' alla volta anche degli altri perché tra leggere il manuale e imbastire almeno un paio di avventure mi ci vorranno un paio di mesi per ogni nuovo titolo provato :)
Un giorno creiamo un gdr con un simulatore di lancio dei dadi dal vivo.
Andrea vado subito col colpo basso! Ti chiedo presto una recensione di Il Mondo dell'Apocalisse! A Lucca uscirà anche la seconda edizione
Già messo nella lista della spesa l'altro giorno! :D
Ciao Andrea, non ho mai giocato ad un gioco di ruolo.
Me ne sapresti consigliare qualcuno per dei neofiti.
In quanto sconosciuto a me questo mondo.
Quanti possono essere i partecipanti?
Grazie ancora
Ciao! che tipo di ambientazione ti piacerebbe provare? Fantasy? Fantascienza? Horror? Di norma un gioco di ruolo gira bene da 3 a 6 partecipanti (master compreso), ma i giocatori possono essere anche di più, non c'è scritto da nessuna parte fino a quanti si può giocare, ho visto gruppi anche da 9. Diventa solo più difficile gestire la situazione e si allungano di conseguenza le attese tra le varie azioni dei personaggi, sopratutto se il gruppo tende a dividersi.
Sgananzium mah, l'ambientazione è indifferente, almeno per provare.
Cosa mi consiglieresti?
In realtà io un po' di attenzione all'ambientazione la darei, più che altro perché ha molto più peso sul coinvolgimento rispetto ai giochi da tavolo. Potresti provare col sistema "New Basic" che è parecchio datato, ma come introduttivo per un'infarinatura veloce leggendosi giusto una manciata di pagine non è male. E' una base di partenza ottima per poi esplorare altri sistemi sicuramente più moderni o anche meno convenzionale. Prova a creare una storia investigativa, di solito funziona sempre e non ci si perde troppo in combattimenti e tiri di dado. Il regolamento in PDF (gratuito) lo trovi qui: gdrfree.wdfiles.com/local--files/new-basic/New_BASIC.pdf
Grazie.
Do un'occhiata
Sganantium (alla latina) o Sgananzium (alla italiana)?
Alla italiana :D
Complimenti per la nuova sezione!
A chi volesse un assaggio simpatico di cosa sia un gioco di ruolo consiglio di vedere l'episodio 23 della stagione 6 di Big Bang Theory 😂 ruclips.net/video/1qZVSufTyvA/видео.html
🤔 mi hai messo il tarlo per il richiamo di Cthulhu...
Approfondisci! :D Comunque prossimamente lo recensirò sicuramente!
Sgananzium ho spulciato qualche cosa in rete e sembra interessante. Devo approfondire, attendo la recensione
m s è sporcata la rete....
Ma veramente qualcuno non sa ancora cosa sia un GdR?! Ad ogni modo, purtroppo, mi sembra che il tuo punto di vista non sia proprio "the state of art" ;) ...Non prendi in considerazione giochi di ruolo a narrazione condivisa, che sono una direzione presa dai GdR non poi così di recente... Avrei preferito un video che cercasse di conciliare i 2 mondi o almeno spiegarne le differenze concettuali, anziché un approccio che, dal mio punto di vista, evidenzia la divisione tra diversi modi di intendere GdR. E' una cosa che credo non faccia bene al Gioco. Non citi nessun gioco narrativo che si avvicina ad una struttura più classica, con un master e avventura che si cala in un ambientazione definita, tipo Mondo dell'apocalisse; Cuori di Mostro; Dungeon World.. , e nemmeno cose un po' più strane come Un Penny per i miei Pensieri, Polaris, Archipelago III, Fiasco (solo per nominare qualcuno che so essere uscito in italiano). E' un po' poco per un video che verrà visto da migliaia di persone e che si intitola "cos'è un gioco di ruolo"... giusto per fare una critica costruttiva. :)
Non credo che il suo obbiettivo fosse quello di creare una disamina accurata di tutto lo scibile umano sui giochi di ruolo. Per essere più chiaro, non credo che fosse un video indirizzato a te o a me.
Sono sicuro che il suo intento fosse quello di dare un idea, a chi non sa di cosa stiamo parlando, della natura e dello spirito su cui si poggia un GDR, per dare agio, ad un “non conoscitore”, di valutare se possa essere o meno, un esperienza a lui congeniale; Tutto ciò doveva essere fatto in un tempo risicato, senza troppi tecnicismi ne variabili, senza creare confusione ed in maniera coinvolgente……non era facile.
Nonostante ciò, lui ha nuovamente segnato il suo punto, ci è riuscito in maniera egregia, non poteva essere fatto in maniera più elegante, poi, se qualcuno sarà stato catturato dalla “novità”, sicuramente approfondirà da sé.
Beh... non lo so... mi sembra un po' come parlare di giochi da tavolo e trattare (non dico solo Risiko e Monopoli) ma solamente i "wargame"... ;) Non sarebbe una cosa molto utile... mentre far presente che esistono giochi di ruolo senza master, giochi con un solo personaggio gestito da più giocatori o GdR con più personaggi gestiti da un unico giocatore... anche senza scendere in tecnicismi, mi sembra una cosa alquanto utile, se non doverosa... Se è indubbio che i giochi di ruolo "classici" siano di gran lunga più giocati degli altri è anche vero che conosco chi 30 anni fa non era attratto dagli "EUMATE" e "D&D", affini ai WarGamme, ma ha cominciato a giocarci solo ora, entusiasta di cose più narrative e che si imparentano con l'improvvisazione teatrale. Non si tratta di parlare di tutto lo scibile umano, ma dare una visione più amplia possibile. ;) Questo senza nulla togliere ad Andrea che di solito fa lavori pregevoli :)
LorenZo-M mi dispiace notare come iniziative prese per dare qualche informazione in più siano poi trattate come l'ennesima occasione mancata. Che tu ci creda o no, avevo in gruppo persone da anni nel mondo dei GdT che non avevano la minima idea di cosa fosse un gioco di ruolo. Questo è stato il mio punto di partenza.
beh, mi spiace... facendo tu sempre tutoria molto utili e approfonditi, dedicati ad hard gamer, è un po' un peccato non sia stato fatto altrettanto per i giochi di ruolo, che qui tratti all'acqua di rose, come si potevano presentare 20 anni fa. Spero che più avanti tu possa sviluppare l'argomento che è alquanto vasto ed interessante.
LorenZo-M mi spiace invece tu non abbia colto il senso del video, che non era sicuramente quello di essere esaustivo e completo, ma solo un input di curiosità per le puntate a seguire. La prossima volta cercherò di rendere più comprensibile questa cosa :)