Oltre ad avere una posizione strategica, Taiwan è leader nella produzione di componenti elettroniche fondamentali per fare andare avanti la nostra società contemporanea
in realtà con o senza taiwan la cina possiede le maggiori miniere di risorse rare ,litio ,Mercurio ecc..senza quei prodotti noi occidentali,ue,chiunque , non durerebbe neanche 6 mesi senza industkria Cinese..noi occidentali a differenza loro abbiamo fatto guerre per imporre la propria autorità mentre la C8ina 0 guerre,ha comprato ogni miniera a fior di miliardi costruendo porti con rotte marittime ..auto a batterie,smartphone, pannelli solari energia green(non esiste),ogni cosa che ci permette di modernizzarci passa dalla Cina..taiwan è il porto per eccellenza al mercato occidentale oltre a possedere componenti per elettronica..
Quindi uno stato di 24 milioni di abitanti produce più componenti elettronici di uno stato di più di 1 miliardo? Io sinceramente vedo molta poca roba "Made in Taiwan".
Non poco viziato questo servizio. se Chiang Kai shek ha perso nonostante armi migliori e truppe migliori tra cui rinforzi (americani, francesi e inglesi) è soltanto per il seguito popolare che non ne poteva più dell'imperialismo britannico. Tra l'altro i cinesi riuscirono a mobilitare in una settimana 100mln di volontari. Cosa mai più successa nella storia dell'uomo
E quindi? L'oggi non è più il 900 e ciò che prima era monarchia ora si è trasformata in democrazia. Oggi la Cina vuole impedire ad una popolazione di vivere in modo democratico perché vive su un territorio che pretende essere suo, anche se il comunismo non ha mai calpestato il territorio taiwanese. Questo servizio parla dell'oggi, non della storia della rivoluzione comunista cinese. Non vedo alcun vizio in questa produzione video, è il punto di vista taiwanese
L America ,sta facendo di tutto per fare accadere una guerra mondiale però stavolta si ritrova con delle potenze che si sono alleate(Cina, Russia e Corea del Nord). Stavolta sarà la volta buona che finirà di rompere le palle
Ma che cazzate vai dicendo? Gli States hanno offerto solo supporto logistico! E le armi migliori sono stati per lo piu' residuati bellici pre-guerra Tedeschi e Italiani (quelli svenduti alla ROCA) mentre i comunisti hanno potuto ricevere tutto il bendidio lasciato dai Japani nella loro ritirata!
Questo servizio mi ricorda molto i servizi che facevano 9 anni fa ormai sulla situazione Ucraina con la Russia, è lo stesso copione se non fosse che storicamente sono diverse
@Giancarlo Massetti Project eh si, a tutti i paesi del mondo bisogna esportare democrazie con le bombe... scherzi a parte, anche dell'Ucraina ne parlavano come una probabile grande potenza militare, come una povera vittima del paese più grande quando al suo interno c'è solo una corrente di pensiero che sovrasta le altre, parlano come se i cittadini di Taiwan vogliono la guerra ma non è così. Ora gli USA deprederanno la tecnologia di Taiwan esportandola e poi a loro farà solo comodo la riunificazione della grande Cina così avranno un concorrente in meno.. è brutto ma è così lì stati uniti sono il male nel mondo come diceva il Che l'atomica devono sganciarla su Washington
@Giancarlo Massetti Project Dimenticavo la Georgia e il nuovo "euromaidan" che poi vorrei sapere cosa c'entra la Georgia con l'Europa se sta sul continente asiatico essendo a est della Turchia e sud del Caucaso... Stalin si rigira nella tomba
@Gino Montano Dove ci sono i terroristi ,dittatori criminali ,ci sono quelli come te che li difende. Si vergogni. Non siete neanche capace di distinguere il male del bene . Ciò che è giusto e sbagliato.
@@vanusaribeirooliveira7851 ribadisco, dove stanno i casini stanno gli usa, è un dato di fatto inconfutabile. Dall’alto della tua divina sapienza, giustizia e verità, puoi offendere quanto vuoi, i fatti non cambieranno di una virgola… Addios
@@ginomontano3259 concordo con ogni tua parola....gli Usa sono dei guerrafondai, sempre presenti nelle rivolte o guerre nel 90% dei casi.....l'Ucraina ne è un'esempio.
mi chiedo cosa succederebbe se l'Alaska o le Hawaii decidessero unilateralmente di staccarsi dagli USA, e magari volere installare basi militari cinesi o russe sul loro territorio. O, se l'Alto Adige fece/facesse lo stesso.
Ma non c'entra nulla. Taiwan è Cina democratica, Pechino è Cina comunista. Ovvio CHE Taiwan rappresenta una minaccia POLITICA per il Partito comunista cinese, in quanto esempio di Cina non assoggettata al potere del partito stesso.
@@carlosandri3291 "non" e' cinese perche' ha scelto unilateralmente di diventare indipendente. Come potrebbero fare appunto Alto Adige, Hawaii, Paesi Baschi, etc. Con le prevedibili conseguenze del caso, e motivo per cui non e' universalmente riconosciuta la sua indipendenza. E dubito che i vari stati formalmente sovrani di tali territori non agirebbero come fa/potrebbe fare la Cina. Personalmente, sono per l'auto determinazione dei popoli. Ma e' anche vero, che la Cina ha l'ulteriore complicazione, che gli USA la hanno gia' accerchiata con basi militari, e Taiwan ha un ruolo strategico fondamentale in un possibile futuro confronto.
La chiamano azione di contenimento della Russia da una parte e della Cina dall'altra. Ovviamente col cavolo che mollano la corona dei padroni del mondo, loro che esportano la democrazia a suon di bombe.
ma la gente che ripete queste banalità come fai tu ha mai pensato che se c'è un'unica superpotenza che domina sulle altre è perchè il più forte ha le mani ovunque? a casa tua tuo padre o tua madre non sono quelli che si occupano dei problemi ? è ovvio che dove ci siano conflitti ci sia l'america
@@nellaRissa si , bhè… il paragone che ha fatto è un po’ infelice.. dato che la geopolitica globale non assomiglia molto alla gestione di una famiglia… quindi abbiamo dato agli Stati Uniti il potere di decisione su cosa è giusto e cosa no a livello mondiale dice lei…. Mh.. bene!
@@dannyferrando9533 nessun paragone infelice se il livello del discorso parte dal paradigma popolare usa=guai. L'esempio della famiglia è quello più orizzontale da fare a chi scrive banalità da mercatino rionale...altro che geopolitica. Il sovranismo più stupido vi ha convinti che il potere decisionale lo si concede o delega agli stati uniti....quando si parla di superpotenze , per definizione non c'è delega: la supremazia ha origini storiche economiche e meramente di pura potenza militare.
@@dannyferrando9533 d'altronde lo sbilanciamento che vede gli Usa come unico attore decisionale è figlio unicamente dal fallimento del modello sovietico....e per quanto si possa essere critici verso l'affamatore guerrafondaio a stelle e strisce...questo è colpa unicamente dell'unione sovietica.
@@nellaRissa quindi accettiamo anche il fatto che ci siano contrappesi e anche altre potenze che esprimano la loro supremazia con la forza (o prepotenza ) come Cina e Russia senza fare troppe storie…. Allora sto al suo ragionamento senza problemi
Diciamo quel che vogliamo sulla Cina, non c'è democrazia, verissimo, ma non dipingiamo gli stati uniti come interessati ai diritti civili... Non frega niente a nessuno di Taiwan.
@@avamusic8176 OK ma nn e che uno si sveglia e puo fare quel che vuole. Secondo te io dal mio apartamento posso dichiarere che il mio appartamento diventi indipendente dall'italia?
Il Kuomintang è il continuatore della politica un'unica Cina che è per loro la Repubblica di Cina; non è indipendentista perché sennò andrebbe contro i propri obiettivi e deve per forza, allo stato attuale, cercare di mediare tra le posizioni delle Repubblica Popolare cinese e gli USA. Il Partito Democratico è un partito liberale che ha tra i suoi obiettivi l'indipendenza, per la nascita di una Repubblica di Taiwan. L'isola di Formosa NON È STATA MAI assoggettata alla Repubblica Popolare cinese che non può pretenderne la restituzione!
@@gatteo86 ho solo guardato all'inizio tipo è stato accolto con applausi dalla popolazione...si è vero! Ma c'è stato una manifestazione contro arrivo della pelosi.
Forse non ti è chiaro che il tuo benessere dipende anche e sopratutto da quante portaerei ha la NATO. Se la Cina vincerà questa guerra noi occidentali dovremmo cedere buona parte del nostro benessere perché altri vorranno il nostro pezzo di torta.
@@starman633 ma lo stile di vita cambierebbe anche solo con sanzioni uguali a quelle russe fatte alla cina, non serve neanche entrarci direttamente in guerra
Questo servizio è molto viziato, non spiega perché quasi tutto il mondo non riconosce Taiwan come stato, neanche gli Usa, e non spiega perché il il partito Kuomintang, filocinese, è il favorito alle prossime elezioni del 2024.
Quasi tutto il mondo non riconosce formalmente Taiwan come stato, per un mero mantenimento dello status quo: ma lo è de facto da oltre 70 anni. Ma che significa poi filocinese? Se intendo pro all'unificazione, ti sbagli. Anche perché il tema non gode del sostegno della popolazione. E mi duole dirti che il DPP è davanti ai sondaggi.
Chi non riconosce Taiwan lo fa per convenienza ,la Cina romperebbe i rapporti e non ci sarebbero più scambi commerciali , ricordiamoci del Tibet ,che venne annesso con la forza e ai tibetani vennero tolti molti diritti ,e il Dalai Lama capo religioso è in esilio in India .
Il mondo non riconosce Taiwan perché Taiwan si considera il governo legittimo dellaCina continentale, e ai tempi si dovette scegliere tra le sue. Probabilmente se si fosse lavorato sul riconoscimento della sovranità indipendente, solo su Taiwan, adesso avremmo un rappresentante di Taiwan alle Nazioni Unite.
E io mi vergogno di un italiano che buon da niente è stato soccorso, sffamatto e "salvato" dagli americani "colonialisti" Chi sa perché non ti sente a disagio per chi invade un paese sovrano e che vuole rubare la loro terra, che uccide intere famiglie di oligarchi(9), avvelena politici e i suoi oppositori, commette genocidio e barbarie di ogni tipo, le torture più crudeli, che arresta e mette in prigione qualsiasi persone che protesta o non pensa come lui, e invade e fa guerra da 23 anni. Uno come te neanche con un trapianto ha speranza. 🧠🤏🚮🥱🥱🥱
@@marc1154 e quindi dobbiamo stare a pecorina per sempre a distanza di 80 anni? Anche se sono nel torto marcio dobbiamo seguirli per forza perché ci hanno aiutato? Poi l'aiuto di cui parli secondo te l hanno fatto gratuitamente o ci hanno guadagnato? Visto che praticamente siamo una colonia loro e decidono praticamente loro che tipo di linea nazionale e internazionale dobbiamo avere e visto che hanno basi militari con testate nucleari su tutto il nostro territorio nazionale. Se pensi che gli Usa si muovono per carità umana o per aiutare il tuo nonnino aggratis ti sbagli di grosso bello mio .
pieno di pregiudizi, pieno di controllo americano, fatevi un giro in cina e vedete quanto forte è la cina quanto caloroso il popolo cinese e quanto grande determinazione di riunificazione con taiwan del popolo cinese.
"Con la guerra in Ucraina il mondo ha capito quanto facilmente possa essere sconvolto dalla decisione di una sola persona"....No falso perchè ci si dimentica di coloro che hanno spinto questa persona alle corde.
Che vergogna!!! Tutto gira attorno a interessi. Se oggi il mondo è a pezzi, e colpa dell'essere umano ed il suo egoismo. Forse la fine del mondo ovvero del genere umano, credo che sia la soluzione migliore. Che Dio possa avere pietà di noi
per porcare la DemonCrazy ed il ldebito U$A: lor ostampan osoldi dal nulla e poi li appoggiano ai vari polli da $pennare! come nel 1939/45 per il crollo di borsa del 29
Nessuno dice che Taiwan come il Kuwait e tantissimi altri territori contesi non sono terre povere ma strategiche per il futuro...Guardate che fine hanno fatto quei paesi dove c'erano pozzi di petrolio o terre rare...o fabbriche di chip tanto per dirne una a caso...; l'80% dei chip del mondo viene creato a Formosa...Controlare Taiwan significa controllare le macchine del futuro.
Ma cosa vuol dire "tutti tranne la gente" ??? Vorresti un opinione e reportage strategica da un pescivendolo? So cazzate neo marxiste queste. Uno puo criticare la vericità del reportage pero almeno fai sapere a noi altri con cosa di preciso che non sei d'accordo altrimenti lascia stare.
@@eval_is_evil nn vorrei nessuna opinione,ne dal pescivendolo...ne da chiunque che però mentre parla dice la gente...quello che so,è che puttin,zalonsky,mattobello bidet maron e tutti i cazzuti litigano per boh?,ma a morire da sempre so ragazzi sui vent'anni e GENTE malcapitatamente finita tra bombe e pallottole!...poi più in là altre capocchie faranno un tribunale speciale...per fare giustizia...e the show must che corn
@@asiandude2897 Quel paese che, avendo imparato dalla storia, e vedendo la Russia attualmente in Ucraina sta costruendo l'esercito più grande d'Europa. Hitler ora gli fa na pippa.
@@maddlinir5365 USA is bad, but at least is not confining people and systematically exterminating them like China does with the Oigurs, if that is the kind of ruling power that you want, what can I say, and it seems that you are European, if you admire Xin so much you can go and live in China, most likely you will have better life there. The cellphones that we are using at this moment are running thanks to the microships created in Taiwan with the software and machine created in the West, Intel and ASML, China is just a copy maker and specialist in oppression.
@@Kayden9z sinceramente preferirei che gli USA non interferiscono in altri paesi così che nessuno debba diventare zerbino di nessuno, nemmeno dei cinesi.
Gli americani che parlano di diritti umani .....ha ha ha che bella barzelletta ....chiedetelo agli indiani nativi quali sono i diritti umani degli americani....????
Alle ultime elezioni i Taiwanesi hanno votato in maggioranza per il partito (tra l'altro continuatore del nazionalista di Chang) che promuove l'avvicinamento con la Cina, che cosa ne pensate?
Non credo proprio. Alle ultime elezioni presidenziali ha vinto il Partito Progressista Democratico (57%), tra la sua ideologia spicca il nazionalismo taiwanese in chiave liberale e propone da anni un aumento considerevole delle spese militari rispetto allo storico partito nazionalista Kuomintang (39% alle elezioni). Il partito pro-riunificazione è il Qinmindang, che ha preso solo il 4%. Che poi dipende sempre cosa si intende per riunificazione, spesso i partiti taiwanesi “unionisti” vogliono una riunificazione con la Cina in chiave anti-comunista, quindi per ricreare la Repubblica di Cina pre-Mao (non a caso quest’ultimo partito si è alleato alle parlamentari con quello nazionalista Kuomintang)
@@micmacmec quelle elezioni e il loro risultato non sono affatto determinate da un sentimento pro/contro Cina, solo di business si tratta…sentire accostare i taiwanesi ad “orientamento politico” in questi termini fa quasi ridere
ok bot dell'unità 731 divertiti pure a distruggere un paese con una cultura millenaria e a venerare uno senza cultura e che ha una storia interamente basata sul derubare i più deboli. ma io credo che sarebbe meglio di evitare guerre in entrambi i casi
La situazione è molto complessa. Molti, molti anni fa la Cina e Taiwan erano ai ferri corti. La Cina era pronta ad invaderla, ma gli americani hanno fatto un patto con Taiwan e la Cina in quegli anni in cui gli USA erano leader mondiale indiscusso economico e militare hanno fatto sì che la Cina facesse un passo indietro. Mi sa che i tempi sono cambiati e la Cina ha riaperto la partita. Ovviamente il patto con Taiwan non era gratuito.
Non la vedrei in maniera così semplificativa. I cinesi hanno capito che per dominare non solo economicamente ma anche geopoliticamente hanno bisogno del mare. Gli americani hanno capito che economicamente perderanno, quindi non rimane loro che occupare gli spazi marittimi che Pechino intende prendersi
Ragionamento sensato , effettivamente certo ché all governo nonfa piacere ché i cinesi esprimono idea diversa tranne quella di un solo uomo imperatore ché regna..ed è ovio elegante xche sostiene le dittature come Russia Cuba..come altri governi alleati di pensiero alla dittatura..nonvogliono ché I cittadini pensano ...ma solo ché obbediscono a un solo re o imperatore..certo ché latina nonvuole che i loro cittadini esprimono pareri e desideri di libertà..certamente latina almeno ora nonfa morire di fame lasua gente completamente..però cisono miglioni di cinesi di religione mussulmana e vengono discriminati e incarcerati..come cristiano sono amareggiato che i mussulmani di Cina vengono maltrattati e che nessuno dice una parola a loro favore..compreso occidente...scusate ma dovevo dirlo !!
Una volta conobbi una taiwanese su badoo... Uscimmo per un gelato e dopo mi ha fatto una bella 🪚. Dovessi avere l'occasione di incontrarla di nuovo gli chiederò alcune cose... Perché la Cina fa propaganda, ma anche qui non si scherza...
Hong Kong, a differenza di Taiwan, non è mai stata indipendente. Era un protettorato britannico, scaduto il periodo richiesto (90 anni stipulati + 20 richiesti) nel 2019 è tornata semplicemente nelle mani del "prestatore".
Hong Kong è tornata alla Cina nel 1997, mentre la legge di sicurezza nazionale è del 2020. Taiwan del iure non è mai stata indipendente, anche se del facto lo è dal 1949, ma quello che a molti sfugge è che Taiwan non è uno Stato indipendente neanche secondo la propria costituzione
Ma quindi l'integrità territoriale vale solo quella dell' Ucraina per la Rai? Non nuovo da quelli della Rai e le potenze occidentali, visto riconosceranno il Kosovo, ma non l' ossezia e l' abkazia. Saranno a favore delle aspirazioni dei kosovari di staccarsi dalla Serbia , ma non di quelle del Donbass e Crimea dai nazisti ucraini. Comunque, oltre lo sfacciato doppiopesismo nauseabondo Rai e occidentale, avete intervistato solo dei falchi guerrafondai al soldo di Washington, il KMT, che ha vinto le ultime elezioni è favorevole al dialogo con la repubblica popolare e contro il riconoscimento formale dell' indipendenza.
Integrita' territoriale si applica a territori che fanno parte della tua linea di sovranita' e legislazione, PRC non ha mai controllato Taiwan per neanche un secondo e non e' risconosciuto da nessuna parte che possa farlo. Crimea e' stata annessa senza referendum o altro, e quando si e' andato al voto, vi sono stati chiari brogli. Stessa cosa nelle repubbliche orientali Ucraine. Ah, per la cronaca, i "falchi" pro Washington di cui parli tu rappresentano sostanzialmente un 70-80% della popolazione, e il KMT NON ha vinto le elezioni, forse ti sei confuso con le elezioni locali?
La geopolitica non fa per lei, che è infarcita di propaganda. L'integrità territoriale è quella riconosciuta dal diritto internazionale e non mediante l'uso della forza per annettere territori non propri con dei referendum farsa. I paesi occidentali hanno più volte sottolineato che l’indipendenza del Kosovo è un caso unico, dovuto alla crisi umanitaria creata dal regime di Belgrado. Il controllo della Serbia sulla sua ex-provincia, inoltre, è di fatto cessato nel 1999, dunque la dichiarazione di indipendenza, arrivata nove anni dopo e dichiarata da istituzioni legittime e democraticamente elette, ha reso ufficiale una situazione già esistente, ponendo fine ad un limbo giuridico. Ciò non trova alcun riscontro nell’Ucraina degli ultimi anni. L’operazione ordinata da Putin non ferma un genocidio in atto, né crisi umanitaria, e il rimando alla tutela della popolazione del Donbass non è altro che una scusa per giustificare l’invasione militare di un paese vicino guidato da un governo democratico. Il KMT aveva vinto anche alle regionali del 2018, questo non significa che siano favoriti anche per le presidenziali. Essere per il non riconoscimento da parte loro, significa che si considerano l'unica vera Cina.
Peccato che non sia una questione interna cinese, Taiwan non è mai stata conquistata dall’ esercito popolare cinese durante la rivoluzione di Mao e quindi il vecchio governo cinese si è ritirata nell’isola di Taiwan e da allora Cina e Taiwan sono due nazioni diverse, i taiwanesi non vogliono fare parte della Cina e la Cina lo deve accettare
@@giuse5602 Taiwan è la principale produttrice di chip a livello mondiale. Sai insieme a chi progettano i chip Apple, Nvidia, Intel e Microsoft? Insieme a TSMC, azienda Taiwanese. Per questo Taiwan non è solo una questione "della Cina". A parte che in caso prendessero Taiwan sarebbe un po' come lasciare fare un'altra volta quello che vuole a un dittatore... e abbiamo visto com'è finito con Putin. Ma il vero problema è che sarebbe un incremento di soft power enorme per la Cina.
@@patpav4985 genio, sono i russi che hanno iniziato la guerra. Gli stati uniti non (l'america) che è un continente. Non ha ancora mobilitato il suo esercito, ma nonostante questo la russia non riesce a vincere contro kiev.
@@certocheno la russia sta utilizzando il 10% del potere che ha realmente, fa così in modo da non scatenare l'ira della nato & co. Ora ci ha infilato in mezzo la Cina, in modo da calmare gli americani, che hanno le mani in pasta da un lato e dall altro. sta avanzando lentamente appositamente per non rischiare l'intervento di tutti quanti e far scoppiare la 3' guerra mondiale.
Se Taiwan abbia tutti i diritti di essere indipendente perché nel '97, quando è scaduto il contratto di concessione di Hong Kong, il suo territorio è andato direttamente sotto la legislazione della Repubblica Popolare Cinese, ergo l'unica Cina e non di Taiwan? Eppure il contratto per la concessione di Hong Kong agli inglesi era stata firmato con la dinastia dei Qing nel 1898...cosa c'entra la Repubblica Popolare Cinese? Ebbene signori miei persino il diritto internazionale dà ragione a Xi Jinping. In seguito alla guerra civile cinese a uscirne come entità legalmente e giuridicamente riconosciuta è stata la Cina di Mao, rendendo quindi di fatto una occupazione illegale dell'isola di Taiwan da parte degli esponenti della coalizione sconfitta dei nazionalisti di Chiang Kai-shek (: Per chi vuole capire come stanno realmente le cose è facile, basta togliersi il prosciutto Americano, Russo o Cinese dagli occhi e analizzare i fatti senza nessun bias o emotività. Io poi una seconda guerra per difendere gli interessi strategici e geopolitici americani la vorrei proprio evitare.
@@blabber7587 guarda accademicamente è dal 2014 che sono interessato alla questione Crimea/Donbass. Speravo si arrivasse ad una soluzione con gli accordi Minsk...sono molto deluso dall'Unione Europea che non è riuscita a ergersi come mediatore super partes ed anzi si è schierata a spada tratta al fianco degli States, ben più esperti dei Russi nel organizzare Colpi di Stato o altro 😅
Taiwan però non è uno stato indipendente, non lo è mai stato ed è una provincia della Repubblica Popolare Cinese a tutti gli effetti così come per tutti i trattati internazionali in essere.
@@lb1823 Taiwan non è uno stato indipendente, Taiwan afferma di essere l'unico governo legittimo di tutta la Cina con capitale Nanjing contro il governo della Repubblica Popolare Cinese di Beijing. L'alternativa è un governo o l'altro, non separatamente. Dagli anni 70 il mondo (inclusi gli USA) e l'ONU riconoscono legittimo solo il governo di Beijing. Taiwan quindi è una provincia cinese a tutti gli effetti. Solo qualche isola del Pacifico e lo Stato Vaticano riconoscono legittimo il governo di Taiwan (per tutta la Cina).
@@GooGooJoob la questione è un po' più complessa e non è esattamente così, perché a Taiwan sono praticamente tutti di etnia Han, come nella maggioranza della Cina continentale. E comunque la gestione delle relazioni fra l'isola e la Cina continentale è a tutti gli effetti una questione interna cinese.
@@pierangelobucci6026 Il fatto che per questioni politiche abbiano a un certo punto deciso di riconoscere la RPP anziché Taiwan, non rende automaticamente Taiwan parte della Cina. La RPP Cinese è nata in seguito a uno rivoluzione, quindi quello che c'era prima non conta più. Sono due stati diversi e, per giustizia, andrebbero riconosciuti come tali.
Però è strano come Taiwan , riconosciuto territorio cinese dall'ONU è difeso dagli usa, invece il Donbass territorio ucraino con maggioranza russa è attaccato dall'occidente
La coraggiosa resistenza ucraina,non potrà mai essere replicata da Taiwan,perché: 1-La Russia utilizza tecniche,strategia e armamenti vecchi e alla lunga devastanti soprattutto per se stessa,la Cina utilizzerebbe armi moderne,tattiche belliche moderne e anche se l’invasione di Taiwan dovesse essere complessa e sanguinosa potrebbe metterne in conto gli effetti anche a lungo termine. 2-L’Unione Europea dopo aver appoggiato quasi totalmente le sanzioni contro la Russia,probabilmente sarebbe molto più combattuta sul varare forti sanzioni verso la Cina,perché non potrebbe privare i propri mercati dei prezzi ultra concorrenziali della merce Made in China,e quanto meno in cambio pretenderebbe dagli USA esportazioni e importazioni senza dazi e costi di acquisto di prodotti americani a prezzi bassi. Insomma la Cina rispetto alla Russia partirebbe da un vantaggio non indifferente se volesse iniziare una guerra contro Taiwan.
La coraggiosa resistenza naziucraina??? La Russia usa tattiche strategie ed armi vecchie???🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
La tua opinione e' errata per due motivi: - Gli armamenti cinesi, nonostante siano, come dici te, tecnologicamente superiori, non sono ne' affidabili, ne' sono stati testati in qualsivoglia scenario di guerra. In aggiunta, i cinesi non sono mai stati tanto contenti della guerra, a differenza dei Russi. - La cina non ha una scuola di guerra efficiente, si basa sui numeri, ma per Taiwan non e' sufficiente; - Taiwan non e' l'Ucraina, non ha vaste praterie, e' un'isola, circondata da acque abbastanza tempestose, che richiederebbe una logistica mai vista prima, nonche' supremazia marittima/aerea che la cina non ha e difficilmente potrebbe averla in futuro; - Taiwan e' gia' pronta con la strategia del porcospino; - le sanzioni commiate sarebbero per una nazione ceh non ha disponibilita' di risorse e che vive di export di prodotti finiti, che potrebbero essere facilmente rimpiazzati da altri produttori, ergo, danneggerebbe irrimediabilmente il loro sviluppo;
@No More Ha una supremazia marittima, a dire la verita', solo di facciata. Poiche' la loro marina e' grande ma si avvale per lo piu' di tecnologia ottenuta attraverso reverse engineering e che non ha mai testato nel momento del bisogno.
@@ginomontano3259 per rimpiazzare facilmente la cina, e in pronta consegna, ci sono India, Vietnam, Indonesia e altre nazioni del SE Asiatico. Costi uguali, meno problemi.
prendono milioni di euro l anno per fare i ""giornalisti"" e se dicono la verita' ,altro che disoccupazione e fame, prendono il posto fisso al cimitero:loculo o tomba!
@@rosannaorienti7362 si ma loro contano di fare una lunga e ricca vita di infamie e kaporalato! a spese altrii, secondo dettami dell American dream sezione SvendItaly!
@@axxerac sono due cose incomparabili, completamente diverse, l’America non so quante guerre abbia causato dal 1960 ad oggi, la Cina ha solo quel problema con Taiwan.
@@4ng3l737 e l'India, e con il Vietnam, e ha ancora un conto in sospeso con la Russia... oltre a qualche problema con La corea e il Giappone...Se poi la Russia non si mettesse in mezzo magari potrebbe prendersi la Mongolia.... ma alla fine la Cina vuole solo Taiwan e tutto il mar cinese meridionale, poi basta.... io la vedo un po' come Hitler con la regione dei Sudeti... Lui voleva solo riunificare quella regione e nulla di piu'... Ho fatto un conto delle guerre in cui hanno partecipato l'America e la Russia dal 1945 ad oggi....e risulta che hanno fatto lo stesso numero di guerre.... ora mi dirai, ma la Cina no....Vero, sono rimasti indietro perche' negli anni '60-'70 Mao era occupato ad ammazzare la propria popolazione ( si parla di decine di milioni di morti per mano diretta di Mao e per carestia provocata dalla sua stupidita').
@@4ng3l737 non hai risposto se non per giustificare le azioni con altre azioni del passato. La Cina vuole Taiwan, Taiwan non ha mai fatto parte della repubblica popolare cinese, chi vuole creare scompiglio sono gli usa? Direi la Cina.
@@timiditta70 la tua testa è una colonia americana. Parlano inglese perché è la lingua più parlata e conosciuta al mondo. L'India che ce l'ha come lingua ufficiale ti sembra una colonia americana? Taiwan ha rapporti con l'Occidente sin dalla sua separazione dalla Cina continentale, ed è tra i leader mondiali nel settore dell'informatica, esportano in tutto il mondo (anche in Cina), per cui la conoscenza dell'inglese è fondamentale per loro
Oltre ad avere una posizione strategica, Taiwan è leader nella produzione di componenti elettroniche fondamentali per fare andare avanti la nostra società contemporanea
E questo è il vero motivo di tanta ostilità.
in realtà con o senza taiwan la cina possiede le maggiori miniere di risorse rare ,litio ,Mercurio ecc..senza quei prodotti noi occidentali,ue,chiunque , non durerebbe neanche 6 mesi senza industkria Cinese..noi occidentali a differenza loro abbiamo fatto guerre per imporre la propria autorità mentre la C8ina 0 guerre,ha comprato ogni miniera a fior di miliardi costruendo porti con rotte marittime ..auto a batterie,smartphone, pannelli solari energia green(non esiste),ogni cosa che ci permette di modernizzarci passa dalla Cina..taiwan è il porto per eccellenza al mercato occidentale oltre a possedere componenti per elettronica..
@@maxcl.1033 non solo. La cina vuole il controllo del Pacifico e del sud est asiatico..
Perché si è creato questo problema ? Mai depositare i propri beni in una sola ..banca sempre diversificare ….
Quindi uno stato di 24 milioni di abitanti produce più componenti elettronici di uno stato di più di 1 miliardo? Io sinceramente vedo molta poca roba "Made in Taiwan".
Non poco viziato questo servizio. se Chiang Kai shek ha perso nonostante armi migliori e truppe migliori tra cui rinforzi (americani, francesi e inglesi) è soltanto per il seguito popolare che non ne poteva più dell'imperialismo britannico. Tra l'altro i cinesi riuscirono a mobilitare in una settimana 100mln di volontari. Cosa mai più successa nella storia dell'uomo
E quindi? L'oggi non è più il 900 e ciò che prima era monarchia ora si è trasformata in democrazia. Oggi la Cina vuole impedire ad una popolazione di vivere in modo democratico perché vive su un territorio che pretende essere suo, anche se il comunismo non ha mai calpestato il territorio taiwanese. Questo servizio parla dell'oggi, non della storia della rivoluzione comunista cinese. Non vedo alcun vizio in questa produzione video, è il punto di vista taiwanese
IL PARTITO VERDE E STATO VOTATO DALL 80 PERCENTO DELLA POPOLAZIONE NON SAI NIENTE NON SI SENTONO COMUNISTI
L America ,sta facendo di tutto per fare accadere una guerra mondiale però stavolta si ritrova con delle potenze che si sono alleate(Cina, Russia e Corea del Nord). Stavolta sarà la volta buona che finirà di rompere le palle
Bell’affare hanno fatto i cinesi
Ma che cazzate vai dicendo? Gli States hanno offerto solo supporto logistico! E le armi migliori sono stati per lo piu' residuati bellici pre-guerra Tedeschi e Italiani (quelli svenduti alla ROCA) mentre i comunisti hanno potuto ricevere tutto il bendidio lasciato dai Japani nella loro ritirata!
Questo servizio mi ricorda molto i servizi che facevano 9 anni fa ormai sulla situazione Ucraina con la Russia, è lo stesso copione se non fosse che storicamente sono diverse
Secondo me l'America provocherà un conflitto come Russia Ucraina
@Giancarlo Massetti Project eh si, a tutti i paesi del mondo bisogna esportare democrazie con le bombe... scherzi a parte, anche dell'Ucraina ne parlavano come una probabile grande potenza militare, come una povera vittima del paese più grande quando al suo interno c'è solo una corrente di pensiero che sovrasta le altre, parlano come se i cittadini di Taiwan vogliono la guerra ma non è così. Ora gli USA deprederanno la tecnologia di Taiwan esportandola e poi a loro farà solo comodo la riunificazione della grande Cina così avranno un concorrente in meno.. è brutto ma è così lì stati uniti sono il male nel mondo come diceva il Che l'atomica devono sganciarla su Washington
@Giancarlo Massetti Project Dimenticavo la Georgia e il nuovo "euromaidan" che poi vorrei sapere cosa c'entra la Georgia con l'Europa se sta sul continente asiatico essendo a est della Turchia e sud del Caucaso... Stalin si rigira nella tomba
Esatto. Stanno preparando il terreno mediaticamente. “Ora grazie all’Ucraina sappiamo che possiamo resistere”. Complimenti alla RAI per la complicità
Dove stanno i casini stanno sempre gli usa
@Gino Montano Dove ci sono i terroristi ,dittatori criminali ,ci sono quelli come te che li difende. Si vergogni. Non siete neanche capace di distinguere il male del bene . Ciò che è giusto e sbagliato.
@@vanusaribeirooliveira7851 ha parlato l’incarnazione della madonna di fatima
@@ginomontano3259 Quanta sciocchezze che scrivi. Ma una cosa sensata!!!🧠🤏🚮
@@vanusaribeirooliveira7851 ribadisco, dove stanno i casini stanno gli usa, è un dato di fatto inconfutabile. Dall’alto della tua divina sapienza, giustizia e verità, puoi offendere quanto vuoi, i fatti non cambieranno di una virgola… Addios
@@ginomontano3259 concordo con ogni tua parola....gli Usa sono dei guerrafondai, sempre presenti nelle rivolte o guerre nel 90% dei casi.....l'Ucraina ne è un'esempio.
Grazie. Siete davvero precisi e concisi
mi chiedo cosa succederebbe se l'Alaska o le Hawaii decidessero unilateralmente di staccarsi dagli USA, e magari volere installare basi militari cinesi o russe sul loro territorio. O, se l'Alto Adige fece/facesse lo stesso.
Ma non c'entra nulla. Taiwan è Cina democratica, Pechino è Cina comunista. Ovvio CHE Taiwan rappresenta una minaccia POLITICA per il Partito comunista cinese, in quanto esempio di Cina non assoggettata al potere del partito stesso.
Se ciao!
Lo sappiamo cosa è successo in passato in South American 🇺🇸
Guarda che taiwan NON e' cinese.
@@carlosandri3291 "non" e' cinese perche' ha scelto unilateralmente di diventare indipendente. Come potrebbero fare appunto Alto Adige, Hawaii, Paesi Baschi, etc. Con le prevedibili conseguenze del caso, e motivo per cui non e' universalmente riconosciuta la sua indipendenza. E dubito che i vari stati formalmente sovrani di tali territori non agirebbero come fa/potrebbe fare la Cina. Personalmente, sono per l'auto determinazione dei popoli. Ma e' anche vero, che la Cina ha l'ulteriore complicazione, che gli USA la hanno gia' accerchiata con basi militari, e Taiwan ha un ruolo strategico fondamentale in un possibile futuro confronto.
È abbastanza lineare, gli usa fanno lo stesso gioco dell'Ucraina
La chiamano azione di contenimento della Russia da una parte e della Cina dall'altra. Ovviamente col cavolo che mollano la corona dei padroni del mondo, loro che esportano la democrazia a suon di bombe.
Una cosa è certa.. dove c’è guerra ci sono gli Stati Uniti di mezzo…
ma la gente che ripete queste banalità come fai tu ha mai pensato che se c'è un'unica superpotenza che domina sulle altre è perchè il più forte ha le mani ovunque? a casa tua tuo padre o tua madre non sono quelli che si occupano dei problemi ? è ovvio che dove ci siano conflitti ci sia l'america
@@nellaRissa si , bhè… il paragone che ha fatto è un po’ infelice.. dato che la geopolitica globale non assomiglia molto alla gestione di una famiglia… quindi abbiamo dato agli Stati Uniti il potere di decisione su cosa è giusto e cosa no a livello mondiale dice lei…. Mh.. bene!
@@dannyferrando9533 nessun paragone infelice se il livello del discorso parte dal paradigma popolare usa=guai. L'esempio della famiglia è quello più orizzontale da fare a chi scrive banalità da mercatino rionale...altro che geopolitica. Il sovranismo più stupido vi ha convinti che il potere decisionale lo si concede o delega agli stati uniti....quando si parla di superpotenze , per definizione non c'è delega: la supremazia ha origini storiche economiche e meramente di pura potenza militare.
@@dannyferrando9533 d'altronde lo sbilanciamento che vede gli Usa come unico attore decisionale è figlio unicamente dal fallimento del modello sovietico....e per quanto si possa essere critici verso l'affamatore guerrafondaio a stelle e strisce...questo è colpa unicamente dell'unione sovietica.
@@nellaRissa quindi accettiamo anche il fatto che ci siano contrappesi e anche altre potenze che esprimano la loro supremazia con la forza (o prepotenza ) come Cina e Russia senza fare troppe storie…. Allora sto al suo ragionamento senza problemi
Diciamo quel che vogliamo sulla Cina, non c'è democrazia, verissimo, ma non dipingiamo gli stati uniti come interessati ai diritti civili...
Non frega niente a nessuno di Taiwan.
A me interessa. Mando denaro all' esercito Ucraino e non compro cinese se appena posso. Quindi si. A me interessa di Taiwan.
@@luigigandolfi4788 non hai capito una singola parola, cosa commenti?
@@HamsterJackBombo Sei tu che non hai capito nulla. Dare Taiwan alla Cina va comunque contro gli interessi di tutti noi, non solo degli USA.
@@andyg4 hai ragione. Facciamo una bella guerra mondiale. Ma vai va.
tutto molto bello e toccante ma dove ci sono gli amerdicani, ormai è chiaro, c'è il marcio più marcio
Quindi è già uno Stato indipendente.
che dovrebbe fare gli interessi USA anche se si trova in CINA e dista decine di migliaia di km dagli States
Sì ma non è riconosciuto internazionalmente, in poche parole la Cina potrebbe fare quello che gli pare
@@vitomessina3784 SI OKAY MA NOI TAIWANESI VOGLIAMO LA LIBERTA
@@vitomessina3784 IL PARTITO VERDE E STATO VOTATO DALL 80 PERCENTO DELLA POPOLAZIONE NON SAI NIENTE NON SI SENTONO COMUNISTI
@@avamusic8176 OK ma nn e che uno si sveglia e puo fare quel che vuole.
Secondo te io dal mio apartamento posso dichiarere che il mio appartamento diventi indipendente dall'italia?
Si avvicina il vero conflitto!
Spariamo
Il Kuomintang è il continuatore della politica un'unica Cina che è per loro la Repubblica di Cina; non è indipendentista perché sennò andrebbe contro i propri obiettivi e deve per forza, allo stato attuale, cercare di mediare tra le posizioni delle Repubblica Popolare cinese e gli USA.
Il Partito Democratico è un partito liberale che ha tra i suoi obiettivi l'indipendenza, per la nascita di una Repubblica di Taiwan.
L'isola di Formosa NON È STATA MAI assoggettata alla Repubblica Popolare cinese che non può pretenderne la restituzione!
Video super di parte
+100social credits 👌💯
Dove?
@@gatteo86 ho solo guardato all'inizio tipo è stato accolto con applausi dalla popolazione...si è vero! Ma c'è stato una manifestazione contro arrivo della pelosi.
Hanno veramente rotto . A me pare che non siano interessati alla pace nel mondo.
IL PARTITO VERDE E STATO VOTATO DALL 80 PERCENTO DELLA POPOLAZIONE NON SAI NIENTE NON SI SENTONO COMUNISTI
Purtroppo l essere umano e sempre stato guerra fondaio..
Forse non ti è chiaro che il tuo benessere dipende anche e sopratutto da quante portaerei ha la NATO. Se la Cina vincerà questa guerra noi occidentali dovremmo cedere buona parte del nostro benessere perché altri vorranno il nostro pezzo di torta.
Finalemente un commento sensato @star
@@starman633 ma lo stile di vita cambierebbe anche solo con sanzioni uguali a quelle russe fatte alla cina, non serve neanche entrarci direttamente in guerra
Questo servizio è molto viziato, non spiega perché quasi tutto il mondo non riconosce Taiwan come stato, neanche gli Usa, e non spiega perché il il partito Kuomintang, filocinese, è il favorito alle prossime elezioni del 2024.
veramente l'ha detto, ma vabbe
Quasi tutto il mondo non riconosce formalmente Taiwan come stato, per un mero mantenimento dello status quo: ma lo è de facto da oltre 70 anni.
Ma che significa poi filocinese? Se intendo pro all'unificazione, ti sbagli. Anche perché il tema non gode del sostegno della popolazione. E mi duole dirti che il DPP è davanti ai sondaggi.
Chi non riconosce Taiwan lo fa per convenienza ,la Cina romperebbe i rapporti e non ci sarebbero più scambi commerciali , ricordiamoci del Tibet ,che venne annesso con la forza e ai tibetani vennero tolti molti diritti ,e il Dalai Lama capo religioso è in esilio in India .
Il mondo non riconosce Taiwan perché Taiwan si considera il governo legittimo dellaCina continentale, e ai tempi si dovette scegliere tra le sue. Probabilmente se si fosse lavorato sul riconoscimento della sovranità indipendente, solo su Taiwan, adesso avremmo un rappresentante di Taiwan alle Nazioni Unite.
in quale poll il KMT sarebbe favorito se persino I loro sondaggi mostrano un divario di quasi 20 punti tra DPP e KMT?
mi sento a disagio per chi elogia quei colonialisti dei statunitensi
E io mi vergogno di un italiano che buon da niente è stato soccorso, sffamatto e "salvato" dagli americani "colonialisti" Chi sa perché non ti sente a disagio per chi invade un paese sovrano e che vuole rubare la loro terra, che uccide intere famiglie di oligarchi(9), avvelena politici e i suoi oppositori, commette genocidio e barbarie di ogni tipo, le torture più crudeli, che arresta e mette in prigione qualsiasi persone che protesta o non pensa come lui, e invade e fa guerra da 23 anni. Uno come te neanche con un trapianto ha speranza. 🧠🤏🚮🥱🥱🥱
@Francesco galofaro
ringraziali visto che hanno salvato la vita ai tuo nonni probabilmente
@@marc1154 di sicuro se il fascismo non fosse caduto tutti i nonni d’italia sarebbero morti
@@marc1154 e quindi dobbiamo stare a pecorina per sempre a distanza di 80 anni? Anche se sono nel torto marcio dobbiamo seguirli per forza perché ci hanno aiutato? Poi l'aiuto di cui parli secondo te l hanno fatto gratuitamente o ci hanno guadagnato? Visto che praticamente siamo una colonia loro e decidono praticamente loro che tipo di linea nazionale e internazionale dobbiamo avere e visto che hanno basi militari con testate nucleari su tutto il nostro territorio nazionale. Se pensi che gli Usa si muovono per carità umana o per aiutare il tuo nonnino aggratis ti sbagli di grosso bello mio .
pieno di pregiudizi, pieno di controllo americano, fatevi un giro in cina e vedete quanto forte è la cina quanto caloroso il popolo cinese e quanto grande determinazione di riunificazione con taiwan del popolo cinese.
Buttate fuori gli Americani dai territori e vedete come state mejo
Non ce ne sono Americani a Taiwan.
"Con la guerra in Ucraina il mondo ha capito quanto facilmente possa essere sconvolto dalla decisione di una sola persona"....No falso perchè ci si dimentica di coloro che hanno spinto questa persona alle corde.
Che vergogna!!!
Tutto gira attorno a interessi.
Se oggi il mondo è a pezzi, e colpa dell'essere umano ed il suo egoismo.
Forse la fine del mondo ovvero del genere umano, credo che sia la soluzione migliore.
Che Dio possa avere pietà di noi
lo è sicuramente, la soluzione migliore
Chissà chi finanzia le ong di addestramento...🤔
complottaro
@@marc1154 si,si, fette di salame sugli occhi..
@@diegoalliaudi5480 🤡
E gli americani stanno ovunque... Come mai ?
per porcare la DemonCrazy ed il ldebito U$A: lor ostampan osoldi dal nulla e poi li appoggiano ai vari polli da $pennare! come nel 1939/45 per il crollo di borsa del 29
Nancy Pelosi ha anche parole per l'Iraq, oppure ha la memoria selettiva?
E i marò?
E le foibe?
E matteo messina denaro ?
E Bibbiano?
Hai dimenticato l'Afghanistan siria e Yemen per non parlare di sanzioni disumani contro l'iran
Nessuno dice che Taiwan come il Kuwait e tantissimi altri territori contesi non sono terre povere ma strategiche per il futuro...Guardate che fine hanno fatto quei paesi dove c'erano pozzi di petrolio o terre rare...o fabbriche di chip tanto per dirne una a caso...; l'80% dei chip del mondo viene creato a Formosa...Controlare Taiwan significa controllare le macchine del futuro.
Mamma mia quanta propaganda. I Fort Eagle si sono raggruppati da soli non li ha finanziati l'America vero? Hahah
viva Taiwan!!!
Gli americani dovranno farsene una ragione
Mi sembra lo stesso copione di ciò che è successo in Ucraina con la Nuland....segretario di stato Usa.....parlano di diritti umani, quanta ipocrisia.
Dai pure....dai che l'America stuzzica sempre gli altri....
Veramente No, basta che nn attaccano i loro alleati
@Capitan Andy ...Bin Laden correggo
🇹🇼🇹🇼🇹🇼🇹🇼🇹🇼🇹🇼🇹🇼
Mentre gli occidentali vogliono la popolazione che pensa?🤣🤣🤣🤣
🇹🇼🇹🇼🇹🇼🇹🇼
Il comunismo che molti di voi venerano
Una nuova Ucraina?!
Ucraina 2
La gente,la gente...però parlano tutti tranne la gente....parlano solo persone conflittualmente collusi con la america....un po' come in Ucraina
Ma cosa vuol dire "tutti tranne la gente" ??? Vorresti un opinione e reportage strategica da un pescivendolo? So cazzate neo marxiste queste. Uno puo criticare la vericità del reportage pero almeno fai sapere a noi altri con cosa di preciso che non sei d'accordo altrimenti lascia stare.
@@eval_is_evil nn vorrei nessuna opinione,ne dal pescivendolo...ne da chiunque che però mentre parla dice la gente...quello che so,è che puttin,zalonsky,mattobello bidet maron e tutti i cazzuti litigano per boh?,ma a morire da sempre so ragazzi sui vent'anni e GENTE malcapitatamente finita tra bombe e pallottole!...poi più in là altre capocchie faranno un tribunale speciale...per fare giustizia...e the show must che corn
Tranquillo che chi ha vissuto in democrazia sotto la Cina non ci va volentieri. Vedi Hong Kong.
Chissà se un giorno Xi andasse nella Baja California come reagirebbero gli esportatori mondiali della democrazia...video penoso
Taiwan è già presa!
Nei tuoi sogni.
@@graphexsupermatch8763 Il futuro lo dimostrerà!
@@Mwadi1999 Vedremo solo un'altra guerra dove una grande potenza farà una figura peggiore di quella che stanno facendo i russi.
Un grande
Hong Kong insegna...
FORZA TAIWAN LA POLONIA È CON VOI FRATELLI 💪🇵🇱🇹🇼
🔫🔫🔫🔫🔫
Polonia quale? Ah si, quel paese sclauso che si fa invadere in 6 ore da hit. Ler😂😂😂
Voi polacchi siete andati fuori di testa. Ma come vi salta in mente di prendere delle posizioni così estreme? Ma cosa avete contro la Russia?
@@asiandude2897 Quel paese che, avendo imparato dalla storia, e vedendo la Russia attualmente in Ucraina sta costruendo l'esercito più grande d'Europa. Hitler ora gli fa na pippa.
@@asiandude2897 aggiorna le tue informazioni. La Polonia si sta Armando e non scherzano per nulla
5:34 si ma come tonnellaggio non sono manco vicini ad oggi. Che significa? Banalmente che le navi Usa possono lanciare molti più missili.
La marina cinese non puo fare un tubo nemmeno contro i Russi figurati cosa potrebbe fare contro la marina della NATO.
... Vai con i missili...!!che ve possino
Se è indipendente de facto perché deve essere riconosciuta internazionalmente? E perché non lo è ancora?
Gli ameri cani stanno scherzando con il fuoco...
Ma perchè non intervistano un professore taiwanese?
Taiwán is amazing!!!!!! God bless it, and endure the malefic Chinese party
😂😂😂 certo che il sogno di diventare lo zerbino statunitense è assai più grande.
@@maddlinir5365 USA is bad, but at least is not confining people and systematically exterminating them like China does with the Oigurs, if that is the kind of ruling power that you want, what can I say, and it seems that you are European, if you admire Xin so much you can go and live in China, most likely you will have better life there. The cellphones that we are using at this moment are running thanks to the microships created in Taiwan with the software and machine created in the West, Intel and ASML, China is just a copy maker and specialist in oppression.
@@davidcapacidad7262 🤦♀️
@@maddlinir5365 Tu ti svegli tutto bagnato dopo aver sognato di esser diventato lo zerbino dei Cinesi?
@@Kayden9z sinceramente preferirei che gli USA non interferiscono in altri paesi così che nessuno debba diventare zerbino di nessuno, nemmeno dei cinesi.
Poveri loro se venissero riportati all'ordine dalla Cina, il cui esercito è in numero stratosferico per l'isola.
E come sempre gli americani scagliano la prima pietra. Vorrei proprio vedere a parti inverse...
veramente la prima (ma anche la seconda, la terza e tutte quelle successive) sono state lanciate dalla PRC
Sei molto ingamba coraggio 🫶
che ci fanno Usa e GB nel Mar Cinese ?
Missili o non missili, con la Cina ci sara' poco da fare
Sono 70 anni che la Cina da ultimi avvertimenti
Ma non è più la cina di 70 anni fa. E cresciuta moltissimo, sia economicamente che anche sotto il livello militare.
@@frankimperiumromanum5446 sarà pure cresciuta ma non è ancora assolutamente in grado di attaccare taiwan
Al tipo con la mascherina "stand for ukraine" ho staccato il video.. irricevibile in ogni senso!!
molto credibile
specialmente quando c'è un americano che dice che Pelosi è benvenuta
Gli americani che parlano di diritti umani .....ha ha ha che bella barzelletta ....chiedetelo agli indiani nativi quali sono i diritti umani degli americani....????
Bravo, come dire; essere falsi democratici!
Anche noi siamo una colonia americana, ce la passiamo senz'altro meglio di chi vive in Cina.
Alle ultime elezioni i Taiwanesi hanno votato in maggioranza per il partito (tra l'altro continuatore del nazionalista di Chang) che promuove l'avvicinamento con la Cina, che cosa ne pensate?
Non importa cosa ne pensiamo... importa cosa vogliono farci pensare
Non credo proprio. Alle ultime elezioni presidenziali ha vinto il Partito Progressista Democratico (57%), tra la sua ideologia spicca il nazionalismo taiwanese in chiave liberale e propone da anni un aumento considerevole delle spese militari rispetto allo storico partito nazionalista Kuomintang (39% alle elezioni). Il partito pro-riunificazione è il Qinmindang, che ha preso solo il 4%. Che poi dipende sempre cosa si intende per riunificazione, spesso i partiti taiwanesi “unionisti” vogliono una riunificazione con la Cina in chiave anti-comunista, quindi per ricreare la Repubblica di Cina pre-Mao (non a caso quest’ultimo partito si è alleato alle parlamentari con quello nazionalista Kuomintang)
Che non c'entra nulla, ma nulla proprio
@@marcobresci2899 già, se si prescinde dall'orientamento della popolazione hai ragione...
@@micmacmec quelle elezioni e il loro risultato non sono affatto determinate da un sentimento pro/contro Cina, solo di business si tratta…sentire accostare i taiwanesi ad “orientamento politico” in questi termini fa quasi ridere
CINA DELENDA EST
Ma tua madre
ok bot dell'unità 731 divertiti pure a distruggere un paese con una cultura millenaria e a venerare uno senza cultura e che ha una storia interamente basata sul derubare i più deboli. ma io credo che sarebbe meglio di evitare guerre in entrambi i casi
La situazione è molto complessa. Molti, molti anni fa la Cina e Taiwan erano ai ferri corti. La Cina era pronta ad invaderla, ma gli americani hanno fatto un patto con Taiwan e la Cina in quegli anni in cui gli USA erano leader mondiale indiscusso economico e militare hanno fatto sì che la Cina facesse un passo indietro. Mi sa che i tempi sono cambiati e la Cina ha riaperto la partita. Ovviamente il patto con Taiwan non era gratuito.
Il giorno che la Cina si sveglierà..... Il mondo tremera. (Napoleón Bonaparte)
Non la vedrei in maniera così semplificativa. I cinesi hanno capito che per dominare non solo economicamente ma anche geopoliticamente hanno bisogno del mare. Gli americani hanno capito che economicamente perderanno, quindi non rimane loro che occupare gli spazi marittimi che Pechino intende prendersi
Mi pare che i confini della Cina sono fino al mare.... Mi pare...
@@enricoraspadori2854 esatto .. gli americani nn cederanno il passo senza combattere .. ogni tot anni scatenano guerre per tenersi a galla ...
@@juanguerrero1035 Guarda l'armamento che ha la Cina :D :D
l america non aspetta alto
Ragionamento sensato , effettivamente certo ché all governo nonfa piacere ché i cinesi esprimono idea diversa tranne quella di un solo uomo imperatore ché regna..ed è ovio elegante xche sostiene le dittature come Russia Cuba..come altri governi alleati di pensiero alla dittatura..nonvogliono ché I cittadini pensano ...ma solo ché obbediscono a un solo re o imperatore..certo ché latina nonvuole che i loro cittadini esprimono pareri e desideri di libertà..certamente latina almeno ora nonfa morire di fame lasua gente completamente..però cisono miglioni di cinesi di religione mussulmana e vengono discriminati e incarcerati..come cristiano sono amareggiato che i mussulmani di Cina vengono maltrattati e che nessuno dice una parola a loro favore..compreso occidente...scusate ma dovevo dirlo !!
non dimentichiamoci del Tibet che venne annesso con la forza negli anni 50 e privato di tanti diritti anche religiosi.
maffia ebraico - inglese go home
Esattamente
Povero ratto 🇷🇺🐀
fate una bella spesa...qui si mette male
Rekax
Grazie per la propaganda
A te piace la propaganda dei cani lavrov e Putin scommetto
Pur essendo a favore di Taiwan, questo è un video di propaganda pura...
Quanta propaganda!
che bella propagada..la Nancy campione di diritti umani🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Abbandonate la tecnologia e la connessione, e sarete liberi
Hong Kong c'era il terminé del trattato con GB ...dunque tornato alla Cina
Ah beh allora tutti contenti ! 😄
Che doveva finire nel 2049
Imparerete a farvi i fatti vostri???
Perché? Perché dovrebbero lasciare che una nazione indipendente e democratica, grandissimo partner tecnologico, venga invasa?
Una volta conobbi una taiwanese su badoo... Uscimmo per un gelato e dopo mi ha fatto una bella 🪚.
Dovessi avere l'occasione di incontrarla di nuovo gli chiederò alcune cose... Perché la Cina fa propaganda, ma anche qui non si scherza...
💣🧨🫵
Hong Kong tornata sotto il controllo cinese nel 2019? 🤔😳
Hong Kong, a differenza di Taiwan, non è mai stata indipendente. Era un protettorato britannico, scaduto il periodo richiesto (90 anni stipulati + 20 richiesti) nel 2019 è tornata semplicemente nelle mani del "prestatore".
Hong Kong è tornata alla Cina nel 1997, mentre la legge di sicurezza nazionale è del 2020. Taiwan del iure non è mai stata indipendente, anche se del facto lo è dal 1949, ma quello che a molti sfugge è che Taiwan non è uno Stato indipendente neanche secondo la propria costituzione
Comunismo... che piaga
Una piccola potenza che ha sconfitto una grande potenza? ho sentito bene? poveri illusi.
La partita sono i semiconduttori avanzatissimi che Taiwan produce.
perche' dirlo se si puo' rimanere sul vago per altri 12mesi, 12anni ,.....?!
Ho bisogno a voi e alle ore a o
Ma quindi l'integrità territoriale vale solo quella dell' Ucraina per la Rai?
Non nuovo da quelli della Rai e le potenze occidentali, visto riconosceranno il Kosovo, ma non l' ossezia e l' abkazia. Saranno a favore delle aspirazioni dei kosovari di staccarsi dalla Serbia , ma non di quelle del Donbass e Crimea dai nazisti ucraini.
Comunque, oltre lo sfacciato doppiopesismo nauseabondo Rai e occidentale, avete intervistato solo dei falchi guerrafondai al soldo di Washington, il KMT, che ha vinto le ultime elezioni è favorevole al dialogo con la repubblica popolare e contro il riconoscimento formale dell' indipendenza.
Integrita' territoriale si applica a territori che fanno parte della tua linea di sovranita' e legislazione, PRC non ha mai controllato Taiwan per neanche un secondo e non e' risconosciuto da nessuna parte che possa farlo.
Crimea e' stata annessa senza referendum o altro, e quando si e' andato al voto, vi sono stati chiari brogli.
Stessa cosa nelle repubbliche orientali Ucraine.
Ah, per la cronaca, i "falchi" pro Washington di cui parli tu rappresentano sostanzialmente un 70-80% della popolazione, e il KMT NON ha vinto le elezioni, forse ti sei confuso con le elezioni locali?
La geopolitica non fa per lei, che è infarcita di propaganda.
L'integrità territoriale è quella riconosciuta dal diritto internazionale e non mediante l'uso della forza per annettere territori non propri con dei referendum farsa.
I paesi occidentali hanno più volte sottolineato che l’indipendenza del Kosovo è un caso unico, dovuto alla crisi umanitaria creata dal regime di Belgrado. Il controllo della Serbia sulla sua ex-provincia, inoltre, è di fatto cessato nel 1999, dunque la dichiarazione di indipendenza, arrivata nove anni dopo e dichiarata da istituzioni legittime e democraticamente elette, ha reso ufficiale una situazione già esistente, ponendo fine ad un limbo giuridico.
Ciò non trova alcun riscontro nell’Ucraina degli ultimi anni. L’operazione ordinata da Putin non ferma un genocidio in atto, né crisi umanitaria, e il rimando alla tutela della popolazione del Donbass non è altro che una scusa per giustificare l’invasione militare di un paese vicino guidato da un governo democratico.
Il KMT aveva vinto anche alle regionali del 2018, questo non significa che siano favoriti anche per le presidenziali. Essere per il non riconoscimento da parte loro, significa che si considerano l'unica vera Cina.
ricordiamoci del Tibet che venne annesso con la forza da mao, il Dalai Lama capo religioso in esilio
@@saverioimperiali3174 non è andata così, sono i tibetani che cacciarono il Dalai lama che nel 1960 li faceva vivere in un feudalesimo spietato.
@@rosaluxemburg8756 Con l'aiuto di marmottina e cioccolatai vari?
Perché cercare altri conflitti, i cinesi devono risolvere i loro problemi interni , perché qualcuno si deve sempre intromettere?
Peccato che non sia una questione interna cinese, Taiwan non è mai stata conquistata dall’ esercito popolare cinese durante la rivoluzione di Mao e quindi il vecchio governo cinese si è ritirata nell’isola di Taiwan e da allora Cina e Taiwan sono due nazioni diverse, i taiwanesi non vogliono fare parte della Cina e la Cina lo deve accettare
@@SilverCiappo Queste sono cosa che riguardano la Cina e noi non abbiamo il diritto di intrometterci
@@giuse5602 riguardano tutti noi, non solo la Cina o l'Asia.
@@giuse5602 Taiwan è la principale produttrice di chip a livello mondiale. Sai insieme a chi progettano i chip Apple, Nvidia, Intel e Microsoft? Insieme a TSMC, azienda Taiwanese. Per questo Taiwan non è solo una questione "della Cina". A parte che in caso prendessero Taiwan sarebbe un po' come lasciare fare un'altra volta quello che vuole a un dittatore... e abbiamo visto com'è finito con Putin. Ma il vero problema è che sarebbe un incremento di soft power enorme per la Cina.
sennò le armi a chi le vendono????
non vedo l ora che comincino a darsele
prima usa devono sistemare i rossi
😂😂😂😂 non vedi l'ora di una terza guerra mondiale iniziata dagli Americani? Che intelligente che sei
@@patpav4985 genio, sono i russi che hanno iniziato la guerra. Gli stati uniti non (l'america) che è un continente. Non ha ancora mobilitato il suo esercito, ma nonostante questo la russia non riesce a vincere contro kiev.
@@certocheno la russia ha gia vinto e vincera anchora
@@certocheno la russia sta utilizzando il 10% del potere che ha realmente, fa così in modo da non scatenare l'ira della nato & co.
Ora ci ha infilato in mezzo la Cina, in modo da calmare gli americani, che hanno le mani in pasta da un lato e dall altro.
sta avanzando lentamente appositamente per non rischiare l'intervento di tutti quanti e far scoppiare la 3' guerra mondiale.
@@gerlori5486 ti sembra che la Russia ha vinto ?
Servono più interviste non solamente a un solo partito politico che governa attualmente
Se Taiwan abbia tutti i diritti di essere indipendente perché nel '97, quando è scaduto il contratto di concessione di Hong Kong, il suo territorio è andato direttamente sotto la legislazione della Repubblica Popolare Cinese, ergo l'unica Cina e non di Taiwan? Eppure il contratto per la concessione di Hong Kong agli inglesi era stata firmato con la dinastia dei Qing nel 1898...cosa c'entra la Repubblica Popolare Cinese? Ebbene signori miei persino il diritto internazionale dà ragione a Xi Jinping. In seguito alla guerra civile cinese a uscirne come entità legalmente e giuridicamente riconosciuta è stata la Cina di Mao, rendendo quindi di fatto una occupazione illegale dell'isola di Taiwan da parte degli esponenti della coalizione sconfitta dei nazionalisti di Chiang Kai-shek (:
Per chi vuole capire come stanno realmente le cose è facile, basta togliersi il prosciutto Americano, Russo o Cinese dagli occhi e analizzare i fatti senza nessun bias o emotività. Io poi una seconda guerra per difendere gli interessi strategici e geopolitici americani la vorrei proprio evitare.
Vero quel che dici nelle ultime righe. Anche l'attuale guerra in Ucraina è cominciata così, nel lontano 2014.
@@blabber7587 guarda accademicamente è dal 2014 che sono interessato alla questione Crimea/Donbass. Speravo si arrivasse ad una soluzione con gli accordi Minsk...sono molto deluso dall'Unione Europea che non è riuscita a ergersi come mediatore super partes ed anzi si è schierata a spada tratta al fianco degli States, ben più esperti dei Russi nel organizzare Colpi di Stato o altro 😅
Il mondo è cambiato, è finita l'epoca del 7° Cavalleggeri.
Pelosi cammina come la "modella" di Balenciaga.
Taiwan però non è uno stato indipendente, non lo è mai stato ed è una provincia della Repubblica Popolare Cinese a tutti gli effetti così come per tutti i trattati internazionali in essere.
È uno stato a riconoscimento limitato come la Palestina o il Kossovo
@@lb1823 Taiwan non è uno stato indipendente, Taiwan afferma di essere l'unico governo legittimo di tutta la Cina con capitale Nanjing contro il governo della Repubblica Popolare Cinese di Beijing. L'alternativa è un governo o l'altro, non separatamente. Dagli anni 70 il mondo (inclusi gli USA) e l'ONU riconoscono legittimo solo il governo di Beijing. Taiwan quindi è una provincia cinese a tutti gli effetti. Solo qualche isola del Pacifico e lo Stato Vaticano riconoscono legittimo il governo di Taiwan (per tutta la Cina).
Il problema é che 96 cittadini su 100 non vogliono essere cinesi.
@@GooGooJoob la questione è un po' più complessa e non è esattamente così, perché a Taiwan sono praticamente tutti di etnia Han, come nella maggioranza della Cina continentale. E comunque la gestione delle relazioni fra l'isola e la Cina continentale è a tutti gli effetti una questione interna cinese.
@@pierangelobucci6026 Il fatto che per questioni politiche abbiano a un certo punto deciso di riconoscere la RPP anziché Taiwan, non rende automaticamente Taiwan parte della Cina. La RPP Cinese è nata in seguito a uno rivoluzione, quindi quello che c'era prima non conta più. Sono due stati diversi e, per giustizia, andrebbero riconosciuti come tali.
non potete fare niente tranne denigrare
Però è strano come Taiwan , riconosciuto territorio cinese dall'ONU è difeso dagli usa, invece il Donbass territorio ucraino con maggioranza russa è attaccato dall'occidente
Nancy Pelosi poteva restare a casa ma i sinistri sono cosi.
Forza Russia 🥳💗👍🇷🇺🇮🇹
🇷🇺🐀
Entro quest'anno attaccheranno e la prenderanno in un ora
La coraggiosa resistenza ucraina,non potrà mai essere replicata da Taiwan,perché:
1-La Russia utilizza tecniche,strategia e armamenti vecchi e alla lunga devastanti soprattutto per se stessa,la Cina utilizzerebbe armi moderne,tattiche belliche moderne e anche se l’invasione di Taiwan dovesse essere complessa e sanguinosa potrebbe metterne in conto gli effetti anche a lungo termine.
2-L’Unione Europea dopo aver appoggiato quasi totalmente le sanzioni contro la Russia,probabilmente sarebbe molto più combattuta sul varare forti sanzioni verso la Cina,perché non potrebbe privare i propri mercati dei prezzi ultra concorrenziali della merce Made in China,e quanto meno in cambio pretenderebbe dagli USA esportazioni e importazioni senza dazi e costi di acquisto di prodotti americani a prezzi bassi.
Insomma la Cina rispetto alla Russia partirebbe da un vantaggio non indifferente se volesse iniziare una guerra contro Taiwan.
La coraggiosa resistenza naziucraina??? La Russia usa tattiche strategie ed armi vecchie???🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
La tua opinione e' errata per due motivi:
- Gli armamenti cinesi, nonostante siano, come dici te, tecnologicamente superiori, non sono ne' affidabili, ne' sono stati testati in qualsivoglia scenario di guerra. In aggiunta, i cinesi non sono mai stati tanto contenti della guerra, a differenza dei Russi.
- La cina non ha una scuola di guerra efficiente, si basa sui numeri, ma per Taiwan non e' sufficiente;
- Taiwan non e' l'Ucraina, non ha vaste praterie, e' un'isola, circondata da acque abbastanza tempestose, che richiederebbe una logistica mai vista prima, nonche' supremazia marittima/aerea che la cina non ha e difficilmente potrebbe averla in futuro;
- Taiwan e' gia' pronta con la strategia del porcospino;
- le sanzioni commiate sarebbero per una nazione ceh non ha disponibilita' di risorse e che vive di export di prodotti finiti, che potrebbero essere facilmente rimpiazzati da altri produttori, ergo, danneggerebbe irrimediabilmente il loro sviluppo;
@No More Ha una supremazia marittima, a dire la verita', solo di facciata. Poiche' la loro marina e' grande ma si avvale per lo piu' di tecnologia ottenuta attraverso reverse engineering e che non ha mai testato nel momento del bisogno.
@@gatteo86 facilmente rimpiazzati dai produttori nostrani a costi sestuplicati, sarebbe la pietra tombale sulla testa degli italiani già in agonia
@@ginomontano3259 per rimpiazzare facilmente la cina, e in pronta consegna, ci sono India, Vietnam, Indonesia e altre nazioni del SE Asiatico. Costi uguali, meno problemi.
maffiosa
tutta propaganda vergognosa...fate davvero pena
prendono milioni di euro l anno per fare i ""giornalisti"" e se dicono la verita' ,altro che disoccupazione e fame, prendono il posto fisso al cimitero:loculo o tomba!
@@vitomessina3784 lo perderanno comunque
@@rosannaorienti7362 si ma loro contano di fare una lunga e ricca vita di infamie e kaporalato! a spese altrii, secondo dettami dell American dream sezione SvendItaly!
Agli americani piace mettere scompiglio eh.
Le intenzioni della Cina come le consideri?
@@axxerac sono due cose incomparabili, completamente diverse, l’America non so quante guerre abbia causato dal 1960 ad oggi, la Cina ha solo quel problema con Taiwan.
@@4ng3l737 e l'India, e con il Vietnam, e ha ancora un conto in sospeso con la Russia... oltre a qualche problema con La corea e il Giappone...Se poi la Russia non si mettesse in mezzo magari potrebbe prendersi la Mongolia.... ma alla fine la Cina vuole solo Taiwan e tutto il mar cinese meridionale, poi basta.... io la vedo un po' come Hitler con la regione dei Sudeti... Lui voleva solo riunificare quella regione e nulla di piu'...
Ho fatto un conto delle guerre in cui hanno partecipato l'America e la Russia dal 1945 ad oggi....e risulta che hanno fatto lo stesso numero di guerre.... ora mi dirai, ma la Cina no....Vero, sono rimasti indietro perche' negli anni '60-'70 Mao era occupato ad ammazzare la propria popolazione ( si parla di decine di milioni di morti per mano diretta di Mao e per carestia provocata dalla sua stupidita').
@@4ng3l737 non hai risposto se non per giustificare le azioni con altre azioni del passato. La Cina vuole Taiwan, Taiwan non ha mai fatto parte della repubblica popolare cinese, chi vuole creare scompiglio sono gli usa? Direi la Cina.
@@4ng3l737 La Cina non ha "solo" il problema con Taiwan. I problemi ce li ha con tutto il Pacifico e anche l'India.
L
BUON PER LORO LA FANNO TROPPO SEMLPLICE
ma che strano adesso sono tutti contro la cina e tutti gli intervistati parlano un ottimo inglese 🤔🤔 molto strano cio
I taiwanesi parlano un ottimo inglese, a differenza degli italiani.
@@M_Marco parlano inglese perche sono una colonia americana
@@timiditta70 la tua testa è una colonia americana. Parlano inglese perché è la lingua più parlata e conosciuta al mondo. L'India che ce l'ha come lingua ufficiale ti sembra una colonia americana? Taiwan ha rapporti con l'Occidente sin dalla sua separazione dalla Cina continentale, ed è tra i leader mondiali nel settore dell'informatica, esportano in tutto il mondo (anche in Cina), per cui la conoscenza dell'inglese è fondamentale per loro
Già cosi mi sembra un posto di m...................
bel nome utente. è una fogna?
Taiwan? Stai casa.
"ed elezioni libere" ahahahahahha
fact
Taiwan è una democrazia estremamente avanzata rispetto a quelle asiatiche è probabilmente per alcuni aspetti superiore a Corea è Guappone
@@M_Marco possono eleggere solo politici approvati da Washington...
@@untipo. Non mi pare, mi pare che esiste il dissenso e funziona bene, anche gli unionisti filo-PCC stanno in parlamento
@@M_Marco beh, come ci sono ultra ortodossi e filo palestinesi al parlamento israeliano... E neofascisti nel nostro governo.