DIY RAISED GARDEN with WOODEN box

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 окт 2024

Комментарии • 83

  • @danielcam2024
    @danielcam2024 8 месяцев назад +3

    Domanda tecnica. ma i cassoni in legno,sommersi di terra quanto possono durare prima che il legno si marcisca ?? Acqua ,pioggia,umidita sgretoleranno il legno in meno di un paio di anni. Chido xche' anchio pensavo di farlo ma o in tufo o in lamiera.

    • @PodereMontevalle
      @PodereMontevalle  8 месяцев назад

      Mah, ad oggi siamo nel 2024, sono passati quasi 3 anni e il legno è ancora in ottime condizioni. Ha perso forse 1 cm di spessore nei punti peggiori. Avrebbe senso forse fare un video sullo stato attuale. Certamente a lungo andare dovrò aggiungere altre tavole all’esterno, non dureranno per sempre, ma per ora i risultati sono molto buoni.

  • @giuseppebruni5210
    @giuseppebruni5210 3 года назад +9

    Si capisce che sei una brava persona. E' un piacere guardare i tuoi video e ascoltare le spiegazioni (semplici e pacate) di quello che fai. Hai una bellissima famiglia.

  • @novavita64
    @novavita64 3 года назад +2

    Davvero piacevole guardare il video. Complimenti

  • @glowinaglowina462
    @glowinaglowina462 2 года назад +1

    diciamo le cose come stanno...per 1 cassone
    ....tutta la legna, le assi, il terriccio, etc...cifra indicativa ? 200 euro ?

    • @PodereMontevalle
      @PodereMontevalle  2 года назад

      Ciao Glowina, non ho fatto i conti, i tavoloni usati sono 6 e ai tempi devo averli pagati almeno 30€ l'uno, credo che ora costino molto di più. Il resto del materiale lo avevo. Se devi realizzarlo oggi acquistando tutto ti costa meno farlo in cemento. Nel nostro caso il costo non è stata la determinante principale, ma se lo fosse consiglierei l'uso di altri materiali e un'altra forma per massimizzare la sostenibilità economica. Un saluto! Emilio

  • @giuseppedangelo8580
    @giuseppedangelo8580 2 года назад +1

    Complimenti per il video e la semplicità dei contenuti come madre natura comanda.
    Mi so iscritto ora e questo video è proprio quello che cercavo ,vorrei chiederti se la terra di un Castagneto può essere usata per riempire il cassone e se va bene per la lattuga.
    Questo è il progetto che vorrei fare nel Castagneto nelle aree non ombreggiate con più cassoni rialzati associato ad un progetto di Food Forest con verdure perenni ed alberi di minore altezza da frutto come io melo ecc che richiede pochissima manutenzione e resa in automatico con pacciamatura di foglie secche che si possono usare in diversi modi e con le galline poi che mi danno la famosa pollina

    • @PodereMontevalle
      @PodereMontevalle  11 месяцев назад +1

      Ciao Giuseppe, il castagneto di solito è un bosco maturo, coprente, senza molto sottobosco, che avrò un terriccio FORSE ricco di humus ma acido. Penso che la terra non abbia un PH adatto a tutto, ad esempio potrebbe andare bene per i piccoli frutti acidofili, ma magari non per gli ortaggi come la lattuga. PENSO. Ma controlla il PH prima di tutto (in letteratura e con le analisi...).

  • @ivanaghedini1641
    @ivanaghedini1641 2 года назад +2

    Si vede l'amore in casa vostra.
    Si il video è molto interessante grazie

  • @danielevalentini4692
    @danielevalentini4692 3 месяца назад

    Grazie, è stato molto utile. Io dovrò fare una cosa del genere con del perlinato di abete, con cosa potrei trattare le tavole per evitare che marciscano e che venga contaminata la terra?

    • @PodereMontevalle
      @PodereMontevalle  3 месяца назад

      Potresti usare vernice a uso alimentare o olio (mi sembra che alcuni olii di cera dura o l’olio danese siano usati per i taglieri da cucina). Eviterei prodotti chimici come vernici o impregnanti (sia all’acqua che a solvente).
      Potresti usare anche un telo in plastica, ma va scelta una plastica che non rilasci micro plastiche, non so dirti quale..

  • @Sergio-hu6zb
    @Sergio-hu6zb 2 года назад +1

    ciao ma secondo te per mettere la terra, non era necessario impermeabilizzare inq ualche modo il legno prima? Non marcirà quando innaffierai?

    • @PodereMontevalle
      @PodereMontevalle  2 года назад

      Ciao Sergio, si, penso che il legno non trattato marcirà ma dopo circa due anni ancora non si vedono segni. Fra qualche anno posso rifare il cassone oppure mettere altre tavole all'esterno. Non ho voluto usare prodotti per trattare il legno perché dovrebbero essere ad uso alimentare, altrimenti c'è il rischio che sostanze tossiche finiscano nella terra e quindi nelle piante.

    • @Sergio-hu6zb
      @Sergio-hu6zb 2 года назад

      @@PodereMontevalle ti ringrazio per la risposta, ma credo esistano dei sacchi in plastica o in materiale adatto, da applicare internamente al fine di impermeabilizzare il legno a contatto con la terra :) saluti

  • @giorgiasantori2226
    @giorgiasantori2226 2 года назад +1

    Ho visto il video e mi avete dato una speranza per il mio orto. Ho acquistato casa con un grande terreno che purtroppo risulta essere troppo argilloso 😩 costruiremo anche noi questi cassoni rialzati! Grazie dei video… semplici e spiegati benissimo anche per chi, come me, inizia ora una vita in campagna. Continuate con i video… date molta ispirazione!

    • @PodereMontevalle
      @PodereMontevalle  2 года назад +1

      Grazie Giorgia per le tue parole, mi fanno davvero piacere 😀

  • @fabriziogazzola303
    @fabriziogazzola303 4 месяца назад

    Ciao quanto sono alte e spesse le tavole?volevo mette un telo traspirante x non fare crescere l’erba non serve mettere impregnante e scusa se ho capito bene hai messo una rete metallica alla base x le talpe , grazie

    • @PodereMontevalle
      @PodereMontevalle  4 месяца назад

      Sul canale trovi anche un altro video con i dettagli di costruzione e uno con lo stato del legno senza impregnante dopo 3 anni. Si, sul fondo c'è una rete a maglie fini per le talpe. Un saluto!

  • @lietaarmonia7186
    @lietaarmonia7186 3 месяца назад

    Complimenti bellissimo video e bellissima famiglia bravi❤

  • @benvenutabianci2
    @benvenutabianci2 4 месяца назад

    Quali sono le misure di questo cassone,grazie

  • @gianniputzulu9498
    @gianniputzulu9498 3 года назад

    Complimenti!!! Buona idea funzionale. Io in terrazza uso i contenitori in plastica come i vostri, anche quelli a base rettangolare, su una struttura metallica con le ruote.Nel contenitore tronco conico, sempre con le ruote, ho trapiantato il limone quattro stagioni...il problema potrebbe essere il carico che grava sul solaio, ma non ho avuto problemi.Buon lavoro.

  • @viperblck1
    @viperblck1 11 месяцев назад

    Alternativa ai tronchi per rialzare?

    • @PodereMontevalle
      @PodereMontevalle  11 месяцев назад

      I tronchi servono per creare materiale organico (nel tempo) e per trattenere l'umidità. In alternativa rami. Se usi questi il sistema è di tipo "hugelkultur", ma puoi rialzare come vuoi per avere un'aiuola normale.

  • @robertorambaldi5077
    @robertorambaldi5077 3 года назад +1

    Ottima idea e un ottimo lavoro complimenti bravissimo

  • @davidevelludini6120
    @davidevelludini6120 Год назад

    Difatti e un'idea che sto valutando avendo un orto piccolo 5x5 ma pieno di sassi ,radici di olivi e molto duro.
    il vostro cassone in più molto comodo da lavorare in quanto rialzato parecchio.
    Faro un paio di questi cassoni magari un pò più piccoli.
    Complimenti

  • @sifu9720
    @sifu9720 2 года назад

    Grazie mille cercavo proprio questo tipo di video

  • @sebastianoderossi5626
    @sebastianoderossi5626 3 года назад

    bellissimo, grazie ai vostri video e quelli di altri canali stiamo sperimentando l'orto in cassone e il no dig , de vo dire che funziona sia come comodità che come produzione. Bravi

  • @sognoremoto
    @sognoremoto Год назад

    Ottima idea, specialmente perché risulta molto più comodo svolgere tutte le operazioni di lavorazione dell'orto. A proposito quando pianto l'insalata cerco di lasciare sempre qualche cm in più di spazio ma poi inevitabilmente crescendo andranno a "toccarsi" le une con le altre. Ciao buona continuazione. Siete simpatici

    • @PodereMontevalle
      @PodereMontevalle  Год назад

      Grazie sognoremoto! Se le insalate si toccano stai facendo agricoltura biointensiva.. è un bene!

  • @andreilazarescu1559
    @andreilazarescu1559 Год назад

    Complimenti molto bello ma dovevi fare il video mentre lo costruivi non quando era già pronto. Grazie per l'idea della rete contro le talpe. Non conveniva mettere però qualcosa sul legno per proteggerlo? Secondo me a contatto con la terra con il tempo marcisce.

    • @PodereMontevalle
      @PodereMontevalle  Год назад +2

      Ciao Andrei, c’è un altro video sul canale in cui si vede la costruzione di quello successivo. Per ora il legno è ancora perfetto 🤞

  • @megajabo78
    @megajabo78 Год назад

    Wow il vostro orto rialzato è bellissimo, stavo pensando di costruirne uno simile per mia suocera che comincia ad avere dolori alla schiena e piegarsi fino a terra diventa faticoso. Per non far marcire il legno durante gli anni metti qualcosa o lo lasci al naturale? Grazie mille per le dritte

    • @PodereMontevalle
      @PodereMontevalle  11 месяцев назад

      Lo lascio naturale. Dal primo cassone sono passati anni e per ora è ancora in buone condizioni.

  • @Nokao
    @Nokao 2 года назад

    Sto facendo un piccolo cassone rialzato completamente sollevato da terra, mi consigli di metterlo leggermente inclinato per ridurre la quantità di ristagno idrico ed avere un angolo più umido ed un angolo più secco?

    • @PodereMontevalle
      @PodereMontevalle  2 года назад +1

      Ciao Alvise, per il ristagno idrico in un cassone non penserei di inclinarlo ma di usare un terriccio che faccia drenare l'acqua che, finendo sotto, costituisca una riserva di umidità. A mio avviso la comodità di un cassone è proprio quella di togliere il ristagno dall'equazione, potendo controllare il terriccio come in un grosso vaso...
      Un saluto! Emilio

  • @pierpaolotrogu4506
    @pierpaolotrogu4506 2 года назад

    Ciao sono pierpaolo dalla Sardegna mi e' piaciuti il video e anche come lo ai spiegato, e costruito- lo fatto anche io in casa in tavole, se anche gentile avete una bella famiglia lontano dal paese, piu' tranquilli grazie .

    • @PodereMontevalle
      @PodereMontevalle  2 года назад

      Ciao Pierpaolo, grazie per l’incoraggiamento e per le tuo parole gentili! Buon lavoro e buona fortuna!

  • @rosalbafiorentini6585
    @rosalbafiorentini6585 Год назад

    Vi stimo molto per la scelta che avete fatto di vivere in campagna. I frutti rossi sono la mia passione. Ho tre piante di lamponi nel mio giardino ma presto metterò anche more e ribes. Il mio spazio è limitato ma ho anche un piccolo orto. Grazie per tutti i consigli dettati dalla vostra esperienza 🙏

  • @mariasollazzo7848
    @mariasollazzo7848 3 года назад

    bello e bello guardare il video insieme alle tue bimbe

  • @maverik4639
    @maverik4639 Год назад

    Ottimo lavoro!! Curiosità: tempo stimato vita delle assi? Graz

    • @PodereMontevalle
      @PodereMontevalle  Год назад

      Ciao Graz, penso dureranno almeno 5 anni, forse più.

  • @nicolabettini3544
    @nicolabettini3544 Год назад

    Complimenti per il video, bravissimo un lavoro eccellente 👋👋

  • @marialuisaferrarini5978
    @marialuisaferrarini5978 3 года назад

    Bello il tuo video!!!! Complimenti!!!!

  • @stefanopini9323
    @stefanopini9323 2 года назад

    Ciao io ho appena costruito un orto simile usando dei bancali rotti poi all’intero sia sotto che nelle pareti ho messo della pacciamatura può funzionare lo stesso???? Poi per riempirlo volevo sempre usare come base altri scatti di bancali rotti senza, possono andar bene comunque per l’umidità? Pensavo di fare uno strato di circa 20 cm contando che l’altezza del mio orto è circa 55 cm

    • @PodereMontevalle
      @PodereMontevalle  2 года назад +1

      Ciao Stefano, secondo me la tua soluzione può andare benissimo. Come unica cosa farei attenzione a che la legna che usi non sia trattata con vernici o altro, per evitare che qualcosa di tossico finisca nella terra e quindi nelle piante.

    • @stefanopini9323
      @stefanopini9323 2 года назад

      Ok grazie mille gentilissimo

  • @CarpS22
    @CarpS22 2 года назад

    Quei tavolino costano 45e (4m) quindi un cassone così solo di legno quanto? 200e?
    Mi pare bello ma una follia

    • @PodereMontevalle
      @PodereMontevalle  2 года назад +1

      Ciao Carpa S, non ricordo quanto ho pagato quelle tavole, le avevo in casa da un paio d'anni. Anche secondo me il costo attuale sarà intorno ai 200€, ma se lo paragoni ai modelli prefabbricati che trovi in giro costa meno ed è più resistente. Se l'obiettivo è spendere meno e c'è spazio, altri metodi di coltivazione biointensivi sono senz'altro da preferire.

    • @CarpS22
      @CarpS22 2 года назад

      @@PodereMontevalle lo sto progettando ora, stamani mi hanno fatto preventivo per 45e a tavola -.-' che delusione, allora ho pensato alle tavelle di terracotta (da 1.40cm) e costano 5e, più abbordabile, ma ora scopro che con intemperie si distruggono.
      Ora penso al siporex, ma temo si smonti ugualmente. Quindi passo al blocco in calcestruzzo ad 1e x L.50cm, ma è brutto e forse pure tossico, non so che fare....

  • @letiziaolivero7930
    @letiziaolivero7930 2 года назад

    La prossima primavera vorrei fare anch’io l’orto rialzato, ma non ho tronchi secchi, quest’inverno poteremo dei grossi alberi, posso usare quei tronchi ancora verdi per il fondo?

    • @PodereMontevalle
      @PodereMontevalle  2 года назад

      Ciao Letizia, la legna verde va benissimo, forse anche meglio. Io mi assicurerei che non prenda luce comunque. Magari falla giusto asciugare qualche giorno prima di interrarla.

    • @letiziaolivero7930
      @letiziaolivero7930 2 года назад

      @@PodereMontevalle ok perfetto grazie mille

  • @iridio77beveamstel25
    @iridio77beveamstel25 2 года назад

    Ciao, non avendo materiale da recuperare, dove pensate sia meglio acquistare le tavole? vabene un legno grezzo, che tipo di materiale? grazie

    • @PodereMontevalle
      @PodereMontevalle  2 года назад +1

      Ciao Iridio, quelle che ho usato sono tavole che trovi in tutti i fornitori per edilizia, li usano i muratori per i ponteggi.

    • @iridio77beveamstel25
      @iridio77beveamstel25 2 года назад

      @@PodereMontevalle grazie :)

  • @marcobena6669
    @marcobena6669 3 года назад

    Ciao! Mi sono appena iscritto! L'orto rialzato mi interessa molto! Una domanda: ma a fine stagione lo svuoti o lo lasci così? E le assi le hai verniciate con dell'impregnante?

    • @PodereMontevalle
      @PodereMontevalle  3 года назад +2

      Ciao Marco! Non ho impregnato le assi per evitare di introdurre sostanze varie. Lo lascio così, senza svuotarlo; d'inverno posso coprirlo con un telone, come si fa con le prode nel biointensivo. Dai test penso che durerà qualche anno, poi lo posso svuotare o mettere un altro giro di legno intorno e quello vecchio diventa materiale organico.

    • @marcobena6669
      @marcobena6669 3 года назад

      @@PodereMontevalle Perfetto! Ti ringrazio molto per la risposta...😀

  • @royjohnson6623
    @royjohnson6623 3 года назад

    il legno si rovina meglio conci di tufo o materiale laterizio

    • @PodereMontevalle
      @PodereMontevalle  3 года назад

      Ciao Roy, abbiamo scelto il legno per diversi motivi, ma avevo pensato anche ai blocchetti di cemento. Il tufo qui da noi si trova di pessima qualità, si sgretola subito.

  • @alessandrozarfino1102
    @alessandrozarfino1102 3 года назад

    Complimenti... Un bel esempio di vita.. 😉

  • @South-Bridge
    @South-Bridge 2 года назад

    Sei una vera fonte di ispirazione, bravo.

  • @sorrenfranci
    @sorrenfranci 3 года назад

    Ciao intanto ti faccio i complimenti per il lavoro
    Sono un giardiniere ornamentale e mi sto avvicinando all’orticultura
    Ma ti vorrei chiedere come hai risolto il problema di marcescenze del cassone?

    • @PodereMontevalle
      @PodereMontevalle  3 года назад

      Ciao Francesco, non mi preoccupa molto in realtà. Ho delle tavole come quelle (5cm di spessore) all'aperto da parecchi anni e sono ancora in ottime condizioni. Fra anni, quando saranno da sostituire, posso aggiungere un altro guscio di assi uguali all'esterno oppure decidere di vuotare il cassone per ripristinare l'equilibrio tra i vari tipi di terreno.

    • @sorrenfranci
      @sorrenfranci 3 года назад

      A ok ti volevo chiedere ancora una cosa sotto al cassone hai messo una rete metallica per le
      Talpe ho altro?

    • @PodereMontevalle
      @PodereMontevalle  3 года назад +1

      Ciao Francesco, si, ho messo una rete metallica zincata per non far salire le talpe.

  • @patriciafredal6308
    @patriciafredal6308 2 года назад

    Bravissimi! Grazie dell’idea

    • @PodereMontevalle
      @PodereMontevalle  2 года назад

      Grazie a te per i complimenti! Un saluto, Emilio

  • @MarcoSalvio
    @MarcoSalvio 3 месяца назад

    Complimenti, bel video, bella narrazione!

  • @mirtillaize
    @mirtillaize 2 года назад

    Ciao ti faccio i complimenti per il progetto,ma ti volevo chiedere i legno del cassone non marcisce col tempo?

    • @PodereMontevalle
      @PodereMontevalle  2 года назад +1

      Teoricamente sì, ma ci vogliono anni. Secondo il fornitore almeno 5 anni, poi lo rivesto con altra legna e quella esistente resta a fare materia organica.

  • @divxxx
    @divxxx 3 года назад +1

    Quali sono le dimensioni del cassone? Larghezza e lunghezza?

    • @PodereMontevalle
      @PodereMontevalle  3 года назад +1

      120x380 cm!

    • @divxxx
      @divxxx 3 года назад +1

      @@PodereMontevalle 120! Infatti è la misura perfetta per fare due filari. Grazie! Ne farò di simili l'anno prossimo, più bassi però, sennò non so come reperire tutti quel materiale di riempimento.