mi hai semplificato la vita. prima di questo video davo craniata ovunque per riuscire a capire come facevano a stampare in 3d. io a immaginare gruppi di matematici a studiare meticolosamente ogni singolo millimetro, poi vai a vedere e ci sono sia i modelli già realizzati che i programmi appositi.
Fa veramente piacere vedere ragazzi italiani che si occupano di cose interessanti ... questi sn video da divulgare .... nn quelle minkiate di tanti presunti famosi di youtube... che stanno contribuendo al rincoglionimenti di centinaia di ragazzi e ragazzini. ...
Molto belli questi video in cui si spiegano cose relativamente complesse. Bella anche la suddivisione in parte teorica ed in parte pratica. Bravo Fraws & co.
Cia0 Francesco, dal primo giorno che ti ho incontrato sapevo che in te ci fosse un grande potenziale e quindi ti posso dire che sei un GRANDISSIMO. Ti faccio di nuovo i miei migliori complimenti nella speranza che ti ricordi di me
Bellissimo video, per 2 anni ho insegnato stampa e modellazione 3D (e un po' di raspberry) alle medie e devo dire che è stato divertente e molto interessante, quante soddisfazioni!
Tommaso De Luca sì, infatti parecchi iscritti di parliamo di videogiochi non sono iscritti su momenti di qualità, ma alla fine qui non si parla di videogiochi, quindi è giusto così.
Sto seguendo questi video e, nonostante al momento non abbia domande particolari (dato che non credo comprerò una stampante di qui a poco), tengo a dire che li trovo molto interessanti e "di qualità", appunto. Continuate così!
Ragazzi ... siete bravissimi! Mi sto avvicinando al mondo della stampa 3D (sono in attesa di ricevere una Artillery Sidewinder X1) e questo è stato uno dei primissimi video che ho visto sull'argomento e l'ho trovato di una chiarezza e utilità straordinarie
Ciao Fraws, nonostante la mia "veneranda" età (dico solo che termina con anta) mi sto avvicinando ora al mondo della stampa 3d e questi video mi sono davvero utilissimi, grazie
Ottimo video, molto interessante su questo argomento. Da quando hai mostrato la stampante economica dello scorso video mi è salita la scimmia, perciò: ne voglio ancora!
Grande Fraws! Bellissimo video introduttivo, sarebbe bella una serie, da come stampare pezzi complessi come quel Reinart a come migliorare la stampa con determinati materiali, a pure le rifiniture post-stampa!
A parer mio, sarebbe bene integrare questo contenuto alla serie di "build your pad", ampliando la gamma di oggetti trattati, magari costruendo stampanti 3d in arduino, droni, pad, stampe 3d e via dicendo. Questo tipo di video comunque mi sta piacendo molto, mi sta facerndo scoprire un mondo che prima conoscevo marginalmente
bel video. Bravi! Volevo sapere e se volessi stampare una trafila per pasta maker in pom si puo' fare con questa stampante? Mi consigliereste una stampante che fa questo economica? Grazie
Da tempo sono incuriosito da questo mondo, per ora per vari motivi non comprerò una stampante, ma potrei iniziare a fare pratica con blender (da appassionato Linux /opensource non potevo fare diversamente). Ottimo video 😜👍
Come si chiamano eventuali siti dove sono stati caricati vari progetti per stampa 3D? Io vorrei replicare i maledetti 3 ingranaggi Philips dei videoregistratori vhs con meccanica Charly
Bellissimo video! Vi volevo chiedere un consiglio, ho visto tra le specifiche online di quel tipo di stampante che non nomina il materiale PET.. si può comunque usare?
Ciao io avevo intenzione di prendere questo modello Monoprice 121872 Mini Stampante 3D per iniziare, ma sono a zero come esperienza, posso trovare diversi modelli da stampare e farne io fotografando un soggetto e se li voglio più grandi posso farli in più parti e poi unirle ?
Ma quindi se dovessi stampare in 3D un personaggio con diversi colori, il personaggio diventerebbe di un solo colore oppure avrebbe più colori e cioè quelli di cui necessita?
Bello, sarebbe bello vedere un video che va a fondo sulla differenza dei vari supporti. ABS PLA etc... Poi un altro video dove magari si analizzano i vari software a disposizione e dei tutorial davvero basici su come formare piccole forme geometriche con essi... Queste sono le mie idee. Grazie siete forti ;)
Ciao, ho una stampante TRONXY I3 Auto livellante. Il problema nasce sul piatto di base che è solamente in alluminio. in pratica quando inizia la stampa formando il BRIM ho notato un distaccamento del pla dalla base. non riuscendo a consolidare la base di inizio stampa. come posso risolvere il problema?? spero di essere stato chiaro!!!
Video molto interessante, complimenti. Vorrei sapere il software per far funzionare la stampante funziona anche con linux ubuntu 16.04, oppure necessita per forza di Windows ?
ciao.io non ho mai avuto stampanti 3 d e ne so davvero poco.che materiali si possono stampare?si possono stampare organi meccanici di metallo,ma non penso,o di materiale resistente quanto l' acciaio ad esempio il carbonio?non parlo ovviamente per fare cilindri dove vi sarebbe una combustione con notevoli temperature,sbalzi di pressione e deformazioni,parlo di ingranaggi,leveraggi...vorrei riuscire a fare qualcosa di meccanico,quella è una passione che avevo da ragazzino e sto riprendendo adesso che,dopo aver fatto tutt' altro nella vita,sono in un momento di stallo e posso dedicarmi a tornare ragazzino.che programmi occorrono per fare un progetto 3 d da poter stampare?esistono programmi che prevedono il movimento e le conseguenze dell' oggetto?
Fraws,Scusa la domanda se e' cretina ,ma nel programma di progettazione 3D,dopo aver creato un ipotetico modello di action figures,esiste un tool nel programma stesso,per creare il calco di entrambe le facciate dell'oggetto? per evitare di mettere eventuali supporti,o semplicemente per aver la possibilita' di realizzare oggetti in gesso o quantaltro.
quando realizzi un oggetto tramite per esempio 123D design (uno dei prog gratuiti menzionati nel video) hai la possibilità di utilizzare la funzione "subtract" e quindi una volta che hai realizzato il modello di cosa X (qulasiasi cosa) puoi creare un solido parallelepipedo che circondi tutta la figura e poi dargli il subtract appunto (o sottrai se hai la versione ita) per "scavare" dal parallelepipedo la figura da te creata. Spero di averti risposto al meglio :)
In realtà dato che cmq il "calco" va lavorato per essere ripulito con una buona carta vetrata si può rendere utilizzabile. Poi dipende dalla risoluzione a cui stampi qunato questo calco o stampo vada lavorato
per via dei residui immagino..poi conviene fare pezzi singoli e assemblarli in un secondo momento,cosi' da evitare di mettere i supporti(maledetta gravita' XD)
Complimenti per il video, molto chiaro! Mi affascina molto questo campo e vorrei tanto iniziare ad usare qualche software di modellazione. Qualcuno ha dei consigli con il quale iniziare ?
Molto di base Sketchfab, è anche browserbased, quindi non devi scaricare nulla. Sempre gratis con licenza studente Fusion360, un po' più macchinoso ma estremamente migliore IMO.
domanda da super mega principiante,per posizionare in maniera corretta la "P" e l'asterisco non sarebbe più conveniente fare dei piccoli cilindri verticali sulla base e dei vuoti corrispondenti sul resto ??
Se per questo si potevano modellare anche delle filettature e stampare le viti per tenerli in posizione. Il problema è l'impegno che ci si vuole mettere nel realizzare un modello preciso. Ogni elemento che aggiungi inserisce un possibile problema in fase di stampa ad esempio, perno e asola come consigli bene, in teoria sono una buona soluzione, ma se poi in fase di stampa le tolleranze sono sbagliate e non si incastrano? Devi rifare il modello e ristampare, continuando finchè non va. Senza complicanze eravamo certi che sarebbe andata bene!
Perchè anche sono con una parte di stampa non raffreddata a dovere o problemi di estrusione rischi di avere dei piedini che non entrano nei buchi. E avendo un infill al 25% e 0.8mm di wall thickness limare ti porterebbe ad aprire un buco nel pezzo. Buco che copriresti con la P è vero... Ma la colla è decisamente un opzione migliore e più facile
Buonasera , premetto che io non conosco NIENTE sull' argomento , ma mi intriga parecchio ... Vorrei solo domandarvi quanto e difficile partire a stampare qualcosa non ci uscendo niente né sulla stampa tantomeno di programmi / computer ! Grazie 1000 a chiunque risponde 😁
Ciao,vorrei acquistare una stampante 3d economica x cominciare, mi dite la differenza fra la Tronxy X8 e Anet A8 ho visto che il prezzo cambia di 30€ in più per la X8, mi riuscite a dire la differenza fra le due,grazie.
mi hai semplificato la vita. prima di questo video davo craniata ovunque per riuscire a capire come facevano a stampare in 3d. io a immaginare gruppi di matematici a studiare meticolosamente ogni singolo millimetro, poi vai a vedere e ci sono sia i modelli già realizzati che i programmi appositi.
Fa veramente piacere vedere ragazzi italiani che si occupano di cose interessanti ... questi sn video da divulgare .... nn quelle minkiate di tanti presunti famosi di youtube... che stanno contribuendo al rincoglionimenti di centinaia di ragazzi e ragazzini. ...
Molto belli questi video in cui si spiegano cose relativamente complesse.
Bella anche la suddivisione in parte teorica ed in parte pratica.
Bravo Fraws & co.
Cia0 Francesco, dal primo giorno che ti ho incontrato sapevo che in te ci fosse un grande potenziale e quindi ti posso dire che sei un GRANDISSIMO. Ti faccio di nuovo i miei migliori complimenti nella speranza che ti ricordi di me
Video utilissimo, spiegato in modo semplice anche per chi si sta approcciando ora a questo mondo! Grazie molte!!
Grazie, Per me un mondo nuovo, ne sentivo parlare senza interessarmi. Mi avete incuriosito
Bellissimo video, per 2 anni ho insegnato stampa e modellazione 3D (e un po' di raspberry) alle medie e devo dire che è stato divertente e molto interessante, quante soddisfazioni!
con la semplicità e la praticità avete ber reso l'idea di come stampare in 3d. Bravi
ottimo video, secondo me si merita il primo canale
questo è vero, però dispiace vedere un video del genere (molto utile e pieno di informazioni) con poche visual rispetto a quelle che potrebbe fare
Tommaso De Luca sì, infatti parecchi iscritti di parliamo di videogiochi non sono iscritti su momenti di qualità, ma alla fine qui non si parla di videogiochi, quindi è giusto così.
Io preferisco il secondo canale .
Finalmente un video che fornisce informazioni basilari utili a chi è incuriosito dal mondo della stampa 3D
Avete risposto a tutte le domande che mi ero fatto in un solo video. Complimenti per i dettagli hahahaha
Sto seguendo questi video e, nonostante al momento non abbia domande particolari (dato che non credo comprerò una stampante di qui a poco), tengo a dire che li trovo molto interessanti e "di qualità", appunto.
Continuate così!
Grazie, nozioni ed informazioni di base ben spiegate ed esempio pratico a completamento.....BRAVI!!!
Ragazzi ... siete bravissimi! Mi sto avvicinando al mondo della stampa 3D (sono in attesa di ricevere una Artillery Sidewinder X1) e questo è stato uno dei primissimi video che ho visto sull'argomento e l'ho trovato di una chiarezza e utilità straordinarie
Video interessantissimo e colonna sonora da veri nerd dal sapore nostalgico. Complimentoni
Ciao Fraws, nonostante la mia "veneranda" età (dico solo che termina con anta) mi sto avvicinando ora al mondo della stampa 3d e questi video mi sono davvero utilissimi, grazie
Per favore continuate questa serie è molto utile grazie
contentissimo che uno dei miei youtube e preferiti sia un appassionato di stampa 3d, Keep it up❤
Dico solo che adesso vorrei tanto una stampante 3D! Ottimo video, complimenti! :)
Con 11 minuti di video mi avete risparmiato ore ed ore di ricerche su google... grandi!
Video molto interessante che ha saputo rispondere a molto mie domande, ottimo lavoro
Ottimo. Siete competenti e preparati.
Bel video, chiaro ed esauriente.
Certo, credevo che stampare in 3 D fosse un pochino più facile! 😀
Meritatissimo like è un grande grazie ❤ complimenti
Stupendo video io non me ne intendo ma con questo video ho capito tutto continuate così
Ragazzi siete davvero grandi. Tanto complimenti e continuate così.
Grazie per i consigli li utilizzerò per i miei prossimi video
Siete davvero molto bravi e precisi, grazie per l'ottimo video.
Fantastica la P di Parcheggio. Ahaha Scherzo, bravi 👍
Grandi! Ne aspetto altri ;)
Gran bel video ragazzi. Sia per la tematica trattata che nella realizzazione stessa :)
Molto interessante e spiegato bene, bravi!! :)
Interessantissimo!
Bravi, tutto molto chiaro!!!
Hahaha!!! Alla faccia della precisione 😂😂😂 hai incollato l'asterisco storto
Gran bel video, come il predecessore! Argomento, imho, estremamente interessante ed appassionante. Sono curioso di vedere come evolverà la cosa :D
molto interessante
Video favoloso, però dovreste far vedere come si setta una stampante 3D in kit
ok perfetto grazie mille
Come si chiama il materiale fosforescente che si illumina al buio?
Ottimo video, molto interessante su questo argomento. Da quando hai mostrato la stampante economica dello scorso video mi è salita la scimmia, perciò: ne voglio ancora!
Grazie ottima spiegazione
Grande Fraws! Bellissimo video introduttivo, sarebbe bella una serie, da come stampare pezzi complessi come quel Reinart a come migliorare la stampa con determinati materiali, a pure le rifiniture post-stampa!
Che stampante sceglieresti tra una con pattini su guide lineari e una classica con il piatto mobile.
A parer mio, sarebbe bene integrare questo contenuto alla serie di "build your pad", ampliando la gamma di oggetti trattati, magari costruendo stampanti 3d in arduino, droni, pad, stampe 3d e via dicendo.
Questo tipo di video comunque mi sta piacendo molto, mi sta facerndo scoprire un mondo che prima conoscevo marginalmente
complimenti ragazzi ottimo video
Attendo con impazienza altri video sulla stampa 3d
Grazie!!!
bel video. Bravi! Volevo sapere e se volessi stampare una trafila per pasta maker in pom si puo' fare con questa stampante? Mi consigliereste una stampante che fa questo economica? Grazie
Complimenti ottimo
Bravissimi!!!
Se disegno con solidwork posso trasformare i fili in modo da utilizzare la prusa?
Ciaoo bel video interessante! Volevo chiederti ma e possibile realizzare un paio di occhiali da sole che mi di sono rotti?!
Pugliesi doc
E Cmq ottimo video per iniziare ad usare la stampante 3d
Anche se per mé mi sembra un po' complicato
Cmq like 👍
Da tempo sono incuriosito da questo mondo, per ora per vari motivi non comprerò una stampante, ma potrei iniziare a fare pratica con blender (da appassionato Linux /opensource non potevo fare diversamente). Ottimo video 😜👍
Che software avete utilizzato per la modellazione,
bravi e chiari ma una domanda, per uno che non sa utilizzare il disegno 3d? :) c'è qualche guida?
Che figata
Basta mi hai convinto ne compro una anch'io :D
Complimenti, ottimo video! Mi piacerebbe che venisse approfondito l'argomento sui vari tipi di materiali disponibili.
Come si chiamano eventuali siti dove sono stati caricati vari progetti per stampa 3D?
Io vorrei replicare i maledetti 3 ingranaggi Philips dei videoregistratori vhs con meccanica Charly
I Muzio Scevola della stampa 3D😂😂... comunque ottimo lavoro!!!👍👍👍
Finalmente!
Scusate,sono un neofita occorre una stanza apposita per stampare?
Grazie mille per la vostra collaborazione
Avete già fatto un video su stampanti 3D e laser cutter? Mi servirebbe un consiglio per gli acquisti
Dove posso trovare questa stampante economica, e poi avrei una domanda sui software alla fine servono tre software per poter realizzare un pezzo?
Quali file legge la stampante 3D? Io uso Rhynoceros posso stampare ?
ciao ragazzi, gran bel video, molto chiaro ed utile... tra una Anet a8 e la Tronxy X8 quale consigliate?
Bellissimo video! Vi volevo chiedere un consiglio, ho visto tra le specifiche online di quel tipo di stampante che non nomina il materiale PET.. si può comunque usare?
Beppe Grillo is proud of you
Nel prossimo video si stampano una casa.
Che ragazzi meravigliosi
Giuseppe Piacenza
E poi tra qualche giorno diventano spioni infiltrati dalla C.I.A. se dicono qualcosina di "sbagliato"
😁😁😁
Ottimo video ! Ieri ho montato la ender 3, 3d nabbo mode on. Grazie ragazzi 👍🏻
Ma perchè non ci finisce questo tipo di contenuto in tendenza?
Mancano le bitches
Parliamo di Videogiochi onesta intellettuale ahah
Parliamo di Videogiochi stampatele e provate la scalata "OMG EPIKO STAMPIAMO LE BITCHEZ CON IL CLONE PRUSA, EPIKO FINITO MALE"
Parliamo di Videogiochi
Prova con i *gattini* !!!
😻😻😻😻😻😻😻😻
maci Perché alla maggior parte degli utenti non gliene frega niente di queste cose avendo 10 anni
Ciao, grazie del video. il PLA è un materiale biodegradabile? Grazie
Ciao, il pla è un materiale biodegradabile però non nell'ambiente, richiede comunque dei digestori appositi per essere compostato.
bel video grazie! , avete qualche suggerimento per realizzarne una 2d con arduino ed un qualsiasi slicer?
Ciao io avevo intenzione di prendere questo modello Monoprice 121872 Mini Stampante 3D per iniziare, ma sono a zero come esperienza, posso trovare diversi modelli da stampare e farne io fotografando un soggetto e se li voglio più grandi posso farli in più parti e poi unirle ?
bel video :)
spero presto di vedere un video sulle stampanti SLA
Ma quindi se dovessi stampare in 3D un personaggio con diversi colori, il personaggio diventerebbe di un solo colore oppure avrebbe più colori e cioè quelli di cui necessita?
Bello, sarebbe bello vedere un video che va a fondo sulla differenza dei vari supporti. ABS PLA etc...
Poi un altro video dove magari si analizzano i vari software a disposizione e dei tutorial davvero basici su come formare piccole forme geometriche con essi...
Queste sono le mie idee.
Grazie siete forti ;)
bravi, bel video ;)
Grazie!
Il TOP
Ricambi per droni? Meglio ordinarli o sono economicamente convenienti il fai da te e la personalizzazione 3D?
Ciao, ho una stampante TRONXY I3 Auto livellante. Il problema nasce sul piatto di base che è solamente in alluminio.
in pratica quando inizia la stampa formando il BRIM ho notato un distaccamento del pla dalla base. non riuscendo a consolidare la base di inizio stampa.
come posso risolvere il problema?? spero di essere stato chiaro!!!
Video molto interessante, complimenti. Vorrei sapere il software per far funzionare la stampante funziona anche con linux ubuntu 16.04, oppure necessita per forza di Windows ?
Sulla stampante di cui mette il link in descrizione va bene cura 15.04.3 ?
domanda: dove si può fare un corso per la stampa 3d...corso reale...dal vivo...
Che programma hai usato per disegnare il logo??? Ti prego rispondimi
si possono stampare eliche per modelli radiocomandati?
Salve, sono un neofita nel settore, è complicato creare parti di auto ovviamente in scala ridotta come paraurti passa ruote ecc,ecc??
Io vorrei creare il titanic in 3d con blender e farlo stampare in 3d.. Si può fare? Consigli?
ciao.io non ho mai avuto stampanti 3 d e ne so davvero poco.che materiali si possono stampare?si possono stampare organi meccanici di metallo,ma non penso,o di materiale resistente quanto l' acciaio ad esempio il carbonio?non parlo ovviamente per fare cilindri dove vi sarebbe una combustione con notevoli temperature,sbalzi di pressione e deformazioni,parlo di ingranaggi,leveraggi...vorrei riuscire a fare qualcosa di meccanico,quella è una passione che avevo da ragazzino e sto riprendendo adesso che,dopo aver fatto tutt' altro nella vita,sono in un momento di stallo e posso dedicarmi a tornare ragazzino.che programmi occorrono per fare un progetto 3 d da poter stampare?esistono programmi che prevedono il movimento e le conseguenze dell' oggetto?
Dove posso acquistare questo macchinario
Grande fraws :)
Una domanda, a parte il costo iniziale della stampante e dei materiali, quali sono i costi a lungo termine ? (consumi, manutenzione...)
Per delle action figure che materiale dovrei usare?
In generale va bene il PLA
Fraws,Scusa la domanda se e' cretina ,ma nel programma di progettazione 3D,dopo aver creato un ipotetico modello di action figures,esiste un tool nel programma stesso,per creare il calco di entrambe le facciate dell'oggetto? per evitare di mettere eventuali supporti,o semplicemente per aver la possibilita' di realizzare oggetti in gesso o quantaltro.
quando realizzi un oggetto tramite per esempio 123D design (uno dei prog gratuiti menzionati nel video) hai la possibilità di utilizzare la funzione "subtract" e quindi una volta che hai realizzato il modello di cosa X (qulasiasi cosa) puoi creare un solido parallelepipedo che circondi tutta la figura e poi dargli il subtract appunto (o sottrai se hai la versione ita) per "scavare" dal parallelepipedo la figura da te creata. Spero di averti risposto al meglio :)
Ciano Sossi dubito che le plastiche stampabili si rivelino un buon materiale per i calchi
In realtà dato che cmq il "calco" va lavorato per essere ripulito con una buona carta vetrata si può rendere utilizzabile. Poi dipende dalla risoluzione a cui stampi qunato questo calco o stampo vada lavorato
per via dei residui immagino..poi conviene fare pezzi singoli e assemblarli in un secondo momento,cosi' da evitare di mettere i supporti(maledetta gravita' XD)
si poi questo ti permette di realizzare anche pezzi di dimensioni più grandi
qual è il miglior programma gratis ?
Complimenti per il video, molto chiaro!
Mi affascina molto questo campo e vorrei tanto iniziare ad usare qualche software di modellazione.
Qualcuno ha dei consigli con il quale iniziare ?
Molto di base Sketchfab, è anche browserbased, quindi non devi scaricare nulla.
Sempre gratis con licenza studente Fusion360, un po' più macchinoso ma estremamente migliore IMO.
domanda da super mega principiante,per posizionare in maniera corretta la "P" e l'asterisco non sarebbe più conveniente fare dei piccoli cilindri verticali sulla base e dei vuoti corrispondenti sul resto ??
assolutamente si
Se per questo si potevano modellare anche delle filettature e stampare le viti per tenerli in posizione. Il problema è l'impegno che ci si vuole mettere nel realizzare un modello preciso. Ogni elemento che aggiungi inserisce un possibile problema in fase di stampa
ad esempio, perno e asola come consigli bene, in teoria sono una buona soluzione, ma se poi in fase di stampa le tolleranze sono sbagliate e non si incastrano? Devi rifare il modello e ristampare, continuando finchè non va. Senza complicanze eravamo certi che sarebbe andata bene!
gbotto de giubbottis si, potevano anche fare un piccolo incastro per la P e l'asterisco, non so perché non l'abbiano fatto
Perchè anche sono con una parte di stampa non raffreddata a dovere o problemi di estrusione rischi di avere dei piedini che non entrano nei buchi. E avendo un infill al 25% e 0.8mm di wall thickness limare ti porterebbe ad aprire un buco nel pezzo. Buco che copriresti con la P è vero... Ma la colla è decisamente un opzione migliore e più facile
Se si fa una buona progettazione del pezzo tenendo conto della tolleranza della macchina non è poi cosi difficile fare quel tipo di collegamento.
Sarebbe bello un video dove mostrate come avete fatto a fare quella figure(?) con più pezzi
Buonasera , premetto che io non conosco NIENTE sull' argomento , ma mi intriga parecchio ... Vorrei solo domandarvi quanto e difficile partire a stampare qualcosa non ci uscendo niente né sulla stampa tantomeno di programmi / computer ! Grazie 1000 a chiunque risponde 😁
Ciao,vorrei acquistare una stampante 3d economica x cominciare, mi dite la differenza fra la Tronxy X8 e Anet A8 ho visto che il prezzo cambia di 30€ in più per la X8, mi riuscite a dire la differenza fra le due,grazie.