I semi dell'orto (O.S. 79)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • Come prendere i semi da zucchine, cetrioli, peperoni, pomodori, cipolle, borlotti, cicoria, meloni...
    Vi invito ad iscrivervi al mio canale RUclips ( / @leonardodidonato , mettere mi piace al video e fare domande e commenti.
    BLOG: IL SEME DELL'AGRICOLTURA: ilsemedellagri...
    "IL SEME DELL' AGRICOLTURA" : ilmiolibro.kat...
    reader.ilmiolib...
    INSTAGRAM: www.instagram....
    FACEBOOK: / querciaquercia100
    seme dalla zucchina: • LA COLTIVAZIONE DELLA ...
    minuto 11:34
    seme dal pomodoro: • COME PRENDERE E CONSER...
    seme dalla cipolla: • LA COLTIVAZIONE DELLA ...
    minuto 17:35
    seme dalla cicoria: • LA COLTIVAZIONE DELLA ...
    minuto 9:00
    seme fagioli: • TREBBIATURA DEI FAGIOL...

Комментарии • 55

  • @riccardop7
    @riccardop7 2 года назад +4

    Il miglior canale RUclips per l’orto! Grazie! Altro che quei canali sull’orto con evidente connotazione meramente commerciale! Complimenti

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  2 года назад

      Ciao Riccardo, ti ringrazio e ti saluto. Buon orto.

    • @ilcontadinodipantano3085
      @ilcontadinodipantano3085 2 года назад

      Bravo,ben detto! Stanno boicottando la nostra tradizione per quattro spiccioli . W l'Italia

  • @luigiluckyman
    @luigiluckyman 2 года назад

    Grandissimo Leonardo! GRAZIE

  • @ilcontadinodipantano3085
    @ilcontadinodipantano3085 2 года назад

    I miei complimenti, maestro!
    Io ,sono un principiante da molti anni ,con passione porto avanti l'orto. Volevo ringraziarvi per non esser divenuto commerciale come gli altri canali ( che non hanno nulla a che vedere con la vostra tradizione) una massa di pappagalli malnutriti. Grazie ancora da Roma.

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  2 года назад

      Ciao Contadino di Pantano, grazie per le belle parole. Ti saluto. Buon orto.

  • @marcobazzocchi9605
    @marcobazzocchi9605 2 года назад

    Grazie per le sempre preziose informazioni. Sto seguendo con interesse il canale, mi aiuta molto nella coltivazione dell'orto.

  • @federicosilario8744
    @federicosilario8744 2 года назад

    Buonasera Leonardo bentornato!!! Complimenti per tutto, sto facendo anch'io l'autoriproduzione del seme dei miei ortaggi e proprio oggi ho raccolto le infiorescenze delle cipolle rosse. Alla prossima viva l'orto che ci mantiene giovani!!

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  2 года назад +1

      Ciao Federico, sempre viva l'orto che ci mantiene giovani !!

  • @marianobadiali3453
    @marianobadiali3453 2 года назад

    Leonardo buon pomeriggio sto guardando il video ,La raccolta dei semi delle cipolle e delle verdure in generale ,. Lo faccio anche io da anni vengono,tipo i ciliegino più piccoli ma ho una produzione ok, grazie Grande.ti seguo gran professionista, dell'orto.

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  2 года назад

      Ciao Mariano, infatti i ciliegini credo che che si siano incrociati con il piennolo, anche se nel pomodoro è alquanto raro l'incrocio fra varietà. Ti saluto. Buon orto.

  • @geological76
    @geological76 4 месяца назад

    La penso come te Leonardo....
    L'orto per me deve avere come regola fondamentale la riproduzione del seme e la salvaguardia della biodiversità.

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  4 месяца назад

      Ciao @geological76, certo anche perchè il seme è il primo fattore: il tipo di seme condiziona tutto quello che è conseguente a quel tipo di seme.
      Un seme locale, autoriprodotto è il più adatto per fare un'agricoltura naturale (perchè morfologicamente e geneticamente diverso che lo fa essere più resistente) che non sporca la terra, l'acqua, un'agricoltura che da prodotti senza residui, un'agricoltura che ricostruisce il territorio (siepi, frutteti, etc.), una salute della popolazione che migliora, un'economia più sostenibile, un paesaggio che "allieta" l'anima, etc. etc. etc.
      Sono andato per capitoli. Tanto credo che siamo in sintonia. Ti saluto. Buon orto.

    • @geological76
      @geological76 4 месяца назад

      @@leonardodidonato In sintonia nel modo più assoluto...sono quattro anni che il 100%delle colture é autoriprodotto .Ho un piccolo orto da 100mq,in Calabria ,dove coltivavano i miei cari genitori e dove quindi mi sento a casa.Ho recuperato nel tempo sementi antiche dai vicini anziani della zona che portano avanti a loro volta chissà da quanto
      Io sono del principio fondamentali che non debba essere l' ambiente ad adattarsi ad una piantina geneticamente progettata é una follia( che vive solo una generazione, ed oltretutto richiede condizioni artefatte ed interventi innaturali ) ,ma appunto il contrario...Espongo un gran numero di piantine alle condizioni del mio orto ed ogni anno vanno avanti quelle più adatte,e secondo criteri specifici perché ogni singolo seme ha caratteri unici..ma uno sarà adatto
      Le mie piante non si ammalano rispetto a quelle dei vivai perché cerco di tenere il mio terreno nel rispetto delle leggi naturali che sostengono un bosco,e non mancano i fiori che attirano insetti utili e difensori..comprese le lucciole che finalmente sono tre anno che hanno fatto ritorno dopo trent'anni,segno secondo me.. che sto procedendo bene..cmq ci sarebbe molto da dire Leonardo..continuo a guardare i tuoi video e ad apprendere da te...cmq mi chiamo Ugo.
      Saluti

  • @mariangelabirro9300
    @mariangelabirro9300 2 года назад +1

    Buongiorno Leonardo, è da pochi mesi (fine maggio) che sto portando avanti da sola un piccolissimo orto, la mia prima esperienza e le tue lezioni sono utilissime da tutti i punti di vista, sei bravo ed esauriente nelle spiegazioni e fai vedere tutti i passaggi .. così imparo alla svelta!Bella anche la filosofia che c è alla base del tuo fare orto biologico, la ricerca dalla biodiversità e dell' equilibrio naturale. Ho avuto problemi con la pianta di zucca che è cresciuta rigogliosa, con foglie bellissime, ha fatto un sacco di zucche , ma poco dopo morivano tutte....il caldo? Le zucchine pure hanno prodotto pochissimo, tutte le foglie come sfilettate...erano piante che mi avevano dato...le sto rifacendo da seme, le piantine hanno già oltre ai cotiledoni due foglie.... farò in tempo a mangiare zucchine prima dell' inverno?! In compenso le piante di cetrioli mi hanno dato molta soddisfazione! Un saluto...e viva l orto ...che ci mantiene giovani!!

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  2 года назад +1

      Ciao Mariangela, innanzitutto ti faccio i miei migliori auguri per questa tua prima esperienza orticola; vedrai che continuando questa avventura, osservando, sbagliando anche, ti aumenterà sempre più quella sensibilità che qualcuno chiama impropriamente pollice verde; almeno per me è stato così;
      per le zucche e zucchine le cause possono essere diverse: poca acqua, terreno povero, tipo di seme, malattia?, etc.
      Con un Settembre e Ottobre caldo forse arriveranno a fare le zucchine, ma ho qualche dubbio: tutti gli ortaggi hanno un ciclo, un 'epoca ottimale di semina, etc.
      Ti saluto. Sempre viva l'orto che ci mantiene giovani.

  • @dolceagricoltura
    @dolceagricoltura 2 года назад

    Grandissimo continua cosí anche io conservo i semi 💪💪

  • @stanislaoscognamiglio5006
    @stanislaoscognamiglio5006 2 года назад

    Finalmente sei tornato. A dire il vero ero un po' preoccupato che nn mettessi più video in rete. Guarderò con molta attenzione la nuova fatica

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  2 года назад +3

      Ciao Stanislao, faccio un video quando ho qualcosa che credo utile di comunicare;
      poi deve essere un piacere per me farlo, altrimenti diventa una schiavitù, che non è la finalità per cui ho aperto questo canale youtube.
      Un caro saluto. Buon orto.

    • @stanislaoscognamiglio5006
      @stanislaoscognamiglio5006 2 года назад

      @@leonardodidonato Perfetto

  • @maurocecchini1295
    @maurocecchini1295 2 года назад

    Grazie da Alghero! 🌱🌿🐢

  • @onceuponatime6761
    @onceuponatime6761 2 года назад

    Grazie e mille per il nuovo video....spero tutto bene nonostante l'estate particolarmente impegnativa dal punto di vista ortofrutticolo (e non solo).....Questo tipo di video sono molto importanti a livello culturale...inoltre (guardacaso) l'autoriproduzione del seme non è quasi mai oggetto di video o tutorial nonostante gli innumerevoli canali che "parlano" di agricoltura, contadini, o pseudo tali......Se posso permettermi , ed approfittare della tua grande competenza e conoscenza in materia (nonchè onestà intellettuale ), potresti fare qualche cenno sull'eventuale ibridazione dei semi in pieno campo in caso di ortaggi della stessa famiglia o addirittura di stessa razza ma varietà differente nel caso di coltivazione nelle vicinanze (ad. esempio hai già spiegato che i cavoli si ibridano facilmente tra di loro, i pomodori difficilmente, etc etc..), perchè spesso (almeno io) ho l'abitudine (bella o brutta?) di coltivare più varietà di cipolle, più varietà di fagiolini, più varietà di pomodori ,cicorie di diverso tipo (grumolo rosso, verde, radicchio da taglio, etc. e così via e....quando vado a fare il seme mi viene sempre il dubbio ..... avrò mnantenuto la varietà originale oppure avrò fatto qualche pasticcio? Detto ciò, un carissimo e affettuoso saluto ed un augurio di buon orto nonostante questa estate sia (per molti versi) molto impegnativa a livello ortofrutticolo...(e non solo)......ma noi non ci arrendiamo...anzi.....diventiamo sempre più bravi e saggi. Buon orto e a presto. P.S. Quando inquadri i fagioli nel video si vede qualche foglia gialla......è per caso peronospora? Chiedo perchè a me succede spesso....soprattutto appena inizia la fioritura....acc......Scusa il pippone e il fuori tema!

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  2 года назад

      Ciao Enrico, nessun pippone fuori tema; questa estate è veramente molto calda sotto molti punti di vista;
      uscendo per un attimo dall'ambito agricolo mi viene da fare questa riflessione: l'uomo può essere il più grande saggio o il più grande idiota dell'universo.
      Sto lavorando all'idea di fare un video sulla coltivazione orticola in relazione ai cambiamenti climatici, ma mi manca molto materiale ancora.
      Quello sulla ibridazione di varietà della stessa specie o simili è in programma un video, ma non per ora.
      Il prossimo video è sull'influenza della luna sulla semina degli ortaggi.
      Come vedi faccio video non con molta frequenza, perchè sto in campagna e come diceva un mio caro amico: in campagna non si finisce mai; le cose da fare sono tante.
      Le foglie gialle dei fagioli sono normali; si tratta di piante a fine ciclo; certo in fase di fioritura il discorso cambia; potrebbe essere peronospora, malattia che si sviluppa soprattutto con umidità elevata e sbalzi termici.
      Detto questo ti saluto. W l'orto che ci mantiene giovani.

    • @onceuponatime6761
      @onceuponatime6761 2 года назад

      @@leonardodidonato Grazie Leonardo.....concordo...anche nel mio piccolo estate molto "calda" ed impegnativa....per i video non ti preoccupare...ci mancherebbe.....quando avrai più tempo ne pubblicherai qualcuno in più......permettimi una "sparata" così.....proprio della serie la butto là.......che comunque vuole essere di buon auspicio......qualcosa mi dice che il clima tornerà a posto.....nulla accade per caso....bisogna pazientare ancora un pochino......e con questa , viva l'orto....che ci mantiene giovani ! Un caro saluto.

  • @nto.miliciaa
    @nto.miliciaa Год назад

    Ciao complimenti per tutto quello che stai facendo.condivido pienamente tutto quello che hai scritto sui semi ibridi e non ibridi ,coltivo l'orto da circa 35 anni autoproducendo i semi e le nuove piantine.l'unica cosa che ho sempre avuto difficoltà (e su questo ti chiedo se hai qualche consiglio in merito) a produrre piantine belle grosse da trapiantare,come quelle dei vivai,ho visto nei tuoi video che le tue piantine al momento del trapianto sono ben sviluppate.quindi
    c'è qualche consiglio che puoi darmi?mi è sfuggito qualcosa?
    Grazie per la risposta e ancora complimenti.

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  Год назад +1

      Ciao Antonino, come hai visto i semenzai li faccio nei telarini usando un terriccio biologico e ovviamente non uso prodotti chimici nè fertirrigazione;
      ho visto che per certi ortaggi è meglio un secondo passaggio in vasetto (di solito 10 cm di diametro) prima del piantamento in campo, cioè per pomodori, peperoni, melanzana, cavolo verza, a volte anche per il cavolo cappuccio.
      Zucchine, zucche, cetrioli, meloni e cocomeri li semino su vasetto da 10 cm diametro o telarino con fori diametri simili e poi piantamento in campo.
      Poi è importante correggere il ph dell'acqua se troppo alcalino, perchè ci sono certe specie che non tollerano la troppa alcalinità. Io uso l'aceto per questa correzione. Le specie più sensibili sono i cavoli, cime di rapa (vedi video sulla coltivazione dei cavoli).
      Ma queste sono cose che probabilmente già sai.
      Ti saluto. Buon orto.

    • @franc859li
      @franc859li Год назад

      I vivai investono molto in un terriccio di qualità, perchè in quella poca terra devono esserci il nutrimento per la piante per almeno 30/40 giorni anche di più se si aggiunge il tempo della vendita

  • @domenicosperanza7757
    @domenicosperanza7757 2 года назад

    Ciao Leonardo, innanzitutto ringrazio per i consigli utili che dai. Volevo chiedere riguardo la conservazione delle delle cipolle,tutti gli anni mi succede che dopo la raccolta dopo circa una settimana iniziano a marcire invece l’aglio incomincia a diventare secco, secondo te cosa dovrei fare? Grazie molte e buon orto a tutti.
    .

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  2 года назад +1

      Ciao Domenico, io le faccio seccare molto bene dopo che le ho raccolte (meglio in luna calante) specialmente nel punto tra la cipolla ed il gambo che deve essere secco;
      dopodichè faccio i mazzetti e li attacco alla travi del fienile in un posto arieggiato;
      comunque nel video la coltivazione della cipolla faccio vedere quello che ti ho detto sopra.
      Ti saluto. Buon orto.

    • @domenicosperanza7757
      @domenicosperanza7757 2 года назад

      @Leonardo Didonato farò tesoro del tuo consiglio. Grazie Leonardo.

  • @beniaminolibero1
    @beniaminolibero1 Год назад

    Salve posso riprodurre qualsiasi ortaggio dal seme? Altra domanda, Perché i semi di frutto non sono buoni come la pianta madre?

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  Год назад

      Ciao Beniamino, teoricamente si, ma in pratica per certi ortaggi non si fa o solo come un'opzione o a scopo di miglioramento genetico.
      Ad esempio l'aglio si riproduce tramite bulbilli, l'asparago principalmente con le radici, ma anche con il seme; il carciofo principalmente con i germogli (carducci), ma anche con il seme, la cipolla principalmente con il seme ma anche con i bulbilli; gli altri ortaggi con il seme.
      Per la seconda domanda se ho capito bene: il seme preso da un frutto di una pianta ibrida, può dare origine ad una pianta nella seconda generazione i cui frutti non sono uguali alla pianta madre.
      Ti saluto. Buon orto.

    • @beniaminolibero1
      @beniaminolibero1 Год назад

      Grazie mille e complimenti per quello che fa..

  • @skorpio22
    @skorpio22 Год назад

    Buona sera sig Donato, sarà possibile avere i semi da Lei

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  Год назад

      Ciao Francesco, mi dispiace ma ne faccio solo per la mia autonomia. Però nel canale ci sono 4 video dedicati ai semi e come trovarli; quindi do informazioni perchè ognuno possa essere autonomo. Ti metto link.
      ruclips.net/video/tuu9x-JoB8A/видео.html&ab_channel=LeonardoDidonato
      ruclips.net/video/rlAy8f4o1Ig/видео.html&ab_channel=LeonardoDidonato
      ruclips.net/video/MFzLTlvks4Y/видео.html&ab_channel=LeonardoDidonato
      ruclips.net/video/ga1Y8RcbbXM/видео.html&ab_channel=LeonardoDidonato
      Ti saluto. Buon orto.

  • @alfredoalaimo589
    @alfredoalaimo589 2 года назад

    Buongiorno Leonardo dove si possono acquistare i semi per un autoriproduzione?

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  2 года назад

      Ciao Alfredo, ci sono semi in commercio che appartengono alla categoria standard; questi sono semi che vanno bene per l'autoriproduzione. La dicitura standard deve essere scritta per legge nella bustina dei semi. Comunque nel mio canale ci sono 4 video dedicati all'argomento dal titolo "SEMI ORTAGGI: QUALI, COME, PERCHE'.
      Ti saluto. Buon orto.

  • @filippocarlini7545
    @filippocarlini7545 2 года назад

    Ciao Leonardo volevo sapere quando piante le cipolle già raccolte in estate per fare il seme? Grazie mille

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  2 года назад +1

      Ciao Filippo, semino in Febbraio- Marzo. Ti saluto. Buon orto.

  • @davidevolpati6712
    @davidevolpati6712 2 года назад

    Buongiorno Leonardo,
    Chiedo scusa se le faccio mille domande ma sto cercando di imparare il più possibile perché dalle mie parti persone come lei sono solo un ricordo.
    Ho sempre avuto un dubbio,le spiego, sono solito così come mi aveva a suo tempo consigliato tenere 6/7 pomodori , melanzane ecc.. raccolgo un pomodoro da seme per pianta da 6/7 piante diverse.Ho sempre tenuto i semi di ogni frutto della stessa specie separatamente,in primavera poi semino i semi sempre separatamente per andare a mischiare le piantine per esempio,faccio 8 piantine del primo pomodoro 8 del secondo ecc per tutti i pomodori della stessa specie.Mi sono sempre chiesto se è fattibile anche mischiare i semi dei 6/7 pomodori quando li estraggo dal frutto (che sarebbe meno complicato) o se faccio bene continuare così per avere la genetica di piante diverse della stessa specie

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  2 года назад +1

      Ciao Davide, fammi pure domande; il mio dubbio è se riesco ad essere chiaro, perchè magari certe nozioni le do per scontato ed invece non per tutti è così.
      Allora ripeto la tua domanda se ho capito bene: tu hai la specie pomodoro, melanzana, etc.; del pomodoro hai più varietà (ad esempio cuore di bue, san marzano, ciliegino, etc.); di ogni varietà hai più piante.
      La tua domanda è se quelle 6/7 piante di pomodoro appartenente alla stessa varietà puoi prendere pomodori da ogni pianta di quelle 6/7 e mettere insieme i semi che poi estrai.
      Certo che puoi farlo, anzi è meglio, perchè metti insieme più "materiale genetico", più biodiversità sempre di una varietà.
      Con il tempo negli anni di autoriproduzione successivi, poi, la varietà diventerà sempre più ricca di diversità.
      Il discorso sarebbe lungo, perchè dipende anche da che varietà si parte, etc.
      Fammi sapere se ho centrato la tua domanda o se invece sono andato "fuori tema".
      Per il momento ti saluto. Buon orto.

    • @davidevolpati6712
      @davidevolpati6712 2 года назад

      Si, grazie,volevo solo capire se è fattibile mischiare tutti i semi o tenere e seminare in telarino separatamente i semi di ogni pomodoro raccolto della stessa specie.
      Grazie per la pazienza

  • @franc859li
    @franc859li Год назад

    Dalla raccolta quanto tempo deve passare per la semina? Ho pravato a raccogliere dei semi di lattuga ma non sono germogliati. Sai di si possono trovare semi di pomodoro non ibridi, perchè ormai in vendita vedo solo piantine f1

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  Год назад

      Ciao Francesco, scusa, ma la prima domanda non l'ho capita;
      per la lattuga i semi che si raccolgono devono essere maturi; caso mai non l'avessi visto ti metto link del video sulla lattuga;
      ruclips.net/video/QIdcbug5fk8/видео.html&ab_channel=LeonardoDidonato
      per il pomodoro se non li trovi in una rivendita di prodotti per l'agricoltura, puoi fare una ricerca internet ditte sementiere bio.
      Ti saluto. Buon orto.

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  Год назад

      Ciao Francesco, adesso ho capito la domanda;
      una volta raccolto il seme si può subito seminare, dipendentemente se si è nell'epoca giusta di semina per quell'ortaggio. Ad esempio a luglio raccolgo il seme della verza e sempre a luglio semino, perchè è l'epoca giusta per seminare la verza.
      Ti saluto. Buon orto.

    • @franc859li
      @franc859li Год назад

      @@leonardodidonato grazie mille, un saluto dalla sicilia☺

  • @AngeloMicello
    @AngeloMicello 2 года назад

    Non demonizzerei troppo gli F1, non sono degli ogm, solo selezioni spinte fatte incrociando esemplari della stessa varietà con portamenti particolari. Inoltre l'attività di moltissime aziende sementiere sta portando ad avere una ricchezza di varietà infinite dello stesso ortaggio di partenza, tant'è che ormai non sanno che nome esclusivo inventarsi per la loro nuova selezione.
    Nulla esclude che da un F1 non si possa fare buona discendenza. Dove l'estate butto lo scarto della salsa dei pomodori mi ritrovo sempre l'anno dopo una nascita spontanea della stessa varietà. Se un F1 è piaciuto si può sempre tentare l'autoimpollinazione per conservarlo puro. Anche le varietà locali standard sono a rischio di ibridazione.

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  2 года назад +3

      Ciao Angelo, ti ringrazio per le tue osservazioni; sono di stimolo per una risposta talmente articolata che non può essere fatta in questo spazio;
      tanto più che l'argomento è molto importante per le sue molteplici interrelazioni;
      mi riprometto di rispondere a te ed ad altri in un prossimo video; andando per titoli:
      1) breve storia del seme: dai contadini autonomi all'industria sementiera
      2) modalità di impollinazione: piante autogame ed allogame
      3) incroci ed ibridi naturali ed artificiali (con brevi nozioni di genetica)
      4) linee pure ed eterosi
      5) performance produttive dell'ibrido commerciale e tecnologia (chimica, etc.)
      6) assottigliamento/ perdita di biodiversità delle varietà in commercio
      7) povertà genetica (base genetica stretta- turn over stretto) delle varietà in commercio;
      tante varietà commerciali indicano proprio il contrario della "ricchezza"
      8) differenza fra popolazione e varietà commerciale
      9) autoriproduzione del seme: la pianta fa il cammino inverso, dalla domesticazione al selvatico
      10) mantenimento in purezza e selezione
      11) importanza delle varietà locali in relazione al modello agricolo conseguente (agroecologia)
      etc.
      Ti saluto. Buon orto.

  • @boemi1976
    @boemi1976 2 года назад

    I semi di cipolla di qualità diverse si possono incrociare tra di loro? E quindi non avere più un seme puro?

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  2 года назад

      Ciao boemi1976, varietà diverse di cipolla si possono facilmente incrociare (grazie agli insetti impollinatori).
      Ovviamente l'incrocio avviene se le fioriture delle varietà sono contemporanee.
      Le caratteristiche dell'ibrido (naturale) risultante dipende dalle caratteristiche delle varietà di partenza.
      Ti saluto . Buon orto.

    • @boemi1976
      @boemi1976 2 года назад

      @@leonardodidonato grazie mille della risposta. Allora penso che alcune varietà si siano incrociate :-(

  • @roshann2598
    @roshann2598 2 года назад

    Per chi non ha semi standard dove si possono prendere dei buoni semi per iniziare. Conosci qualche gruppo che li regala?

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  2 года назад +1

      Ciao Roshann, li trovi comunemente in rivenditori di prodotti agricoli; ancora ci sono. Ti metto un link video sull'argomento ruclips.net/video/tuu9x-JoB8A/видео.html&ab_channel=LeonardoDidonato
      Ti saluto. Buon orto.