La poesia di Baudelaire è un qualcosa di unico, speciale e come direbbe lui, superba! Ho musicato molte delle sue poesie e non finisce mai di sorprendermi, ieri mi sono imbattuto nella poesoa"La Beatrice "beh... É sempre una grande rivelazione!! Quanto sia eclettico nella conoscenza della Genesi dell'Antico Testamento per sviluppare di conseguenza una poesia di questa portata. Non finisce mai di sorprenderci! Baudelaire è vivo e sempre attuale!!!
La poesia è un bicchiere rovesciato su un tavolo: proviamo a mettere l'infinito dell'esistenza o della totalità di un concetto in quelle poche parole, che lo limitano, ed al lettore arriva solo "l'acqua versata" di quel mare infinito che è il pensiero umano.
Nella moto GP dopo una vittoria si usa far slittare la ruota posteriore detto " burn out" bruciato , dato dallo sfregamento di due parti. Per me , visto i testimoni, la poesia è questo.
Video molto interessante, ho preso una collezione di tutte le poesie di Baudelaire, ma non sono ancora riuscito a leggerla poiché ora sto leggendo una raccolta di tutti gli scritti di Lovecraft (a proposito, potresti parlare di lui). Questo video comunque mi ha fatto aumentare la voglia di leggere le sue poesie, la sua vita e la sua visione mi affascinano molto. Se dovessi pensare ad un simbolo per rappresentare la poesia, penserei alla penna, per indicare il mezzo con il quale il poeta imprime su "carta" i propri pensieri. La corona di alloro lo trovo molto appropriato come simbolo :)
Ciao, Andrea! Grazie del commento. Ti consiglio di leggere la poesia il Cigno, sempre nei Fiori del Male, dedicata a Hugo 🦢E consiglio anche questo articolo della Treccani, che tratteggia bene, nonostante la poesia in questione, il rapporto tra i due autori: bit.ly/2X8gY4e.
Baudelaire è la Modernità nella poesia.I suoi Fiori del Male rappresentano quanto di più alto ci sia nella poesia ed è il poeta per antonomasia nell'ottocento,non ancora non solo superato ma nemmeno raggiunto.L"Albatros è una poesia lancinante e descrive se stesso:il poeta che giovane vola alto, ma poi ha le ali cionche e viene deriso persino dai marinai,dalla società.Con Corrispondance inaugura il Simbolismo per cui la Natura è un Tempio...e poi Rimbaud,Verlain,e Mallarmé,sono i fautori del Simbolismo.Baudelaire dice che il Tempo distrugge tutto,che lo Spleen di cui soffre e'una malattia,la depressione,e si da all'alcol e alla droga.Nei poemetti Lo Spleen di Parigi,fa il ritratto di Parigi, mentre nei Fiori descrive il Male degli esseri umani in modo tale che nessuno prima e dopo di lui e' riuscito.La sua vita dissennata fa da contraltare ai suoi versi Irraggiungibili e la sua morte giovane ci ha privato di altri capolavori:Ubbriacatevi! e' la parola d'ordine.
Anche io pensavo che Baudelaire fosse un poeta maledetto e che visse sentendosi diviso tra cielo e inferno. Mi sto ricredendo. Direi piuttosto che gli toccó per eredità familiare una storia altamente maledetta coesistente con un altissimo acume intellettuale. Baudleaire fu contraddizione in sé e si limitó a portare alle conseguenze estreme questa contraddizione, cosí da mostrarne il grottesco. Non é l'unico a pescare nel basso e nel torbido perché é di tutti i poeti. In lui, molto semplicemente, anche lo stile perde ogni romanticismo e aulicità e diventa apertamente torbido. Anche tutti i limiti della poesia sono superati per mostrarne tutta la demenzialitá e vacuitá conclusiva. Forse avrebbe preferito una carriera diversa, da saggista. Ma i tempi richiedevano per lo sviluppo economico e politico dei maledetti, cioé dei poeti che non andassero per il sottile. Un innovatore. Che poi dovesse anche farsi carico dei gravami maledetti del padre artista e poi di una madre in carriera e perció affittacamere é un dettaglio che nulla toglie alla profonditá poetica e anarchica di Baudleare. Oggi si direbbe di lui 'un povero diavolo'.
.... Iscritto... Il mio scrittore notturno... Oltre a Pablo Neruda, Paulo Coelho.... Se posso... Sei una Donna da sogno... Un viso incorniciato da diamanti... Un semplice plauso... Sonny da Brindisi 🌹
Baudelaire vedeva nel fiore la mera bellezza, come vedeva la mera bellezza anche nell'arte. Questa visione positiva non deve essere travisata, ma riconosciuta e non omessa nella tua spiegazione.
Per me la poesia è un suono confuso in lontananza, quello che scambi per la voce di qualcuno che ti sta chiamando, perché sentendo, ma senza poter cogliere ogni sfumatura, finisci per vederci te stesso.
La poesia senz'anima è nulla. Considerato che Platone fu il primo a svilupparne il concetto d'esistenza. Utilizzerei il suo carro e l'auriga, come simbolo rappresentativo.
Buongiorno carissima, posso chiederti se conosci o segui qui su youtube qualche tuo collega specializzato in letteratura inglese? mi servirebbe per il concorso. Grazie in anticipo :)
Ciao, Angelo! Tra le poesie di Baudelaire, direi di leggere, per iniziare, l'Albatro e le Corrispondenze, alle quali accenno anche io nel video. Potresti comprare l'edizione dei Fiori del Male della BUR, che è molto buona, per i testi. Per studiare, dipende dal livello: per la scuola io consiglio sempre i manuali di Luperini o del Baldi.
I poeti nominati a fine video sono trascinati dal vizio. Anche tra i pittori dello stesso periodo ho notato atteggiamenti autodistruttivi. La vicinanza col Divino di questi fuoriclasse dell'arte rende loro la vita insopportabile. 🖐️
@@carloparacelso6119 mi fa sorridere che la pensiamo uguale ❤️ Io penso che gli intelligenti soffrono anche la solitudine. Vedono il mondo come pochi altri e fanno fatica ad inserirsi ... Io mi sento così, a volte, la maggior parte delle volte, da vent anni ormai ...
Baudelaire NON è un poeta maledetto, tanto più che muore nel 1867, mentre l'antologia dei poeti maledetti esce quasi vent'anni dopo! Anticipa il simbolismo e il decadentismo, la tendenza alla vita sregolata, l'attenzione al musicalità del verso e all'analogia, è colui a cui si rifaranno i poeti maledetti, ma maledetto non è :)
I poeti maledetti prendono ispirazione da Baudelaire quindi, in realtà, direi che è il maledetto per eccellenza 😏 Certo, le tue considerazioni sono completamente corrette se seguiamo la storia della Letteratura, la mia è una considerazione a sentimento.
@@DiariodiCharlotte Baudelaire è il primo veggente, il re dei poeti, un vero Dio. così lo definisce Rimbaud, ma conoscendo gli alunni, bisogna stare attente a quello che diciamo :D perchè spesso prendono "pezzi" di discorso e li buttano nei compiti e nelle interrogazioni, decontestualizzandoli.
Sei una bella ragazza, hai classe, e sei molto espressiva quando spieghi. Per me il simbolo della poesia è la penna stilografica, oppure la penna d'oca.
Potevi risparmiarti il termine mulatta, sembrava quasi ti riferissi ad un animale. Inoltre da una persona che è stata chiamata in quel modo tutta la vita è estremamente offensivo, dovresti cercare il significato storico dietro la parola.
Ciao Rosalia, il termine, che utilizza anche il libro di testo a cui mi sono appoggiata per la lezione, non andrebbe usato per gli animali; quando si parla di un animale, di solito si utilizza meticcio (che è usato anche per le persone, ma come dispregiativo). Effettivamente, l'etimo della parola "mulatto" ha una storia molto brutta; eviterò di usarla la prossima volta. Grazie dell'appunto, non ci avevo proprio pensato, hai fatto molto bene a farmelo notare.
"Il tuo odio mi scivola addosso
Non ce l'hai con noi, ce l'hai con te stesso"
~Charles Baudelaire, 1857
il tuo odio mi scivola addosso non ce l hai con noi ce l hai con te stesso
~Baudelaire
Semi cit.
Stavo cercando proprio questo commento ahahahahah
Mi aspettavo l’attacco di pyrex, son nel video sbagliato
😂😂😂
mi sento così
La poesia di Baudelaire è un qualcosa di unico, speciale e come direbbe lui, superba! Ho musicato molte delle sue poesie e non finisce mai di sorprendermi, ieri mi sono imbattuto nella poesoa"La Beatrice "beh... É sempre una grande rivelazione!! Quanto sia eclettico nella conoscenza della Genesi dell'Antico Testamento per sviluppare di conseguenza una poesia di questa portata. Non finisce mai di sorprenderci! Baudelaire è vivo e sempre attuale!!!
Ciao e complimenti per i tuoi video! Per me il simbolo del poeta è una candela, la fiamma ti illumina, ti scalda ma il tempo la consuma.
Sei davvero brava! Vorrei averti come insegnante... la tua passione è contagiosa😊
Grazie ♥️
complimenti, video davvero stupendo! visto e rivisto non so quante volte!
E alla fine l'hai capito?
Credo di essermi innamorato tra 0:03 e 0:06...bel video grazie mille
Ottima spiegazione, grazie!
Condividi pure il canale con la tua classe 😊
La poesia è un bicchiere rovesciato su un tavolo: proviamo a mettere l'infinito dell'esistenza o della totalità di un concetto in quelle poche parole, che lo limitano, ed al lettore arriva solo "l'acqua versata" di quel mare infinito che è il pensiero umano.
La poesia è un mazzo di fiori, ognuno sceglie il suo
Il video PERFETTO per ripassare. Ho l'interrogazione l'8 😭 che ansia
Baudelaire dice: "Nel gennaio di quest'anno ho preparato l'ayahuaska con un indigeno cambogiano"
Best ad placement in a video.
@Munoz Garcia Alexis Prima provare, poi chiedere.
Complimenti per il tuo video, Ebe Sacchi.
grazie mille, video utilissimo e strutturato benissimo!
Grazie 🌟 Ho un'intera playlist sulla maturità.
Nella moto GP dopo una vittoria si usa far slittare la ruota posteriore detto " burn out" bruciato , dato dallo sfregamento di due parti. Per me , visto i testimoni, la poesia è questo.
Brava e grazie , ora conosco baudelaire....ed i suoi fiori del male... Che poi il male come diceva qualcuno e' la mancanza del bene,,,,
Bravissima, complimenti!
Grazie mille! Il prossimo video è su Pascoli 👌🏻
Ottimo! Se parli spagnolo segui il mio canale, spero che ti piaccia 😊
Uno specchio incrinato. Rappresenta la poesia.
Video molto interessante, ho preso una collezione di tutte le poesie di Baudelaire, ma non sono ancora riuscito a leggerla poiché ora sto leggendo una raccolta di tutti gli scritti di Lovecraft (a proposito, potresti parlare di lui). Questo video comunque mi ha fatto aumentare la voglia di leggere le sue poesie, la sua vita e la sua visione mi affascinano molto. Se dovessi pensare ad un simbolo per rappresentare la poesia, penserei alla penna, per indicare il mezzo con il quale il poeta imprime su "carta" i propri pensieri. La corona di alloro lo trovo molto appropriato come simbolo :)
Ciao, Andrea! Grazie del commento. Ti consiglio di leggere la poesia il Cigno, sempre nei Fiori del Male, dedicata a Hugo 🦢E consiglio anche questo articolo della Treccani, che tratteggia bene, nonostante la poesia in questione, il rapporto tra i due autori: bit.ly/2X8gY4e.
@@DiariodiCharlotte grazie mille del consiglio ;)
Per me il simbolo della poesia e una persona (poeta) che si guarda attorno.
Ottima spiegazione. Complimenti davvero
Sei una dea
Complimenti ho imparato baudelaire, ma lo spleen può essere collegato al male di vivere di montale?
Baudelaire è la Modernità nella poesia.I suoi Fiori del Male rappresentano quanto di più alto ci sia nella poesia ed è il poeta per antonomasia nell'ottocento,non ancora non solo superato ma nemmeno raggiunto.L"Albatros è una poesia lancinante e descrive se stesso:il poeta che giovane vola alto, ma poi ha le ali cionche e viene deriso persino dai marinai,dalla società.Con Corrispondance inaugura il Simbolismo per cui la Natura è un Tempio...e poi Rimbaud,Verlain,e Mallarmé,sono i fautori del Simbolismo.Baudelaire dice che il Tempo distrugge tutto,che lo Spleen di cui soffre e'una malattia,la depressione,e si da all'alcol e alla droga.Nei poemetti Lo Spleen di Parigi,fa il ritratto di Parigi, mentre nei Fiori descrive il Male degli esseri umani in modo tale che nessuno prima e dopo di lui e' riuscito.La sua vita dissennata fa da contraltare ai suoi versi Irraggiungibili e la sua morte giovane ci ha privato di altri capolavori:Ubbriacatevi! e' la parola d'ordine.
❤️
@@Mynaimis. Grazie mille.
Anche io pensavo che Baudelaire fosse un poeta maledetto e che visse sentendosi diviso tra cielo e inferno. Mi sto ricredendo. Direi piuttosto che gli toccó per eredità familiare una storia altamente maledetta coesistente con un altissimo acume intellettuale. Baudleaire fu contraddizione in sé e si limitó a portare alle conseguenze estreme questa contraddizione, cosí da mostrarne il grottesco. Non é l'unico a pescare nel basso e nel torbido perché é di tutti i poeti. In lui, molto semplicemente, anche lo stile perde ogni romanticismo e aulicità e diventa apertamente torbido. Anche tutti i limiti della poesia sono superati per mostrarne tutta la demenzialitá e vacuitá conclusiva. Forse avrebbe preferito una carriera diversa, da saggista. Ma i tempi richiedevano per lo sviluppo economico e politico dei maledetti, cioé dei poeti che non andassero per il sottile. Un innovatore. Che poi dovesse anche farsi carico dei gravami maledetti del padre artista e poi di una madre in carriera e perció affittacamere é un dettaglio che nulla toglie alla profonditá poetica e anarchica di Baudleare. Oggi si direbbe di lui 'un povero diavolo'.
Dici esattamente le cose che dice il mio libro. TI AMO
Che libro usi? 🌸
La poesia è come un fuoco d'artificio
Ciao!..sono indeciso..il FUOCO, la CANDELA o la LANTERNA
bella!
Hai mai visto le illustrazioni di Carlos Schwabe dei Fiori del Male?
Figa tra 10 ore ho l'orale ahahah
com'è andata?
.... Iscritto... Il mio scrittore notturno... Oltre a Pablo Neruda, Paulo Coelho....
Se posso... Sei una Donna da sogno... Un viso incorniciato da diamanti...
Un semplice plauso...
Sonny da Brindisi 🌹
Ma per la legge
Del contrappasso
Prima o poi
Cresceranno anche
I fiori del bene
O no?
E da
Allora ne è passata
Di acqua lunga
La Senna
Baudelaire vedeva nel fiore la mera bellezza, come vedeva la mera bellezza anche nell'arte. Questa visione positiva non deve essere travisata, ma riconosciuta e non omessa nella tua spiegazione.
buonafera anche a te
Per me la poesia è un suono confuso in lontananza, quello che scambi per la voce di qualcuno che ti sta chiamando, perché sentendo, ma senza poter cogliere ogni sfumatura, finisci per vederci te stesso.
La poesia senz'anima è nulla. Considerato che Platone fu il primo a svilupparne il concetto d'esistenza. Utilizzerei il suo carro e l'auriga, come simbolo rappresentativo.
Madame Bovary NON è stato censurato. L'autore venne assolto
Hai altri social? Non so mi viene in mente per i ragazzi che sono sempre su Instagram... È un buon modo per aumentare anche gli iscritti qui:)
Gentile 😉 Nell'infobox ci sono tutti i miei social!
È una rosa, chi si inebria del suo profumo, chi ha paura di pungersi con le spine, chi la coglie per abbellire la casa.
🌹
Buongiorno carissima, posso chiederti se conosci o segui qui su youtube qualche tuo collega specializzato in letteratura inglese? mi servirebbe per il concorso. Grazie in anticipo :)
Ad Maiora 😊
Diario di Charlotte grazie 😊
@MattiSavoia Vero
io qui prima dell'orale
Iscritto 👌
Hai altri social? Non so mi viene in mente per i ragazzi che sono sempre su Instagram... È un buon modo per aumentare anche gli iscritti qui:)
Brava grazie.
Avresti da consigliare un testo dal quale iniziare.
Grazie
Ciao, Angelo! Tra le poesie di Baudelaire, direi di leggere, per iniziare, l'Albatro e le Corrispondenze, alle quali accenno anche io nel video. Potresti comprare l'edizione dei Fiori del Male della BUR, che è molto buona, per i testi. Per studiare, dipende dal livello: per la scuola io consiglio sempre i manuali di Luperini o del Baldi.
@@DiariodiCharlotte Grazie
Sotaque lindo
il simbolo della poesia per me è la penna d'oca senza dubbi
🙂
Molti usano la penna d'oca. Esiste in commercio un inchiostro dedicato a questo strumento. Scrivere con inchiostro marrone è un'esperienza da provare
Hai lo stesso viso di una mia professoressa di filosofia e anche lo stesso modo di esprimerti 😂
La Filosofia è un altro dei miei grandi amori!
Il vomito é il simbolo della poesia, o almeno di quella che vale la pena essere letta.
Brava non c'è che dire
I poeti nominati a fine video sono trascinati dal vizio. Anche tra i pittori dello stesso periodo ho notato atteggiamenti autodistruttivi. La vicinanza col Divino di questi fuoriclasse dell'arte rende loro la vita insopportabile. 🖐️
Le persone intelligenti soffrono molto perché capiscono cose che i normali non capiscono .
@@Mynaimis. grazie , credevo che certe sfumature le vedessi solo io 🌸
@@carloparacelso6119 mi fa sorridere che la pensiamo uguale ❤️ Io penso che gli intelligenti soffrono anche la solitudine. Vedono il mondo come pochi altri e fanno fatica ad inserirsi ... Io mi sento così, a volte, la maggior parte delle volte, da vent anni ormai ...
Con intelligenza intendo un modo di vedere e leggere il mondo , non nel senso di essere superiori a qualcosa.
@@Mynaimis. siamo sulla stessa linea, comunque grazie per averlo evidenziato.
un foglio bianco
IL VENTO
Baudelaire NON è un poeta maledetto, tanto più che muore nel 1867, mentre l'antologia dei poeti maledetti esce quasi vent'anni dopo! Anticipa il simbolismo e il decadentismo, la tendenza alla vita sregolata, l'attenzione al musicalità del verso e all'analogia, è colui a cui si rifaranno i poeti maledetti, ma maledetto non è :)
I poeti maledetti prendono ispirazione da Baudelaire quindi, in realtà, direi che è il maledetto per eccellenza 😏 Certo, le tue considerazioni sono completamente corrette se seguiamo la storia della Letteratura, la mia è una considerazione a sentimento.
Però grazie per seguirmi sempre, cara Valeria 🧡
@@DiariodiCharlotte Baudelaire è il primo veggente, il re dei poeti, un vero Dio. così lo definisce Rimbaud, ma conoscendo gli alunni, bisogna stare attente a quello che diciamo :D perchè spesso prendono "pezzi" di discorso e li buttano nei compiti e nelle interrogazioni, decontestualizzandoli.
Sei una bella ragazza, hai classe, e sei molto espressiva quando spieghi. Per me il simbolo della poesia è la penna stilografica, oppure la penna d'oca.
✒ Grazie dei complimenti.
@@DiariodiCharlotte Prego, i miei complimenti sono sempre molto sinceri, altrimenti non li farei. :-)
A me i fiori rosa
Il tuo odio mi scivola addoosso, non c'è l'hai con noi, c'è l'hai con te stess..ah no scusate
Ma che capperi dici….quel viaggio fu un inferno altro che interesse per l’esotico. Ma perché in Italia non ci si attiene alla storia e si inventa?
Ma chi sfera ebbasta?
Ft Dark Polo Gang 👌🏻
demoni bussano alla porta tu non fargli entrare
Potevi risparmiarti il termine mulatta, sembrava quasi ti riferissi ad un animale. Inoltre da una persona che è stata chiamata in quel modo tutta la vita è estremamente offensivo, dovresti cercare il significato storico dietro la parola.
Ciao Rosalia, il termine, che utilizza anche il libro di testo a cui mi sono appoggiata per la lezione, non andrebbe usato per gli animali; quando si parla di un animale, di solito si utilizza meticcio (che è usato anche per le persone, ma come dispregiativo). Effettivamente, l'etimo della parola "mulatto" ha una storia molto brutta; eviterò di usarla la prossima volta. Grazie dell'appunto, non ci avevo proprio pensato, hai fatto molto bene a farmelo notare.
Gg
Baudelaire + la tua R moscia =😍🔞
In futuro vi preparerò anche delle letture in lingua originale! 😂
@@DiariodiCharlotte beee siamo al top...se ci decanti anche ...33 trentini entrarono a Trento etc etc potrei innamorami😍😂😂😂
@@nesquik6831 Cruciani sei tu?
nel mio caso un Simbolo che possa rappresentare la Poesia è il Corano che va letto con totale impegno e dedizione
La poesia è come due serpenti che si uniscono e si innalzano in un atto d'amore verso il cielo
la poesia ècome un atzza di tè bollente, va assaporata lentamente e con attenzione.
Mha
?
Un girasole 🌻🌻🌻 appassito
L'AUREOLA OSCURA DI ALCUNI POETI, MI AFFASCINA, SONO MOLTO ATRATTA ANCHE DA EDGAR ALLAN POE.......