8 comportamenti di una persona passivo-aggressiva

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 мар 2023
  • La passivo-aggressività è ormai annoverata tra i disturbi del comportamento. Tutti siamo passivo-aggressivi, ma non tutti lo siamo patologicamente. Nel video descrivo 8 comportamenti per riconoscere una persona passivo-aggressiva.
    Buona visione!
    #rabbia #passivoaggressivo #psicologia
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 223

  • @marcellominasi41
    @marcellominasi41 Год назад +59

    C’è un particolare comportamento che recentemente mi ha portato a chiudere una lunga amicizia, e che consiste più o meno in questo: “ mi sono accorto che questo particolare favore posso fartelo solo io, e che ci tieni molto…e allora sai che faccio? Ti dico che te lo farò ma continuo a rimandare con una scusa dopo l’altra… ti ho in pugno! Se vuoi questa cosa dovrai STRISCIARE! “ e naturalmente uno sano di mente non ci arriva subito a dedurre che l’altra persona sta pensando questo, e crede che abbia dei motivi validi per procrastinare. Ma quando se ne accorge, il vaffanculo che ne consegue sgorga dal profondo del cuore😂!

    • @mariaritaatzori408
      @mariaritaatzori408 Год назад +1

      😂😂😂👏👏👏

    • @giacomobrahimi1156
      @giacomobrahimi1156 11 месяцев назад

      Probabilmente non voleva farlo ma non sapeva dirti di no. (non so le dinamiche, mi sono basato su ciò che ho letto)

    • @marcellominasi41
      @marcellominasi41 11 месяцев назад +1

      @@giacomobrahimi1156no, si proponeva lui con entusiasmo, ed io non gli ho mai sollecitato nulla, ma ovviamente se una persona si propone per risolverti un problema e poi non lo fa, arriva il momento nel quale gli chiedi quando potrebbe, e di rinvio in rinvio, con risposte sempre più scocciate, alla fine capisci qual’e il gioco.

    • @giuseppe_shadowplay
      @giuseppe_shadowplay 5 месяцев назад

      In questi casi si diventa vittime delle persone passivo-aggressive perchè si arriva bisognosi con l'acqua alla gola e si spera sempre di vedere un aiuto nell'altro. Ma a parte le cortesie che si chiedono al prossimo, un comportamento passivo-aggressivo simile a questo può essere quello di una persona che rimanda di continuo l'incontro dal vivo ma si mostra disponibile a parlare con te virtualmente, quello che è successo a me tempo fa: mi sentivo con un ragazzo che troppo velocemente mi ha chiamato 'amico mio fratello' e mi diceva 'ti voglio bene' 100 volte al giorno, ci vedevamo sempre in due e mi tartassava di messaggi/telefonate, ma ad un certo punto ha cominciato a dire che non poteva più vedermi pur continuandomi a scrivere. Ho tagliato.

  • @nadia6996
    @nadia6996 Год назад +36

    Da qnd guardo i tuoi video mi sono scoperta una persona peggiore 😂😂😂 grazie 🥰🤣

  • @titti19
    @titti19 Год назад +35

    Lei è un vero talento!
    Grazie ancora per la sua generosità.

  • @chlorineasmr4329
    @chlorineasmr4329 Год назад +90

    Siamo un po' tutti passivo-aggressivo, soprattutto quando sentiamo molto forte la difficoltà nel farci capire dal prossimo o quando pensiamo di non avere la completa accettazione dell'altro/a.

    • @mary.cs.51mary73
      @mary.cs.51mary73 Год назад +7

      No no parla per te !!! Tu non conosci bene queste personalità!! Cattive e astute!!sono ragni !! B.fortuna !!

    • @chlorineasmr4329
      @chlorineasmr4329 Год назад

      @@mary.cs.51mary73 infatti stavo parlando per me.

    • @jo.pavone
      @jo.pavone Год назад +5

      ti correggo, stavi parlando per tutti...rileggiti.
      Non a tutti importa essere accettati e tantomeno capiti, anzi c'è chi "gode" sw l'interlocutore non si sente all' altezza di capire e si autosabota, un godere magari solo dei sensi perché là dove creaiamo per via dell' altro Silenzio, lì si crea un vuoto pregno di significato, creativo per entrambi... il silenzio è prezioso perché l' altro si rende a noi Invisibile per cui puoi continuare a parlare con l' Invisibile senza davvero disturbare qualcuno e l' Invisibile presto ti risponderá dentro di te.
      Anche a me capita che qualcuno mi dica qualcosa che non capisco e preferisco lasciargli il silenzio perché con quello possa trovare risposte.

    • @chlorineasmr4329
      @chlorineasmr4329 Год назад +3

      @@jo.pavone stavo generalizzando senza puntare necessariamente il dito su qualcuno. Sono la prima a comportarmi così e, prendendo appunto spunto da me stessa, ho voluto esprimere la motivazione che mi porta a usare questo genere di comportamento nei confronti del prossimo. Generalizzando. Non mi sembra di aver detto chissà cosa di strano. Ognuno esprime il proprio pensiero in base al proprio vissuto. E io parlo del mio. Mi sembra più che lecito.

    • @jo.pavone
      @jo.pavone Год назад +2

      ​​​​@@chlorineasmr4329 Sì, lo noto della tua agressività passiva: ti difendi troppo mentre nessuno, nè io nell' altro utente ti abbiamo "rimproverata di dire male le cose" semplicemente ci eravamo soffermati sull' espressione "un po tutti" che dovrebbe significare "chi piu chi meno tutti sul quel voler aggressivamente essere capiti e accettati" ...sappi, come hai intuito anche tu stessa, che non sei l' unica ad essere agressiva passiva, sono" tantissimi" e il perché non è da dover temere, semplicemente siamo vissuti in una società che sin da piccoli ci crea per come vuole il "potere" e poi da adulti non sappiamo nemmeno chi siamo...questo ci rende inevitabilmente e giustamente aggressivi...ovviamente dobbiamo Conoscerci meglio perché se ci conosciamo davvero non ce ne importerà piu se gli altri non ci capiscono, anzi pare che piu conosciamo noi stessi piu saranno quelli che non ci capiranno perché capiscono piu facilmente solo le cose piu comuni e gia conosciute...e vedrai che l' agressività passiva non esisterà piu come potere su noi stessi.

  • @alessandro8674
    @alessandro8674 Год назад +33

    1:27 Definizione
    3:07 Il silenzio
    4:25 Le frecciatine
    5:06 Procrastinare
    5:30 Sabotaggio
    5:59 Contare i punti
    6:22 Premura
    7:05 Vittimismo
    7:37 Ritardo
    8:10 Conclusione

  • @katia.sartori
    @katia.sartori Год назад +10

    Tutti punti interessantissimi e veritieri! La questione dei ritardatari cronici (o anche dei “paccari”, a mio avviso) è davvero sottovalutata.

  • @gisella5525
    @gisella5525 Год назад +7

    Lei propone gli argomenti di sua competenza con una spiccata vena artistica che dona un surplus ultra alla lezioni. 😊 Se le sembra importante come argomento potrebbe dedicare un video su come non perdersi in un bicchiere d'acqua, perché a me capita spesso e non riesco fino in fondo a capire il perché. 🙏

  • @sissi7776
    @sissi7776 Год назад +17

    ti adoro ! soprattutto le tue mitiche conclusioni 😅 oltre a darmi mille spunti di riflessione, una bella ripassata alla mitologia che al liceo adoravo ,sul finale riesci sempre a strappparmi un sorriso anche nelle giornate più difficili .

  • @micaelalelario9594
    @micaelalelario9594 Год назад +6

    Ho riconosciuto molti di questi comportamenti in alcune delle persone con cui ho avuto a che fare, ma ammetto che qualche volta è capitato anche a me di metterli in atto. Grazie, è sempre interessante e piacevole seguirti 👏🤗

  • @denisestaffoli9422
    @denisestaffoli9422 Год назад +16

    Posso suggerire un video sull'arte di comunicare e risolvere conflitti in una relazione amorosa? Sarebbe bello saper anche litigare senza ferire i sentimenti dell'altro. Grazie, come sempre apprezzo moltissimo i suoi video, umoristici eppure molto intelligenti

  • @cassandraparis1376
    @cassandraparis1376 Год назад +4

    Anche lei è passivo aggressivo Doc?🤣 Alla fine del video si è fatto sgamare 😂 Comunque penso che un po' passivi aggressivi lo siamo tutti, in base alle circostanze. Certo, ci sono i casi più patologici, ed è una brutta esperienza vivere con queste persone non tanto equilibrati. Grazie Doc sempre simpatico il suo umorismo 😂.🔝💙

  • @federicapaganelli7345
    @federicapaganelli7345 Год назад +4

    Un atteggiamento che conosco molto bene, e che mi ha fatto incazzare per aaaannniiii!!! Ora ripensandoci, e soprattutto mentre ascolto questo video ( non sempre i tuoi video mi fanno questo "effetto", anche se molti li trovo molto efficaci) rido come una matta ripensando a cosa mi sono "costretta" e al senso di liberazione che sto vivendo non subendolo più.
    Bravo Doc Midnight, stavolta mi sei piaciuto un sacco 😂😂😂

  • @davideallari874
    @davideallari874 8 месяцев назад +1

    Like al video? Ok tra 10 minuti lo metto. ☺e invece no! 😂
    Scherzo l'ho messo veramente grande Michele 😎😎😎

  • @soledad4395
    @soledad4395 Год назад +5

    Bravo, continua così. I tuoi video mi stanno aiutando molto a delineare gli aspetti nevralgici di alcuni soggetti. Per favore, potresti illustrare la personalità delle donne istrioniche? Grazie!

  • @carminedap7817
    @carminedap7817 Год назад +2

    Medice cura te ipsum che l'introduzione e la conclusione sono stati un po' passivi aggressivi 😂 Sei forte dottò 💪

  • @marcococciuti9736
    @marcococciuti9736 Год назад +1

    Quanto sono vere queste diagnosi. 😁 se ogni individuo fosse seguito dalla nascita, nella comprensione di tutte queste sfumature dell'essere, oggi avremmo raggiunto un livello di consapevolezza emozionale invidiabile. Grazie

  • @aury2996
    @aury2996 Год назад

    Ahahahah muoio per il prologo! 😁😁 Midnight sei troppo forte.

  • @matercicero9148
    @matercicero9148 Год назад

    Sei un grande professionista, grazie.

  • @francagironella3710
    @francagironella3710 Год назад +1

    Mi piacciono i tuoi video...mi fai anche sorridere 💛

  • @ellison883
    @ellison883 Год назад

    Complimenti Doc!sei un artista!😂😂

  • @serenaabadessa2976
    @serenaabadessa2976 Год назад

    Narrazione meravigliosa 😂 grazie ❤

  • @MarcoFiaccadori-ex6lc
    @MarcoFiaccadori-ex6lc Год назад

    Grazie dei suoi video gratuiti, complimenti 😊

  • @valeriavarassilva74
    @valeriavarassilva74 Год назад +1

    sei top! mi diverto troppo con i tuoi video 🤩😂 imparo anche a divertirmi!!

  • @giovannapotenza7352
    @giovannapotenza7352 Год назад +2

    Grazie di cuore per tutto ciò che ci insegna. Avessi avuto io un medico come lei... Grazie ancora

  • @SalvatoreCefalu-vl5lk
    @SalvatoreCefalu-vl5lk Год назад +2

    Sei letteralmente fantastico, non puoi capire come mi stai aiutando

  • @mailispirit235
    @mailispirit235 Год назад

    Grazie Michele ❤ sei troppo forte...questo tuo mix tra professionalità e simpatica/umore rende l'ascolto ancora più recettivo...grazie
    P.s. e bene sì...mi piaci tanto 😊 in modo amichevole

  • @rosytrane2039
    @rosytrane2039 Год назад +5

    Tendo ad avere atteggiamenti passivo aggressivi , ma mi sto facendo coraggio ! Cerco di esprimere subito e chiaramente il disaccordo . Forse in maniera anche un po' rude ma per ora , finché non capisco bene come si fa😅, va bene così .
    Non ho altro luogo per chiederti una cosa che non c entra con questo argomento ma si con la psicologia ; come si chiama quell' atteggiamento che somiglia molto alla bulimia ( abbuffarsi ) ma non riferito al cibo ma ad altri argomenti ?
    Grazie Doc.

  • @patriziazanardi1979
    @patriziazanardi1979 Год назад +2

    😂😂bravo e simpatico!!

  • @EmanuelaViara
    @EmanuelaViara Год назад

    Sei fantastico!! Grazie!!

  • @juventinafinoallafine
    @juventinafinoallafine 7 месяцев назад

    Sei unico ❤ 😂😂😂

  • @caterinacapodiferro7832
    @caterinacapodiferro7832 Год назад

    Fantastico

  • @davidmalvolti
    @davidmalvolti Год назад +1

    Sempre molto interessante e divertente. Vorrei farti i complimenti ma non lo faccio, anzi stò in silenzio per mostrarti che mi è piaciuto il video.

  • @ritacardini9017
    @ritacardini9017 Год назад

    Grazie sei molto simpatico!

  • @laminoranzaeovunque
    @laminoranzaeovunque Год назад +1

    Grazie per le info che possono allargare gli spunti di riflessione. Anche perché per esempio io sono tra coloro che non possono proprio permettersi il lusso di andare dalla psicologo/a poiché pur lavorando mancano proprio i soldi per poterlo poi pagare.

  • @marilena3515
    @marilena3515 Год назад

    Bravo e simpatico😊😊

  • @antonellacappuccio3317
    @antonellacappuccio3317 Год назад

    Bravissimo .

  • @roberta9833
    @roberta9833 Год назад +7

    Ma Si, tutti quanti abbiamo un comportamento passivo/aggressivo-ogni tanto. Con alcune persone, secondo me, è davvero utile usarlo con consapevolezza non per abitudine. - Dipende molto da chi hai di fronte. 🙃

    • @katia.sartori
      @katia.sartori Год назад +2

      Talvolta qualche frecciatina, condita con un pizzico di ironia, può aiutare a ridimensionare certi personaggi.

    • @jo.pavone
      @jo.pavone Год назад +1

      Mi stai facendo pensare...credo non sia consapevolezza normalmente, di base è piuttosto istinto: l' animale felino in noi che spinge ma che viene un po represso/ equilibrato dalla nostra persona; quindi è molto naturale, non pensato come invece lo psy ci dice proprio di utilizzo del pensiero per chi ne possiede la personalità...poi c' è appunto l' aspetto scimmia dell'uomo che azzarda un "inganno" e se questo puo essere minimo ci puo stare, mentre se l' uomo vuole reprime i suoi simili qui diventa patologico... non contano, come dici tu, le dosi ma proprio la sostanza, mentre circa le dosi invece l' agressivo passivo oltre che averne la personalità arriva ad essere patologico.

  • @lubiac5236
    @lubiac5236 19 дней назад

    Appena litigato con persone che giudicano e rompono le scatole. Ho detto quello che penso ad alte e chiare note. Altro che passiva aggressiva. Niente frecciatine, niente silenzio, niente procrastinare , nulla di nulla degli otto punti. Ma ho detto sinceramente tutto quello che penso e francamente ora sono felice anche se non lo hanno accettato e la prima mi ha bloccato, il secondo si è chiuso nel silenzio. Megliooooo

  • @ThePaolapaoletta
    @ThePaolapaoletta Год назад +3

    Potresti fare un video sulle donne che odiano le donne? Rapporto famiglia lavoro e amiche?
    Perché ho notato che è una caratteristica culturale italiana. In Spagna non c'è.

  • @jo.pavone
    @jo.pavone Год назад +2

    Questo dei punti che si segnano al dito, nel corso della mia vita mi è capitato molto, specie con conoscenti, che solo dopo puoi capire (almeno!) dell' esistenza della vendetta, a volte te l' hanno dovuta pure anche spiegare ...e tu pensi seriamente nella tua testa: "ma che campano a fare questi?" Cioè, siamo solo conoscenti, a mala pena ricordo i loro volti e nomi ma loro ricordono perfettamente di me e di cosa feci 10 anni prima e con un loro ricordo distorto nel tempo, immagino, oltre che dall' inizio, e che io vagamente posso ricordare il motivo di un mio comportamento passato: solitamente non faccio mai del male apposta per cui è normale che poi non lo ricordo, potrei invece ricordare solo che il tizio dall' ultima volta sia poi sparito e che anche fossi arrivata ad intuire, in quel momento passato, cosa patologicamente gli abbia potuto dare fastidio, ma non essendo stato qualcosa di realmente negativo dimentico certo quel motivo fasullo, non reale...e quando te la fa pagare in qualcosa pensi che forse ora si sarà liberato o quello che avrai fatto nella sua mente è piu grosso e ci saranno quindi nuovi attentati contro di te...e tu pensi anche a un certo punto "ma non è che forse sta sbagliando persona?" Rimani indifferente perché non ricordi nulla...e meschini penseranno che una volta vendicatisi saremo arrivati alla pari e "amici" come prima, ma poi ci resteranno peggio perché questa loro ostentata vendetta non mi crea "ammirazione" nei loro confronti, come vorrebbero alcuni, ma addirittura sta volta li mando davvero a quel paese e me lo ricorderò del perchè; e persino per chi avrebbe voluto ci restassi male e mandarmi questi a quel paese, se vedono la mia indifferenza, la mia impersonalità nella questione che non riconosco mia ci restano malissimo, si vendicheranno a vita e ne diventa un loro modo di vivere mentre a me sembrano solo scimmie con un loro mondo a parte, non reale ma appunto proiettivo.

    • @coencoen.
      @coencoen. Год назад

      mi scuso anticipatamente col medico perchè so che non si possono commentare i commenti di una pagina altrui, ma faccio presto:
      complimenti.
      lei , si vede subito, è una persona profonda e smart.
      e anche umile perchè ha modificato il proprio scritto , a vista, mentre avrebbe potuto ripostarlo previamente corretto magari da un corridore professionale.
      mi scuso ancora ma non potevo reprimermi e poi è una cosa bella quindi male non fà

  • @ckr_renegadecl4py0u42
    @ckr_renegadecl4py0u42 Год назад +1

    Sei forte

  • @VI-ji3xg
    @VI-ji3xg Год назад

    😂😂😂😂Simpatico oltre che bravo

  • @rominadistefano4778
    @rominadistefano4778 Год назад

    Mai visto una puntata di 'mare fuori '😂😂.. scherzi a parte
    ...Doc...io Ti Adoro ❤

  • @martinatufoni9942
    @martinatufoni9942 Год назад

    No, vabbè, sei simpaticissimo e cmq professionale. Grazie (ops, sono stata passivamente aggressiva ?😂😂😂) Grazie

  • @adelepigullo1142
    @adelepigullo1142 Год назад

    Grazie dott! Le situazioni che lei evidenzia

  • @mariavittoria8474
    @mariavittoria8474 Год назад +3

    Io odio quando mi puniscono con il silenzio. Odio questa chiusura totale

    • @jo.pavone
      @jo.pavone Год назад

      Il silenzio punitivo...oggi lo vedo per quello che di fatto è e non per quello che si crede: visto che i soggetti "inconsci" (la gente che non conosce sè stessa e che quindi non sa rapportarsi) vedono gli altri e il mondo "a specchio", io oggi lo noto tantissimo, di fatto sono loro che "puniscono sè stessi" col silenzio...facci caso che restano immobili (ricorda lo shock) con viso contorto e sguardo nel vuoto e spesso si isolano...giacché tu sei la loro immagine riflessa, che però non sanno, anzichè andare a migliorarsi dentro aspettano che sia tu a cambiare...
      Ne so poco del mistero della vita ma la gente inconscia non mi sembra esista a caso, non cambierà mai perché vedo che non ne ha i presupposti...per cui magari tutto l' inferno che conosciamo serve a noi perché possiamo migliorarci noi ed essere superiori, a non dare troppo credito ai "diavoli" che fagocitano i nostri cari, molto spesso l' unico messaggio in codice è di andare via dai luoghi tossici perché la vita che ci attende non è dove l' abbiamo vissuta, e piu non ce ne andiamo piu queste brutali "punizioni" si fanno pesanti anche se arrivi a dire "che bella giornata oggi!" ti potrebbero mettere il muso...i diavoli psichici (che ci parla lo psicologo Jung) fanno il loro lavoro, cercano di uccider7i se tu non fai un atto di coraggio per andare a vivere davvero...così libereremo noi ma anche i nostri cari da questi così detti diavoli psichici.

  • @micheledaloia5778
    @micheledaloia5778 Год назад

    perfetto !!!! ho conosciuto una persona con tutti questi sintomi pari pari 😂 quasi quasi glie lo condivido.

  • @francaluna1745
    @francaluna1745 21 час назад

    Questa descrizione mi ha sollevato. L'unico segno di passivo aggressività che ho riconosciuto in me,è che arrivo in ritardo. Ma non mi arrabbio e chiedo scusa quando me lo fanno notare.sono guasta per altri aspetti,ma non sono passivo aggressiva😂😂😂

  • @francescadeastis3827
    @francescadeastis3827 Год назад +3

    Buon pomeriggio!
    Mi interessa molto la psicologia, mi sarebbe piaciuto studiarla e lavorarci.
    Invece ho studiato terapia della riabilitazione.
    A proposito del vittimismo, può parlare di quelle persone che usano la malattia x ricevere attenzioni?
    Grazie.
    E complimenti x i video, si impara qcs con divertimento 😊

  • @elisabettamastorci
    @elisabettamastorci Год назад +6

    Anche i crocerossini possono essere passivo- aggressivi.
    Può interessare un video sulle famiglie crocerossiniche?.
    Grazie x il tuo contributo🌻.

    • @jo.pavone
      @jo.pavone Год назад

      La psicologia ci dice che per ogni medaglia c'è l' aspetto Ombra...tutto sta nelle mani dell' essere umano saper equilibrare luce e ombra...ancora è inconsapevole degli opposti che coincidono e quindi oscilla tra bene e male.

  • @ldp1993
    @ldp1993 Год назад

    Un saluto da Montesilvano!!

  • @lucialulli122
    @lucialulli122 Год назад

    Sei fantastico!

  • @kekkopastore4306
    @kekkopastore4306 Год назад +1

    Ciao Michele,mi farebbe molto piacere vedere un tuo video su anton makarenko,non c'è molto materiale a riguardo qui su youtube

  • @ninap6980
    @ninap6980 Год назад

    SEi molto bravo e simpatico❤

  • @elenacattaneo2447
    @elenacattaneo2447 Год назад +1

    Io trovo sempre qualche mio comportamento nelle tue descrizioni... se parliamo di bassa autostima ci sono! 🙋🏻‍♀️
    Il silenzio però lo uso per affrontare le mie emozioni, la rabbia é una di queste, cerco di analizzare se ci sta questa rabbia o no, temo quello che potrei dire. Se mi chiedi se sono arrabbiata dico di sí ma che ho bisogno di sbollire.
    Le frecciatine le ho subite, fanno malissimo, specie davanti agli altri, sono lenta e fatico a reagire se non me lo aspetto.
    Essere in ritardo e la procrastinazione me le porto quotidianamente addosso.
    Hai ragione Doc, sono proprio una brutta persona.
    Ma che si fa con una persona passivo/aggressiva? Come si 'smonta' (se possibile)?

  • @elepot76
    @elepot76 20 дней назад

    Ciao Dott. Puoi fare qualche altro video di approfondimento sulla persona passivo- aggressiva e su queste persone che usano il sarcasmo h24 nella quotidianità ma si offendono a ogni minima espressione altrui. Grazie ❤

  • @luce3916
    @luce3916 3 месяца назад

  • @bianka_di_marzo
    @bianka_di_marzo Год назад +1

    1 Il silenzio è equivoco... 2 la gentilezza dei passivo aggressivi è odiosa perché vuole portarti a fare quello che vogliono loro. 🤬 3 sei meravigliosooo 😜

  • @annamariagalleani1468
    @annamariagalleani1468 Год назад

    😅Il finale😂

  • @sarapaperetti2153
    @sarapaperetti2153 Год назад

    👏👏👏

  • @Jkemule
    @Jkemule 5 месяцев назад

    Tolto il ritardo, non lo sono mai per rispetto dell'altro, sono un vero passivo aggressivo. Tendo a reprimere la mia rabbia in un profondo silenzio. A volte credo di farlo per darmi il tempo di sbollire ed evitare di dire o fare cose delle quali mi pentirei dopo. Sinceramente il silenzio è un arma che uso sesso con chi tradisce la mia fiducia. Non serve a niente e fa star male gli altri e me.

  • @mariaantm8657
    @mariaantm8657 Год назад

    Un argomento molto interessante.Che cosa può scaturire in una persona tale comportamento?potrebbero essere dei traumi subiti in passato,in particolar modo in giovane età? Grazie!Buona giornata.

  • @michimini4246
    @michimini4246 Год назад +3

    Dopo questo video avrai sicuramente un incremento degli "iscritti al canale"😂😂😂👍. A me piaci anche se sei falsoh!😂😍😍

  • @VICARDAN80
    @VICARDAN80 Год назад +4

    Che brutta cosa. Frequentavo una persona che gestiva la relazione con atteggiamenti passivo aggressivi, ho porvato a aprire in ogni modo le discussioni a una vera comunicazione, ma questa persona superava la sua rabbia solo attuando una sorta di vendetta. Gli ho detto addio e basta, a una certa età bisognerebbe smetterla di comportarsi come adolescenti

    • @rossellamigheli5528
      @rossellamigheli5528 Год назад +1

      Eeeeh....🙄 chissà...ci riuscirò anch'io un giorno 🙄🙃mah🙃

    • @VICARDAN80
      @VICARDAN80 Год назад +3

      @@rossellamigheli5528 non è facile come dirlo. Diciamo che l'unico modo per uscire da una storia precedente era superare la dipendenza affettiva e riconoscere il mio valore. Anche questo non è facile, ma è stato un percorso dead or alive e ci ho guadagnato un po' di consapevolezza.

    • @rossellamigheli5528
      @rossellamigheli5528 Год назад +1

      @@VICARDAN80 ho qualche speranza 🙄🙃

  • @annalogi5112
    @annalogi5112 Год назад

    Che simpatico😅

  • @Barbarabbby
    @Barbarabbby Год назад

    😂😂😂 bravo

  • @angio8852
    @angio8852 Год назад

    Ciao.
    Io non sapevo nemmeno cosa fosse un passivo aggressivo.
    Mi sono innamorata di uno ed è stata una grande sofferenza.
    Ti colpevolizzi di tutto: cos'ho fatto? Perché mi risponde così? Perché non mi parla? Finisci per prendere l'elemosina dell'amore....
    Quello che mi è rimasto, perché ovviamente l'ho lasciato, è la totale diffidenza nei rapporti d'amore.
    Grazie Michele 😊
    Un bacio 😘
    Angiolina

  • @marcellacina9815
    @marcellacina9815 Год назад +1

    In questo mondo i più miti diventano necessariamente aggressivi, i meno miti riescono a sgofarsi e vivere meglio.

  • @anna-tz3wz
    @anna-tz3wz Год назад +1

    Dottore non ha spento la telecamera, abbiamo sentito tutto della sua telefonata 😂 Intanto senza di noi il suo canale non cresce....
    Grazie comunque del video

    • @Laura-zq8ik
      @Laura-zq8ik Год назад

      Era un esempio di comportamento aggressivo/passivo. Un amico o familiare ecc, fa finta di tenerci a far qualcosa per te o a stare in tua compagnia e poi si fa interrompere da altri dicendogli anche quanto gli scocciava fare quello che stava facendo, ma non poteva fare diverso. Poi torna da te con il massimo sorriso.
      Può essere capitato a tanti. A te ricorda qualcuno?

    • @anna-tz3wz
      @anna-tz3wz Год назад

      Si, lo so che era un esempio di comportamento passivo- aggressivo... Si, questo mi ricorda una parte di me...

  • @sabineruter6115
    @sabineruter6115 Год назад

    Il like, senz'altro, l'iscrizione al canale pure, guardare i video più che volentieri, ma non oso mandare il video a delle mie conoscenze passive-aggressive. Non ammetterebbero mai.

  • @carmenciociola7646
    @carmenciociola7646 Год назад +3

    Comunque è veramente difficile relazionarsi

  • @mariannapalla-su6gm
    @mariannapalla-su6gm Год назад

    Forse sono un po in ritardo per questo video, ma e da un po che seguo i suoi video, e li trovo molto divertenti e informativi; ma sono molto curiosa di sapere quando si può essere definiti ,persone cosiddette, "Normali"? Se un po siamo narcisistico , un po persone tossiche, un po di tutti gli argomenti che tratta in ogni video fatti finora, che non ricordo tutti gli argomenti ma tutto ciò che riguarda appunto le cose brutte o quasi della psiche; quando possiamo definire una persona normale ,o ,forse meglio dire ,esiste la persona o il carattere totalmente privo delle parti che non sono classificate come malattie, o disturbi della mente o del carattere di una persona? Insomma esiste e cosa vuol dire tecnicamente essere Normali o NORMALITÀ in psicologia?!
    So che può sembrare una domanda ridicola, ma guardando i suoi video ,ne ho visti parecchi, non tutti, mi sorge spontanea ogni volta.
    E sarei molto curiosa di sapere la sua risposta, anche se posso immaginare che non può esistere una persona con un carattere totalmente privo di tutti quei difetti, che cura la psicologia, almeno io non riesco ad immaginarlo;
    Per questo mi piacerebbe sapere quale dovrebbe essere la definizione di persona Normale.

  • @Adriana-lk5td
    @Adriana-lk5td Год назад

  • @Rovere21
    @Rovere21 Год назад +4

    Video utilissimo come sempre, grazie Dottore! Mi chiedevo… Esiste una “formula” giusta per consigliare una persona ad andare dallo psicologo senza offenderla? Grazie in anticipo 🙏

  • @robertamal724
    @robertamal724 Год назад +3

    Salve, dottore. Io credo di essere passivo aggressiva. Non voglio cadere nel vittimismo, ma quando provi a discutere e a fare capire il tuo punto di vista , ma per l'altro sei sempre tu che sbagli e tende a giustificare gli altri, come si fa a non esserlo? Io sono pronta a correggermi, perché voglio vivere una vita più serena per me e non portarmi certi fardelli, per tutta la.vita...

    • @katia.sartori
      @katia.sartori Год назад +1

      Tieni conto che molti non sono minimamente disposti a mettersi in discussione o a fare un minimo di autocritica. C’è poco che puoi fare, se non allontanartene.

  • @vaxel2
    @vaxel2 Год назад

    Domanda (è il video recente più attinente): come nascono i mostri?
    Non mi riferisco ai mostri interiori di cui ha già parlato, ma ai mostri veri, quelli che fanno danno, quelli da sparatorie in america, o se vogliamo andare sul pop i Darth Vader che decidono di sfruttare dei doni straordinari in una missione votata al male, o per trovare una via di mezzo l'anti-protagonista di Red Dragon.
    Esiste una sorta di genesi?
    Esistono dei miti a riguardo?
    L'argomento è stato magari trattato in qualche suo video precedente?

  • @iamjanedoe
    @iamjanedoe Год назад

    Il silenzio a volte non è usato per ferire. Il silenzio è quando ti rendi conto che l'altra persona non è disponibile ad ascoltare e si limita ad accusare e giudicare tutto ciò che non riguardi lei. Per le sue azioni invece ha sempre giustificazione. Non ho interesse a dialogare con qualcuno che si comporta così, non sono un pungiball.

  • @Vincent-Artista-Cantautore
    @Vincent-Artista-Cantautore 9 месяцев назад

    Io purtroppo ci convivo con una persona passivo - aggressiva... io sono chiaro, assertivo e onesto, questa persona no, e alle volte mi fa uscire dai gangheri.. non so come uscirne! Non potrò mai trovar pace così

  • @jo.pavone
    @jo.pavone Год назад +1

    Psicologo heavy metal!! 🤟⚡

  • @lavestagliadiseta
    @lavestagliadiseta Год назад

    Ultimamente non ti stai applicando....comunque tanti auguri per la festa del papà ❤

  • @Soleee90
    @Soleee90 Год назад +1

    Aiuti tutti i punti 😂...non io ... ovviamente

  • @cristinagrimaldi610
    @cristinagrimaldi610 Год назад

    "Non te lo voglio dire" ( silenzio)😂😂

  • @lauracampaci9756
    @lauracampaci9756 Год назад

    Mi piace al minuto 0.01 😂

  • @gianfrancomastromonaco7410
    @gianfrancomastromonaco7410 Год назад

    Azz! ma sono, ed ero prima ancora di più circondato da passivi aggressivi, mi stavano sulle scatole ma non mi spiegavo questo loro modo di fare

  • @eleonorabuccolini8103
    @eleonorabuccolini8103 Год назад +2

    Avere dei genitori che incentivano comportamenti passivo-aggressivi come li vedi? Ad esempio i miei se mi chiedevano di fare qualcosa e rispondevo "un attimo, adesso sto facendo questo, poi lo faccio" (come effettivamente facevo) mi dicevano "sei indisponibile e indisponente", mentre a mio fratello che diceva "sì, sì" e poi si dimenticava e non faceva nulla, ma smetteva subito quello che stava facendo, per dar loro l'impressione di ascoltarli, dicevano che lui sì che era bravo...
    E poi, al contrario, ad ogni nostra richiesta la risposta è sempre stata no, adducendo mille scuse, ma no. L'esempio massimo di disponibilità insomma!
    Cioè, è possibile che i bambini nascano assertivi e con l'educazione apprendano i comportamenti passivo aggressivi?

    • @eleonorabuccolini8103
      @eleonorabuccolini8103 Год назад

      @Tony Tataperrelli Lo so che sono errori inconsapevoli e per fortuna ho iniziato ad accorgermene non appena sono diventata mamma io. E so anche che è una gran fatica correggerli e farci caso e che non tutti ci riescono e molti neanche pensano di poter sbagliare qualcosa...

  • @dianapohe
    @dianapohe Год назад

    1: guardarmi allo specchio 👀

  • @mindfultips
    @mindfultips Год назад

    In alcuni tratti mi vedo!

  • @nnhovogliadiscri
    @nnhovogliadiscri Год назад +2

    Hai praticamente descritto tutte le mie ex

  • @daolapeiosso739
    @daolapeiosso739 Год назад

    Vorrei condividere il video con una persona passivo-aggressiva… ma le sto già offrendo il trattamento del silenzio. Quando finisco glielo giro 😂

  • @elisainnocenti8459
    @elisainnocenti8459 8 месяцев назад

    Molte volte i passivo-aggressivi non esprimono la propria rabbia per mancanza di autostima ma perché così è più comodo perché non passano per cattivi ma te la fanno pagare lo stesso, col tempo

  • @leonardofabbri3040
    @leonardofabbri3040 Год назад

    ora che abbiamo scoperto gli altarini effettivamente un po' con te ce l'ho eh .. ahaha 😅😂

  • @casomai
    @casomai Год назад

    Ne conosco due o tre di passive aggressive fra le persone che lavorano con me... e di solito chi si espone e passa per rompiscatole sono io. Forse farebbe piacere pure a me essere passiva aggressiva. Io la chiamo parac. ma è uguale.

  • @mirtillina
    @mirtillina Год назад +2

    😂😂😂😂 manca una parte al video : Io " c'è profumo di caffè, hai bevuto un caffè per caso ?" tu : " io ????? ma sei matta ? ho bevuto solo acqua ! ma vedi che stai fuori con tutto ? l'avrai bevuto tu il caffè .. "
    ma com'è che si sviluppano ed espandono tra la gente solo i comportamenti peggiori e narcisisti e mai quelli che prevedono empatia e responsabilità . mah

  • @rosalbamiglietta773
    @rosalbamiglietta773 Год назад +1

    Più che "Mare fuori ", consiglio *Breaking bad" 😊

  • @RS-fp7ev
    @RS-fp7ev Год назад

    sinceramente il procrastinare non lo capisco non l'ho capito, però per il resto video ben fatto.

  • @sfingesenzaenigma3728
    @sfingesenzaenigma3728 Год назад

    Mi.piaci😂

  • @pablito528
    @pablito528 Год назад

    Sono io..... Nella mia ultima relazione...

  • @miry7440
    @miry7440 Год назад

    300 esima 😁👍

  • @marcellostefanelli5402
    @marcellostefanelli5402 Год назад

    Ringrazia che stavo guidando dopo la intro e non ho chiuso il video. Me lo son dovuto gustare tutto fino a darti la soddisfazione di dirti improperi per la chiusura. Non ti ringrazio certo per avermi messo un pezzetto di specchio davanti, (offesa a scelta). Posso offrirti un caffè?

  • @IW4DBX
    @IW4DBX 9 месяцев назад

    Secondo me lo facciamo un po' tutti, non sempre, ma si fa....