buonasera maestro seguito il tuo consiglio e mi è riuscita alla grande oggi dopo tre mesi trapiantata in vaso con 5 frutti all' attivo e ben altri fiori all' attivo
La ringrazio professore, attenderò la scadenza dei tre mesi, e a metà febbraio sbircerò nel sacchetto.Le faccio i miei migliori auguri per le prossime festività.
Sei stato veramente bravissimo,molto interessante io ho provato più volte con il vaso facendo un taglio laterale con qualche problema e scarso esito il tuo sistema è molto più efficace,grazie
Bellissimo video, perfetta la spiegazione. Penso che sia l'unico video davvero fatto con cura, peccato quella musica fastidiosa all'inizio. Però ho condiviso perché davvero questo video merita . Grazie Professore:)
Scusate quindi tante le volte sé compro una pianta al vivaio con frutti può essere avvenuta in questa maniera? Perche alcune piante dooooopo a casa non fanno altru frutti. Anche se metto concime regolarmente e rinvaso in vaso piu grande. Quindi non e una pianta nata dal terreno?
Buon giorno Dottore ho fatto la margotta al limone il 2 Aprile, volevo sapere quando devo dare l' acqua, ogni quanti giorni? Grazie mille e complimenti per i suoi sempre utili consigli!
Buongiorno Professore, ho piacere di aggiornarla su alcune margotte di agrumi da me eseguite lo scorso fine ottobre 2018, fuori dalla canonica primavera, oggetto già di un mio post 8 mesi orsono.Pompelmo: n° 2 margotte, entrambe fallite;Limone: n° 2 margotte entrambe RIUSCITE;Mandarino: n° 2 margotte entrambe RIUSCITE.Al di la del pompelmo, quindi, tutte le altre quattro margotte hanno prodotto, a distanza di 10 mesi, un grande apparato radicale (veramente significativo), tant'è che le radici avevano quasi soppiantato il terriccio utilizzato per la margotta.Ero spaventato dal fatto che le radici ed il terriccio erano molto induriti e aridi, e quindi le ho immerse 2/3 ore in un secchio di acqua prima di invasarle.A distanza di circa 20 giorni, le foglie sono ancora tutte su e verdi, per cui sembra (spero) che le radici stiano svolgendo la loro meravigliosa funzione.Non so perché le due margotte sul pompelmo siano entrambe fallite, ma va considerato che sono state le prime che ho fatto.Questo è il mio aggiornamento che, mi auguro, possa essere utile ai tanti suoi ammiratori che la seguono con passione. Saluti.
Salve Lucio, sono contento dei risultati che ha ottenuto, direi che si può ritenere soddisfatto anche se il pompelmo non le ha dato l'esito sperato. Magari per le prossime non aspetti 10 mesi per separarle, se fatte in primavera, a settembre può già staccarle. Grazie per l'aggiornamentio.
Complimenti sig. Mikovel, ottimo video, spiegazione chiara e dettagliata. Ci proverò a riprodurre una margotta su una pianta che da molti frutti. Poi la regalo a mia figlia. Grazie per avermelo insegnato.
Buonasera professore, ho nel mio giardino un albero di mandarancio e un altro di arancio tarocco a cui tengo molto, ho fatto le margotte su entrambi ,sul mandarancio è riuscita perfettamente dopo sei mesi ha radicato, sul tarocco ho provato per due volte, ma purtroppo non radica, il periodo in cui le ho fatte è tra aprile e maggio, qualcuno mi ha detto che il tarocco per radicare ha bisogno di stare due anni è possibile. Mi potrebbe dare lei qualche consiglio. La ringrazio molto.
Salve Maestro, Volevo un consiglio da lei. Vorrei cimentarmi a fare margotte , cè un periodo specifico o tutti i mesi sono utili ,premetto che sono di Palermo. oltre al limone e olivo desidero fare una margotta di mandorlo particolare e malaticcio e poi ho un prugno anch'esso particolare che vorrebbe passare ad altra vita e voglio salvarlo xchè fa frutti enormi e molto gustosi. Ripeto posso farli adesso che è il mese di ottobre o c'è un mese specifico. Grazie x i suoi video che sono molto esaustivi.
salve Nuccio il periodo migliore è la primavera, tuttavia può essere fatta anche in altri periodi tenendo presente però che i tempi di radicazione saranno più lunghi.provi a farlo subito, visto che ancora le piante hanno la linfa in circolo. per il mandorlo e il prugno se ha il problema di conservare la varietà le consiglio anche di innestarli a gemma dormiente o a chip budding che in sicilia è ancora in tempo.
Semplice ha farlo ĺun pezzo di un ramo ed fai talea togliere i foglie e rami laterali ideale un diametro di un police in circa. Ma se desideri fare anche con margotta, farlo pure.
la stagione è buona, ma le consiglio di fare solo una margotta per ramo in quanto la decorticazione anulare provoca il blocco della linfa elaborata nel punto di taglio con accumulo di materiale di riserva da cui poi nascono le radici. Facendo due margotte nello stesso ramo le sostanze si accumuleranno solo sulla margotta fatta verso l'apice del ramo.
Professore buongiorno ho seguito i suoi consigli e ho fatto una margotta su una pianta di limone di 5 6 anni. Dovrò aspettare ottobre per separare la nuova pianta. Le volevo chiedere se la margotta deve restare sempre umida. Il mese di agosto vado al mare e potrei utilizzare l'irrigatore automatico come per le altre piante. Non fa niente che viene irrigata tutti i giorni ?
Salve, ho eseguito il suo metodo a marzo con esi to positivo. A fine luglio ho messo la piantina in vaso, la domanda è questa: in che periodo potrei metterla a dimora nel terreno? Abito in Sardegna. Le ringrazio tanto se mi da una risposta. La seguo da tempo, ammirevole della sua professionalità.
Salve Marcello, Quando la pianta è in vaso si può mettere a dimora in qualsiasi periodo, tuttavia il periodo migliore è la fine dell'inverno. Verso il mese di marzo, se le radici si sono sviluppate su tutto il pane di terra può procedere.
Buongiorno Professore complimenti per i suoi insegnamenti, grazie al suo video sono riuscito a fare delle margotte su piante di limoni ed hanno tutte radicato. Mi è sorto un dubbio perché in una ho usato un succhione cioè un ramo di un anno con spine, vigoroso che parte da una branca principale, naturalmente sopra l'innesto.Volevo chiederle se porterà delle complicazioni negative per la nuova pianta. Grazie ancora per i suoi insegnamenti, a presto.
se il succhione è sulle branche otterra comunque la stessa pianta della madre. L'unica cosa è, che essendo il succhione molto vigoroso, tenderà a ritardare la messa a frutta.
Io l'ho fatta anche senza con ottimi risultati. Ad agosto il sacchetto era pieno di radici. Adesso sto sperimentando con aggiunta di micorrize, che non è ormone ma favorisce lo sviluppo.
Il moncone del ramo a cui la margotta era collegata alla pianta principale va cicatrizzato in qualche modo magari con del mastice per evitare marciumi o emetterà anche esso nuove radici una volta rinvasato?
La margotta l'ho fatta con una bottiglietta di plastica, sono molto scettico x la riuscita finale, anche perchè non c'è tanta terra rispetto ad una metà di bottiglia grande, posso sperare? Grazie tante!
Anche una bottiglia piccola da 50 ml funziona lo stesso purché ha la sua funzione contimento, ho fatto anche un vaso da 10 diametro tagliando di un lato.
Questa tra l'una crescente 🌙 ho luna calante per fare margotta da poter sperimentare due fasi lunari ed specialmente nello stesso mese per verificare come si sviluppa meglio.
La pianta autoradicata vive bene anche sulle proprie radici, certamente quando è innestata, il portainnesto, essendo più rustico resiste meglio alle condizioni pedo climatiche sfavorevoli
Vorrei chiederle una cosa..vorrei generare alcune piante di avocado,secondo lei potrei fare delle talee e poi successivamente creare delle margotte aeree da queste piante? Le chiedo questo perché sto provando alcuni innesti ma trovo difficoltà..ho iniziato l anno scorso a innestare,abito in Liguria. la mia domanda è rivolta al fatto che so che le radici potrebbero essere deboli e forse con la margotta aerea potrei risolvere.
Buongiorno volevo chiedere se il cambio deve esser tolto oppure no perchè alcuni dalle mie parti sostengono che vada fatto assolutamente . Grazie per il chiarimento e per i bei video
quando si asporta l'anello della corteccia, se la pianta è in succhio, il cambio rimane attaccato al legno. Il cambio è sottilissimo strato di cellule meristematiche il che significa che il solo strato adibito alla proliferazione delle cellule che danno origine al callo di cicatrizzazione su cui poi nascono le radici.
Complimenti, professore e grazie. Una domanda: una sola iniezione di siringa crede sia sufficiente ad inumidire adeguatamente il terriccio? O consiglia di fare più iniezioni e in più punti?
Buonasera professore, lo scorso anno dopo aver seguito le Sue istruzioni, ai primi di marzo avevo eseguito una margotta area su un ramo di limone, utilizzando come contenitore del terriccio un bicchiere in pla rigato, perché nel seguire il Suo video, non avevo prestato la giusta attenzione a questo aspetto dell'operazione. A fine agosto notando la presenza di radici ho reciso il ramo. Se avessi utilizzato un sacco nero piuttosto che il bicchiere trasparente cosa sarebbe cambiato?
Carissimo professore finalmente un video chiaro e completo. A corredo di quanto visto volevo chiederLe quali sono i tempi di attecchimento della margotta. E' possibile farlo su piante di 2 anni ? E' possibile usare l'ormone radicante liquido ? Grazie
è possibile però su un albero di due anni, immagino che rami saranno abbastanza piccoli. per quanto riguarda i tempi di radicazione. se la fa adesso, per la fine dell'estate dovrebbe essere radicata. Può usare tranquillamente anche l'ormone liquido. Cordiali saluti
Si ma puoi anche coprire un altro strato di plastica sucura nero così puoi vedere senza aprire il contenuto ed poi un altro cosa è di sentire il panne che diventato duro dopo circa da 2 ho 3 mesi
Al incirca 2 mesi al massimo di 3 poi dipende da quando Aviene nel mese poi dipende la formazione di radici, basta sentire duro compatto io ho fatto con la bottiglia da piccola.
Complimenti per i suoi video, tutti molto istruttivi. Le volevo chiedere se sa identificare da foto che varietà di pianta di limone ho. La pianta dovrebbe avere circa 60 anni. Grazie
Per sapere una pianta di varietà di limone 🍋 aspetto della chioma e difficile e più facile sapere con il frutto specialmente vedere dentro come fatto ed la buccia quanto spesso .
Salve, posso fare una margotta di ulivo nel mese di novembre ? considerando che mi trovo sul Gargano FG e la temperatura è ancora con giornate abbastanza soleggiate .grazie
Caro Amco Io sono Salvatore Picciau e o" seguito il suo lavoro margota,ora una volta si innestava per avere una pianta forte eresistente alle malatie ore io penso che queste margote prese dalla pianta madre sono sogete a malatie e cioe"quelle piante non dureranno 100 anni.un caro saluto Salvatore Picciau Australia.
Ma la margotta serve per riprodurre nuova pianta se poi desideri fare innesto dopo si può fare sempre. Per ulivo, ma poi una volta si faceva anche talea poi si è scoperto di fare margotta ed poi ultima tecnica venuto innesto. Ma sulle piante di vario natura, non so quando la conoscenza di fare margotta ed poi ultima fase innesto. Da poco si conosce anche innesto da ortaggio. Costa di più ed poi il vaso più grande di ameno da 10, anziché normale cubetto ho plato.
Si può qualunque pianta basta un ramo grandezza di un police ed semi legnoso e semi verde. Rami giovani anche rosa ortensie forzizia arbusti vari. Alberi qualunque albero.
@@mikovel Grazie infinite! Le gelate invernali qua non le fa tutti gli anni, ma qualche annata succede, a gennaio o a febbraio (per es. due anni fa infatti mi ha bruciato tutti i limoni sull'albero). Provvederò a coprirla, è una bella piantina al momento, ha fatto radici spettacolari e sembra molto in salute. Grazie mille, ho applicato la sua tecnica che mostra nel video, però senza ormone radicante, al posto del quale ho messo un po' di acido ascorbico (che non so nemmeno se sia servito a qualcosa). Grazie!
anch'io ci ho provato e sono riuscito a farne ben 5 piantine di limone e cetro utilizzando le bottiglie e l'ormone. volevo chiede che durata anno questi piante se qualcuno lo sa mi da una risposta grazie
salve professore, ho seguito con interesse il suo video e mi chiedevo se oltre agli agrumi sia possibile fare le margotte aeree anche su altri alberi da frutto, tipo fichi o ciliegi e via discorrendo. Grazie per una sua risposta. Buona serata
Ma... Non dovrebbe essere innestato su un arancio amaro o simile per renderlo più forte? Che senso ha la Margotta del limone?non sarebbe meglio fare la Margotta su un arancio amaro e poi innestare con un limone?
Il limone può essere innestato sull'arancio amaro, ma non è la regola. Il limone può svilupparsi benissimo sul proprio apparato radicale. Certamente, innestato sull'arancio amaro, la pianta avrà un apparato radicale che si adatta meglio in terreni più difficili. Per mia natura, poi, non propongo mai attività che non abbiano un senso comprovato
Mio padre usa le bottiglie di acqua da 5 litri capovolte crea un imbuto le taglia a 3/4 e poi le taglia per la lunghezza .in genere le marghotte le fa a Novembre e le stacca a Aprile.poi attraverso la bottiglia di plastica vede se ci sono le radici.il giorno prima incide per metà il ramo poi il giorno dopo lo taglia e lo stacca completamente dalla pianta madre.
la pianta inizia a produrre quando raggiunge l'equilibrio tra radici e chioma, dopo di che se la pianta perde l'equilibrio ad esempio a causa di una intensa potatura, diminuisce la produzione fino a quando non ripristina la chioma perduta. Chiaramente se dal vaso si trapianta in terra, la nuova condizione può incentivare la vigoria, ma se non si tolgono i rami produttivi dovrebbe produrre comunque
Buongiorno professore, io approfitto sempre della sua competenza ed esperienza fare la seguente domanda: nella talea di limone o agrumi in generale, dopo quanto tempo si ha l'emissioni di apparato radicale? Grazie e buona giornata
salve Carmela, il periodo ideale è la primavera, ma può essere fatto anche i periodi diversi poichè non ci sono problemi per mantenere in vita il ramo, in quanto è attaccato alla pianta madre. Facendola in periodi diversi cambiano i tempi di radicazione.
Non farla sull'arancio e difficili che che prende e se prende quando la pianti dopo un Po muore o non cresce mai. Comunque non è il periodo adesso da maggio a luglio su fanno.
Una delle spiegazioni migliori che abbiamo mai visto!
grazie Monica
Complimenti per la sua eccellente spiegazione. Grazie
buonasera maestro seguito il tuo consiglio e mi è riuscita alla grande oggi dopo tre mesi trapiantata in vaso con 5 frutti all' attivo e ben altri fiori all' attivo
Sono felice per i risultati ottenuti
BRAVO, MOLTO BRAVO, PROFESSORE, SOPRATUTTO NELLA DIDATTICA. COMPLIMENTI!
La ringrazio professore, attenderò la scadenza dei tre mesi, e a metà febbraio sbircerò nel sacchetto.Le faccio i miei migliori auguri per le prossime festività.
Grazie Lucio ricambio per tutta la famiglia
ottimo lavoro , cosi non serve innestarla complimenti
grazie sig.Velona delle spiegazioni come sempre chiare e precise. buon lavoro
Grazie mille della bellissima spiegazione, complimenti 👍
grazie Lucia
grazie Lucia
Di nuovo grazie per il prezioso video e cordiali saluti.
Complimenti per l'ottima esposizione chiara, comprensibile e dettagliata, metterò subito in pratica i suoi suggerimenti sperando di avere successo🤞
Daccordo
Complimenti come sempre per i suoi piacevoli ed istruttivi video.
Grazie
grazie Paolo, gentilissimo.
Paolo Candoli
Ciao Paolo il video e le immagini sono state istruttive
grazie Paolo
Mille Grazie egregge Signiore.
mille grazie. voglio sapere quando questa tecnica è possibile.
se La fa in primavera, per fine estate dovrebbe essere pronta per il distacco dalla pianta madre
@@mikovel grazie mille
Devo provare.. .Non ne ho mai fatta una..
Farlo la tua esperienza.
Funziona anche con le rose?
Si funziona con le rose, anche ortensie arbusti vario natura come forzizia qualcuno pianta che desideri.
Sei stato veramente bravissimo,molto interessante io ho provato più volte con il vaso facendo un taglio laterale con qualche problema e scarso esito il tuo sistema è molto più efficace,grazie
Kc
Bel video buona spiegazione, sicuramente ci provero' bravo Mikovel complimenti.
grazie Domar
Bellissimo video, perfetta la spiegazione. Penso che sia l'unico video davvero fatto con cura, peccato quella musica fastidiosa all'inizio. Però ho condiviso perché davvero questo video merita . Grazie Professore:)
grazie Paola
Mum
Grazie per il vostro servizio
Complimenti è stato molto chiaro e pratico
grazie SIrio
Dimenticavo gli auguri di buon natale e felice anno nuovo a lei ed a tutti i suoi lettori.
Ottima spiegazione ora si che ho capito come moltiplicare una pianta grazie mikovel
In estate si puo trapiantare l 'albero di limone
Grazie!buona giornata!
complimenti, spiegazione ottima
Scusate quindi tante le volte sé compro una pianta al vivaio con frutti può essere avvenuta in questa maniera? Perche alcune piante dooooopo a casa non fanno altru frutti. Anche se metto concime regolarmente e rinvaso in vaso piu grande. Quindi non e una pianta nata dal terreno?
Grazie per il tutorial molto semplice ed efficace💪
Per effettuare la margotta il periodo giusto qual è grazie per la risposta
Buon giorno Dottore ho fatto la margotta al limone il 2 Aprile, volevo sapere quando devo dare l' acqua, ogni quanti giorni?
Grazie mille e complimenti per i suoi sempre utili consigli!
Buongiorno Professore, ho piacere di aggiornarla su alcune margotte di agrumi da me eseguite lo scorso fine ottobre 2018, fuori dalla canonica primavera, oggetto già di un mio post 8 mesi orsono.Pompelmo: n° 2 margotte, entrambe fallite;Limone: n° 2 margotte entrambe RIUSCITE;Mandarino: n° 2 margotte entrambe RIUSCITE.Al di la del pompelmo, quindi, tutte le altre quattro margotte hanno prodotto, a distanza di 10 mesi, un grande apparato radicale (veramente significativo), tant'è che le radici avevano quasi soppiantato il terriccio utilizzato per la margotta.Ero spaventato dal fatto che le radici ed il terriccio erano molto induriti e aridi, e quindi le ho immerse 2/3 ore in un secchio di acqua prima di invasarle.A distanza di circa 20 giorni, le foglie sono ancora tutte su e verdi, per cui sembra (spero) che le radici stiano svolgendo la loro meravigliosa funzione.Non so perché le due margotte sul pompelmo siano entrambe fallite, ma va considerato che sono state le prime che ho fatto.Questo è il mio aggiornamento che, mi auguro, possa essere utile ai tanti suoi ammiratori che la seguono con passione. Saluti.
Salve Lucio, sono contento dei risultati che ha ottenuto, direi che si può ritenere soddisfatto anche se il pompelmo non le ha dato l'esito sperato. Magari per le prossime non aspetti 10 mesi per separarle, se fatte in primavera, a settembre può già staccarle. Grazie per l'aggiornamentio.
Complimenti sig. Mikovel, ottimo video, spiegazione chiara e dettagliata. Ci proverò a riprodurre una margotta su una pianta che da molti frutti. Poi la regalo a mia figlia. Grazie per avermelo insegnato.
grazie Umberto, tanti auguri anche a lei e famiglia
Buonasera professore, ho nel mio giardino un albero di mandarancio e un altro di arancio tarocco a cui tengo molto, ho fatto le margotte su entrambi ,sul mandarancio è riuscita perfettamente dopo sei mesi ha radicato, sul tarocco ho provato per due volte, ma purtroppo non radica, il periodo in cui le ho fatte è tra aprile e maggio, qualcuno mi ha detto che il tarocco per radicare ha bisogno di stare due anni è possibile. Mi potrebbe dare lei qualche consiglio. La ringrazio molto.
molto interessante come sempre, grazie per i consigli
Grazie Filippo
Salve Maestro, Volevo un consiglio da lei. Vorrei cimentarmi a fare margotte , cè un periodo specifico o tutti i mesi sono utili ,premetto che sono di Palermo. oltre al limone e olivo desidero fare una margotta di mandorlo particolare e malaticcio e poi ho un prugno anch'esso particolare che vorrebbe passare ad altra vita e voglio salvarlo xchè fa frutti enormi e molto gustosi. Ripeto posso farli adesso che è il mese di ottobre o c'è un mese specifico. Grazie x i suoi video che sono molto esaustivi.
salve Nuccio il periodo migliore è la primavera, tuttavia può essere fatta anche in altri periodi tenendo presente però che i tempi di radicazione saranno più lunghi.provi a farlo subito, visto che ancora le piante hanno la linfa in circolo. per il mandorlo e il prugno se ha il problema di conservare la varietà le consiglio anche di innestarli a gemma dormiente o a chip budding che in sicilia è ancora in tempo.
mikovel grazie mille del consiglio , lei è un amico.
Come si fa la talea del nocciolo
Semplice ha farlo ĺun pezzo di un ramo ed fai talea togliere i foglie e rami laterali ideale un diametro di un police in circa.
Ma se desideri fare anche con margotta, farlo pure.
ottima spiegazione, come sempre
È possibile fare la margotta aerea su agrumi anche se in febbraio? Gli agrumi sono su vado esposti a sud. I limoni stanno già fiorendo.
Certo che è possibile anche perchè il ramo da margottare non ha problemi di sopravvivenza in quanto rimane attaccato alla pianta madre
Buonasera, è possibile moltiplicare anche il kaki con questo metodo?
si certo, scelga un bel ramo vigoroso ed esegua all'inizio della primavera
Grazie.
buongiorno , volevo chedere se in un germoglio lungo 1.3 metri posso fare piu di una margotta e se la stagione è quella giusta (28 maggio).GRAZIE-
la stagione è buona, ma le consiglio di fare solo una margotta per ramo in quanto la decorticazione anulare provoca il blocco della linfa elaborata nel punto di taglio con accumulo di materiale di riserva da cui poi nascono le radici. Facendo due margotte nello stesso ramo le sostanze si accumuleranno solo sulla margotta fatta verso l'apice del ramo.
il colore nero del nailon non doveva restare all' esterno?
Hi sir
Please tell how much time it takes to make the root inside the envelope on the tree...
A vegetative season. Made in spring, at the end of summer it is rooted
M
Nomipiace
Buona sera professore, si può utilizzare un succhione per fare la margotta?
Grazie e complimenti per i suoi sempre utili consigli!
si certamente Francesco
Professore buongiorno ho seguito i suoi consigli e ho fatto una margotta su una pianta di limone di 5 6 anni. Dovrò aspettare ottobre per separare la nuova pianta. Le volevo chiedere se la margotta deve restare sempre umida. Il mese di agosto vado al mare e potrei utilizzare l'irrigatore automatico come per le altre piante. Non fa niente che viene irrigata tutti i giorni ?
metta un irrigatore a goccia regolabile che eroghi poca acqua e faccia dei fori nella parte inferiore per garantire il drenaggio dell'acqua in eccesso
@@mikovel grazie
Salve, ho eseguito il suo metodo a marzo con esi to positivo. A fine luglio ho messo la piantina in vaso, la domanda è questa: in che periodo potrei metterla a dimora nel terreno? Abito in Sardegna. Le ringrazio tanto se mi da una risposta.
La seguo da tempo, ammirevole della sua professionalità.
Salve Marcello, Quando la pianta è in vaso si può mettere a dimora in qualsiasi periodo, tuttavia il periodo migliore è la fine dell'inverno. Verso il mese di marzo, se le radici si sono sviluppate su tutto il pane di terra può procedere.
@@mikovel Grazie. Un caro saluto.
Si può fare con tutte le piante questo procedimento? ( rose azalee rododendri etc etc ? ) grazie x la risposta
La margotta è un metodo di propagazione valido anche per le piante da lei pensionate, quello che può variare è il tempo di radicazione
Buongiorno Professore complimenti per i suoi insegnamenti, grazie al suo video sono riuscito a fare delle margotte su piante di limoni ed hanno tutte radicato. Mi è sorto un dubbio perché in una ho usato un succhione cioè un ramo di un anno con spine, vigoroso che parte da una branca principale, naturalmente sopra l'innesto.Volevo chiederle se porterà delle complicazioni negative per la nuova pianta. Grazie ancora per i suoi insegnamenti, a presto.
se il succhione è sulle branche otterra comunque la stessa pianta della madre. L'unica cosa è, che essendo il succhione molto vigoroso, tenderà a ritardare la messa a frutta.
Buonasera, è fondamentale l'uso dell'ormone radicante? O posso preocdere anche senza. Grazie in anticipo
Io l'ho fatta anche senza con ottimi risultati. Ad agosto il sacchetto era pieno di radici.
Adesso sto sperimentando con aggiunta di micorrize, che non è ormone ma favorisce lo sviluppo.
Interessantissimo!! Mi piacerebbe sapere con quali alberi si può fare? Solo con il limone? Solo con gli agrumi?
E' una tecnica che si può applicare a tutte le piante, chiaramente con esiti diversi per tempi di radicazione
@@mikovel si potrebbe aggiungere acqua anche da sopra,credo?al posto della siringa
Si può anche usare la siringa 💉 questo per non disturbare il panne di terra ho per evitare di aprire il sacchetto ho una bottiglia.
Se lascio fuoriuscire dalla caramellona un piccolo tubo x inumidire la terra puo andar bene?
Grazie, ottima lezione...ne avevo proprio bisogno...
Il moncone del ramo a cui la margotta era collegata alla pianta principale va cicatrizzato in qualche modo magari con del mastice per evitare marciumi o emetterà anche esso nuove radici una volta rinvasato?
Io fatto niente sulla pianta dracena che interno esterno dipende poi bisogna anche che sia inclinato così scola umidità acqua.
Dopo quanto tempo devo tagliare il ramo dalla pianta madre?
La margotta l'ho fatta con una bottiglietta di plastica, sono molto scettico x la riuscita finale, anche perchè non c'è tanta terra rispetto ad una metà di bottiglia grande, posso sperare? Grazie tante!
Non era difficile recuperare una bottiglia grande, comunque se il terriccio rimane umido e avvolge tutto il ramo, radichera'
Anche una bottiglia piccola da 50 ml funziona lo stesso purché ha la sua funzione contimento, ho fatto anche un vaso da 10 diametro tagliando di un lato.
Salve, potrei sapere se la luna incide? meglio effettuare la margotta a luna calante o a luna crescente?
Meglio la 5° luna decrescente del mese e vedrai che risultato! 😌👌Oppure forse conviene che semini.. O meglio ancora che tu le compri
Questa tra l'una crescente 🌙 ho luna calante per fare margotta da poter sperimentare due fasi lunari ed specialmente nello stesso mese per verificare come si sviluppa meglio.
come si fa un innesto?
È un metodo efficacissimo! L'unico dubbio mi rimane sulla durata della pianta ottenuta in quanto non ha una parte selvatica (portainnesto) alla base.
Vive tranquillamente anche per autoradicazione, certo un apprato radicale del selvatico risulta più redistente
Complimenti maestro..domanda ...e vero che la margotta a vita breve? grazie..
La pianta autoradicata vive bene anche sulle proprie radici, certamente quando è innestata, il portainnesto, essendo più rustico resiste meglio alle condizioni pedo climatiche sfavorevoli
Come posso capire se la mia pianta è un limone ... mi dicono che potrebbe essere un arancio selvatico... grazie
Vorrei chiederle una cosa..vorrei generare alcune piante di avocado,secondo lei potrei fare delle talee e poi successivamente creare delle margotte aeree da queste piante? Le chiedo questo perché sto provando alcuni innesti ma trovo difficoltà..ho iniziato l anno scorso a innestare,abito in Liguria. la mia domanda è rivolta al fatto che so che le radici potrebbero essere deboli e forse con la margotta aerea potrei risolvere.
Grazie
Non è semplice a farlo inesto poi ci sono diversi tipi innesto quello da corona da gemma poi spacco e doppio spacco.
Spacco inglese, spacco scudetto,
Buongiorno volevo chiedere se il cambio deve esser tolto oppure no perchè alcuni dalle mie parti sostengono che vada fatto assolutamente . Grazie per il chiarimento e per i bei video
quando si asporta l'anello della corteccia, se la pianta è in succhio, il cambio rimane attaccato al legno. Il cambio è sottilissimo strato di cellule meristematiche il che significa che il solo strato adibito alla proliferazione delle cellule che danno origine al callo di cicatrizzazione su cui poi nascono le radici.
Complimenti, professore e grazie. Una domanda: una sola iniezione di siringa crede sia sufficiente ad inumidire adeguatamente il terriccio? O consiglia di fare più iniezioni e in più punti?
Buonasera professore, lo scorso anno dopo aver seguito le Sue istruzioni, ai primi di marzo avevo eseguito una margotta area su un ramo di limone, utilizzando come contenitore del terriccio un bicchiere in pla rigato, perché nel seguire il Suo video, non avevo prestato la giusta attenzione a questo aspetto dell'operazione. A fine agosto notando la presenza di radici ho reciso il ramo. Se avessi utilizzato un sacco nero piuttosto che il bicchiere trasparente cosa sarebbe cambiato?
Sostanzialmente non passando la luce col sacco nero, i tessuti si imbiancano, anticipando la formazione delle radici.
La seconda domanda: come scelgo il punto da decorticare? In corrispondenza di una gemma? O qualunque punto é equivalente?
il punto migliore per la nascita delle radici è il nodo, pertanto pertanto la decorticazione va fatta nell'internodo
È possibile fare la Margiotta di un susino?
Si si può fare anche susino qualunque pianta che si voglia io ho fatto una pianta dracena.
Carissimo professore finalmente un video chiaro e completo. A corredo di quanto visto volevo chiederLe quali sono i tempi di attecchimento della margotta. E' possibile farlo su piante di 2 anni ? E' possibile usare l'ormone radicante liquido ? Grazie
è possibile però su un albero di due anni, immagino che rami saranno abbastanza piccoli. per quanto riguarda i tempi di radicazione. se la fa adesso, per la fine dell'estate dovrebbe essere radicata. Può usare tranquillamente anche l'ormone liquido. Cordiali saluti
@@mikovel Grazie
Veramente utile questa scuola
grazie Ignazio
Non era meglio un sacchetto trasparente? Così almeno si vedeva l'avanzamento delle radici che si andavano a sviluppare?
Si ma puoi anche coprire un altro strato di plastica sucura nero così puoi vedere senza aprire il contenuto ed poi un altro cosa è di sentire il panne che diventato duro dopo circa da 2 ho 3 mesi
dopo quanti mesi si può staccare la margotta?
Al incirca 2 mesi al massimo di 3 poi dipende da quando Aviene nel mese poi dipende la formazione di radici, basta sentire duro compatto io ho fatto con la bottiglia da piccola.
Fatta la Margotta...ogni quanto si deve dare l'acqua? Grazie.
Si certo il terriccio deve rimanere umido per cui ogni tanto bisogna bagnare
Ciao ti chiedevo come mai le margotte di limone che ho fatto non producono fiori e di conseguenza frutti grazie
Ora come si è sviluppato fa fiori ed frutti sei ancora senza.
Bravissimo come sempre.
complimenti x il video,vorrei sapere se si puo' fare anche sull'albicocco e il periodo Grazie-
Salve Giovanni, si può fare anche sull'albicocco nel periodo primaverile (aprile) meglio su rami giovani uno, due anni.
Complimenti per i suoi video, tutti molto istruttivi. Le volevo chiedere se sa identificare da foto che varietà di pianta di limone ho. La pianta dovrebbe avere circa 60 anni. Grazie
salve Fabio, purtroppo dall'osservazione della vegetazione mi risulta molto difficile identificare la varietà
Per sapere una pianta di varietà di limone 🍋 aspetto della chioma e difficile e più facile sapere con il frutto specialmente vedere dentro come fatto ed la buccia quanto spesso .
Salve si può fare con in avocado?
Certamente Andrea
Grazie
Salve, posso fare una margotta di ulivo nel mese di novembre ? considerando che mi trovo sul Gargano FG e la temperatura è ancora con giornate abbastanza soleggiate .grazie
Caro Amco Io sono Salvatore Picciau e o" seguito il suo lavoro margota,ora una volta si innestava per avere una pianta forte eresistente alle malatie ore io penso che queste margote prese dalla pianta madre sono sogete a malatie e cioe"quelle piante non dureranno 100 anni.un caro saluto Salvatore Picciau Australia.
Ma la margotta serve per riprodurre nuova pianta se poi desideri fare innesto dopo si può fare sempre.
Per ulivo, ma poi una volta si faceva anche talea poi si è scoperto di fare margotta ed poi ultima tecnica venuto innesto.
Ma sulle piante di vario natura, non so quando la conoscenza di fare margotta ed poi ultima fase innesto.
Da poco si conosce anche innesto da ortaggio.
Costa di più ed poi il vaso più grande di ameno da 10, anziché normale cubetto ho plato.
Una volta ottenuta la margotta , il nuovo limone va innestato o produce limoni?
no va messo direttamente nel vaso
Ottima spiegazione
Buonasera ottima spiegazione,una domanda si può praticare questa tecnica anche sul falsopepe?
Salve Gennarino, sempre che ilo falso pepe non risponde bene alla margotta, sarebbe meglio effettuare la talea Non Semilegnosa ad Agosto
Potrei sapere le proprietà della Salvia Grazie mille
Funziona anche sulla mimosa?
Si può qualunque pianta basta un ramo grandezza di un police ed semi legnoso e semi verde.
Rami giovani anche rosa ortensie forzizia arbusti vari.
Alberi qualunque albero.
Avevo fatto la margotta in primavera, l'ho messa adesso direttamente in piena terra. Era tardi ormai? Dovevo farlo prima?
va bene anche adesso, se nella sua zona ci sono le gelate invernali si preoccupi di coprirla
@@mikovel Grazie infinite! Le gelate invernali qua non le fa tutti gli anni, ma qualche annata succede, a gennaio o a febbraio (per es. due anni fa infatti mi ha bruciato tutti i limoni sull'albero). Provvederò a coprirla, è una bella piantina al momento, ha fatto radici spettacolari e sembra molto in salute. Grazie mille, ho applicato la sua tecnica che mostra nel video, però senza ormone radicante, al posto del quale ho messo un po' di acido ascorbico (che non so nemmeno se sia servito a qualcosa). Grazie!
Ottimo video,volevo chiedere se va bene anche fare un taglio più lungo perchè ormai ho già fatto questo...
si, a bene lo stesso
mikovel grazie speriamo bene allora!
complimenti il periodo giusto quale sarebbe ? grazie ciao
se la fa in primavera, per fine estate la margotta avrà un bel apparato radicale. A settembre si può separare dalla pianta madre e invasare.
anch'io ci ho provato e sono riuscito a farne ben 5 piantine di limone e cetro utilizzando le bottiglie e l'ormone. volevo chiede che durata anno questi piante se qualcuno lo sa mi da una risposta grazie
Grazie Professore, ottimo video preciso e sistematico, avrei qualche domanda: come si sceglie il ramo da “margottare”? (Verde? Legnoso? Di 1 Anno?)
può scegliere un ramo di uno o due anni ben sviluppato, legnoso o semilegnoso
salve professore, ho seguito con interesse il suo video e mi chiedevo se oltre agli agrumi sia possibile fare le margotte aeree anche su altri alberi da frutto, tipo fichi o ciliegi e via discorrendo. Grazie per una sua risposta. Buona serata
Si
Ma... Non dovrebbe essere innestato su un arancio amaro o simile per renderlo più forte? Che senso ha la Margotta del limone?non sarebbe meglio fare la Margotta su un arancio amaro e poi innestare con un limone?
Il limone può essere innestato sull'arancio amaro, ma non è la regola. Il limone può svilupparsi benissimo sul proprio apparato radicale. Certamente, innestato sull'arancio amaro, la pianta avrà un apparato radicale che si adatta meglio in terreni più difficili. Per mia natura, poi, non propongo mai attività che non abbiano un senso comprovato
Alessandro Annoni sono d’accordo con te. Con questo sistema non ha il porta innesto .Questo è un sistema che va bene per le rose.
Io per gli agrumi non la condivido.
Alessandro Annoni condivido
Di lasciare gli aspetti del settore inesti che non è tanto semplice ci sono vari inesti di almeno 7 tipologie.
Mio padre usa le bottiglie di acqua da 5 litri capovolte crea un imbuto le taglia a 3/4 e poi le taglia per la lunghezza .in genere le marghotte le fa a Novembre e le stacca a Aprile.poi attraverso la bottiglia di plastica vede se ci sono le radici.il giorno prima incide per metà il ramo poi il giorno dopo lo taglia e lo stacca completamente dalla pianta madre.
marlena giersal incide per metà in che senso?
Una seria.. Complimenti a te e a tuo padre..
Complimenti! Grazie per questo video..
grazie Mina
Dopo quanto tempo la margotta di limone inizia ad essere produttiva una volta in vaso?
dipende dal ramo margottato, se la pianta è già in produzione la nuova piantina può produrre subito
mikovel chiedo perché si dice che quando si dà troppa terra al limone per un po' di tempo la pianta non produce perché sviluppa radici
la pianta inizia a produrre quando raggiunge l'equilibrio tra radici e chioma, dopo di che se la pianta perde l'equilibrio ad esempio a causa di una intensa potatura, diminuisce la produzione fino a quando non ripristina la chioma perduta. Chiaramente se dal vaso si trapianta in terra, la nuova condizione può incentivare la vigoria, ma se non si tolgono i rami produttivi dovrebbe produrre comunque
numero di foglie da eliminare?
alla fine esce una pianta vegetativa ho e' da reinnestare?
No non è da reinnestare è una pianta pronta per produrre
Buongiorno professore, io approfitto sempre della sua competenza ed esperienza fare la seguente domanda: nella talea di limone o agrumi in generale, dopo quanto tempo si ha l'emissioni di apparato radicale? Grazie e buona giornata
@@marcopessagno1496 grazie mille, nel frattempo ho gia sperimentato con successo sial talea di limone che arancio navel. grazie di nuovo.
Nel giro di 2 mesi e già pronto al massimo di 3 mesi.
Poi deve essere costante umidità
Quando fare la margotta in che periodo dell'anno?
salve Carmela, il periodo ideale è la primavera, ma può essere fatto anche i periodi diversi poichè non ci sono problemi per mantenere in vita il ramo, in quanto è attaccato alla pianta madre. Facendola in periodi diversi cambiano i tempi di radicazione.
mikovel grazie seguo il suo video
mikovel grazieeeee
COMPLIMENTI PERFETTO IN TUTTI I PARTICOLARI
Interessante video 👍👍
Grazie Iron
Grazie Ne avevo bisogno
Grazie mille per il bellissimo consiglio 👍👍👍👍!!!,ciao ,buon fine settimana 😁 Annarè
Buona sera
Si può fare adesso una margotta di arancio che ha 3 anni circa?
Grazie
Non farla sull'arancio e difficili che che prende e se prende quando la pianti dopo un Po muore o non cresce mai. Comunque non è il periodo adesso da maggio a luglio su fanno.
Vincenzo Sar quindi non si può fare la margotta su arancio?
Ma una produzione di nuova pianta.
Molto bravo
bravo
Sei molto bravo! complimenti davvero e grazie per i tuoi preziosi consigli!