Accademia d'arte: come scegliere?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 дек 2024

Комментарии • 13

  • @frab0997
    @frab0997 4 месяца назад +1

    grazie mille video utilissimo❤❤

    • @aurorastano-vitadadisegnatore
      @aurorastano-vitadadisegnatore  4 месяца назад

      @@frab0997 Grazie a te per il bel commento! Sono sinceramente contenta che il video ti possa essere stato utile 😊 un abbraccio!

  • @susanna9987
    @susanna9987 Год назад +2

    Video super utile come sempre! Mi piacciono i vari punti che hai toccato per analizzare pro e contro delle varie accademie. Penso che, in linea di massima,più un accademia costa più i servizi offerti devono essere variegati e di qualità. Giusto anche lo spunto di lezioni da remoto,con il quale concordo il pieno.
    I corsi online sono utilissimi (ti riferisci a Schoolism, vero? Ne conosci altri?) . Su questo punto però è necessario a mio parere avere anche molta autodisciplina e sapersi organizzare da sé sul piano di studi delle varie lezioni!
    Aspetto il prossimo video! ✨

    • @aurorastano-vitadadisegnatore
      @aurorastano-vitadadisegnatore  Год назад +1

      Grazie mille Susanna per il commento! Mi fa sempre molto piacere avere un riscontro. 😊 Per quanto riguarda i corsi online: si, un esempio può essere Schoolism ma non solo quello. Di recente ad esempio ho sentito che ci sono scuole come la Genius Academy di Roma che fanno corsi super professionalizzanti (come la Nemo) ma che ti permettono di frequentare anche da remoto. Questo ti permette di risolvere il problema dell'autodisciplina, in quanto si tratta di frequentare la scuola come se fossi in presenza. Per quanto riguarda Schoolism invece posso dirti che stanno migliorando il lato della "frequentazione del corso" (inteso come riuscire a finire fino alla fine il corso che hai scelto) mettendo a disposizione dei gruppi di studio completamente gratuiti su Discord. Con me ha funzionato! 😆 (E ho detto tutto!) C'è comunque da dire che la frequentazione fisica dell'accademia ti permette di avere un rapporto umano di un'altra qualità, non che sia meglio o peggio ma è sicuramente diverso. Dall'altra parte, la frequentazione di gruppi di studio internazionali, ti permettono di dare uno sguardo oltre oceano e di avere una visione un pochino più ampia e internazionale.

  • @acesarato
    @acesarato 2 года назад +1

    Grazie del video. Solo io ho problemi di audio? Il livello di registrazione è molto basso.

    • @aurorastano-vitadadisegnatore
      @aurorastano-vitadadisegnatore  2 года назад +1

      Ciao Alessandra! Grazie per il commento 🙏 È possibile che abbia avuto problemi io durante il montaggio. Magari è troppo forte la musica di sottofondo rispetto al mio parlato? Cercherò di correggere il tiro per le prossime volte. Grazie ancora per avermelo fatto presente 😊

    • @acesarato
      @acesarato 2 года назад +1

      @@aurorastano-vitadadisegnatore ciao - sto usando Chromecast e devo metterti al massimo per sentirti alla TV - su iPad la voce è bassa in confronto ad altri canali ma si sente se si mette al massimo. Nessun problema tra musica di sottofondo e la tua voce - quella è praticamente impercettibile- ma gli effetti sonori, quelli si sentono alti ;-) spero ti sia d’aiuto - se non è un problema solo mio. Buon lavoro e ancora grazie per il tuo canale!

    • @aurorastano-vitadadisegnatore
      @aurorastano-vitadadisegnatore  2 года назад +1

      @@acesarato Assolutamente! Se mi avvertite sono contenta che magari editando non mi rendo conto. Farò una prova ascoltandolo da vari dispositivi, grazie ancora. Sei stata gentilissima 😊🙏

  • @ambradagatti2782
    @ambradagatti2782 Год назад +1

    Ciao Aurora grazie del video!
    Io non so di preciso cosa voglio fare ma l'arte mi interessa tantissimo. E dopo tre anni che faccio corsi online e workshop vorrei proprio iscrivermi all'Accademia di belle Arti.
    Dammi solo un parere veloce per favore: ho un lavoro full time su turni. Sono pazza o posso farcela a portare avanti lavoro e studio d'arte?

    • @aurorastano-vitadadisegnatore
      @aurorastano-vitadadisegnatore  Год назад

      Ciao Ambra, piacere di conoscerti e grazie mille per il tuo commento. 😊 Purtroppo una risposta veloce e diretta su questo non mi sento di dartela perché dipende da tanti fattori. Ad esempio dipende tantissimo da come è organizzata l'Accademia che hai scelto, se ti permette di fare assenze ed in caso la percentuale di frequentazione obbligatoria richiesta. Di per sé frequentare l'Accademia e lavorare allo stesso tempo si può fare ma devi valutare tu, come persona, se te la senti e se oggettivamente non ti si sovrappongo troppo gli impegni lavorativi a quelli dell'accademia. Sicuramente è impegnativo. Prima di iscriverti io chiederei bene in segreteria quali possono essere i vantaggi per uno studente lavoratore, così da essere sicura di non incorrere in possibili problemi. Ricordati inoltre che dovrai anche contare del tempo al di fuori sia dell'accademia che dal lavoro, per la preparazione degli esami e per la realizzazione dei lavori pratici. Spero di esserti stata un minimo d'aiuto nella risposta. 🙏 Intanto ti mando i miei più sinceri auguri nel caso decidessi di intraprendere questo percorso. 😊

    • @ambradagatti2782
      @ambradagatti2782 Год назад +1

      @@aurorastano-vitadadisegnatore Farei l'accademia Albertina di Torino, dove vivo 😊
      La segreteria dice che la frequenza necessaria è definita dal singolo professore. Quindi pensavo di iniziare a rompere le scatole dagli open days per capire quali professori richiedono meno frequenza obbligatoria 😅
      Prenso di essere capace nella gestione del tempo, ma ho l'impressione che mi scontrerò con la disorganizzazione.
      Grazie degli auguri 🥰
      E complimenti per i video!

    • @aurorastano-vitadadisegnatore
      @aurorastano-vitadadisegnatore  Год назад +1

      @@ambradagatti2782 Infatti il problema principale è proprio quello: la disorganizzazione dilagante! Sembra sempre un elemento di poco conto perché in Italia ci siamo abituati (direi quasi assuefatti) ma per chi lavora e studia contemporaneamente è veramente un punto da considerare bene. Ad esempio, questa cosa che la frequenza cambia a seconda del professore è veramente molto strana. Se non hai qualcosa di scritto nelle "regole dell'accademia" del tipo: obbligo di frequenza del 75% o qualcosa di simile, io non mi fiderei. Nella mia accademia ad esempio c'era proprio scritto e,nonostante tutto, so che amici e colleghi hanno comunque avuto tanti problemi. Perdonami se sono così mal fidata ma se già parti con delle regole fumose e poco chiare si parte davvero molto male. 😆 Considera infatti che poi, non essendoci nulla di scritto, un prof all'inizio ti può dire una cosa per poi magari finire di ripensarci e dirti tutt'altro. Non vorrei che ti trovassi male.

    • @aurorastano-vitadadisegnatore
      @aurorastano-vitadadisegnatore  Год назад +1

      @@ambradagatti2782 Per ovviare a questo, se sei comunque ancora convinta di frequentare, fatti almeno scrivere nero su bianco la percentuale o il numero di assenze possibili dal professore. Questo penso sia l'unico compromesso più o meno accettabile se non c'è nulla di istituzionale.