Rino Tommasi commenta gli incontri mondiali di Mike Tyson (1989) Canale 5
HTML-код
- Опубликовано: 24 янв 2025
- Il video è una raccolta dei migliori momenti di "Iron" Mike Tyson, che vanno dalla conquista del titolo mondiale Wbc contro Trevor Berbick, fino alla difesa del titolo unificato contro Carl Williams. I commenti sono quelli delle telecronache originali di Rino Tommasi.
Anni 80, sveglia alle 04:00 del mattino, di corsa ad accendere la tv per sintonizzarsi su Italia1, il tutto contornato da un profumo di caffè nell’aria di casa, ad accoglierci c’era il magico suono di quell’indimenticabile voce firmata Rino Tommasi che stava lì a formare un connubio speciale tra le immagini che arrivavano dall’America e quella macchina da pugni che era Mike Tyson. Grazie Rino Tommasi per essere esistito e per aver regalato a me e a tutti gli amanti della boxe quei magici momenti che porteremo sempre dentro ai nostri cuori. Riposa in pace 🙏🏼 ❤
Quando la boxe era la boxe 🙏
Emozioni inenarrabili per chi, come me, li ha tutti vissuti in diretta. Grazie Rino. Per tutto. Che la terra (rossa) Ti sia lieve.
Credo che l entusiasmo generato da Tyson sul grande Rino sia stato direttamente proporzionale alle emozioni che le sue telecronache infondevano in tutti noi… grazie Maestro
Da Kinshasa a Las Vegas via Wimbledon ! Grazie Rino ❤
Che brividi ragazzi....ciao Rino e grazie per le splendide telecronache...
Rino Tommasi il più grande commentatore di tutti i tempi..
Insieme a Dan Peterson 👍
Ci sono dei veri fuoriclasse che restano difficilmente superabili anche a distanza di anni nelle telecronache dei vari sport. Vedi Tommasi nella Boxe, Galeazzi nel canottaggio, Pizzul nel calcio, Rosi nell'atletica, giusto per citare i primi che mi vengono in mente.
Solo perché è morto ahahahah
@@SsfgsInfatti non è morto, che cazzo dici??
@@Ssfgscommento idiota
Ho appena letto della di Rino Tommasi. Un dispiacere enorme, con la sua voce e le sue telecronache ha reso ancora più memorabili le gesta dei grandi campioni.
Grazie Rino❤
Ricordi indelebili. Ricordo come fosse ora due frasi: "e tyson e' scosso" , inaudito, e "potrebbe fargli cambiare opinione" , meravigliosa. Grazie, e grazie a Rino Tommasi, una leggenda del giornalismo e della boxe italiana.
Durante la presentazione di Tyson vs Berbick, Rino Tommasi si lancia in questa affermazione su Tyson >
Concordo in pieno
GRAZIE..RINO che spettacolo i tuoi commenti notti emozionanti ....che INCONTRI....ia tuo personalissimo cartellino una tua frase che non dimenticherò MAI 😢😢😢
Bèh che dire. Come Rino Tommasi non c'è mai stato nessun commentatore di pugilato e di tennis di questo livello e di questa competenza. È sempre stato un piacere ascoltare lui e anche Gianni Clerici.
Che ricordi nel lettone con papà a vedere gli incontri di questo fenomeno commentati dal miglior giornalista italiano di tutti i tempi!!!
Buon viaggio Rino ora fatevi due chiacchiere di boxe con papà! 💔
Addio Rino, grazie di tutto ❤
Ho visto e riascoltato la mia infanzia grazie a questo video; non nego di essermi commosso. Grazie per averlo postato :)
7 anni avevo ricordo tutti i sabati sera era un appuntamento fisso vedere questi match straordinari che rimarranno indelebili nella storia negli annali della box con mio padre era uno spettacolo grazie Tyson grazie Rino Tommasi chapou!!!!!
Grazie di tutto, Rino! Mai più nessuno come te. ❤
MERAVIGLIOSO! Grazie per questo video. Tyson-Berbick commentato in diretta da Tommasi mette i brividi
Un grande Rino....voce inconfondibile del panorama sportivo R.I.P😢
Stupendo video. Questa è storia della Boxe, storia di una Leggenda. Raccontati da una Leggenda come Rino Tommasi.
Rino Tommasi e Mike Tyson sono legati indissolubilmente alla nostra storia italiana degli anni 80' e 90' e sono entrambi leggendari !
l'ultimo KO è un piccolo capolavoro seppur sia uno dei KO tra i meno conosciuti di mike.. cioè gli ha ficcato due ganci sx al fegato di una potenza sconsiderata (soprattutto il 2° a 7:38 ma anche il primo a 7:30 ha avuto la sua importanza seppur sia stato abb ammortizzato) portando l'avversario a credere che avrebbe ripetuto il colpo x la 3° volta.. Mike invice è puntualmente andato alto trovandolo di conseguenza scoperto centrandolo in pieno e scaraventandolo ancora un po fuori dal ring.. èèè se solo quest'uomo non avesse perso il suo allenatore storico (Cus) ed il resto del suo team (Rooney in particolar modo) e soprattutto non avesse incrociato la sua strada con quella merda di don king ora staremmo a parlare in altri termini di Mike Tyson che cmq resta una leggenda assoluta della boxe oltre ad essere maturato tantissimo come uomo..
ps: onore e rispetto..
Il migliore di tutti i tempi
@@IL_GINECOLOGO__ questo non lo so.. non lo si può dire con certezza e per numeri.. ripeto se solo avesse proseguito la sua strada con Cus e Rooney probabilmente staremmo parlando di lui in altri termini.. cioè sti due avevano creato la macchina perfetta che però si è inceppata quasi subito dopo aver vinto il mondiale.. con loro 2 non avrebbe mai perso contro Douglas (anche se secondo me glielo hanno fatto perdere per diversi motivi: 1) quando Douglas è finito al tappeto non ha battuto il count.. l'arbitro gli ha regalato almeno 4 secondi che sono un eternità a quei livelli e Douglas si è tirato su sul 10 di conseguenza era out.. 2) Tyson non si sarebbe mai presentato in quelle condizioni dopo aver bagordato si rumoreggia con almeno una dozzina di fans giapponesi in delirio e chissà che altro supportato ed accompagnato guarda caso da don king.. Fosse stato con Cus non sarebbe mai successa una cosa del genere.. senza menzionare la gestione del suo angolo durante il corso del match.. cioè voglio dire un fottutto incontro x il mondiale dei massimi e si sono presentati sprovvisti di tutto al punto che durante l'incontro Tyson veniva tamponato con un guanto pieno d'acqua e ghiaccio.. robe da chiodi.. mi piacerebbe tanto sapere quanto ha puntato su douglas e quanto ha vinto quella merda di don king.. Cmq chiusa la tristissima parentesi giapponese e perso il titolo non ha più avuto la costanza ed il team necessario x tornare quello di un tempo.. anzi x lui sono iniziati i guai veri.. il divorzio, lo stupro, 3/4 anni di gabbio, la cocaina, l'alcool, le mignotte, ogni sorta di eccesso con don king come regista che tra l'altro lo stava ripulendo di tutto.. quindi è per questo che non riesco a dare una valutazione attendibile.. sono riusciti a distruggere in una manciata di anni il più grande peso massimo potenzialmente di sempre ma purtroppo x lui anche se è tornato al titolo nel proseguio della sua carriera non è più stato lo stesso, ha perso i suoi incontri più importanti (Steroid Holyfield x2 / Lewis) e di conseguenza non può essere considerato probabilmente il migliore di tutti i tempi anche se potenzialmente sarebbe potuto esserlo.. poi naturalmente è sempre una questione soggettiva e di come si vuole inquadrare la sua storia che non è tra le più semplici.. l'unica cosa certa è che ci ha regalato delle emozioni davvero particolari.. non lo so quando combatteva tyson c'era sempre una certa vibra nell'aria.. non sapevi cosa ma sapevi che sarebbe successo qualcosa.. nel bene nel male non importa.. di certo nella sua sfera di competenza uno degli intrattenitori più grandi di sempre e naturalmente icona e leggenda di prima grandezza della noble art..
@@giulio76ful Analisi che condivido in pieno. Non è stato il GOAT solo per i motivi che sappiamo, a livello potenziale è stato il numero uno assoluto. Mike in his prime avrebbe buttato giù chiunque, era letteralmente infermabile, lo ha affermato persino Alì e, insomma, se lo dice lui bisogna crederci. Peccato per tutto ciò che è successo da Don King in avanti, davvero peccato. Persino un pesciolino rosso alla fine di un match del Mike di inizio carriera si sarebbe trasmutato in uno squalo bianco, ti metteva un’adrenalina addosso come nessun altro.
@@giulio76fulDon King la rovina di Mike
Concordo praticamente su tutto. Con Rooney ad allenarlo come si deve e con Cus a tenerlo lontano dai guai sarebbe diventato un campione ancor piu' leggendario e sarebbe rimasto campione per molto piu' tempo. Sarebbe diventato una icona positiva assoluta dello sport come può esserlo un Pelè, un Gretzky o un Federer.
Nessuno ha mai avuto il suo talento e la sua dedizione/passione. Ha tuttora una conoscenza enciclopedica della storia della boxe. Conosce a memoria date, incontri, aneddoti sugli allenatori. Qui sul tubo si trova una sua intervista quando parla davanti a degli studenti a New York. E' impressionante vedere cosa si ricorda.
Negli anni 80' la cosa inoltre di cui pochi si accorgevano, affascinati dall'aggressività e dai k.o esplosivi, era che ancor prima che mani veloci e molto potenti (combinazione assai rara), fino a quando c'era Rooney aveva pure una grandissima difesa. La sua testa era un bersaglio molto sfuggente, ed era capace di schivare molti colpi per poi piazzare in risposta un colpo da knockdown o da k.o.
Che emozione rivederli. Grazie Mike e grazie Rino!
troppo grande rino tommasi...ha eseguito un autentica esecuzione...ahhahhh mi ha fatto morire ...grande telecronista che si divertiva s commentare questo mostro di forza
Onore a Rino ci hai fatto emozionare...campione dei commentatori
Grazie Rino per le emozioni che ci hai regalato 👍👍👍
Questo è pugilato e rabbia con il passato di maych taiyson ah 19 anni campione del mondo bravo maych taiyson
Rino Tommasi è stato un vero fuoriclasse.
Grande Rino... sei stato un grande... il migliore di sempre
Grazie Rino
capisce di boxe, di tennis e di calcio.. che grande rino
La cosa incredibile di Tyson è che affrontava gli avversari piu alti e grossi senza preconcetti, scavalcava qualsiasi vantaggio fisico degli avversari con una capacità impressionante, una macchina da guerra all'ennesima potenza, mobile, intuitivo e devastante!
il KO alla quinta su Bruno è un capolavoro
Qualcuno ricorda quando uno spettatore fu " Lanciato letteralmente nella mia faccia !! " disse Rino Tommasi... uno spettatore gli arrivò addosso e lui si incaxxò molto... Rip Tommasi Rino maestro delle telecronache di boxe.
La trovi in questo video di raccolta frasi storiche di Rino Tommasi. L'incontro è quello di Tyson vs Spinks. ruclips.net/video/_nUZSmj5Hdo/видео.html
@@LaGrandeBoxe grazie!!!
Tyson fino al 1988-1989 era imbattibile, potente, agile, una mobilità impressionante. Poi piano piano è iniziato il suo declino. Ancora inspiegabile la sua sconfitta con Buster Douglas, al di là del conteggio lento dell'arbitro. Poi il Tyson dopo la prigione, non è mai stato all'altezza di quello prima della prigione, bisogna dirlo con onestà. Ci sono stati anni prima della prigione, che probabilmente era imbattibile, condizione atletica perfetta, forse il pugile perfetto in certi anni, quest'ultima frase me lo diceva un amico che faceva pugilato.
si era imbattibile praticamente se era in condizione psicofisiche ottimali potevi solo sparargli ma dovevi prenderlo altrimenti eri morto
Grande Rino
Che macchina da guerra Tyson, impressionante. Tommasi unico.
Rino Tommasi il top dei top,la boxe non troverà più un presentatore/telecronista come lui
R.i.p. grande Rino ❤
Che ricordi
RINO TOMMASI IL MIGLIOR GIORNALISTA SPORTIVO IN ITALIA DI TUTTI I TEMPI.
Un aneddoto. Il "tragico balletto" di Berbick fu dovuto non solo allo stordimento per i colpi di Tyson, ma anche perchè nella caduta si slogo' la caviglia e non riusciva letteralmente ad appoggiare il peso sul piede.
Potrebbe commentare anche una puntata di candy candy che mi gaserebbe lo stesso grande Rino🤙🤙🤙🤙🤙
e che dire allora della telecronaca della 6^ ripresa hagler / mugabi
da pelle d'oca
immenso Rino
mai più uno lui.
🥊❤️🌹
Viva viva viva il tyson anni 80
"ha eseguito un'autentica esecuzione"
Grande Tyson il migliore pugile della storia 👍💪, macchina da combattimento.
Beh, il boxer più grande di sempre è stato Mohamed Alì.
Credo che non ci sia ombra di dubbio!
Ricordiamoci che il grande Rino, molti anni dopo, ammise di essersi fatto prendere un po' troppo dagli incontri di Tyson e il fatto oggettivo, che, ripercorrendo la sua carriera, non ha mai battuto coloro che salirono sul ring senza paura di lui o un Holmes non 38enne.
Una macchina di distruzione, il più forte e violento di tutti i tempi... 💪
Tommasi inarrivabile
Una macchina da combattimento
Il mike tyson di questi tempi avrebbe ridicolizzato tutti i migliori pesi massimi di oggi, che hanno paura a sfidarsi tra di loro.Basta pensare a quell obeso di tyson fury che si ritira senza unificare le cinture e si proclama il migliore di tutti i tempi della sua categoria,quando per sua fortuna è capitato nel periodo più facile.
Non so con ali Frazier e foreman ho tenuto a Mike però Bo
Correggo questi nn so neanche che esistono
Nessuno si ricorderà di loro
6:34 da fuk.. just look at that neck.. that was totally insane.. such a legendary beast..
Certo che Thomas a 2.40, prima di prendere l'ultimo colpo, aveva assorbito una serie di colpi micidiali.
Fino a 2:34 sembra ancora vigile nonostante le bordate. Poi gli ultimi due ganci sono stati fatali Ma molti altri pugili sarebbero crollati già molti colpi prima.
C'ero, in TV
Eh ho capito ma manca buster Douglas
Commentatore e Giornalista da clonare
Una sola parola: DEVASTANTE
Alla domanda se l'Italia potra' un giorno arrivare ad avere un Nr 1 nel tennis la risposta(profetica) fu:
....se non nasce un Boris Becker in provincia di Bolzano e' impossibile
All'epoca la WBO valeva poco
Berbick assomiglia a Ronaldo.
Spinks ridicolo.
È stato 2 volte campione del mondo, mi sa che il tuo commento è ridicolo
@@nostall2392
Appunto.
Spinks ridicolo...
Si é subito ritirato dopo
@@MrGroenland1 aveva vinto tutto quello che c'era da vincere battendo i migliori, il ritiro ci poteva stare
Il migliore … numero 1 . Ovviamente intendo tommasi ❤️
In quel periodo Tyson affronto' solo una parte dei migliori....va bene Smith Tucker o Spinks...ma forse al posto di Biggs o Tubbs ,magari contro Bowe Mercer Lewis Holyfield McCall ,credo avrebbe avuto vita piu' difficile
Erano i migliori di quel periodi all epoca quelli che hai nominato all epoca erano dilettanti e comunque per dire mcall con Frank bruno le ha prese per dire così come mercervha perso con Holmes che Tyson ha liquidato in quattro round
Poi nello specifico Lewis holyefield erano superiori a Tyson ma bowe mercer e mcall secondo me avrebbero perso invece per caratteristiche non avevano l intelligenza tattica e la mobilità per reggere quella capacità di creare combinazioni
@ io dicevo solo che con McCall Mercer e Bowe avrebbe avuto sicuramente vita piu' difficile rispetto a Biggs Tubbs Williams Holmes ormai 40enne..ecc...solo questo....ma avrebbe,comunque,potuto vincere lo stesso