Il Chianti Classico - vini, suoli e viticoltori

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 ноя 2024

Комментарии • 5

  • @martinarighi9192
    @martinarighi9192 4 года назад +2

    Grazie Stefano per questo approfondimento sul Chianti Classico! Inevitabile affermare che l'argomento porrebbe spadroneggiare nella sua vastità e caratteristica; tipica di ogni territorio: data la zona di nascita e abitativa, anche per me soffermarsi a parlare del Chianti Classico non pone limiti, anzi! Curiosità e ricerca sono alla base della conoscenza e il Sangiovese nel suo possente carattere si fa amare o meno a seconda dei gusti ma direi che tende di più a farsi amare dato che padroneggia nel suo ruolo di vino rosso e di mercato assiduo sia gusto che nell' acquisto. Particolare attenzione alla Viticoltura Promiscua che ricordo di avere visto tanti anni indietro ma che desta davvero fascino: lunghe braccia di rami e foglie che ricordano un tempo passato ma ancora vivo in alcune zone. Interessante cercare e capire come ogni zona da nord a sud evidenzi caratteristiche diverse nonostante sia sempre Chianti Classico ma la sua vastità territoriale fa capire come suolo e temperature climatiche influiscano sulla vite e sulla maturazione del grappolo per determinare un prodotto finale unico. Alla prossima :-)

  • @Sommelier_Elio
    @Sommelier_Elio 2 года назад

    Una lezione sintetica ma completa per capire i rapporti di causa effetto tra terroir e caratteristiche organolettiche del Chianti Classico in sede di degustazione: riferimenti storici principali, ricetta del barone Ricasoli, disciplinare, caratteristiche dei principali "vitigni satellite" al sangiovese .descrizione del clima e dei terreni per macrozone e singoli comuni.

  • @mrscarlapossidonio1
    @mrscarlapossidonio1 Год назад

    Purtroppo il volume è un po' basso...

  • @paolamazzier894
    @paolamazzier894 2 года назад

    Praticamente …?😱😱😱😱

    • @Sommelier_Elio
      @Sommelier_Elio 2 года назад

      Praticamente per chi possiede certe conoscenze questa analisi è fondamentale per capire quello che c'è in un bicchiere di Chianti Classico.