Festeggiamenti Sant'Antonio Abate 8/8/2022 Misterbianco

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 авг 2024
  • La festa grande, che si protrae per cinque giorni, dal giovedì al lunedì, richiede un impegno non indifferente sia per la Commissione Centrale, sia per il comitato dei Partiti, dei Cerei o Candelore, viene celebrata nel periodo estivo, tra la fine di Luglio e gli inizi di Agosto, (periodo in cui rientrano quei misterbianchesi che lavorano fuori), ma non di ogni anno, bensì ogni tre o quattro anni; proprio per l'impegno economico non indifferente di cui si parla. Vi è stato un periodo in cui la Festa grande non fu celebrata per quattordici anni ( Aprile 1949 - Agosto 1963 ); oltre all'aspetto economico vi furono problemi di altra natura.
    La data di costruzione del fercolo del Santo, non è certa; comunque, risale sul finire del XVIII secolo.
    La portantina formata da una base in legno, in cui vi sono scolpiti episodi della vita del Santo, porta sei colonne, finemente intarsiate e decorate in oro zecchino, con capitelli in stile corinzio che sorreggono la copertura e su cui vi sono collocate dodici statuette raffiguranti santi.
    Alle estremità, sono state fissate delle lunghe e robuste stanghe per poterlo dirigire durante la processione e sostenerlo nei dislivelli della strada.
    Altra caratteristica del culto esterno è la presenza dei quattro cerei: Carrettieri e Camionisti, Vigneri, Pastori e Maestri, che rappresentano, ancora oggi, le varie categorie o gruppi sociali. Tali cerei, nei giorni delle celebrazioni patronali, girano per le vie del paese annunciando la festa.
    La loro origine deriva dall'offerta della cera al Santo, e giacché si faceva a gara per portare il cero più grosso, dovettero ricorrere all'uso di piccole e rudimentali bare per poterli trasportare, da ciò ebbe origine - nel nostro gergo - il termine "Varetta". In seguito, sempre in omaggio al santo, le varette vennero abbellite ed ornate con fregi e festoni, che trasformarono la rudimentale bara in un elegante candelabro alto circa cinque metri, da ciò il termine "Candelora".
    Le quattro candelore, costruite in legno dorato, artisticamente lavorato, presentano ricchi ornamenti, puttini, festoni, statue di santi e pannelli raffiguranti la vita di S.Antonio Abate.

Комментарии •