Mi sforzo ma nn riesce a convincermi come non mi convince nessun auto costruita su questa piattaforma alla fine passi su auto come Peugeot 208 e corsa ma per un Alfa nn è accettabile avere una base così mediocre e poi almeno avendo risparmiato sulla piattaforma dovrebbe essere rifinita al top invece non eccelle neanche sotto quell'aspetto.
@@carloimmediato4002no era una Grande Punto rivestita! La Junior semplicemente e pessima in tutto, cannocchiale e display interno rettangolare, piattaforma, plastiche, pulsanti e MOTORI riciclati Peugeot.. avessero curato i dettagli era meglio! Puoi usare motori Peugeot su tutto tranne Alfa e Maserati.
Non sono amante del marchio, però tutta questa attenzione ai dettagli (plastiche nel vano motore, verniciatura e suono maniglia porta 0.0 ahah) fatela anche sugli altri marchi anche premium, perchè sarebbe estremamente utile per tutti grazie.
@@ottaviomessina28 uno è partito da una plafoniera. Questo è partito dalla guarnizione del cofano, gancio di blocco, parti scoperte e verniciatura parziali.... come se gli altri facessero meglio
Ma veramente stiamo parlando del rumore della portiera? Un'auto nata su un piattaforma da utilitaria, aerodinamica scadente, dotazione povera, nessuna idea per rendere un BSUV spendibile nel quotidiano, un prezzo folle! E ci preoccupiamo del suono della portiera...
@@Francesco16699 hai praticamente descritto tutti i BSuv in circolazione, e sono la categoria più venduta in assoluto... Magari non ci crederai, ma chi fa un prodotto deve adeguarsi al mercato, oppure, in alternativa, chiudere...
Ma una versione con il 1.5 della tonale, magari portato a 180 cv, e’ davvero così difficile da fare , almeno si discosta un po’ dal resto della compagnia stellantis
Quel motore di cui parli non è un motore francese. L'obiettivo di questa macchina è fare e vendere agli italiani (che comprano storicamente privilegiando le auto italiane) un prodotto con tutta componentistica francese. Non hanno nemmeno usato il volante della Giulia o della Tonale proprio perché erano prodotti da FCA. Questo è un prodotto francese che sfrutta un marchio italiano per impallinare qualche nostro connazionale stupido.
160 o 180 cavalli dubito cambi qualcosa,la Tonale é anche piú grande,qui i 160 cavalli sarebbero il giusto compromesso, infatti il 130 cavalli sulla Tonale é stato tolto ed é rimasto il 160.
Purtroppo la piattaforma francese non può ospitare i motori fiat. Purtroppo perché i motori fiat non sono un calvario meccanico come i tumori francesi. Nonostante l'adozione della catena di distribuzione il motore è un disastro. Ci sono numerosi articoli che parlano di motori distrutti a meno di 20.000 km per colpa delle maglie della catena che si allungano
@@andrea.centenaro il punto non è che auto possiedo io. Il fatto è che un marchio come Alfa Romeo significa avere una meccanica di prim'ordine per il piacere di guidare come ad esempio la sospensione anteriore a quadrilatero che montava la 147 e un motore decisamente più adatto alla sportività della vettura e non un misero 3 cilindri. Poi la macchina venderà pure perché bellina da vedere ma ormai non è più una vera Alfa Romeo come ci insegna la storia ( 147, 75. motori V6 busso etc.). Capisco le sinergie industriali e la condivisione delle piattaforme ma qualcosa in più da un punto di vista tecnico è meccanico per l'esclusività del marchio Alfa secondo me andava fatto.
Stellantis sta lavorando male non dando una identità tecnica a questa auto e fin qui siamo tutti d'accordo ma il problema nasce da più lontano. Le auto che avevano/hanno una loro identità tecnica quali Giulia e Stelvio sono state vendute poco rispetto a quanto si aspettava. L'Alfa Romeo causa basse vendite se l'è vista male per anni e ormai e' stata completamente comprata dai francesi perché da sola non si sarebbe tenuto in piedi. Quindi la mia domanda agli appassionati alfa che oggi criticano questa auto e': avete comprato la Giulia o la Stelvio/Tonale quando sono uscite ? Se la risposta e' no, bè voi siete ancorati alle auto alfa degli anni 80 e 90 ma se non avete comprato le auto Alfa gli anni scorsi, be quello che sta succedendo e' anche causa vostra. No ?
Il ragionamento è giusto in parte, ma si sa quanto costano quei tre modelli che hai elencato.. un normale lavoratore da 2mila euro mensili fa fatica a comprarsele con le spese odierne.
@FraFerr-jd8vf e perché se vuoi soluzioni tecniche devi spendere ma di gente che spende sulle auto c'è sempre di meno (In Italia) e quelli che spendono (principalmente non italiani) vanno verso Audi, Mercedes, BMW. Alfa Romeo ormai per il sentore comune e' vista come il marchio particolare di nicchia sempre un passetto dietro alle tedesche. Quello che stano facendo con questa auto e' andare contro ad una macchina vendutissima come la Trock. La Trock ha delle soluzioni tecniche di rilievo ? No. E' carina, spaziosa, alta. Ecco perché stanno facendo questa Junior.
La Stelvio e la Tonale sono state vendute abbastanza. La Giulia è un'auto molto di nicchia... Berlina classica in un mondo di suv. Su una cosa sono tutti d'accordo il prezzo della junior è fuori mercato.
Qualità bassa rispetto a quello che si vuole far passare.. ..è una 2008..ne più ne meno.. Plasticaccia ovunque.. I gusti sono soggettivi ma è proprio brutta…non è per niente nello stile alfa… e Vogliamo parlare del prezzo di quest’auto??? Mamma mia che brutto progetto
L'auto in generale può piacere o meno, dipende dai gusti personali, il motore ormai come per tutti i marchi viene riproposto su più modelli di auto, quello che non mi piace è il prezzo esagerato per una segmento B, ma ormai è questo il mercato. Prima o poi andrò a vederela di persona, provarla non mi interessa perché ho lo stesso motore e sono soddisfatto. Tornando in tema di prezzo potrei scommettere che più della metà dei commenti negativi sono scritti da persone che non se la possono permettere 😅...
...e aggiungerei anche da persone che parlano tanto di come sia stato snaturato il marchio e poi non hanno mai acquistato o posseduto un'Alfa Romeo o, addirittura, un'auto italiana...
@@marcoscalese1272 forse non ha letto attentamente ciò che ho scritto in precedenza, la invito a rileggere e poi non mi chiederà più "se penso che valga 30000€"
Andate a vedere la prova della nuova Ford Puma...assenza di qualsiasi copertura del motore,insonorizzazione nel cofano uguale a Junior come il 99% del segmento, asticella al posto dei pistoncini per tenere sollevato il cofano...quindi Junior niente di strano...Anzi
Infatti la puma da quando il 1.6 TD 4 cilindri da 120 CV l'hanno eliminata in giro se ne vedono tante! Tanti concessionari piangono x la fine delle auto serie-motorizzazioni!
La Ford Puma motore 1.0 Ecoboost cambio doppia frizione da 125 CV da me provata così come la Junior del video non è uguale è decisamente peggio sia come consumi sia come performance
Sinceramente ho avuto la fortuna di provarla abbastanza, ho un amico che lavora in una concessionaria, e posso dire che sono deluso rispetto al costo, il rapporto qualità prezzo è assolutamente sproporzionato, venderà tanto per marchio e marketing......almeno all'inizio....poi appena si diffonderà la voce sulla qualità delle plastiche, degli assemblaggi e della cura generale non so come andrà.......ma io la sconsiglio per le cifre chieste al momento.
Onestamente, le piattaforme comuni esistono da tantissimi anni (l'esempio tipico è quello di _Croma/Thema/164/9000_ ), per cui, aldilà delle prese di posizione ideologiche, ciò che importa è sempre stato il livello di caratterizzazione che ne facesse un marchio. Mi pare di capire che con quest' "Alfa" si sia cercato di dare una certa specificità al modello e questo lo trovo senz'altro un bene, MA questa specificità ricercata è a mio parere inconciliabile con la presenza sotto cofano di un motore 3 cilindri fancese. L' _Alfa_ è talmente prestigiosa da NON poter essere fabbricata che in Italia e da non essere concepibile senza una propulsione e soluzioni ingegneristiche dedicate, a mio parere: il resto è solo questione di gusti ed i _crossover_ ed i _SUV_ a me fanno decisamente ribrezzo... tutti.
@@renatotato2332 sinceramente da quando L'Alfa è stata venduta ai francesi, che sopravviva o no conta poco, hanno già chiuso il centro sviluppo di Alfa, trasferito on Francia, gli ingegneri se ne sono andati, a breve terminerà la produzione della Giulia termica, a quel punto l'Alfa sarà definitivamente morta, sarà tutto su piattaforma Peugeot fabbricato all'estero come la Junior.
@zaphodbeeblebrox7202 ringraziamo il nostro paese, governato da sempre da bestie, che non si interessano minimamente di trattenere e valorizzazione quelle che dovrebbero essere le eccellenze italiane.
Chi l'ha critica non l'ha mai provata perché va benissimo su quella linea di prezzo ovvero 30k molto ben accessoriata ci sono alternative come la sorella Avenger, Hyundai Kona e la Toyota Yaris Cross, con qualcosina in più la Lexus LBX, le 3 giapponesi hanno il motore migliore del segmento per consumi e hanno anche una grande dotazione tecnologica però il design è nettamente migliore quello della Junior. I vari altri suv di segmento B compresi quelli del gruppo VW sono un passo indietro inutile discuterne mentre la Volco EX30 costa di più perché solo elettrica
Ho avuto modo di vederla e provarla per 63 km. Identica a quella del Test di Quattroruote. La macchina è brutta nel design. Specialmente all'anteriore. Plasticosa e con dettagli poco curati. Senza anima. Molto meglio la base da cui deriva ovvero Peugeot 2008. Oppure le concorrenti asiatiche che Lei ha citato. Per non parlare del 1.2 PureTech. Buona fortuna a chi l'acquista. Gliene servirà tanta.
@@domenico.mandato Ma stai pure a replicare a sto fenomeno? “Auto ben accessoriata”, “Design nettamente migliore”, dice. Macchina per incompetenti al volante.
L'ho guidata lo scorso sabato. La linea è soggettiva, io per quanto non amo i b suv, la trovo riuscita e personale, considerando la piattaforma comune da dove deriva. L'ho trovata molto morbida di assetto, per essere un suvvettino pseudo sportivo, ed il cambio è davvero lento in scalata. Mi ha stupito invece il motore, risponde sempre con vigore in Dynamic, ed allunga proprio bene per essere un banale 1.2 turbo 3 cilindri. Segnalo inoltre che nella modalità più tranquilla, in mezzo al traffico, la macchina parte totalmente in elettrico e fino ad oltre i 50 km/h và solo in elettrico per circa 800-1000 metri prima che parta il termico perché la batteria si scarica. Ovviamente, se mentre siamo in modalità elettrica si schiaccia a fondo, parte anche il termico. La batteria poi si ricarica molto in fretta sia in rilascio che in frenata. Davvero non pensavo si potesse muovere totalmente in elettrico nel traffico, partendo da ferma, cosa che trovo ottima in città. Secondo me, in un percorso urbano trafficato come quello di Milano, per un buon 30-40% del tempo si viaggia in modalità elettrica, ottima cosa per i consumi. Prezzi, la versione identica alla tua provata, con anche sensori anteriori di parcheggio (per me utilissimi), il bicolore rosso e nero e 3 anni di tagliandi compresi, viene 35k finita. È possibile prenderla ad anticipo 0, rate sui 530 euro e maxirata sui 20k, che potrebbe avere un senso se si volesse tenere solo per pochi anni.
Provato anch'io diverse auto con questo pianale e motore. Per me il 1.2 stellantis è un motore pessimo invece. Non allunga, si ferma a 6.000 giri come tutti i motori concorrenti. E rispetto ai 1.0 Ford o Hyundai/Kia consuma nettamente di più pur non avendo niente in più come prestazioni. Anche il 1.0 VW 116 CV SENZA PARTE IBRIDA consuma meno di questo 1.2 che è veramente un motore scadente. C'è poco da dir le
@Mr995pippo a fronte di quello che hai scritto, non avendo io provato motori 3 cilindri "moderni" oltre a questo, mi dici quale 3 cilindri 1.0 - 1.2 di cilindrata, secondo te, merita più di questo, per consumi e prestazioni ?
@@zaphodbeeblebrox7202lo hanno già fatto. Un motore scoreggiante che venne montato su 500, ypsilon etc. Davvero imbarazzante, tanto che sono stati costretti ad abbandonarlo
Ecco che si vedono plasticacce economiche ovunque😢per gli ecologisti,ricordo che la plastica non e' affatto green,e qua di plastica ,mamma mia ma c'è ne'
No perché in realtà hanno investito parecchie risorse per questo nuovo powertrain. (Catena, turbo geometria variabile, motore elettrico e cambio DCT integrato) É una unità fondamentale per Stellantis
Va fatto un plauso alla bravura dei tecnici Alfa Romeo, che sono riusciti a rendere guidabile un'auto che partiva da una base non eccelsa. Sono convinto che, se il 3 cilindri PSA (ex puretech) fosse stato sottoposto alle prove che erano soliti fare ad Arese, non avrebbe superato tali test. Era successo altrettanto con i motori di origine GM, montati su 159, brera, spider, che avevano infatti richiesto dei pesanti interventi, molto più invasivi di quanto avessero inizialmente previsto: di fatto, erano poi diventati dei motori GM-Alfa Romeo, vista la marea di modifiche che avevano fatto, non solo per migliorare l'affidabilità, ma anche per incrementare le prestazioni (potenza, coppia, incremento dei regimi di rotazione). In questo caso, tuttavia, temo che sia proprio la medesima unità 3 cilindri PSA montata sulla Peugeot 2008 ibrida, visto che potenza e coppia massime sono le medesime: 136cv e 230Nm. Considerato che Alfa Romeo si è sempre distinta per l'eccellenza dei motoristi, ritengo la cosa quasi offensiva, visto poi il prezzo a cui vendono l'auto. Tuttavia, è tutto in linea con la gestione di Stellantis: non è una fusione di FCA e PSA, ma è come se PSA avesse acquisito FCA, e i marchi Italiani vengono gestiti come se fossero secondari, rispetto a Peugeot e Citroen...
Tutti si lamentano del motore che forse è la cosa meno peggiore di quest’auto visti gli ultimi aggiornamenti. Vogliamo però parlare di un cambio automatico che ci mette 2 secondi a cambiare marcia?? Che cesso, a questo punto meglio avere meno elettronica e un buon manuale
@@sabijacab9098Esteticamente è disegnata da Alejandro Masonero-Romanos quello che ha disegnato la Cupra nel 2019, quello che ha disegnato la 33 stradale e quello che disegnerà Stelvio e Giulia nuove seguendo questo stile
A me francamente come linea piace!! Per quanto riguarda il prezzo forse qualcuno ha presente solo i prezzi ante-covid: provate a vedere altre concorrenti, tipo la Toyota Yaris Cross (da 28.650€) o una VW T-roc DSG(da 29.650€!!!), entrambe con 3 cilindri da 115CV (quindi con 20CV in meno). Sempre le due concorrenti citate hanno un’estetica vergognosa rispetto alla Junior, in particolare la VW che pare una scatoletta... Ed infatti la Junior è partita bene con le vendite iniziali. Per quanto riguarda le citate qualità di guida, che comunque chi l’ha provata ne parla bene, a partire da questo servizio, siete sicuri che siano l’aspetto cercato dai clienti, anche Alfa Romeo? La Giulia, per esempio, è il termine di paragone per le concorrenti, un po’ come la Stelvio, ma le vendite non sono state così brillanti. Cosa ne deducete? Forse ai piani alti di Stellanti stanno cercando di accontentare chi mette mano al portafoglio, non alla tastiera... Un saluto a tutti.
In Stellantis non stanno capendo niente e basta. Giulia e Stelvio sono riferimento di categoria solo in alcune cose, ma poi Marchionne è morto e tutto è andato a giovin donzelle a pagamento. Lì bisognava continuare ad investire per innalzare il progetto come fa BMW con serie 3, M3, X3 ed M3 M se no sparisci dal mercato. Invece un bel facelifting, due fari led, upgrade del software e via altri 3/4 anni come negli anni '90 con 156 e 159. Di sicuro nessuno metterà mano al portafoglio per una Junior Veloce a 50k o 32k per questa quando può ricevere l'assistenza Toyota e vive tranquillo. Lasciamo stare VW che è alla frutta quanto Stellantis, ma vende ancora grazie ai fasti del passato di cui non è rimasto niente.
@@claudioraffaelli4642 quindi, evidentemente, la clientela (quella che paga, ripeto...) cerca altro rispetto alla solita estetica. Comunque a me la Junior piace, sicuramente più della Toyota
Ti regalo questa perla: I MIEI soldi sono BUONI, quello che mi VENDI… NON SI SA. Questo per dire che i paragoni sono inutili. Comprare un’auto buona È Rispetto per i soldi e per il lavoro.
Questa macchina criticatissima invece a me piace un sacco. Quello che purtroppo mi frena all'acquisto (devo cambiare la macchina), oltre al 3 cilindri che detesto, è il prezzo elevato.
@@antonio_giselle3549 Il 3 cilindri è un motore sbilanciato strutturalmente e tale rimane nonostante tutti i dispositivi che cercano di limitare i problemi che derivano da questo disequilibrio. Andrebbe bandito in ogni segmento automobilistico. Serve solo al costruttore per risparmiare qualche soldo e non all'utente che si ritrova a guidare un aborto meccanico, spesso senza rendersene conto.
@@nemopropheta2313 ma prenditi una Giulietta usata, risparmi e hai una vera auto. Il 3 cilindri ti dura poco, è il Puretech Peugeot, pieno di problemi 😱
@@zaphodbeeblebrox7202Possiedo già un'alfa, che ormai è usata. Vuoi che passi da un'alfa usata ad un'altra alfa usata? Comunque ho ormai deciso per la Mazda CX-30.
@@nemopropheta2313 un'Alfa usata del 2022 è nuova 👍 Comunque fai bene ad abbandonare l'Alfa è un marchio oramai francese, sono Peugeot, meglio comprare auto giapponesi 👍
All’interno del vano motore non c’è la verniciatura estetica per scelta di riduzione costi. E’ uno standard nella produzione delle vetture generaliste.
Era tra le mie candidate all’acquisto, ovviamente in versione ibrida, ma poi ho preferito prendere una Toyota Yaris Cross Premiere, per diversi motivi: 1) Non mi sono fidato dell’affidabilità dopo le varie lamentele che ho letto sul gruppo Jeep Avenger 2) L’assistenza post-vendita di Stellantis non è neppure paragonabile a quella che offre Toyota 3) Garanzia Toyota 3 anni e fino a 15 anni se si effettuano i tagliandi regolarmente in rete ufficiale 4) Consumi Alfa nettamente superiori a Toyota non essendo una Full Hybrid 5) Di Alfa apprezzo invece la linea esterna molto bella e il design degli interni, obiettivamente più curari di Toyota 6) Ed ancora le qualità stradali immagino saranno più performanti rispetto a YC
@ devo dire che non mi da alcun fastidio, considera però che sono abituato già perché in famiglia abbiamo una Yaris hybrid del 2013…quindi con la nuova è un altro pianeta 😊
@@nicolopalermo78 Yaris Cross ha vantaggi in termini di affidabilità/rivendibilità/garanzia in questo è imbattibile. purtroppo il design è molto discutibile, ma ragionando di testa è l'auto perfetta.
Bravo un bel commento, la Junior, Avenger, Hyundai Kona e la Yaris Cross sono le migliori B SUV del settore nella fascia di prezzo, con 8k in più ci sono Lexus LBX e la Volvo EX30, ognuna ha il suo punto di forza, le giapponesi hanno un motore pauroso per efficienza nei consumi, sicuramente nonostante i passi avanti rispetto all'Avenger quello della Junior non è ancora a quel livello e la tua scelta è più che comprensibile, poi entra in gioco anche l'aspetto emozionale riguardante il design ecc, te lo dice uno che le ha provate tutte quelle citate come immagino abbia fatto tu, a differenza di chi critica a priori senza aver mai provato nulla
Un'Alfa col motore di una Peugeot! Da far rivoltare nella tomba anche Enzo Ferrari! Ma che scempio! Hanno preso una Peugeot, cambiato il logo, rivisto un po' le sospensioni, qualche alta sciocchezza e pensano di prenderci in giro. Ma bravi. Complimenti...
Se fosse per solamente per l'estetica sarebbe anche una bella auto, quando penso che piattaforma e motore sono Peugeot però mi cadono le braccia, sopratutto a quel prezzo.
Ma in 20 minuti non siete riusciti a dirci se ha l'autobloccante come la veloce.Almeno in opzione. Immagino di no, ma era l'unica cosa che la distingueva da una Peugeot.
Un motore ridicolo con 136 miseri cavalli stona con il doppio scarico e un interno sportivo molto bello! Orrendi i cerchi da 18" come disegno. Io ho ripiegato su una Audi A1 2.0 con 207 cv... li si che il doppio scarico ha un significato!
Spero che nessuno acquisti questo veicolo che non è una alfa romeo,ma un obbrobrio tipo frittura mista,tra Peugeot, Citroen. Poveri noi italiani,sputtanare un marchio storico che ha fatto la storia dell' Italia. Mai auto così!
Da possessore della 600 VI dico che il vero problema delle ibride stellantis è il cambio. Il mio dopo 2 mesi ha iniziato a grattare, e come me tanti altri soprattutto su avenger
Per me una ALFA ROMEO dovrebbe portare sul logo MILANO ,con tecnologia ALFA e non Peugeot...continuate così..la fine è vicina.. ..Mi domando, in Stellantis tra i numerosi e costosissimi manager non vedono queste c...e che noi comuni consumatori notiamo??
A me quello che meraviglia è la continua esaltazione di amenità. Stiamo parlando di un'auto, Alfa Romeo, con un TRE cilindri sotto il cofano. Un commentatore vecchia maniera avrebbe preso uno strumento idoneo per strappare tutti gli stemmi Alfa Romeo per parlare poi delle stupidagini elettroniche presenti sull'auto. Ma andiamo avanti così. Poi non chiediamoci perchè stellantis stà messa male. A proposito. Minuto 9.56 sono passato ad altro video. Ritengo più interessanti quelli che parlano di panini smollicati che quelli che parlano di auto attuali. A proposito....trentaduemilaeurooooooo 😂😂😂
@@samuelecapetti102 stiamo parlando del marchio Alfa Romeo. L'audi produceva auto improbabili quando le Alfa Romeo erano ammirate nel mondo. Di questo stiamo parlando, non degli altri. Metti un tre cilindri anche in Ferrari e vedrai i risultati.
@alessandrolococo666 peggio mi sento, le Alfa dovevano essere auto sportive, non Crossover, Suv... È la fine, oramai solo motori 3 cilindri Peugeot... Che brutta fine... 😱
@zaphodbeeblebrox7202 se il mercato è in mano a crossover e SUV è normale che un costruttore segua il mercato. Per un segmento B è uso comune utilizzare una piattaforma condivisa quindi di cosa ti lamenti. Pensa a chi usa un tre cilindri 1.0 con 95cv non ibrido e te lo fa pagare quasi 30mila euro.
@@alessandrolococo666 il mercato è in mano ai Crossover perché fanno solo quelli, rimetti una Giulietta in produzione e vedrai che ne vendono. Un motore 3 cilindri non si può sentire, su un'Alfa poi... 😱 La Peugeot Junior... 😱
@zaphodbeeblebrox7202 la polo è finita in Sudafrica massacrata dalla T-cross. La Fiesta è stata terminata da Ecosport e Puma La Focus idem..... Alfa Romeo deve prima fare numeri.... e questi si fanno al momento con SUV e crossover. Se JUNIOR svolgerà il suo compito probabilmente vedrai una nuova 147 solo per l'Europa o una Giulietta ma a 3 volumi per il mercato globale e solo BEV. Io vorrei ricordarti.... perché forse ti è sfuggita!..... la MITO con il bicilindrico twin air. Era una Alfa Romeo....
Orrenda innanzitutto .. ma questa non e" un ALFA ROMEO . Frontale distrutto , linee e forme che non appartengono ad alfa , hai voglia a mettergli gli stemmi sopra ...
Cruscotto completamente di plastica rigida,volante in parte in Alcantara che durerà qualche mese, display psa rettangolare su quadro tondo, rifiniture modeste basta vedere il sottovano del baule con lamiera parzialmente verniciata a vista e poi un'ibrido che praticamente serve solo ad avere qualche cavallo in più ma nella realtà nessun km in elettrico.A questo punto era meglio un bel 4 cilindri on un vero cambio sportivo invece che un tre cilindri con tutta questa tecnologia elettrica inutile per giunta per avere un costo e un peso inferiore!!
Vivissimi complimenti al genio che ha piazzato la targa anteriore così in basso. Io abito nella bassa pianura padana e con una targa così farò sicuramente incetta di nutrie e coniglietti.
Il posteriore molto simile alla KIA..da testare la macchina con 4/5 persone e accendere la aria condizionata e vedere di quanto le sospensioni affondano e di quanti CV restano con l'aria condizionata accesa😅.resta cmq molto elevato il prezzo.
Beh cara Redazione di Quattroruote credo che i commenti parlano chiaro, questo progetto andava fermato subito, spero che i commenti lo legge qualche Responsabile Di Alfa Romeo 🤷🏻♂️ La cosa che fa ridere secondo il Mister imparato io divrei sostituire una Giulietta con questo coso elettrico 😂
Quando uscì la Jeep Avengers i commenti erano ben più peggiori, eppure ora è tra le auto più vendute... Forse qualcuno il suo lavoro lo sa fare, e anche bene.
Ho effettuato un breve test anch'io e mi ritrovo con i giudizi di Frassinetti. Io però non ho notato una grande differenza sul peso dello sterzo in modalità dynamic rispetto alla modalità normale. Ho un'Abarth 595 e sulla mia la differenza è veramente significativa, in questa mi è parsa poco avvertibile. Concordo sul cambio automatico non eccezionale. Abbastanza veloce, ma piuttosto, come dire, "pacioso" quando non si agisce sulle palette. E tra l'altro non c'è una modalità esclusiva per le palette credo. La tenuta di strada non ho potuto provarla nel mio breve test, ma concordo sul fatto che il multilink su queste vetture aumenta il sottosterzo, perchè il retrotreno diventa "troppo" stabile. Quindi meglio un retrotreno meno attaccato a terra. Sull'estetica e gli interni per me giudizio positivo. Mi piace molto come crossover (mi sembra migliore della concorrenza), anche se io preferisco nettamente le hatchback tradizionali, quindi forse in definitiva tra questa e la nuova Lancia Ypsilon sceglierei la seconda, però questa ha un fontale molto più aggressivo...
una Pegeout \ Citroen\Fiat con un banale 3 cilindri basta togliere il logo e può essere qualsiasi cosa dove è finito il made in Italy? 30k la versione base per un 3 cilindri da 136 cv un vano motore pieno di plasticaccia siamo alla follia
Personalmente la trovo molto bella, vista dal vivo forse anche di più. Tutte le auto di oggi sono frutto di condivisione di tecnologie e piattaforme, come fanno praticamente tutti.
Tutti a piangere e insultare per il 3 cilindri, poi il 99% delle Alfa in circolazione negli ultimi 20 anni son Multijet da poveracci "voglio ma non posso". Parlate come aveste in garage solo dei 3.2 Busso, 1750 tb, 2.0 Turbo America e compagnia, ma in realtà siete lì a mettere gasolio agricolo.
Ho questo motore su una 308, prestazioni (se non si cerca chissà quale sportività) e anche consumi sono ok (si sta abbastanza facilmente tra i 18/20 km/l) quello che non mi convince appieno è come si comporta il sistema motore/cambio alle velocita cittadine (0-50kmh), il passaggio 1-2 marcia non è proprio il massimo, e il motore si spegne e accende di continuo, anche a freddo o se si ha il clima acceso, ed essendo un 3 cilindri la cosa si nota, niente da segnalare invece a velocità più elevate, non avete notato questa cosa nella junior?
Alfa non esiste da anni. Non basta attaccarci il logo. O ricreano un reparto esclusivo per Alfa Romeo o nemmeno li voglio vedere sti vespasiani per strada!
Mah! Sinceramente mi lascia perplesso l'atteggiamento del tester. Una sorta di misto tra insofferenza e incuranza del prodotto a volte anche in contraddizione nelle affermazioni durante la descrizione stessa. Domanda: criticare l'estetica della guarnizione del cofano che rimane ovviamente all'interno che senso ha?????
Ha senso se si cercano degli aspetti qualitativi non curati. Sono punti in cui il costruttore risparmia. Di certo non è un aspetto così dirimente e, come sottolineato, ci sono altri punti invece curati.
Secondo Imparato, avrei dovuto sostituire la mia Giulietta Multiair 150 CV , con questa Junior..........Spiacente JPI ! Ho cambiato proprio casa costruttrice.
Sono sempre più convinto che ormai Alfa Romeo sia diventata l’allestimento GT Line delle Peugeot, ma dai, è uno scherzo? Assemblaggi ridicoli, motore osceno, cambio peggio, nemmeno l’estetica “classica” del selettore di guida DNA hanno lasciato! Dovevano per forza fare copia e incolla dai modelli PSA virtù del risparmio e della condivisione di piattaforme! Il cruscotto inclinato verso il guidatore è posizionato in modo antiestetico, il monitor dentro il cannocchiale è rettangolare e non hanno manco avuto la decenza di riempirlo per bene, però ci sono i Sabelt quindi è un’Alfa Romeo. Si dovrebbero vergognare
Penso che il saluto della vecchia giulietta era un addio . Certo che capire la guida di un'auto a 50 km/h mi senbra un po' difficile , bisogna aspettare la prova . Dal video si vede un canbiamento nella distribuzione dei costi . Sono riapparsi i due pistoncini nel vano motore cosa che sulla avenger non c'è ,ma nel fondo baule manca la vernice ,niente maniglie sul padiglione, immagino niente luce nelle alette parasole , niente bocchette aria posteriori come su tutte le sorelle .Il baule è sicuramente più capiente dei 261 litri misurati da quattroruote sulla elettrica ma comunque non eccezionale. Capitolo prezzi ?🤔se la jeep Avenger più bella viene 35k questa con questi sedili penso che vada vicino ai 40k per una macchina travestita da alfaromeo anche no . Bel video Alessio bravo
Buonasera a tutti. Cominciamo dal motore 3 cilindri Peugeot NA CAGATA . Apri il cofano e trovi finiture non all'atezza per una vettura realizzata all'estero per risparmiare. Lo scudetto è da piagnere Più Alfa quello economico Posteriormente è chiara l'idea di richiamo Alfa ma la fascia nera è bruttissima (lo era anche sull'Alfasud) ma le luci ricordano troppo quelle Peugeot (i led interni sono per risparmio). L'apertura e chiusura porte decisamente meglio la mia Mito. Avere un cambio lento mi fà dire e pensare "ma perchè debbo aquistare la Junior per avere prestazioni da berlina Citroen?" In conclusione a parte una plancia piacevole come disegno (è l'unico sforzo fatto su questa vettura per non uniformare lo Stile Stellantis dove ormai offrono lo stesso schermo con leggerissime differenze grafiche ma la base del portafoto come io li considero è identica per tutte le vetture del gruppo e offrono plance piatte come se fossero disegnate da un bambino) La vettura disegnata da Mesonero non mi piace e con la 33 considero che Mesonero non sia adatto a disegnare Alfa, forse farebbe bene a passare da Da Silva e Egger per prendere lezioni di stile. Alla fine mi tengo alla grande la vecchia ma bella MITO
Ok, non discuto il design!, in primis il prezzo per una vettura assemblata in Polonia non ci siamo!!!. Prezzo massimo 20000€ allestimento del tipo medio per un motore benzina decente. Vabeh...il motore francese 100% no!. Un motore 1400cc di FCA per un Alfa?? . Per me con queste caratteristiche francesi!, BOCCIATA!. A quando con meccanica italiana?. O aspettiamo la vendita o chiusura del brand!, perché qua non c'è l'indipendenza tecnica che distingue il marchio da sempre!!!
Ma invece del prezzo di Peugeot e Jeep assemblata in Polonia ? Comunque come puoi pretendere indipendenza tecnica su una vettura entry level ? Prepara il bonifico per le nuove Giulia e Stelvio, li si che ci sarà indipendenza tecnica
Nel titolo viene riportato “Come va col motore GIUSTO”: ebbene, personalmente ritengo che nessun motore tre cilindri sia “giusto”. Ne ho provati diversi e di vari marchi, ma sono sempre rimasto deluso. Per un’automobile, per me, il minimo sindacale, è rappresentato dal classico quattro cilindri…E poi, abbandonare l’ottima piattaforma “Giorgio” sviluppata da Alfa Romeo per dotare le nuove macchine delle piattaforme francesi, sinceramente mi sembra un passo indietro: peccato, ennesima occasione persa per il gruppo Fiat…
Sono 1.82 sicuramente mi ritrovo pure io seduto a "tavola" ... Dovrebbero aumentare le misure "medie" ormai nn e' più quella di 50anni fa' di 175... Già a vedere i 2000 che sono più di 190cm ... Nn e' un difetto il ponte torcente ma un' abissale svista del costruttore sé pensiamo che il sistema bibraccio "McPherson" o multibraccio ossia "multilink" usate nel periodo (alfa/fiat) con GTV, 164, 147, Giulietta, Giulia ecc... E' sempre stato un vanto!! una pecca di finezza nn da poco su questa junior visto cmq la possibilità e il costo nn basso secondo me'... 31.000€ sai che Stelvio o Giulia di seconda mano ci si può permettere!? Specialmente con la sicurezza di meccanica già ampliamente conosciuta tra pregi e difetti ... Alfa romeo reparto tuning di PSA😂
Niente da fare, mi sforzo in ogni modo ma non riesco proprio a mandarla giù. Ma come si può peccare così tanto? Non riesco proprio a capire, riassumendo: Hai un marchio che ha tanta voglia di rinascita perché diciamocela tutta dopo Giulia, Stelvio e fortunatamente Tonale in alfa non avevano più niente, Tonale dopo un suo discreto e meritato successo andava perfezionata con il tempo (bastava veramente poco, visto che il motore 1.5 160cv può tranquillamente supportare 180cv, mettere come già fanno un motore elettrico sul posteriore e batteria di recupero da almeno 1,5-2 KWh, avresti avuto efficenza e sportività allo stesso tempo!) Junior bastava differenziarla da Peugeot per piattaforma, motori (anche il T3) e tasti in abitacolo poi sulle nuove piattaforme STLA che è GIUSTAMENTE condivisa da tutto il gruppo, ogni marchio la personalizzava per caratteristiche. Spero che junior venderà in prospettiva futura per la vita del marchio. Alfa ti aspetto più avanti, per ora mi tengo ancora JEEP che per esigenze familiari mi viene comoda e poi se farai una macchina che mi cattura ti comprerò!
Ecco, non ha capito il punto. È normale può succedere quando si fanno discorsi troppo sottili. Io sono un DIPENDENTE e so bene quello che dico! Come ho detto precedentemente spero che ne vendano TANTO, ma Alfa Romeo non può essere tratta proprio così. Mi raccomando lei la compri.
Posso lamentarmi per il motore , per il tasto DNA sostituito con un tasto anonimo di PSA , per la targa spostata al centro , per il prezzo , per la qualità ma la cosa più peggiore il design!!! Complimenti per Alejandro Mesonero-Romanos ha creato un mostro!! Suzuki con "Vitara 2025" ha creato un bellissimo veicolo ( parlando della sua categoria ) è un posteriore simile alla junior ma 1000 volte migliore 💀 Bravi PSA avete creato 3 mostri Fiat 600 ( la fiat 500x è migliore su molte cose ) Lancia Ypsilon ( una Opel corsa ma design peggiorato ) Alfa Romeo junior/Milano L'unica carina è Jeep Avenger ( anche se cugina di fiat 600 , Peugeot 2008 , Opel moka e Alfa Romeo junior )
Anche a 26mila resterebbe più di una perplessità. Gli ordini sono arrivati....per cui al momento hanno avuto ragione. Ma la qualità di una vettura la valuti con gli anni e i km ., la fruibilità e l'affidabilità nel tempo. Per tirare una riga aspettiamo tre anni e ne riparleremo. Sul motore a tre cil., immagino costi poco produrlo, o comunque meno di un qualsiasi quattro. Purtroppo oggi si fanno queste scelte ...non voglio nemmeno immaginare che ne penserebbe Ghidella!!!!
C’era da riflettere, se era il caso di usare il marchio Alfa Romeo per vetture di questo tipo, andando ad affollare ancora di più l’offerta e a sminuire il brand. Forse era meglio tenerlo su auto un po’ più raffinate e grandi, dove si può osare qualcosa di più anche con i motori e con la qualità. Non capisco questo voler usare i brand a tutti i costi copia incollando.
Mi sforzo ma nn riesce a convincermi come non mi convince nessun auto costruita su questa piattaforma alla fine passi su auto come Peugeot 208 e corsa ma per un Alfa nn è accettabile avere una base così mediocre e poi almeno avendo risparmiato sulla piattaforma dovrebbe essere rifinita al top invece non eccelle neanche sotto quell'aspetto.
Dentro ha gli stessi identici materiali della 2008. Stessi pulsanti, stesse leve, stesse plastiche. Auto imbarazzante
per non parlare della qualità imbarazzante del pannello porta inferiore a quella della 2008
Giusto perché la MiTo era fatta partendo da un foglio bianco?
@@carloimmediato4002no era una Grande Punto rivestita! La Junior semplicemente e pessima in tutto, cannocchiale e display interno rettangolare, piattaforma, plastiche, pulsanti e MOTORI riciclati Peugeot.. avessero curato i dettagli era meglio! Puoi usare motori Peugeot su tutto tranne Alfa e Maserati.
@ perché no?
Ma chi lo dice?
Alta non è solo il segmento D
Sul segmento B anche Audi (diretta concorrente) monta robaccia a 3 cilindri
Esto no es un Alfa Romeo, esto es un Peugeot con logo Alfa.
Hai perfettamente ragione
@@antonioschiavo8589 le piattaforme condivise esistono ormai da 40 anni.
@@SimoneGiuseppeLatte le piattaforme condivise
Ma i motorini
Per un Alfa
No.
@@domenicoromanelli3103solo perche è un 1.2? Rispetto la tua opinione, ma non la condivido. L'ho provata, mi è piaciuta e l'ho comprata
@@SimoneGiuseppeLatte hai fatto bene. Auguri.
Da oggi, un alfista con un 1.2 3 cilindri in più nella lista.
30k per questa. Mai.
Non sono amante del marchio, però tutta questa attenzione ai dettagli (plastiche nel vano motore, verniciatura e suono maniglia porta 0.0 ahah) fatela anche sugli altri marchi anche premium, perchè sarebbe estremamente utile per tutti grazie.
Magari mi sbaglio, ma è la prima volta che una valutazione automobilistica inizia con le plastiche DENTRO IL VANO MOTORE...
@@ottaviomessina28 uno è partito da una plafoniera.
Questo è partito dalla guarnizione del cofano, gancio di blocco, parti scoperte e verniciatura parziali.... come se gli altri facessero meglio
Beh costando 30k...nn sanno cosa inventarsi 😂
Ma veramente stiamo parlando del rumore della portiera? Un'auto nata su un piattaforma da utilitaria, aerodinamica scadente, dotazione povera, nessuna idea per rendere un BSUV spendibile nel quotidiano, un prezzo folle! E ci preoccupiamo del suono della portiera...
@@Francesco16699 hai praticamente descritto tutti i BSuv in circolazione, e sono la categoria più venduta in assoluto... Magari non ci crederai, ma chi fa un prodotto deve adeguarsi al mercato, oppure, in alternativa, chiudere...
@@ottaviomessina28infatti stanno chiudendo.
Non commento l'auto, ma i prezzi. Allucinanti
@@JJ-om9vo ehhhh ma pesa pochissimo
ti mettono 30.000 euro un segmento B suv cosi' possono dire che l'elettrica scontata non costa troppo....
@@waitingfor1979 quanto pesa?
😱
Viva le Mg e le cinesi
Ma una versione con il 1.5 della tonale, magari portato a 180 cv, e’ davvero così difficile da fare , almeno si discosta un po’ dal resto della compagnia stellantis
Quel motore di cui parli non è un motore francese.
L'obiettivo di questa macchina è fare e vendere agli italiani (che comprano storicamente privilegiando le auto italiane) un prodotto con tutta componentistica francese.
Non hanno nemmeno usato il volante della Giulia o della Tonale proprio perché erano prodotti da FCA.
Questo è un prodotto francese che sfrutta un marchio italiano per impallinare qualche nostro connazionale stupido.
160 o 180 cavalli dubito cambi qualcosa,la Tonale é anche piú grande,qui i 160 cavalli sarebbero il giusto compromesso, infatti il 130 cavalli sulla Tonale é stato tolto ed é rimasto il 160.
c'è anche il 2.0 della hornet che potrebbe essere montato
Purtroppo la piattaforma francese non può ospitare i motori fiat. Purtroppo perché i motori fiat non sono un calvario meccanico come i tumori francesi. Nonostante l'adozione della catena di distribuzione il motore è un disastro. Ci sono numerosi articoli che parlano di motori distrutti a meno di 20.000 km per colpa delle maglie della catena che si allungano
@@gabrielegabrielli1217non è vero, anche Mercedes usava motori Renault nella classe A e B, avere la piattaforma francese non è un problema
Tecnologia francese, motore 3 cilindri francese, piattaforma francese e pure costosa. Anche no
Fatta in polonia?
Che auto possiede lei?
La prestigiosa piattaforma PSA-Dongfeng
@@andrea.centenaro il punto non è che auto possiedo io. Il fatto è che un marchio come Alfa Romeo significa avere una meccanica di prim'ordine per il piacere di guidare come ad esempio la sospensione anteriore a quadrilatero che montava la 147 e un motore decisamente più adatto alla sportività della vettura e non un misero 3 cilindri. Poi la macchina venderà pure perché bellina da vedere ma ormai non è più una vera Alfa Romeo come ci insegna la storia ( 147, 75. motori V6 busso etc.). Capisco le sinergie industriali e la condivisione delle piattaforme ma qualcosa in più da un punto di vista tecnico è meccanico per l'esclusività del marchio Alfa secondo me andava fatto.
Ma stellantis produce solo 1 motore??? Solo sto 1.2 3 cilindri??? Capisco fosse un gioiello di innovazione ingegneristica.. ma non lo è
Ha anche il 1.6 turbo plug in
si, quello che costa meno
Stellantis sta lavorando male non dando una identità tecnica a questa auto e fin qui siamo tutti d'accordo ma il problema nasce da più lontano. Le auto che avevano/hanno una loro identità tecnica quali Giulia e Stelvio sono state vendute poco rispetto a quanto si aspettava. L'Alfa Romeo causa basse vendite se l'è vista male per anni e ormai e' stata completamente comprata dai francesi perché da sola non si sarebbe tenuto in piedi. Quindi la mia domanda agli appassionati alfa che oggi criticano questa auto e': avete comprato la Giulia o la Stelvio/Tonale quando sono uscite ? Se la risposta e' no, bè voi siete ancorati alle auto alfa degli anni 80 e 90 ma se non avete comprato le auto Alfa gli anni scorsi, be quello che sta succedendo e' anche causa vostra. No ?
Il ragionamento è giusto in parte, ma si sa quanto costano quei tre modelli che hai elencato.. un normale lavoratore da 2mila euro mensili fa fatica a comprarsele con le spese odierne.
@FraFerr-jd8vf e perché se vuoi soluzioni tecniche devi spendere ma di gente che spende sulle auto c'è sempre di meno (In Italia) e quelli che spendono (principalmente non italiani) vanno verso Audi, Mercedes, BMW. Alfa Romeo ormai per il sentore comune e' vista come il marchio particolare di nicchia sempre un passetto dietro alle tedesche. Quello che stano facendo con questa auto e' andare contro ad una macchina vendutissima come la Trock. La Trock ha delle soluzioni tecniche di rilievo ? No. E' carina, spaziosa, alta. Ecco perché stanno facendo questa Junior.
@ sono completamente d’accordo su questo.
In parte si..... ma c'è da dire che FIAT sulle Alfa Anni 90 / 2000 / 2010 fino AD Oggi , ha fatto di tutto per allontanare i potenziali clienti
La Stelvio e la Tonale sono state vendute abbastanza. La Giulia è un'auto molto di nicchia... Berlina classica in un mondo di suv. Su una cosa sono tutti d'accordo il prezzo della junior è fuori mercato.
Qualità bassa rispetto a quello che si vuole far passare..
..è una 2008..ne più ne meno..
Plasticaccia ovunque..
I gusti sono soggettivi ma è proprio brutta…non è per niente nello stile alfa… e Vogliamo parlare del prezzo di quest’auto???
Mamma mia che brutto progetto
Una Peugeot 2008 a cui hanno scritto sopra Alfa... 😱
Più o meno quello che direi di una Audi... Una Skoda sovraprezzata... 😂
@@zaphodbeeblebrox7202 le piattaforme condivise esistono da 40 anni ormai
@@bloffama esatto, i gusti soggettivi. A me è piaciuta e l' ho comprata
@@SimoneGiuseppeLatte sincere condoglianze
Mi dispiace tanto per Alessio e tutti i suoi colleghi costretti a "provare" questo genere di auto... Bravissimo come sempre comunque 👌
Minchia che esagerazione… state messi proprio male 🤣
@@MrCulorbia Se ti piace comprala pure, i gusti son gusti, per me le auto sono altre
@@salvotimineri4458 si ma sto melodramma che ti dispiace tanto, manco fossero stati rinchiusi ad Auschwitz è patetico 😂
@@MrCulorbia noto che non sei in grado di formulare un pensiero senza offendere per cui mi limiterò a concludere qua, ti saluto.
@ oh cucciolo, ti sei offeso? Vuoi un fazzolettino? 😂
Vista dal vivo e devo dire che è molto molto bella.
L'auto in generale può piacere o meno, dipende dai gusti personali, il motore ormai come per tutti i marchi viene riproposto su più modelli di auto, quello che non mi piace è il prezzo esagerato per una segmento B, ma ormai è questo il mercato. Prima o poi andrò a vederela di persona, provarla non mi interessa perché ho lo stesso motore e sono soddisfatto. Tornando in tema di prezzo potrei scommettere che più della metà dei commenti negativi sono scritti da persone che non se la possono permettere 😅...
...e aggiungerei anche da persone che parlano tanto di come sia stato snaturato il marchio e poi non hanno mai acquistato o posseduto un'Alfa Romeo o, addirittura, un'auto italiana...
E che girano in dacia o altre spostapoveri simili.
O magari da chi in maniera intelligente non vuole regalare soldi a stellantis. O davvero pensi che questa auto valga 30k?
@@marcoscalese1272 forse non ha letto attentamente ciò che ho scritto in precedenza, la invito a rileggere e poi non mi chiederà più "se penso che valga 30000€"
@philipcallaghan6529 no tu hai scritto che chi si lamenta del prezzo lo fa perché non può permettersela, o non lo hai scritto?
Andate a vedere la prova della nuova Ford Puma...assenza di qualsiasi copertura del motore,insonorizzazione nel cofano uguale a Junior come il 99% del segmento, asticella al posto dei pistoncini per tenere sollevato il cofano...quindi Junior niente di strano...Anzi
Infatti la puma da quando il 1.6 TD 4 cilindri da 120 CV l'hanno eliminata in giro se ne vedono tante! Tanti concessionari piangono x la fine delle auto serie-motorizzazioni!
La Ford Puma motore 1.0 Ecoboost cambio doppia frizione da 125 CV da me provata così come la Junior del video non è uguale è decisamente peggio sia come consumi sia come performance
Sinceramente ho avuto la fortuna di provarla abbastanza, ho un amico che lavora in una concessionaria, e posso dire che sono deluso rispetto al costo, il rapporto qualità prezzo è assolutamente sproporzionato, venderà tanto per marchio e marketing......almeno all'inizio....poi appena si diffonderà la voce sulla qualità delle plastiche, degli assemblaggi e della cura generale non so come andrà.......ma io la sconsiglio per le cifre chieste al momento.
Venderà tanto? Non credo. Ma proprio per niente vedrai.
Le prenotazioni sono 10 Mila fin ora.....un po' pochine eh
@@capitanandy2535 di cui 8.000 noli vari....
@@stefano0000 venderà tanto anche secondo me... Non esistono solo gli alfisti al mondo
@@andreascolfaro674Illuso.
Onestamente, le piattaforme comuni esistono da tantissimi anni (l'esempio tipico è quello di _Croma/Thema/164/9000_ ), per cui, aldilà delle prese di posizione ideologiche, ciò che importa è sempre stato il livello di caratterizzazione che ne facesse un marchio.
Mi pare di capire che con quest' "Alfa" si sia cercato di dare una certa specificità al modello e questo lo trovo senz'altro un bene, MA questa specificità ricercata è a mio parere inconciliabile con la presenza sotto cofano di un motore 3 cilindri fancese.
L' _Alfa_ è talmente prestigiosa da NON poter essere fabbricata che in Italia e da non essere concepibile senza una propulsione e soluzioni ingegneristiche dedicate, a mio parere: il resto è solo questione di gusti ed i _crossover_ ed i _SUV_ a me fanno decisamente ribrezzo... tutti.
Concordo,un'Alfa con motore francese 3 cilindri Puretech non si può accettare
Concordo anche io
Concordo anch'io però ad oggi e' l'unica soluzione per far si che il marchio Alfa Romeo possa sopravvivere. Speriamo in un futuro "migliore".
@@renatotato2332 sinceramente da quando L'Alfa è stata venduta ai francesi, che sopravviva o no conta poco, hanno già chiuso il centro sviluppo di Alfa, trasferito on Francia, gli ingegneri se ne sono andati, a breve terminerà la produzione della Giulia termica, a quel punto l'Alfa sarà definitivamente morta, sarà tutto su piattaforma Peugeot fabbricato all'estero come la Junior.
@zaphodbeeblebrox7202 ringraziamo il nostro paese, governato da sempre da bestie, che non si interessano minimamente di trattenere e valorizzazione quelle che dovrebbero essere le eccellenze italiane.
Quanto vi giocate che finirà alle forze dell'ordine?? Solo così la possono vendere..
Chi l'ha critica non l'ha mai provata perché va benissimo su quella linea di prezzo ovvero 30k molto ben accessoriata ci sono alternative come la sorella Avenger, Hyundai Kona e la Toyota Yaris Cross, con qualcosina in più la Lexus LBX, le 3 giapponesi hanno il motore migliore del segmento per consumi e hanno anche una grande dotazione tecnologica però il design è nettamente migliore quello della Junior.
I vari altri suv di segmento B compresi quelli del gruppo VW sono un passo indietro inutile discuterne mentre la Volco EX30 costa di più perché solo elettrica
Fa "schifo" dai .. finitela.
Posa il fiasco.
Ho avuto modo di vederla e provarla per 63 km. Identica a quella del Test di Quattroruote. La macchina è brutta nel design. Specialmente all'anteriore. Plasticosa e con dettagli poco curati. Senza anima. Molto meglio la base da cui deriva ovvero Peugeot 2008. Oppure le concorrenti asiatiche che Lei ha citato. Per non parlare del 1.2 PureTech.
Buona fortuna a chi l'acquista. Gliene servirà tanta.
@@domenico.mandato Ma stai pure a replicare a sto fenomeno? “Auto ben accessoriata”, “Design nettamente migliore”, dice. Macchina per incompetenti al volante.
Tu non sai cos’è un’auto.
Probabilmente nn sai neanche cambiare un filtro dell’olio da solo
L'ho guidata lo scorso sabato.
La linea è soggettiva, io per quanto non amo i b suv, la trovo riuscita e personale, considerando la piattaforma comune da dove deriva.
L'ho trovata molto morbida di assetto, per essere un suvvettino pseudo sportivo, ed il cambio è davvero lento in scalata.
Mi ha stupito invece il motore, risponde sempre con vigore in Dynamic, ed allunga proprio bene per essere un banale 1.2 turbo 3 cilindri.
Segnalo inoltre che nella modalità più tranquilla, in mezzo al traffico, la macchina parte totalmente in elettrico e fino ad oltre i 50 km/h và solo in elettrico per circa 800-1000 metri prima che parta il termico perché la batteria si scarica.
Ovviamente, se mentre siamo in modalità elettrica si schiaccia a fondo, parte anche il termico.
La batteria poi si ricarica molto in fretta sia in rilascio che in frenata.
Davvero non pensavo si potesse muovere totalmente in elettrico nel traffico, partendo da ferma, cosa che trovo ottima in città.
Secondo me, in un percorso urbano trafficato come quello di Milano, per un buon 30-40% del tempo si viaggia in modalità elettrica, ottima cosa per i consumi.
Prezzi, la versione identica alla tua provata, con anche sensori anteriori di parcheggio (per me utilissimi), il bicolore rosso e nero e 3 anni di tagliandi compresi, viene 35k finita.
È possibile prenderla ad anticipo 0, rate sui 530 euro e maxirata sui 20k, che potrebbe avere un senso se si volesse tenere solo per pochi anni.
Provato anch'io diverse auto con questo pianale e motore. Per me il 1.2 stellantis è un motore pessimo invece. Non allunga, si ferma a 6.000 giri come tutti i motori concorrenti. E rispetto ai 1.0 Ford o Hyundai/Kia consuma nettamente di più pur non avendo niente in più come prestazioni. Anche il 1.0 VW 116 CV SENZA PARTE IBRIDA consuma meno di questo 1.2 che è veramente un motore scadente. C'è poco da dir le
@Mr995pippo a fronte di quello che hai scritto, non avendo io provato motori 3 cilindri "moderni" oltre a questo, mi dici quale 3 cilindri 1.0 - 1.2 di cilindrata, secondo te, merita più di questo, per consumi e prestazioni ?
@@Mr995pippo oltre i 6000 rpm per un motore stradale serve un aspirato
In realtà per convincerti era un 1.6 TwinSpark mascherato
@@Mr995pippo il 1.0 vw è un motore troppo spompato.
Era meglio un bel Fiat fire
3 cilindri... Avanti il prossimo.
4 cilindri resta solo il 1.5 Volkswagen, se non fallisce 😂
Mazda
Fra poco per risparmiare metteranno 2 cilindri
@fra non molto! Penso x l'anno 2025 ed è tutto finito nessuno4134
@@zaphodbeeblebrox7202lo hanno già fatto. Un motore scoreggiante che venne montato su 500, ypsilon etc. Davvero imbarazzante, tanto che sono stati costretti ad abbandonarlo
L'unica cosa bella e italiana di questo video è la vecchia Giulietta.
Ecco che si vedono plasticacce economiche ovunque😢per gli ecologisti,ricordo che la plastica non e' affatto green,e qua di plastica ,mamma mia ma c'è ne'
non c'entra nulla il green
@@antoninoguess5389mah,non sono Plastiche green ma Plastiche black,sempre tante sono.
Sono abbastanza convinto che montino questi merdomotori termici per jndurci ad acquistare merdomotori elettrici. Non c'è altra spiegazione.
No perché in realtà hanno investito parecchie risorse per questo nuovo powertrain. (Catena, turbo geometria variabile, motore elettrico e cambio DCT integrato) É una unità fondamentale per Stellantis
Na chiavica! Questo è! Poveri noi😢
@@LorenzoTurattiPrima fanno le minchiate e, dopo i disastri, investono. Se avessi il motore rotto a 30mila km li investirei io, ma col camion.
Invece di abbassare i prezzi delle auto elettriche hanno alzato i prezzi delle termiche…così non venderanno né una né l altra
Va fatto un plauso alla bravura dei tecnici Alfa Romeo, che sono riusciti a rendere guidabile un'auto che partiva da una base non eccelsa.
Sono convinto che, se il 3 cilindri PSA (ex puretech) fosse stato sottoposto alle prove che erano soliti fare ad Arese, non avrebbe superato tali test. Era successo altrettanto con i motori di origine GM, montati su 159, brera, spider, che avevano infatti richiesto dei pesanti interventi, molto più invasivi di quanto avessero inizialmente previsto: di fatto, erano poi diventati dei motori GM-Alfa Romeo, vista la marea di modifiche che avevano fatto, non solo per migliorare l'affidabilità, ma anche per incrementare le prestazioni (potenza, coppia, incremento dei regimi di rotazione).
In questo caso, tuttavia, temo che sia proprio la medesima unità 3 cilindri PSA montata sulla Peugeot 2008 ibrida, visto che potenza e coppia massime sono le medesime: 136cv e 230Nm. Considerato che Alfa Romeo si è sempre distinta per l'eccellenza dei motoristi, ritengo la cosa quasi offensiva, visto poi il prezzo a cui vendono l'auto.
Tuttavia, è tutto in linea con la gestione di Stellantis: non è una fusione di FCA e PSA, ma è come se PSA avesse acquisito FCA, e i marchi Italiani vengono gestiti come se fossero secondari, rispetto a Peugeot e Citroen...
Una bella Peugeot 2008, con il marchio Alfa Romeo, mi vergognerei a guidare un Alfa non Made in Italy
Tutti si lamentano del motore che forse è la cosa meno peggiore di quest’auto visti gli ultimi aggiornamenti. Vogliamo però parlare di un cambio automatico che ci mette 2 secondi a cambiare marcia?? Che cesso, a questo punto meglio avere meno elettronica e un buon manuale
E dell’estetica?🤮
@@sabijacab9098Esteticamente è disegnata da Alejandro Masonero-Romanos quello che ha disegnato la Cupra nel 2019, quello che ha disegnato la 33 stradale e quello che disegnerà Stelvio e Giulia nuove seguendo questo stile
Salve, il posteriore è allucinante!!!!
Bellissimo
13:41, mi sa avete perso una gopro 🤣
😂
A me francamente come linea piace!! Per quanto riguarda il prezzo forse qualcuno ha presente solo i prezzi ante-covid: provate a vedere altre concorrenti, tipo la Toyota Yaris Cross (da 28.650€) o una VW T-roc DSG(da 29.650€!!!), entrambe con 3 cilindri da 115CV (quindi con 20CV in meno). Sempre le due concorrenti citate hanno un’estetica vergognosa rispetto alla Junior, in particolare la VW che pare una scatoletta... Ed infatti la Junior è partita bene con le vendite iniziali. Per quanto riguarda le citate qualità di guida, che comunque chi l’ha provata ne parla bene, a partire da questo servizio, siete sicuri che siano l’aspetto cercato dai clienti, anche Alfa Romeo? La Giulia, per esempio, è il termine di paragone per le concorrenti, un po’ come la Stelvio, ma le vendite non sono state così brillanti. Cosa ne deducete? Forse ai piani alti di Stellanti stanno cercando di accontentare chi mette mano al portafoglio, non alla tastiera... Un saluto a tutti.
In Stellantis non stanno capendo niente e basta. Giulia e Stelvio sono riferimento di categoria solo in alcune cose, ma poi Marchionne è morto e tutto è andato a giovin donzelle a pagamento. Lì bisognava continuare ad investire per innalzare il progetto come fa BMW con serie 3, M3, X3 ed M3 M se no sparisci dal mercato. Invece un bel facelifting, due fari led, upgrade del software e via altri 3/4 anni come negli anni '90 con 156 e 159.
Di sicuro nessuno metterà mano al portafoglio per una Junior Veloce a 50k o 32k per questa quando può ricevere l'assistenza Toyota e vive tranquillo. Lasciamo stare VW che è alla frutta quanto Stellantis, ma vende ancora grazie ai fasti del passato di cui non è rimasto niente.
La iaris cross non si può vedere. Come bruttezza non ha rivali ma ce ne sono in giro tantissime
@@claudioraffaelli4642 quindi, evidentemente, la clientela (quella che paga, ripeto...) cerca altro rispetto alla solita estetica. Comunque a me la Junior piace, sicuramente più della Toyota
Ti regalo questa perla:
I MIEI soldi sono BUONI, quello che mi VENDI… NON SI SA.
Questo per dire che i paragoni sono inutili.
Comprare un’auto buona È Rispetto per i soldi e per il lavoro.
Questa macchina criticatissima invece a me piace un sacco. Quello che purtroppo mi frena all'acquisto (devo cambiare la macchina), oltre al 3 cilindri che detesto, è il prezzo elevato.
Il 3 cilindri è accettabile in un auto dí segmento A/B ma non su macchine più grandi
@@antonio_giselle3549 Il 3 cilindri è un motore sbilanciato strutturalmente e tale rimane nonostante tutti i dispositivi che cercano di limitare i problemi che derivano da questo disequilibrio. Andrebbe bandito in ogni segmento automobilistico. Serve solo al costruttore per risparmiare qualche soldo e non all'utente che si ritrova a guidare un aborto meccanico, spesso senza rendersene conto.
@@nemopropheta2313 ma prenditi una Giulietta usata, risparmi e hai una vera auto. Il 3 cilindri ti dura poco, è il Puretech Peugeot, pieno di problemi 😱
@@zaphodbeeblebrox7202Possiedo già un'alfa, che ormai è usata. Vuoi che passi da un'alfa usata ad un'altra alfa usata? Comunque ho ormai deciso per la Mazda CX-30.
@@nemopropheta2313 un'Alfa usata del 2022 è nuova 👍 Comunque fai bene ad abbandonare l'Alfa è un marchio oramai francese, sono Peugeot, meglio comprare auto giapponesi 👍
All’interno del vano motore non c’è la verniciatura estetica per scelta di riduzione costi. E’ uno standard nella produzione delle vetture generaliste.
In quasi 24 ore, il video è stato visualizzato ca. 60.000 volte. Mi sembra che in Italia ci sia un certo interesse per l'Alfa Romeo Junior Ibrida.
Era l'ora che si inziasse a vedere la versione col termico 😮
Era tra le mie candidate all’acquisto, ovviamente in versione ibrida, ma poi ho preferito prendere una Toyota Yaris Cross Premiere, per diversi motivi:
1) Non mi sono fidato dell’affidabilità dopo le varie lamentele che ho letto sul gruppo Jeep Avenger
2) L’assistenza post-vendita di Stellantis non è neppure paragonabile a quella che offre Toyota
3) Garanzia Toyota 3 anni e fino a 15 anni se si effettuano i tagliandi regolarmente in rete ufficiale
4) Consumi Alfa nettamente superiori a Toyota non essendo una Full Hybrid
5) Di Alfa apprezzo invece la linea esterna molto bella e il design degli interni, obiettivamente più curari di Toyota
6) Ed ancora le qualità stradali immagino saranno più performanti rispetto a YC
Se riesci a sopportare il CVT Toyota....
@ devo dire che non mi da alcun fastidio, considera però che sono abituato già perché in famiglia abbiamo una Yaris hybrid del 2013…quindi con la nuova è un altro pianeta 😊
@@nicolopalermo78 Yaris Cross ha vantaggi in termini di affidabilità/rivendibilità/garanzia in questo è imbattibile. purtroppo il design è molto discutibile, ma ragionando di testa è l'auto perfetta.
Bravo un bel commento, la Junior, Avenger, Hyundai Kona e la Yaris Cross sono le migliori B SUV del settore nella fascia di prezzo, con 8k in più ci sono Lexus LBX e la Volvo EX30, ognuna ha il suo punto di forza, le giapponesi hanno un motore pauroso per efficienza nei consumi, sicuramente nonostante i passi avanti rispetto all'Avenger quello della Junior non è ancora a quel livello e la tua scelta è più che comprensibile, poi entra in gioco anche l'aspetto emozionale riguardante il design ecc, te lo dice uno che le ha provate tutte quelle citate come immagino abbia fatto tu, a differenza di chi critica a priori senza aver mai provato nulla
Hai Fatto bene
Un'Alfa col motore di una Peugeot! Da far rivoltare nella tomba anche Enzo Ferrari! Ma che scempio! Hanno preso una Peugeot, cambiato il logo, rivisto un po' le sospensioni, qualche alta sciocchezza e pensano di prenderci in giro. Ma bravi. Complimenti...
Si sono "Imparatì" bene
Se fosse per solamente per l'estetica sarebbe anche una bella auto, quando penso che piattaforma e motore sono Peugeot però mi cadono le braccia, sopratutto a quel prezzo.
Ma in 20 minuti non siete riusciti a dirci se ha l'autobloccante come la veloce.Almeno in opzione. Immagino di no, ma era l'unica cosa che la distingueva da una Peugeot.
Un motore ridicolo con 136 miseri cavalli stona con il doppio scarico e un interno sportivo molto bello! Orrendi i cerchi da 18" come disegno. Io ho ripiegato su una Audi A1 2.0 con 207 cv... li si che il doppio scarico ha un significato!
Ma la A1 non è da donna?!?!?! 👍😅
Spero che nessuno acquisti questo veicolo che non è una alfa romeo,ma un obbrobrio tipo frittura mista,tra Peugeot, Citroen. Poveri noi italiani,sputtanare un marchio storico che ha fatto la storia dell' Italia. Mai auto così!
Da possessore della 600 VI dico che il vero problema delle ibride stellantis è il cambio. Il mio dopo 2 mesi ha iniziato a grattare, e come me tanti altri soprattutto su avenger
I pistoncini sul cofanooooo ❤
Hanno almeno avuto il buon gusto di non mettere il logo alfa romeo sul plasticone sopra al motore.
Ho smesso di vedere il video a "Motore 1.2 3 cilindri!"
Doppio scarico....daiiii e da Opel Mokka 💔🇮🇹 povera Alfa Romeo
Buongiorno Alessio e sempre complimenti. A rollio e beccheggio come è andata?
Ma pensare anche a chi proprio l'brida non la digerisce? Non tutti vivono in città e a dirla tutta è un costo in più con pochi vantaggi.
Per me una ALFA ROMEO dovrebbe portare sul logo MILANO ,con tecnologia ALFA e non Peugeot...continuate così..la fine è vicina.. ..Mi domando, in Stellantis tra i numerosi e costosissimi manager non vedono queste c...e che noi comuni consumatori notiamo??
30k 😂 Spero ne vendano 4 in tutto il mondo, devono fallire.
una tavarezzata pazzesca!
Chiedo per un amico, anche questa in un minuto si ruba come la giulia o lo stelvio attraverso il radar anteriore???
Nemmeno i ladri la rubano
A me quello che meraviglia è la continua esaltazione di amenità. Stiamo parlando di un'auto, Alfa Romeo, con un TRE cilindri sotto il cofano. Un commentatore vecchia maniera avrebbe preso uno strumento idoneo per strappare tutti gli stemmi Alfa Romeo per parlare poi delle stupidagini elettroniche presenti sull'auto. Ma andiamo avanti così. Poi non chiediamoci perchè stellantis stà messa male. A proposito. Minuto 9.56 sono passato ad altro video. Ritengo più interessanti quelli che parlano di panini smollicati che quelli che parlano di auto attuali. A proposito....trentaduemilaeurooooooo 😂😂😂
No invece gli altri son messi bene....
Ma non lo vedi che sono tutti messi a 90? Se ne parlano troppo male poi non danno loro le altre auto da recensire!
@@samuelecapetti102 stiamo parlando del marchio Alfa Romeo. L'audi produceva auto improbabili quando le Alfa Romeo erano ammirate nel mondo. Di questo stiamo parlando, non degli altri. Metti un tre cilindri anche in Ferrari e vedrai i risultati.
@@casualarrogance ecco appunto. Andiamo avanti così. E ci guardiamo i video dei panini smollicati, più interessanti degli schermini sulle auto.
Io mi vergognerei a comprare questa auto e dire di aver comprato un'Alfa, è palesemente una Peugeot.
@@zaphodbeeblebrox7202 se l'avessero fatta basandosi sulla 500x?
@alessandrolococo666 peggio mi sento, le Alfa dovevano essere auto sportive, non Crossover, Suv... È la fine, oramai solo motori 3 cilindri Peugeot... Che brutta fine... 😱
@zaphodbeeblebrox7202 se il mercato è in mano a crossover e SUV è normale che un costruttore segua il mercato.
Per un segmento B è uso comune utilizzare una piattaforma condivisa quindi di cosa ti lamenti.
Pensa a chi usa un tre cilindri 1.0 con 95cv non ibrido e te lo fa pagare quasi 30mila euro.
@@alessandrolococo666 il mercato è in mano ai Crossover perché fanno solo quelli, rimetti una Giulietta in produzione e vedrai che ne vendono. Un motore 3 cilindri non si può sentire, su un'Alfa poi... 😱 La Peugeot Junior... 😱
@zaphodbeeblebrox7202
la polo è finita in Sudafrica massacrata dalla T-cross.
La Fiesta è stata terminata da Ecosport e Puma
La Focus idem.....
Alfa Romeo deve prima fare numeri.... e questi si fanno al momento con SUV e crossover.
Se JUNIOR svolgerà il suo compito probabilmente vedrai una nuova 147 solo per l'Europa o una Giulietta ma a 3 volumi per il mercato globale e solo BEV.
Io vorrei ricordarti.... perché forse ti è sfuggita!..... la MITO con il bicilindrico twin air.
Era una Alfa Romeo....
Orrenda innanzitutto .. ma questa non e" un ALFA ROMEO . Frontale distrutto , linee e forme che non appartengono ad alfa , hai voglia a mettergli gli stemmi sopra ...
Ci vorrebbe un cambio manuale e anche un motore termico più potente. Altrimenti che alfa è?
@@carlocanella3064 l'Alfa è morta oramai.
Fortunatamente non compro auto francesi quindi questo tombino lo lascio a voi
Ricordo ancora quando aprivo il cofano motore della mia alfa 147 1.6 benzina twin spark 120 cv..... era davvero un bel vedere......
Alfa Romeo, era meglio fallire che finire così. Indegna.
Si potrebbe sapere la marca del giubbotto che hai? Grazie! 😅
Cruscotto completamente di plastica rigida,volante in parte in Alcantara che durerà qualche mese, display psa rettangolare su quadro tondo, rifiniture modeste basta vedere il sottovano del baule con lamiera parzialmente verniciata a vista e poi un'ibrido che praticamente serve solo ad avere qualche cavallo in più ma nella realtà nessun km in elettrico.A questo punto era meglio un bel 4 cilindri on un vero cambio sportivo invece che un tre cilindri con tutta questa tecnologia elettrica inutile per giunta per avere un costo e un peso inferiore!!
Vivissimi complimenti al genio che ha piazzato la targa anteriore così in basso. Io abito nella bassa pianura padana e con una targa così farò sicuramente incetta di nutrie e coniglietti.
E chissenefrega? È l unica cosa carina invece
L' importante è che valga poco e costi molto; per la gioia di ta bares.
Il posteriore molto simile alla KIA..da testare la macchina con 4/5 persone e accendere la aria condizionata e vedere di quanto le sospensioni affondano e di quanti CV restano con l'aria condizionata accesa😅.resta cmq molto elevato il prezzo.
Beh cara Redazione di Quattroruote credo che i commenti parlano chiaro, questo progetto andava fermato subito, spero che i commenti lo legge qualche Responsabile Di Alfa Romeo 🤷🏻♂️ La cosa che fa ridere secondo il Mister imparato io divrei sostituire una Giulietta con questo coso elettrico 😂
Quando uscì la Jeep Avengers i commenti erano ben più peggiori, eppure ora è tra le auto più vendute... Forse qualcuno il suo lavoro lo sa fare, e anche bene.
@philipcallaghan6529 dobbiamo anche dire che l'italiano ha sempre criticato Alfa Romeo, ma per me che sono alfista questa non è un Alfa Romeo
@@angelocanonico3775 probabilmente sarà Alfa Romeo per un nuovo alfista.
Al minuto 10:19 hai perso la telecamera laterale sulla portiera guidatore
30k per un 1.2 3cilindri é difficile da digerire poi é brutta brutta anche se gusti so gusti
Aggiungete altri tre cilindri ed allora si può iniziare a parlare di auto... Mi dispiace le autovetture vere stanno scomparendo 😢
@@tommasozaccaria8475 sono giasparite, il mercato è al collasso, falliranno a breve quasi tutti.
Ciao, finalmente una recenzione dell'ibrido, grazie tanto!!
Domanda sul cambio:
Io avrò lo stesso motore sulla nuova corsa. Come reattività in manuale è comunque più reattiva di un manuale classico?
Più Peugeot di così si muore😢
Ho effettuato un breve test anch'io e mi ritrovo con i giudizi di Frassinetti. Io però non ho notato una grande differenza sul peso dello sterzo in modalità dynamic rispetto alla modalità normale. Ho un'Abarth 595 e sulla mia la differenza è veramente significativa, in questa mi è parsa poco avvertibile. Concordo sul cambio automatico non eccezionale. Abbastanza veloce, ma piuttosto, come dire, "pacioso" quando non si agisce sulle palette. E tra l'altro non c'è una modalità esclusiva per le palette credo. La tenuta di strada non ho potuto provarla nel mio breve test, ma concordo sul fatto che il multilink su queste vetture aumenta il sottosterzo, perchè il retrotreno diventa "troppo" stabile. Quindi meglio un retrotreno meno attaccato a terra. Sull'estetica e gli interni per me giudizio positivo. Mi piace molto come crossover (mi sembra migliore della concorrenza), anche se io preferisco nettamente le hatchback tradizionali, quindi forse in definitiva tra questa e la nuova Lancia Ypsilon sceglierei la seconda, però questa ha un fontale molto più aggressivo...
una Pegeout \ Citroen\Fiat con un banale 3 cilindri basta togliere il logo e può essere qualsiasi cosa dove è finito il made in Italy? 30k la versione base per un 3 cilindri da 136 cv un vano motore pieno di plasticaccia siamo alla follia
Fra qualche anno non si ricorderà più nessuno di questa auto. Finito il tempo dell'Alfa
Personalmente la trovo molto bella, vista dal vivo forse anche di più. Tutte le auto di oggi sono frutto di condivisione di tecnologie e piattaforme, come fanno praticamente tutti.
Sarà un successo incredibile, prevedo una vendita di 300 unità...
Tutti a piangere e insultare per il 3 cilindri, poi il 99% delle Alfa in circolazione negli ultimi 20 anni son Multijet da poveracci "voglio ma non posso".
Parlate come aveste in garage solo dei 3.2 Busso, 1750 tb, 2.0 Turbo America e compagnia, ma in realtà siete lì a mettere gasolio agricolo.
1750 tbi gran motore... Avuto per 4 anni su Giulietta quadrifoglio... Un peccato l'abbiano fatto morire
Però almeno il mjet era italiano e ultra resistente
Severo ma giusto.
NB, come molti di quelli che tirano fuori l’indegno Alfiattame alla stregua di riferimento…
@@RustinSB analisi concisa ma reale.
Almeno il multijet aveva quattro cilindri…
Ho questo motore su una 308, prestazioni (se non si cerca chissà quale sportività) e anche consumi sono ok (si sta abbastanza facilmente tra i 18/20 km/l) quello che non mi convince appieno è come si comporta il sistema motore/cambio alle velocita cittadine (0-50kmh), il passaggio 1-2 marcia non è proprio il massimo, e il motore si spegne e accende di continuo, anche a freddo o se si ha il clima acceso, ed essendo un 3 cilindri la cosa si nota, niente da segnalare invece a velocità più elevate, non avete notato questa cosa nella junior?
Che auto di merda che hai. 😂
Questo motore su un' Alfa è improponibile!
Alfa non esiste da anni. Non basta attaccarci il logo. O ricreano un reparto esclusivo per Alfa Romeo o nemmeno li voglio vedere sti vespasiani per strada!
Ma, siate Seri, ormai Alfa fa del tuning su auto francesi 😢😢😢😢😢😢😢😢
Che faccia tuning su auto francesi è l’ultimo dei problemi, dai più focus sull’estetica che è uno schifo in ogni lato🤮
Mah! Sinceramente mi lascia perplesso l'atteggiamento del tester. Una sorta di misto tra insofferenza e incuranza del prodotto a volte anche in contraddizione nelle affermazioni durante la descrizione stessa. Domanda: criticare l'estetica della guarnizione del cofano che rimane ovviamente all'interno che senso ha?????
Ha senso se si cercano degli aspetti qualitativi non curati. Sono punti in cui il costruttore risparmia. Di certo non è un aspetto così dirimente e, come sottolineato, ci sono altri punti invece curati.
@@QuattroruoteIt allora doveva essere specificata la mancanza qualitativa che mi sfugge
Non vedo l'ora di averla tra le mani
Vai piano ha un motore troppo potente ti brucia le gomme facilmente
@GigiBiusco addirittura
@@GigiBiusco o stai ironizzando?
Secondo Imparato, avrei dovuto sostituire la mia Giulietta Multiair 150 CV , con questa Junior..........Spiacente JPI ! Ho cambiato proprio casa costruttrice.
No secondo Imparato avresti dovuto sostituire la tua Giulietta con la junior elettrica 😂 infatti non è più il Ceo di Alfa Romeo
A quel prezzo li e 3 cilindri voglio vedere quante ne vendono.
Sono sempre più convinto che ormai Alfa Romeo sia diventata l’allestimento GT Line delle Peugeot, ma dai, è uno scherzo?
Assemblaggi ridicoli, motore osceno, cambio peggio, nemmeno l’estetica “classica” del selettore di guida DNA hanno lasciato! Dovevano per forza fare copia e incolla dai modelli PSA virtù del risparmio e della condivisione di piattaforme! Il cruscotto inclinato verso il guidatore è posizionato in modo antiestetico, il monitor dentro il cannocchiale è rettangolare e non hanno manco avuto la decenza di riempirlo per bene, però ci sono i Sabelt quindi è un’Alfa Romeo.
Si dovrebbero vergognare
👏👏👏👏👏👏👏👏
Penso che il saluto della vecchia giulietta era un addio . Certo che capire la guida di un'auto a 50 km/h mi senbra un po' difficile , bisogna aspettare la prova . Dal video si vede un canbiamento nella distribuzione dei costi . Sono riapparsi i due pistoncini nel vano motore cosa che sulla avenger non c'è ,ma nel fondo baule manca la vernice ,niente maniglie sul padiglione, immagino niente luce nelle alette parasole , niente bocchette aria posteriori come su tutte le sorelle .Il baule è sicuramente più capiente dei 261 litri misurati da quattroruote sulla elettrica ma comunque non eccezionale. Capitolo prezzi ?🤔se la jeep Avenger più bella viene 35k questa con questi sedili penso che vada vicino ai 40k per una macchina travestita da alfaromeo anche no . Bel video Alessio bravo
A me piace come carrozzeria,mi attira ,il 3 cilindri mi attrira meno però sarà sempre meglio della mia fiat uno😂..la vorrei provare .
Il posteriore è di una bruttezza allucinante. Non ti vorrei davanti manco nella nebbia più fitta. 🤮
🤣
Bellissima, già ordinata ❤❤❤
Buonasera a tutti. Cominciamo dal motore 3 cilindri Peugeot NA CAGATA . Apri il cofano e trovi finiture non all'atezza per una vettura realizzata all'estero per risparmiare. Lo scudetto è da piagnere Più Alfa quello economico Posteriormente è chiara l'idea di richiamo Alfa ma la fascia nera è bruttissima (lo era anche sull'Alfasud) ma le luci ricordano troppo quelle Peugeot (i led interni sono per risparmio). L'apertura e chiusura porte decisamente meglio la mia Mito. Avere un cambio lento mi fà dire e pensare "ma perchè debbo aquistare la Junior per avere prestazioni da berlina Citroen?" In conclusione a parte una plancia piacevole come disegno (è l'unico sforzo fatto su questa vettura per non uniformare lo Stile Stellantis dove ormai offrono lo stesso schermo con leggerissime differenze grafiche ma la base del portafoto come io li considero è identica per tutte le vetture del gruppo e offrono plance piatte come se fossero disegnate da un bambino) La vettura disegnata da Mesonero non mi piace e con la 33 considero che Mesonero non sia adatto a disegnare Alfa, forse farebbe bene a passare da Da Silva e Egger per prendere lezioni di stile. Alla fine mi tengo alla grande la vecchia ma bella MITO
Ok, non discuto il design!, in primis il prezzo per una vettura assemblata in Polonia non ci siamo!!!. Prezzo massimo 20000€ allestimento del tipo medio per un motore benzina decente. Vabeh...il motore francese 100% no!. Un motore 1400cc di FCA per un Alfa?? . Per me con queste caratteristiche francesi!, BOCCIATA!. A quando con meccanica italiana?. O aspettiamo la vendita o chiusura del brand!, perché qua non c'è l'indipendenza tecnica che distingue il marchio da sempre!!!
Ma invece del prezzo di Peugeot e Jeep assemblata in Polonia ? Comunque come puoi pretendere indipendenza tecnica su una vettura entry level ? Prepara il bonifico per le nuove Giulia e Stelvio, li si che ci sarà indipendenza tecnica
Nel titolo viene riportato “Come va col motore GIUSTO”: ebbene, personalmente ritengo che nessun motore tre cilindri sia “giusto”. Ne ho provati diversi e di vari marchi, ma sono sempre rimasto deluso. Per un’automobile, per me, il minimo sindacale, è rappresentato dal classico quattro cilindri…E poi, abbandonare l’ottima piattaforma “Giorgio” sviluppata da Alfa Romeo per dotare le nuove macchine delle piattaforme francesi, sinceramente mi sembra un passo indietro: peccato, ennesima occasione persa per il gruppo Fiat…
Le nuove Giulia e Stelvio saranno su STLA Large e quindi abbandoneranno la Giorgio
Sono 1.82 sicuramente mi ritrovo pure io seduto a "tavola" ... Dovrebbero aumentare le misure "medie" ormai nn e' più quella di 50anni fa' di 175... Già a vedere i 2000 che sono più di 190cm ... Nn e' un difetto il ponte torcente ma un' abissale svista del costruttore sé pensiamo che il sistema bibraccio "McPherson" o multibraccio ossia "multilink" usate nel periodo (alfa/fiat) con GTV, 164, 147, Giulietta, Giulia ecc... E' sempre stato un vanto!! una pecca di finezza nn da poco su questa junior visto cmq la possibilità e il costo nn basso secondo me'... 31.000€ sai che Stelvio o Giulia di seconda mano ci si può permettere!? Specialmente con la sicurezza di meccanica già ampliamente conosciuta tra pregi e difetti ... Alfa romeo reparto tuning di PSA😂
Niente da fare, mi sforzo in ogni modo ma non riesco proprio a mandarla giù.
Ma come si può peccare così tanto? Non riesco proprio a capire, riassumendo:
Hai un marchio che ha tanta voglia di rinascita perché diciamocela tutta dopo Giulia, Stelvio e fortunatamente Tonale in alfa non avevano più niente, Tonale dopo un suo discreto e meritato successo andava perfezionata con il tempo (bastava veramente poco, visto che il motore 1.5 160cv può tranquillamente supportare 180cv, mettere come già fanno un motore elettrico sul posteriore e batteria di recupero da almeno 1,5-2 KWh, avresti avuto efficenza e sportività allo stesso tempo!)
Junior bastava differenziarla da Peugeot per piattaforma, motori (anche il T3) e tasti in abitacolo poi sulle nuove piattaforme STLA che è GIUSTAMENTE condivisa da tutto il gruppo, ogni marchio la personalizzava per caratteristiche.
Spero che junior venderà in prospettiva futura per la vita del marchio.
Alfa ti aspetto più avanti, per ora mi tengo ancora JEEP che per esigenze familiari mi viene comoda e poi se farai una macchina che mi cattura ti comprerò!
Quello che dici non ha senso.
Tutti i marchi fanno auto identiche nel segmento B, costano già tantissimo così tra dipendenti, energia, fornitori, ecc.
Ecco, non ha capito il punto. È normale può succedere quando si fanno discorsi troppo sottili.
Io sono un DIPENDENTE e so bene quello che dico! Come ho detto precedentemente spero che ne vendano TANTO, ma Alfa
Romeo non può essere tratta proprio così. Mi raccomando lei la compri.
Il cruscotto é veramente brutto, troppo incasinato, senza stile, super plasticoso.
Un tre cilindri su un alfa...😮😮😮
I tempi cambiano. Arrangiati! La versione migliore ha persino zero cilindri. E ora?
@@Ellipirelli69 ah niente, rimarrà nei piazzali.
Posso lamentarmi per il motore , per il tasto DNA sostituito con un tasto anonimo di PSA , per la targa spostata al centro , per il prezzo , per la qualità ma la cosa più peggiore il design!!!
Complimenti per Alejandro Mesonero-Romanos ha creato un mostro!!
Suzuki con "Vitara 2025" ha creato un bellissimo veicolo ( parlando della sua categoria ) è un posteriore simile alla junior ma 1000 volte migliore 💀
Bravi PSA avete creato 3 mostri
Fiat 600 ( la fiat 500x è migliore su molte cose )
Lancia Ypsilon ( una Opel corsa ma design peggiorato )
Alfa Romeo junior/Milano
L'unica carina è Jeep Avenger ( anche se cugina di fiat 600 , Peugeot 2008 , Opel moka e Alfa Romeo junior )
Altezza da terra?
Anche a 26mila resterebbe più di una perplessità. Gli ordini sono arrivati....per cui al momento hanno avuto ragione. Ma la qualità di una vettura la valuti con gli anni e i km ., la fruibilità e l'affidabilità nel tempo. Per tirare una riga aspettiamo tre anni e ne riparleremo. Sul motore a tre cil., immagino costi poco produrlo, o comunque meno di un qualsiasi quattro. Purtroppo oggi si fanno queste scelte ...non voglio nemmeno immaginare che ne penserebbe Ghidella!!!!
C’era da riflettere, se era il caso di usare il marchio Alfa Romeo per vetture di questo tipo, andando ad affollare ancora di più l’offerta e a sminuire il brand. Forse era meglio tenerlo su auto un po’ più raffinate e grandi, dove si può osare qualcosa di più anche con i motori e con la qualità. Non capisco questo voler usare i brand a tutti i costi copia incollando.
Alfa non Romeo … è una Peugeot Romeo quella 😂😂😂