@@ottaviomessina28 uno è partito da una plafoniera. Questo è partito dalla guarnizione del cofano, gancio di blocco, parti scoperte e verniciatura parziali.... come se gli altri facessero meglio
Ma veramente stiamo parlando del rumore della portiera? Un'auto nata su un piattaforma da utilitaria, aerodinamica scadente, dotazione povera, nessuna idea per rendere un BSUV spendibile nel quotidiano, un prezzo folle! E ci preoccupiamo del suono della portiera...
@@Francesco16699 hai praticamente descritto tutti i BSuv in circolazione, e sono la categoria più venduta in assoluto... Magari non ci crederai, ma chi fa un prodotto deve adeguarsi al mercato, oppure, in alternativa, chiudere...
Non sono amante del marchio, però tutta questa attenzione ai dettagli (plastiche nel vano motore, verniciatura e suono maniglia porta 0.0 ahah) fatela anche sugli altri marchi anche premium, perchè sarebbe estremamente utile per tutti grazie.
Ve lo ha detto chiaramente alla fine. Stiamo parlando di una 2008 con sterzo e assetto un po' migliorati, che poi alla fine è quello che è. Ho seguito molte sue rece e si capisce benissimo che ha avuto difficoltà a trovare punti positivi da esporre. Alfa romeo 🤡🤡🤡
Mi sforzo ma nn riesce a convincermi come non mi convince nessun auto costruita su questa piattaforma alla fine passi su auto come Peugeot 208 e corsa ma per un Alfa nn è accettabile avere una base così mediocre e poi almeno avendo risparmiato sulla piattaforma dovrebbe essere rifinita al top invece non eccelle neanche sotto quell'aspetto.
@@carloimmediato4002no era una Grande Punto rivestita! La Junior semplicemente e pessima in tutto, cannocchiale e display interno rettangolare, piattaforma, plastiche, pulsanti e MOTORI riciclati Peugeot.. avessero curato i dettagli era meglio! Puoi usare motori Peugeot su tutto tranne Alfa e Maserati.
Stellantis sta lavorando male non dando una identità tecnica a questa auto e fin qui siamo tutti d'accordo ma il problema nasce da più lontano. Le auto che avevano/hanno una loro identità tecnica quali Giulia e Stelvio sono state vendute poco rispetto a quanto si aspettava. L'Alfa Romeo causa basse vendite se l'è vista male per anni e ormai e' stata completamente comprata dai francesi perché da sola non si sarebbe tenuto in piedi. Quindi la mia domanda agli appassionati alfa che oggi criticano questa auto e': avete comprato la Giulia o la Stelvio/Tonale quando sono uscite ? Se la risposta e' no, bè voi siete ancorati alle auto alfa degli anni 80 e 90 ma se non avete comprato le auto Alfa gli anni scorsi, be quello che sta succedendo e' anche causa vostra. No ?
Il ragionamento è giusto in parte, ma si sa quanto costano quei tre modelli che hai elencato.. un normale lavoratore da 2mila euro mensili fa fatica a comprarsele con le spese odierne.
@FraFerr-jd8vf e perché se vuoi soluzioni tecniche devi spendere ma di gente che spende sulle auto c'è sempre di meno (In Italia) e quelli che spendono (principalmente non italiani) vanno verso Audi, Mercedes, BMW. Alfa Romeo ormai per il sentore comune e' vista come il marchio particolare di nicchia sempre un passetto dietro alle tedesche. Quello che stano facendo con questa auto e' andare contro ad una macchina vendutissima come la Trock. La Trock ha delle soluzioni tecniche di rilievo ? No. E' carina, spaziosa, alta. Ecco perché stanno facendo questa Junior.
La Stelvio e la Tonale sono state vendute abbastanza. La Giulia è un'auto molto di nicchia... Berlina classica in un mondo di suv. Su una cosa sono tutti d'accordo il prezzo della junior è fuori mercato.
Ma una versione con il 1.5 della tonale, magari portato a 180 cv, e’ davvero così difficile da fare , almeno si discosta un po’ dal resto della compagnia stellantis
Quel motore di cui parli non è un motore francese. L'obiettivo di questa macchina è fare e vendere agli italiani (che comprano storicamente privilegiando le auto italiane) un prodotto con tutta componentistica francese. Non hanno nemmeno usato il volante della Giulia o della Tonale proprio perché erano prodotti da FCA. Questo è un prodotto francese che sfrutta un marchio italiano per impallinare qualche nostro connazionale stupido.
160 o 180 cavalli dubito cambi qualcosa,la Tonale é anche piú grande,qui i 160 cavalli sarebbero il giusto compromesso, infatti il 130 cavalli sulla Tonale é stato tolto ed é rimasto il 160.
Purtroppo la piattaforma francese non può ospitare i motori fiat. Purtroppo perché i motori fiat non sono un calvario meccanico come i tumori francesi. Nonostante l'adozione della catena di distribuzione il motore è un disastro. Ci sono numerosi articoli che parlano di motori distrutti a meno di 20.000 km per colpa delle maglie della catena che si allungano
Premetto che parlo da ragazzo di 22 anni possessore di una Giulietta del 2018 da appena 3 mesi e prima guidatore di una Mini Countryman del 2011: Ho sentito qualche parere qui in giro su YT su questa macchina e sembra spesso che la gente sotto ai commenti delle varie recensioni debba gridare alla truffa legalizzata. Personalmente il frontale di questa macchina, per quanto effettivamente forse pieno di dettagli che stonano un po', mi piace abbastanza, del retro posso dire che non lo vedo in linea con il resto della macchina, tra il dettaglio nero lucido che spezza sulla carrozzeria e il paraurti (spesso visto grigio opaco, più bello a mio parere invece quello delle versioni più accessoriate in vernice lucida) molto ingombrante, che non sembra rispettare le linee accattivanti e sicuramente più sportive del frontale e dei laterali, gli interni sembrano ben curati e con la giusta personalità (per quanto non sappiamo quanta libertà ci fosse in fase di progettazione). Per il resto è un crossover, segmento non di mio interesse ma che ho imparato ad apprezzare, ed è un'Alfa Romeo a cui bisognerà abituarsi perché probabilmente sarà di ispirazione anche per le vetture future. Come auto, in generale, in video sembra carina e dal vivo probabilmente rende meglio e per quello che è stato dichiarato sembra rispettare le aspettative, in quanto a sportività non ci si poteva di certo aspettare di trovare una versione compatta di Giulia o Stelvio, che mi permetto da ignorante di poter dire che giochino un altro campionato per quanto riguarda anche solo altre auto della loro categoria e fascia di prezzo. I difetti li ha, come ogni auto e soprattutto come ogni Alfa degli ultimi 20 anni, se la si vuole giudicare invece come auto bisogna guardare in giro nel solito segmento e allo stesso prezzo cosa viene offerto e secondo me si riesce a distinguere bene dalle altre che si vedono in giro per strada, o almeno, l'impressione è quella. La aspettiamo in strada.
@@andrea.centenaro il punto non è che auto possiedo io. Il fatto è che un marchio come Alfa Romeo significa avere una meccanica di prim'ordine per il piacere di guidare come ad esempio la sospensione anteriore a quadrilatero che montava la 147 e un motore decisamente più adatto alla sportività della vettura e non un misero 3 cilindri. Poi la macchina venderà pure perché bellina da vedere ma ormai non è più una vera Alfa Romeo come ci insegna la storia ( 147, 75. motori V6 busso etc.). Capisco le sinergie industriali e la condivisione delle piattaforme ma qualcosa in più da un punto di vista tecnico è meccanico per l'esclusività del marchio Alfa secondo me andava fatto.
@@lordbyron781 VW è da lustri che fa sinergie industriali. Se però inizia a farlo più seriamente Stellantis, toccando il marchio Alfa, allora è una tragedia. Ma nessuno si ricorda che la 145/146 derivava dal pianale Tipo?
A me francamente come linea piace!! Per quanto riguarda il prezzo forse qualcuno ha presente solo i prezzi ante-covid: provate a vedere altre concorrenti, tipo la Toyota Yaris Cross (da 28.650€) o una VW T-roc DSG(da 29.650€!!!), entrambe con 3 cilindri da 115CV (quindi con 20CV in meno). Sempre le due concorrenti citate hanno un’estetica vergognosa rispetto alla Junior, in particolare la VW che pare una scatoletta... Ed infatti la Junior è partita bene con le vendite iniziali. Per quanto riguarda le citate qualità di guida, che comunque chi l’ha provata ne parla bene, a partire da questo servizio, siete sicuri che siano l’aspetto cercato dai clienti, anche Alfa Romeo? La Giulia, per esempio, è il termine di paragone per le concorrenti, un po’ come la Stelvio, ma le vendite non sono state così brillanti. Cosa ne deducete? Forse ai piani alti di Stellanti stanno cercando di accontentare chi mette mano al portafoglio, non alla tastiera... Un saluto a tutti.
In Stellantis non stanno capendo niente e basta. Giulia e Stelvio sono riferimento di categoria solo in alcune cose, ma poi Marchionne è morto e tutto è andato a giovin donzelle a pagamento. Lì bisognava continuare ad investire per innalzare il progetto come fa BMW con serie 3, M3, X3 ed M3 M se no sparisci dal mercato. Invece un bel facelifting, due fari led, upgrade del software e via altri 3/4 anni come negli anni '90 con 156 e 159. Di sicuro nessuno metterà mano al portafoglio per una Junior Veloce a 50k o 32k per questa quando può ricevere l'assistenza Toyota e vive tranquillo. Lasciamo stare VW che è alla frutta quanto Stellantis, ma vende ancora grazie ai fasti del passato di cui non è rimasto niente.
@@claudioraffaelli4642 quindi, evidentemente, la clientela (quella che paga, ripeto...) cerca altro rispetto alla solita estetica. Comunque a me la Junior piace, sicuramente più della Toyota
Ti regalo questa perla: I MIEI soldi sono BUONI, quello che mi VENDI… NON SI SA. Questo per dire che i paragoni sono inutili. Comprare un’auto buona È Rispetto per i soldi e per il lavoro.
Qualità bassa rispetto a quello che si vuole far passare.. ..è una 2008..ne più ne meno.. Plasticaccia ovunque.. I gusti sono soggettivi ma è proprio brutta…non è per niente nello stile alfa… e Vogliamo parlare del prezzo di quest’auto??? Mamma mia che brutto progetto
Andate a vedere la prova della nuova Ford Puma...assenza di qualsiasi copertura del motore,insonorizzazione nel cofano uguale a Junior come il 99% del segmento, asticella al posto dei pistoncini per tenere sollevato il cofano...quindi Junior niente di strano...Anzi
Infatti la puma da quando il 1.6 TD 4 cilindri da 120 CV l'hanno eliminata in giro se ne vedono tante! Tanti concessionari piangono x la fine delle auto serie-motorizzazioni!
La Ford Puma motore 1.0 Ecoboost cambio doppia frizione da 125 CV da me provata così come la Junior del video non è uguale è decisamente peggio sia come consumi sia come performance
Onestamente, le piattaforme comuni esistono da tantissimi anni (l'esempio tipico è quello di _Croma/Thema/164/9000_ ), per cui, aldilà delle prese di posizione ideologiche, ciò che importa è sempre stato il livello di caratterizzazione che ne facesse un marchio. Mi pare di capire che con quest' "Alfa" si sia cercato di dare una certa specificità al modello e questo lo trovo senz'altro un bene, MA questa specificità ricercata è a mio parere inconciliabile con la presenza sotto cofano di un motore 3 cilindri fancese. L' _Alfa_ è talmente prestigiosa da NON poter essere fabbricata che in Italia e da non essere concepibile senza una propulsione e soluzioni ingegneristiche dedicate, a mio parere: il resto è solo questione di gusti ed i _crossover_ ed i _SUV_ a me fanno decisamente ribrezzo... tutti.
@@renatotato2332 sinceramente da quando L'Alfa è stata venduta ai francesi, che sopravviva o no conta poco, hanno già chiuso il centro sviluppo di Alfa, trasferito on Francia, gli ingegneri se ne sono andati, a breve terminerà la produzione della Giulia termica, a quel punto l'Alfa sarà definitivamente morta, sarà tutto su piattaforma Peugeot fabbricato all'estero come la Junior.
@zaphodbeeblebrox7202 ringraziamo il nostro paese, governato da sempre da bestie, che non si interessano minimamente di trattenere e valorizzazione quelle che dovrebbero essere le eccellenze italiane.
volevo acquistare la toyota cross, ma provata anche la junior non ho avuto dubbi ho scelto l'Alfa ,si guida molto bene . Da provare,prima di criticare.....
Ma è sempre il solito Suv, ma basta!!! Ma compratevi un Daily se volete un furgone, spendete meno e avete spazio da vendere! Le Alfaromeo sono un altra cosa, ma questa moda dei Suv ha rovinato il marchio
@@nikjac79 se l'altezza media aumenta e le persone lavorano sempre più da sedute, la colpa non è loro. Come non è colpa loro se si va verso piattaforme che puntano all'elettrico, e quindi più rialzate per il pacco batteria. Se vuoi andare in pista, vai in pista e non fai il c**ne su strada. Quelle in Italia non mancano.
Personalmente la trovo molto bella, vista dal vivo forse anche di più. Tutte le auto di oggi sono frutto di condivisione di tecnologie e piattaforme, come fanno praticamente tutti.
Forse, ma non è un modellino la dovete usare e se vi lascia a piedi dopo 3/4 anni non è il massimo soprattutto se fate molti chilometri non è da prendere
@SimoneGiuseppeLatte informati sui motori tre cilindri, magari ti dura anche di più con la parte elettrica che non fa distruggere subito il motore, senza contare che è praticamente tutta plastica auguri a chi l'acquista.
@@gabry0989 grazie per l'augurio. E comunque ti ripeto che per me la vita è ora, il poi si vedrà. In ogni caso, non mi risulta che le altre segmento B siano ricoperte di radica di noce.
I read this comments (translated into English) and I'm surprised of flood of criticism. In one day I drove this car and Peugeot 2008. I must say that driving Afla was a lot of better experience. Better handling, steering response, better driver position, even exactly the same engine sound and react better in Alfa. I thing it's quite good car for price considering that this is a small car for woman who doesn't do big milage. Please show me better small city car for the price. Peugeot 2008 definitely isn't better. What is your choice? It isn't real Alfa? I agree - it's not. But it's good car for the price.
Chi l'ha critica non l'ha mai provata perché va benissimo su quella linea di prezzo ovvero 30k molto ben accessoriata ci sono alternative come la sorella Avenger, Hyundai Kona e la Toyota Yaris Cross, con qualcosina in più la Lexus LBX, le 3 giapponesi hanno il motore migliore del segmento per consumi e hanno anche una grande dotazione tecnologica però il design è nettamente migliore quello della Junior. I vari altri suv di segmento B compresi quelli del gruppo VW sono un passo indietro inutile discuterne mentre la Volco EX30 costa di più perché solo elettrica
Ho avuto modo di vederla e provarla per 63 km. Identica a quella del Test di Quattroruote. La macchina è brutta nel design. Specialmente all'anteriore. Plasticosa e con dettagli poco curati. Senza anima. Molto meglio la base da cui deriva ovvero Peugeot 2008. Oppure le concorrenti asiatiche che Lei ha citato. Per non parlare del 1.2 PureTech. Buona fortuna a chi l'acquista. Gliene servirà tanta.
@@domenico.mandato Ma stai pure a replicare a sto fenomeno? “Auto ben accessoriata”, “Design nettamente migliore”, dice. Macchina per incompetenti al volante.
L'ho guidata lo scorso sabato. La linea è soggettiva, io per quanto non amo i b suv, la trovo riuscita e personale, considerando la piattaforma comune da dove deriva. L'ho trovata molto morbida di assetto, per essere un suvvettino pseudo sportivo, ed il cambio è davvero lento in scalata. Mi ha stupito invece il motore, risponde sempre con vigore in Dynamic, ed allunga proprio bene per essere un banale 1.2 turbo 3 cilindri. Segnalo inoltre che nella modalità più tranquilla, in mezzo al traffico, la macchina parte totalmente in elettrico e fino ad oltre i 50 km/h và solo in elettrico per circa 800-1000 metri prima che parta il termico perché la batteria si scarica. Ovviamente, se mentre siamo in modalità elettrica si schiaccia a fondo, parte anche il termico. La batteria poi si ricarica molto in fretta sia in rilascio che in frenata. Davvero non pensavo si potesse muovere totalmente in elettrico nel traffico, partendo da ferma, cosa che trovo ottima in città. Secondo me, in un percorso urbano trafficato come quello di Milano, per un buon 30-40% del tempo si viaggia in modalità elettrica, ottima cosa per i consumi. Prezzi, la versione identica alla tua provata, con anche sensori anteriori di parcheggio (per me utilissimi), il bicolore rosso e nero e 3 anni di tagliandi compresi, viene 35k finita. È possibile prenderla ad anticipo 0, rate sui 530 euro e maxirata sui 20k, che potrebbe avere un senso se si volesse tenere solo per pochi anni.
Provato anch'io diverse auto con questo pianale e motore. Per me il 1.2 stellantis è un motore pessimo invece. Non allunga, si ferma a 6.000 giri come tutti i motori concorrenti. E rispetto ai 1.0 Ford o Hyundai/Kia consuma nettamente di più pur non avendo niente in più come prestazioni. Anche il 1.0 VW 116 CV SENZA PARTE IBRIDA consuma meno di questo 1.2 che è veramente un motore scadente. C'è poco da dir le
@Mr995pippo a fronte di quello che hai scritto, non avendo io provato motori 3 cilindri "moderni" oltre a questo, mi dici quale 3 cilindri 1.0 - 1.2 di cilindrata, secondo te, merita più di questo, per consumi e prestazioni ?
Era tra le mie candidate all’acquisto, ovviamente in versione ibrida, ma poi ho preferito prendere una Toyota Yaris Cross Premiere, per diversi motivi: 1) Non mi sono fidato dell’affidabilità dopo le varie lamentele che ho letto sul gruppo Jeep Avenger 2) L’assistenza post-vendita di Stellantis non è neppure paragonabile a quella che offre Toyota 3) Garanzia Toyota 3 anni e fino a 15 anni se si effettuano i tagliandi regolarmente in rete ufficiale 4) Consumi Alfa nettamente superiori a Toyota non essendo una Full Hybrid 5) Di Alfa apprezzo invece la linea esterna molto bella e il design degli interni, obiettivamente più curari di Toyota 6) Ed ancora le qualità stradali immagino saranno più performanti rispetto a YC
@ devo dire che non mi da alcun fastidio, considera però che sono abituato già perché in famiglia abbiamo una Yaris hybrid del 2013…quindi con la nuova è un altro pianeta 😊
@@nicolopalermo78 Yaris Cross ha vantaggi in termini di affidabilità/rivendibilità/garanzia in questo è imbattibile. purtroppo il design è molto discutibile, ma ragionando di testa è l'auto perfetta.
Bravo un bel commento, la Junior, Avenger, Hyundai Kona e la Yaris Cross sono le migliori B SUV del settore nella fascia di prezzo, con 8k in più ci sono Lexus LBX e la Volvo EX30, ognuna ha il suo punto di forza, le giapponesi hanno un motore pauroso per efficienza nei consumi, sicuramente nonostante i passi avanti rispetto all'Avenger quello della Junior non è ancora a quel livello e la tua scelta è più che comprensibile, poi entra in gioco anche l'aspetto emozionale riguardante il design ecc, te lo dice uno che le ha provate tutte quelle citate come immagino abbia fatto tu, a differenza di chi critica a priori senza aver mai provato nulla
Vivissimi complimenti al genio che ha piazzato la targa anteriore così in basso. Io abito nella bassa pianura padana e con una targa così farò sicuramente incetta di nutrie e coniglietti.
Premetto che non ne ho vista ancora una da vicino, ma la cosa che mi ha stupito è che sono un possessore di una 2008 del 2014 (prima serie) e questa Junior sembra una copia della mia auto. Nel design esterno basta vedere la linea del frontale, così come il dettaglio dell'alettone posteriore. Oppure nei difetti che ho riscontrato sulla mia e che ritrovo anche qui, come ad esempio la mancanza di una presa d'aria per i passeggeri di dietro o il tunnel centrale tra i piedi di chi sta seduto al centro del divanetto. Inoltre ho notato anche un paio di cose che sembrano peggiorate, come ad esempio i tasti del clima non retroilluminati o la tasca porta oggetti per le portiere posteriori (entrambi presenti sulla mia). Forse sbaglierò ma così a colpo d'occhio faccio fatica a giustificare un'eventuale cambio tra la mia 2008 e questa Junior, dovendo poi sborsare 30k€.
@@zaphodbeeblebrox7202lo hanno già fatto. Un motore scoreggiante che venne montato su 500, ypsilon etc. Davvero imbarazzante, tanto che sono stati costretti ad abbandonarlo
È un auto per il mercato che richiede Bsuv, io pur essendo un grande appassionato di auto, oggi ho preso una captur del 21 a 15000€, ma prima ho avuto 2 audi, le alfa mi sono sempre piaciute...ma un conto è essere appassionato ed un conto è sbattere dalla finestra i soldi...poi se uno li ha può avere in box un bmw m un mercedes amg un audi re e un alfa quadrifoglio..ma per persone che guadagnano 2k 2,5k al mese, quindi non poveri, comunque 30/40k per un auto sono cmq tanti, non che non te la puoi permettere, ma se usi il cervello ne prendi una usata dopo 2/3 anni e la paghi la metà
Sinceramente ho avuto la fortuna di provarla abbastanza, ho un amico che lavora in una concessionaria, e posso dire che sono deluso rispetto al costo, il rapporto qualità prezzo è assolutamente sproporzionato, venderà tanto per marchio e marketing......almeno all'inizio....poi appena si diffonderà la voce sulla qualità delle plastiche, degli assemblaggi e della cura generale non so come andrà.......ma io la sconsiglio per le cifre chieste al momento.
All’interno del vano motore non c’è la verniciatura estetica per scelta di riduzione costi. E’ uno standard nella produzione delle vetture generaliste.
L'auto in generale può piacere o meno, dipende dai gusti personali, il motore ormai come per tutti i marchi viene riproposto su più modelli di auto, quello che non mi piace è il prezzo esagerato per una segmento B, ma ormai è questo il mercato. Prima o poi andrò a vederela di persona, provarla non mi interessa perché ho lo stesso motore e sono soddisfatto. Tornando in tema di prezzo potrei scommettere che più della metà dei commenti negativi sono scritti da persone che non se la possono permettere 😅...
...e aggiungerei anche da persone che parlano tanto di come sia stato snaturato il marchio e poi non hanno mai acquistato o posseduto un'Alfa Romeo o, addirittura, un'auto italiana...
@@marcoscalese1272 forse non ha letto attentamente ciò che ho scritto in precedenza, la invito a rileggere e poi non mi chiederà più "se penso che valga 30000€"
@zagatolinoj9991 non sono ancora convinto... Anche perché la ritiro tra una decina di giorni... X2 25e... Ma penso e spero (visto il costo da nuovo) che la qualità sia nettamente superiore....😅😅
@@zagatolinoj9991 speriamo anche esterno elettronica motore ecc... Ho un vecchio BMW e46 CD coupé 110000 km tenuto da amatore..mai visto un meccanico a parte olio ecc...
Un suggerimento a Voi di Quattroruote, perché non fate una prova confronto con gli altri modelli della stessa piattaforma? Intendo Peugeot 2008, Fiat 600 ecc per capire veramente dove e se ci sono delle differenze marcate nella caratterizzazione dei vari modelli. Altrimenti come al solito ci si ferma solo "purtroppo" ai soliti discorsi, è una Peugeot vestita da Alfa, hanno attaccato il logo sul muso ecc! Grazie
Penso che il saluto della vecchia giulietta era un addio . Certo che capire la guida di un'auto a 50 km/h mi senbra un po' difficile , bisogna aspettare la prova . Dal video si vede un canbiamento nella distribuzione dei costi . Sono riapparsi i due pistoncini nel vano motore cosa che sulla avenger non c'è ,ma nel fondo baule manca la vernice ,niente maniglie sul padiglione, immagino niente luce nelle alette parasole , niente bocchette aria posteriori come su tutte le sorelle .Il baule è sicuramente più capiente dei 261 litri misurati da quattroruote sulla elettrica ma comunque non eccezionale. Capitolo prezzi ?🤔se la jeep Avenger più bella viene 35k questa con questi sedili penso che vada vicino ai 40k per una macchina travestita da alfaromeo anche no . Bel video Alessio bravo
Il trifoglio sul cerchio è emblematico....neanche chi ha disegnato questa vettura ha avuto il coraggio di mettere un richiamo allo storico quadrifoglio Alfa. Al momento per strada non ne ho incontrata neanche una, l'unica che ho visto era. Esposta in un Centro Commerciale
Tutti si lamentano del motore che forse è la cosa meno peggiore di quest’auto visti gli ultimi aggiornamenti. Vogliamo però parlare di un cambio automatico che ci mette 2 secondi a cambiare marcia?? Che cesso, a questo punto meglio avere meno elettronica e un buon manuale
@@sabijacab9098Esteticamente è disegnata da Alejandro Masonero-Romanos quello che ha disegnato la Cupra nel 2019, quello che ha disegnato la 33 stradale e quello che disegnerà Stelvio e Giulia nuove seguendo questo stile
@ e come spinta del motore come ti sei trovato? Il 3 cilindri spinge bene? Chiedo per curiosità, la mia alfa montava un 4 cilindri turbo da 120cv e sarei curioso di capire come si comporta questo a confronto
@@maestrojedi6220 sei interessato più a sapere il 3 cilindri della junior oppure il 3 cilindri in generale? Perché se vuoi saprei dirti qualcosa a riguardo
Ho effettuato un breve test anch'io e mi ritrovo con i giudizi di Alessio Frassinetti. Io però non ho notato una grande differenza sul peso dello sterzo in modalità dynamic rispetto alla modalità normale. Ho un'Abarth 595 e sulla mia la differenza è veramente significativa, in questa mi è parsa poco avvertibile. Concordo sul cambio automatico non eccezionale. Abbastanza veloce, ma piuttosto, come dire, "pacioso" quando non si agisce sulle palette. E tra l'altro non c'è una modalità esclusiva per le palette credo. La tenuta di strada non ho potuto provarla nel mio breve test, ma concordo sul fatto che il multilink su queste vetture aumenta il sottosterzo, perchè il retrotreno diventa "troppo" stabile. Quindi meglio un retrotreno meno attaccato a terra. Sull'estetica e gli interni per me giudizio positivo. Mi piace molto come crossover (mi sembra migliore della concorrenza), anche se io preferisco nettamente le hatchback tradizionali, quindi forse in definitiva tra questa e la nuova Lancia Ypsilon sceglierei la seconda, però questa Junior ha un frontale molto più aggressivo... Infine sono curioso di sapere il tempo che ha fatto a Vairano il tester Davide Fugazza (che conosco personalmente). Ipotizzo un 1.27-1.28.
No perché in realtà hanno investito parecchie risorse per questo nuovo powertrain. (Catena, turbo geometria variabile, motore elettrico e cambio DCT integrato) É una unità fondamentale per Stellantis
Da possessore della 600 VI dico che il vero problema delle ibride stellantis è il cambio. Il mio dopo 2 mesi ha iniziato a grattare, e come me tanti altri soprattutto su avenger
A me quello che meraviglia è la continua esaltazione di amenità. Stiamo parlando di un'auto, Alfa Romeo, con un TRE cilindri sotto il cofano. Un commentatore vecchia maniera avrebbe preso uno strumento idoneo per strappare tutti gli stemmi Alfa Romeo per parlare poi delle stupidagini elettroniche presenti sull'auto. Ma andiamo avanti così. Poi non chiediamoci perchè stellantis stà messa male. A proposito. Minuto 9.56 sono passato ad altro video. Ritengo più interessanti quelli che parlano di panini smollicati che quelli che parlano di auto attuali. A proposito....trentaduemilaeurooooooo 😂😂😂
@@samuelecapetti102 stiamo parlando del marchio Alfa Romeo. L'audi produceva auto improbabili quando le Alfa Romeo erano ammirate nel mondo. Di questo stiamo parlando, non degli altri. Metti un tre cilindri anche in Ferrari e vedrai i risultati.
Spero che nessuno acquisti questo veicolo che non è una alfa romeo,ma un obbrobrio tipo frittura mista,tra Peugeot, Citroen. Poveri noi italiani,sputtanare un marchio storico che ha fatto la storia dell' Italia. Mai auto così!
A me questo test pare un ennesimo tentativo di far digerire agli alfisti questa 2008 accroccata. Mi chiedo quanto sia' costato sl gruppo stellantis far dichiarare all'ing Massai che il motore a 3 cilindri e' meglio rispetto a un 4 cilindri. 😁
bella vettura. mi piace. l'ho provata e mi ha lasciato piacevolmente sorpreso. di certo non sono andato a vedere com'è verniciata nel vano motore....e il rumore di come si apre la portiera.....
Mi chiedo quanti anni hai e quante macchine hai guidato fino ad oggi... E soprattutto se hai idea di cosa debba essere una ALFA ROMEO 😤 Che poi producessero sto bidoncino pegiò, con la prospettiva di costruire anche le vere alfa... è successo già in passato, con l'alfasud ad esempio. Ma affiancava alfetta, giulietta e alfa 6, arrivando poi fino alla 75, divenendo alfa33. Ma ora che dismetteranno giulia e stelvio, quali saranno le auto che seguiranno?!?
Le informazioni che servono durante la guida sono tutte replicate nel display principale, non è necessario guardarlo. La posizione lì in basso è invece dove te lo aspetti, lì dove hai la mano per andar a cercare un comando. Molto comodo. Posizione indovinata che non distrae durante la guida e non crea angoli ciechi. Provala e poi mi racconti.
Ecco che si vedono plasticacce economiche ovunque😢per gli ecologisti,ricordo che la plastica non e' affatto green,e qua di plastica ,mamma mia ma c'è ne'
@alessandrolococo666 peggio mi sento, le Alfa dovevano essere auto sportive, non Crossover, Suv... È la fine, oramai solo motori 3 cilindri Peugeot... Che brutta fine... 😱
@zaphodbeeblebrox7202 se il mercato è in mano a crossover e SUV è normale che un costruttore segua il mercato. Per un segmento B è uso comune utilizzare una piattaforma condivisa quindi di cosa ti lamenti. Pensa a chi usa un tre cilindri 1.0 con 95cv non ibrido e te lo fa pagare quasi 30mila euro.
@@alessandrolococo666 il mercato è in mano ai Crossover perché fanno solo quelli, rimetti una Giulietta in produzione e vedrai che ne vendono. Un motore 3 cilindri non si può sentire, su un'Alfa poi... 😱 La Peugeot Junior... 😱
@zaphodbeeblebrox7202 la polo è finita in Sudafrica massacrata dalla T-cross. La Fiesta è stata terminata da Ecosport e Puma La Focus idem..... Alfa Romeo deve prima fare numeri.... e questi si fanno al momento con SUV e crossover. Se JUNIOR svolgerà il suo compito probabilmente vedrai una nuova 147 solo per l'Europa o una Giulietta ma a 3 volumi per il mercato globale e solo BEV. Io vorrei ricordarti.... perché forse ti è sfuggita!..... la MITO con il bicilindrico twin air. Era una Alfa Romeo....
Tutti a piangere e insultare per il 3 cilindri, poi il 99% delle Alfa in circolazione negli ultimi 20 anni son Multijet da poveracci "voglio ma non posso". Parlate come aveste in garage solo dei 3.2 Busso, 1750 tb, 2.0 Turbo America e compagnia, ma in realtà siete lì a mettere gasolio agricolo.
Esteticamente la comprerei ad occhi chiusi, la cosa che mi scoccierebbe un po' è spendere quei 10 mila euro x cambiare quel stramaledetto motore puretech per montarci un VERO montore endotermico. Magari 16v. Chi sa, capirà.
Un'Alfa col motore di una Peugeot! Da far rivoltare nella tomba anche Enzo Ferrari! Ma che scempio! Hanno preso una Peugeot, cambiato il logo, rivisto un po' le sospensioni, qualche alta sciocchezza e pensano di prenderci in giro. Ma bravi. Complimenti...
Mettiamo caso tu abbia bisogno di un auto hybrid con 30k di budget cosa acquisteresti? Non è che ci sia gran che in giro a questo punto meglio questa è pur sempre un alfa
Esteticamente non è male al di là se è un alfa o altra qualsiasi marca,mi sarebbe piaciuto che avessero montato un motore solo a benzina con cambio manuale.
Puoi impostare la guida manuale e cambiare con le palette al volante, se la metti in dynamic è come avere un benzina, l'elettrico aiuta solo alla partenza
Prima ancora di discutere la linea o le rifiniture o altro, il problema è che quest'auto non ha senso come Alfa Romeo, potrebbe essere tranquillamente uno dei tanti "suvvettini" che si vedono in giro, ne la migliore ne la peggiore, ma nel momento in cui si applica il logo Alfa Romeo tutto cade, il motore non ha senso, la linea non ha senso nulla ha più senso. Meglio una morte onorevole che una penosa agonia...
Io penso che sarebbe bastato montare un 4 cilindri italiano e sospensioni un po piu sofisticato e assemblarla in italia per dare lavoro ai nostri operai quello che tanti non capiscono e che tutte le aziende che giravano nel mondo fiat sono state licenziate e sono posti di lavoro persi
Ho questo motore su una 308, prestazioni (se non si cerca chissà quale sportività) e anche consumi sono ok (si sta abbastanza facilmente tra i 18/20 km/l) quello che non mi convince appieno è come si comporta il sistema motore/cambio alle velocita cittadine (0-50kmh), il passaggio 1-2 marcia non è proprio il massimo, e il motore si spegne e accende di continuo, anche a freddo o se si ha il clima acceso, ed essendo un 3 cilindri la cosa si nota, niente da segnalare invece a velocità più elevate, non avete notato questa cosa nella junior?
@ infatti vende, funziona… Quella è una truffa perché è una Peugeot marchiata Alfa… Almeno come motore potevano metterci un FIRE invece hanno preferito quella schifezza di Puretech
@@mauriziolacedonia6906 non capisco quale sia il problema visto che ci sono le palette al volante e se vuoi puoi cambiare tu, quindi non mi sembra un buon motivo per non acquistarla 😂
@alessandro8748 non voglio e non mi piace il cambio automatico , posso avere la mia idea ed opinione o devo adeguarmi? Piuttosto ne prendo una usata di una decina di anni e mi diverto a guidarla.
Se fosse per solamente per l'estetica sarebbe anche una bella auto, quando penso che piattaforma e motore sono Peugeot però mi cadono le braccia, sopratutto a quel prezzo.
premesso che ho in garage varie auto particolari e rare tipo Lotus per intenderci e che da due anni sono anche un felicissimo possessore di Brera sia nella versione coupè che spider (1750 turbo), auto sottovalutata che all'epoca come ora per la Junior tutti sconsigliavano compreso il mio meccanico Alfa... premesso che ho avuto due anni anche la Giulia 280cv quindi un pochino di Alfa me ne intendo, dico che purtroppo gli italiani sono pieni di pregiudizi e pronti a giudicare per sentito dire senza provare o possedere la'uto, poi non capisco questo ambire sempre alla perfezione quando le auto più vendute in Italia sono la Panda e la Dacia... Se guardiamo in passato altri marchi anche le Porsche dal 2000 in poi avevano diversi problemini tipo motore che si spaccava eppure i tedeschi le hanno acquistate in massa e le hanno sempre difese.... i tempi purtroppo sono cambiati fatevene una ragione, le auto che ora si vendono sono questi piccoli suv e per non farli costare quanto una Porsche devono condividere molti elementi... faccio presente che l'Alfa Romeo ha dovuto smettere di produrre la 4C perchè non le vendeva, questa è la verità... poi una volta che si è sparsa la voce che non le avrebbe più prodotte e che quindi sarebbe stata un'auto rara ecco che è partita la speculazione ed è stata caccia alla 4c, con prezzi aumentati alle stelle... allora cosa volete che l'Alfa continui a produrre auto fantastiche che nessuno si può permettere o che nessuno vuole??? personalmente la Junior dalle foto non mi piaceva molto il posteriore ma vista dal vero la trovo ben riuscita come design... sulla guida non mi posso esprimere perchè ancora non l'ho provata, ma se queste prove sono vere non sembra male a parte il cambio lento...
4C, Giulietta e Giulia erano le uniche Alfaromeo, poi il nulla! La 4c non vendeva perché il 99% della gente non capisce nulla di automobili, infatti spopolano i Suv, ovvero paracarri rialzati e pesanti privi di senso logico. La Junior altro non è che un Peugeot, con un motore inutile e una linea posteriore a dir poco terrificante. Aspettavo una nuova piccola Alfa tipo la Mito, ma niente, ennesimo inutile Suv da italiota medio.
Sono sempre più convinto che ormai Alfa Romeo sia diventata l’allestimento GT Line delle Peugeot, ma dai, è uno scherzo? Assemblaggi ridicoli, motore osceno, cambio peggio, nemmeno l’estetica “classica” del selettore di guida DNA hanno lasciato! Dovevano per forza fare copia e incolla dai modelli PSA virtù del risparmio e della condivisione di piattaforme! Il cruscotto inclinato verso il guidatore è posizionato in modo antiestetico, il monitor dentro il cannocchiale è rettangolare e non hanno manco avuto la decenza di riempirlo per bene, però ci sono i Sabelt quindi è un’Alfa Romeo. Si dovrebbero vergognare
Da Alfista e Esteticamente inguardabile … a perso ogni caratteristica Alfa … anzi di alfa ha solo il logo e non e neanche prodotto in italia ! Questa e roba franco/polacca che si possono tenere !
Se dovessimo valutarne il profilo estetico ognuno ha il suo metro di giudizio, a me personalmente piace molto, sia gli esterni che gli interni, a parte qualche pecca sottolineata anche dal video. Quello che invece è oggettivamente notevole è il piacere di guida che quest auto riesce a darti, in tutti i parametri: precisione dello sterzo, stabilità, silenziosità, ottima ripresa anche a bassi regimi e un buon assorbimento delle asperità del terreno. Siccome sono in procinto di cambiare auto, in questi giorni ne ho testate diverse, quella che più mi ha convinto, proprio in riferimento alla prova su strada è la junior
Io sinceramente non capisco perché denigrare un marchio come peugeot che negli ultimi 30 anni è stata una delle case automobilistiche che ha fatto più passi avanti, tralasciamo post covid x tutte...ma dire che gli interni di una peugeot a parità di segmento siano più scadenti delle altre è una follia...ragazzi io amo le vere alfa ma la giulietta o la mito che qualcuno ha nominato, solo per gli interni erano discariche...maniglie portiera che si staccano, plastiche ultra scadenti ecc. Poi se invece volete parlare di motori ok il discorso cambia..ma anche qui a parte gli ultimi anni peugeot ha sempre sviluppato ottimi motori turbodiesel presi poi da altri marchi già tanti anni fa, parlando di motori turbo benzina non c'è dubbio che ce ne siano di migliori o anche ibridi. Almeno un pò di obiettività.
La linea mi piace parecchio e sono convinto che la guidabilità sia ottima (lo sterzo Alfa ha *sempre* una marcia in più) Non nego però che avrei preferito di gran lunga il 1500 160cv della Tonale...😉 Curioso di provare la Q4.
Magari mi sbaglio, ma è la prima volta che una valutazione automobilistica inizia con le plastiche DENTRO IL VANO MOTORE...
@@ottaviomessina28 uno è partito da una plafoniera.
Questo è partito dalla guarnizione del cofano, gancio di blocco, parti scoperte e verniciatura parziali.... come se gli altri facessero meglio
Beh costando 30k...nn sanno cosa inventarsi 😂
Ma veramente stiamo parlando del rumore della portiera? Un'auto nata su un piattaforma da utilitaria, aerodinamica scadente, dotazione povera, nessuna idea per rendere un BSUV spendibile nel quotidiano, un prezzo folle! E ci preoccupiamo del suono della portiera...
@@Francesco16699 hai praticamente descritto tutti i BSuv in circolazione, e sono la categoria più venduta in assoluto... Magari non ci crederai, ma chi fa un prodotto deve adeguarsi al mercato, oppure, in alternativa, chiudere...
@@ottaviomessina28infatti stanno chiudendo.
Non sono amante del marchio, però tutta questa attenzione ai dettagli (plastiche nel vano motore, verniciatura e suono maniglia porta 0.0 ahah) fatela anche sugli altri marchi anche premium, perchè sarebbe estremamente utile per tutti grazie.
@@andreaprudente1158 nemmeno io credo che siano dettagli così importanti. È pur sempre un Suv di segmento B
Ve lo ha detto chiaramente alla fine. Stiamo parlando di una 2008 con sterzo e assetto un po' migliorati, che poi alla fine è quello che è.
Ho seguito molte sue rece e si capisce benissimo che ha avuto difficoltà a trovare punti positivi da esporre.
Alfa romeo 🤡🤡🤡
Mi sforzo ma nn riesce a convincermi come non mi convince nessun auto costruita su questa piattaforma alla fine passi su auto come Peugeot 208 e corsa ma per un Alfa nn è accettabile avere una base così mediocre e poi almeno avendo risparmiato sulla piattaforma dovrebbe essere rifinita al top invece non eccelle neanche sotto quell'aspetto.
Dentro ha gli stessi identici materiali della 2008. Stessi pulsanti, stesse leve, stesse plastiche. Auto imbarazzante
per non parlare della qualità imbarazzante del pannello porta inferiore a quella della 2008
Giusto perché la MiTo era fatta partendo da un foglio bianco?
@@carloimmediato4002no era una Grande Punto rivestita! La Junior semplicemente e pessima in tutto, cannocchiale e display interno rettangolare, piattaforma, plastiche, pulsanti e MOTORI riciclati Peugeot.. avessero curato i dettagli era meglio! Puoi usare motori Peugeot su tutto tranne Alfa e Maserati.
@ perché no?
Ma chi lo dice?
Alta non è solo il segmento D
Sul segmento B anche Audi (diretta concorrente) monta robaccia a 3 cilindri
Mi dispiace tanto per Alessio e tutti i suoi colleghi costretti a "provare" questo genere di auto... Bravissimo come sempre comunque 👌
Minchia che esagerazione… state messi proprio male 🤣
@@MrCulorbia Se ti piace comprala pure, i gusti son gusti, per me le auto sono altre
@@salvotimineri4458 si ma sto melodramma che ti dispiace tanto, manco fossero stati rinchiusi ad Auschwitz è patetico 😂
@@MrCulorbia noto che non sei in grado di formulare un pensiero senza offendere per cui mi limiterò a concludere qua, ti saluto.
@ oh cucciolo, ti sei offeso? Vuoi un fazzolettino? 😂
Stellantis sta lavorando male non dando una identità tecnica a questa auto e fin qui siamo tutti d'accordo ma il problema nasce da più lontano. Le auto che avevano/hanno una loro identità tecnica quali Giulia e Stelvio sono state vendute poco rispetto a quanto si aspettava. L'Alfa Romeo causa basse vendite se l'è vista male per anni e ormai e' stata completamente comprata dai francesi perché da sola non si sarebbe tenuto in piedi. Quindi la mia domanda agli appassionati alfa che oggi criticano questa auto e': avete comprato la Giulia o la Stelvio/Tonale quando sono uscite ? Se la risposta e' no, bè voi siete ancorati alle auto alfa degli anni 80 e 90 ma se non avete comprato le auto Alfa gli anni scorsi, be quello che sta succedendo e' anche causa vostra. No ?
Il ragionamento è giusto in parte, ma si sa quanto costano quei tre modelli che hai elencato.. un normale lavoratore da 2mila euro mensili fa fatica a comprarsele con le spese odierne.
@FraFerr-jd8vf e perché se vuoi soluzioni tecniche devi spendere ma di gente che spende sulle auto c'è sempre di meno (In Italia) e quelli che spendono (principalmente non italiani) vanno verso Audi, Mercedes, BMW. Alfa Romeo ormai per il sentore comune e' vista come il marchio particolare di nicchia sempre un passetto dietro alle tedesche. Quello che stano facendo con questa auto e' andare contro ad una macchina vendutissima come la Trock. La Trock ha delle soluzioni tecniche di rilievo ? No. E' carina, spaziosa, alta. Ecco perché stanno facendo questa Junior.
@ sono completamente d’accordo su questo.
In parte si..... ma c'è da dire che FIAT sulle Alfa Anni 90 / 2000 / 2010 fino AD Oggi , ha fatto di tutto per allontanare i potenziali clienti
La Stelvio e la Tonale sono state vendute abbastanza. La Giulia è un'auto molto di nicchia... Berlina classica in un mondo di suv. Su una cosa sono tutti d'accordo il prezzo della junior è fuori mercato.
Dopo decine e decine di video guardati per la prima volta si apre il cofano motore. Incredibile! Grazie mille!
Ma una versione con il 1.5 della tonale, magari portato a 180 cv, e’ davvero così difficile da fare , almeno si discosta un po’ dal resto della compagnia stellantis
Quel motore di cui parli non è un motore francese.
L'obiettivo di questa macchina è fare e vendere agli italiani (che comprano storicamente privilegiando le auto italiane) un prodotto con tutta componentistica francese.
Non hanno nemmeno usato il volante della Giulia o della Tonale proprio perché erano prodotti da FCA.
Questo è un prodotto francese che sfrutta un marchio italiano per impallinare qualche nostro connazionale stupido.
160 o 180 cavalli dubito cambi qualcosa,la Tonale é anche piú grande,qui i 160 cavalli sarebbero il giusto compromesso, infatti il 130 cavalli sulla Tonale é stato tolto ed é rimasto il 160.
c'è anche il 2.0 della hornet che potrebbe essere montato
Purtroppo la piattaforma francese non può ospitare i motori fiat. Purtroppo perché i motori fiat non sono un calvario meccanico come i tumori francesi. Nonostante l'adozione della catena di distribuzione il motore è un disastro. Ci sono numerosi articoli che parlano di motori distrutti a meno di 20.000 km per colpa delle maglie della catena che si allungano
@@gabrielegabrielli1217non è vero, anche Mercedes usava motori Renault nella classe A e B, avere la piattaforma francese non è un problema
Esto no es un Alfa Romeo, esto es un Peugeot con logo Alfa.
Hai perfettamente ragione
@@antonioschiavo8589 le piattaforme condivise esistono ormai da 40 anni.
@@SimoneGiuseppeLatte le piattaforme condivise
Ma i motorini
Per un Alfa
No.
@@domenicoromanelli3103solo perche è un 1.2? Rispetto la tua opinione, ma non la condivido. L'ho provata, mi è piaciuta e l'ho comprata
@@SimoneGiuseppeLatte hai fatto bene. Auguri.
Da oggi, un alfista con un 1.2 3 cilindri in più nella lista.
30k per questa. Mai.
Premetto che parlo da ragazzo di 22 anni possessore di una Giulietta del 2018 da appena 3 mesi e prima guidatore di una Mini Countryman del 2011:
Ho sentito qualche parere qui in giro su YT su questa macchina e sembra spesso che la gente sotto ai commenti delle varie recensioni debba gridare alla truffa legalizzata. Personalmente il frontale di questa macchina, per quanto effettivamente forse pieno di dettagli che stonano un po', mi piace abbastanza, del retro posso dire che non lo vedo in linea con il resto della macchina, tra il dettaglio nero lucido che spezza sulla carrozzeria e il paraurti (spesso visto grigio opaco, più bello a mio parere invece quello delle versioni più accessoriate in vernice lucida) molto ingombrante, che non sembra rispettare le linee accattivanti e sicuramente più sportive del frontale e dei laterali, gli interni sembrano ben curati e con la giusta personalità (per quanto non sappiamo quanta libertà ci fosse in fase di progettazione). Per il resto è un crossover, segmento non di mio interesse ma che ho imparato ad apprezzare, ed è un'Alfa Romeo a cui bisognerà abituarsi perché probabilmente sarà di ispirazione anche per le vetture future. Come auto, in generale, in video sembra carina e dal vivo probabilmente rende meglio e per quello che è stato dichiarato sembra rispettare le aspettative, in quanto a sportività non ci si poteva di certo aspettare di trovare una versione compatta di Giulia o Stelvio, che mi permetto da ignorante di poter dire che giochino un altro campionato per quanto riguarda anche solo altre auto della loro categoria e fascia di prezzo. I difetti li ha, come ogni auto e soprattutto come ogni Alfa degli ultimi 20 anni, se la si vuole giudicare invece come auto bisogna guardare in giro nel solito segmento e allo stesso prezzo cosa viene offerto e secondo me si riesce a distinguere bene dalle altre che si vedono in giro per strada, o almeno, l'impressione è quella. La aspettiamo in strada.
Alessio è veramente un tester top. Sempre bravissimo, chiaro, obiettivo e preparato.
Tecnologia francese, motore 3 cilindri francese, piattaforma francese e pure costosa. Anche no
Fatta in polonia?
Che auto possiede lei?
La prestigiosa piattaforma PSA-Dongfeng
@@andrea.centenaro il punto non è che auto possiedo io. Il fatto è che un marchio come Alfa Romeo significa avere una meccanica di prim'ordine per il piacere di guidare come ad esempio la sospensione anteriore a quadrilatero che montava la 147 e un motore decisamente più adatto alla sportività della vettura e non un misero 3 cilindri. Poi la macchina venderà pure perché bellina da vedere ma ormai non è più una vera Alfa Romeo come ci insegna la storia ( 147, 75. motori V6 busso etc.). Capisco le sinergie industriali e la condivisione delle piattaforme ma qualcosa in più da un punto di vista tecnico è meccanico per l'esclusività del marchio Alfa secondo me andava fatto.
@@lordbyron781 VW è da lustri che fa sinergie industriali. Se però inizia a farlo più seriamente Stellantis, toccando il marchio Alfa, allora è una tragedia. Ma nessuno si ricorda che la 145/146 derivava dal pianale Tipo?
Era l'ora che si inziasse a vedere la versione col termico 😮
A me francamente come linea piace!! Per quanto riguarda il prezzo forse qualcuno ha presente solo i prezzi ante-covid: provate a vedere altre concorrenti, tipo la Toyota Yaris Cross (da 28.650€) o una VW T-roc DSG(da 29.650€!!!), entrambe con 3 cilindri da 115CV (quindi con 20CV in meno). Sempre le due concorrenti citate hanno un’estetica vergognosa rispetto alla Junior, in particolare la VW che pare una scatoletta... Ed infatti la Junior è partita bene con le vendite iniziali. Per quanto riguarda le citate qualità di guida, che comunque chi l’ha provata ne parla bene, a partire da questo servizio, siete sicuri che siano l’aspetto cercato dai clienti, anche Alfa Romeo? La Giulia, per esempio, è il termine di paragone per le concorrenti, un po’ come la Stelvio, ma le vendite non sono state così brillanti. Cosa ne deducete? Forse ai piani alti di Stellanti stanno cercando di accontentare chi mette mano al portafoglio, non alla tastiera... Un saluto a tutti.
In Stellantis non stanno capendo niente e basta. Giulia e Stelvio sono riferimento di categoria solo in alcune cose, ma poi Marchionne è morto e tutto è andato a giovin donzelle a pagamento. Lì bisognava continuare ad investire per innalzare il progetto come fa BMW con serie 3, M3, X3 ed M3 M se no sparisci dal mercato. Invece un bel facelifting, due fari led, upgrade del software e via altri 3/4 anni come negli anni '90 con 156 e 159.
Di sicuro nessuno metterà mano al portafoglio per una Junior Veloce a 50k o 32k per questa quando può ricevere l'assistenza Toyota e vive tranquillo. Lasciamo stare VW che è alla frutta quanto Stellantis, ma vende ancora grazie ai fasti del passato di cui non è rimasto niente.
La iaris cross non si può vedere. Come bruttezza non ha rivali ma ce ne sono in giro tantissime
@@claudioraffaelli4642 quindi, evidentemente, la clientela (quella che paga, ripeto...) cerca altro rispetto alla solita estetica. Comunque a me la Junior piace, sicuramente più della Toyota
Ti regalo questa perla:
I MIEI soldi sono BUONI, quello che mi VENDI… NON SI SA.
Questo per dire che i paragoni sono inutili.
Comprare un’auto buona È Rispetto per i soldi e per il lavoro.
Non è che se tutti hanno aumentato il prezzo allora un prezzo alto è giustificato… e infatti si vede dalle vendite.
Salve, il posteriore è allucinante!!!!
Bellissimo
@ esatto questi criticano tutte le auto perché semplicemente non se le possono permettere e girano con pezzi di plastica come Dacia , Dr o Mg
Il frontale pure!
Qualità bassa rispetto a quello che si vuole far passare..
..è una 2008..ne più ne meno..
Plasticaccia ovunque..
I gusti sono soggettivi ma è proprio brutta…non è per niente nello stile alfa… e Vogliamo parlare del prezzo di quest’auto???
Mamma mia che brutto progetto
Una Peugeot 2008 a cui hanno scritto sopra Alfa... 😱
Più o meno quello che direi di una Audi... Una Skoda sovraprezzata... 😂
@@zaphodbeeblebrox7202 le piattaforme condivise esistono da 40 anni ormai
@@bloffama esatto, i gusti soggettivi. A me è piaciuta e l' ho comprata
@@SimoneGiuseppeLatte sincere condoglianze
Ciao, finalmente una recenzione dell'ibrido, grazie tanto!!
Andate a vedere la prova della nuova Ford Puma...assenza di qualsiasi copertura del motore,insonorizzazione nel cofano uguale a Junior come il 99% del segmento, asticella al posto dei pistoncini per tenere sollevato il cofano...quindi Junior niente di strano...Anzi
Infatti la puma da quando il 1.6 TD 4 cilindri da 120 CV l'hanno eliminata in giro se ne vedono tante! Tanti concessionari piangono x la fine delle auto serie-motorizzazioni!
La Ford Puma motore 1.0 Ecoboost cambio doppia frizione da 125 CV da me provata così come la Junior del video non è uguale è decisamente peggio sia come consumi sia come performance
@@gennaroriccio9124 la Puma è sempre stata molto più venduta con l'ecoboost che con il diesel
@@paiaso19 Si la puma la vedo bene nei canyons
@@paiaso19 bella consolazione ... Dire che c'è di peggio...🤦🤦
Onestamente, le piattaforme comuni esistono da tantissimi anni (l'esempio tipico è quello di _Croma/Thema/164/9000_ ), per cui, aldilà delle prese di posizione ideologiche, ciò che importa è sempre stato il livello di caratterizzazione che ne facesse un marchio.
Mi pare di capire che con quest' "Alfa" si sia cercato di dare una certa specificità al modello e questo lo trovo senz'altro un bene, MA questa specificità ricercata è a mio parere inconciliabile con la presenza sotto cofano di un motore 3 cilindri fancese.
L' _Alfa_ è talmente prestigiosa da NON poter essere fabbricata che in Italia e da non essere concepibile senza una propulsione e soluzioni ingegneristiche dedicate, a mio parere: il resto è solo questione di gusti ed i _crossover_ ed i _SUV_ a me fanno decisamente ribrezzo... tutti.
Concordo,un'Alfa con motore francese 3 cilindri Puretech non si può accettare
Concordo anche io
Concordo anch'io però ad oggi e' l'unica soluzione per far si che il marchio Alfa Romeo possa sopravvivere. Speriamo in un futuro "migliore".
@@renatotato2332 sinceramente da quando L'Alfa è stata venduta ai francesi, che sopravviva o no conta poco, hanno già chiuso il centro sviluppo di Alfa, trasferito on Francia, gli ingegneri se ne sono andati, a breve terminerà la produzione della Giulia termica, a quel punto l'Alfa sarà definitivamente morta, sarà tutto su piattaforma Peugeot fabbricato all'estero come la Junior.
@zaphodbeeblebrox7202 ringraziamo il nostro paese, governato da sempre da bestie, che non si interessano minimamente di trattenere e valorizzazione quelle che dovrebbero essere le eccellenze italiane.
volevo acquistare la toyota cross, ma provata anche la junior non ho avuto dubbi ho scelto l'Alfa ,si guida molto bene . Da provare,prima di criticare.....
Consumi?
Ma è sempre il solito Suv, ma basta!!! Ma compratevi un Daily se volete un furgone, spendete meno e avete spazio da vendere!
Le Alfaromeo sono un altra cosa, ma questa moda dei Suv ha rovinato il marchio
@nikjac79 Se permetti ognuno spende quel che vuole e quel che può ,il resto sono chiacchiere, ciaone buon 2025.
@@nikjac79 se l'altezza media aumenta e le persone lavorano sempre più da sedute, la colpa non è loro.
Come non è colpa loro se si va verso piattaforme che puntano all'elettrico, e quindi più rialzate per il pacco batteria.
Se vuoi andare in pista, vai in pista e non fai il c**ne su strada. Quelle in Italia non mancano.
Personalmente la trovo molto bella, vista dal vivo forse anche di più. Tutte le auto di oggi sono frutto di condivisione di tecnologie e piattaforme, come fanno praticamente tutti.
Vista dal vivo e devo dire che è molto molto bella.
@@Ghigna1975 lo è anche dentro
Forse, ma non è un modellino la dovete usare e se vi lascia a piedi dopo 3/4 anni non è il massimo soprattutto se fate molti chilometri non è da prendere
@@gabry0989 e per quale motivo dovrebbe lasciarci a piedi tra tre o quattro anni? Senza considerare che la vita è ora, non tra tre o quattro anni.
@SimoneGiuseppeLatte informati sui motori tre cilindri, magari ti dura anche di più con la parte elettrica che non fa distruggere subito il motore, senza contare che è praticamente tutta plastica auguri a chi l'acquista.
@@gabry0989 grazie per l'augurio. E comunque ti ripeto che per me la vita è ora, il poi si vedrà. In ogni caso, non mi risulta che le altre segmento B siano ricoperte di radica di noce.
I read this comments (translated into English) and I'm surprised of flood of criticism.
In one day I drove this car and Peugeot 2008. I must say that driving Afla was a lot of better experience. Better handling, steering response, better driver position, even exactly the same engine sound and react better in Alfa.
I thing it's quite good car for price considering that this is a small car for woman who doesn't do big milage. Please show me better small city car for the price. Peugeot 2008 definitely isn't better. What is your choice?
It isn't real Alfa? I agree - it's not. But it's good car for the price.
In Italy this price isn't low cost compared to the medium net wage
@@alessandro8748 in Poland also:) Although there are not many reasonable alternatives...
Chi l'ha critica non l'ha mai provata perché va benissimo su quella linea di prezzo ovvero 30k molto ben accessoriata ci sono alternative come la sorella Avenger, Hyundai Kona e la Toyota Yaris Cross, con qualcosina in più la Lexus LBX, le 3 giapponesi hanno il motore migliore del segmento per consumi e hanno anche una grande dotazione tecnologica però il design è nettamente migliore quello della Junior.
I vari altri suv di segmento B compresi quelli del gruppo VW sono un passo indietro inutile discuterne mentre la Volco EX30 costa di più perché solo elettrica
Fa "schifo" dai .. finitela.
Posa il fiasco.
Ho avuto modo di vederla e provarla per 63 km. Identica a quella del Test di Quattroruote. La macchina è brutta nel design. Specialmente all'anteriore. Plasticosa e con dettagli poco curati. Senza anima. Molto meglio la base da cui deriva ovvero Peugeot 2008. Oppure le concorrenti asiatiche che Lei ha citato. Per non parlare del 1.2 PureTech.
Buona fortuna a chi l'acquista. Gliene servirà tanta.
@@domenico.mandato Ma stai pure a replicare a sto fenomeno? “Auto ben accessoriata”, “Design nettamente migliore”, dice. Macchina per incompetenti al volante.
Tu non sai cos’è un’auto.
Probabilmente nn sai neanche cambiare un filtro dell’olio da solo
L'ho guidata lo scorso sabato.
La linea è soggettiva, io per quanto non amo i b suv, la trovo riuscita e personale, considerando la piattaforma comune da dove deriva.
L'ho trovata molto morbida di assetto, per essere un suvvettino pseudo sportivo, ed il cambio è davvero lento in scalata.
Mi ha stupito invece il motore, risponde sempre con vigore in Dynamic, ed allunga proprio bene per essere un banale 1.2 turbo 3 cilindri.
Segnalo inoltre che nella modalità più tranquilla, in mezzo al traffico, la macchina parte totalmente in elettrico e fino ad oltre i 50 km/h và solo in elettrico per circa 800-1000 metri prima che parta il termico perché la batteria si scarica.
Ovviamente, se mentre siamo in modalità elettrica si schiaccia a fondo, parte anche il termico.
La batteria poi si ricarica molto in fretta sia in rilascio che in frenata.
Davvero non pensavo si potesse muovere totalmente in elettrico nel traffico, partendo da ferma, cosa che trovo ottima in città.
Secondo me, in un percorso urbano trafficato come quello di Milano, per un buon 30-40% del tempo si viaggia in modalità elettrica, ottima cosa per i consumi.
Prezzi, la versione identica alla tua provata, con anche sensori anteriori di parcheggio (per me utilissimi), il bicolore rosso e nero e 3 anni di tagliandi compresi, viene 35k finita.
È possibile prenderla ad anticipo 0, rate sui 530 euro e maxirata sui 20k, che potrebbe avere un senso se si volesse tenere solo per pochi anni.
Provato anch'io diverse auto con questo pianale e motore. Per me il 1.2 stellantis è un motore pessimo invece. Non allunga, si ferma a 6.000 giri come tutti i motori concorrenti. E rispetto ai 1.0 Ford o Hyundai/Kia consuma nettamente di più pur non avendo niente in più come prestazioni. Anche il 1.0 VW 116 CV SENZA PARTE IBRIDA consuma meno di questo 1.2 che è veramente un motore scadente. C'è poco da dir le
@Mr995pippo a fronte di quello che hai scritto, non avendo io provato motori 3 cilindri "moderni" oltre a questo, mi dici quale 3 cilindri 1.0 - 1.2 di cilindrata, secondo te, merita più di questo, per consumi e prestazioni ?
@@Mr995pippo oltre i 6000 rpm per un motore stradale serve un aspirato
In realtà per convincerti era un 1.6 TwinSpark mascherato
@@Mr995pippo il 1.0 vw è un motore troppo spompato.
Era tra le mie candidate all’acquisto, ovviamente in versione ibrida, ma poi ho preferito prendere una Toyota Yaris Cross Premiere, per diversi motivi:
1) Non mi sono fidato dell’affidabilità dopo le varie lamentele che ho letto sul gruppo Jeep Avenger
2) L’assistenza post-vendita di Stellantis non è neppure paragonabile a quella che offre Toyota
3) Garanzia Toyota 3 anni e fino a 15 anni se si effettuano i tagliandi regolarmente in rete ufficiale
4) Consumi Alfa nettamente superiori a Toyota non essendo una Full Hybrid
5) Di Alfa apprezzo invece la linea esterna molto bella e il design degli interni, obiettivamente più curari di Toyota
6) Ed ancora le qualità stradali immagino saranno più performanti rispetto a YC
Se riesci a sopportare il CVT Toyota....
@ devo dire che non mi da alcun fastidio, considera però che sono abituato già perché in famiglia abbiamo una Yaris hybrid del 2013…quindi con la nuova è un altro pianeta 😊
@@nicolopalermo78 Yaris Cross ha vantaggi in termini di affidabilità/rivendibilità/garanzia in questo è imbattibile. purtroppo il design è molto discutibile, ma ragionando di testa è l'auto perfetta.
Bravo un bel commento, la Junior, Avenger, Hyundai Kona e la Yaris Cross sono le migliori B SUV del settore nella fascia di prezzo, con 8k in più ci sono Lexus LBX e la Volvo EX30, ognuna ha il suo punto di forza, le giapponesi hanno un motore pauroso per efficienza nei consumi, sicuramente nonostante i passi avanti rispetto all'Avenger quello della Junior non è ancora a quel livello e la tua scelta è più che comprensibile, poi entra in gioco anche l'aspetto emozionale riguardante il design ecc, te lo dice uno che le ha provate tutte quelle citate come immagino abbia fatto tu, a differenza di chi critica a priori senza aver mai provato nulla
Hai Fatto bene
Ma il test del centro prove citato “tra qualche settimana“ quando arriverà?
Vivissimi complimenti al genio che ha piazzato la targa anteriore così in basso. Io abito nella bassa pianura padana e con una targa così farò sicuramente incetta di nutrie e coniglietti.
E chissenefrega? È l unica cosa carina invece
Premetto che non ne ho vista ancora una da vicino, ma la cosa che mi ha stupito è che sono un possessore di una 2008 del 2014 (prima serie) e questa Junior sembra una copia della mia auto. Nel design esterno basta vedere la linea del frontale, così come il dettaglio dell'alettone posteriore. Oppure nei difetti che ho riscontrato sulla mia e che ritrovo anche qui, come ad esempio la mancanza di una presa d'aria per i passeggeri di dietro o il tunnel centrale tra i piedi di chi sta seduto al centro del divanetto. Inoltre ho notato anche un paio di cose che sembrano peggiorate, come ad esempio i tasti del clima non retroilluminati o la tasca porta oggetti per le portiere posteriori (entrambi presenti sulla mia). Forse sbaglierò ma così a colpo d'occhio faccio fatica a giustificare un'eventuale cambio tra la mia 2008 e questa Junior, dovendo poi sborsare 30k€.
3 cilindri... Avanti il prossimo.
4 cilindri resta solo il 1.5 Volkswagen, se non fallisce 😂
Mazda
Fra poco per risparmiare metteranno 2 cilindri
@fra non molto! Penso x l'anno 2025 ed è tutto finito nessuno4134
@@zaphodbeeblebrox7202lo hanno già fatto. Un motore scoreggiante che venne montato su 500, ypsilon etc. Davvero imbarazzante, tanto che sono stati costretti ad abbandonarlo
Bellissima, già ordinata ❤❤❤
Che culo! Beato te...😅
E' un auto che può piacere ai guidatori generalisti. Se si è un minimo appassionati di auto non è un prodotto da considerare.
È un auto per il mercato che richiede Bsuv, io pur essendo un grande appassionato di auto, oggi ho preso una captur del 21 a 15000€, ma prima ho avuto 2 audi, le alfa mi sono sempre piaciute...ma un conto è essere appassionato ed un conto è sbattere dalla finestra i soldi...poi se uno li ha può avere in box un bmw m un mercedes amg un audi re e un alfa quadrifoglio..ma per persone che guadagnano 2k 2,5k al mese, quindi non poveri, comunque 30/40k per un auto sono cmq tanti, non che non te la puoi permettere, ma se usi il cervello ne prendi una usata dopo 2/3 anni e la paghi la metà
Ormai al giorno d’oggi c’è sempre da ridire su qualsiasi cosa… auto riuscita! Top! 🔝🐍
Sinceramente ho avuto la fortuna di provarla abbastanza, ho un amico che lavora in una concessionaria, e posso dire che sono deluso rispetto al costo, il rapporto qualità prezzo è assolutamente sproporzionato, venderà tanto per marchio e marketing......almeno all'inizio....poi appena si diffonderà la voce sulla qualità delle plastiche, degli assemblaggi e della cura generale non so come andrà.......ma io la sconsiglio per le cifre chieste al momento.
Venderà tanto? Non credo. Ma proprio per niente vedrai.
Le prenotazioni sono 10 Mila fin ora.....un po' pochine eh
@@capitanandy2535 di cui 8.000 noli vari....
@@stefano0000 venderà tanto anche secondo me... Non esistono solo gli alfisti al mondo
@@andreascolfaro674Illuso.
All’interno del vano motore non c’è la verniciatura estetica per scelta di riduzione costi. E’ uno standard nella produzione delle vetture generaliste.
L'auto in generale può piacere o meno, dipende dai gusti personali, il motore ormai come per tutti i marchi viene riproposto su più modelli di auto, quello che non mi piace è il prezzo esagerato per una segmento B, ma ormai è questo il mercato. Prima o poi andrò a vederela di persona, provarla non mi interessa perché ho lo stesso motore e sono soddisfatto. Tornando in tema di prezzo potrei scommettere che più della metà dei commenti negativi sono scritti da persone che non se la possono permettere 😅...
...e aggiungerei anche da persone che parlano tanto di come sia stato snaturato il marchio e poi non hanno mai acquistato o posseduto un'Alfa Romeo o, addirittura, un'auto italiana...
E che girano in dacia o altre spostapoveri simili.
O magari da chi in maniera intelligente non vuole regalare soldi a stellantis. O davvero pensi che questa auto valga 30k?
@@marcoscalese1272 forse non ha letto attentamente ciò che ho scritto in precedenza, la invito a rileggere e poi non mi chiederà più "se penso che valga 30000€"
@philipcallaghan6529 no tu hai scritto che chi si lamenta del prezzo lo fa perché non può permettersela, o non lo hai scritto?
13:41, mi sa avete perso una gopro 🤣
😂
Esatto, bravo, Ho notato anche io ahahah
In quasi 24 ore, il video è stato visualizzato ca. 60.000 volte. Mi sembra che in Italia ci sia un certo interesse per l'Alfa Romeo Junior Ibrida.
No lo guardo per essere ancora più convinto...che ho comprato un altra auto...😅😅
@robertocasolino8211
E che macchina?
@zagatolinoj9991 non sono ancora convinto... Anche perché la ritiro tra una decina di giorni... X2 25e... Ma penso e spero (visto il costo da nuovo) che la qualità sia nettamente superiore....😅😅
@@robertoR1-37
La qualità dei interni della BMW sarà sicuramente superiore.
@@zagatolinoj9991 speriamo anche esterno elettronica motore ecc... Ho un vecchio BMW e46 CD coupé 110000 km tenuto da amatore..mai visto un meccanico a parte olio ecc...
Un suggerimento a Voi di Quattroruote, perché non fate una prova confronto con gli altri modelli della stessa piattaforma? Intendo Peugeot 2008, Fiat 600 ecc per capire veramente dove e se ci sono delle differenze marcate nella caratterizzazione dei vari modelli. Altrimenti come al solito ci si ferma solo "purtroppo" ai soliti discorsi, è una Peugeot vestita da Alfa, hanno attaccato il logo sul muso ecc! Grazie
Era meglio un bel Fiat fire
Penso che il saluto della vecchia giulietta era un addio . Certo che capire la guida di un'auto a 50 km/h mi senbra un po' difficile , bisogna aspettare la prova . Dal video si vede un canbiamento nella distribuzione dei costi . Sono riapparsi i due pistoncini nel vano motore cosa che sulla avenger non c'è ,ma nel fondo baule manca la vernice ,niente maniglie sul padiglione, immagino niente luce nelle alette parasole , niente bocchette aria posteriori come su tutte le sorelle .Il baule è sicuramente più capiente dei 261 litri misurati da quattroruote sulla elettrica ma comunque non eccezionale. Capitolo prezzi ?🤔se la jeep Avenger più bella viene 35k questa con questi sedili penso che vada vicino ai 40k per una macchina travestita da alfaromeo anche no . Bel video Alessio bravo
L' importante è che valga poco e costi molto; per la gioia di ta bares.
Il trifoglio sul cerchio è emblematico....neanche chi ha disegnato questa vettura ha avuto il coraggio di mettere un richiamo allo storico quadrifoglio Alfa. Al momento per strada non ne ho incontrata neanche una, l'unica che ho visto era. Esposta in un Centro Commerciale
Tutti si lamentano del motore che forse è la cosa meno peggiore di quest’auto visti gli ultimi aggiornamenti. Vogliamo però parlare di un cambio automatico che ci mette 2 secondi a cambiare marcia?? Che cesso, a questo punto meglio avere meno elettronica e un buon manuale
E dell’estetica?🤮
@@sabijacab9098Esteticamente è disegnata da Alejandro Masonero-Romanos quello che ha disegnato la Cupra nel 2019, quello che ha disegnato la 33 stradale e quello che disegnerà Stelvio e Giulia nuove seguendo questo stile
l'ho provata e il cambio non é male. non é sportivissimo, ma funge abb bene
@ e come spinta del motore come ti sei trovato? Il 3 cilindri spinge bene? Chiedo per curiosità, la mia alfa montava un 4 cilindri turbo da 120cv e sarei curioso di capire come si comporta questo a confronto
@@maestrojedi6220 sei interessato più a sapere il 3 cilindri della junior oppure il 3 cilindri in generale? Perché se vuoi saprei dirti qualcosa a riguardo
Ho effettuato un breve test anch'io e mi ritrovo con i giudizi di Alessio Frassinetti. Io però non ho notato una grande differenza sul peso dello sterzo in modalità dynamic rispetto alla modalità normale. Ho un'Abarth 595 e sulla mia la differenza è veramente significativa, in questa mi è parsa poco avvertibile. Concordo sul cambio automatico non eccezionale. Abbastanza veloce, ma piuttosto, come dire, "pacioso" quando non si agisce sulle palette. E tra l'altro non c'è una modalità esclusiva per le palette credo.
La tenuta di strada non ho potuto provarla nel mio breve test, ma concordo sul fatto che il multilink su queste vetture aumenta il sottosterzo, perchè il retrotreno diventa "troppo" stabile. Quindi meglio un retrotreno meno attaccato a terra.
Sull'estetica e gli interni per me giudizio positivo. Mi piace molto come crossover (mi sembra migliore della concorrenza), anche se io preferisco nettamente le hatchback tradizionali, quindi forse in definitiva tra questa e la nuova Lancia Ypsilon sceglierei la seconda, però questa Junior ha un frontale molto più aggressivo...
Infine sono curioso di sapere il tempo che ha fatto a Vairano il tester Davide Fugazza (che conosco personalmente). Ipotizzo un 1.27-1.28.
Sono abbastanza convinto che montino questi merdomotori termici per jndurci ad acquistare merdomotori elettrici. Non c'è altra spiegazione.
No perché in realtà hanno investito parecchie risorse per questo nuovo powertrain. (Catena, turbo geometria variabile, motore elettrico e cambio DCT integrato) É una unità fondamentale per Stellantis
Na chiavica! Questo è! Poveri noi😢
@@LorenzoTurattiPrima fanno le minchiate e, dopo i disastri, investono. Se avessi il motore rotto a 30mila km li investirei io, ma col camion.
Dillo a parole tue..... non scimmiottare altri
Hai vinto
Si potrebbe sapere la marca del giubbotto che hai? Grazie! 😅
Piuttosto perché non ti dedichi alle caratteristiche della nuova Alfa Romeo!
Da possessore della 600 VI dico che il vero problema delle ibride stellantis è il cambio. Il mio dopo 2 mesi ha iniziato a grattare, e come me tanti altri soprattutto su avenger
ma questa non ha il cambio manuale
@ infatti l’automatico gratta quando cambia. Neanche la 600 ha il manuale
Domanda sul cambio:
Io avrò lo stesso motore sulla nuova corsa. Come reattività in manuale è comunque più reattiva di un manuale classico?
A me quello che meraviglia è la continua esaltazione di amenità. Stiamo parlando di un'auto, Alfa Romeo, con un TRE cilindri sotto il cofano. Un commentatore vecchia maniera avrebbe preso uno strumento idoneo per strappare tutti gli stemmi Alfa Romeo per parlare poi delle stupidagini elettroniche presenti sull'auto. Ma andiamo avanti così. Poi non chiediamoci perchè stellantis stà messa male. A proposito. Minuto 9.56 sono passato ad altro video. Ritengo più interessanti quelli che parlano di panini smollicati che quelli che parlano di auto attuali. A proposito....trentaduemilaeurooooooo 😂😂😂
No invece gli altri son messi bene....
Ma non lo vedi che sono tutti messi a 90? Se ne parlano troppo male poi non danno loro le altre auto da recensire!
@@samuelecapetti102 stiamo parlando del marchio Alfa Romeo. L'audi produceva auto improbabili quando le Alfa Romeo erano ammirate nel mondo. Di questo stiamo parlando, non degli altri. Metti un tre cilindri anche in Ferrari e vedrai i risultati.
@@casualarrogance ecco appunto. Andiamo avanti così. E ci guardiamo i video dei panini smollicati, più interessanti degli schermini sulle auto.
Chiedo per un amico, anche questa in un minuto si ruba come la giulia o lo stelvio attraverso il radar anteriore???
Nemmeno i ladri la rubano
Spero che nessuno acquisti questo veicolo che non è una alfa romeo,ma un obbrobrio tipo frittura mista,tra Peugeot, Citroen. Poveri noi italiani,sputtanare un marchio storico che ha fatto la storia dell' Italia. Mai auto così!
Non ti piace? Ma chi se ne frega!
@@Magirus370 Ehi tu che hai risposto,sei un marchio di un camion del gruppo Volkswagen 😂😂😂
@@lucapistolato4749 MAGIRUS ha ovvie origini straniere ma il marchio è di proprietà FIAT sin dagli anni 70. Ti confondi con MAN.
A me questo test pare un ennesimo tentativo di far digerire agli alfisti questa 2008 accroccata. Mi chiedo quanto sia' costato sl gruppo stellantis far dichiarare all'ing Massai che il motore a 3 cilindri e' meglio rispetto a un 4 cilindri. 😁
I pistoncini sul cofanooooo ❤
Vista per strada, ha una bella linea. Mi piace. Sportiva e aggressiva.
Tombino futuristico con stemmino del tempo che era.
Parlate sempre con le parole di altri(spesso arrabbiati)....
Ma che auto guiderai mai un pandino? 😂
Scusa che modello Peugeot e'?
bella vettura. mi piace. l'ho provata e mi ha lasciato piacevolmente sorpreso. di certo non sono andato a vedere com'è verniciata nel vano motore....e il rumore di come si apre la portiera.....
Mi chiedo quanti anni hai e quante macchine hai guidato fino ad oggi...
E soprattutto se hai idea di cosa debba essere una ALFA ROMEO 😤
Che poi producessero sto bidoncino pegiò, con la prospettiva di costruire anche le vere alfa... è successo già in passato, con l'alfasud ad esempio. Ma affiancava alfetta, giulietta e alfa 6, arrivando poi fino alla 75, divenendo alfa33. Ma ora che dismetteranno giulia e stelvio, quali saranno le auto che seguiranno?!?
Lo schermo lo avrei messo un po' più in basso se ero in loro...
Come fai a consultarlo senza distrarti????
Le informazioni che servono durante la guida sono tutte replicate nel display principale, non è necessario guardarlo. La posizione lì in basso è invece dove te lo aspetti, lì dove hai la mano per andar a cercare un comando. Molto comodo. Posizione indovinata che non distrae durante la guida e non crea angoli ciechi.
Provala e poi mi racconti.
Ecco che si vedono plasticacce economiche ovunque😢per gli ecologisti,ricordo che la plastica non e' affatto green,e qua di plastica ,mamma mia ma c'è ne'
non c'entra nulla il green
@@antoninoguess5389mah,non sono Plastiche green ma Plastiche black,sempre tante sono.
C'avete sta fissa del green so solo macchine care, poi se vanno a pile o ad olio di colza sempre macchine care rimangono
17:03 la faccia di uno che deve trovare le parole giuste per non dire che il cambio fa kagare XD
Io mi vergognerei a comprare questa auto e dire di aver comprato un'Alfa, è palesemente una Peugeot.
@@zaphodbeeblebrox7202 se l'avessero fatta basandosi sulla 500x?
@alessandrolococo666 peggio mi sento, le Alfa dovevano essere auto sportive, non Crossover, Suv... È la fine, oramai solo motori 3 cilindri Peugeot... Che brutta fine... 😱
@zaphodbeeblebrox7202 se il mercato è in mano a crossover e SUV è normale che un costruttore segua il mercato.
Per un segmento B è uso comune utilizzare una piattaforma condivisa quindi di cosa ti lamenti.
Pensa a chi usa un tre cilindri 1.0 con 95cv non ibrido e te lo fa pagare quasi 30mila euro.
@@alessandrolococo666 il mercato è in mano ai Crossover perché fanno solo quelli, rimetti una Giulietta in produzione e vedrai che ne vendono. Un motore 3 cilindri non si può sentire, su un'Alfa poi... 😱 La Peugeot Junior... 😱
@zaphodbeeblebrox7202
la polo è finita in Sudafrica massacrata dalla T-cross.
La Fiesta è stata terminata da Ecosport e Puma
La Focus idem.....
Alfa Romeo deve prima fare numeri.... e questi si fanno al momento con SUV e crossover.
Se JUNIOR svolgerà il suo compito probabilmente vedrai una nuova 147 solo per l'Europa o una Giulietta ma a 3 volumi per il mercato globale e solo BEV.
Io vorrei ricordarti.... perché forse ti è sfuggita!..... la MITO con il bicilindrico twin air.
Era una Alfa Romeo....
Esiste una versione 16 diesel x mercati extra europei?
Quanto vi giocate che finirà alle forze dell'ordine?? Solo così la possono vendere..
Buongiorno Alessio e sempre complimenti. A rollio e beccheggio come è andata?
Tutti a piangere e insultare per il 3 cilindri, poi il 99% delle Alfa in circolazione negli ultimi 20 anni son Multijet da poveracci "voglio ma non posso".
Parlate come aveste in garage solo dei 3.2 Busso, 1750 tb, 2.0 Turbo America e compagnia, ma in realtà siete lì a mettere gasolio agricolo.
1750 tbi gran motore... Avuto per 4 anni su Giulietta quadrifoglio... Un peccato l'abbiano fatto morire
Però almeno il mjet era italiano e ultra resistente
Severo ma giusto.
NB, come molti di quelli che tirano fuori l’indegno Alfiattame alla stregua di riferimento…
@@RustinSB analisi concisa ma reale.
Almeno il multijet aveva quattro cilindri…
Ricordo ancora quando aprivo il cofano motore della mia alfa 147 1.6 benzina twin spark 120 cv..... era davvero un bel vedere......
Esteticamente la comprerei ad occhi chiusi, la cosa che mi scoccierebbe un po' è spendere quei 10 mila euro x cambiare quel stramaledetto motore puretech per montarci un VERO montore endotermico. Magari 16v. Chi sa, capirà.
La giulietta che ha incrociato nel video aveva anche il bialbero 1600...mi viene da piangere....
Un'Alfa col motore di una Peugeot! Da far rivoltare nella tomba anche Enzo Ferrari! Ma che scempio! Hanno preso una Peugeot, cambiato il logo, rivisto un po' le sospensioni, qualche alta sciocchezza e pensano di prenderci in giro. Ma bravi. Complimenti...
Mettiamo caso tu abbia bisogno di un auto hybrid con 30k di budget cosa acquisteresti? Non è che ci sia gran che in giro a questo punto meglio questa è pur sempre un alfa
Esteticamente non è male al di là se è un alfa o altra qualsiasi marca,mi sarebbe piaciuto che avessero montato un motore solo a benzina con cambio manuale.
Puoi impostare la guida manuale e cambiare con le palette al volante, se la metti in dynamic è come avere un benzina, l'elettrico aiuta solo alla partenza
Prima ancora di discutere la linea o le rifiniture o altro, il problema è che quest'auto non ha senso come Alfa Romeo, potrebbe essere tranquillamente uno dei tanti "suvvettini" che si vedono in giro, ne la migliore ne la peggiore, ma nel momento in cui si applica il logo Alfa Romeo tutto cade, il motore non ha senso, la linea non ha senso nulla ha più senso. Meglio una morte onorevole che una penosa agonia...
la gopro persa al min 10.20 è stata recuperata?😂😂
Io penso che sarebbe bastato montare un 4 cilindri italiano e sospensioni un po piu sofisticato e assemblarla in italia per dare lavoro ai nostri operai quello che tanti non capiscono e che tutte le aziende che giravano nel mondo fiat sono state licenziate e sono posti di lavoro persi
Si così invece di 35k costava 45k
Ho questo motore su una 308, prestazioni (se non si cerca chissà quale sportività) e anche consumi sono ok (si sta abbastanza facilmente tra i 18/20 km/l) quello che non mi convince appieno è come si comporta il sistema motore/cambio alle velocita cittadine (0-50kmh), il passaggio 1-2 marcia non è proprio il massimo, e il motore si spegne e accende di continuo, anche a freddo o se si ha il clima acceso, ed essendo un 3 cilindri la cosa si nota, niente da segnalare invece a velocità più elevate, non avete notato questa cosa nella junior?
Che auto di merda che hai. 😂
Per cortesia non VI PERMETTETE più di chiamarla Alfa Romeo. Abbiate un minimo di rispetto per quel marchio.
Infatti per me si doveva chiamare CAGATA STELLANTIS JUNIOR
@@Miry0619HelloKittyMazda
Anziché scrivere commenti idioti, tu e @cicciointernazionale datevi alla Briscola....
Grazie
@ infatti vende, funziona… Quella è una truffa perché è una Peugeot marchiata Alfa… Almeno come motore potevano metterci un FIRE invece hanno preferito quella schifezza di Puretech
Quando uscirà il video con il test completo? Grazie
Ma stellantis produce solo 1 motore??? Solo sto 1.2 3 cilindri??? Capisco fosse un gioiello di innovazione ingegneristica.. ma non lo è
Ha anche il 1.6 turbo plug in
si, quello che costa meno
quando uscirà la prova completa?
Doppio scarico....daiiii e da Opel Mokka 💔🇮🇹 povera Alfa Romeo
Preferisci gli orribili scarichi tedeschi di bmv o Mercedes?
Aspetto la prova completa,ma la mia domanda e c'è anche con il cambio manuale?
No
@alessandro8748 peccato ci stavo facendo un pensierino. Grazie
@@mauriziolacedonia6906 non capisco quale sia il problema visto che ci sono le palette al volante e se vuoi puoi cambiare tu, quindi non mi sembra un buon motivo per non acquistarla 😂
@alessandro8748 non voglio e non mi piace il cambio automatico , posso avere la mia idea ed opinione o devo adeguarmi? Piuttosto ne prendo una usata di una decina di anni e mi diverto a guidarla.
Ci vorrebbe un cambio manuale e anche un motore termico più potente. Altrimenti che alfa è?
@@carlocanella3064 l'Alfa è morta oramai.
Servizio ottimo Alessio top, ma non esisteva un 4 cilindri x Alfa ? Linea può piacere o no però per fare la differenza si doveva osare di più.
Se fosse per solamente per l'estetica sarebbe anche una bella auto, quando penso che piattaforma e motore sono Peugeot però mi cadono le braccia, sopratutto a quel prezzo.
premesso che ho in garage varie auto particolari e rare tipo Lotus per intenderci e che da due anni sono anche un felicissimo possessore di Brera sia nella versione coupè che spider (1750 turbo), auto sottovalutata che all'epoca come ora per la Junior tutti sconsigliavano compreso il mio meccanico Alfa... premesso che ho avuto due anni anche la Giulia 280cv quindi un pochino di Alfa me ne intendo, dico che purtroppo gli italiani sono pieni di pregiudizi e pronti a giudicare per sentito dire senza provare o possedere la'uto, poi non capisco questo ambire sempre alla perfezione quando le auto più vendute in Italia sono la Panda e la Dacia... Se guardiamo in passato altri marchi anche le Porsche dal 2000 in poi avevano diversi problemini tipo motore che si spaccava eppure i tedeschi le hanno acquistate in massa e le hanno sempre difese.... i tempi purtroppo sono cambiati fatevene una ragione, le auto che ora si vendono sono questi piccoli suv e per non farli costare quanto una Porsche devono condividere molti elementi... faccio presente che l'Alfa Romeo ha dovuto smettere di produrre la 4C perchè non le vendeva, questa è la verità... poi una volta che si è sparsa la voce che non le avrebbe più prodotte e che quindi sarebbe stata un'auto rara ecco che è partita la speculazione ed è stata caccia alla 4c, con prezzi aumentati alle stelle... allora cosa volete che l'Alfa continui a produrre auto fantastiche che nessuno si può permettere o che nessuno vuole??? personalmente la Junior dalle foto non mi piaceva molto il posteriore ma vista dal vero la trovo ben riuscita come design... sulla guida non mi posso esprimere perchè ancora non l'ho provata, ma se queste prove sono vere non sembra male a parte il cambio lento...
4C, Giulietta e Giulia erano le uniche Alfaromeo, poi il nulla!
La 4c non vendeva perché il 99% della gente non capisce nulla di automobili, infatti spopolano i Suv, ovvero paracarri rialzati e pesanti privi di senso logico.
La Junior altro non è che un Peugeot, con un motore inutile e una linea posteriore a dir poco terrificante.
Aspettavo una nuova piccola Alfa tipo la Mito, ma niente, ennesimo inutile Suv da italiota medio.
Alfa Romeo, era meglio fallire che finire così. Indegna.
Alfa è praticamente fallita due volte, da quando è sotto l’ombrello Fiat/FCA/Stellantis no…
Al minuto 10:19 hai perso la telecamera laterale sulla portiera guidatore
Sono sempre più convinto che ormai Alfa Romeo sia diventata l’allestimento GT Line delle Peugeot, ma dai, è uno scherzo?
Assemblaggi ridicoli, motore osceno, cambio peggio, nemmeno l’estetica “classica” del selettore di guida DNA hanno lasciato! Dovevano per forza fare copia e incolla dai modelli PSA virtù del risparmio e della condivisione di piattaforme! Il cruscotto inclinato verso il guidatore è posizionato in modo antiestetico, il monitor dentro il cannocchiale è rettangolare e non hanno manco avuto la decenza di riempirlo per bene, però ci sono i Sabelt quindi è un’Alfa Romeo.
Si dovrebbero vergognare
👏👏👏👏👏👏👏👏
Yes
I consumi di quest'auto come sono?
Una bella Peugeot 2008, con il marchio Alfa Romeo, mi vergognerei a guidare un Alfa non Made in Italy
per me una gran bella macchina, vista anche dal vivo bello anche il posteriore che nelle foto e nei video non mi convinceva molto...
Da Alfista e Esteticamente inguardabile … a perso ogni caratteristica Alfa … anzi di alfa ha solo il logo e non e neanche prodotto in italia ! Questa e roba franco/polacca che si possono tenere !
Ce ne faremo una ragione che i 20 alfisti puristi italiani non acquisteranno sta cosa ma punteranno a Giulia e Stelvio, Alfa 100%. Vero?
Se dovessimo valutarne il profilo estetico ognuno ha il suo metro di giudizio, a me personalmente piace molto, sia gli esterni che gli interni, a parte qualche pecca sottolineata anche dal video.
Quello che invece è oggettivamente notevole è il piacere di guida che quest auto riesce a darti, in tutti i parametri: precisione dello sterzo, stabilità, silenziosità, ottima ripresa anche a bassi regimi e un buon assorbimento delle asperità del terreno.
Siccome sono in procinto di cambiare auto, in questi giorni ne ho testate diverse, quella che più mi ha convinto, proprio in riferimento alla prova su strada è la junior
Le grandi MENTI di Stellantis….
Se lo dici tu...
Io sinceramente non capisco perché denigrare un marchio come peugeot che negli ultimi 30 anni è stata una delle case automobilistiche che ha fatto più passi avanti, tralasciamo post covid x tutte...ma dire che gli interni di una peugeot a parità di segmento siano più scadenti delle altre è una follia...ragazzi io amo le vere alfa ma la giulietta o la mito che qualcuno ha nominato, solo per gli interni erano discariche...maniglie portiera che si staccano, plastiche ultra scadenti ecc. Poi se invece volete parlare di motori ok il discorso cambia..ma anche qui a parte gli ultimi anni peugeot ha sempre sviluppato ottimi motori turbodiesel presi poi da altri marchi già tanti anni fa, parlando di motori turbo benzina non c'è dubbio che ce ne siano di migliori o anche ibridi.
Almeno un pò di obiettività.
Un tre cilindri su un alfa...😮😮😮
I tempi cambiano. Arrangiati! La versione migliore ha persino zero cilindri. E ora?
@@Ellipirelli69 ah niente, rimarrà nei piazzali.
Molto bella sia dentro che fuori , Top
Sono veramente contento…pare che abbiano già preso 10000 ordini…sono contento per gli amici polacchi che avranno tanto lavoro da fare.
prezzo Italianissimo però direi....
@@Guido-o8t esatto…bravo
10000 ordini di macchine km zero che rimarranno a marcire nei piazzali
Si 10.000 ordini di Stellantis per Stellantis
Ma la prova completa? Quando la trasmettete?
L'unica cosa bella e italiana di questo video è la vecchia Giulietta.
La linea mi piace parecchio e sono convinto che la guidabilità sia ottima (lo sterzo Alfa ha *sempre* una marcia in più)
Non nego però che avrei preferito di gran lunga il 1500 160cv della Tonale...😉
Curioso di provare la Q4.