9 Settembre 2023 - MTB - Tour dell' Albergian da Laux

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 сен 2024
  • Oggi con Marco e Beppe tour dell' Albergian.
    Partenza dal Lago di Laux a 1350 m.s.l.m.
    Il giro è stato affrontato in senso antiorario, il più logico a parer mio.
    La nostra guida, "Marculin" ci ha però riservato la prima parte di percorso personalizzata. Invece di puntare su strada verso Pragelato, abbiamosostanzialmente fatto tutto mulattiere e sentieri fino all'imbocco della Val Troncea, percorrendo la prima parte della gara dell'Assietta, ma al contrario. Sicurramente più bello come percorso, ma..... decisamente più impegnativo in quanto si affrontano subito dei saliscendi con pendenze importanti.
    Dopo Pragelato si svolta a sx all'interno della Val Troncea, su strada bianca che ad un certo punto si lascia per inerpircarsi sui pendi che portano verso il Col del Pis. Ancora strade biacnhe, semplicemente più ripide... Per tutto il Tour siamo stati convinti di aver valicato il Col del Pis a 1613 m.s.l.m, invece, mappe alla mano, in sede di montaggio video mi rendo onto che il Colle del Pis era leggermente spostato rispetto alla nostra traccia... poco male, di fatto non cambia la sostanza del giro, abbiamo semplicemente scollinato poco più in alto. Dai 2600 metri del colle si è poi scesi per bel sentiero di circa 200-300 m per poi affrontare le ultime rampe verso il Colle dell'Albergian a 2708 m.s.l.m. L'ultima ora quasi tutta con bici a spinta. Però su bei sentieri agevoli e molto panoramici... solo ripidi.
    Dal Colle vista magnifica. A quel punto solo più discesa, un misto fra il tecnico ed il flow, praticamente tutto su single track. Percorso molto bello, abbastanza impegnativo. La prima parte con poco spazio per il relax, su terreno abbastanza sconnesso e parecchi tornati. nel tratto successivo, percorrendo la valle, si intervallano invece tratti rettilinei a mezza costa a tratti più impegnativi. Entrando nel bosco prima della strada bianca per Laux, il sentiero rimane invece abbastanza tecnico, pur non esagerando mai nelle difficoltà.
    Alla fine tutto molto soddisfacente e praticamente fattibile tutto in sella per i più bravi.
    Giro completo, appagante per percorso e panorami, ma impegnativo sia dal punto di vista fisico che tecnico. Fattibile direi anche con e-bike... dove però in qualche punto ritengo sia necessario portarsela a mano, specie in prossimità del colle dell'Albergian.
    Occhio poi all'autonomia.
    Sono circa 1750 metri di dislivello sviluppati su 37 km
    Di seguito la traccia (la prima parte con i saliscendi è evitabile. Esistono alternative fino a Pragelato)
    drive.google.c...
    Nota
    NOTA: L'UTILIZZO DELLA TRACCIA E' AD ESCLUSIVO PROPRIO RISCHIO. CHI DECIDE DI AFFRONTARE IL PERCORSO SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA' PER RISCHI E PERICOLI A CUI PUO' ANDARE INCONTRO, CONSIDERANDO INOLTRE CHE LA PERCORRIBILITA'E LO STATO DELLE STRADE E DEI SENTIERI MUTA NEL CORSO DEL TEMPO E CHE NON SUSSISTE ALCUN OBBLIGO DA PARTE DEL SOTTOSCRITTO A MANTENERE AGGIORNATE KE INFORMAZIONI ESSENDO LA MIA UNA SEMPLICE RACCOLTA DI GIRI E PERCORSI AD USO PERSONALE. DECLINO PERTANTO OGNI RESPONSABILITA' PER CONSEGUANTE LEGATE ALL'USO DELLA TRACCIA ALLEGATA ED ALLA INTERPRETAZIONE DI QUANTO RIPORTATO NELLA DESCRIZIONE DEL VIDEO.

Комментарии •