1 Ottobre 2022 - Monte Soglio in MTB da Corio
HTML-код
- Опубликовано: 8 ноя 2024
- Oggi, sempre con l'amico Marco, partiamo da Corio (625 m.s.l.m.) per andare al Monte Soglio (1971 m.s.l.m.)
Da Corio si parte su asfalto con pendenze piacevoli per i primi 300 metri di dislivello, che ci portano oltre Pian Audì. Poco dopo inizia lo sterrato ed aumentano le pendenze, che si manterranno sempre elevate fino all'Alpe Soglia. Il "rampichino" non l'abbiamo risparmiato...... e i primi 1100 metri sono superati. Dall' Alpe Soglia si prosegue ancora sullo sterrato per poche centinaia di metri (molto scassate) fino ad un alpeggio sulla dx da cui parte il sentiero, da percorrere con bici a spinta o in spalla fino al colle. Il tutto dura si e no 20-30 minuti.
Dal colle si prende la cresta di dx che percorriamo quasi totalmente in sella, fino alla cima a 1971 m.s.l.m.
Dal Soglio, affollato da decine e decine di Alpini che festeggiano il 150° anniversario, possiamo ammirare un po' di panorama, firmare il registro ed imboccare il sentiero per il rientro.
La discesa, pur non banale, fila liscio fino al colle. Da qui alla sterrata invece si tratta di sentiero decisamente tecnico che comunque percorriamo quasi totalmente in sella. Marco che oggi è con il "frontino" paga pegno e fra una scivolata e l'altra rimedia anche un cappottamento... (minuto 10 e 40").
Sulo sterrato individuiamo dei tagli che i cartelli indicano con "Sonny Boy". Facili e divertenti rendono il percorso più vario.
Marco non è ancora soddisfatto dei 1300 metri di dislivello percorsi, quindi scova un rientro alternativo. Alla fine dello sterrato invece di proseguire sulla strada della salita, prendiamo una deviazione che ci permette di passare sul fronte opposto della valle e di tornare a Corio per un percorso in gran parte su sentiero, di media difficoltà, ma vario e divertente e che termina con "Carote Roventi".
Ha fatto centro un'altra volta e ci siamo portati a casa nuovamente un piccolo anello che associato alla vetta rende questo giro decisamente bello.
Alla fine sono circa 1350 metri di dislivello e 28 km percorsi.
Si tratta di una gita breve, ma intensa per ciò che riguarda la salita. Senza un buon allenamento si rischia di farne gran parte a piedi. Il tratto di portage che va dall' Alpe Soglia al Colle rende sconsigliabile la cima alle E-bike.
La discesa, fatta con tutte le varianti introdotte, è decisamente consigliata a chiunque volesse fare il giro. Altrimenti sarebbe abbastanza monotona dal Colle in giù.
I panorami sono degni di nota e questa volta è andata abbastanza bene. Molto frequentemente però la zona è nella nebbia.....
Quindi occhio al meteo prima di andare.
Di seguito la traccia
NOTA: L'UTILIZZO DELLA TRACCIA E' AD ESCLUSIVO PROPRIO RISCHIO. CHI DECIDE DI AFFRONTARE IL PERCORSO SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA' PER RISCHI E PERICOLI A CUI PUO' ANDARE INCONTRO, CONSIDERANDO INOLTRE CHE LA PERCORRIBILITA'E LO STATO DELLE STRADE E DEI SENTIERI MUTA NEL CORSO DEL TEMPO E CHE NON SUSSISTE ALCUN OBBLIGO DA PARTE DEL SOTTOSCRITTO A MANTENERE AGGIORNATE KE INFORMAZIONI ESSENDO LA MIA UNA SEMPLICE RACCOLTA DI GIRI E PERCORSI AD USO PERSONALE. DECLINO PERTANTO OGNI RESPONSABILITA' PER CONSEGUANTE LEGATE ALL'USO DELLA TRACCIA ALLEGATA ED ALLA INTERPRETAZIONE DI QUANTO RIPORTATO NELLA DESCRIZIONE DEL VIDEO.
Ciao, gran bel giro!
Non vedo la traccia GPS, hai modo di condividerla?
Grazie 👍