Kakebo e gestione delle finanze [1/3]: primi passi (entrate e uscite)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 сен 2024

Комментарии • 57

  • @soniafranco7059
    @soniafranco7059 Год назад +1

    Bellissimo video. Unico appunto: fare un'inquadratura più da vicino. Grazie.

  • @entermatrix9393
    @entermatrix9393 3 года назад +1

    Grandissima! Grazie per gli spunti!!

    • @ItalianPrepper
      @ItalianPrepper  3 года назад

      Grazie! Continua a seguirci: nei prossimi giorni caricheremo altri video della serie Kakebo!

  • @faberking
    @faberking 3 года назад

    Acquistato oggi quello per il 2022! Lo ritengo utilissimo. Grazie Fabiola!

  • @antoniettagrillo8495
    @antoniettagrillo8495 3 года назад

    Utilissime le spiegazioni. Brava davvero 👏👏

    • @ItalianPrepper
      @ItalianPrepper  3 года назад

      Grazie, ora tocca a te! Dacci dentro 😊

  • @antoniettagrillo8495
    @antoniettagrillo8495 3 года назад

    Ti ho scoperto per caso e mi sono iscritta subito.

    • @ItalianPrepper
      @ItalianPrepper  3 года назад

      Grazie Antonietta e benvenuta sul canale! Qui parliamo di preparazione a 360°, dalla finanza domestica fino alla preparazione di casa a tanti tipi di emergenza. Scrivici cosa ti piacerebbe trovare e lo inseriremo tra le idee per i prossimi video 😘

  • @kflowers4010
    @kflowers4010 2 года назад

    Grazie 🤩

  • @dariomeli3372
    @dariomeli3372 2 года назад

    bravissima

  • @jessicamazzoleni1335
    @jessicamazzoleni1335 3 года назад

    Ciao a regola nel quadretto della settimana va scritto la disponibilità che via via va calando...poi ovvio si può usare in modo differenti secondo le esigenze di ognuno 😘

    • @ItalianPrepper
      @ItalianPrepper  3 года назад +1

      Grazie Jessica! Sì, il bello del Kakebo è proprio quello di poterlo adattare sulle proprie esigenze. Avevamo notato che mettendo il budget a scemare nel corso del tempo, avevamo (inconsciamente) l'idea di avere tanto denaro a disposizione la prima settimana dandoci così a qualche spesa in più rispetto al dovuto 😄 In più non avevamo il senso del tempo ancora rimanente nel corso del mese e il numero delle settimane da coprire con il budget a disposizione. È stata mera necessità di sopravvivenza domestica 😁

  • @virgiliapobelle4541
    @virgiliapobelle4541 2 года назад

    Per il calcolo delle spese fisse sono in difficolta: ad esempio l’ assicurazione che pago annualmente, ok lo divido per 12 ma di fatto nn li spendo quel mese.. quindi poi i conti nn tornano; oppure la bolletta dell acqua che pago ogni 3 mesi: secondo il kakebo dovrei fare la media mensile ma di fatto nn la pago ogni mese ma ogni 3 , i conti non tornano sul conto bancario e mi crea confusione ; come si puo risolvere?

  • @paolice
    @paolice Год назад

    Salve, le visite mediche dove vanno scritte?

    • @ItalianPrepper
      @ItalianPrepper  7 месяцев назад

      Ciao! Io le annoto tra le spese di Sopravvivenza, in sezione Farmacia.

  • @elyBg
    @elyBg Год назад

    Ciao Fabiola una domanda ma se a gennaio devo mettere lo stipendio del 10 dicembre , che a fine dicembre è comunque già stato utilizzato e quindi non sarà più quello incassato io 10 come dovrei fare?

    • @ItalianPrepper
      @ItalianPrepper  Год назад +1

      Ciao!
      Il primo mese di utilizzo del Kakebo sarà un mese "di passaggio". Mi muoverei così per semplicità:
      1. Nelle entrate fisse di gennaio segnerei lo stipendio ricevuto il 10 dicembre già decurtato delle spese sostenute dal 10 al 31 dicembre. Togli poi anche le spese fisse e ottieni il budget mensile disponibile. In questo primo mese potresti avere più uscite che entrate e magari ti troverai alla fine del mese con una contabilità in perdita, ma è normale perché stai cambiando metodo di rendicontazione.
      2. A febbraio inizio invece a segnare lo stipendio ricevuto il 10 gennaio, cifra piena. Sarà la tua entrata dalla quale poi decurtare le varie spese fisse per calcolare il budget disponibile mensile.
      Se vuoi dare un'occhiata ai messaggi qui sotto forse troverai spunti ulteriori rispetto a quello che ti ho scritto!

  • @carlanannini8425
    @carlanannini8425 2 года назад

    Ciao Fabiola, non mi è chiara la gestione delle uscite fisse. In pratica le devo calcolare sulla base di quelle sostenute l'anno precedente.
    Quindi, per esempio, per l'assicurazione auto tengo conto dei 300 euro pagati lo scorso anno. Pertanto avrò un'incidenza mensile di €.25 , che andrò a segnare tra le uscite fisse.
    Quando dovrò effettivamente pagare l'assicurazione, non devo registrare il pagamento, esatto? Ma cosa succede se, nel frattempo, l'importo dell'assicurazione subisce un aumento e pagherò 330 euro? Devo registrare la differenza pagata in più?
    Invece relativamente alle utenze? Anche in questo caso faccio riferimento a quelle dello scorso anno... ma poi durante l'anno in corso dove le annoto?... visto che mi serviranno come base per calcolare le uscite fisse dell'anno successivo.....
    Grazie per la tua risposta

    • @ItalianPrepper
      @ItalianPrepper  2 года назад

      Ciao Carla,
      Per rispondere alla tua prima domanda io mi muoverei così: se hai pagato nel 2021 i 300 euro allora hai fatto bene a mettere da parte 25 euro al mese. Se la tua assicurazione scade ad aprile e costa di più, allora ad aprile segna un’uscita di 30 euro il giorno del pagamento. Da maggio in poi accantona un’uscita fissa maggiorata basata su questo nuovo importo.
      Per quanto riguarda le utenze, se ho inteso correttamente la domanda, fai riferimento a quelle dell’anno scorso (totale annuale / 12) per calcolare la tua uscita fissa mensile. Se però l’aumento che registri quest’anno è significativo, verso giugno ti consiglio di ricalcolare la quota da accantonare più elevata sui mesi residui.

  • @carolinav522
    @carolinav522 3 года назад

    Ciao Fabiola! Grazie mille, video molto utili! Avrei due domande se mi puoi aiutare:
    1- ricevo lo stipendio a metà mese - dato che lo devo contare nel mese successivo, nel mese corrente non lo conto proprio e faccio come se non lo avessi a disposizione per quegli ultimi 15 giorni del mese?
    2- se ho una spesa però poi vengo rimborsata (tipo con lo shopping online quando fai un reso) tu come lo calcoleresti?
    Grazie mille 🙃

    • @ItalianPrepper
      @ItalianPrepper  3 года назад +1

      Grazie Carolina! Ti rispondo a punti:
      1. Il primo mese di utilizzo del Kakebo sì, sarà così. Successivamente avrai sempre l'entrata del mese precedente a disposizione per il calcolo del budget mensile.
      2. Io faccio così. Segno l'uscita durante il mese il giorno dello shopping. Se faccio un reso e ricevo un rimborso, lo segno come entrata nel mese successivo, quindi torna ad essere un importo disponibile per il calcolo del budget a mia disposizione per quel mese.
      Spero di esserti stata utile!

    • @carolinav522
      @carolinav522 3 года назад

      @@ItalianPrepper grazie mille! Quindi diciamo che per il punto 1, dal secondo mese in poi dovrei segnare ciò che ho risparmiato nel mese precedente come entrata + lo stipendio che incasserò il 15 del mese corrente giusto? Scusami per le mille domande! 😅😂

    • @ItalianPrepper
      @ItalianPrepper  3 года назад

      @@carolinav522 figurati 😊 Esatto: per esempio, stipendio al 15 gennaio, conteggiata come entrata disponibile nel mese di febbraio.
      Se non vuoi mettere da parte il risparmio facendo una piccola cassa, puoi usarlo così come dici come entrata disponibile nel mese successivo. Altrimenti lo metti semplicemente da parte: io lo segno mese per mese su una delle ultime pagine di Note e alla fine dell'anno faccio un conto totale di quanto ho risparmiato nel corso dei mesi.
      Ultima nota: se dopo il conto di entrate - uscite, vuoi già destinare qualcosa al risparmio, usa l'apposito campo per non conteggiarlo come budget disponibile.

  • @andrear1267
    @andrear1267 Год назад

    Buona sera se inizio a metà mese come devo procedere per la compilazione?
    Grazie
    Andrea

    • @ItalianPrepper
      @ItalianPrepper  7 месяцев назад

      Ciao Andrea, scusa il ritardo immenso con il quale ti rispondo ma ci eravamo persi questo commento. Probabilmente avrai già trovato in autonomia la soluzione, ma esclusivamente il primo mese dovrai gestirla in questo modo. Ad esempio, prendi il Kakebo il 15 gennaio. Per il calcolo delle spese fisse, procedi come da video: a gennaio le togli dal budget disponibile di gennaio. Lo stesso importo dovresti poi trovartelo ogni mese, salvo variazioni. Nel mese di gennaio, registra le spese quotidiane dal 15 in poi e magari fai un x2 approssimativo per coprire eventuali spese già sostenute nella prima parte del mese.
      Da febbraio invece inizierai regolarmente. Le spese fisse saranno sempre quelle. L'entrata sarà l'incasso/lo stipendio arrivato a gennaio. Il budget mensile la differenza tra questi due importi.
      Se la tua domanda non riguardava questi aspetti, scrivici per maggiori dettagli!

  • @deepaclivio4863
    @deepaclivio4863 Год назад

    Ciao, ho iniziato a usare la kakebo, ma ho dei dubbi.
    Se ho dei buoni pasto come li conteggio? Li uso per la spesa.
    E se le entrate sono in date diverse, tipo inizio mese e fine mese come faccio?
    Lo stipendio mi entra il 27, posso contare solo le settimane prima?

    • @ItalianPrepper
      @ItalianPrepper  7 месяцев назад

      CIao, scusa il ritardo immenso con il quale ti rispondo ma ci eravamo persi questo commento. Probabilmente avrai già trovato in autonomia la soluzione, ma ci provo lo stesso.
      Io farei così:
      - I buoni pasto, non li considero come entrate disponibili. Quando faccio la spesa e li uso, registro come spesa quotidiana sul Kakebo la differenza. In pratica quello che effettivamente pago.
      - Se le entrate dovessero essere il 5 e il 27 di ogni mese, le considero entrate disponibili del mese successivo. Es: entrate di 1000 il 5 gennaio e di 700 il 27 gennaio, sono 1700 disponibili per febbraio.
      Spero di esserti stata utile!

  • @Chris-nn9qx
    @Chris-nn9qx 2 года назад

    Ciao Fabiola, ho trovato questo video molto interessante visto che proprio oggi ho ritirato il mio kakebo edizione 2022. Ho un paio di domande da porti: io che ricevo il mio stipendio in due tranche (30 di ogni mese ed entro il 10 di ogni mese) come faccio a fare i calcoli? Comincio sulla base della prima tranche e poi man mano aggiungo anche la seconda alle entrate?
    Altra domanda:
    Visto che, tipo, le spese bimestrali che ho hanno la cifra che varia di volta in volta, devo aspettare che mi arrivi il cartaceo della tassa da pagare prima di inserirla nelle uscite fisse?
    GRAZIEE! ❤️

    • @ItalianPrepper
      @ItalianPrepper  2 года назад +1

      Ciao Chris, innanzitutto ottimo acquisto 😉😁 Ti rispondo per punti:
      1- il budget disponibile è calcolato sulla base delle entrate del mese precedente. Di conseguenza anche se hai lo stipendio in due tranches il sistema non cambia. Ad esempio, il budget disponibile a giugno sarà dato dallo stipendio incassato il 10 maggio e il 30 maggio (anche se fanno parte di due “mensilità” differenti). I conti in questo modo dovrebbero essere più semplici.
      2- per le spese bimestrali di solito faccio una media dello storico precedente (ad esempio, un semestre) e vedo se il budget accantonato è stato sufficiente. In caso contrario rettifico con un aumento.
      Spero di esserti stata d’aiuto. Se hai altre domande o dubbi, scrivimi pure 🙂

    • @Chris-nn9qx
      @Chris-nn9qx 2 года назад

      @@ItalianPrepper grazie mille per avermi risposto. Farò tesoro dei tuoi video e di ciò che mi hai appena detto. Credo che a lungo andare, con un po’ di pratica, diventerà più facile compilare questa simpatica agenda che ti aiuta a risparmiare. Grazie ancora!! 😃

  • @giuseppecacicia4581
    @giuseppecacicia4581 2 года назад

    Ciao, se sto acquistando un'auto, l'anticipo lo spalmo su ogni mese per 10 anni (ipotesi vita auto) o lo considero come spesa extra nell'anno in corso? Grazie

    • @ItalianPrepper
      @ItalianPrepper  2 года назад

      Ciao Giuseppe, se hai pagato in un’unica soluzione ad una determinata data, va inserita la spesa extra dell’anticipo esattamente e per intero in quella giornata.

  • @paolice
    @paolice 3 года назад

    Io uso il metodo delle buste, come segno i soldi che metto da parte?

    • @ItalianPrepper
      @ItalianPrepper  3 года назад

      Ciao Sisca, scusaci, ci siamo persi il commento! I risparmi puoi conteggiarli ad inizio mese togliendoli dal calcolo del budget disponibile: ENTRATE - USCITE FISSE - RISPARMIO = budget disponibile. Alla fine dell'anno uso una delle pagine delle annotazioni finali per fare la somma del risparmio messo via ogni mese. Se invece voglio usarlo nel corso dell'anno, lo metto come entrata nel mese in cui voglio impiegarlo e giustamente lo scalo dal conteggio finale.

  • @paolice
    @paolice Год назад

    Salve i pagamenti in rate per acquisti come si segnano?

    • @ItalianPrepper
      @ItalianPrepper  7 месяцев назад

      Ciao! Scegli se inserirlo come uscita fissa (se continua per molti mesi potrebbe essere comodo) oppure come spesa nel giorno in cui ti viene effettuato l'addebito. La seconda opzione potrebbe essere più comoda se le rate sono poco diluite nel tempo.

    • @paolice
      @paolice 7 месяцев назад

      @@ItalianPrepper di solito sono pagamenti in 3 rate

  • @danielemioz5389
    @danielemioz5389 3 года назад

    Io l ho comprato adesso che siamo in maggio, posso comunque utilizzarlo o va iniziato necessariamente a gennaio?

    • @ItalianPrepper
      @ItalianPrepper  3 года назад

      Ciao Daniele, no, in realtà puoi iniziarlo quando vuoi. È chiaro che le valutazioni di fine anno non saranno precise come se avessi iniziato a gennaio, ma non ti preoccupare! È sempre un buon momento per iniziare ad avere consapevolezza economico-finanziaria : )

  • @sararinaldi8721
    @sararinaldi8721 2 года назад

    Ciao! Se mi capitano delle entrate extra che non avevo calcolato nelle entrate fisse dove le segno?

    • @ItalianPrepper
      @ItalianPrepper  2 года назад

      Ciao Sara! Se entrano a mese già iniziato, le contabilizzi nel mese successivo ;)

  • @ermirarexhepi6865
    @ermirarexhepi6865 2 года назад

    Come faccio a stabilire i budget se non ho stipendio ogni mese, ma lavoro che prendo soldi ogni giorno

    • @ItalianPrepper
      @ItalianPrepper  2 года назад

      Ciao Ermira, dovresti fare una somma di tutto ciò che hai incassato nel mese precedente e utilizzarlo come budget disponibile per il mese successivo.
      Esempio banale per capirci: se ogni giorno di gennaio incassi 30€, le tue entrate di febbraio saranno all'incirca 30€ x 30 giorni = 900€. Togli da questi 900€ le uscite fisse e avrai il budget disponibile per febbraio.

  • @lauraprestia9930
    @lauraprestia9930 3 года назад

    Ciao, grazie per questi video dedicati al Kakebo, io ho iniziato a gennaio 2021 ma ho segnato in partenza anche i soldi (pochissimi ma c'erano😅) che avevamo in banca ed è cmq lì che ogni mese va lo stipendio di mio marito (siamo una famiglia monoreddito, io faccio piccole riparazioni sartoriali in casa, ma non ho assolutamente entrate fisse) forse non dovevo segnare questo totale? Era più corretto partire dallo stipendio, anche se arriva il 15 del mese (in questo caso il 15 gennaio è arrivato dicembre e la parte mancante della 13^ mensilità)? Ora ogni mese sto facendo i conti mettendo anche quello che si muove dal conto corrente bancario...non so se sto facendo bene, dovrei azzerare e calcolare solo lo stipendio? Spero di essermi spiegata, grazie mille per una vostra risposta 😚👏

    • @ItalianPrepper
      @ItalianPrepper  3 года назад +2

      Ciao Laura, grazie 😘 Per un calcolo dell'effettivo budget disponibile mensile prendi come importo di entrata del mese unicamente lo stipendio di tuo marito e le entrate dai tuoi lavoretti: se sono in banca o in contanti a casa poco conta. Non prendere tutti i soldi disponibili sul conto come budget disponibile nel mese perché potrebbero includere anche eventuali risparmi. I conti non ti tornerebbero e potresti spendere più di quanto guadagnato.
      Per lo stipendio vale la regola: l'entrata disponibile deve essere già stata incassata. Un'entrata disponibile a marzo è per esempio lo stipendio incassato il 15 febbraio e tutte le tue entrate di febbraio. Spero di essere stata chiara: in caso contrario, scrivimi pure! 😊

    • @lauraprestia9930
      @lauraprestia9930 3 года назад

      @@ItalianPrepper grazie mille!👍 Allora farò in modo di separare le due cose perché in effetti la cifra, calcolando i risparmi e lo stipendio, è falsata e non mi dà una reale visione...e mi crea confusione. Da aprile cambio metodo e segno in un angolo dell'ultimo foglio di marzo quanto ci sarà in banca, dopodiché farò un confronto a fine anno, mentre mese per mese farò riferimento al solo stipendio e alle mie piccole entrate , grazie ancora!

    • @ItalianPrepper
      @ItalianPrepper  3 года назад +1

      @@lauraprestia9930 Fantastico! Se ti va, a fine anno passa a scrivermi com'è andata!

  • @paolice
    @paolice 3 года назад

    Posso usare il kakebo solo per le mie spese e non quelle dell'intera famiglia?

    • @ItalianPrepper
      @ItalianPrepper  3 года назад

      Ciao Sisca, certo! Puoi usarlo anche solo per te avendo cura di riportare nelle entrate fisse solamente le tue. In maniera analoga, nelle uscite dovrai indicare esclusivamente le tue e nel caso quelle condivise con la famiglia (es. metà dell’importo).

    • @paolice
      @paolice 3 года назад

      @@ItalianPrepper grazie

  • @giorvannifcim7998
    @giorvannifcim7998 3 года назад

    Ciao, una considerazione. Come faccio a stabilire i budget settimanali in base alle mie entrate (variano ogni mese) se lo stipendio arriva quasi a metà mese, il 10?

    • @ItalianPrepper
      @ItalianPrepper  3 года назад

      Ciao! Se, ad esempio, lo stipendio (fisso o variabile che sia) arriva il 10 gennaio, lo devi contabilizzare come entrata disponibile nel mese successivo, quindi febbraio. Per il calcolo del budget disponibile nel mese, userai la cifra incassata come entrata e sottrarrai le spese fisse.

    • @giorvannifcim7998
      @giorvannifcim7998 3 года назад

      @@ItalianPrepper perfetto grazie!!

  • @virgiliapobelle4541
    @virgiliapobelle4541 2 года назад

    Assicurazione a 144,00 , per qurlla cifra non so cosa assicuri, un monopattino!? 😂

    • @ItalianPrepper
      @ItalianPrepper  2 года назад +1

      Ahahah hai ragione! Era solo per semplicità di calcolo! Comunque fortunatamente solo 30€ in più 😁

    • @virgiliapobelle4541
      @virgiliapobelle4541 2 года назад

      @@ItalianPrepper davvero?? Per L’ assicurazione per il mio scooter pago 360 all anno… come si chiama la tua assicurazione??