Kakebo e gestione delle finanze [2/3]: come compilare le spese e i conti di fine mese

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 сен 2024
  • Dopo il primo video dedicato alla compilazione di entrate, uscite fisse e budget disponibile sul Kakebo di Vallardi, in questa seconda parte ti spieghiamo come procedere con la compilazione delle 4 spese fondamentali: spese di sopravvivenza (1:17), spese optional (2:14), spese culturali (3:42) ed extra (4:20). Il tutto per giungere al fatidico momento dei conti di fine mese (10:20).
    Vuoi acquistarlo? Trovi l'edizione 2022 di Vallardi qui: amzn.to/2XzA7z5
    Ricordati che la sopravvivenza passa anche dal lato finanziario-economico, soprattutto in questi tempi difficili con entrate incerte o abbattute.
    Leggi su ItalianPrepper.it "Sopravvivenza economica: gestire le proprie finanze" italianprepper...
    Iscriviti al Forum di ItalianPrepper: italianprepper...
    Ci trovi anche su:
    🔴 Facebook - / italianprepper
    🔴 Instagram - / italianprepper
    🔴 Telegram - t.me/italianpr...
    #italianprepper #prepper #prepperitalia #recensione #kakebo

Комментарии • 36

  • @marinellafesta
    @marinellafesta 10 месяцев назад

    Fantastico!! Finalmente un video fatto bene. Grazie , guarderò anche il terzo .

  • @carlagiuliani3055
    @carlagiuliani3055 3 года назад +1

    La migliore descrizione per l'uso del kakebo che abbia sentito, lo ha usato sfruttandone al massimo tutti gli indicatori di spesa risparmio budget. Mi scusi ma la pronuncia è kakeibo 💪🙏

    • @ItalianPrepper
      @ItalianPrepper  3 года назад +1

      Ciao Carla, grazie per i complimenti! Incredibile, dopo tutti questi anni scoprire che la pronuncia è quella 😆 grazie per l'appunto! Dove rimane l'accento nella pronuncia? Sempre sulla O finale oppure sulla I?

    • @carlagiuliani3055
      @carlagiuliani3055 3 года назад +1

      @@ItalianPrepper
      Basta digitare pronuncia kakebo sul motore di ricerca. Il risparmio è una palestra quotidiana e il kakebo lo trovo uno strumento magnifico. 💪

  • @danielamassucco3645
    @danielamassucco3645 3 года назад +1

    Grazie!!! Veramente video ben fatti! Adesso guarderò il terzo. Il mio approccio era un po'confuso: avevo le idee non chiare su alcuni passaggi e invece ora ho capito tutto.
    Buona l'idea di suddividerlo in 3 parti! Più facile consultare e memorizzare.
    Ancora ringrazio e la saluto con simpatia!

    • @ItalianPrepper
      @ItalianPrepper  3 года назад

      Grazie Daniela, non posso che esserne felice! Buona compilazione!

  • @valentinazorz2224
    @valentinazorz2224 22 дня назад

    Verissimo: il cartaceo resta piu a mente! 👍

  • @IlariaRomagna
    @IlariaRomagna Год назад +1

    Acquistata quest'anno per la prima volta e questo tuo video è davvero ben fatto, quindi grazie 🙏! Solo una domanda, i prelievi bancomat come vanno gestiti? Una voce extra? O si segnano solo i contanti effettivamente spesi dal prelievo? 🤔

    • @ItalianPrepper
      @ItalianPrepper  Год назад +1

      Ciao Ilaria, innanzitutto grazie mille e scusa il ritardo! I prelievi non li segno perché semplicemente sono denaro che si sposta dal conto al tuo portafoglio ma non viene speso. Li segno come uscita solo quando sono effettivamente spesi. Per esempio, se oggi ho ritirato 300 euro e ne ho spesi 100 di shopping, segnerò sul Kakebo solo 100 come spesa OPTIONAL > Shopping. Se hai altre domande, scrivimi pure!

    • @IlariaRomagna
      @IlariaRomagna Год назад

      @@ItalianPrepper Grazie! Allora sto compilando correttamente.👍

  • @AlessandroPuzielli
    @AlessandroPuzielli 2 года назад +1

    Ciao, video molto chiaro, ma non capisco perche' separare spese di cultura da quelle opzionali
    Non sarebbe piu semplce avere solo 3 categorie: sopravvivenza, opzionali (che unisce le opzionali e le culturali) ed extra? Non sarebbe una divisione meno ambigua?

    • @ItalianPrepper
      @ItalianPrepper  Год назад +2

      Ciao Alessandro, secondo me l'editore Vallardi ha ritenuto utile fare questa suddivisione per distinguere gli "svaghi" (ristoranti, shopping, ...) dalle spese culturali (libri, spettacoli, ...) perché hanno due tipi di ritorni differenti. La seconda forse è da considerarsi meno fugace per la soddisfazione che ci da, potrebbe essere quasi un investimento per la crescita della nostra persona. Sono però mie mere supposizioni!

  • @Misterg754
    @Misterg754 4 месяца назад

    Le spese della carta di credito bisogna inserirle pure nelle spese giornaliere?

  • @andrear1267
    @andrear1267 Год назад

    Buonasera avendo gia dei risparmi come li registro e dove devo metterli ogni mese nella casella risparmio?
    Grazie Andreaa

  • @minjeongiuly
    @minjeongiuly 2 года назад

    Grazie mille. Io ho sempre fatto dei casini. Perché non mi rendevo conto dei totali li sommavo solo in verticale e non calcolavo tutte le settimane lo trovavo banale segniate visto che li avevo spesi. Alla fine non mi rimaneva niente finito il mese erano finiti i soldi e non capivo cosa fosse successo 🥺

    • @ItalianPrepper
      @ItalianPrepper  2 года назад +1

      Ciao Lucy, adesso con il video ti è più chiaro? Riproverai nel 2022 ad utilizzarlo? Spero di sì! 💪

  • @eleonorabertolini395
    @eleonorabertolini395 2 года назад

    Ciao, complimenti per la spiegazione chiarissima!
    Io ed il mio compagno vorremmo compilarlo di coppia: è possibile considerando che io sono un lavoratore dipendente, mentre lui è un lavoratore autonomo? Potresti darmi qualche consiglio? Grazie mille

    • @ItalianPrepper
      @ItalianPrepper  2 года назад +1

      Ciao Eleonora, grazie mille! Per semplicità, soprattutto se siete all'inizio, io vi consiglierei di usarne due differenti. Io sono un'autonoma e il Kakebo per noi è già un po' più complesso con tutte le varie scadenze di contributi e tasse, che non sono mai mensili e complicano solo la vita. Ne ho parlato anche nel terzo video dedicato al Kakebo se volete dargli un'occhiata.
      Non vorrei che la complessità vi generasse più confusione del necessario, finendo poi per non avere più molto chiara la vostra situazione personale. In ogni caso, provate in autonomia nel 2022 e a dicembre fate il resoconto delle varie criticità riscontrate. Se poi vi siete impratichiti e ve la sentite, provate con la compilazione di coppia :)

  • @giuliaraponi5391
    @giuliaraponi5391 2 года назад

    Ciao, sarebbe possibile mettere la spesa che faccio, come spesa fissa? Almeno me lo tolgo già e cio che mi rimane è quello che posso realmente spendere @ e poi ho dei risparmi, ma questa cosa voglio farla sullo stipendio mensile , ce una parte che parla dei risparmi proprio ? Grazie

    • @ItalianPrepper
      @ItalianPrepper  2 года назад

      Ciao Giulia, se ogni mese metti a budget un tot di euro per la spesa, assolutamente si, puoi considerarla una spesa fissa. L’unica accortezza è quella di segnare come spesa (non fissa) l’eventuale eccedenza. Per la seconda domanda non mi è super chiaro cosa intendi. Se vuoi mettere da parte un importo per il risparmio ogni mese, lo puoi sottrarre dal budget mensile disponibile. Io poi utilizzo le ultime pagine di note libere per annotare il risparmio di ogni mese. Non so se era questo che intendevi, in caso contrario scrivimi pure :)

  • @vanessaaimonec4279
    @vanessaaimonec4279 3 года назад

    Le spese per il carburante vanno messe tra le spese fisse o tra quelle di sopravvivenza?

    • @ItalianPrepper
      @ItalianPrepper  3 года назад +1

      Ciao Vanessa,
      le spese per il carburante vanno nelle spese di sopravvivenza, alla voce trasporti ;)

  • @mauromarchetti6454
    @mauromarchetti6454 3 года назад

    Buonasera, ho dei dubbi su due punti:
    A utilizzo il metodo del 50-30-20, il 50% delle entrate rimane nel conto principale mentre il 30 e il 20 viene spostato su altri due conti separati (spese extra e risparmi). Le somme girate sue questi conti io non le inserisco nelle spese, è corretto?
    B mensilmente faccio degli investimenti e questi li segno nelle uscite fisse; succede però che ogni tanto faccio degli acquisti di azioni o rate di fondi aggiuntive, queste sono spese da registrare oppure no?
    Grazie mille per l'attenzione

    • @ItalianPrepper
      @ItalianPrepper  3 года назад

      Ciao Mauro, riguardo la prima domanda a) i risparmi è corretto non segnarli nelle spese, li segnerei nell’apposito campo (entrate fisse-uscite fisse-risparmio = budget mensile disponibile). b) le spese extra, dal momento che già la accantoni, puoi decidere se considerarla come uscita fissa o durante il mese definire un giorno nel quale segnarla come unica uscita extra. In questo caso dipende da te e dalla tua organizzazione.
      Per quanto riguarda la questione investimenti sono d’accordo con il tuo approccio. In merito all’acquisto “saltuario” di azioni, con quali fondi li fai? Perché se usi i fondi accantonati per le spese extra allora li hai già messi da parte e non li vai a segnare. Se invece li togli al tuo budget mensile disponibile, considerali c9me spese extra aggiuntive nel giorno in cui le fai 🙂
      Se hai altre domande, siamo a disposizione 😉

  • @melaniavarisco9846
    @melaniavarisco9846 2 года назад

    Ho due domande…1) le spese della carta di credito come devono essere gestite?? All’inizio di ogni mese so già che al 15 del mese avrò l’addebito di quanto ho speso nel mese precedente. Quindi dove lo indico?
    2) se a fine mese ho risparmiato per esempio 300€, devo calcolarli nel mese successivo??

    • @ItalianPrepper
      @ItalianPrepper  2 года назад

      Ciao Melania,
      Le spese della carta di credito sono riepilogate in una tabella dedicata al termine di ogni mese. Ogni volta che effettui un pagamento con la carta di credito, annota li la data di addebito, l’importo e gli eventuali interessi. Nel mese successivo potresti segnare come uscita fissa il totale delle spese sostenute con la carta, di modo da detrarle dal tuo budget disponibile.
      Alla seconda domanda rispondo che, se hai risparmiato 300 euro puoi decidere se considerarlo come entrata per il mese successivo, oppure toglierlo dai tuoi calcoli e segnarlo come risparmio.

    • @melaniavarisco9846
      @melaniavarisco9846 2 года назад

      @@ItalianPrepper ottimo grazie mille

  • @VALTER-vd1rl
    @VALTER-vd1rl 2 года назад

    Dove so compra?

    • @ItalianPrepper
      @ItalianPrepper  2 года назад

      Ciao Sergio, lo puoi acquistare su Amazon (amzn.to/2XzA7z5). Questa che ti ho riportato è l'edizione 2022, presto uscirà - se non è già stata pubblicata - anche la versione 2023.

  • @andreacavalli6283
    @andreacavalli6283 2 года назад

    Ciao, ho bisogno di un consiglio. Io ricevo lo stipendio il 15 di ogni mese. Ora che inizierò a compilare il libro a gennaio, come faccio? Ora il budget è la metà...
    Grazie

    • @ItalianPrepper
      @ItalianPrepper  2 года назад +1

      Esclusivamente per questo mese (gennaio) segna quello che è rimasto come entrata disponibile a cui poi togliere le spese fisse.
      Da febbraio potrai segnare l'intero stipendio ricevuto il 15 gennaio come entrata disponibile. Sono stata un po' sintetica, ma se hai altre domande o non ho sciolto completamente i tuoi dubbi, scrivimi pure!

    • @andreacavalli6283
      @andreacavalli6283 2 года назад

      @@ItalianPrepper grazie penso di aver capito

  • @paolice
    @paolice 3 года назад

    La quota risparmi il mese successivo va segnato?

    • @ItalianPrepper
      @ItalianPrepper  3 года назад

      Ciao Sisca. Dipende: se la vuoi usare come entrata il mese successivo come fosse “reddito disponibile” si, altrimenti non lo consideri e lo vai ad inserire come risparmio alla fine dell’anno. Dipende dalle tue esigenze ;)

  • @paolice
    @paolice 3 года назад

    Le spese dentista dove vanno messe?

    • @ItalianPrepper
      @ItalianPrepper  3 года назад

      Ciao! Le spese del dentista le puoi inserire in Sopravvivenza compilando una delle caselle vuote 🙂