9 BANCA SELLA - I FALSI MITI ED IL SACRO GRAAL

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • In questo webinar abbiamo parlato di alcuni approcci al mercato spacciati per Sacro Graal e abbiamo visto realmente quali rischi si nascondono dietro la loro illusoria parvenza di strategie a basso rischio.
    Nello specifico abbiamo affrontato la cosiddetta tecnica della Ruota o Wheel Strategy e delle posizioni in Spread di Calendario.
    www.sunnymoney.it

Комментарии • 14

  • @arkan3310
    @arkan3310 10 месяцев назад +1

    Interessantissimo e chiarissimo come sempre, grazie mille!

  • @luca7231
    @luca7231 10 месяцев назад +3

    Di gran lunga più interessante e più utile di una lezione accademica sulle opzioni

  • @gianlucadotti5541
    @gianlucadotti5541 8 месяцев назад

    Bruno, giustissimo quello che hai detto della ruota, però permettimi di dire che la ruota va fatta su sottostanti ben diversificati, che hanno dei fondamentali buoni. Va vista in ottica di portafoglio e non su un singolo titolo. Al di là del fatto che sottostanti buoni difficilmente fanno da un giorno all'altro - 30, - 40 %. Non impossibile, però improbabile. E poi con più sottostanti hai più probabilità che la perdita di qualcuno venga compensata dal guadagno di tutti gli altri. È un equilibrio, e poi sicuramente bisogna essere capitalizzati per avere una diversificazione di sottostanti. Però come sempre non considererei la strategia pessima, anzi. Bisogna fare un analisi profonda del sottostante. Poi la certezza non c'è l'ha nessuno.

    • @sunnymoney4546
      @sunnymoney4546  4 месяца назад

      Non c'è niente di certo e prevedibile sui mercati e quindi la strategia della ruota, anche se applicata a sottostanti "teoricamente" solidi è una strategia ad alto rischio in quanto parte dal presupposto che le put che vado a vendere le debba coprire con la liquidità del mio portafoglio (cash secured put).
      Per quanto mi riguarda preferisco far coprire il rischio della mia put venduta da una più piccola put comprata, magari anche lontana, ma che mi fa da assicurazione certa nel caso di crolli del prezzo.

  • @milkovivaldi
    @milkovivaldi 10 месяцев назад

    Ma la VI può salire lasciando il prezzo fermo? Non sale quando il prezzo crolla?

    • @sunnymoney4546
      @sunnymoney4546  10 месяцев назад +2

      Le opzioni sono strumenti finanziari piuttosto particolari che vivono soprattutto di aspettative future e quindi non è infrequente che, con prezzo del sottostante fermo, si possa assistere a forti movimenti di volatilità all'interno della chain delle opzioni. Quindi la risposta è SI, la volatilità implicita delle opzioni si può muovere, ed anche di molto, dal loro teorico fair value.

  • @daniloitaliano
    @daniloitaliano 10 месяцев назад

    se fai una wheel su una azione che ti fa un improvviso crash del 50% vuol dire che proprio non hai capito la regola n1 della wheel, cioè la selezione del sottostante! faccio la wheel da 10 anni, ne ho fatte a centinaia.

    • @sunnymoney4546
      @sunnymoney4546  10 месяцев назад

      Quindi mi stai dicendo che, grazie alla regola n.1 della Wheel, si riescono a selezionare i titoli sapendo prima che non subiranno un evento estremo come un gap del 40%?
      Prova a dirlo a chi faceva "short secured put" su Siemens, su Saipem e su tante altre azioni che hanno subito crolli importanti. Non sai quanti trader ho conosciuto che alla lunga sono diventati cassettisti.

    • @gianlucadotti5541
      @gianlucadotti5541 8 месяцев назад

      Bruno, la verità sta nel mezzo. Il fatto che ci sono persone che guadagnano costantemente con questa strategia, dimostrano che non è una strategia da condannare in toto.

  • @daniloitaliano
    @daniloitaliano 10 месяцев назад

    Non hai proprio nemmeno letto con attenzione il mio commento!

    • @sunnymoney4546
      @sunnymoney4546  10 месяцев назад

      Danilo, io ho letto perfettamente il tuo commento al quale, in modo altrettanto chiaro ho cercato di dare risposta.
      Per me tu puoi continuare a fare questa strategia come e quanto ti pare. Se a te per dieci anni ha funzionato su tutti i sottostanti sui quali hai fatto selezione, buon per te. Chi sono io per dirti che non è mai una cattiva idea spendere quattro spiccioli per una banale e lontana copertura del tuo rischio mercato.
      Io, purtroppo per loro, conosco invece molte persone che si sono messe nei guai con questa strategia con la quale, fino a che va bene, prendi i bruscolini, ma quando va male, ti spazzola il conto.
      Quindi io mi fermo qua con le risposte, la mia operatività, se la conosci, sai che non prevede determinati rischi ed i risultati sono ben conosciuti da tutti.