Italia sulle ali del sesto ORO, favola Santa Lucia nei 100 donne (Olim...PODCAST PARIGI2024 ep.10)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 ноя 2024

Комментарии • 33

  • @paolamassapaolamfotografia4505
    @paolamassapaolamfotografia4505 3 месяца назад +3

    Non smettero mai di ascoltarvi siete gli unici che fate podcast senza insultare o comunque denigrare gli atleti.❤

  • @marial.spitti2822
    @marial.spitti2822 3 месяца назад +1

    Grazie!

  • @thekubrman
    @thekubrman 3 месяца назад +5

    Contrariamente al clima, per me assurdo , di semi-deprofundis per lo sport italiano che vedo da più parti in rete e non , voglio fare dei ringraziamenti.
    Grazie a Cerchidigloria che ci racconta diversamente lo sport e i Giochi , e ci ricorda che le medaglie vanno conquistate con grande fatica , e non ce ne sono facili o scontate, e che il confine tra il podio e un quarto posto è sempre labile.
    Grazie a Oppo - Soares che hanno dato, temo, all'Italia l'ultima medaglia della storia dei pesi leggeri, gloriosa categoria del canottaggio che se confermato , non avrà più gara olimpica. E credo che possa rischiare anche la sua esistenza nel campionato mondiale di disciplina.
    Grazie a Marta Maggetti , che credo proprio riporti alla sua e mia regione , un oro individuale (e non solo) dopo addirittura 60 anni! Se non ha interrotto un record poco ci manca. Mentre mi sfugge se mai qualche cagliaritano abbia fatto podio o vinto un'oro olimpico.
    In ogni caso straordinaria sia nell'interpretazione della gara che per il fatto di aver aggiunto l'oro olimpico al titolo mondiale , come solo i grandi sanno fare.
    Grazie a Lorenzo Musetti per lo spettacolo che ha dato in questa (e altre quest'anno) settimana dei Giochi , riportando una storica medaglia nel singolare dopo cent'anni.
    Grazie a tutti gli azzurri che hanno lottato e battagliato anche quando non è arrivato il podio , emblematico in questo senso Pirelli contro Riner nella gara a squadre di ieri , quasi commovente per certi aspetti.
    L'Italia è ancora in corsa per ottenere un risultato complessivo in linea col suo valore, "gamba" azzurri!

    • @Cerchidigloria
      @Cerchidigloria  3 месяца назад +1

      Grazie per questo messaggio, il de profundis che vedi in giro è dato dall'ignoranza in primis e dai cardini dello pseudogiornalismo che ha come unico scopo fare clic. Come già consigliato da questo microfono, non guardate certa immondizia😉 Qui si cerca di raccontare lo sport per come realmente è ma purtroppo resta solo una piccola voce in un mare deprimente con cui in giro si raccontano i Giochi. Grazie per apprezzarlo

    • @silvanaforte5305
      @silvanaforte5305 3 месяца назад +1

      ​@@Cerchidigloriaper quello che può servire io sono con voi, ascolto solo voi, iscritta con voi. Grazie mille

    • @Cerchidigloria
      @Cerchidigloria  3 месяца назад +1

      @@silvanaforte5305 grazie di cuore!

    • @silvanaforte5305
      @silvanaforte5305 3 месяца назад

      ​@@Cerchidigloria❤😊

    • @giacomolelli428
      @giacomolelli428 3 месяца назад

      @@Cerchidigloriavi ammiro tanto ma é tre anni che mi porta dietro questa domanda: chi sono quegli pseudogiornalisti? Posso avere almeno un indizio. VI giuro é da Tokyo che ogni tanto mi torna in mente questa domanda senza risposta

  • @ivanbazzan4573
    @ivanbazzan4573 3 месяца назад +2

    Pienamente d'accordo sull'analisi dei quarti posti e delle "sconfitte", ogni prestazione va analizzata singolarmente e soprattutto avere tanti quarti o quinti posti va solo a confermare quanto la competitività sia alta e quanto gli atleti italiani siano comunque sempre nel mezzo della battaglia, e poi quei 20 bronzi di Tokyo in qualche modo dovevamo pagarli ;)
    Parlando della giornata, la notizia secondo me ancora più bella dell'oro è aver chiuso al primo posto la fase di qualificazione della pallavolo, rifilare un 3-1 alla Polonia e perdere solo 2 set in tutto il girone è una cosa per la quale tutti avremmo messo la firma pagando oro alla vigilia! Musetti che batte Auger-Aliassime e si prende il bronzo (tra l'altro sul podio con Nole e Alcaraz) è l'ennesima conferma dello stato di salute mostruoso del tennis italiano e la conferma che anche lui sta avendo un'ottima crescita, com'era successo al tempo per Sinner. L'oro nel windsurf poi mette la ciliegina alla giornata, che già si era aperta molto bene con Oppo/Soares a prendersi la medaglia nell'ultimo pesi leggeri olimpico. La gara di ciclismo è stata la piena espressione di ciò che è il ciclismo in questo periodo magnifico (la regia invece mooolto scadente), dispiace per il quarto posto di Tammaro Cassandro, meno per quello di Simona Quadarella che ha fatto una gara strepitosa. Il dispiacere vero lo hanno dato invece le staffette miste del nuoto, e in particolare la frazione di Ceccon che ha nuotato un secondo e mezzo sotto il tempo fatto in finale, peccato perché la staffetta maschile ha un potenziale infinito che non sempre viene espresso peccando di continuità. Infine, a parte la finale di getto del peso con organizzazione da denuncia, il classico sabato di alternanza nuoto/atletica ha regalato molto spettacolo tra Ledecky, Sjostroem, Lafond e Alfred (primi ori per Dominica e Santa Lucia), McIntosh, Milak e Femke Bol, e purtroppo è finita la favola del Sud Sudan in questa olimpiade, sperando che rimangano ai vertici del basket mondiale

  • @davideloturco5007
    @davideloturco5007 3 месяца назад

    Complimenti per la medaglia d’oro ! Grande Musetti che ha vinto il bronzo!
    Peccato per i vari quarti posti. Nel tiro, nel judo ( grande rimonta dell’Italia sul Brasile ma poi sfortunati nel sorteggio del golden score con la judoka italiana che era uscita dal suo scontro che si teneva il braccio), nei tuffi (con record di punti per la coppia italiana), nel nuoto (peccato la Quadrella quarta con il record italiano a meno di mezzo secondo dal record europeo, rimane il rimpianto per i 1500m).
    Sfortuna e amarezza per Fabbri nel getto del peso. Se il primo lancio non fosse stato nullo… e poi ci si mette l’organizzazione francese che non asciuga la pedana. Anche altri atleti sono scivolati e hanno rischiato di farsi male.
    Comunque ieri nell’atletica ci sono state la medaglia d’oro storica per Saint Lucia nei 100 metri femminili e la storica medaglia d’oro per Dominica nel salto triplo femminile. E poi ci sarà la prima medaglia olimpica nella storia anche per Capo Verde nel pugilato.
    Una cosa non capisco: perché mandare in onda il tg2 quando c’è la finale dei 100m?

  • @paolamassapaolamfotografia4505
    @paolamassapaolamfotografia4505 3 месяца назад

    Aspettiamo la fine e godiamoceli questi giochi.

  • @mariacamillo2163
    @mariacamillo2163 3 месяца назад

    Mi e' mancato il podcast del 2 agosto

  • @mariacamillo2163
    @mariacamillo2163 3 месяца назад

    I quarti posti sono una tristezza e una speranza contemporaneamente, soprattutto una grande speranza per le future gare

  • @barmariosky
    @barmariosky 3 месяца назад +3

    Nel conto, la mancata medaglia del fioretto individuale femminile pesa, con 3 atlete nelle prime 5 del ranking mondiale. Poi Mouhiidine da numero 1 sconfitto ingiustamente. A noi è mancata un pò di mentalità di alcuni atleti, che sul più bello si sono sciolti, ed anche un pò di sfortune esterne che non potevamo controllare. Speriamo in qualche sorpresa, qualche medaglia completamente inaspettata come accadde 3 anni fa.

    • @Cerchidigloria
      @Cerchidigloria  3 месяца назад +3

      Ogni Olimpiade è così e vale per tutti, sulla carta ogni medaglia resta tale finchè non è fisicamente conquistata, anche quella più sicura, resta il fatto che ci siamo presentati a Parigi con tante chance di podio come mai prima. E già questo la dice lunga. Faremo i conti alla fine e speriamo in un gran finale

    • @giancarlopizzuti9538
      @giancarlopizzuti9538 3 месяца назад

      Il quarto posto di Simona Quadarella con record nazionale amareggia ma rende orgogliosi.Oggi deve essere la domenica della Paolini (bravo Musetti)e del fioretto maschile.Jacobs se va in finale può puntare ad una medaglia ma al bis da leggenda non ci credo.​@@Cerchidigloria

  • @paolamassapaolamfotografia4505
    @paolamassapaolamfotografia4505 3 месяца назад

    Per il nuoto mi sembra che Ceccon sia arrabbiato e qualcosa succeda

  • @mariacamillo2163
    @mariacamillo2163 3 месяца назад

    Fabbri ha sofferto la pedana scivolosa per la pioggia, e non e' stato l'unico.
    Mi chiedo perché non asciugarla, avrebbe dato forse altri risultati

    • @Cerchidigloria
      @Cerchidigloria  3 месяца назад

      Si sarebbe anche potuto interrompere la gara per un pò, peccato

  • @francescojsb
    @francescojsb 3 месяца назад

    Opinione mia, se avessero invertito 800 e 1500 la Quadarella avrebbe preso un argento.
    Ovviamente non si parla coi "se", ma nei 1500 la russo-francese e la tedesca hanno fatto la gara su di lei, oltre che la gara della vita, era come se nuotassero in 3 (con la Ledecky) in gruppo tutte contro di lei, e non solo le aveva sempre battute in passato ma poi le ha ribattute negli 800, nei 1500 le hanno rotto il ritmo e lei non è riuscita a uscire dalla loro morsa, facendo prima gli 800 forse, e dico forse, non l'avrebbero sorpresa poi nei 1500.
    Interessante l'Italia-Polonia del volley, teoricamente era una partita ininfluente in cui avrebbero potuto far riposare la prima squadra (già qualificate entrambe, alla fine è stato meglio incontrare il Giappone invece che il Brasile, ma non si sapeva ancora chi sarebbe capitato, visto il meccanismo di quest'anno) invece ce l'hanno messa tutta lo stesso... Diciamo che Fefè e Grbic sanno il fatto loro e hanno le loro ragioni per aver fatto così.

    • @Cerchidigloria
      @Cerchidigloria  3 месяца назад

      Più che russa-francese , chiamiamola direttamente russa perché quello è

    • @giacomolelli428
      @giacomolelli428 3 месяца назад

      @@Cerchidigloriaperò dai anche noi abbiamo qualche atleta comprato (Andy Diaz é 100% cubano). Però non ci vedo mai nulla di male se alcuni atleti per vari motivi vogliono cambiare nazionale (sopratutto se magari contro certi regimi come in Russia)

    • @Cerchidigloria
      @Cerchidigloria  3 месяца назад

      @@giacomolelli428 diciamo che sono storie diverse, ma comunque non era dispregiativo era solo per sottolineare che una russa pur di gareggiare ha fatto questa scelta.

    • @giacomolelli428
      @giacomolelli428 3 месяца назад

      @@Cerchidigloria certo, anche io se fossi stato russo avrei fatto lo stesso. Un’atleta che la Francia rimpiange di sicuro é la Nemour, che a sorpresa ha scelto l’Algeria

    • @Cerchidigloria
      @Cerchidigloria  3 месяца назад

      @@giacomolelli428 ed ha vinto oggi il primo oro olimpico africano nella ginnastica entrando nella storia

  • @marcoburgio7622
    @marcoburgio7622 3 месяца назад

    Molto male nel tiro al volo. La staffetta mista ha fallito ma non era una carta da medaglia con una frazione a delfino non all’altezza.

    • @Cerchidigloria
      @Cerchidigloria  3 месяца назад +1

      Beh anche quando abbiamo vinto mondiali e europei il problema era lo stesso ma con la prestazione top di 3 su 4 siamo andati sempre alla grande in questi 3 anni,stavolta non hanno funzionato neanche loro, bisogna accettarlo

    • @marcoburgio7622
      @marcoburgio7622 3 месяца назад

      @@Cerchidigloria Beh Burdisso era ad un livello più alto rispetto al Carini di ieri. È chiaro che con le tre frazioni al top sarebbe stata un’altra storia.

    • @Cerchidigloria
      @Cerchidigloria  3 месяца назад

      @@marcoburgio7622 sicuramente era di un altro livello ma la frazione a farfalla in questi anni era comunque la più debole del quartetto. Serviva una prestazione top dei 3 per la medaglia, non era impossibile, peccato, è andata così.

  • @marcoburgio7622
    @marcoburgio7622 3 месяца назад

    Molto male Fabbri, sono occasioni che non si possono perdere. E poi troppi nulli da parte sua.

    • @francescojsb
      @francescojsb 3 месяца назад

      @@marcoburgio7622 c'è stata anche un bel po' di sfortuna