Gustave COURBET - L'uomo che voleva farsi odiare...

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 июл 2022
  • Gustave Courbet fu uno dei più importanti pittori della Francia ottocentesca. Fondatore del realismo, precursore delle grandi rivoluzioni artistiche di fine secolo. Un'artista che, ribellandosi al mondo accademico, cercava di dare visibilità a quegli aspetti della realtà che l'arte accademica e il mondo borghese avevano da sempre ignorato o rifiutato di vedere. Ma fu anche un provocatore di rara ferocia, che, dietro la maschera del realismo, si proponeva attaccare i valori e le ipocrisie del mondo che lo circondava, utilizzando l'arte come strumento sovversivo con cui scuotere le fondamenta della società francese.
    In questo primo video seguiremo il percorso che ha portato Gustave, attraverso il realismo e la pittura "sociale", all'apice della fama artistica, ponendo le basi per quella svolta stilistica e tematica che caratterizzerà la fase più matura, e dirompente, della sua carriera pittorica...
    Testo, faccia, battute sceme, montaggio video e relative imprecazioni di Enrico Comar.
    Nessun artista è stato maltrattato per la realizzazione di questo video, ma alcuni potrebbero soffrire guardandolo...
    Ah, già... Volevo mettere qui i link dei video su Manet... ma poi, in onore di Courbet, ho deciso di fare l'antipatico e dirvi sprezzantemente di trovarvelo da soli...
    Nota: Questo è un video di intrattenimento, non di natura divulgativa: Nel racconto espongo fatti veri e documentati, ignorandone però volutamente alcuni e forzando l'interpretazione di altri per esigenze narrative.
    Se desiderate informazioni più imparziali e dettagliate sugli argomenti trattati, suggerisco i seguenti testi (sì, ho messo un libro Goldin in bibilografia... non ci credevo nemmeno io!):
    FABRICE MASANES: Courbet. Taschen, 2007.
    GEORGES BOUDEILLES: Gustave Courbet. Edizioni varie.
    MARCO GOLDIN: Da Courbet a Manet. Linea d'ombra 2000
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 9