“Alternativa” - Bloodborne NG+ w/ Sabaku, Run "Veterana" for Cydonia #34

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • ИгрыИгры

Комментарии • 34

  • @balditum5991
    @balditum5991 5 месяцев назад +45

    Piccola nota di colore, come giustamente ha detto Sab, il doppiatore dello scettico è Riccardo Peroni, il doppiatore storico del joker, sia nei cartoni che nella serie batman arkham. Il popolano che abita vicino a lui, che Mike ha riconosciuto come il doppiatore di dexter, è Daniele Demma, che in questo gioco doppia vari popolani e il boss Micolash, ed è anche il doppiatore dell’enigmista nei cartoni e nella serie arkham.

    • @joseffblake
      @joseffblake 5 месяцев назад +1

      E Bentley, dalla serie di Sly Cooper... non potrò mai più non sentirlo dal primo momento in cui me ne sono accorto 😂

  • @lucasolato4504
    @lucasolato4504 5 месяцев назад +7

    Se ci vuole una live per ogni boss Questa run finesce a luglio

  • @Pizzifrizzo
    @Pizzifrizzo 5 месяцев назад +20

    Attendevo con ansia il momento che arrivaste alla Chiesa del Buon Calice! Preparatevi, perché stavolta il post sarà davvero lungo, visto che c'è così tanto da dire! Spero vivamente parliate di questi dettagli nelle prossime live, perché sono assurdamente interessanti.
    Oggi chiudiamo il cerchio che abbiamo aperto nei commenti degli scorsi due episodi, circa l'antica religione yharnamita. Ci sarà altro da dire in futuro a riguardo, ma oggi fisseremo la maggior parte dei punti cardine circa questo capitolo celato della storia di Yharnam.
    Osservazioni archeologiche su Bloodborne #3 (Cathedral Ward e Old Yharnam)
    Fatti:
    - La Cappella di Oedon (1:02:48). Nella Cappella ci sono due statue ripetute. La prima è la stessa statua di uomo appestato con messaggeri che si trova a Central Yharnam, solo priva di lampione. La seconda rappresenta un uomo bendato dalla baffa biforcuta, in atto di venerazione, con le braccia protese verso l’alto e la bocca schiusa, colta nell’atto di recitare una preghiera.
    - Statua del defunto (1:09:38). Una delle statue più impressionanti di Bloodborne, rappresenta un uomo coperto di bende e rinsecchito, in posa funebre. La statua si trova su quello che sembra essere un sarcofago, sebbene non sappiamo se si tratti di un semplice cenotafio o di un effettivo luogo di sepoltura.
    - Monumento dei carnefici (1:10:34). Questo è indubbiamente un monumento dedicato ai carnefici caduti. Una grande statua in posizione centrale rappresenta un carnefice, con tanto di Ardeo, che regge una candela. Ai suoi lati si trovano sei lapidi con statue più piccole, rappresentanti uomini in preghiera, con le braccia tese verso l’alto.
    - Statue della regina (1:11:20). Queste statue sono dappertutto a Cathedral Ward. Rappresentano una donna coronata e vestita in maniera pudica.
    - Gargoyle (1:19:27). Una curiosa statua rappresentante un gargoyle alato e particolarmente umanoide, con il volto rivolto verso il cielo. Non è chiaro se abbia un becco un naso particolarmente prominente.
    Statue di supplici (1:43:15). Anche ad Old Yharnam è possibile vedere statue di uomini e donne in preghiera in abbondanza.
    - Complesso dell’altare del Buon Calice (1:52:08). Questa è una delle scene più belle e complesse di tutto il gioco. Partiamo dall’altare, che rappresenta una scena di sepoltura. Una donna velata (forse la Madonna di Central Yharnam) sta amministrando la sepoltura di un uomo avvolto in un sudario (probabilmente lo stesso rappresentato a Cathedral Ward), con l’aiuto di due attendenti. - Antecedenti all’altare, due uomini barbuti affiancano la scena; entrambi sono coperti da un mantello, uno dei due è visibilmente bendato e si regge su un bastone, l’altro è prono quasi come un cane; entrambi hanno un naso comicamente grande che protrude dal cappuccio. Sembra che la sepoltura sia stata interrotta da un evento fuori campo, poiché tutti i personaggi della scena sembrano essere rapiti dall’apparizione di qualcosa fuori dal nostro campo visivo, in alto rispetto a chi osserva l’altare.
    - Bassorilievo sull’altare (1:52:27). Questo bassorilievo ripete il motivo della sepoltura, solo che stavolta la donna è circondata da una vera e propria folla di persone, tutte rivolte verso il morto.
    - Statue di messaggeri e uccelli. Non sono riuscito a coglierle nella live, ma Old Yharnam è zeppa di piccole statue di quelli che sembrano essere messaggeri deformi e bendati, a volte con un becco simile ad un uccello.
    (Continua nelle risposte...)

    • @Pizzifrizzo
      @Pizzifrizzo 5 месяцев назад +10

      Conclusioni:
      - Circa la cappella, va detto che questo luogo è probabilmente piuttosto antico, se non altro perché il culto di Oedon stesso sembra essere molto vecchio. Ciò porta a datare le statue con i messaggeri ad un periodo precedente alla Chiesa della Cura; in pratica, Yharnam ha già subito delle pestilenze in passato, e l’evento ha un significato religioso per il culto di Oedon (la pratica dell’incenso, rimasta fino al presente, potrebbe risalire a questo periodo). Poi, le statue di saggio anziano, ripetute spesso a Cathedral Ward, sono chiaramente di un uomo che sta entrando in contatto col cosmo (v. la benda e il mio commento al video precedente), e quindi con gli dei. Che ci sia una coincidenza tra quest’uomo e la figura cieca ad un occhio della Tomba di Oedon? Ne riparliamo tra poco, ad Old Yharnam.
      - La statua del defunto, a due passi dalla Cappella di Oedon, è enigmatica finché non la si ricollega alla Cappella stessa. Alcuni suggeriscono che costui sia lo stesso uomo rappresentato alla Tomba di Oedon, al momento della sua morte, forse per la stessa pestilenza contro cui la Cappella sembrava combattere.
      - Il monumento dove troviamo Alfred è sicuramente una delle aggiunte recenti della Chiesa della Cura. Consapevoli di ciò che è accaduto a Cainhurst, penso abbia senso concludere che la statua centrale rappresenti il Martire Logarius, che regge una candela, rappresentazione fisica dello “Splendore” così centrale nei suoi insegnamenti. I sei saggi circostanti sono probabilmente rappresentazioni metaforiche degli altri carnefici caduti a Cainhurst, avvicinatosi alla divinità tramite il loro sacrificio.
      - Queste statue di regina sono onnipresenti a Cathedral Ward. Ci sono due spiegazioni: la prima è che sia la Madonna della vecchia Yharnam, o una regina dimenticata; la seconda, più plausibile, è che siano aggiunte recenti, dovute alla massiccia ristrutturazione di Cathedral Ward, probabilmente finanziata da Cainhurst. Dunque, queste sarebbero in realtà rappresentazioni di Annalise.
      - Il gargoyle potrebbe rappresentare un contatto tra l’essere umano e la sua belva interiore. Dopotutto, Cainhurst dimostra che non sempre le belve prendono la forma di un lupo. Purtroppo, questa statua è piuttosto ambigua. Il fatto che abbia il volto rivolto verso l’alto potrebbe essere significativo, specie se quello è un naso e non un becco, per via della scena della Chiesa del Buon Calice.
      - La presenza di tante statue di supplici, probabilmente appestati, non stupisce, vista la storia di Old Yharnam con il sangue cinereo.
      - Aspettavo tanto questo momento! Prima di tutto, chiariamo che questa chiesa è probabilmente molto antica, forse uno dei primi luoghi di culto della città di Yharnam vera e propria. Poi, la scena dell’altare è interessantissima. Innanzitutto, è chiaro che l’uomo defunto sia lo stesso rappresentato nei pressi della Cappella di Oedon. Torna la domanda: potrebbe essere lo stesso uomo della Tomba di Oedon? Il cuore mi dice di sì, vista l’importanza culturale e cultuale di entrambi questi luoghi, tutti e due riconducibili ai primi sviluppi della religione yharnamita. Questa scena, unita al bassorilievo sottostante, ci dice che l’uomo sepolto era di grande rilievo; se davvero è l’uomo cieco/bendato di Oedon, potremmo dedurre per via della sua capacità di scrutare nel cosmo, ove risiedono gli dei, e addirittura di contattarli!
      Circa la Madonna, sembra essere troppo giovane per essere la madre del defunto. Ciò mi porta a pensare che potrebbe invece esserne la vedova.
      Le due statue barbute evocano anch’esse la pestilenza. Se sono così antiche, però, è ragionevole pensare che il periodo in cui la sepoltura ha avuto luogo era afflitto da una qualche malattia. Che il defunto, come la Chiesa della Cura odierna, abbia aiutato la città a superare questa pestilenza tramite l’uso del sangue e il suo contatto con l’arcano? Il fatto che una delle due statue sia in una posizione bestiale mi porta a pensare che sia così; ciò spiegherebbe anche meglio come e perché la Cappella di Oedon abbia iniziato ad usare l’incenso.
      Ma cosa interrompe questa scena luttuosa? La risposta sta proprio nel nasone delle due statue antecedenti l’altare. Durante il gioco, svariati NPC, tutti estremamente sensibili agli echi del sangue (Arianna, Annalise, Adella), dicono che il nostro giocatore ha un odore particolarmente gradevole; Annalise usa il termine “Moon-scented”. In parole povere, quei nasi indicano che la scena è stata pervasa dal profumo di Floria della Luna, e che i personaggi alzano lo sguardo per ammirare il cielo Sanguesmunto, comparso all’improvviso!
      Ma perché Flora si sta rivelando alla sepoltura di quest’uomo? La scena certamente ricorda l’annunciazione di Gabriele a Maria. Solo che stavolta, l’annunciazione avviene durante la sepoltura di Gesù. Se teniamo anche conto della scena di natività di Central Yharnam, con protagonista la stessa Madonna, non potrebbe essere che costei, la vedova del defunto, sia stata scelta da Flora per concepire un bambino di sangue? Forse proprio perché il suo sangue era ricchissimo di echi, essendo così vicina (anche “carnalmente”) ad un uomo tanto immerso nell’arcano? Un eco della relazione tra Annalise e il suo re, capo dei cavalieri che le donavano il sangue. In questo modo, il sangue di Annalise si rinforza di impurità e lei può a sua volta donarlo ai suoi cavalieri. Lo stesso che accadeva a Pthumeru.
      Infine, chi è questo defunto? Non farò altri giri di parole: alcuni ritengono che possa essere Oedon Informe. Un antico yharnamita che ha studiato il sangue divino di sua moglie, sacrificando la sua vista mortale per poter contattare l’arcano; che ha combattuto contro una pestilenza nata dal sangue, con lo stesso sangue divino suo e di sua moglie, per poi ascendere al rango di grande essere dopo la sua morte, forse per malattia, un avvenimento visto come una ricompensa divina dagli antichi yharnamiti, accompagnato da una gravidanza celestiale, la testimonianza di un patto eterno tra gli abitanti del cosmo e la città di Yharnam. Ma ormai il culto di Oedon giace dimenticato e relegato alla sua cappella, dove persino l’attendente non è consapevole dell’oggetto della sua venerazione. È solo una teoria di certo, ma comunque interessante. Ovviamente, potrebbe anche solo trattarsi una figura alla Laurence, un uomo importante per la cultura yharnamite, nonché "araldo" di Oedon. Come sempre, lascio a voi la decisione finale.
      (P.S., se Oedon fosse un antico yharnamita, la sua morte fisica potrebbe spiegarne l'assenza di forma, poiché non si sarebbe mai trasformato fisicamente; inoltre, se così fosse, Flora dovrebbe essere il padre di Mergo, visto che è sempre stata una contesa tra lei o Oedon)
      - Le statue dei messaggeri bendati sono interessanti, perché si ricollegano all’idea che i messaggeri siano anime dei defunti, o più specificatamente di bambini defunti. Ciò porterebbe a pensare che Old Yharnam trovava una consolazione nel passaggio all’altro mondo dei suoi bambini appestati, rappresentando la loro “ascensione” ad angeli di Flora.

    • @igornaimoli7321
      @igornaimoli7321 5 месяцев назад

      ​​@@Pizzifrizzo I miei complimenti per queste analisi incredibilmente approfondite! Chiedo solo una cosa: perché se le statue rappresentano Oedon da umano allora Mergo è figlio di Flora (o di un altro GE, comunque)? Per motivi di timeline? Però Mergo quando viene trovato stava per nascere, ed è stato trovato dai carnefici, quindi in tempi abbastanza recenti. Non potrebbe comunque essere Oedon il padre (ovviamente dopo essere diventato GE)?

  • @spaceblusterrip7807
    @spaceblusterrip7807 5 месяцев назад +8

    Una piccola teoria sull'NPC che non ti crede. Lui quando parla dice sempre il contrario. Quando dice che la prostituta è invidiosa della santa in realtà è la santa che è invidiosa della prostituta. In più il suo volto è per metà un sorriso e per metà un broncio come Harrison Ford

  • @samueleriga8770
    @samueleriga8770 5 месяцев назад +6

    Anni di bloodborne e non sapevo il fatto di djura, il maestro non smette mai di sorprendermi

  • @paul3v767
    @paul3v767 5 месяцев назад +7

    Sarebbe anche bello se Xenia irrompesse/interrompesse a sorpresa una delle intro di Cydo, con una frase o qualcosa di simile: secondo me sarebbe un bello shock per lui, sentirebbe di essere sorvegliato, con i ceppi ancora ben stretti alla caviglia; o forse sarebbe da fare quando è vicino a romperli…. Io l’ho buttata lì. Bellissima serie comunque, onestamente è la mia preferita insieme a quella su DS1

  • @dube_db
    @dube_db 5 месяцев назад +5

    4:23 è AXENIA hahahaha mi seppellisco

  • @Duv1995
    @Duv1995 5 месяцев назад +4

    Mi sovviene ora che non gli hai fatto vedere la risoluzione alternativa della quest della bambina dove puoi scegliere se mandarla alla clinica o alla cappella :o
    Greve mancanza sbeku!! è una delle parti che piu ti segna del gioco perche prima pensi di aver trovato il modo di salvarla quando vedi apparire l'opzione, e in entrambi i casi finisce sempre dimerda lol...

    • @SabakuNoStreamer
      @SabakuNoStreamer  5 месяцев назад +1

      L’avrei fatto se avesse scoperto la base in blind!

    • @Duv1995
      @Duv1995 5 месяцев назад +1

      @@SabakuNoStreamer Non glie lo facciamo recuperare comunque? magari con un video? c'è anche tutta la parte con la sorella maggiore poi che è interessante!
      NVM! mi sa che la parte con la sorella si ottiene comunque anche così basta avere il fiocco.

  • @thetwelfthdoctor9892
    @thetwelfthdoctor9892 5 месяцев назад +7

    Mike, approfitto del video appena uscito per farti una proposta per una eventuale prossima Drunk night con Cydonia: c'è una mod di Elden Ring che lo trasforma in Only Up. Bevete uno shottino ogni volta che precipitate.

  • @emanuelelamattina4264
    @emanuelelamattina4264 5 месяцев назад +1

    Coincidenza 38:00 motorstorm e resistance sono entrambi Bles 0002 e Bles 0001

  • @giacomomanzan8881
    @giacomomanzan8881 5 месяцев назад +1

    Secondo me se in un elden ring 2 dovessero aggiungere le armi trasformamti, sarebbero un po come quelle armi di elden ring che hanno una forma di dual unica (tipo le doppie spade del primissimo boss). Ossia armi particolari che con l'L2 dell abilità si trasformano

  • @INUMARU25
    @INUMARU25 5 месяцев назад +1

    In italiano yosefka ha la stessa doppiatrice, non cambia affatto quando cambia, quindi è inintuibile se non per motivi esterni

    • @igornaimoli7321
      @igornaimoli7321 5 месяцев назад

      L'unica cosa è il modello che imbraccia l'arma e forse il cambiamento d'interesse nei dialoghi... Però è inopinabilmente una quest fatta un po' male, purtroppo.

  • @giochimobile885
    @giochimobile885 5 месяцев назад +1

    Se la bestia la fai andare dietro l altare cade nel muro e non devi dargli neanche un colpo

    • @giochimobile885
      @giochimobile885 5 месяцев назад

      Ho visto tutto il video pensavo davvero che non lo sapesse che stupido 😂

  • @marcooggionni9110
    @marcooggionni9110 5 месяцев назад +3

    "Tutti gli Esseri Superiori perdono i loro bambini, quindi li cercano."
    Mi permetto un'interpretazione diversa e più spregiudicata della descrizione del "Terzo Cordone Ombelicale": i Grandi esseri perdono i loro figli semplicemente perché questi ultimi sono dotati del "Cordone dell'Occhio" (che, come specificato nel paragrafo precedente della stessa descrizione, solo loro possiedono). Di conseguenza, essi sono destinati a diventare preda dell'ambizione umana. I vari figli che appaiono nell'opera (quello di Kos, di Yarnham, di Iosefka, ecc..) testimoniano direttamente, con le loro storie, questo aspetto.
    Non credo ci sia, dietro questa descrizione, alcuna logica biologica: i Grandi Esseri non perdono figli perché incapaci di portare a compimento la gravidanza, perché nascono già morti o per qualche legge naturale o divina al di sopra di tutto. Li perdono perché questi figli sono effettivi bersagli di cacciatori di una natura diversa da quella che, da giocatori, pensiamo inizialmente di rivestire. Perché, tornando al concetto stesso della caccia, dovremmo chiederci il motivo per cui l'autore abbia scelto di usare proprio questa metafora e non una differente. Forse proprio perché la caccia stessa ha alla base motivazioni molto differenti: necessità, sostentamento, sopravvivenza (motivazioni iniziali del personaggio giocante?), così come ambizioni di potere, di ricchezza, di sapere (ricorda qualche personaggio? più di uno?) o addirittura diletto e svago (quanti cacciatori ci avvisano del pericolo?). Nell'ottenere il Cordone di Iosefka, in fondo, quale motivazione stiamo seguendo?
    Infine si potrebbe questionare sul fatto che la sopracitata descrizione non lasci spazio ad eccezioni (sembra che TUTTI i Grandi Esseri perdano i loro bambini). Questo è vero così come è vero che, se qualche Grande Essere fosse mai riuscito a nascondere un proprio figlio, questo sarebbe rimasto un segreto per tutti, anche per noi giocatori e per la descrizione stessa. In un gioco di segreti non è una cosa fuori luogo, in fondo. Tra l'altro, un possibile figlio segreto, magari desideroso di vendicarsi delle morti di tutti i suoi simili mai nati, poteva rappresentare una delle poche buone idee per un possibile seguito...

    • @igornaimoli7321
      @igornaimoli7321 5 месяцев назад

      Beh però Mergo nasce effettivamente in "stillbirth" e soprattutto il figlio di Arianna nasce già malformato prima che noi lo finiamo.
      Certo potrebbe essere anche il loro modo di rappresentare la cosa. Magari la tua spiegazione è un po' sullo specifico e non racchiude tutti i possibili casi, però effettivamente anch'io non penso ci sia un preciso motivo biologico quanto più una questione di "destino", che talvolta coinvolge gli umani o altre volte consiste in problematiche di altro tipo.

  • @gabbox331
    @gabbox331 5 месяцев назад +1

    ci sarà tempo di fare una ultima timeline definitiva e completa?

  • @juanmejiagomez5514
    @juanmejiagomez5514 5 месяцев назад +1

    1:16:29 Ma si sente già adesso il pianto di Mergo??? Non me la ricordavo sta cosa

  • @luigisorrentino7203
    @luigisorrentino7203 5 месяцев назад +2

    io ho sempre creduto che con "il cieco" intendesse il cannibale visto che dice "lo si trova alla fine della catena alimentare e poi qui a comportarsi come fosse il padrone" visto che sbrana gli npc

  • @lorenzoghignoli6191
    @lorenzoghignoli6191 5 месяцев назад

    Grande essere non fa figli, ma fa male se lo pigli

  • @Danyp97
    @Danyp97 5 месяцев назад

    Vorrei fare una considerazione riguardo ai grandi esseri, anche per curiosità di sapere se riesco a creare una discussione a riguardo, magari il maestro sabaku sarà capace di correggermi e di illuminarmi su quello che sto per dire, ma non mi trovo d'accordissimo con quello che ha detto cydonia sul discorso degli animali che non possono diventare grandi esseri, dico questo perchè secondo me bisogna partire dal presupposto che anche l'essere umano è un animale, infatti anche in bloodborne mettono sempre secondo me molto in evidenza questa caratteristica, come per esempio l'artiglio di izzy o loraniani, però da quello che ci ha detto sabaku solo gli esseri umani sono riusciti a diventare grandi esseri, non i maiali o i corvi o i cani, ma questo perché?
    Perché secondo me non è solo una questione di accumulare echi o di avere una grande padronanza dell'arcano, ma è anche una questione consapevolezza, cioè un essere umano ha potenzialmente più possibilità di ascendere rispetto agli altri animali perchè grazie al suo modo di ragionare complesso è riuscito a vedere diverse cose con una diversa prospettiva o se vogliamo usare un termine più teatrale è riuscito a vedere diversi "piani di esistenza " e questo gli ha permesso di avere una marcia in più.
    Con questa discussione non voglio assolutamente criticare cydonia, voglio solo provare a dare un punto di vista che secondo potrebbe essere interessante da analizzare 😉.
    E scusate per il muro di testo, di solito non commento quasi mai, però la discussione sui grandi esseri mi piace un sacco e non ho resistito.

    • @Kochen51
      @Kochen51 5 месяцев назад

      Si beh, due secondi dopo Cydonia lo dice anche che è quello il motivo😅

    • @Danyp97
      @Danyp97 5 месяцев назад +1

      Si però il senso del discorso è che secondo me cydonia sta un pò facendo l'errore di separare troppo le due cose, come che avesse la convinzione che gli umani non siano animali, una cosa non esclude un'altra, poi lo dico perchè cydonia aveva fatto un discorso sull'importanza che da l'uomo alla famiglia rispetto agli altri animali che non mi aveva totalmente convinto in alcuni punti.
      Però tornando al discorso, secondo me proprio vedendola sotto il punto di vista di non separare le due cose
      è più facile capire il discorso dell'evoluzione dell'essere umano a grande essere, tutto qui, per il resto, si, sono contento che alla fine ha fatto questo ragionamento e mi è piaciuto il dibattito tra cydonia e sabaku

  • @dasding7845
    @dasding7845 4 месяца назад

    Gli investimenti per il progetto SnM 4.0 ---->pagare un artista e un rapper per fare l'intro ad una cazzo di run di un gioco del 2015. Continuate a farvi fregare, go on!

    • @doriandesario3285
      @doriandesario3285 2 месяца назад

      Si, infatti. Sento che la mia vita non potrà mai più andare avanti come prima ora che ho acquisito la consapevolezza di essere stato FREGATO malamente

    • @dasding7845
      @dasding7845 2 месяца назад

      @@doriandesario3285 cringe