Homemade incubator, chick birth, chick growth

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 мар 2015
  • At the beginning of the movie: homemade incubator explanation;
    At the 3rd minute: hatching of an egg, new-born chicks;
    At the 8th minute: growth of a chick from 1 to 16 days.
  • ЖивотныеЖивотные

Комментарии • 223

  • @emiliovalentini7257
    @emiliovalentini7257 8 лет назад +56

    ... funziona si! ...è lo stesso principio della chioccia o della incubatrice industriale. Importanti: temperatura costante e umidità. Pensate: Ferragosto di 35 anni fa, la chioccia abbandona il nido, mia figlia di 5 anni con l'unico uovo rimasto in mano sotto il sole d'Agosto, piangeva disperata - muore, papà muore! Come deludere un figlio che ti chiede aiuto? Come elettricista avevo installato delle incubatrici olandesi alla Ditta Babini di Russi: presi una scatola da scarpe, con una maglia di lana dentro e un mattone per far da stabilizzatore della temperatura e un barattolino con dell'acqua dentro e un cordone immerso come vaporizzatore e rubai il fornellino anti zanzare della nonna e il termometro di casa. Misi il mattone e l'uovo avvolto nella maglia di lana, il fornellino regolai con l'apertura del coperchio la temperatura a 36°C, controllando il termometro e consegnai tutto alla nonna Maria istruendola. Venti giorni dopo nacque un pulcino poi gallinella filippina - Valentina, divenne la cocca di casa! Ancor oggi, quando mia figlia racconta con gli occhi illuminati pieni di affetto per me, rivive il momento che mi mostrò sul palmo della mano il pulcino appena nato!!! ... per conquistarsi un figlio per sempre, a volte basta un uovo e un po'di fantasia!

    • @canalechiuso1879
      @canalechiuso1879 6 лет назад

      L’umidità non è importante

    • @camillo-3841
      @camillo-3841 5 лет назад +1

      bravissimo, gli hai dato un'emozione che vale una vita

    • @Mrw5211
      @Mrw5211 5 лет назад

      Fantastico! 👍

    • @romeitaly
      @romeitaly 4 года назад

      Un vero papà non c'è che dire💋❤❤❤❤❤❤

    • @massimosantoriello737
      @massimosantoriello737 4 года назад

      A vederti mi sono commosso

  • @mrobot5604
    @mrobot5604 8 лет назад +8

    oddio quanto so belli😍😍😍😍

  • @rosi3751
    @rosi3751 8 лет назад +16

    Davvero bravo e intelligente, non c'è che dire ;-)

    • @MG1990
      @MG1990  8 лет назад +1

      grazie :-)

  • @davidert9128
    @davidert9128 8 лет назад +1

    un genio!

    • @MG1990
      @MG1990  8 лет назад

      Grazie :-)

  • @canalechiuso1879
    @canalechiuso1879 6 лет назад +3

    👏🏻👏🏻👏🏻sei stato bravissimo né anche mio padre riesce a fare un incubatrice così

    • @MG1990
      @MG1990  6 лет назад +2

      +emiliano di nardo grazie mille :-)

    • @Mrw5211
      @Mrw5211 5 лет назад +1

      Bravissimo davvero, io non sarei capace! 👍

  • @romeitaly
    @romeitaly 4 года назад +2

    Complimentoni😊👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻

    • @MG1990
      @MG1990  4 года назад +1

      Grazie 1000 😊

  • @saveriodiiorio4006
    @saveriodiiorio4006 4 года назад +1

    complimenti mg, davvero spettacolare! insieme a mio figlio siamo rimasti affascinati dalla tua meravigliosa creazione! appena l'ha vista mi ha chiesto di costruirla! per la parte della struttura nessun problema ma ,per la parte elettrica ed i componenti utilizzati e su come collegarli , iniziano i problemi! saresti cosi gentile da indicarci le parti elettriche da acquistare e su come effettuare i collegamenti in modo da iniziare questa bella avventura... saluti da gianni e saverio

    • @MG1990
      @MG1990  4 года назад +1

      Ciao Gianni e Severio. Mi fa molto piacere il vostro messaggio.
      È una bella soddisfazione costruire una incubatrice e poi vedere la nascita dei pulcini. Per quanto riguarda il circuito è complicato da spiegare. Bisogna programmare la scheda elettronica. Mi ha aiutato mio fratello che fa l'ingegnere elettronico. Però in precedenza l'incubatrice aveva un regolatore di temperatura molto più semplice e funzionava molto bene. Avevo recuperato il termostato da un vecchio riscaldamento da bagno e lo avevo posizionato a 2 cm dalla lampadina. Se vedete nel video c'è un buchino sopra il vetro da dove entravo con un cacciavite per settare la temperatura. Una volta trovata la giusta regolazione andava benissimo. Mi erano nati parecchi pulcini.
      Spero vi sia stato d'aiuto.

    • @saveriodiiorio4006
      @saveriodiiorio4006 4 года назад +1

      @@MG1990 grazie, troveremo il modo di realizzarla

  • @TheBigCastle9
    @TheBigCastle9 6 лет назад +1

    Il video è realizzato benissimo e illustra bene tutti gli aspetti dell'incubatrice e il modo in cui lo hai realizzato è geniale. Volevo chiederti se potevi approfondire in un video o per messaggio la parte che riguarda il sistema che regola la temperatura accendendo e spegnendo la lampadina, e come hai composto il circuito elettrico. Hai usato Arduino? A casa ho una decina di galline e 2/3 galli e vorrei stupire tutti con questo progetto. PS. Qual è la chitarra che usi nei tuoi video? É molto simile ala mia, ciao!

    • @MG1990
      @MG1990  6 лет назад +1

      Grazie mille! Mi fa piacere che ti ho dato l'ispirazione :-)
      Non si tratta di Arduino ma di una CubieBoard, per quanto concerne la programmazione ci ha pensato mio fratello che è ingegnere elettronico. Anche Arduino dovrebbe funzionare, basta saper programmare (io non ci capisco molto :-) ). Bisogna calibrare bene l'isteresi, per esempio la mia è stata programmata in modo che la lampadina si accenda a 37.6° e si spenga a 37.8.
      Non so se ti può interessare ma in precedenza al posto di questa "attrezzatura" ho utilizzato un sistema più semplice. Ho usato un termostato che ho smontato da una vecchia stufa a ventola da bagno. L'avevo posizionato vicino alla lampadina alla distanza giusta in modo che regolandolo la temperatura restasse corretta. Anche con questo modo rudimentale ho avuto una buona schiusa.
      Ora non utilizzo più la CubieBoard (anche se funzionava benissimo) ma mio fratello ha costruito una scheda elettronica con collegamento wireless con 3 relè dove si può impostare da remoto la temperatura per l'accensione e lo spegnimento della lampadina, della ventola e della cicalina (allarme) in caso si rompesse la lampadina, manda pure un'e-mail d'allarme se la temperatura sale o scende troppo. Magari faccio un video e lo carico con l'ultima versione :-)
      Ps. la chitarra è una Tenson California Series, come la tua? ;-)
      Ciao

    • @TheBigCastle9
      @TheBigCastle9 6 лет назад

      MG Addirittura l'email quando la lampadina si fulmina!! Anche io andrò a fate ingegneria elettronica, spero di raggiungere il livello di tuo fratello quando terminerò gli studi. Si, cercando si youtube ho trovato un altro video in cui viene utilizzato un mini termostato collegato ad un alimentatore che accende spegne la lampadina e la ventola per mantenere la temperatura impostata, penso che userò quel sistema per adesso. La mia è una fender Squier, da lontano diresti che è una stratocaster ma non è niente a confronto, comunque come prima chitarra non è niente male :)

    • @TheBigCastle9
      @TheBigCastle9 6 лет назад

      Ormai penso che aspetto la prossima primavera per provare una schiusa ma appena lo finisco, se lo finisco, pubblico il video per fartelo vedere!

  • @angelodesantis7749
    @angelodesantis7749 Год назад +1

    Ottimo complimenti anche io dovrei istallare una ventolina 12 volt nella mia incubatrice costruita da me dunque una domanda riuscirà a girare con un carica batteria di un telefonino? Anche se la ventola richiede 12 volt?

    • @MG1990
      @MG1990  Год назад

      Grazie 😁
      Non credo basti il caricabatterie di un cellulare se richiede 12 v. Di solito i moderni caricatori sono da 5 v. Però puoi provare a vedere se gira 😉

  • @giuseppesugamiele4264
    @giuseppesugamiele4264 9 лет назад +3

    Vorrei sapere che genere di relè ha utilizzato e di quanti watt è la lampadina. Grazie.

    • @MG1990
      @MG1990  9 лет назад +1

      Giuseppe Sugamiele Ciao Giuseppe, il relé ė meccanico tipo quelli da auto. La lampadina ė ad incandescenza da 60W. Saluti. MG

  • @mauriziomento2043
    @mauriziomento2043 7 лет назад +12

    io ho 10 pulcini in casa

  • @danyelzaffino5408
    @danyelzaffino5408 4 года назад +2

    Per far lampeggiare la lampadina hai messo una presa di intermittenza?

    • @MG1990
      @MG1990  4 года назад +1

      Ho utilizzato un termostato, si accende e spegne al variare della temperatura.

  • @sauroboni609
    @sauroboni609 3 года назад +1

    Ultimissima cosa scusa per la mia insapevolezza io ho un termostato vecchio e va a gradi, quindi va bene se l incubatrice è a 37 o ci deve essere una temperatura ben precisa?

    • @MG1990
      @MG1990  3 года назад

      La temperatura deve stare il più possibile vicino ai 37.5 - 37.7.
      Devi provare a vedere il tuo termostato quanti decimi di grado attende tra l'accensione e lo spegnimento. Se resta attorno a 0.5 gradi non dovrebbero esserci problemi se è maggiore probabilmente avrai una schiusa minore.

  • @canalechiuso1879
    @canalechiuso1879 6 лет назад +1

    MG perché non guardi i miei video sai perché anch’io ho fatto una incubatrice fatta a mano è vero!!

  • @gabrieleamore3081969
    @gabrieleamore3081969 3 года назад +1

    bello! potresti dare qualche dettaglio su costi e materiali usai (dove trovarli ecc)? in queste condizioni, è stato necessario girare le uova?

    • @MG1990
      @MG1990  3 года назад

      Grazie. Non mi è costata nulla. È tutto materiale di recupero. Prima di usare la regolazione elettronica della temperatura (componente acquistato online) avevo usato il termostato di una vecchia stufa da bagno e funzionava egregiamente. Non avevo comprato nulla :-) le uova sono da girare manualmente un paio di volte al giorno.

    • @gabrieleamore3081969
      @gabrieleamore3081969 3 года назад +1

      @@MG1990 grazie mi chiedevo anche che tolleranza hanno le uova. La regolazione della temperatura deve essere precisa al decimo di grado o tollerano sbalzi di qualche grado rispetto alla temp ottimale?

    • @MG1990
      @MG1990  3 года назад

      @@gabrieleamore3081969 di nulla. Io avevo impostato che la lampadina si accendesse a 37.5 e si spegnesse a 37.9. Dipende molto anche dal tempo tra l'accensione e lo spegnimento. Nel mio caso come vedi è rapido quindi la temperatura media delle vova non cambia. Avevo provato con variazioni più ristrette ma era un continuo di accendi e spegni e la lampadina non avrebbe retto per molto. Probabilmente si può far variare anche un pò di più ma più resta stabile meglio è 😉

  • @berghem3024
    @berghem3024 6 лет назад +1

    Ma per far. Ascere pulcini le uova di ovaiole vanno bene ?

    • @MG1990
      @MG1990  6 лет назад +1

      Ciao. Le uova di ovaiole comprate (supermercato) non vanno bene perchè non sono fecondate. Ti conviene chiedere ad un fattore che ha galline e il gallo. Saluti. MG

  • @ValentinoZamolo
    @ValentinoZamolo 8 лет назад

    Ottima realizzazione, una curiosità , ma il polistirolo non e' meglio metterlo internamente ? .... il legno quanto e' spesso ? grazie

    • @ValentinoZamolo
      @ValentinoZamolo 8 лет назад +1

      +Valentino Zamolo la luce di quanti watt e' ?

    • @MG1990
      @MG1990  8 лет назад

      +Valentino Zamolo Ciao Valentino. Grazie :-) Il polistirolo l'ho aggiunto all'esterno per praticità. Il legno è spesso poco meno di 1 cm. La lampadina è di 60 watt (modello vecchio, non a risparmio energetico). buona serata.

  • @aldobaldini1950
    @aldobaldini1950 7 лет назад +1

    davvero molto bravo ma una domanda......se io chiedo un uovo qualsiasi a un signore che a le galline e il gallo e in un periodo qualsiasi?

    • @MG1990
      @MG1990  7 лет назад +2

      Ciao, scusa se ti rispondo solo ora.
      Si, va bene in qualsiasi periodo li prendi, basta che con le galline ci sia anche il gallo. :-)
      Magari è più comodo farli nascere in estate, almeno si possono fare uscire all'aperto prima. :-)

    • @teresadeluca1047
      @teresadeluca1047 7 лет назад

      8

    • @luisacapitani1581
      @luisacapitani1581 6 лет назад

      celeste Baldini assicurati che te le dia feconde

  • @erionuzi2917
    @erionuzi2917 4 года назад +1

    Ciao mg volevo chiederti il 5 giorni e andata via la corrente per al massimo di 4 ore cosa faccio cambio le uove o posso andare avanti con quelle.
    Grazie

    • @MG1990
      @MG1990  4 года назад +1

      Ciao a me una volta è successa la stessa cosa pero è rimasta spenta per ancora più tempo. Me ne erano nati comunque parecchi. Penso che puoi continuare.🙂

    • @erionuzi2917
      @erionuzi2917 4 года назад

      @@MG1990 grazie mille

  • @lollopiro1858
    @lollopiro1858 4 года назад +1

    salve, vorrei sapere se nella parte due che si vede un bicchiere è pieno d'acqua, se va riempito anche la scatola con la spugna per l'umidità e come mettere la temperatura a 37,7 gradi e come fare il circuito a intermittenza calcolando che a ogni sbalzo di 0.2 gradi si deve spegnere. grazie

    • @MG1990
      @MG1990  4 года назад +1

      Salve, avevo aggiunto un bicchiere con dell'acqua per sicurezza. L'umidità visualizzata sull'igrometro scendeva troppo anche a causa della meteo esterna. Per quanto riguarda il circuito è complicato da spiegare. Bisogna programmare la scheda elettronica. Però la prima versione che avevo fatto aveva un regolatore di temperatura molto più semplice e funzionava molto bene. Avevo recuperato il termostato da un riscaldamento da bagno e lo avevo posizionato a 2 cm dalla lampadina. Se vedi nel video c'è un buchino sopra il vetro da dove entravo con un cacciavite per settare la temperatura. Una volta trovata la giusta regolazione andava benissimo. Mi erano nati parecchi pulcini.

    • @lollopiro1858
      @lollopiro1858 4 года назад

      MG grazie

    • @lollopiro1858
      @lollopiro1858 4 года назад

      MG se metto un controller per temperatura attaccato alla lampada che me la porta a 37,7 gradi va bene?

    • @MG1990
      @MG1990  4 года назад +1

      @@lollopiro1858 l'importante è che controlli la variazione tra lo spegnimento e l'accensione della lampadina dovrebbe stare sotto i 0.5 gradi.

    • @lollopiro1858
      @lollopiro1858 4 года назад

      MG ok

  • @aldobaldini1950
    @aldobaldini1950 7 лет назад +2

    spero tu mi risponda pk mi serve aiuto😂

  • @robertapompili4704
    @robertapompili4704 3 года назад +1

    Lo so che sono in ritardo nel vedere il video però volevo sapere se, senza la ventola e con una luce ad infrarossi riscaldante potrebbe andare cmq, spero che risponderai

    • @MG1990
      @MG1990  3 года назад +1

      La ventola migliora l'omogeneità della temperatura e dell'umidità nell'incubatrice. Funziona meglio con anche se probabilmente si avrebbe una schiusa, magari ridotta, anche senza.
      La lampada infrarossi dovrebbe andare bene basta che non sia troppo potente e che "ustioni" un lato dell'uovo. Buona costruzione :-)

    • @robertapompili4704
      @robertapompili4704 3 года назад +1

      Grazie mille per la disponibilità, bravissimo

    • @MG1990
      @MG1990  3 года назад

      Grazie. Di nulla :-)

  • @ridvanzeqiri2386
    @ridvanzeqiri2386 4 года назад +1

    Ho 1 domanda cambia spessa la temperatura se si lasciano accesse la lampada con il ventilatore xke ce lho poco dificile ad seguirlo x essempio la notte e il giorno

    • @MG1990
      @MG1990  4 года назад

      Se la lampadina continuasse ad essere accesa si surriscalderebbe il tutto. È necessario un termostato. Per gli sbalzi tra giorno/notte, se è ben isolata, non influiscono un gran che.

    • @ridvanzeqiri2386
      @ridvanzeqiri2386 4 года назад

      @@MG1990 con la esperienza che hai ongi quanto si spegne riguardo al isolamento ce lho otima me chiedevo perche sinceramente la voglio fare 1 pero io lavoro in panificio di notte non so propio a casa di giorno quasi tutto il giorno dormo e non voglio intraperndere iniziativa falimentata se quella per la notte resiste almento 6 7 ore r un discorso se le va spenta Ogni 30 minuti 🤨

    • @ridvanzeqiri2386
      @ridvanzeqiri2386 4 года назад

      @@MG1990 io anche la ventola ce lho pero non so i cambiamrnti se stanno spessi o meno

    • @MG1990
      @MG1990  4 года назад +2

      @@ridvanzeqiri2386 la lampadina si deve accendere e spegnere alla variazione di circa 0.2 gradi di temperatura. Nel mio caso in un'ora si accende e spegne una cinquantina di volte. Non può rimanere accesa più di qualche minuto sennò si surriscalderebbe troppo.
      Nella prima versione avevo usato un termostato di un scaldabagno che avevo posizionato vicino alla lampadina. Avevo avuto comunque una buona schiusa.

    • @ridvanzeqiri2386
      @ridvanzeqiri2386 4 года назад +1

      @@MG1990 ho capito grazie

  • @zdanielex
    @zdanielex 4 года назад +1

    Scusa ti volevo fare una domanda. Che uova hai usato? Ti prego rispondimi ❤🥺

    • @MG1990
      @MG1990  4 года назад +1

      Ciao Daniele.
      Ho usato uova di un pollaio. L'importante e che dove le prendi non ci siano solo galline ma anche il gallo 👍😁

  • @marilenacoccioli8915
    @marilenacoccioli8915 2 года назад +1

    Salve per sbaglio ho fatto andare la mia incubatrice 44 gradi per due ore e mezza sto ancora al secondo giorno di incubata che mi consigli butto tutto ho proseguo.

    • @MG1990
      @MG1990  2 года назад

      Salve Marilena. Io proverei ad andare avanti. Una volta mi è successo il contrario con la mia incubatrice. Si era rotta la lampadina e le uova si erano raffreddate completamente per varie ore. Ho comunque avuto una buona schiusa. Magari prova tra 4 giorni a fare la speratura. Sono fiducioso 😉

    • @marilenacoccioli8915
      @marilenacoccioli8915 2 года назад +1

      @@MG1990 grazie mille

    • @marilenacoccioli8915
      @marilenacoccioli8915 2 года назад

      @@MG1990 salve ho fatto la speratura delle uova a 3 giorni della incubata ma ho la sensazione che le uova non siano fertili vedo solo il rosso del tuorlo, e pure nel mio giardino o un gallo con 10 galline

  • @amineelmarrhoub7247
    @amineelmarrhoub7247 6 лет назад +1

    Raga ma vanno bene le uova anche quelli dal soper mercato e

    • @MG1990
      @MG1990  6 лет назад +1

      Amine El Marrhoub Ciao. Le uova comprate (supermercato) non vanno bene perché non sono fecondate. Ti conviene chiedere ad un fattore che ha galline e gallo. Saluti. MG

  • @alessiopatelli37
    @alessiopatelli37 6 лет назад

    Io ho costruito un incubatrice però molto più piccola della tua e ti volevo chiedere:se io non metto la ventola può funzionare lo stesso oppure compromette la nascita dei pulcini? Grazie in anticipo

    • @MG1990
      @MG1990  6 лет назад

      Ciao Alessio Patelli.
      La ventola serve per far circolare in maniera uniforme il calore e l'umidità. Se non si utilizza è importante misurare la temperatura e l'umidità all'altezza delle uova. Dovrebbe funzionare comunque ;-)
      Fammi sapere. :-) Buona serata.

    • @alessiopatelli37
      @alessiopatelli37 6 лет назад

      Grazie milleeeeee

  • @mauriziocostanzo3115
    @mauriziocostanzo3115 4 года назад +1

    Ma dopo che sono nati i primi dove li metti al caldo mentre che aspetti la nascita degli altri?

    • @MG1990
      @MG1990  4 года назад +1

      Appena nati possono restare fino ad un giorno ancora nell'incubatrice. Altrimenti non appena sono ben asciutti si possono spostare in un contenitore per esempio una scatola con una lampadina dove possono restare al caldo. L'importante è che la lampada scaldi solo una parte della zona e i pulcini possano scegliere di stare al caldo o dove è più fresco. Vedendo dove si posizionano si può capire se bisogna alzare da terra o abbassare la lampada.

  • @annamaria2540
    @annamaria2540 4 года назад +1

    Complimebti

    • @MG1990
      @MG1990  4 года назад

      Grazie 😁

  • @ziopippozzo6079
    @ziopippozzo6079 3 года назад +1

    Ciao. Puoi dirmi a cosa serve la vendola che soffia l'aria sulla lampadina?

    • @MG1990
      @MG1990  3 года назад

      La ventola è molto importante perché fa circolare l'aria in modo che le uova abbiano una temperatura omogenea. Permette inoltre una migliore evaporazione dell'acqua. :-)

    • @ziopippozzo6079
      @ziopippozzo6079 3 года назад +1

      Grazie mille,potresti anche dirmi l'alimentatore con cui facevi girare la ventola di che voltaggio era?

    • @MG1990
      @MG1990  3 года назад

      Ho usato un vecchio trasformatore con cui caricavo un cellulare da 4V però per tua info le ventole del pc di norma funzionano fino ai 12V

  • @vincenzodanna3120
    @vincenzodanna3120 4 года назад +1

    La luce anche di notte va tenuta accesa?

    • @MG1990
      @MG1990  4 года назад

      Esatto. È la lampadina che scalda le uova. :-)

  • @emanuelespeciale5343
    @emanuelespeciale5343 3 года назад +1

    ciao MG, puoi dirmi per favore la quantità di ml d'acqua che metti nella vaschetta fino al 18°, e la quantità di ml di acqua che metti gli ultimi 3 giorni, ovvero dal 18° fino al 21°? Grazie mille

    • @MG1990
      @MG1990  3 года назад

      Ciao le vaschette nel mio caso vanno riempite quasi ogni giorno. L'importante per una corretta umidita è la superfice che l'acqua o la stoffa imbevuta ha con l'aria. La profondità dell'acqua non influisce. Ti consiglio di fare alcune prove. Dipende anche molto dalla grandezza dell'incubatrice. :-) Buona fortuna. MG

    • @emanuelespeciale5343
      @emanuelespeciale5343 3 года назад +1

      @@MG1990 grazie mille

    • @emanuelespeciale5343
      @emanuelespeciale5343 3 года назад +1

      @@MG1990 scusami se ti disturbo nuovamente =). Potresti dirmi le dimensioni della tua incubatrice, ovvero la lunghezza,altezza e larghezza. Grazie mille

    • @MG1990
      @MG1990  3 года назад

      Ciao. Sono contento che la mia incubatrice ti è d'ispirazione : -)
      Le dimensioni sono: 34x28,5x17
      Saluti. MG

    • @emanuelespeciale5343
      @emanuelespeciale5343 3 года назад +1

      GRAZIE MILLE

  • @mrbus6041
    @mrbus6041 4 года назад +4

    Chi come me e qui perché ha trovato delle uova 🤣😂

    • @MG1990
      @MG1990  4 года назад

      In bocca al lupo 👍 😁

    • @mrbus6041
      @mrbus6041 4 года назад +2

      @@MG1990 6 uova di rondine 😑mi tocca fare Da madre

    • @MG1990
      @MG1990  4 года назад

      Buona fortuna. Fammi sapere come va 👍

    • @Alifrag
      @Alifrag 4 года назад +1

      Io ho trovato un uovo di merlo fra i sassi di una stradina di bosco... E cercando non ho trovato nessun nido. Non so da quanto fosse lì ma ha fatto brutto con pioggia questi giorni.... Penso proverò a fare qualcosa, della serie "La speranza è l'ultima a morire"!! ^_^''

    • @mrbus6041
      @mrbus6041 4 года назад

      @@Alifrag buona fortuna ✌️👍

  • @giannadicaro5196
    @giannadicaro5196 4 года назад +1

    Ma se non si usa la ventola le uova si schiudono lo stesso?

    • @MG1990
      @MG1990  4 года назад

      La ventola rende uniforme la temperatura nell'incubatrice. Se non si usa le uova verrebbero scaldate in maniera meno omogenea. Magari funzionerebbe lo stesso ma presumo che la schiusa sarebbe minore.

    • @giannadicaro5196
      @giannadicaro5196 4 года назад +2

      Ma dove lo potrei trovare
      la ventola?

  • @nicoletomassini5556
    @nicoletomassini5556 7 лет назад +2

    guarda i miei video e iscriviti così almeno quando faccio l'incubatrice fatta in casa vedi se l'ho fatta bene

  • @mircociuffardi1562
    @mircociuffardi1562 4 года назад

    Lampadina quanti way?

    • @mircociuffardi1562
      @mircociuffardi1562 4 года назад

      Wat

    • @MG1990
      @MG1990  4 года назад +1

      60w (ad incandescenza).
      Alogena può andar bene anche se scalda un po' meno.

  • @sauroboni609
    @sauroboni609 3 года назад +1

    Ma va bene lo stesso se la lampada non lampeggia?

    • @MG1990
      @MG1990  3 года назад

      La lampada lampeggia per mantenere la giusta temperatura. Se non lo farebbe si scalderebbe troppo.

    • @sauroboni609
      @sauroboni609 3 года назад +1

      Grazie lei che tipo di lampada ha usato?

    • @MG1990
      @MG1990  3 года назад

      @@sauroboni609 Si deve usare una lampadina ad incandescenza. Io ne usavo una da 60w.

  • @eziomastrobattista803
    @eziomastrobattista803 Год назад +1

    Quanto hai speso in tutto

    • @MG1990
      @MG1990  Год назад

      Era tutto materiale di recupero. L'unica parte che mi è costata è la parte elettronica. Ma nella prima versione avevo usato un vecchio termostato di una stufa da bagno quindi era totalmente a costo zero e funzionava bene.

  • @danielkurt2974
    @danielkurt2974 3 года назад +1

    Ciao so che vanno girate ogni tot questa operazione l'hai fatta manualmente forse 🙋🏻‍♂️

    • @MG1990
      @MG1990  3 года назад +1

      Ciao, esatto. Le giro 2 volte al giorno (mattina e sera) manualmente. 👍

    • @danielkurt2974
      @danielkurt2974 3 года назад +1

      @@MG1990 ...mi piace perché richiede attenzioni ma è tuttavia semplice per reperire i materiali che servono ...per esempio io avevo dei canarini anni fa e avrei potuto utilizzare una tecnica molto simile per fare in maniera che togliere le uova dal nido mi avrebbe portato ad averne di più in una sola covata unica ...si perché il canarino trovando il nido vuoto ne avrebbe prodotte altre e così via per un massimo di 6/7 uova 🙋🏻‍♂️🌈✨

    • @MG1990
      @MG1990  3 года назад +1

      Sono contento che ti ho dato l'idea 😃
      Spero ti possa aiutare con i canarini. Chissa che bello poterli vedere crescere ☺

    • @danielkurt2974
      @danielkurt2974 3 года назад +1

      @@MG1990 🙋🏻‍♂️😉✨🌈

  • @canalechiuso1879
    @canalechiuso1879 5 лет назад

    Ma sono galline ovaiole o da carne

    • @MG1990
      @MG1990  5 лет назад

      Ciao sono galline ovaiole 😀

  • @Angel-hw7tf
    @Angel-hw7tf 4 года назад +1

    Le uova non sono state girate evitando così la calcificazione dell'embrione?

    • @MG1990
      @MG1990  4 года назад

      Esatto. Minimo 2 volte al giorno vanno girate.

    • @Angel-hw7tf
      @Angel-hw7tf 4 года назад +1

      @@MG1990 grazie per la risposta. Ritieni che sia un buon periodo quello estivo per l'incubazione? Inoltre guardando altri video on line sentivo dire percentuali di umidità diverse, chi del 50% e chi del 80%. Qual è il range corretto?

    • @MG1990
      @MG1990  4 года назад

      Secondo me questo è il periodo migliore. Date le temperature i pulcini si possono lasciare all'esterno prima. Senza dover usare per parecchio tempo un riscaldamento (lampada).
      Io ho sempre mantenuto l'umidità al 50% poi per gli ultimi 3 giorni la si deve aumentare al 60%. Se non ti saprai regolare precisamente secondo me l'aria è meglio che sia un po' più umida al posto che secca.

    • @Angel-hw7tf
      @Angel-hw7tf 4 года назад

      @@MG1990 Ok, pensavo di costruire un incubatrice con un pannello oppure un cavo riscaldante, quelli per terrari per intenderci (li ho entrambi, li uso per fermentare), collegato a un termostato per regolare la temperatura. La ventola è indispensabile?

    • @MG1990
      @MG1990  4 года назад

      @@Angel-hw7tf la ventola è molto importante perché rende uniforme la temperatura e l'umidità nell'incubatrice. Aiuta anche a far evaporare l'acqua. Buona costruzione. Fammi sapere come viene ;-)

  • @dejoust
    @dejoust 2 года назад

    Ciao mg scusa il disturbo ma le tue uova sono del supermercato

    • @MG1990
      @MG1990  2 года назад

      Ciao Dejoust le uova del supermercato non vanno bene. Bisogna prendere quelle che vengono da un pollaio dove ci deve essere almeno un gallo.

    • @dejoust
      @dejoust 2 года назад +1

      @@MG1990 ok quindi non vanno benne nemmeno quelli di paglia

    • @MG1990
      @MG1990  2 года назад

      @@dejoust quali intendi? Di quaglia? Di solito negli allevamenti per la vendita al supermercato i maschi non ci sono. Potresti provare e dopo alcuni giorni controllare con la luce per vedere se si sviluppa qualcosa.

  • @paoloviscatale5792
    @paoloviscatale5792 7 лет назад +1

    lyon vedi i video come me siamo tutti leoni come te

    • @darckth7nd3r94
      @darckth7nd3r94 7 лет назад

      Paolo Viscatale ma ai capito che e un fake quel lyon ?!

  • @la_ilemrn1843
    @la_ilemrn1843 3 года назад +1

    Ma come mai la luce si accende e spegne? Non si po tenere accesa fissa?

    • @robinjitsingh3733
      @robinjitsingh3733 3 года назад +1

      No è ataccata a un sensore per regolare la temperatura (la lampada è a incandescenza proprio per questo motivo)

    • @la_ilemrn1843
      @la_ilemrn1843 3 года назад +1

      @@robinjitsingh3733 io la sto costruendo l’incubatrice,.. mi dia un consiglio se va bene così: metto un cartone rivestito con del polistirolo.. e ho comprato una lampada, però non sapevo che doveva accendersi e spegnersi così cm ho visto nel suo video. Non posso ad esempio accenderla e spegnerla io manualmente a un certo orario tipo?

    • @robinjitsingh3733
      @robinjitsingh3733 3 года назад +2

      @@la_ilemrn1843 ciao intanto il video non è mio ....
      Innanzi tutto la temperatura ideale è circa da 37 a 38 gradi se puoi ogni tanto andare li a misurare con il termometro la temperatura certo puoi farlo manualmente altrimenti sai che devi usare o la schedina che ha usato lui nel video o un arduino (va benissimo uno nano) con il sensore di temperatura e relè

    • @MG1990
      @MG1990  3 года назад +1

      Sono contento che la stai costruendo :-) regolare la temperatura manualmente risulta difficile. Anche se è ben isolata la temperatura varia in base anche a quella esterna quindi per esempio di notte c'è bisogno di più riscaldamento. Nel caso è costruita di cartone ti consiglio di far attenzione al surriscaldamento in modo che non prenda fuoco p.es se la lampadina tocca la parete di cartone. Nella prima versione avevo utilizzato come termostato il sensore di una vecchia ventola scalda bagno. Lo avevo posizionato nei pressi della lampadina e funzionava davvero bene.
      Buona costruzione :-)

    • @la_ilemrn1843
      @la_ilemrn1843 3 года назад +1

      @@MG1990 quindi mi consigli anziche il cartone di fare legno più che so polistirolo in altri video ho visto così ..?.. e seconda domanda, x quanto riguarda la luce se non riesco a fare un meccanismo cm il tuo, posso farlo manualmente del tipo scegliere un orario e accendo e spengo io ?

  • @madara8289
    @madara8289 4 года назад

    Il problema è che diventano sempre più grandi e non gli puoi tenere

  • @giuseppesugamiele4264
    @giuseppesugamiele4264 9 лет назад +6

    Ciao MG, oggi si sono schiuse le uova che ho inserito nell' incubatrice fatta sul tuo esempio. Grazie mille!

    • @MG1990
      @MG1990  9 лет назад +2

      Giuseppe Sugamiele Ciao Giuseppe, sono davvero contento :-) grazie per il messaggio!!

  • @nicomek736
    @nicomek736 7 лет назад +4

    AHAHAH troppo belle le foto dal primo al sedicesimo giorno in stile: fotografo la mia vita

    • @MG1990
      @MG1990  7 лет назад

      +Nicomek Grazie mille :-)

  • @helnajsverdi8888
    @helnajsverdi8888 8 лет назад +1

    bello!!!! :D

  • @lingerassa
    @lingerassa 7 лет назад +1

    Bravo.

  • @amsicora4401
    @amsicora4401 8 лет назад +2

    Ciao, sei davvero bravissimo, complimenti per il tuo talento :)

  • @nicoletomassini5556
    @nicoletomassini5556 7 лет назад

    che bello

    • @MG1990
      @MG1990  7 лет назад

      Grazie :-)

  • @_unknowed_doit9725
    @_unknowed_doit9725 6 лет назад +1

    😍

  • @brittenyasuncion9536
    @brittenyasuncion9536 7 лет назад +1

    bellooooo

    • @MG1990
      @MG1990  7 лет назад

      Britteny Asuncion grazie :-)

  • @giuseppesugamiele4264
    @giuseppesugamiele4264 9 лет назад

    Grazie mille per la risposta celere. Potresti dirmi inoltre gli altri dispositivi che hai utilizzato e se sono estremamente necessari... io oggi l'ho riprodotta identica, solo un po' più grande, e vorrei renderla efficace.

    • @MG1990
      @MG1990  9 лет назад

      Giuseppe Sugamiele Di nulla. :-) Sono contento che il mio video ti abbia dato l'ispirazione! :-) Per avere la massima precisione il relè viene attivato dalla piattaforma cubieboard che è stata programmata (da mio fratello :-) ) in modo che la lampadina si accenda a 37.6° e si spenga a 37.8. In precedenza al posto di questa attrezzatura ho utilizzato un sistema più semplice. Ho usato un termostato che ho tolto da una vecchia stufetta a ventola da bagno. L'avevo posizionato vicino alla lampadina alla distanza giusta in modo che regolandolo (dopo vari tentativi) la temperatura resti corretta (attenzione a non toccarlo visto che non è isolato, rischio di scossa). Anche così ho avuto una buona schiusa. La parte più complicata è trovare un termostato che sia il più affidabile e preciso possibile. Buona serata.

    • @giuseppesugamiele4264
      @giuseppesugamiele4264 9 лет назад

      MGGrazie mille per le delucidazioni... vedrò come risolvere il problema della regolazione della temperatura

  • @maurotommasodecandia
    @maurotommasodecandia 8 лет назад +4

    Cresce a vista d'occhio!

  • @catgoogle7620
    @catgoogle7620 8 лет назад

    io vorrei sapere come si crea l'incubatrice dal legno fino alla lampadina

  • @MAI-nb8qp
    @MAI-nb8qp 7 лет назад +1

    ciao, potresti dirmi come hai regolato la cubieboard perfavore??

    • @MG1990
      @MG1990  7 лет назад +1

      Ciao, la parte elettronica l'ha programmata mio fratello che è ingegnere elettronico. Mi dispiace ma non posso aiutarti. Saluti MG

  • @picaraghib.0033
    @picaraghib.0033 7 лет назад +1

    ciao ma le uova camperate vanno bene

    • @MG1990
      @MG1990  7 лет назад +1

      Ciao, se le compri da un fattore che ha anche i galli vanno bene. :-)
      Quelle comprate nei supermercati purtroppo no.

  • @banditolance
    @banditolance 9 лет назад +3

    Le giri a mano ?

    • @MG1990
      @MG1990  9 лет назад +4

      Ciao Christian. Esatto a mano 3 volte al giorno.

  • @metalsoft978
    @metalsoft978 7 лет назад

    ho creato la tua stessa incubatrice ma dopo la schiusa devo lasciarli nell'incubatrice? se è si per quanto tempo, consapevole che non spazio per il mangime e l'acqua, cosa devo fare per nn farli morire?

    • @MG1990
      @MG1990  7 лет назад +3

      Son contento che hai preso spunto dalla mia incubatrice. :-)
      Ti consiglio di lasciarli in incubatrice fin tanto che non saranno belli asciutti. A quel punto potrai farli stare in un contenitore (io uso solitamente un acquario) con una lampada che scalda circa metà dello spazio. in questo modo i pulcini si regolano la temperatura. Per esempio se vedi che stanno lontano dalla lampada prova a rialzarla visto che magari fa troppo calore... o viceversa.
      Per un giorno dopo la schiusa possono restare senza cibo. Io però lascio loro comunque a disposizione sia acqua che mangime... non si sa mai. :-)

    • @metalsoft978
      @metalsoft978 7 лет назад +2

      MG grazie mille

  • @alessiopatelli37
    @alessiopatelli37 6 лет назад

    Un ultima cosa ma dove metti i pulcini dopo che si sono schiuse le nuova?

    • @MG1990
      @MG1990  6 лет назад +1

      Prima devi lasciarli nell'incubatrice fin quando sono asciutti poi puoi spostarli in una scatola. Posiziona sopra una lampada con una lampadina ad incandescenza che scalda e poi vedi come si comportano. Se stanno lontani dalla luce vuole dire che è troppo caldo ed è da alzare. Nei giorni seguenti alza la lampada sempre più così scende gradualmente la temperatura e si abituano pian piano. :-)

  • @alecoppola8716
    @alecoppola8716 9 лет назад +4

    Ma perche le uova , che fa la gallina , ad esempio quelle che compriamo nei negozio di alimenti , perche sono per mangiare e non sono pulcini?

    • @MG1990
      @MG1990  9 лет назад +8

      Ale Coppola Ciao Ale, dalle uova che si comprano in negozio non potranno nascere i pulcini perché le galline che le hanno depositate sono allevate senza i loro compagni galli, sono tutte femmine.
      Se vedi invece un pollaio dove ci sono delle galline e anche dei galli puoi star certo che da quelle uova, se covate dalla gallina o incubate in una incubatrice, nasceranno dei pulcini.
      Buona serata, saluti.
      MG

    • @andrewpro4236
      @andrewpro4236 4 года назад

      MG esattamente

  • @nicoletomassini5556
    @nicoletomassini5556 7 лет назад

    comunque prego

  • @LucaBersano
    @LucaBersano 8 лет назад +1

    ho trovato due uova di Colombo sto provando a farle schiudere mettendole sul termosifone

    • @MG1990
      @MG1990  8 лет назад

      Auguri :-) fammi sapere se funziona :-)

    • @LucaBersano
      @LucaBersano 8 лет назад

      +MG volentieri, adesso cerco di fare un' incubatrice più simile alla tua con la lampadina e una vasca di vetro che ho qua in casa. buonanotte

  • @wonderfulboy79
    @wonderfulboy79 8 лет назад +1

    Complenti

    • @MG1990
      @MG1990  8 лет назад

      Grazie :-)

  • @AntoGam3r1902
    @AntoGam3r1902 7 лет назад +6

    ma le uova comprate vanno bene

    • @MG1990
      @MG1990  7 лет назад +8

      Ciao. Le uova comprate (supermercato) non vanno bene perché non sono fecondate. Ti conviene chiedere ad un fattore che ha galline e gallo. Saluti. MG

    • @simonetibs2334
      @simonetibs2334 7 лет назад +1

      ciao lyon!!!!!😀😀😀😀😀

    • @luisacapitani1581
      @luisacapitani1581 6 лет назад +1

      AntoGam3r1902 devono essere feconde

    • @naturavideosardegna
      @naturavideosardegna 4 года назад

      Anche i pulcini 🐣hanno bisogno di una mamma e un padre.🐣🐥🐤

    • @naturavideosardegna
      @naturavideosardegna 4 года назад

      @Giulio Pagani non male come percentuale di schiusa!

  • @vettonisimone8772
    @vettonisimone8772 7 лет назад +1

    io non ho capito come costruire l'incubatrice

    • @MG1990
      @MG1990  7 лет назад

      Ciao Simone Vettoni, cosa non ti è chiaro?

    • @vettonisimone8772
      @vettonisimone8772 7 лет назад +1

      Come fare la parte in legno con i ganci

    • @MG1990
      @MG1990  7 лет назад +1

      La parte in legno è una scatola del vino, poi ho fissato i ganci e la porta con dei cardini.

  • @AntoGam3r1902
    @AntoGam3r1902 7 лет назад

    ma la spugna bagnata

    • @MG1990
      @MG1990  7 лет назад

      +AntoGam3r1902 esatto deve essere bagnata.

  • @kulwantkang1848
    @kulwantkang1848 7 лет назад +3

    Troppo difficile, dove posso comprarne una?

    • @MG1990
      @MG1990  7 лет назад +1

      kulwant kang puoi trovarne in negozi dove vendono attrezzature per animali oppure online.

    • @kulwantkang1848
      @kulwantkang1848 7 лет назад +2

      MG ok grz, buone feste e buon anno!!!! :))

    • @MG1990
      @MG1990  7 лет назад +2

      kulwant kang grazie :-) altrettanto!!

  • @canalechiuso1879
    @canalechiuso1879 6 лет назад +1

    Mg perché non guardi i miei video sai oggi si sta schiudendo un uovo

    • @MG1990
      @MG1990  6 лет назад

      +Alessandro Di Nardo bravissimo. Hai fatto dei bei video. Vedrai che carini quando nasceranno :-)

    • @canalechiuso1879
      @canalechiuso1879 6 лет назад

      Grazie. Mg 👦🏽

    • @canalechiuso1879
      @canalechiuso1879 6 лет назад +1

      Lo sapevi che io ho 8 anni?

    • @canalechiuso1879
      @canalechiuso1879 6 лет назад +1

      Iscriviti

    • @MG1990
      @MG1990  6 лет назад

      Fatto :-)

  • @AntoGam3r1902
    @AntoGam3r1902 7 лет назад +1

    io vivo in un isola quindi non ci sono fattori

  • @pakypalmitessa304
    @pakypalmitessa304 5 лет назад +1

    al 17 giorno muore ?

    • @MG1990
      @MG1990  5 лет назад +1

      Hahaha no è diventato timido :-)

  • @sergiomastronardi6873
    @sergiomastronardi6873 6 лет назад

    Le uova fecondato dal pollo

  • @sandrocomisso7005
    @sandrocomisso7005 4 года назад +2

    Con 130 € la trovi gia pronta

  • @giadag5244
    @giadag5244 5 лет назад +1

    Quanta tenerezza.......