Leismaniosi: cos'è, sintomi, cure

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 июл 2024
  • Esistono due tipi di Kala-Azar o Leismaniosi Viscerale, una si verifica nei cani o negli esseri umani e si manifesta in Europa Meridionale in Medio Oriente e in Brasile. Il secondo tipo causato dal parassita Leismania donovani colpisce l'Asia e l'Africa.
    Entrambi i parassiti vengono trasmessi allo stesso modo, usano un vettore, una minuscola mosca che succhia il sangue appartenente alla famiglia dei flebotomi.
    I sintomi della leishmaniosi possono variare a seconda della forma della malattia. Nella Leismaniosi viscerale, i sintomi sono febbre, perdita di peso, affaticamento, ingrossamento della milza e del fegato e anemia. In Asia è soprannominata febbre nera perché la pelle diventa scura. ➤ bit.ly/434I7Dy
    La diagnosi della leishmaniosi viene effettuata tramite test del sangue, della pelle o dei tessuti prelevati dalle lesioni. Il trattamento dipende dalla forma della malattia e può includere farmaci antiparassitari come l'anfotericina B o il miltefosine. In alcuni casi, può essere necessaria l'intervento chirurgico per rimuovere le lesioni o trattare le complicanze.
    La prevenzione della leishmaniosi coinvolge principalmente il controllo degli insetti vettori: stagni e letti di fiumi stagnanti, utilizzo di zanzariere e repellenti per insetti, abiti protettivi quando si è in zone endemiche. Medici Senza Frontiere è presente in più di 70 paesi nel mondo: scopri dove forniamo assistenza. ➤ bit.ly/433xBws

Комментарии •