Mi fa davvero piacere che questa live sia stata caricata e salvata su yt ❤️ E' molto interessante ascoltarvi e spero di vedere in futuro ancora questo format e voi quattro assieme!!
@@ravegi9532 chaotic evil totale, anche se ora si è calmato con il personaggio. Ti invito a recuperare l’episodio famoso di lui che impara ad usare il mouse. Pura poesia.
@@ravegi9532 Sostazialmente fa lo scemo di turno, però mi fa spaccare dalle risate. Putroppo una parte di gente, spero sia piccola, non ha ancora capito che lo fa apposta.
Non ho ancora riguardato tutto il video della live per intero (l'avevo vista in diretta) ma qualche giorno fa, aver visto uno scaffale bello, pulito, ricco, sistemato, e ordinato alla Feltrinelli di Palermo solo ed esclusivamente sui manga, stampato a caratteri cubitali, mi ha sorpreso e fatto gioire. Spero non sparisca
mi servo spesso da starshop di perugia, in questa fumetteria ho sentito spesso dire dal personale : le copie di "X opera" ci vanno via subito perché grazie a dario/caverna/mangaka/y/z questa opera "N" sta vendendo tanto in pratica chi vende al dettaglio sembra pienamente cosciente del vostro ruolo nel mercato, rimangono le case editrici da convincere e il massimo che possiamo fare noi è semplicemente dargli il feedback con le vendite. mi pare di capire che ora si stiano un po' svegliando , ne sono contento e lo spero vivamente perché contenuti pregiati come "caverna che legge e commenta berserk spiegandone ispirazioni e studio delle tavole" era un gioiello di format che è stato interrotto da qualcuno che non ha capito quanto in realtà quella cosa gli avrebbe portato più appassionati e nuovi lettori, in realtà lo aveva già fatto, leggevo in chat varie persone dire che grazie a quelle live avevano deciso di comprarla e che se ne stavano innamorando.
ormai è figo leggere fumetti una volta in classe alle superiori i fumetti li leggevamo in 3 massimo 4 oggi è diverso anche grazie ad internet e diciamo anche perchè trovarli è molto più facile senza uscire di casa puoi recuperare qualsiasi fumetto in rete e ne parlano in tanti un lettore di manga e parlo solo di manga al mese spende tranquillamente 100 euro ma proprio tenendomi stretto
È bello sentirli parlare di manga "positivamente", senza criticare altre opere o fare comparazioni; senza fare personaggi e senza pose. In particolare Caverna mi ha davvero coinvolto, è trapelata la vera passione e sensibilità nascoste dietro al cinismo.
Discussione molto intensa e interessante che, anche per noi lettori, potrebbe e dovrebbe portare a tante riflessioni anche legate al nostro modo di acquistare. Lo ammetto, anch’io alcune volte mi son lasciato trasportare dal vostro giudizio per decidere se seguire un’opera o meno, ma lo scoglio più grande, che travalica i gusti personali, è sempre la reperibilità di un’opera. Sarebbe bello, da questo punto di vista, una sinergia maggiore tra case editrici e i consigli di voi “influencer”, anche se qualche casa editrice bisogna ammettere che ha recepito questo punto e si sta rimboccando le maniche, un piccolo cambiamento che può aprire a un nuovo futuro editoriale.
Un video interessantissimo, anche se ritengo che alcuni fumetti come taniguchi, gipi e zerocalcare non facciano letteratura spicciola ma letteratura d'alto livello, magari popolare ma letteratura. Forse dovremmo iniziare a valutare solo i contenuti e non i contenitori, i meri media. In questi giorni si parla del fatto che se un atleta che abbia effettuato il cambio di sesso ha il numero adatto di ormoni, quell'atleta possa gareggiare con i membri del genere cui si sente di appartenere. Per me dovrebbe essere sempre così, dovremmo analizzare caso per caso, senza attribuire delle categorie a tenuta stagna.
@@boybillythebutcher4575 sjw sarai tu; il fisico di base può influire solo in alcuni casi (mai visto un trans?); lo sport è politico così come lo è l'arte
@@degu5414 La struttura ossea e corporea è di un uomo, per quanto voi sjw (o, non sjw ma propagatore delle loro idiozie) possiate sognare che la realtà non esista, ESISTE. Che l'arte possa passare un messaggio politico di un'autore è auspicabile, che invece diventi palese mezzo di propaganda, detestabile e da avversare con ogni mezzo. Uguale lo sport. Anzi, lo sport non è nato per veicolare alcun messaggio, è vuoto di contenuto per definizione (che l'uomo tenda ad assegnare significati è un altro discorso). Quindi il tutto è più aberrante ancora. Ah, e poi la visione espressa nel commento (valutare ogni singolo caso@?) è talmente idealistica e contro le norme su cui si basa, e deve basarsi, una società qualsiasi (e le sue leggi), che fa tenerezza. La legge deve basarsi sull'universale, non si può creare un metro di valutazione per ogni caso esistente che esista. Sarebbe poco pratico -per usare un eufemismo- ed eticamente e giuridicamente discriminatorio.
@@boybillythebutcher4575 dovresti studiare la comunicazione; è impossibile non comunicare e anche lo sport può comunicare, ogni messaggio è un messaggio politico; ci sono persone trans che nonostante la struttura ossea possono gareggiare con membri dell'altro sesso; sul sjw non ti rispondo più
@@degu5414 ...ed ergo la mia parentesi sulla tendenza umana a dare significati. Ho avuto un corso di semiotica tra i vari esami, e può essere pure interessante, ma spesso queste pippe possono avere un effetto: uscire dal nocciolo della questione, dalla realtà. Com'è successo infatti con il mio messaggio, lol. Era chiaro cosa volessi dire, quando dico che a differenza dell'arte lo sport non veicola un messaggio. Certo, salvo partire per la tangente dell' elucubrazione. Avrei comunque dovuto saperlo da che parrocchia venivi dal discorso su Zerocalcare, cultura pop etc., che può pure essere condivisibile, ma che sembra trovare casa perfettamente in uno di quei corsi da nomi tipo "cultura dell'immagine", o che so "significato e significante nei nuovi media".
Riguardo all'ultimo discorso delle pubblicità e delle sponsorizzazioni da influencer il problema secondo me è che comunque se una persona vuole leggere un fumetto i diritti sono sua e quindi non ha bisogno di farti pubblicità. Mi spiego meglio: se voglio comprare One piece lo ha star comics, non esiste One piece di Panini. Quindi l'influencer in se è meno utile rispetto che nel settore tipo delle scarpe che ci sono mille brand e mille modi diversi e ti scarpe te ne metti una. Dovrebbero magari affidarsi a voi per i lanci di qualche serie nuova o semplicemente per fare crescere il medium.
Io vorrei solo dare un mio pensiero sulla questione del ristampare le variant. Vado controcorrente e dico che ristampare una variant dovrebbe essere la norma, la variant è un concetto si volto a creare qualcosa di limitato in numero di copie ma soprattutto a dare un qualcosa prettamente collezionistico. allora la questione può anche essere vista dal punto di vista di chi arriva dopo, di chi quando esce una determinata variant è piccolo e poi cresce e scopre l'opera dopo, a chi si appassiona a questo mondo più in là con gli anni. Per tutti questi è davvero giusto che per recuperare molti di questi volumi si debba sborsare una cifra tra i 30 ai 300 euro? non avrebbe più senso (anzi forse è l'unica situazione in cui a senso) avere anche qui delle variant con scritta ristampa ? vincerebbero tutti, da chi vuole le prime edizioni che manterrebbero praticamente i prezzi di ora (basta vedere i volumi normali le cui prime edizioni hanno prezzi maggiori delle ristampe), chi vuole quella cover particolare che quindi potrebbe comprare a prezzo di copertina, gli editori stessi che venderebbero molte piu copie.
49:57 io disegno fumetti per hobby e mi sto esercitando un sacco per poi farlo di lavoro, ma quando devo disegnare un cazzo non mi vergogno anzi sono fiero di me stesso
ho praticamente imparato a leggere con i manga, sono della classe '97 per cui all'epoca c'era naruto, bleach e altre robe mainstream che hanno venduto a palla di cannone ricordo con enorme commozione il momento in cui l'edicolante (si, non solo le fumetterie, alcuni virtuosi avevano anche la sezione manga rimpolpata di volumi, alcuni anche assurdi e sconosciuti) mi vendeva "la nuova uscita di..." purtroppo negli anni la condizione economica è peggiorata e mi sono ritrovato a non poter più leggere fumetti in cartaceo perchè i prezzi, per quanto concorrenziali, con la mole di manga che leggevo erano proibitivi. Sono passato agli anime che sono un altro medium. Da più grande, iniziando l'università mi sono ritrovato a voler rinnovare la passione che purtroppo avevo messo da parte, provando a leggere in scan. L'impaginazione è sempre sballata e non riesco mai a trovare il modo per leggere comodo da pc, in più il digitale mi affatica moltissimo la lettura, riuscendo a "reggere" pochi capitoli. per non parlare del fatto che sia alle volte molto difficile reperire una scan fatta decentemente Sarebbe splendido avere una immaginaria piattaforma "alla netflix" per i manga , che per quanto non possa eguagliare (a gusto mio) il cartaceo, apra un mercato online piu serio e professionale; perchè per quanto sia una merda è meno merda se organizzata decentemente. Questo era solo un excursus per far perdere tempo a voi e commuovermi io e per dire che appena lavorerò comprerò tutti i numeri e collezioni che voi collezionisti di stocaiser comprate a stock per poi rivendere online a prezzi triplicati giusto perchè i fumetti sono diventati come lamincards , DANDO PER SCONTATO il potere comunicativo e artistico di tale medium. Trattare l'arte in questo modo è increscioso, sono aumentati i collezionisti, non i lettori di cuore. Ho messo da parte per molto tempo un grande amore, mi viene invidia e nervoso nel vedere bistrattare questo dono immenso e prezioso. Non date mai per scontato quello che avete, soprattutto se sono opere che contengono il cuore e l'anima di un'altra persona.
Souosou no frieren è il classico fumetto con un'idea geniale che si esaurisce dopo pochissimi capitoli. Ma appena uscirà qui verrà elevato a capolavoro, ovviamrnte
Due volumi sarebbe stata la lunghezza ideale per evitare di girare in cerchio. Comunque la ripetizione dello stesso identico schema all'infinito può anche piacere ai lettori, dato che è quello che li ha fatti apprezzare la serie in primo luogo
Cmq Amazon in america fa un netflix dei fumetti, sia manga che americani si chiama "comixology unlimited". Il servizio esiste anche nel resto del mondo ma e' piu limitato, in america invece e' con il catalogo completo . Naturalmente puo farlo solo Amazon
Sarei molto contento se in qualche occasione partecipasse anche haloahaloa02...trovo che sia un ragazzo molto preparato e che abbia contenuti interessanti da portare!
Più si va avanti e più gli acquirenti si focalizzano sulla qualità della carta dei volumi - che per un fumetto in bianco e nero non è che sia una cosa fondamentale - e l'estetica in libreria. A me basta che il volume sia sfogliabile e che possa aprirlo senza che inizi a scricchiolare come supero i 45 gradi di apertura. Poi trovo che Fullmetal Alchemist non sia una di quelle serie per cui un formato più grande sia un grandissimo miglioramento visto lo stile semplice e diretto dell'autrice, rispetto a un Berserk dove nella sua versione Maximum si possono apprezzare meglio le tavole; questa di Berserk è solo una versione di grande formato senza usare materiali di qualità superiore, infatti il prezzo è molto più basso di queste Perfect a mio avviso non indispensabili e dal discutibile rapporto qualità/prezzo. E poi non trovo che abbia un prezzo onesto questa nuova edizione di FMA, con quello che si spende per queste Perfect ci si può prendere un'altra serie.
Vero, però alcune perfect eccezionali ci sono, tipo quella di Rocky Joe o la Jojonium, so che faranno a inizio autunno anche una deluxe edition di 20th century Boys, costerà 14,90 e conterrà 2 tankobon
@@marcoperrini5149 Rocky Joe ottimo per l'editoria del momento, buona carta, 368 pagine più grandi, e tutto a 8€. Praticamente due tankobon in edizione Deluxe a 4€ l'uno
@@marcoperrini5149 Io sono dell'idea che il fumetto deve essere una cosa economica, tipo la pizza, le Perfect molti le comprano perché fanno bella figura in libreria, belle da vedere ma non riesci ad aprirle. Ho sfogliato Dragon Ball Color e mi chiedo come sia possibile che la gente preferisca volumi con carta bianca, non trasparente ma così rigida che riesci ad aprirlo a malapena. Un altro problema di questi volumi Perfect è che avendo più pagine non puoi rilegarli allo stesso modo delle versioni normali, la colla non regge, in rete è pieno di testimonianze di pagine staccate e costine rovinate (Death Note Black Edition , FMA Perfect Edition, la nuova di Akira). Molto meglio la J-Pop ma anche una Dynit che usa una carta riciclata ma almeno i suoi volumi si sfogliano che è una bellezza.
Allora, io non sono per le scan illegali, sia chiaro,(a meno che uno non abbia disponibilità economiche), ma l'unica maniera per ora solo delle scan online. Perché non è stato ancora annunciato in Italia da nessun editore
@@alessiamontella1861 concordo con te Alessia infatti ho librerie piene di manga 😂 questo Land però l’ho trovato solo in inglese e volevo capire se ci fosse anche in italiano 🤙🏼
la discussione è interessante ma il definire lettore casuale chi non compra ma legge le scan significa discriminare una parte di persone, per carità capisco il concetto e infatti a me piace avere il fumetto in mano e sfogliarlo, ma sia chi compra sia chi non lo fa legge comunque la stessa opera... a parer mio e molto discriminatorio definirlo casuale o denigrarlo. questo mi è sembrato il concetto poi probabilmente ho capito male
Poi, almeno nel mio caso, prima leggevo avendo i manga in mano fisicamente proprio, adesso li devo leggere in scan sui siti appositi... Ormai il prezzo dei manga sale anno dopo anno e con questa crisi non posso più permettermi di comprarne un certo numero come prima, questo è dovuto alle materie prime e aumento del prezzo di esse, ai trasporti e alla domanda che è sempre maggiore,oltre i costi degli editori.Un video riguardo ciò, l'ho aveva fatto Mangaka96, nella quale fui d'accordo.
Secondo il boom del manga è dovuto molto a voi che ne parlate il problema è che non si crea assolutamente un gusto critico ma solo dogmi e gente che non ragiona, se ne esce con roba come "x manga è mainstream quindi è merda! l'unico bel manga dell'anno è ChainsawMan/JJK/Tokyo reviewers" perchè è PALESE che sono tutti ragazzini che hanno decontestualizzato le cilp alla "Dario/Caverna reagisce a Top 10 di Mangaka" e iniziano a depensare, di solito hanno iniziato ad appassionarsi ai manga solo di recente senza capire che però non è cacando sulle opere più "overrated" che si diventa esperti.
ma caverna giuduca fullmetalalchemist solo dal finale? Mmm🤔 comunque io non lo farei un abbonamento a un Netflix per fumetti cioè a mio avviso la sensazione del fumetto in mano o che so della libreria piena di fumetti è insuperabile cioè futuro in digitale nonono carta tutta la vita , poi comunque i fumetti vanno comprati e vanno letti mica vanno lasciati li fermi senza essere sfogliati o leggerli , io voglio i manga in ottime condizioni ma se c'è una micro imperfezione non è mica tutto sto problema... i fumetto lo compri principalmente per leggerlo e poi per collezionarlo e per finire chi è che compra manga su amazon? Sono assassini ahah, fumetteria, manga yo e starshop e vai sul sicuro e jpop bella qualità ma... prezzi un po altini anche per manga che potrebbero avere un prezzo più basso , planet secondo è quello più equilibrato
Riguardo al discorso del marketing, voi lo fate per passione e quindi siete più vicini ai lettori e non pensiamo ci vogliate fregare, quindi uno si fida molto di più rispetto alle pubblicità dell'azienda.
@Edward Teach parlo per me, naturalmente. Spesso collaboro con editori/case editrici di fumetti. Ma sin da subito con loro sono sempre stato chiaro. Voi mi inviate roba, io ne parlo solo se quella roba mi è piaciuta. Non sono obbligato a parlare bene di qualcosa in cui non credo. Anche perché, semplicemente, si vede. :)
Ma sommo ma che dici tokuchi non è stronzo, cioè si, lui gioca con le menti degli avversari e pensa solo ai soldi...ma il possessore della squadra è molto peggio per me non l'hai ancora finito sul finale sembra più buono
Sono d’accordo con quello con gli occhiali
Buahahahahahahahahah best commento! 👍
Ahahhahahahahhah
Ma no ha palesemente ragione quello con la barba
Hahahahahahahahahhahahahahahahahahhh
Credo che il più intelligente sia quello con le cuffie
Mi fa davvero piacere che questa live sia stata caricata e salvata su yt ❤️ E' molto interessante ascoltarvi e spero di vedere in futuro ancora questo format e voi quattro assieme!!
Vi prego, portate avanti questo format, è prezioso.
Ma lo sapete quanti soldi mi state facendo spendere in fumetti!!!! MALEEEEEEDEEEEEEETTIIIIIIIIIIIIII
Io spero che l'appuntamento diventi settimanale, live veramente interessante due ore volate via come nulla
La pila di manga non c'è più comunque
Chiacchierata e format interessantissimi, bravi tutti
Quanto cazzo é interesante mangaka quando non fa il suo cazzo di personaggio
Davvero.
Seguirlo solo nelle ospitate da Dario ti crea un'idea mentale falsissima.
@@valensi1988 @ghost perché da dario com'è? io lo vedo solo da sommo/caverna/kirio and co
@@ravegi9532 chaotic evil totale, anche se ora si è calmato con il personaggio.
Ti invito a recuperare l’episodio famoso di lui che impara ad usare il mouse.
Pura poesia.
@@ravegi9532 Sostazialmente fa lo scemo di turno, però mi fa spaccare dalle risate.
Putroppo una parte di gente, spero sia piccola, non ha ancora capito che lo fa apposta.
@@valensi1988 " l"
Non ho ancora riguardato tutto il video della live per intero (l'avevo vista in diretta) ma qualche giorno fa, aver visto uno scaffale bello, pulito, ricco, sistemato, e ordinato alla Feltrinelli di Palermo solo ed esclusivamente sui manga, stampato a caratteri cubitali, mi ha sorpreso e fatto gioire. Spero non sparisca
Alla Feltrinelli di Livorno c'è una libreria intera solo per i manga, e una un po' più grande per tutti gli altri fumetti :)
@@keshbo guarda, a Roma è così più o meno in tutte le grosse librerie
@@labiodentale Bene 👍
@@keshbo a Napoli ci sta un bar-fumetteria molto bello, dedicato al mondo nerd in generale
Format meraviglioso! Spero che i 4 mangattieri continuino il format per i prossimi decenni! 🔝💯
SOOMMOBUUUUUUUUUUU ❤️
Voglio sommobuta a condurre il tg1
Questa live/dibattito è stata stupenda
mi servo spesso da starshop di perugia, in questa fumetteria ho sentito spesso dire dal personale : le copie di "X opera" ci vanno via subito perché grazie a dario/caverna/mangaka/y/z questa opera "N" sta vendendo tanto
in pratica chi vende al dettaglio sembra pienamente cosciente del vostro ruolo nel mercato, rimangono le case editrici da convincere e il massimo che possiamo fare noi è semplicemente dargli il feedback con le vendite.
mi pare di capire che ora si stiano un po' svegliando , ne sono contento e lo spero vivamente perché contenuti pregiati come "caverna che legge e commenta berserk spiegandone ispirazioni e studio delle tavole" era un gioiello di format che è stato interrotto da qualcuno che non ha capito quanto in realtà quella cosa gli avrebbe portato più appassionati e nuovi lettori, in realtà lo aveva già fatto, leggevo in chat varie persone dire che grazie a quelle live avevano deciso di comprarla e che se ne stavano innamorando.
ormai è figo leggere fumetti
una volta in classe alle superiori i fumetti li leggevamo in 3 massimo 4
oggi è diverso anche grazie ad internet e diciamo anche perchè trovarli è molto più facile
senza uscire di casa puoi recuperare qualsiasi fumetto in rete
e ne parlano in tanti
un lettore di manga e parlo solo di manga al mese spende tranquillamente 100 euro
ma proprio tenendomi stretto
un quartetto perfetto ,si compensano a vicenda
Luca sta pericolosamente cambiando.
Si sta evolvendo nella forma finale che distruggerà il mondo
un fratello
Solo un deficente può pensare che luca sia veramente deficente
@@francescocalabrese7714 deficiente*
Sta solo uscendo dal personaggio più spesso
È bello sentirli parlare di manga "positivamente", senza criticare altre opere o fare comparazioni; senza fare personaggi e senza pose. In particolare Caverna mi ha davvero coinvolto, è trapelata la vera passione e sensibilità nascoste dietro al cinismo.
Discussione molto intensa e interessante che, anche per noi lettori, potrebbe e dovrebbe portare a tante riflessioni anche legate al nostro modo di acquistare.
Lo ammetto, anch’io alcune volte mi son lasciato trasportare dal vostro giudizio per decidere se seguire un’opera o meno, ma lo scoglio più grande, che travalica i gusti personali, è sempre la reperibilità di un’opera. Sarebbe bello, da questo punto di vista, una sinergia maggiore tra case editrici e i consigli di voi “influencer”, anche se qualche casa editrice bisogna ammettere che ha recepito questo punto e si sta rimboccando le maniche, un piccolo cambiamento che può aprire a un nuovo futuro editoriale.
Bellissima live.Molto interessante.
Comunque fra i nuovi fumetti ,consiglierei assolutamente Hell's Paradise.
Ne sento parlare molto poco purtroppo.
Un video interessantissimo, anche se ritengo che alcuni fumetti come taniguchi, gipi e zerocalcare non facciano letteratura spicciola ma letteratura d'alto livello, magari popolare ma letteratura. Forse dovremmo iniziare a valutare solo i contenuti e non i contenitori, i meri media.
In questi giorni si parla del fatto che se un atleta che abbia effettuato il cambio di sesso ha il numero adatto di ormoni, quell'atleta possa gareggiare con i membri del genere cui si sente di appartenere. Per me dovrebbe essere sempre così, dovremmo analizzare caso per caso, senza attribuire delle categorie a tenuta stagna.
Ecco il sjw. Cazzata, il fisico di base è diverso. News: lasciate fuori la politica dallo sport.
@@boybillythebutcher4575 sjw sarai tu; il fisico di base può influire solo in alcuni casi (mai visto un trans?); lo sport è politico così come lo è l'arte
@@degu5414 La struttura ossea e corporea è di un uomo, per quanto voi sjw (o, non sjw ma propagatore delle loro idiozie) possiate sognare che la realtà non esista, ESISTE. Che l'arte possa passare un messaggio politico di un'autore è auspicabile, che invece diventi palese mezzo di propaganda, detestabile e da avversare con ogni mezzo. Uguale lo sport. Anzi, lo sport non è nato per veicolare alcun messaggio, è vuoto di contenuto per definizione (che l'uomo tenda ad assegnare significati è un altro discorso). Quindi il tutto è più aberrante ancora. Ah, e poi la visione espressa nel commento (valutare ogni singolo caso@?) è talmente idealistica e contro le norme su cui si basa, e deve basarsi, una società qualsiasi (e le sue leggi), che fa tenerezza. La legge deve basarsi sull'universale, non si può creare un metro di valutazione per ogni caso esistente che esista. Sarebbe poco pratico -per usare un eufemismo- ed eticamente e giuridicamente discriminatorio.
@@boybillythebutcher4575 dovresti studiare la comunicazione; è impossibile non comunicare e anche lo sport può comunicare, ogni messaggio è un messaggio politico; ci sono persone trans che nonostante la struttura ossea possono gareggiare con membri dell'altro sesso; sul sjw non ti rispondo più
@@degu5414 ...ed ergo la mia parentesi sulla tendenza umana a dare significati. Ho avuto un corso di semiotica tra i vari esami, e può essere pure interessante, ma spesso queste pippe possono avere un effetto: uscire dal nocciolo della questione, dalla realtà. Com'è successo infatti con il mio messaggio, lol. Era chiaro cosa volessi dire, quando dico che a differenza dell'arte lo sport non veicola un messaggio. Certo, salvo partire per la tangente dell' elucubrazione. Avrei comunque dovuto saperlo da che parrocchia venivi dal discorso su Zerocalcare, cultura pop etc., che può pure essere condivisibile, ma che sembra trovare casa perfettamente in uno di quei corsi da nomi tipo "cultura dell'immagine", o che so "significato e significante nei nuovi media".
Molto interessante, seguito con piacere
22:30 io ,come manga di baseball ,avrò sempre in mente quello che da noi è stato tradotto "prendi il mondo e vai"😍
Sommobuta con questa barba è proprio il sesso
Riguardo all'ultimo discorso delle pubblicità e delle sponsorizzazioni da influencer il problema secondo me è che comunque se una persona vuole leggere un fumetto i diritti sono sua e quindi non ha bisogno di farti pubblicità. Mi spiego meglio: se voglio comprare One piece lo ha star comics, non esiste One piece di Panini. Quindi l'influencer in se è meno utile rispetto che nel settore tipo delle scarpe che ci sono mille brand e mille modi diversi e ti scarpe te ne metti una.
Dovrebbero magari affidarsi a voi per i lanci di qualche serie nuova o semplicemente per fare crescere il medium.
Io vorrei solo dare un mio pensiero sulla questione del ristampare le variant. Vado controcorrente e dico che ristampare una variant dovrebbe essere la norma, la variant è un concetto si volto a creare qualcosa di limitato in numero di copie ma soprattutto a dare un qualcosa prettamente collezionistico. allora la questione può anche essere vista dal punto di vista di chi arriva dopo, di chi quando esce una determinata variant è piccolo e poi cresce e scopre l'opera dopo, a chi si appassiona a questo mondo più in là con gli anni. Per tutti questi è davvero giusto che per recuperare molti di questi volumi si debba sborsare una cifra tra i 30 ai 300 euro? non avrebbe più senso (anzi forse è l'unica situazione in cui a senso) avere anche qui delle variant con scritta ristampa ? vincerebbero tutti, da chi vuole le prime edizioni che manterrebbero praticamente i prezzi di ora (basta vedere i volumi normali le cui prime edizioni hanno prezzi maggiori delle ristampe), chi vuole quella cover particolare che quindi potrebbe comprare a prezzo di copertina, gli editori stessi che venderebbero molte piu copie.
A freebuta non piace questo elemento
49:57 io disegno fumetti per hobby e mi sto esercitando un sacco per poi farlo di lavoro, ma quando devo disegnare un cazzo non mi vergogno anzi sono fiero di me stesso
ho praticamente imparato a leggere con i manga, sono della classe '97 per cui all'epoca c'era naruto, bleach e altre robe mainstream che hanno venduto a palla di cannone
ricordo con enorme commozione il momento in cui l'edicolante (si, non solo le fumetterie, alcuni virtuosi avevano anche la sezione manga rimpolpata di volumi, alcuni anche assurdi e sconosciuti) mi vendeva "la nuova uscita di..."
purtroppo negli anni la condizione economica è peggiorata e mi sono ritrovato a non poter più leggere fumetti in cartaceo perchè i prezzi, per quanto concorrenziali, con la mole di manga che leggevo erano proibitivi.
Sono passato agli anime che sono un altro medium.
Da più grande, iniziando l'università mi sono ritrovato a voler rinnovare la passione che purtroppo avevo messo da parte, provando a leggere in scan.
L'impaginazione è sempre sballata e non riesco mai a trovare il modo per leggere comodo da pc, in più il digitale mi affatica moltissimo la lettura, riuscendo a "reggere" pochi capitoli.
per non parlare del fatto che sia alle volte molto difficile reperire una scan fatta decentemente
Sarebbe splendido avere una immaginaria piattaforma "alla netflix" per i manga , che per quanto non possa eguagliare (a gusto mio) il cartaceo, apra un mercato online piu serio e professionale; perchè per quanto sia una merda è meno merda se organizzata decentemente.
Questo era solo un excursus per far perdere tempo a voi e commuovermi io
e per dire che appena lavorerò comprerò tutti i numeri e collezioni che voi collezionisti di stocaiser comprate a stock per poi rivendere online a prezzi triplicati giusto perchè i fumetti sono diventati come lamincards , DANDO PER SCONTATO il potere comunicativo e artistico di tale medium.
Trattare l'arte in questo modo è increscioso, sono aumentati i collezionisti, non i lettori di cuore.
Ho messo da parte per molto tempo un grande amore, mi viene invidia e nervoso nel vedere bistrattare questo dono immenso e prezioso.
Non date mai per scontato quello che avete, soprattutto se sono opere che contengono il cuore e l'anima di un'altra persona.
Sousou no frieren lo sto aspettando con ansia proprio grazie al consiglio di Cavernone
Souosou no frieren è il classico fumetto con un'idea geniale che si esaurisce dopo pochissimi capitoli. Ma appena uscirà qui verrà elevato a capolavoro, ovviamrnte
Due volumi sarebbe stata la lunghezza ideale per evitare di girare in cerchio. Comunque la ripetizione dello stesso identico schema all'infinito può anche piacere ai lettori, dato che è quello che li ha fatti apprezzare la serie in primo luogo
Ormai tutto oggi è un capolavoro oppure una merda, non esistono più mezze misure nella community di manga moderni
Sommo quando uscirà il secondo episodio?
Cmq Amazon in america fa un netflix dei fumetti, sia manga che americani si chiama "comixology unlimited". Il servizio esiste anche nel resto del mondo ma e' piu limitato, in america invece e' con il catalogo completo . Naturalmente puo farlo solo Amazon
Che bella live.✌️✌️✌️
Sarei molto contento se in qualche occasione partecipasse anche haloahaloa02...trovo che sia un ragazzo molto preparato e che abbia contenuti interessanti da portare!
Molto bravo vero
Più si va avanti e più gli acquirenti si focalizzano sulla qualità della carta dei volumi - che per un fumetto in bianco e nero non è che sia una cosa fondamentale - e l'estetica in libreria. A me basta che il volume sia sfogliabile e che possa aprirlo senza che inizi a scricchiolare come supero i 45 gradi di apertura. Poi trovo che Fullmetal Alchemist non sia una di quelle serie per cui un formato più grande sia un grandissimo miglioramento visto lo stile semplice e diretto dell'autrice, rispetto a un Berserk dove nella sua versione Maximum si possono apprezzare meglio le tavole; questa di Berserk è solo una versione di grande formato senza usare materiali di qualità superiore, infatti il prezzo è molto più basso di queste Perfect a mio avviso non indispensabili e dal discutibile rapporto qualità/prezzo. E poi non trovo che abbia un prezzo onesto questa nuova edizione di FMA, con quello che si spende per queste Perfect ci si può prendere un'altra serie.
Vero, però alcune perfect eccezionali ci sono, tipo quella di Rocky Joe o la Jojonium, so che faranno a inizio autunno anche una deluxe edition di 20th century Boys, costerà 14,90 e conterrà 2 tankobon
@@marcoperrini5149 Rocky Joe ottimo per l'editoria del momento, buona carta, 368 pagine più grandi, e tutto a 8€.
Praticamente due tankobon in edizione Deluxe a 4€ l'uno
@@marcoperrini5149 Io sono dell'idea che il fumetto deve essere una cosa economica, tipo la pizza, le Perfect molti le comprano perché fanno bella figura in libreria, belle da vedere ma non riesci ad aprirle. Ho sfogliato Dragon Ball Color e mi chiedo come sia possibile che la gente preferisca volumi con carta bianca, non trasparente ma così rigida che riesci ad aprirlo a malapena. Un altro problema di questi volumi Perfect è che avendo più pagine non puoi rilegarli allo stesso modo delle versioni normali, la colla non regge, in rete è pieno di testimonianze di pagine staccate e costine rovinate (Death Note Black Edition , FMA Perfect Edition, la nuova di Akira). Molto meglio la J-Pop ma anche una Dynit che usa una carta riciclata ma almeno i suoi volumi si sfogliano che è una bellezza.
1:08:39 top 10 anime crossovers
Jonny fuori dal mio telefono
@@Jimmy_Lasagna vai
Be, penso che come tutti abbiamo scritto quali fumetti vorremmo arrivassero dal Giappone tra i commenti dei social delle varie case editrici
A quando la prossima sommo?
Presto, ci stiamo accordando per quando fare un nuovo appuntamento
Live bellissima
Kaiju N8 Spacca i Sederi
Non riesco a capire che problema ci sia nel ristampate la variant🤷🏻♂️
Detto che io li leggo e non mi interessa la copertina
Sono pippe da collezionisti elitari. Per chi vuole semplicemente comprare i manga che gli piacciono ogni ristampa è ben accolta
Soommobuuuu
Ciao, qualcuno sa come trovare LAND? Mi ha incuriosito molto la trama.
grazie in anticipo
Allora, io non sono per le scan illegali, sia chiaro,(a meno che uno non abbia disponibilità economiche), ma l'unica maniera per ora solo delle scan online. Perché non è stato ancora annunciato in Italia da nessun editore
@@alessiamontella1861 concordo con te Alessia infatti ho librerie piene di manga 😂 questo Land però l’ho trovato solo in inglese e volevo capire se ci fosse anche in italiano 🤙🏼
@@lucachecchinato8367 penso di sì (?), scusa ma leggo poco le scan
@@alessiamontella1861 anche io in scan leggo solo (tower of god e solo leveling).
Grazie della risposta 😃
@@lucachecchinato8367 figurati, scusa se non ti ho potuto dare una risposta concreta
Raga ma di one outs e land non ci sono le scan in ita?
Noh ma come si fa a dire che va bene il rapporto qualità-prezzo della nuova edizione di FMA dai (sì oldissimo ma algoritmi youtube)
Ma one outs non si trova neanche tutto in scan
Cerca meglio :)
@@sommosenseibuta tipo il buco dal capitolo 40 al 53 non riesco a chiuderlo
Lo trovi in inglese
@@thefootballobserver7079 non ho neanche cercato in italiano
La parte sulle ipotesi di atti criminosi é fantastica
Quello con la libreria sullo sfondo non ci capisce niente di sta roba qua
@sommobuta mi piacerebbe leggere Land ma è introvabile anche come Scan...
ma il canale dei 3 mangettieri?
Beh per me la passione si è risvegliata nell estate del 2020 e voglio avere una collezione grandissima perché per adesso nessun fumetto mi ha deluso
moda per molti
@@andryuu_2000 beh si
Mashiro di Bakuman miglior influencer lettore di manga
Ciao Sommo, ma te che sito usi per le scan?
Usa manga kakalot
Usa tachiyomi
Luca on fire in questa live
la discussione è interessante ma il definire lettore casuale chi non compra ma legge le scan significa discriminare una parte di persone, per carità capisco il concetto e infatti a me piace avere il fumetto in mano e sfogliarlo, ma sia chi compra sia chi non lo fa legge comunque la stessa opera... a parer mio e molto discriminatorio definirlo casuale o denigrarlo. questo mi è sembrato il concetto poi probabilmente ho capito male
Poi, almeno nel mio caso, prima leggevo avendo i manga in mano fisicamente proprio, adesso li devo leggere in scan sui siti appositi... Ormai il prezzo dei manga sale anno dopo anno e con questa crisi non posso più permettermi di comprarne un certo numero come prima, questo è dovuto alle materie prime e aumento del prezzo di esse, ai trasporti e alla domanda che è sempre maggiore,oltre i costi degli editori.Un video riguardo ciò, l'ho aveva fatto Mangaka96, nella quale fui d'accordo.
Qualcuno sa dove si può leggere Land?
Tutti i siti in cui ho guardato arriva fino al capitolo 26
commento solo perché vorrei saperlo anche io
Li ordinate in libreria, fate prima ed è molto più bell
@@alberto6262 non è edito in Italia
@@shadowcloud6228 guarda msngawordl
@@alberto6262 peccato che un italia ancora non esista
Secondo il boom del manga è dovuto molto a voi che ne parlate
il problema è che non si crea assolutamente un gusto critico ma solo dogmi e gente che non ragiona, se ne esce con roba come "x manga è mainstream quindi è merda! l'unico bel manga dell'anno è ChainsawMan/JJK/Tokyo reviewers" perchè è PALESE che sono tutti ragazzini che hanno decontestualizzato le cilp alla "Dario/Caverna reagisce a Top 10 di Mangaka" e iniziano a depensare, di solito hanno iniziato ad appassionarsi ai manga solo di recente senza capire che però non è cacando sulle opere più "overrated" che si diventa esperti.
ma caverna giuduca fullmetalalchemist solo dal finale? Mmm🤔 comunque io non lo farei un abbonamento a un Netflix per fumetti cioè a mio avviso la sensazione del fumetto in mano o che so della libreria piena di fumetti è insuperabile cioè futuro in digitale nonono carta tutta la vita , poi comunque i fumetti vanno comprati e vanno letti mica vanno lasciati li fermi senza essere sfogliati o leggerli , io voglio i manga in ottime condizioni ma se c'è una micro imperfezione non è mica tutto sto problema... i fumetto lo compri principalmente per leggerlo e poi per collezionarlo e per finire chi è che compra manga su amazon? Sono assassini ahah, fumetteria, manga yo e starshop e vai sul sicuro e jpop bella qualità ma... prezzi un po altini anche per manga che potrebbero avere un prezzo più basso , planet secondo è quello più equilibrato
Impossibile trovare differenze tra i 4 magi
Sousou no frieren lo sto leggendo
Riguardo al discorso del marketing, voi lo fate per passione e quindi siete più vicini ai lettori e non pensiamo ci vogliate fregare, quindi uno si fida molto di più rispetto alle pubblicità dell'azienda.
@Edward Teach mi sarò espresso male, intendevo dire che per ora noi Li seguiamo e ci fidiamo perché non vengono pagati da nessuno per i loro video.
@Edward Teach parlo per me, naturalmente. Spesso collaboro con editori/case editrici di fumetti. Ma sin da subito con loro sono sempre stato chiaro. Voi mi inviate roba, io ne parlo solo se quella roba mi è piaciuta.
Non sono obbligato a parlare bene di qualcosa in cui non credo. Anche perché, semplicemente, si vede. :)
1:51:44 mh si sicuro
Sommmmmoooooooobbbbbbbbbuuuuuuuuuuuu
3 anni dopo ...SIGH
Sousou no frieren manga top!
A che punto se ne parla?
@@davide6990 verso l inizio
@@albertouras9546 grazie 👍🏻
Chissà che io non sia l'unico che non compra e non legge manga (assiduamente) a seguirvi? ^^"
Non ti preoccupare non sei l'unico
Io compro il primo volume di un manga, se mi piace proseguo con l'opera, se non mi piace interrompo.
Ma sommo ma che dici tokuchi non è stronzo, cioè si, lui gioca con le menti degli avversari e pensa solo ai soldi...ma il possessore della squadra è molto peggio per me non l'hai ancora finito sul finale sembra più buono
Ma bakuman è così tremendo?
beh ni
FORZA SHONAN!
Pazzi furiosi questi appassionati di manga e fumetti
Peforza de peforza daltronde de de