Tanto di cappello al Signor Nicola! Un uomo che avrà 60 anni di esperienza professionale. Tante sfide, che potrebbe solo scrivere un libro di memorie. Sono onorato che abbia accettato di lavorare sulla GTV del suocero Gabriele, la firma all'interno del portellone la deve apporre anche lui, ed estendo ovviamente l'invito per la fondue di formaggio friburghese 🫕
Tanto di cappello a questo signore. E' gente come lui che ha fatto grande l'Italia. A 80 anni ancora sul pezzo, mi auguro veramente però che non sia per necessità.
Io sono attrezzista, tornitore , fresatore e saldatore da quasi 30 anni e dico che è stato un vero piacere guardare e soprattutto ascoltare il signor Nicola. Tanto di capello!
Da piccolo prendevo sempre la bici mi facevo 5/10 km per fermarmi davanti ad una vecchia officina e una vecchia carrozzeria quando si lavorava con le 112 le quadrifoglio le 127 e tante piccole auto, da noi il "batti lamiera" un arte antica,un artista del metallo che modellava a mani nude la macchina ,replicando i pezzi da sostituire,avevano gli occhi rossi bruciati dalle saldatrici,le mani segate dal metallo ma i loro volti pieni di dedizione a quel lavoro, pieni di soddisfazione attenti a quel piccolo particolare che nessuno avrebbe mai notato ma che loro sapevano di dover correggiere per etica professionale..... Altro che scanner 3D altro che stampanti laser.... La mia più profonda ammirazione per il signor Nicola e per te e tutta la Gasi un abbraccio dalla campania❤
Doppio piatto di orecchiette & cime di rapa, birra di frigo, volume alto e occhi sgranati...In oltre, grande ammirazione per l'artigiano di enorme esperienza.
Con tanto interesse ho visto questo video e posso dire che una lacrimuccia mi è scappata. Ricordo mio zio nella sua officina ed io fanciullo a seguirlo in ogni istante. È giusto ciò che dice il MAESTRO Nicola, prima era tutto lavoro con saldatura autogena. Si usava addirittura la pietra di carburo nel fusto detto gasogeno,il quale con una reazione chimica sviluppava gas ( acetilene). Era un'arte saper ricostruire lamierati. Ricordo la Giulia,la Fulvia, fiat 124 - 600 ecc ecc. È un'arte che impari e la porti con te! Un saluto egregio al maestro Nicola e che possa esserti sempre d'aiuto in questo arte di lattoneria.
Non me ne vogliano gli altri video, ma questo lo metto di diritto tra i più belli e interessanti. Bravissimo il lattoniere , come si faceva una volta . GRAZIE GASI. Per farci entrare nel complicatissimo mondo dei restauri integrali. Non vedo l ora di gustarmi la prova finale del Gtv a lavoro ultimato..
Nicola mi ricorda mio zio lattoniere nella carrozzeria di mio papà,quando ero piccolo lo osservavo rifare i fondi alle 500 ed alle 126-127-128 ecc.quanti ricordi,mi dispiace non avere imparato il lavoro è un arte il vero lattoniere,quelli come Nicola e mio zio Mario sono artisti che stanno sempre di più sparendo. Grazie Gabri di avermi fatto rivivere in questo video la mia infanzia in mezzo ad auto storiche italiane
Che belle le persone come il signor Nicola che parlano con tanta saggezza e forti di decenni di esperienza... un esempio io ce l'ho in casa con mio padre che, facendo il fabbro, anche lui picchiava sul ferro vergine per modellarlo e plasmarlo... E anche il mio papà ha 80 anni! Mi inchino di fronte a questi LAVORATORI sapendo già che generazioni come la loro SONO IRRIPETIBILI. Rispetto e stima infinita al signor Nicola, grazie per la sua arte. ❤😀👍👍👍👍👍
Oddio che brivido!!! Il signor Nicola mi ricorda tanto il mastro lattoniere che mi ha insegnato il mestiere finché ha potuto... Lattonieri e batti lastra di questo livello oramai sono più unici Ke rari!
Che spettacolo!!!!! Il signor Nicola è un esempio dei professionisti di una volta che svolgevano il loro lavoro con passione e competenze!!80 anni e non sentirli!!! Chapeau!
Grazie Gabriele di aver fatto questo video e di aver dato voce al Sig. Nicola. Chissa per quanti anni il suo lavoro non ha potuto essere esibito al pubblico. Hai unito le bellezze del passato con la tecnologia di oggi. ❤
Grazie Gabriele per il bellissimo spettacolo lavorativo. Il sig. Nicola, alla sua età, tiene lo spirito di un appassionato ragazzo! Poi i giovani non trovano lavoro? Avanti giovani, persone come Nicola hanno bisogno di insegnare alle nuove generazioni, per la soddisfazione di una vita di sacrifici, lavoro e ingegno. Mi inchino alla sua maestria.
Ho 18 anni e faccio l'apprendista carrozziere, ho già fatto dei "tacconi" su transit, Peugeot 205 ecc ma devo dire che a vista sembra tutto facile; poi quando si prova a giocare la storia cambia! C'è da imparare sempre.
Nicola, un personaggio più unico che raro. La sua, una professione purtroppo oramai caduta in disuso. Vederlo lavorare è qualcosa di incredibile. È un "temerario", che salda e mola senza occhiali. Meno male che esistono ancora personaggi come lui. Grazie mille per il video e buona serata.
Faccio il carpentiere metalmeccanico(saldatore) da 33 anni ed é un piacere vedere sentire il signor Nicola😊❤! Era tanto che non vedevo saldare con il cannello💪🔝❤️😊! Però se facessi come fa lui, sarei al pronto soccorso per schegge negli occhi un giorno si e l'altro pure😅.
Io credo che molti lavori che si facevano tanti anni fa, tra cui il lattoniere, debbano essere protetti da un ente che si prenda la briga di insegnare alle nuove generazioni il lavoro. So perfettamente che ormai siamo nella generazione del consumismo ma i lavori di nicchia , a mio modo di vedere, funzioneranno sempre. Grande Nicola!!
Bravo Gabriele, complimenti. Portare questi contenuti preziosissimi sul canale vi fa onore. Questa è la dimostrazione più concreta di quanta passione ci vuole nel fare bene un mestiere come il vostro. Massimo rispetto per il grandissimo Sig. Nicola. Esperienza, passione e cultura per un lavoro che ormai si è perso. Bravi ragazzi, continuate sempre così.
Bellissimo video e soprattutto parecchio interessante ascoltare queste persone che hanno un enorme esperienza e maestria. Sarebbe da starci ore ad ascoltarli, per ascoltare e "rubare" parte del loro sapere su questo lavoro. Bellissimo video come sempre!
Direi due cose guardando questo video: 1) sono tanti i mestieri che purtroppo stanno scomparendo a livello artigianale. 2) ma come fa questo canale ad avere solo 164.000 iscritti?? Siete veramente dei grandi GASI! Stima assoluta per l'arte che avete nelle mani!👏👏
Questo professionista è l'ultimo baluardo delle maestranze artigiane... questo meraviglioso video fra pochi anni sarà un documento ed una testimonianza unica e preziosa. Bravo Gasi e bravo Nicola.
Sono tornato indierto di 44 anni quando iniziai a fare in carrozziere, nel vedere questo artista, penso che ormai sono più pochi in grado di modellare un pezzo di lamiera con quella maestria.Le Alfa e Fiat comunque non avevano i trattamenti anticorrosione che usava Volkswagen, me ne resi conto quando riparammo una Golf GTI 1"serie che aveva subito un brutto incidente, la lamiera era protetta e perfetta, spiace dirlo ma un'altro pianeta a quei tempi.
Quanta saggezza e quanta esperienza in un uomo solo! Video imperdibile. Comunque sia da queste riprese si capisce il mio augurio per il grosso lavoro che vi attende su questa povera Alfa.
Ciao Gabriele, grazie di averci portato Nicola. Artigiani e artisti così non ce ne sono più. Il problema è che non ci sono tante persone che vogliono imparare certi lavori e quelli che vorrebbero non riescono perché chi potrebbe insegnare il mestiere non può sostenere i costi di un apprendista e l'apprendista nemmeno, e quindi queste abilità si perderanno. Aggiungi una "cultura" spinta dell'usa e getta e la frittata è fatta. Che tristezza. Complimenti a Nicola! Non vedo l'ora che arrivi il prossimo video. Un abbraccio a tutti. Ale
Gli uomini come il Signor Nicola sono dei veri e propri artigiani. Qui ci sono anni e anni di esperienza, passione e amore verso questo lavoro, nonché la provenienza di un' epoca in cui era abitudine riparare, saldare, smerigliare, e in cui martello e tassello erano di uso quotidiano. Vere maestranze che purtroppo con il tempo si stanno perdendo ed è sempre più difficile trovare un ricambio generazionale. Questa GTV è stata davvero fortunata ❤❤. Un proprietario che ha un amore incondizionato, il Signor Nicola come carrozziere e la meccanica curata dalla Squadra Gasi. Sicuramente uscirà un capolavoro.
L'amore incondizionato da solo non basta. Ci vuola anche la fortuna di incontrare persone professionali e qualificate, come Gabriele ed i suoi ragazzi, che hanno i contatti giusti con gli artigiani reputati, le ditte specializzate,i ricambisti, i carrozzieri, ecc. E questo è tutto un mondo che sto solo ora scoprendo, in concreto, con il restauro del GTV di mio suocero, che utilizzò quest'auto quotidianamente fino al 1999, prima di rimessarla in un box per l'impossibilità di reimmatricolarla in Repubblica Ceca, dove aveva traslocato, provenendo dalla Svizzera. UN'auto di famiglia per la quale mio suocero ed io abbiamo un amore incondizionato, certo, ma chi ha reso possibile questo sogno sono proprio, tra tante altre summenzionate, persone come il Signor Nicola, che spero conoscere un giorno per potergli stringere la mano e dire di persona "Grazie!" ❤
...lo conoscete anche Voi del GASI Garage; questo signore è un mito della carrozzeria in Italia, davvero un grandissimo esperto (lattoniere/lamierista) che nonostante l'età lavora ancora con grande entusiasmo e precisione, complimenti davvero, sia al Sig. Nicola che a voi messo like al video
Complimenti Gasi, nel signor NICOLA ho rivisto mio padre stesso mestiere con tanti sacrifici e voglia di non smettere mai, grazie e ancora complimenti.Rosario
Grande Nicola. Portare 80 anni così è invidiabile. Un vero e proprio battilastra, che ad ascoltarlo ti viene voglia di affiancare. Forse perché anche mio papà ha fatto il carrozziere, negli anni "80 quindi mi attrae. Attendiamo la 3 puntata. Queste di tecnica volano a quanto sono interessanti.
Ciao Gabriele... Tra i migliori video del canale questo!!! E per due motivi a mio psrere: Primo perché vedere un "Vero" carrozziere/lattoniere, che fa questo tipo di lavoro oggi è difficile e magari si invoglia qualche giovane a imparare questa arte che sta scomparendo. Secondo fa capire quante auto "belle" degli anni 70/80, possono avere tanta ruggine occulta pronta a bucare lamiere a meno di eseguire un intervento di restauro totale come questo, che nella maggioranza dei casi risulterà sempre antieconomico...
Bel video Gasi, il Sig. Nicola è un vero maestro...di quelli che fecero l'italia un grade paese. Oggi bisognerebbe mandargli certi "bro" invertebrati a fare tirocinio di vita, prima ancora che di lattoneria.
Non credo che gli anziani, ivi incluso mio padre mancato 4 anni fa, pensassero al paese ma piuttosto a loro stessi, esattamente come noi facciamo oggi x sopravvivere. Il paese fu fatto sembrare grande da politici disonesti che montarono un turbo enorme (sottoforma di magheggi) sotto il motore della Uno diesel 1300 ke fu l' Italia dell' epoca: andò forte x un po', ma si ruppe presto. Gli anziani non sono eroi, come non lo siamo noi, e come non lo sono quei bro che un domani dovranno loro stessi lavorare x mangiare in qualche modo: non serviranno più I lattonieri, ma chi ripara gli ev, xké tutto cambia. Se si stava meglio quando si stava peggio, io non lo so ma vivo adesso (cit)
Complimenti a Nicola per portare avanti questa arte, se così possiamo chiamarla. Bellissimo vedere e sentire le sue parole sul da farsi. Gran bel video! Una buona serata a tutti 🙋♂️
Grande signor Nicola, tanto rispetto per lui e tantissimi complimenti per l'esperienza e la tenacia che lo contraddistingue nel lavorare ancora la carrozzeria alla veneranda età. Da queste persone possiamo solo ascoltare, guardare e imparare. La GTV6 2.5 è ancora il mio sogno, inarrivabile purtroppo, ma vedendo come sono conciate queste auto mi sa che dovrò demordere e non solo per questioni economiche.
Grandissimo ! Un vero maestro e per i suoi anni ancora top ! La sua maestria meriterebbe di essere trasmessa a tanti giovani , ma purtroppo non è così ai giovani frega niente di imparare quest' arte .
In gioventù ho lavorato in una carrozzeria che eseguiva restauri e posso dire che raramente queste ricostruzioni durano molto; saldandola, la lamiera viene riscaldata a temperature elevatissime (vedo aloni azzurri) e si indebolisce, e i trattamenti antiruggine quasi mai riescono a fare molto: se appena l'auto viene utilizzata e prende acqua, nel giro di uno-due anni è da riprendere.
Non è proprio così, Nelle ditte artigiane non sempre i giovani trovano un'ambiente che permette loro di imparare. Questo perché chi cerca un lavorante pretende uno già esperto, o magari gli serve una persona in più solo per qualche mese e poi fanno in modo di mandarlo via.... La cosa peggiore poi è quando I colleghi "bravi" che stanno li da tempo non vogliono che uno nuovo prenda piede sul lavoro e quindi trovano il modo di fargli mobbing o di metterlo in cattiva luce. Ma poi al principale che gli frega, preferisce tenersi i suoi di fiducia. Vedete, in questo buffo paese chiamato Italia si fa una continua produzione di leggi, leggine, norme, corsi sulla sicurezza,formazione ecc. Ma la realtà è che gli ambienti di Lavoro sono "tossici", La realtà e che i morti sul lavoro aumentano e perché? Forse che quelli che si infortunano sono tutti incapaci? Diciamo le cose come stanno: In Italia chi è assunto a tempo indeterminato o ha avuto la possibilità di acquisire delle competenze non è certo così altruista e solidale da insegnare qualcosa agli altri, quindi quando vedono uno nuovo "scatta il mobbing" e se poi non informano il neo assunto e questo si fa male (O ci rimette la pelle come in edilizia o nelle fabriche) Ma chi se ne......
@@rv106Chissà perché una volta tutte queste norme sulla sicurezza non esistevano ...eppure si lavorava lo stesso . C'erano forse più infortuni e morti? Non lo so'...Di sicuro si usava più testa...Ora i giovani prima di fare qualsiasi cosa ,chiedono all'intelligenza artificiale....
Ciao Gabry, video graditissimo,vedere Nicola con quanta esperienza lavora e ripristina queste lamiere,senza trascurare nessun dettaglio,è un piacere. Da come spiega, si capisce la competenza di un professionista, che ha dedicato tutta una vita lavorativa a questo bellissimo mestiere,ormai raro..Da queste persone c'è sempre da imparare. Come ho già detto nel video di presentazione, veder lavorare voi ,per la meccanica e vedere lavorare Nicola per la carrozzeria, entrambi trasmettete passione e competenza, il risultato finale già lo immagino. Un abbraccio Gabry e buona serata a tutti..
...Ho la passione per i metalli in genere e se me lo consentono i miei clienti, faccio sempre zincare le opere in ferro (ringhiere...). Sempre interessantissimi i vs. Video, complimenti al lattoniere!
Cazzo gasi,un sogno,un salto indietro con la macchina del tempo ai bei tempi dei miei 20 anni,quando il padre del mio idraulico(che era come tutti gli idraulici anche lattoniere)ci aggiustava la renault6 o la 850 o la fulvietta o la vespa a colpi di cannello e martello.....grande gasi
Gasi vengo da un restauro appena concluso su di una Lancia 2000 coupé che apparteneva al nonno e che ho deciso di riportare su strada. Sono dovuto ricorrere ad un lavoro molto simile e ringrazio il mio lattoniere amico di famiglia (di 84 anni) che ha fatto un lavoro strepitoso. Ammiro profondamente questo tipo di professioni che non sono altro che pura artigianalità. Ho speso bene ma vedere all’opera questi artigiani, appunto, capisco dove sarai mettendo i soldi, in un qualcosa che ahimè non esiste più.
Buonasera Gabriele, di persone così ce ne sono sempre meno sai perché....... perché bisogna usare bene la testa, e sporcarsi le mani, cose che al giorno d'oggi le fanno solamente coloro che vivono una passione per questa arte, il restauro........ i miei complimenti al Sig. Nicola ❤️🤝🤝
In realtà in Italia c'è ancora un discreto movimento artigiano sul restauro d'epoca. Io ne faccio parte, anche se ho iniziato quasi quarantenne. Ovviamente per far quadrare i conti ai clienti, oggi, ha senso quasi esclusivamente su vetture importanti. Perchè per revisionare la lamiera nuda di una macchina da poco, o quella di una da milioni, non fa troppa differenza. Se vuoi un lavoro ben fatto, ci vanno le ore. Sei fortunato ad avere il Sig. Nicola, che immagino sia la persona giusta alla vecchia maniera per questa vettura. Credo saprà esattamente dove mettere le mani per un lavoro adeguato, senza sprecarne tempo e fatica.
Beh è un piacere stare a ascoltare persone di questo tipo, si vede la competenza e l'esperienza e mi fa male pensare che il ricambio generazionale sia minimo da una part3 per un futuro che sta distruggendo il mondo auto ma anche per una mancanza da parte dei più giovani, ovviamente non tutti, in un calo di passione e voglia nel fare lavori come questo. Tornando alla gtv beh se già nell'altro video si vedeva la mole e il tipo di lavori qua ne ho avuto la prova pratica ma lo ribadisco qusta macchina è in buone mani. Spero che in futuro possano apparire sul canale altri addetti del settore, è un modo per far capire cosa vuol dire fare restauri di questo tipo. Un salutone gasi e a tutti
Ho visto adesso il video e sono rimasto incantato dalla bravura e dedizione di questo uomo a 82 anni. L'unica cosa, non è un po' pericoloso saldare senza indossare una mascchera?😅 comunque grazie Gasi per portarci questi contenuti sempre interessanti 😊
Tanto di cappello al Signor Nicola! Un uomo che avrà 60 anni di esperienza professionale. Tante sfide, che potrebbe solo scrivere un libro di memorie. Sono onorato che abbia accettato di lavorare sulla GTV del suocero
Gabriele, la firma all'interno del portellone la deve apporre anche lui, ed estendo ovviamente l'invito per la fondue di formaggio friburghese 🫕
Tanto di cappello a questo signore. E' gente come lui che ha fatto grande l'Italia. A 80 anni ancora sul pezzo, mi auguro veramente però che non sia per necessità.
Io sono attrezzista, tornitore , fresatore e saldatore da quasi 30 anni e dico che è stato un vero piacere guardare e soprattutto ascoltare il signor Nicola. Tanto di capello!
Da piccolo prendevo sempre la bici mi facevo 5/10 km per fermarmi davanti ad una vecchia officina e una vecchia carrozzeria quando si lavorava con le 112 le quadrifoglio le 127 e tante piccole auto, da noi il "batti lamiera" un arte antica,un artista del metallo che modellava a mani nude la macchina ,replicando i pezzi da sostituire,avevano gli occhi rossi bruciati dalle saldatrici,le mani segate dal metallo ma i loro volti pieni di dedizione a quel lavoro, pieni di soddisfazione attenti a quel piccolo particolare che nessuno avrebbe mai notato ma che loro sapevano di dover correggiere per etica professionale..... Altro che scanner 3D altro che stampanti laser.... La mia più profonda ammirazione per il signor Nicola e per te e tutta la Gasi un abbraccio dalla campania❤
Questo signore è come un domatore di Tigri , come dominava le scintille e la luce della saldatrice. Merita un encomio e riconoscimento particolare.
Doppio piatto di orecchiette & cime di rapa, birra di frigo, volume alto e occhi sgranati...In oltre, grande ammirazione per l'artigiano di enorme esperienza.
Complimenti al signor Nicola per la sua competenza e per essere ancora in piena attività.
Con tanto interesse ho visto questo video e posso dire che una lacrimuccia mi è scappata. Ricordo mio zio nella sua officina ed io fanciullo a seguirlo in ogni istante. È giusto ciò che dice il MAESTRO Nicola, prima era tutto lavoro con saldatura autogena. Si usava addirittura la pietra di carburo nel fusto detto gasogeno,il quale con una reazione chimica sviluppava gas ( acetilene). Era un'arte saper ricostruire lamierati. Ricordo la Giulia,la Fulvia, fiat 124 - 600 ecc ecc. È un'arte che impari e la porti con te! Un saluto egregio al maestro Nicola e che possa esserti sempre d'aiuto in questo arte di lattoneria.
Questo signore è un Maestro come ne sono rimasti pochi ormai, complimenti.
Starei a guardare Nicola per ore, e lo lascerei parlare, spiegare... che spettacolo
Che spettacolo… i nostri artigiani sono i migliori.. ci vorrebbero più gente come il “maestro “ Nicola… grazie gasi ❤
Non me ne vogliano gli altri video, ma questo lo metto di diritto tra i più belli e interessanti. Bravissimo il lattoniere , come si faceva una volta . GRAZIE GASI. Per farci entrare nel complicatissimo mondo dei restauri integrali. Non vedo l ora di gustarmi la prova finale del Gtv a lavoro ultimato..
Nicola mi ricorda mio zio lattoniere nella carrozzeria di mio papà,quando ero piccolo lo osservavo rifare i fondi alle 500 ed alle 126-127-128 ecc.quanti ricordi,mi dispiace non avere imparato il lavoro è un arte il vero lattoniere,quelli come Nicola e mio zio Mario sono artisti che stanno sempre di più sparendo.
Grazie Gabri di avermi fatto rivivere in questo video la mia infanzia in mezzo ad auto storiche italiane
Che belle le persone come il signor Nicola che parlano con tanta saggezza e forti di decenni di esperienza... un esempio io ce l'ho in casa con mio padre che, facendo il fabbro, anche lui picchiava sul ferro vergine per modellarlo e plasmarlo... E anche il mio papà ha 80 anni! Mi inchino di fronte a questi LAVORATORI sapendo già che generazioni come la loro SONO IRRIPETIBILI.
Rispetto e stima infinita al signor Nicola, grazie per la sua arte.
❤😀👍👍👍👍👍
Verissimo
Il problema è che non c è un ricambio generazionale di queste maestranze....
Forse in Italia. Dalle mie parti questa mano d’opera è in franca crescita.
Perché alcuni artigiani non vogliono pagare e vogliono che si facciano orari improponibili. Vedi i ragazzi del gasi, tutt'altra storia.
@@davide-magisaudio6256da dove scrivi?
@@davide-magisaudio6256 DOVE ????
@@marman1851verità
Oddio che brivido!!! Il signor Nicola mi ricorda tanto il mastro lattoniere che mi ha insegnato il mestiere finché ha potuto... Lattonieri e batti lastra di questo livello oramai sono più unici Ke rari!
Queste persone dovrebbero essere dichiarate patrimonio dell'umanità.
Sarebbe bello intervistarlo e sentire la storia della sua vita professionale. Gasi, che ne dici? Con tu che lo intervisti sarebbe bellissimo!
Che spettacolo!!!!!
Il signor Nicola è un esempio dei professionisti di una volta che svolgevano il loro lavoro con passione e competenze!!80 anni e non sentirli!!! Chapeau!
Grazie Gabriele di aver fatto questo video e di aver dato voce al Sig. Nicola. Chissa per quanti anni il suo lavoro non ha potuto essere esibito al pubblico. Hai unito le bellezze del passato con la tecnologia di oggi. ❤
Mitico Signor Nicola, anche senza occhiali da vista... è il lavoro che lo tiene Vivo!!!
Verissimo! Saldatrice a filo senza maschera! Mito!
Che spettacolo che maestro lamieratore e battitore un grande artigiano questo tipo di mestieri andrebbero preservati assolutamente 🏁🏁🏁🏁
La maschera per saldare e gli occhiali per smerigliare sono da mezze seghe 😂😂
Questa è arte ragazzi ❤
Grazie Gabriele per il bellissimo spettacolo lavorativo.
Il sig. Nicola, alla sua età, tiene lo spirito di un appassionato ragazzo!
Poi i giovani non trovano lavoro?
Avanti giovani, persone come Nicola hanno bisogno di insegnare alle nuove generazioni, per la soddisfazione di una vita di sacrifici, lavoro e ingegno.
Mi inchino alla sua maestria.
Con pochi attrezzi ma tanta esperienza e dedizione complimenti al sig Nicola
Questa è arte e il Sig. Nicola è un artista, senza se e senza ma
Ho 18 anni e faccio l'apprendista carrozziere, ho già fatto dei "tacconi" su transit, Peugeot 205 ecc ma devo dire che a vista sembra tutto facile; poi quando si prova a giocare la storia cambia! C'è da imparare sempre.
Si rimane a bocca aperta nel vedere tanta esperienza , maestria e passione per il proprio lavoro.. il sig. Nicola ne è l'esempio
Complimenti al sig. Nicola, memoria storica di lavori che andranno a scomparire. Semplicità, modestia e tanta passione.
Nicola, un personaggio più unico che raro. La sua, una professione purtroppo oramai caduta in disuso. Vederlo lavorare è qualcosa di incredibile. È un "temerario", che salda e mola senza occhiali. Meno male che esistono ancora personaggi come lui. Grazie mille per il video e buona serata.
il sig.Nicola,patrimonio dell´automobilismo. gli auguro tanta salute é buona vita
Bisognerebbe sempre andare a scuola dai nostri vecchi,bravissimo il Sig.Nicola,ottant’anni ma pienamente in gamba 💪🤗
Faccio il carpentiere metalmeccanico(saldatore) da 33 anni ed é un piacere vedere sentire il signor Nicola😊❤! Era tanto che non vedevo saldare con il cannello💪🔝❤️😊! Però se facessi come fa lui, sarei al pronto soccorso per schegge negli occhi un giorno si e l'altro pure😅.
Questi sono i veri artisti!!! Dovrebbero essere immortali, perché gente così non ne esiste più purtroppo 😓
Che bella cosa il lavoro .qualunque sia se fatto con passione
Vedere queste cose per un appassionato di auto,è una goduria unica..complimenti!
Grande Gasi, devi farci sentire più spesso queste persone, ne abbiamo tanto bisogno, ormai si parla solo di elettrico non se ne può più.
Io credo che molti lavori che si facevano tanti anni fa, tra cui il lattoniere, debbano essere protetti da un ente che si prenda la briga di insegnare alle nuove generazioni il lavoro. So perfettamente che ormai siamo nella generazione del consumismo ma i lavori di nicchia , a mio modo di vedere, funzioneranno sempre. Grande Nicola!!
Bravo Gabriele, complimenti. Portare questi contenuti preziosissimi sul canale vi fa onore. Questa è la dimostrazione più concreta di quanta passione ci vuole nel fare bene un mestiere come il vostro. Massimo rispetto per il grandissimo Sig. Nicola. Esperienza, passione e cultura per un lavoro che ormai si è perso. Bravi ragazzi, continuate sempre così.
Bellissimo video e soprattutto parecchio interessante ascoltare queste persone che hanno un enorme esperienza e maestria. Sarebbe da starci ore ad ascoltarli, per ascoltare e "rubare" parte del loro sapere su questo lavoro. Bellissimo video come sempre!
Direi due cose guardando questo video:
1) sono tanti i mestieri che purtroppo stanno scomparendo a livello artigianale.
2) ma come fa questo canale ad avere solo 164.000 iscritti??
Siete veramente dei grandi GASI! Stima assoluta per l'arte che avete nelle mani!👏👏
Questo professionista è l'ultimo baluardo delle maestranze artigiane... questo meraviglioso video fra pochi anni sarà un documento ed una testimonianza unica e preziosa. Bravo Gasi e bravo Nicola.
Sono tornato indierto di 44 anni quando iniziai a fare in carrozziere, nel vedere questo artista, penso che ormai sono più pochi in grado di modellare un pezzo di lamiera con quella maestria.Le Alfa e Fiat comunque non avevano i trattamenti anticorrosione che usava Volkswagen, me ne resi conto quando riparammo una Golf GTI 1"serie che aveva subito un brutto incidente, la lamiera era protetta e perfetta, spiace dirlo ma un'altro pianeta a quei tempi.
Un grande apprezzamento per il Sig. Nicola! Un maestro cresciuto con esperienza, merito, fatica. Ammirevole!
Quanta saggezza e quanta esperienza in un uomo solo! Video imperdibile.
Comunque sia da queste riprese si capisce il mio augurio per il grosso lavoro che vi attende su questa povera Alfa.
Che spettacolo veder lavorare gente che sa il fatto suo...❤
Ciao Gabriele, grazie di averci portato Nicola.
Artigiani e artisti così non ce ne sono più. Il problema è che non ci sono tante persone che vogliono imparare certi lavori e quelli che vorrebbero non riescono perché chi potrebbe insegnare il mestiere non può sostenere i costi di un apprendista e l'apprendista nemmeno, e quindi queste abilità si perderanno.
Aggiungi una "cultura" spinta dell'usa e getta e la frittata è fatta.
Che tristezza.
Complimenti a Nicola!
Non vedo l'ora che arrivi il prossimo video.
Un abbraccio a tutti.
Ale
Gli uomini come il Signor Nicola sono dei veri e propri artigiani. Qui ci sono anni e anni di esperienza, passione e amore verso questo lavoro, nonché la provenienza di un' epoca in cui era abitudine riparare, saldare, smerigliare, e in cui martello e tassello erano di uso quotidiano. Vere maestranze che purtroppo con il tempo si stanno perdendo ed è sempre più difficile trovare un ricambio generazionale. Questa GTV è stata davvero fortunata ❤❤. Un proprietario che ha un amore incondizionato, il Signor Nicola come carrozziere e la meccanica curata dalla Squadra Gasi. Sicuramente uscirà un capolavoro.
Adesso le lamiere sono sottili e acciaiose col cazzo che fai quello che vuoi con martello e tassello 😂
L'amore incondizionato da solo non basta. Ci vuola anche la fortuna di incontrare persone professionali e qualificate, come Gabriele ed i suoi ragazzi, che hanno i contatti giusti con gli artigiani reputati, le ditte specializzate,i ricambisti, i carrozzieri, ecc. E questo è tutto un mondo che sto solo ora scoprendo, in concreto, con il restauro del GTV di mio suocero, che utilizzò quest'auto quotidianamente fino al 1999, prima di rimessarla in un box per l'impossibilità di reimmatricolarla in Repubblica Ceca, dove aveva traslocato, provenendo dalla Svizzera. UN'auto di famiglia per la quale mio suocero ed io abbiamo un amore incondizionato, certo, ma chi ha reso possibile questo sogno sono proprio, tra tante altre summenzionate, persone come il Signor Nicola, che spero conoscere un giorno per potergli stringere la mano e dire di persona "Grazie!" ❤
...lo conoscete anche Voi del GASI Garage; questo signore è un mito della carrozzeria in Italia, davvero un grandissimo esperto (lattoniere/lamierista) che nonostante l'età lavora ancora con grande entusiasmo e precisione, complimenti davvero, sia al Sig. Nicola che a voi messo like al video
Complimenti Gasi, nel signor NICOLA ho rivisto mio padre stesso mestiere con tanti sacrifici e voglia di non smettere mai, grazie e ancora complimenti.Rosario
È sempre un piacere vedere i lattonieri al lavoro, bellissimo mestiere.
UN GRANDE LAMIERISTA PECCATO CHE NON CI SIA UN CAMBIO GENERAZIONALE DI MAESTRI DI QUESTO TIPO 👍👍👍
Grande Nicola. Portare 80 anni così è invidiabile. Un vero e proprio battilastra, che ad ascoltarlo ti viene voglia di affiancare. Forse perché anche mio papà ha fatto il carrozziere, negli anni "80 quindi mi attrae. Attendiamo la 3 puntata. Queste di tecnica volano a quanto sono interessanti.
Gli occhi l espressione del Signore fanno trasparire tanta capacità.. pratica.... E fatica. Fantastica manualità d altri tempi... Emozionante...
Ciao Gabriele... Tra i migliori video del canale questo!!! E per due motivi a mio psrere:
Primo perché vedere un "Vero" carrozziere/lattoniere, che fa questo tipo di lavoro oggi è difficile e magari si invoglia qualche giovane a imparare questa arte che sta scomparendo.
Secondo fa capire quante auto "belle" degli anni 70/80, possono avere tanta ruggine occulta pronta a bucare lamiere a meno di eseguire un intervento di restauro totale come questo, che nella maggioranza dei casi risulterà sempre antieconomico...
Signor Nicola ,i miei complimenti
Una generazione di veri lavoratori ,seri,che purtroppo sta sparendo .
Veramente esempio di lavoro , e IL signor Nicola diré capolavoro e poco !!!! Grazie Gabri !!!
Bel video Gasi, il Sig. Nicola è un vero maestro...di quelli che fecero l'italia un grade paese.
Oggi bisognerebbe mandargli certi "bro" invertebrati a fare tirocinio di vita, prima ancora che di lattoneria.
Non credo che gli anziani, ivi incluso mio padre mancato 4 anni fa, pensassero al paese ma piuttosto a loro stessi, esattamente come noi facciamo oggi x sopravvivere. Il paese fu fatto sembrare grande da politici disonesti che montarono un turbo enorme (sottoforma di magheggi) sotto il motore della Uno diesel 1300 ke fu l' Italia dell' epoca: andò forte x un po', ma si ruppe presto. Gli anziani non sono eroi, come non lo siamo noi, e come non lo sono quei bro che un domani dovranno loro stessi lavorare x mangiare in qualche modo: non serviranno più I lattonieri, ma chi ripara gli ev, xké tutto cambia. Se si stava meglio quando si stava peggio, io non lo so ma vivo adesso (cit)
Un grande maestro o mastro vecchio stampo bravissimo signor Nicola avere 80 anni e non sentirli complimenti vivissimi
Da una persona cosi c è solo da ascoltare ed imparare!Un grande!
Un MAESTRO con passione e dedizione per il suo lavoro!
Complimenti a Nicola per portare avanti questa arte, se così possiamo chiamarla. Bellissimo vedere e sentire le sue parole sul da farsi.
Gran bel video!
Una buona serata a tutti 🙋♂️
Ha fatto un lavoro eccezionale, soprattutto sul longherone che e` parte portante della vettura.
Molto bello fare vedere cosa c'è dietro al restauro del telaio. Complimenti
Grande signor Nicola, tanto rispetto per lui e tantissimi complimenti per l'esperienza e la tenacia che lo contraddistingue nel lavorare ancora la carrozzeria alla veneranda età. Da queste persone possiamo solo ascoltare, guardare e imparare. La GTV6 2.5 è ancora il mio sogno, inarrivabile purtroppo, ma vedendo come sono conciate queste auto mi sa che dovrò demordere e non solo per questioni economiche.
Grande Nicola, spero che questo video spinga tanti giovani ad avvicinarsi alla tua arte.
Video stupendo da qui si conpre de tutta la maestria e l'esperienza di Nicola ❤
Chapeau alla grande professionalità del maestro!
Grande arigiano della lamiera... Spero che abbia regalato la sua esperienza ad un giovanotto... In modo che quest arte non muoia ... Video stupendo
Grandissimo ! Un vero maestro e per i suoi anni ancora top ! La sua maestria meriterebbe di essere trasmessa a tanti giovani , ma purtroppo non è così ai giovani frega niente di imparare quest' arte .
In gioventù ho lavorato in una carrozzeria che eseguiva restauri e posso dire che raramente queste ricostruzioni durano molto; saldandola, la lamiera viene riscaldata a temperature elevatissime (vedo aloni azzurri) e si indebolisce, e i trattamenti antiruggine quasi mai riescono a fare molto: se appena l'auto viene utilizzata e prende acqua, nel giro di uno-due anni è da riprendere.
Non è proprio così,
Nelle ditte artigiane non sempre i
giovani trovano un'ambiente che
permette loro di imparare.
Questo perché chi cerca un lavorante pretende uno già esperto,
o magari gli serve una persona in
più solo per qualche mese e poi
fanno in modo di mandarlo via....
La cosa peggiore poi è quando
I colleghi "bravi" che stanno li
da tempo non vogliono che
uno nuovo prenda piede sul lavoro
e quindi trovano il modo di fargli
mobbing o di metterlo in cattiva luce.
Ma poi al principale che gli frega,
preferisce tenersi i suoi di fiducia.
Vedete, in questo buffo paese
chiamato Italia si fa una continua
produzione di leggi, leggine, norme,
corsi sulla sicurezza,formazione ecc.
Ma la realtà è che gli ambienti di
Lavoro sono "tossici",
La realtà e che i morti sul lavoro
aumentano e perché? Forse che
quelli che si infortunano sono
tutti incapaci?
Diciamo le cose come stanno:
In Italia chi è assunto a tempo
indeterminato o ha avuto la
possibilità di acquisire delle
competenze non è certo così
altruista e solidale da insegnare
qualcosa agli altri, quindi quando
vedono uno nuovo "scatta il
mobbing" e se poi non informano
il neo assunto e questo si fa male
(O ci rimette la pelle come in edilizia o nelle fabriche) Ma chi se ne......
@@rv106Chissà perché una volta tutte queste norme sulla sicurezza non esistevano ...eppure si lavorava lo stesso . C'erano forse più infortuni e morti? Non lo so'...Di sicuro si usava più testa...Ora i giovani prima di fare qualsiasi cosa ,chiedono all'intelligenza artificiale....
Ciao Gabry, video graditissimo,vedere Nicola con quanta esperienza lavora e ripristina queste lamiere,senza trascurare nessun dettaglio,è un piacere. Da come spiega, si capisce la competenza di un professionista, che ha dedicato tutta una vita lavorativa a questo bellissimo mestiere,ormai raro..Da queste persone c'è sempre da imparare. Come ho già detto nel video di presentazione, veder lavorare voi ,per la meccanica e vedere lavorare Nicola per la carrozzeria, entrambi trasmettete passione e competenza, il risultato finale già lo immagino. Un abbraccio Gabry e buona serata a tutti..
Nicola un grande su vede che ama il suo lavoro
...Ho la passione per i metalli in genere e se me lo consentono i miei clienti, faccio sempre zincare le opere in ferro (ringhiere...). Sempre interessantissimi i vs. Video, complimenti al lattoniere!
Che dire....
Bravo è riduttivo
Meravigliosa dimostrazione di abilità artigiana italiana.
Grazie di esistere..👏👏👏👏
Cazzo gasi,un sogno,un salto indietro con la macchina del tempo ai bei tempi dei miei 20 anni,quando il padre del mio idraulico(che era come tutti gli idraulici anche lattoniere)ci aggiustava la renault6 o la 850 o la fulvietta o la vespa a colpi di cannello e martello.....grande gasi
Grande Nicola non mollare starei ore a guardarlo
È un piacere sentire Nicola, uno degli ultimi maghi della TOLLA come si dice da noi.
Gasi vengo da un restauro appena concluso su di una Lancia 2000 coupé che apparteneva al nonno e che ho deciso di riportare su strada.
Sono dovuto ricorrere ad un lavoro molto simile e ringrazio il mio lattoniere amico di famiglia (di 84 anni) che ha fatto un lavoro strepitoso.
Ammiro profondamente questo tipo di professioni che non sono altro che pura artigianalità. Ho speso bene ma vedere all’opera questi artigiani, appunto, capisco dove sarai mettendo i soldi, in un qualcosa che ahimè non esiste più.
Bellissimo vedere questi maestri della manualità all'opera!
Un SIGNORE ,un vero maestro ,tanti complimenti🤝🏻
Grande Nicola un artista eccezionale
Un ragazzo di vent'anni in mano ad un maestro del genere imparerebbe un'arte
Complimenti.....un grandissimo Maestro Nicola...
Questi sono i veri maestri..
Purtroppo oggi c'è ne stanno in pochi o niente..complimenti
I nostri meravigliosi artigiani!
Un Vero Maestro del Lavoro senza se e senza ma ....
Grande Maestro Nicola!La passione per il Metal !!
Video bellissimo ed emozionante. Complimenti al "Maestro" Nicola, alla sua bravura e saggezza. Bravissimi come sempre!!!
❤❤❤❤❤❤❤ Tanto di cappello all' arte Esperienza
Va’ che chicca anche questa! Grazie Gasi
Buonasera Gabriele, di persone così ce ne sono sempre meno sai perché....... perché bisogna usare bene la testa, e sporcarsi le mani, cose che al giorno d'oggi le fanno solamente coloro che vivono una passione per questa arte, il restauro........ i miei complimenti al Sig. Nicola ❤️🤝🤝
Mitiche maestranze di una volta. Ragionavano su tutto.
Purtroppo la tendenza dei NS tempi è non ragionare!😢
In realtà in Italia c'è ancora un discreto movimento artigiano sul restauro d'epoca. Io ne faccio parte, anche se ho iniziato quasi quarantenne. Ovviamente per far quadrare i conti ai clienti, oggi, ha senso quasi esclusivamente su vetture importanti. Perchè per revisionare la lamiera nuda di una macchina da poco, o quella di una da milioni, non fa troppa differenza. Se vuoi un lavoro ben fatto, ci vanno le ore. Sei fortunato ad avere il Sig. Nicola, che immagino sia la persona giusta alla vecchia maniera per questa vettura. Credo saprà esattamente dove mettere le mani per un lavoro adeguato, senza sprecarne tempo e fatica.
Quindi sai benissimo che un lavoro adeguato devi tagliare e sabbiare altrimenti è solo un tamponare praticamente soldi buttati.
@@Salvatore-w1x io avrei direttamente cercato una scocca sana radiata per passare i numeri 😄.
Mitico Sig. Nicola uno degli ultimi moicani 🤗
Beh è un piacere stare a ascoltare persone di questo tipo, si vede la competenza e l'esperienza e mi fa male pensare che il ricambio generazionale sia minimo da una part3 per un futuro che sta distruggendo il mondo auto ma anche per una mancanza da parte dei più giovani, ovviamente non tutti, in un calo di passione e voglia nel fare lavori come questo. Tornando alla gtv beh se già nell'altro video si vedeva la mole e il tipo di lavori qua ne ho avuto la prova pratica ma lo ribadisco qusta macchina è in buone mani. Spero che in futuro possano apparire sul canale altri addetti del settore, è un modo per far capire cosa vuol dire fare restauri di questo tipo. Un salutone gasi e a tutti
Ho visto adesso il video e sono rimasto incantato dalla bravura e dedizione di questo uomo a 82 anni. L'unica cosa, non è un po' pericoloso saldare senza indossare una mascchera?😅 comunque grazie Gasi per portarci questi contenuti sempre interessanti 😊
Massimo rispetto per il maestro, sopratutto perché è arrivato a quesro punto lavorando senza una cacchio di protezione 😂
Maestranze che stanno scomparendo complimenti
Immenso, non aggiungo altro.
Grande Nicola, uomini d'oro di altri tempi ❤