Avvocato buongiorno. Ho capito perché in Italia ci sono 110 miliardi di euro di evasione. Evadere, in Italia , non significa delinquere, è una necessità.
Gentile avvocato, a quando un video riguardante la stessa problematica sul "lavoro autonomo occasionale" con protagonista un "lavoratore dipendente pubblico" (docente universitario, medico ASL, Infermiere, Ingegnere etc etc) che fornisce consulenze (previa autorizzazione del proprio datore di lavoro) ? Grazie e complimenti per la chiarezza
Molto chiaro il video ma lavorando a chiamata per riparazioni sartoriali, pulizie, babysitter e simili in che categoria posso definirmi? Con la PI dovrei cmq pagare 4000 euro di INPS ma non li guadagnerei nemmeno se lavorassi ogni giorno! Finché c'erano i voucher ho lavorato benissimo ma adesso non è per nulla facile la soluzione tra nero/partita IVA
Regime forfettario, secondo il lavoro che si svolge secondo le leggi è impossibile avere due attività , ad esempio non posso svolgere l'attività di compravendita di beni usati, sali & tabacchi etc etc. Quasto perchè il sistema ritiene che si usufruirebbe di due regimi fiscali agevolati, quello forfetario e il regime del margine, dimenticavo che non si può neanche fare agricoltura , stesso motivo "regime speciale" quindi il nostro sistema non vuole che si lavori, semplice... Uno stato che ti nega di lavorare supponendo che una persona stia approffittando del sistema con troppi regimi fiscali agevolati.. Negli altri stati in europa, ad esempio in Germania, non vi sono gli obblichi del versamento dei contributi, uno può lavorare e decidere del proprio destino, in inghilterra invece la tassazione è più morbida, va a scaglioni, se non erro sino a 25k sterline la tassazione è del 15%, sino ad arrivare al 50% per redditi superiori ai 250k. In Italia non vi è mai stato nessuno che abbia preso in maniera seria la questione, se una persona magari gia occupata facendo la casalinga e con dei lavoretti potrebbe per esempio mettersi in tasca 6k l'anno, facendo due semplici calcoli una volta pagate le tassele le resterebbero in tasca circa 1k, ed ecco dunque che la gente si rifugia anche per questo motivo nel R.D.C. Se dessero la libertà di lavorare e di gestirsi il proprio portfolio, i contributi etc sicuramente le cose cambierebbero in maniera positiva, noi sappiamo cosa andrebbe fatto ma non capisco perchè chi può fare queste modifiche non le fa.. non l'ho mai capito..
Buongiorno Avvocato, grazie per le preziose informazioni che condividete, Lei dice che fino a 5000 di guadagno si può lavorare anche senza partita iva, ma le nuove regole per i redditi online prevista dalla direttiva UE DAC7 dice fino a 2000€. Gentilmente può aiutarci a capire come andare avanti. Grazie.
Sono una partita iva a regime forfettario con il sistema della tentata vendita A settembre di questo mese dovrei chiudere la partita iva per percepire la pensione sociale, chiedevo se posso continuare a lavorare senza chiudere la partita iva . Perché e molto basso grazie
Buongiorno Dottor Micheli , la cosa che a me è poco chiara è: quando dovrei versare la ritenuta d'acconto sottratta in una ricevuta , in quale momento ? E per ultimo ,essendo un musicista ,di che percentuale dovrebbe essere la ritenuta d'imposta applicata su una mia prestazione occasionale digitale in attività di home -recording , del 20 o del 30%?
Avvocato riguardo la prestazione o lavoro occasionale il cui limite e di 5mila euro ... e' vero che comunque dallo.stesso comittente posso ricevere solo 2500 euro? Quindi con un unico comittente non posso fare una prestazione di 5mila euro?
Buongiorno, un consiglio io che guadagno con il trader sportivo conviene aprirsi una P.iva e se si quale? dato che in Italia non c'è un codice Ateco adatto.grazie
Buongiorno avvocato,sto facendo la pratica della pensione(quota 104)posso continuare a stare in officina a sorvegliare mio figlio senza nessun compenso,che ha ereditato l'attività,grazie
Esempio se in una impresa di 4 soci, 2 fanno dei lavoretti tipo taglio erba, tinteggiare qualche parete che esula dalla normale consuetudine degli stessi e attività dell’impresa, possono rientrare in una PRESTAZIONE OCCASIONALE?
Scusi ma se uno effettua semplicementi consulti come operatore olistico tramite piattaforma tipo zoom o teams per servire servizi una volta al mese ad esempio?
Ciao, gli insiemi che hai definito (Partita iva NO, Partita iva Sì) non sono disgiunti e non sono una partizione completa del totale. Cioè per poter NON avere la partita iva devono essere vere tutte e tre, ma per essere nel caso di aprirla obbligatoriamente deve essere vero "almeno" uno solamente (Continuativa e/o Professionale e/o Organizzata) e non necessariamente tutti e tre altrimenti potrebbero esserci casi che non stanno "né di là né di qua", e cioè i casi in cui è vero uno o due eventi (sono professionale, sono continuativo e fortemente disorganizzato) dove collochi questi lavoratori?
Buonasera avvocato, mi chiedevo il lavoro occasionale (nel mio caso come fotografo) Può essere eseguito anche tra privati senza p.i. del committente? Se si che ricevute si possono utilizzare? Se si
Scusa ma come fanno a sapere se io faccio pubblicità alle mie prestazioni occasionali? Magari nell'annuncio mi chiamo diversamente da come faccio la ricevuta etc...non vedo la possibilità di venirlo a sapere
Quindi se sono operatore olistico che lavora a casa ... Posso iniziare facendo il lavoro x testare il giro d'affari solo facendo semplici ricevute da privato a privato ... Diciamo un due tre mesi x vedere se funziona?
Il suocero di mio fratello è in pensione e da 6 anni ha una attivita in regime forfettario. Be che ci crediate o meno, fa quasi tutto black e non ha mai avuto un accertamento o controllo. Quel poco che diachiara sarà una o due fatture.Pazzesco.
Avrei una domanda da fare: nel mio caso specifico sto lavorando con contratto di prestazione occasionale con la piattaforma Glovo. Però sto per raggiungere il limite dei 5000 euro annui. È possibile ad esempio registrarsi ad una nuova piattaforma come può essere deliveroo e sottoscrivere un nuovo contratto di prestazione occasionale, evitando di aprire la partita iva e avere nuovamente la possibilità di guadagnare i 5000 euro?
In ambito kdp Amazon, posso pubblicare i miei libri autonomamente prodotti senza nessun tipo di collaborazione, ricevere le prime royalties e aprire subito dopo la partita iva?
Non è necessario aprire la partita iva se il tuo reddito da consegne non supera i 5.000 euro annui e potrebbe essere necessario aprirla se il tuo reddito è superiore a 5.000 euro.
in messico metti su un baracchino e puoi vendere quello che vuoi io per un mese ho venduto dolci senza zucchero senza latte senza uova e senza glutine perche in italia è tutto cosi difficile ?
se svolgo lavoro occasionale autonomo per questi 3 ultimi mesi del 2023 mantenendomi sotto i 5000 euro posso aprire partita iva con regime forfettario agevolato al 5% da gennaio 2024 continuando a fatturare prevalentemente alla stessa azienda?
Importante che non superi i 5 mila. Almeno così mi dice il mio commercialista. Io però lavorando in saldatura conto terzi... li supero di tanto e ci pago una montagna di tasse.
Bravo complimenti. Finalmente un bel video semplice lineare e che dice effettivamente le cose come stanno
Grazie Avvocato esaustivo preciso una meraviglia grazie 👏👏👏
tante buone info, grazie Avvocato
Avvocato buongiorno. Ho capito perché in Italia ci sono 110 miliardi di euro di evasione. Evadere, in Italia , non significa delinquere, è una necessità.
Bravissimo ti seguo dal Brasile ,vídeo molto chiaro e obbiettivo.
Gentile avvocato, a quando un video riguardante la stessa problematica sul "lavoro autonomo occasionale" con protagonista un "lavoratore dipendente pubblico" (docente universitario, medico ASL, Infermiere, Ingegnere etc etc) che fornisce consulenze (previa autorizzazione del proprio datore di lavoro) ? Grazie e complimenti per la chiarezza
Avvocato chiarissimo e utile , il sistema invece non mi torna, sembra strutturato affinché NON SI LAVORI
In Italia è così. Già non c'è lavoro poi fanno di tutto per metterti i bastoni tra le ruote!
Molto chiaro il video
ma lavorando a chiamata per riparazioni sartoriali, pulizie, babysitter e simili in che categoria posso definirmi? Con la PI dovrei cmq pagare 4000 euro di INPS ma non li guadagnerei nemmeno se lavorassi ogni giorno!
Finché c'erano i voucher ho lavorato benissimo ma adesso non è per nulla facile la soluzione tra nero/partita IVA
grazie del video!
Regime forfettario, secondo il lavoro che si svolge secondo le leggi è impossibile avere due attività , ad esempio non posso svolgere l'attività di compravendita di beni usati, sali & tabacchi etc etc. Quasto perchè il sistema ritiene che si usufruirebbe di due regimi fiscali agevolati, quello forfetario e il regime del margine, dimenticavo che non si può neanche fare agricoltura , stesso motivo "regime speciale" quindi il nostro sistema non vuole che si lavori, semplice... Uno stato che ti nega di lavorare supponendo che una persona stia approffittando del sistema con troppi regimi fiscali agevolati.. Negli altri stati in europa, ad esempio in Germania, non vi sono gli obblichi del versamento dei contributi, uno può lavorare e decidere del proprio destino, in inghilterra invece la tassazione è più morbida, va a scaglioni, se non erro sino a 25k sterline la tassazione è del 15%, sino ad arrivare al 50% per redditi superiori ai 250k. In Italia non vi è mai stato nessuno che abbia preso in maniera seria la questione, se una persona magari gia occupata facendo la casalinga e con dei lavoretti potrebbe per esempio mettersi in tasca 6k l'anno, facendo due semplici calcoli una volta pagate le tassele le resterebbero in tasca circa 1k, ed ecco dunque che la gente si rifugia anche per questo motivo nel R.D.C.
Se dessero la libertà di lavorare e di gestirsi il proprio portfolio, i contributi etc sicuramente le cose cambierebbero in maniera positiva, noi sappiamo cosa andrebbe fatto ma non capisco perchè chi può fare queste modifiche non le fa.. non l'ho mai capito..
ed è per questo che si lavoro solo in nero ;)
Buongiorno Avvocato, grazie per le preziose informazioni che condividete, Lei dice che fino a 5000 di guadagno si può lavorare anche senza partita iva, ma le nuove regole per i redditi online prevista dalla direttiva UE DAC7 dice fino a 2000€. Gentilmente può aiutarci a capire come andare avanti. Grazie.
Sono una partita iva a regime forfettario con il sistema della tentata vendita
A settembre di questo mese dovrei chiudere la partita iva per percepire la pensione sociale, chiedevo se posso continuare a lavorare senza chiudere la partita iva .
Perché e molto basso grazie
Lei spiega molto bene e questo non è....scontato, grazie!
molto interezante
Grazie avvocato
bravo
Buongiorno Dottor Micheli , la cosa che a me è poco chiara è: quando dovrei versare la ritenuta d'acconto sottratta in una ricevuta , in quale momento ? E per ultimo ,essendo un musicista ,di che percentuale dovrebbe essere la ritenuta d'imposta applicata su una mia prestazione occasionale digitale in attività di home -recording , del 20 o del 30%?
Grazieeee
Avevo letto che il limite era salito a 10000 euro con la finanziaria 2023. É corretto o il limite é rimasto 5000?
10.000 per il committente
Avvocato riguardo la prestazione o lavoro occasionale il cui limite e di 5mila euro ... e' vero che comunque dallo.stesso comittente posso ricevere solo 2500 euro? Quindi con un unico comittente non posso fare una prestazione di 5mila euro?
Buongiorno, un consiglio io che guadagno con il trader sportivo conviene aprirsi una P.iva e se si quale? dato che in Italia non c'è un codice Ateco adatto.grazie
Buongiorno avvocato,sto facendo la pratica della pensione(quota 104)posso continuare a stare in officina a sorvegliare mio figlio senza nessun compenso,che ha ereditato l'attività,grazie
Esempio se in una impresa di 4 soci, 2 fanno dei lavoretti tipo taglio erba, tinteggiare qualche parete che esula dalla normale consuetudine degli stessi e attività dell’impresa, possono rientrare in una PRESTAZIONE OCCASIONALE?
Scusi ma se uno effettua semplicementi consulti come operatore olistico tramite piattaforma tipo zoom o teams per servire servizi una volta al mese ad esempio?
Ciao, gli insiemi che hai definito (Partita iva NO, Partita iva Sì) non sono disgiunti e non sono una partizione completa del totale. Cioè per poter NON avere la partita iva devono essere vere tutte e tre, ma per essere nel caso di aprirla obbligatoriamente deve essere vero "almeno" uno solamente (Continuativa e/o Professionale e/o Organizzata) e non necessariamente tutti e tre altrimenti potrebbero esserci casi che non stanno "né di là né di qua", e cioè i casi in cui è vero uno o due eventi (sono professionale, sono continuativo e fortemente disorganizzato) dove collochi questi lavoratori?
Video buono
Buonasera avvocato, mi chiedevo il lavoro occasionale (nel mio caso come fotografo)
Può essere eseguito anche tra privati senza p.i. del committente?
Se si che ricevute si possono utilizzare?
Se si
Scusa ma come fanno a sapere se io faccio pubblicità alle mie prestazioni occasionali? Magari nell'annuncio mi chiamo diversamente da come faccio la ricevuta etc...non vedo la possibilità di venirlo a sapere
Quindi se sono operatore olistico che lavora a casa ... Posso iniziare facendo il lavoro x testare il giro d'affari solo facendo semplici ricevute da privato a privato ... Diciamo un due tre mesi x vedere se funziona?
Salve. Volevo chiederle perché con lavoro occasionale non si riceve la tredicesima? Lavoro in una famiglia quattro anni con contratto occasionale
L'obbligo della partita iva quando nessuno ti assicura un lavoro continuativo, bella fregatura 😒
Il suocero di mio fratello è in pensione e da 6 anni ha una attivita in regime forfettario. Be che ci crediate o meno, fa quasi tutto black e non ha mai avuto un accertamento o controllo. Quel poco che diachiara sarà una o due fatture.Pazzesco.
quindi un personal chef all'inizio, che cucina nelle cucine di altri, volente o nolente deve aprire la partita IVA frofettaria?
Ciao Alberto io come persona privata posso comprare auto usate e poi rivedere ? Ce un limite? La legge cosa dice? Grazie
La legge dice quello che dico nel video. Se l attività è svolta professionalmente, stabilmente e con organizzazione devi aprire partita iva.
Avrei una domanda da fare: nel mio caso specifico sto lavorando con contratto di prestazione occasionale con la piattaforma Glovo. Però sto per raggiungere il limite dei 5000 euro annui. È possibile ad esempio registrarsi ad una nuova piattaforma come può essere deliveroo e sottoscrivere un nuovo contratto di prestazione occasionale, evitando di aprire la partita iva e avere nuovamente la possibilità di guadagnare i 5000 euro?
No, i 5k sono comulativi
Può essere occasionale, ma ripetuto su più anni consecutivi ?
In ambito kdp Amazon, posso pubblicare i miei libri autonomamente prodotti senza nessun tipo di collaborazione, ricevere le prime royalties e aprire subito dopo la partita iva?
Entro 30gg dall inizio attività devi aprire
@@CarloAlbertoMicheli Entro 30gg. Ma se l'importo è di meno di 2.000€ no, giusto? (direttiva UE DAC7).
Il limite è sempre 5000?posso occasionalmente collaborare in edilizia?
ma se io lavorassi 2 giorni alla settimana posso non farla o mi conviene aprirla?
Non è necessario aprire la partita iva se il tuo reddito da consegne non supera i 5.000 euro annui e potrebbe essere necessario aprirla se il tuo reddito è superiore a 5.000 euro.
in messico metti su un baracchino e puoi vendere quello che vuoi io per un mese ho venduto dolci senza zucchero senza latte senza uova e senza glutine perche in italia è tutto cosi difficile ?
Perché i nostri cari politici sono delle sangue sughe
Salve sn giardiniere dipendente e avrei piacere di fare lavori extra con prestazione occasionale, potrei farlo?
Il suocero di mio fratello è giardiniere in forfettario... fa tutto black da 6 anni.
Può fare gentilmente un video anche per la prestazione coordinata e continuativa? In quali casi si può fare evitando la p.Iva?
Pensione quota 100 posso lavorare
se svolgo lavoro occasionale autonomo per questi 3 ultimi mesi del 2023 mantenendomi sotto i 5000 euro posso aprire partita iva con regime forfettario agevolato al 5% da gennaio 2024 continuando a fatturare prevalentemente alla stessa azienda?
Importante che non superi i 5 mila. Almeno così mi dice il mio commercialista. Io però lavorando in saldatura conto terzi... li supero di tanto e ci pago una montagna di tasse.
Mi sembra Renzi
io sono andato a vendemmiare mi hanno fatto pagare le tasse anche li...