Prof. Balbi, più la leggo e la ascolto, più la stimo e considero le sue parole, le sue conoscenze e i suoi punti di vista il miglior cibo per le nostre menti e i nostri intelletti. Dovrebbero mandarla in onda 24/7 a reti unificate su tutto il pianeta 🤪. Grazie di esistere.
Balbi è un grande trasmette una certa vibrazione un non so che di delicato educato gentile e sufficentemente sensibile da poter diffondere con intelligenza e sagacia informazioni fondamentali!
Ammiro da sempre il Prof Balbi e Elon Musk. L’uno non esclude l’altro. Balbi è uno scienziato Elon Musk è un sognatore. L’umanità ha bisogno di entrambi.
@@nicolagianaroli2024 ma, insomma... intanto Musk alcuni risultati PRATICI li h conseguiti, non poniamoci sempre settariamente, c'è del buono e non in ogni dove.
@@nicolagianaroli2024 Vero,lo so oppure anche che Hyperloop ha chiuso definitivamente, infatti che sia o debba essere fortemente ottimista è una sua caratteristica ( bug o funzione è da vedere ), ma cosa toglie a quanto dico ? potrei allora citarti le tante sue enormi conquiste, non ha solo fatto i soldi, ha avuto idee ed alcune le HA o le ha fatte realizzare. Qualcun anche ritenuta troppo ardita, conosci vero la storia. di SpaceX ? O Tesla che, sentendo il CEO di Audi, quindi non un coglione, è avanti a tutti di 2 anni sul software e sulle batterie, ma ce ne sono sai quante. Ciononostante non mi è mai piaciuto giocare a chi ce l'ha più lunga, la lista delle conquiste o dei limiti o errori. E poi davvero, basta col settarismo, guarda che è un modo di ragionare piuttosto sterile, poi naturalmente fai come credi, o come puoi. Anche se la libertà in ogni suo aspetto è più una conquista che un diritto, non dimentichiamolo. PS edit_ vorrei fosse chiaro, per me ovvio, che non sto difendendo Musk; semplicemente critico un modo di ragionare, un accostarsi alle cose, secondo me sbagliato, fuorviante e fonte di problemi, soprattutto quando a farlo invece che una massa ( un branco ) è addirittura il singolo, mi spiego ? Non dico tu sia superficiale, magari stai anche un po' ironizzando e questo si coglie, ma non tutti sono " scafati " a sufficienza per discernere. ciao
@@Iutub0ne_Genzore Inutile spaccare il capello in 4 oppure aspettarsi che il sangue esca dalle rape.. Un cazzaro ' un cazzaro. Elon Musk non ha mai inventato assolutamente nulla
al nostro pianeta non abbiamo che fatto il solletico. non ti preoccupare che non abbiamo modo di fargli del male. al massimo lo possiamo rendere inadatto per la vita di alcune specie specialmente mammiferi, incluso l uomo. il pianeta terra visto dallo spazio non lo abbiamo cambiato di una virgola.
Mitico Amedeo io ti stimo tantissimo. Premetto che sono un ignorante e non ho studiato ma la curiosità è tanta. Il tuo modo di spiegare le cose è fantastico e appunto riesco a capire anche io che non ho studiato. Grazie 🙏🏼
Il fine ultimo dell'esplorazione spaziale è l'apertura di centri commerciali in tutto l'universo e l'espansione dei mercati su altri pianeti abitati. Attraverso cunicoli spazio-temporali si apriranno altri centri negli universi paralleli.
Io vedo più un futuro tipo il film Passengers..... astronavi generazionali. Marte non la vedo una opzione valida, a meno che si creino cupole per sopravvivere, come forse basterebbe spingere la terra in un orbita più larga, con incognite di clima da scoprire. Ma si dai, abbiamo un miliardo di anni per trovare la soluzione, fatto salvo che non ci estinguiamo da soli prima!
Leggendo i commenti, ci si rende conto del profondo vuoto culturale dal punto di vista scientifico presente in Italia. L' ottimo professor Balbi, facendo affidamento semplicemente sul buon senso, sembra essere un "marziano" dal punto di vista della conoscenza scientifica. PS. Parlare di colonnizazione di pianeti con il livello attuale della nostra civiltà è pura metafisica..
Perché dovremmo andare su un altro pianeta? Per "consumarlo", distruggerlo come un'orda di locuste su un campo? Spero che questo non accada mai!😢 Solo se l'uomo avrà un comportamento responsabile nei confronti del pianeta dov'è nato da farlo sopravvivere, potrà meritarne un altro
È vero che Balbi bene o male dice sempre le stesse cose in queste conferenze, però se il tema rimane quello d'altronde non è che possa dire molto altro, la situazione è in uno stato abbastanza stagnante. Tanta stima per il professore come sempre, specialmente per la (inevitabilmente deprimente) schietta e chiara idea di come siamo messi, di cosa significa veramente colonizzare un altro pianeta e gli sforzi che richiederebbe. La realtà dei fatti è che conviene assicurarci un futuro su questo pianeta e, nel mentre, continuare a lavorare per arrivare a tecnologie con le quali si può immaginare in maniera già più verosimile un'esplorazione spaziale. Musk, Bezos e tutto il resto è fuffa. Marte è lontano, e la possibilità di colonizzarlo sta a centinaia di anni di distanza, si mettano il cuore in pace i sognatori, che con la scienza poco hanno a che fare
Prof. Balbi ,sono un suo estimatore e vorrei porle una domanda sull'estinzione,ovvero,ci sono studi che servirebbero a capire quanto l'umanità può continuare a crescere e prosperare,visto che come specie abbiamo bypassato le leggi naturali creandoci sempre le condizioni migliori ma nel frattempo avendo un impatto sempre più pesante sulle risorse del nostro pianeta.Per farla breve,si può capire fino a quando questo processo di crescita può andare avanti.(Non parlo solo di clima ma di risorse in generale)
Min 41, il primo grande problema di marte é il campo magnetico inesistente oltre che la massa. Quindi anche se pompassimo anidride carbonica, si perderebbe nello spazio per via dei venti solari.
@@blackjack1210 io sull'importanza della magnetosfera la penso come te. Senza di essa nn ci può essere vita su un pianeta, ma nn ci può essere neanche nello spazio profondo. La missione artemis 2 è stata rimandata a da data imprecisata, probabilmente perché grazie ai dati della missione precedente si sono resi conto che la schermatura del razzo e delle tute spaziali non reggono neanche 20 giorni.
@@mauroboston72 c'è la data è tra 17 mesi. E non c'è nessun problema per la schermatura. Si deve cambiare una parte elettronica della capsula oraion e fare delle modifiche allo scudo termico. Le tute che non sono pronte sono quelle per l'esterno che serviranno per artemis 3.
Professore una cosa mi sfugge Qual è il vantaggio se ce ne sono di colonizzare Marte visto che la luna è molto più vicina e non è meno ospitale del pianeta rosso
Professor balbi lei ignora l'elefante nella stanza che è l'energia nucleare. Col nucleare risolviamo qualsiasi problema che lei abbia presentato in questa conferenza.
Peccato non essere stato di persona a questa conferenza, avrei chiesto di Titano...anche se ha chiaramente detto che non c'è un posto migliore della Terra (com' è ovvio tra l'altro).
Non c'è bisogno di scomodare un astrofisico per riuscire a immaginare che, anche su Titano, ci sono i soliti problemi che paiono insormontabili: non c'è un'atmosfera che protegga dalle radiazioni cosmiche (oltre al fatto che abbiamo bisoogno di respirare), le temperature attorno a Saturno sono troppo basse, lo sono già su Marte. Detto questo, con la fantasia possiamo andare dove vogliamo.
Abiteremo altri pianeti? Un domanda che sarebbe plausibile in presenza di molti pianeti non molto lontani e con caratteristiche interessanti, ma non e' cosi', lasciando perdere gli esopianeti ci resta solo il nostro sistema solare totalmente privo di abitabilita', dobbiamo rassegnarci. Comunque la nostra fine non sara' molto probabilmente dovuta al nostro Sole, per esempio sulla Terra abbiamo in odierna progressione la deriva dei continenti che va avanti da sempre, purtroppo pero' in alcuni punti questa deriva si sta fermando e' arrivata a fine corsa nel senso che in alcune parti questo movimento viene fermato da una troppo forte resistenza delle altre placche tettoniche. Un enorme pericolo e' la Dorsale Atlantica, ossia dove continua l'espansione con la fuoriuscita di nuovo materiale fuso. Questa espansione della Dorsale Atlantica si sta fermando e fra non moltissimo tempo questo fatto costringera' la Dorsale ad alzarsi per compensare l'espansione in arresto, cio' portera' decine e decine di enormi vulcani attivissimi ad eruttare a livello del mare con la conseguenza che l'atmosfera diverra' sempre piu' tossica. Altro che espansione della nostra Stella! Certo ci vorranno migliaia di anni ma succedera', un altro evento catastrofico potrebbe essere l'Islanda che si spacca in due o quasi, un evento simile basterebbe gia' ad intossicare l'Europa.
io spero solo che MUSK ora in Italia non paghi uno degli aspetti più idioti che secerniamo: il settarimo, il manicheismo. Ora col fatto che è andato ad Atreju, spero che non sia in base a considerazioni pseudopolitiche ( perchè la politica è una cosa più seria di così ) che se ne parli bene o male, o al fatto che si sia fatto riprendere in video mentre dava due tiri ad una canna ( avendone per settimane numerosi contrattempi mediatici ). E? vero che è spesso troppo ottimista, ma come dice anche Balbi, ha COMUNQUE ottenuto importanti ( direi enormi ) risultati.
Non ne parla male. Lo percula un po’ XD Penso che rientri nel suo carattere romanesco. Musk ha delle uscite parecchio fantasiose, però alla fine penso che siamo tutti contenti che un miliardario con soldi praticamente infiniti sì è fissato con lo spazio. Ha dato un grande impulso e SpaceX ha ottenuto risultati.
ma quali saranno le ripercussione sugli altri pianeti del sistema quando il sole inizierà a diventare una gigante rossa. Ci saranno profondi cambiamenti.Domanda
Beh si pensa che il nucleo esaurirà il combustibile ad idrogeno tra 4,8 miliardi di anni e a quel punto diventerà una gigante rossa moltiplicando per un periodo di circa 2 miliardi di anni la propria luminosità. Dopodiché lentamente si spegnerà, diventando una nana bianca sempre più fioca.
Quando il sole diventerà una gigante rossa tutti i pianeti del sistema solare saranno inghiottiti dal sole.. E finiremo carbonizzati.... Quindi sara risolto ogni problema.
l'uomo si muove con le gambe ed è riuscito a muoversi man mano di piu man mano che ha adottato nuovi mezzi di locomozione adatti alle distanze da percorrere , a cominciare dai cavalli per finire con gli aerei , secondo me non abbiamo ancora dei mezzi di locomozione adatti per le distanzee spaziali, il punto limitante è questo prima di tutto.
Conferenza falsa in quanto non è veritiera marte è uguale alla terra ,,vi è l"acqua il cielo è azzurro,l"tmosfera assolutamente ripeto uguale alla terra! Cercate il video conferenza di Piergiorgio Caria sul pianeta marte ,il suo è una vera conferenza e verità non questo signore che dice solo enormi balle ,non ascoltatelo dice solo fesserie
Pensare di portare l'umanità in altri mondi , facendo salve le immense difficoltà tecnologiche, sarebbe una jattura per tutto l'universo Non ci bastano i disastri che combiniamo sulla terra ⁉️
Conferenza interessante. Come sempre. Ho capito però, spero di sbagliarmi, che Elon Musk, soprattutto, le sia antipatico. Spesso lo ha citato solo per criticarlo. E mi dispiace. Credo invece, che Musk da grande imprenditore sia anche un visionario e come tale forse riesca a vedere oltre un certo limite. Non è esente da errori naturalmente. D'altra parte se penso all'epopea lunare e ai tanti scienziati, tecnici e imprenditori che da autentici visionari riuscirono a portare l'uomo sulla Luna, mi vien da pensare che Musk con Space X, i suoi tecnici e scienziati e con la NASA che collabora, possa altrettanto riuscire a realizzare i suoi progetti. Con sempre grande stima.
Elon Musk pensa a fare soldi come tutti gli imprenditori, probabilmente riuscirà a portare l'uomo su Marte, ma non riuscirà mai a creare una colonia, perché ci sono limiti al momento insuperabili. Inoltre dovrebbe essere un pochino più umile e non sembrare il sovrano del mondo.
Mi sembra abbia spiegato molto bene il perché di questa antipatia. Musk è un ottimo investitore ma a quanto pare un pessimo astrofisico il problema è che le gente gli da ascolto e crede ad ogni cosa dica
@@marcotp9 un pessimo astrofisico è un eufemismo, sarebbe come dire che Matteo Felpini è un pessimo ingegnere aerospaziale e un infimo matematico sperimentale. Non lo è proprio, come il bizzarro personaggio che, a parte togliersi qualche divertente sfizio da miliardario, ha l'unico scopo di vendere roba alla gente che lo ammira ed arricchirsi ancora di più.
Antipatico non penso,ma il prof ha fatto una critica giusta e soprattutto costruttiva.. le generazioni future sicuramente raggiungeranno gli obiettivi di Musk,ma per farlo sarebbe importante sopravvivere sul nostro pianeta fino a quando non sarà possibile colonizzare altri corpi celesti
conferenza con titolo accattivante ed entusiasmante, ma poi c'è il solito Baldi: rindondante, spiega l'ovvio e il già conosciuto, inoltre, molto prolisso e non poteva mancare il politically correct sul riscaldamento globale
Comunque bisognerebbe colonizzare un altro pianeta anche se è una impresa difficilissima; infatti se il pianeta terra viene colpito da un asteroide devastante, dovremmo andare da un'altra parte; quindi sarebbe opportuno pensare ad un pianeta di salvataggio per noi;
L esempio delle problematiche provocate dai CFC , immessi in massa nel mercato senza studi completi ha vari paralleli... L amianto , i v.... Che guai a dirlo perché sono sicurissimi
Non si riesce ad affittare alle Canarie, e sto tipo parla di abitare pianeti. Troppa TV fatta vedere ai bambini provoca adulti come questo che dovrebbe essere addirittura un professore.... Ma che roba....
Professore ho una domanda che mi strugge: come ha fatto l'astronauta dell'Apollo 8 a dichiarare che ha veduto sorgere la terra!!!???? 😱😱😱😱😱 La luna volge sempre la stessa faccia alla terra pertanto non vede mai sorgere o tramontare la Terra da milioni di anni!!!!!
Che conferenza deprimente 🤣🤣 Ma per fortuna non è così! nulla ha a che vedere la ricerca ambientalista con l'eplorazione spaziale se non la loro collaborazione o applicazione , perchè mai un biologo dovrebbe essere disturbato nei suoi studi dalla colonnizzazione su marte? Mi spiace per voi depressi 🤣🤣🤣🤣
Ma perchè mai dovrebbe essere conveniente colonizzare un altro pianeta anzichè rimettere in sesto la terra? Ma ve li immaginate i costi per trasferire alcuni miliardi di persone? E i relativi posti di lavoro? E le scuole? E gli ospedali? Si faranno primale strade o le case? E chi le farà? Difficilino no?
Perché stiamo aumentando sempre più e non può esserci benessere per tutti con le limitate risorse terrestri. Per quanto riguarda il riscaldamento globale probabilmente siamo già oltre il punto di non ritorno.
@@9Ethan3 Proprio qui sta la soluzione. Ridurre la popolazione umana mondiale a 2-3 miliardi in pochi anni. Se diventassimo cannibali avremmo cibo a volontà. Invece dei forni crematori servirebbero celle frigorifere. Poi avremmo posti di lavoro a josa. Per non parlare dei letti di ospedale che forse diventerebbero in esubero. Probabilmente anche le scuole sarebbero più del necessario. Anche lo spazio interpersonale aumenterebbe con indiscutibile vantaggio individuale. Tutto diverrebbe in poco tempo più vivibile. Si potrebbe cominciare con i pensionati così si risolverebbe in un battibaleno anche il problema del disavanzo INPS. Poi via via le categorie meno necessarie. Buona idea no?
Scrivo una frase con la quale il Prof sarà sicuramente d accordo al 100%: L UMANITÀ NON SOPRAVVIVRÀ SOLO SE COLONIZZERÀ UN ALTRO PIANETA….. bensì L UMANITÀ COLONIZZERÀ UN ALTRO PIANETA SOLO SE SOPRAVVIVRÀ !!!
Bah...Amadeo è un dinosauro.... Uno che va in giro a fare video con la immaginazione di un bambino in fasce... Voglio dire a sti punto guardate i qua he traduzione da chi ne sa VERAMENTE
Probabilmente non ha mai avuto un cane... Altrimenti non avrebbe dubbio... Ps: prenda un cane (da un canile ovviamente) e si regali questa meravigliosa esperienza... Poi ne riparliamo...
Ma il tipo che fa la domanda sugli annunaki???? 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Hai di fronte a te Amedeo Balbi... e gli fai la domanda sugli annunaki???? Lo manderei direttamente su Marte
Per fortuna che non gli ha fatto la domanda se veramente siamo stati sulla Luna😂😂
Prof. Balbi, più la leggo e la ascolto, più la stimo e considero le sue parole, le sue conoscenze e i suoi punti di vista il miglior cibo per le nostre menti e i nostri intelletti.
Dovrebbero mandarla in onda 24/7 a reti unificate su tutto il pianeta 🤪.
Grazie di esistere.
Balbi è un grande trasmette una certa vibrazione un non so che di delicato educato gentile e sufficentemente sensibile da poter diffondere con intelligenza e sagacia informazioni fondamentali!
Ammiro da sempre il Prof Balbi e Elon Musk. L’uno non esclude l’altro. Balbi è uno scienziato Elon Musk è un sognatore. L’umanità ha bisogno di entrambi.
Nei film di Fantozzi quelli come Musk vengono chiamati cacciaballe
@@nicolagianaroli2024 ma, insomma... intanto Musk alcuni risultati PRATICI li h conseguiti, non poniamoci sempre settariamente, c'è del buono e non in ogni dove.
@@Iutub0ne_Genzore guarda che Musk è quello che nel 2011 annunciò‘ che in 10 anni sarebbe arrivato su Marte. BUM!! Un Calboni al cubo
@@nicolagianaroli2024 Vero,lo so oppure anche che Hyperloop ha chiuso definitivamente, infatti che sia o debba essere fortemente ottimista è una sua caratteristica ( bug o funzione è da vedere ), ma cosa toglie a quanto dico ? potrei allora citarti le tante sue enormi conquiste, non ha solo fatto i soldi, ha avuto idee ed alcune le HA o le ha fatte realizzare. Qualcun anche ritenuta troppo ardita, conosci vero la storia. di SpaceX ?
O Tesla che, sentendo il CEO di Audi, quindi non un coglione, è avanti a tutti di 2 anni sul software e sulle batterie, ma ce ne sono sai quante.
Ciononostante non mi è mai piaciuto giocare a chi ce l'ha più lunga, la lista delle conquiste o dei limiti o errori.
E poi davvero, basta col settarismo, guarda che è un modo di ragionare piuttosto sterile, poi naturalmente fai come credi, o come puoi.
Anche se la libertà in ogni suo aspetto è più una conquista che un diritto, non dimentichiamolo.
PS edit_ vorrei fosse chiaro, per me ovvio, che non sto difendendo Musk; semplicemente critico un modo di ragionare, un accostarsi alle cose, secondo me sbagliato, fuorviante e fonte di problemi, soprattutto quando a farlo invece che una massa ( un branco ) è addirittura il singolo, mi spiego ? Non dico tu sia superficiale, magari stai anche un po' ironizzando e questo si coglie, ma non tutti sono " scafati " a sufficienza per discernere. ciao
@@Iutub0ne_Genzore Inutile spaccare il capello in 4 oppure aspettarsi che il sangue esca dalle rape.. Un cazzaro ' un cazzaro. Elon Musk non ha mai inventato assolutamente nulla
Amedeo Balbi, veramente immenso. Ha cambiato ed affinato tanti dei miei punti di vista sull'astronomia e perché no, anche sulla vita.
Non auguro a nessun pianeta di essere raggiunto da noi. Sarebbe una sfiga pazzesca visto come abbiamo ridotto il nostro.
non dire puttanate
Madò, ma non vi scoccia scrivere sempre le stesse banalità sotto ogni contenuto che parla di vita su pianeti?
@@marcovitale1580È la verità è inutile che ti incazzi stai sereno.
al nostro pianeta non abbiamo che fatto il solletico. non ti preoccupare che non abbiamo modo di fargli del male. al massimo lo possiamo rendere inadatto per la vita di alcune specie specialmente mammiferi, incluso l uomo. il pianeta terra visto dallo spazio non lo abbiamo cambiato di una virgola.
Gli umani non possono maltrattare un pianeta tanto quanto il pianeta Osiride ( si , esatto , esiste un pianeta chiamato Osiride) maltratta se stesso
Mitico Amedeo io ti stimo tantissimo. Premetto che sono un ignorante e non ho studiato ma la curiosità è tanta. Il tuo modo di spiegare le cose è fantastico e appunto riesco a capire anche io che non ho studiato. Grazie 🙏🏼
Il fine ultimo dell'esplorazione spaziale è l'apertura di centri commerciali in tutto l'universo e l'espansione dei mercati su altri pianeti abitati. Attraverso cunicoli spazio-temporali si apriranno altri centri negli universi paralleli.
fantastico
Amedeo, Sei il top al 100%, spieghi bene, sei molto chiaro e pratico.
Finiremo tutti sotto la sabbia del nostro pianeta
sempre molto interessante seguire il Prof. Balbi. Questo suo intervento è recente? non sto trovando riferimenti, grazie
Anch'io vorrei saperlo...
Sicuramente è una conferenza che tocca anche l'argomento principale del suo ultimo libro, "Su un altro pianeta", che è uscito grosso modo un anno fa.
@@EdoardoMarini grazie
Io vedo più un futuro tipo il film Passengers..... astronavi generazionali.
Marte non la vedo una opzione valida, a meno che si creino cupole per sopravvivere, come forse basterebbe spingere la terra in un orbita più larga, con incognite di clima da scoprire. Ma si dai, abbiamo un miliardo di anni per trovare la soluzione, fatto salvo che non ci estinguiamo da soli prima!
Leggendo i commenti, ci si rende conto del profondo vuoto culturale dal punto di vista scientifico presente in Italia. L' ottimo professor Balbi, facendo affidamento semplicemente sul buon senso, sembra essere un "marziano" dal punto di vista della conoscenza scientifica. PS. Parlare di colonnizazione di pianeti con il livello attuale della nostra civiltà è pura metafisica..
Perché dovremmo andare su un altro pianeta? Per "consumarlo", distruggerlo come un'orda di locuste su un campo? Spero che questo non accada mai!😢
Solo se l'uomo avrà un comportamento responsabile nei confronti del pianeta dov'è nato da farlo sopravvivere, potrà meritarne un altro
Davvero non capisco come ha fatto a rispondere in maniera cosi pacata a certe domande.
È vero che Balbi bene o male dice sempre le stesse cose in queste conferenze, però se il tema rimane quello d'altronde non è che possa dire molto altro, la situazione è in uno stato abbastanza stagnante.
Tanta stima per il professore come sempre, specialmente per la (inevitabilmente deprimente) schietta e chiara idea di come siamo messi, di cosa significa veramente colonizzare un altro pianeta e gli sforzi che richiederebbe. La realtà dei fatti è che conviene assicurarci un futuro su questo pianeta e, nel mentre, continuare a lavorare per arrivare a tecnologie con le quali si può immaginare in maniera già più verosimile un'esplorazione spaziale.
Musk, Bezos e tutto il resto è fuffa. Marte è lontano, e la possibilità di colonizzarlo sta a centinaia di anni di distanza, si mettano il cuore in pace i sognatori, che con la scienza poco hanno a che fare
Prof. Balbi ,sono un suo estimatore e vorrei porle una domanda sull'estinzione,ovvero,ci sono studi che servirebbero a capire quanto l'umanità può continuare a crescere e prosperare,visto che come specie abbiamo bypassato le leggi naturali creandoci sempre le condizioni migliori ma nel frattempo avendo un impatto sempre più pesante sulle risorse del nostro pianeta.Per farla breve,si può capire fino a quando questo processo di crescita può andare avanti.(Non parlo solo di clima ma di risorse in generale)
Min 41, il primo grande problema di marte é il campo magnetico inesistente oltre che la massa. Quindi anche se pompassimo anidride carbonica, si perderebbe nello spazio per via dei venti solari.
si
Credo che il problema che c'è su Marte ci sia anche durante il viaggio
@@mauroboston72 si ovvio, ma è il problema minore.
@@blackjack1210 io sull'importanza della magnetosfera la penso come te. Senza di essa nn ci può essere vita su un pianeta, ma nn ci può essere neanche nello spazio profondo.
La missione artemis 2 è stata rimandata a da data imprecisata, probabilmente perché grazie ai dati della missione precedente si sono resi conto che la schermatura del razzo e delle tute spaziali non reggono neanche 20 giorni.
@@mauroboston72 c'è la data è tra 17 mesi. E non c'è nessun problema per la schermatura. Si deve cambiare una parte elettronica della capsula oraion e fare delle modifiche allo scudo termico. Le tute che non sono pronte sono quelle per l'esterno che serviranno per artemis 3.
Grazie mille al Professore Balbi, si nota che stava malato ma comunque ha fatto un tremendo discorso, bravooo😊😊😊
Professore una cosa mi sfugge Qual è il vantaggio se ce ne sono di colonizzare Marte visto che la luna è molto più vicina e non è meno ospitale del pianeta rosso
annulachi?....chi?...non ne so niente.😂
Professor balbi lei ignora l'elefante nella stanza che è l'energia nucleare. Col nucleare risolviamo qualsiasi problema che lei abbia presentato in questa conferenza.
Probabilmente nel Sistema Solare forse, ma al di fuori del Sistema Solare mai!
Abiteremo altri pianeti? Risposta: No
No impossibile abitare altri pianeti, troppo lontani
Peccato non essere stato di persona a questa conferenza, avrei chiesto di Titano...anche se ha chiaramente detto che non c'è un posto migliore della Terra (com' è ovvio tra l'altro).
Non c'è bisogno di scomodare un astrofisico per riuscire a immaginare che, anche su Titano, ci sono i soliti problemi che paiono insormontabili: non c'è un'atmosfera che protegga dalle radiazioni cosmiche (oltre al fatto che abbiamo bisoogno di respirare), le temperature attorno a Saturno sono troppo basse, lo sono già su Marte. Detto questo, con la fantasia possiamo andare dove vogliamo.
Solo marte per un tempo molto limitato . Poi basta . Non andremo da nessuna parte .
Certo, molti milionari hanno già prenotato stanze di albergo...
Abiteremo altri pianeti? Un domanda che sarebbe plausibile in presenza di molti pianeti non molto lontani e con caratteristiche interessanti, ma non e' cosi', lasciando perdere gli esopianeti ci resta solo il nostro sistema solare totalmente privo di abitabilita', dobbiamo rassegnarci. Comunque la nostra fine non sara' molto probabilmente dovuta al nostro Sole, per esempio sulla Terra abbiamo in odierna progressione la deriva dei continenti che va avanti da sempre, purtroppo pero' in alcuni punti questa deriva si sta fermando e' arrivata a fine corsa nel senso che in alcune parti questo movimento viene fermato da una troppo forte resistenza delle altre placche tettoniche. Un enorme pericolo e' la Dorsale Atlantica, ossia dove continua l'espansione con la fuoriuscita di nuovo materiale fuso. Questa espansione della Dorsale Atlantica si sta fermando e fra non moltissimo tempo questo fatto costringera' la Dorsale ad alzarsi per compensare l'espansione in arresto, cio' portera' decine e decine di enormi vulcani attivissimi ad eruttare a livello del mare con la conseguenza che l'atmosfera diverra' sempre piu' tossica. Altro che espansione della nostra Stella! Certo ci vorranno migliaia di anni ma succedera', un altro evento catastrofico potrebbe essere l'Islanda che si spacca in due o quasi, un evento simile basterebbe gia' ad intossicare l'Europa.
per forza, non "avremo" scampo
combattere l'innalzamento della temperatutra.......piantare alberi no??
Non basta.
@@roberttail1676lo hai provato ??
@@mauriziolopresti9194 Non è rilevante se ho provato a piantare alberi o no.
@@roberttail1676 quindi ti basi su delle teorie… bello vedere tanta sicurezza ipotetica…. Io nel frattempo pianto alberi !
AL CIMITERO SICURAMENTE
Non c'è video di Balbi dove non si parli male di Elon Musk. Capisco tutto ma sta diventando stucchevole.
Troppo bene ne parla
io spero solo che MUSK ora in Italia non paghi uno degli aspetti più idioti che secerniamo: il settarimo, il manicheismo. Ora col fatto che è andato ad Atreju, spero che non sia in base a considerazioni pseudopolitiche ( perchè la politica è una cosa più seria di così ) che se ne parli bene o male, o al fatto che si sia fatto riprendere in video mentre dava due tiri ad una canna ( avendone per settimane numerosi contrattempi mediatici ). E? vero che è spesso troppo ottimista, ma come dice anche Balbi, ha COMUNQUE ottenuto importanti ( direi enormi ) risultati.
Non ne parla male. Lo percula un po’ XD
Penso che rientri nel suo carattere romanesco.
Musk ha delle uscite parecchio fantasiose, però alla fine penso che siamo tutti contenti che un miliardario con soldi praticamente infiniti sì è fissato con lo spazio. Ha dato un grande impulso e SpaceX ha ottenuto risultati.
molto giusto e concreto Amedeo.
certo che non è suggestivo, ma la risposta probabilmente è "mai...!"
Senza "probabilmente"
ma quali saranno le ripercussione sugli altri pianeti del sistema quando il sole inizierà a diventare una gigante rossa. Ci saranno profondi cambiamenti.Domanda
Sono genuinamente curioso, come mai molte persone non usano il punto di domanda?
@@SwissGuy1996forse hanno problemi con la tastiera. Talvolta capita.
Beh si pensa che il nucleo esaurirà il combustibile ad idrogeno tra 4,8 miliardi di anni e a quel punto diventerà una gigante rossa moltiplicando per un periodo di circa 2 miliardi di anni la propria luminosità. Dopodiché lentamente si spegnerà, diventando una nana bianca sempre più fioca.
Quando il sole diventerà una gigante rossa tutti i pianeti del sistema solare saranno inghiottiti dal sole.. E finiremo carbonizzati.... Quindi sara risolto ogni problema.
l'uomo si muove con le gambe ed è riuscito a muoversi man mano di piu man mano che ha adottato nuovi mezzi di locomozione adatti alle distanze da percorrere , a cominciare dai cavalli per finire con gli aerei , secondo me non abbiamo ancora dei mezzi di locomozione adatti per le distanzee spaziali, il punto limitante è questo prima di tutto.
Che domande stupide i due ragazzi mamma mia...
Ha spento le speranze di tanti analfabeti
ecco
Balbi dice anche cose giuste, da profano.
La vista e' piu' veloce della velocita' della luce?
La vista funziona grazie alla luce che impatta l'occhio, dunque non è nè più veloce, nè più lenta, perchè la vista è solo un sensore.
Ovviamente no!
Che tabacco fumi?
Conferenza piuttosto palese ed ovvia, prendiamo esempio dal visionario Elon
Conferenza falsa in quanto non è veritiera marte è uguale alla terra ,,vi è l"acqua il cielo è azzurro,l"tmosfera assolutamente ripeto uguale alla terra! Cercate il video conferenza di Piergiorgio Caria sul pianeta marte ,il suo è una vera conferenza e verità non questo signore che dice solo enormi balle ,non ascoltatelo dice solo fesserie
Pensare di portare l'umanità in altri mondi , facendo salve le immense difficoltà tecnologiche, sarebbe una jattura per tutto l'universo
Non ci bastano i disastri che combiniamo sulla terra ⁉️
Conferenza interessante. Come sempre. Ho capito però, spero di sbagliarmi, che Elon Musk, soprattutto, le sia antipatico. Spesso lo ha citato solo per criticarlo. E mi dispiace. Credo invece, che Musk da grande imprenditore sia anche un visionario e come tale forse riesca a vedere oltre un certo limite. Non è esente da errori naturalmente. D'altra parte se penso all'epopea lunare e ai tanti scienziati, tecnici e imprenditori che da autentici visionari riuscirono a portare l'uomo sulla Luna, mi vien da pensare che Musk con Space X, i suoi tecnici e scienziati e con la NASA che collabora, possa altrettanto riuscire a realizzare i suoi progetti. Con sempre grande stima.
Non farti eroi
Elon Musk pensa a fare soldi come tutti gli imprenditori, probabilmente riuscirà a portare l'uomo su Marte, ma non riuscirà mai a creare una colonia, perché ci sono limiti al momento insuperabili. Inoltre dovrebbe essere un pochino più umile e non sembrare il sovrano del mondo.
Mi sembra abbia spiegato molto bene il perché di questa antipatia. Musk è un ottimo investitore ma a quanto pare un pessimo astrofisico il problema è che le gente gli da ascolto e crede ad ogni cosa dica
@@marcotp9 un pessimo astrofisico è un eufemismo, sarebbe come dire che Matteo Felpini è un pessimo ingegnere aerospaziale e un infimo matematico sperimentale. Non lo è proprio, come il bizzarro personaggio che, a parte togliersi qualche divertente sfizio da miliardario, ha l'unico scopo di vendere roba alla gente che lo ammira ed arricchirsi ancora di più.
Antipatico non penso,ma il prof ha fatto una critica giusta e soprattutto costruttiva.. le generazioni future sicuramente raggiungeranno gli obiettivi di Musk,ma per farlo sarebbe importante sopravvivere sul nostro pianeta fino a quando non sarà possibile colonizzare altri corpi celesti
35:31 qui quando il prof balbi sceglie di non spegnere troppo l entusiasmo di elon musk
Il prof, balbi è uomo di scienza, ragiona e vede le cose in modo oggettivo, razionale. non un venditore di mozzarelle
Credo che il professore non abbia ricevuto il giusto rispetto nonostante il contesto
30:47 un giorno uguale a un giorno un anno uguale a due anni😂😂😂
È giusto, un giorno dura circa 24 ore e un anno 687 giorni
@@andreacavallieri a ok grazie è composto da piu giorni 👌🏻
conferenza con titolo accattivante ed entusiasmante, ma poi c'è il solito Baldi: rindondante, spiega l'ovvio e il già conosciuto, inoltre, molto prolisso e non poteva mancare il politically correct sul riscaldamento globale
rindondante? Din don dan?
Volevi spiegato lo sconosciuto. 🤔
Comunque bisognerebbe colonizzare un altro pianeta anche se è una impresa difficilissima; infatti se il pianeta terra viene colpito da un asteroide devastante, dovremmo andare da un'altra parte; quindi sarebbe opportuno pensare ad un pianeta di salvataggio per noi;
guarda meno film
@@958fuser😂
Cofa ne pemfa dei nunafi?
metti i denti e poi ridillo ;-)
L esempio delle problematiche provocate dai CFC , immessi in massa nel mercato senza studi completi ha vari paralleli... L amianto , i v.... Che guai a dirlo perché sono sicurissimi
Non si riesce ad affittare alle Canarie, e sto tipo parla di abitare pianeti.
Troppa TV fatta vedere ai bambini provoca adulti come questo che dovrebbe essere addirittura un professore....
Ma che roba....
Professore ho una domanda che mi strugge: come ha fatto l'astronauta dell'Apollo 8 a dichiarare che ha veduto sorgere la terra!!!???? 😱😱😱😱😱
La luna volge sempre la stessa faccia alla terra pertanto non vede mai sorgere o tramontare la Terra da milioni di anni!!!!!
La missione ha orbitato intorno alla Luna, il sorgere è riferito a quello: all'apparizione della Terra da dietro la Luna durante questa orbita.
@@ariorus
😅😅😅 giusto 😅😅😅
Mi pareva fosse scattata dalla superficie... mea culpa!
Che conferenza deprimente 🤣🤣 Ma per fortuna non è così! nulla ha a che vedere la ricerca ambientalista con l'eplorazione spaziale se non la loro collaborazione o applicazione , perchè mai un biologo dovrebbe essere disturbato nei suoi studi dalla colonnizzazione su marte?
Mi spiace per voi depressi 🤣🤣🤣🤣
guarda chela depressione ha lunghi periodi di euforia
Ma perchè mai dovrebbe essere conveniente colonizzare un altro pianeta anzichè rimettere in sesto la terra?
Ma ve li immaginate i costi per trasferire alcuni miliardi di persone? E i relativi posti di lavoro? E le scuole? E gli ospedali? Si faranno primale strade o le case? E chi le farà? Difficilino no?
Perché stiamo aumentando sempre più e non può esserci benessere per tutti con le limitate risorse terrestri. Per quanto riguarda il riscaldamento globale probabilmente siamo già oltre il punto di non ritorno.
@@9Ethan3 Proprio qui sta la soluzione. Ridurre la popolazione umana mondiale a 2-3 miliardi in pochi anni. Se diventassimo cannibali avremmo cibo a volontà. Invece dei forni crematori servirebbero celle frigorifere. Poi avremmo posti di lavoro a josa. Per non parlare dei letti di ospedale che forse diventerebbero in esubero. Probabilmente anche le scuole sarebbero più del necessario. Anche lo spazio interpersonale aumenterebbe con indiscutibile vantaggio individuale. Tutto diverrebbe in poco tempo più vivibile. Si potrebbe cominciare con i pensionati così si risolverebbe in un battibaleno anche il problema del disavanzo INPS. Poi via via le categorie meno necessarie.
Buona idea no?
…ti sei dimenticato ..chi poi ci andrà’…..tu ci andresti su Marte che non c e’ un caxo…?…..
@@Roberto-tm8fk Cosa è il caxo? Un casco scritto sbagliato?
il problema, stando a quel ragionamento, è più la legnata dell'asteroide
Come recitava l opening di una celebre serie tv.. Spazio, ultima frontiera
No.impossibile.
Però se chiami Spock e Kirk qualche speranziella te la daranno.
sempre piacevole. Solo si è confuso sull' asteroide ...ha detto 1 km di diametro , invece sono 10,12km
Scrivo una frase con la quale il Prof sarà sicuramente d accordo al 100%:
L UMANITÀ NON SOPRAVVIVRÀ SOLO SE COLONIZZERÀ UN ALTRO PIANETA….. bensì
L UMANITÀ COLONIZZERÀ UN ALTRO PIANETA SOLO SE SOPRAVVIVRÀ !!!
Amedeo ti devo prescrivere l'aerosol con fluibron mattina e sera per una settimana.
non sei un medico, vero ?
Credo che sul Pianeta di Mork che proveniva da Hork, ci sia la possibilità di vivere in futuro.
😂
Per carità, speriamo di no abbiamo già fatto trppi danni sulla terra.
Bello avere gente come Elon. Molto meglio ascoltare il buon Balbi.
Non sappiamo abitare questo di mondo...altri mondi...addirittura: siamo nella follia conclamata.
Non continuate a dire idiozie
Ma quali idiozie?
Bah...Amadeo è un dinosauro....
Uno che va in giro a fare video con la immaginazione di un bambino in fasce...
Voglio dire a sti punto guardate i qua he traduzione da chi ne sa VERAMENTE
É? Ma perché non cominci a leggere quello che hai scritto?
Hai detto cani intelligienti?
Dai, stiamo scherzando?
Probabilmente non ha mai avuto un cane... Altrimenti non avrebbe dubbio...
Ps: prenda un cane (da un canile ovviamente) e si regali questa meravigliosa esperienza... Poi ne riparliamo...