Un ex prete racconta i peccati dei fedeli (ma non i peccatori)
HTML-код
- Опубликовано: 8 фев 2025
- Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
/ @sapienssapienschannel
📽️ Altri video con l'amico Alessandro Pasquinelli:
📌NELLE SEGRETE DELL'OPUS DEI: LA TESTIMONIANZA DI UN FUORIUSCITO - • NELLE SEGRETE DELL'OPU...
📌 DAL CALVARIO ALLA GIOIA - DA PRETE CONVINTO A MARITO ATEO - Una testimonianza - • DAL CALVARIO ALLA GIOI...
📽️Se sei interessato/a ad altri video come questo ti rimando alla playlist del canale "Questioni sul #cristianesimo", che trovi qui: • Il Gesù Storico: la "t...
📽️ Per tutte le interviste sul canale puoi consultare questa playlist: "A TU PER TU" ... CON STUDIOSI ED ESPERTI - • "A TU PER TU" ... CON ...
🧔🏻I miei riferimenti social:
📌La pagina Facebook di Sapiens Sapiens: / sapiens.sapiens.channel
📌La pagina Instagram di Sapiens Sapiens: / sapienssapienschannel
📌Il sito web associato a Sapiens Sapiens: sapienssapiens...
Da quello che dice Alessandro, dalla sua sensibilità e intelligenza, dalla sua ricerca della risoluzione dei problemi e dalla ragionevolezza non stupisce affatto che abbia tolto la tonaca. Un applauso al suo coraggio. Grande, complimenti.
Bravo Alessadro Pasquinelli, capire e non giudicare... Parole da incidere nella mente di tutti...
Non riesco a pronunciare un commento... Quanti danni ha fatto la Chiesa Cattolica, ma quanti!!! Congratulazione Pier per la tua opera di altissima divulgazione. Non mollare mai!
Si ma la gente non vuole vedere né sapere né sentire e soprattutto continua ad andare in chiesa nonostante tutto pedofilia guerre usura omicidi persecuzioni
Bellissimo video molto importante bravissimi
Circa 20 minuti dopo l'inizio, Alessandro parla di "psicanalisi". Interessante. Le Goff, uno degli storici medievisti piú importanti del XX secolo, ha detto una frase famosa: l'invenzione della psicanalisi ha ribaltato il confessionale da verticale a orizzontale (il lettino dello psicanalista)
Verissimo 🙂👍
Bello questo concetto
Con una differenza sostanziale: dopo aver svuotato il sacco il paziente non viene assolto e spesso si sente peggio di prima. E ciò va a onore della psicanalisi.
Con la differenza che la psicanalisi cerca di toglierti i sensi di colpa mentre la confessione cerca di inculcarli e gonfiarli a botte di ostie a mò di steroidi.
Alessandro Pasquinelli grande uomo e molto profondo e onesto!!
Sempre estremamente interessanti queste interviste. Grazie Prof e grazie Dott. Pasquinelli
A te Genni 🙂
Le mie confessioni da bambino. Disobbedire ai genitori e non andare bene a scuola. Manco era vero. Cosa potevo peccare? Non sapevo cosa era la masturbazione ma il prete lo chiedeva, gli dicevo poi di si almeno avevo qualcosa da dire. Però col senso di colpa di mentire in confessione. Una volta lo dissi e mi tratto pure in malo modo e alla fine mi ha detto di confessare la mia presunzione di non commettere peccati. Eravamo al top.
Ero anch'io così, i peccati che confessavo erano rispondere male ai genitori e dire qualche parolaccia ogni tanto, meno male che già da piccolo vedevo il tutto come un'immensa presa in giro e me ne sono liberato abbastanza velocemente, ho fatto la cresima solo per i regali e perchè la facevano tutti ma sotto sotto ero già ateo come molti dei miei amici
Prete: "Non sai cos'è la masturbazione? Ma devo insegnarti proprio tutto ..."
Lo pensavo pure io, da bambina era...ho disobbedito a mamma, ho preso la merendina senza chiedere..il prete mi disse no soldi vero?...no no...mi raccomando chiedi alla mamma la merenda...che tenerezza!!! Ma cosa serve confessare i bambini? Poi mi vergognavo a non fare nulla di male e non sono più andata a confessarmi non facevo nemmeno la comunione per non peccare a prendere la comunione senza confessione😅
@@carloartificialintelligence eh. Praticamente ho imparato lì esistesse.
@@Mad_Rabbit88 si più o meno anche io. Vedevo le storture ma ho dovuto aspettare le superiori per liberarmi e riconoscermi ateo.
Buongiorno sig. Pasquinelli, sicuramente farà più del bene come psicoterapeuta che come prete, grazie per averci regalato queste interviste!
Ciao Pierluigi, grazie anche a te 🎉!
Da tempo che la confessione e in crisi. Sono pochissimi quelli che si confessano . Lo fanno per parlare, dicono di non aver commesso nessun peccato
Da ragazzina ho conosciuto un prete che , come si dice da noi, si è tolto la veste. Ha preso moglie, ha avuto due figlie ed è diventato un alcolizzato morendo abbastanza giovane. Quell' uomo aveva rifiutato il sacerdozio per un amore terreno ma evidentemente anche questo non bastava. Ricordo ancora il suo volto sempre triste, la sua unica felicità era l' alcool. È un ricordo che mi torna ascoltando un ex prete ora ateo
Non esiste il peccato? Ah sei un prete ateo e allora non dovresti parlare neppure di peccato o no. Preghiamo comunque anche per te.
La coscienza retta non è quella che uno si "aggiusta"
Parlate di confessore senza avere fede meglio sarebbe fare silenzio
Quanti danni Dio mio!!! Parlate di altro date retta e non di ciò che non conoscete.
@@AMadreProvvidenzaePLuigi Non venite su questo canale, restate nei vostri e pregate per voi. Molti cristiani vengono qui ad insultare indignati e ciò non è bello per loro. Quindi percorrete le vostre strade e pensate alla vostra salvezza. E non vi offendete se avete una fede salda.
Grazie Pierluigi e grazie Alessandro, ho ascoltato per intero la vostra conversazione che mette in evidenza in vari modi la crisi del sacramento della penitenza di cui ci parlavano in seminario. Io non esercito il ministero in Italia abitualmente, qui c'è molta più attenzione alla materia del sacramento, il tradizionale peccato. Evidentemente ci sono ancora tante persona a cui fa bene confessare i propri peccati per ripartire con un'iniezione di misericordia e riprovarci senza nessuna garanzia di non ricadere. Io non giudico questo fenomeno che percepisco come cristiano e a cui mi metto umilmente al servizio quando mi viene richiesto. Tuttavia, un pò come faceva Alessandro, pastoralmente preferisco dedicarmi al dialogo esistenziale che sovente non coincide con l'ambito sacramentale anche se con esso mantiene una parentela. Il bello del ministero penso sia anche poter usufruire di una molteplicità di strumenti, tutti validi, che la formazione e la vita ti danno. E coraggio Alessandro per la nuova vita che hai intrapreso e che sicuramente ti sta dando ancora la possibilità di alleviare le sofferenze di tante persone
Ma davvero Alessandro non hai mai pensato di essere il tramite di Gesù Cristo?… Hai fatto il prete in modo tecnico ? Non spirituale? … Io ho sempre considerato il prete , come il sostituto di Gesù , non ho mai parlato con l’uomo prete ma direttamente con Gesù, come se avessi il Cristo davanti a me e non l’uomo…
Ebbràva Deboraconlàcca! 🤙☺
Queste, sono le cose che fa davvero piacere sapere (pereperèppeppè 😄).
Lascia che condivida con te questa testimonianza, di come il tuo suscitatore d'illusioni ha ben installato in te la sua opera allucinatoria 🤨:
ruclips.net/video/iyfFh9543Rg/видео.html
Grazie sempre x le Tue interviste! Evviva (si fa per dire) la verità viene a galla! Grazie anche ad Alessandro che con garbo ce ne racconta una parte!!
Grazie del commento 🙂
Credo sia giunta l'ora che il corpo faccia pace con la mente
non c'è il peccato ma una serie infinita di esperienze da capire e armonizzare nel cammino di ognuno
Grazie mille video molto interessante
Grazie ad entrambi, ascoltarvi aiuta a fare i passi giusti
Meravigliose interviste!
Grazie 🙂🙏
Altra bella ed interessante intervista. Ecco, ho scoperto la difficoltà dei giovani preti non formati che si trovano ad ascoltare storie di chiunque.
Grazie a Pierluigi ed Alessandro 👍👍
58:19 😂😂😂😂
A te Rainbow 🙂
La mia attività da onanista cronico è cominciata molto tardi, a13 anni. Quando il prete mi chiedeva sè avevo commesso "atti impuri", non capivo a cosa si riferisse, per non sbagliare gli dicevo di si. Lui rispondeva lo sai che fai piangere Sant'Antonio? Poi capì e da allora credo che Sant'Antonio, stia ancora piangendo. Devo comunque confessare di aver passato degli anni felici e spensierati, giocando all'oratorio con i preti salesiani, anche perchè l'alternativa, a quel tempo, era la strada e cominciava a girare la droga.
Tranquillo, S.Antonio non ha niente da dire. La sua lingua è custodita nella Basilica di Padova (il 15 febbraio si festeggia il Santo)
@@jeanmarcjosephsusino8098 😂
Povero Sant'Antonio.
ora bimbi anche delle elementari si guardano film porno ..... le cose sono cambiate. Non hanno bisogno di confessarsi.
per non sbagliare dicevo sì è tipico. mio fratello in seminario era andato con un sacerdote ( per soldi)ma a sedici anni lo sai
Video molto interessante complimenti a tutti e due! Quanti danni...😢
Grazie ad entrambi!
Bellissima intervista!
Intervista molto interessante e liberatoria. Prima ancora di venir a sapere il suo percorso, il dott. Pasquinelli mi è apparso straordinariamente simpatico ed umano. Il conoscerlo mi ha confermato nell'impressione precedente: una delle poche persone con cui è piacevole ed arricchente comunicare. Mi sembra di ricordare che i manuali per confessori dei Gesuiti facessero- al confronto- sfigurare quello dettagliatissimo del Krafft-Ebing, incentrato sulle perversioni e le "filie" sessuali.
Nello short ho parlato della mia prima e ultima confessione. Qui accenno all'ultima confessione di mio padre, resa in ospedale ad un giovane prete mandato dalla suora caposala che aveva approfittato dell'assenza di mia madre che era andata a prendere il ricambio e a preparare qualcosa di buono ("Vittoria, mi puoi portare qualcosa da mangiare da casa? Qui mi danno certe sbobbe!")
La confessione cominciò con il classico "da quanto tempo non si confessa?". "Dal 1926, ... però l'ho fatto nella chiesa del Santo Sepolcro a Gerusalemme". La "confessione" si svolgeva nel 1991. A questo punto la risposta del prete fu: "beh è già una cosa importante, vuole fare quattro chiacchiere?" Mio padre apprezzò e, visto che era solo in quel momento, fece quattro chiacchiere in amicizia col prete. Alla fine disse: "padre lei avrà capito che non credo molto in Dio (mio padre non era ateo, ma in termini più esatti era "indifferente"). Quando succede, come è successo a me, di capitare sul luogo di un naufragio di guerra, anzi di più di un naufragio, e di recuperare decine, se non centinaia di corpi gonfi di salsedine, bruciati dal sole e mezzo mangiati dai pesci, viene da chiedersi: è possibile che esista un Dio che permette tutto questo?" Mio padre era ufficiale del Genio Navale, ed era pluridecorato al valor militare.
Il prete sorrise e ammise che aveva ragione e andò via sorridendo. Incrociò mia madre che, informata del fatto, voleva fare le sue "rimostranze" alla suora caposala (eufemismo). Mio padre fece: "ma no perché, era un così bravo ragazzo, intelligente".
Wow…
Bellissimo aneddoto!
Il prete ammise che aveva ragione e andò via sorridendo a spretarsi.
Io invece chiedo: E' possibile che ci siano generali ed ufficiali ed eserciti che permettono tutto questo?🎗🎖🏆🏅🥉🥈🥇
Ma la confessione non è quel sacramento del gran segreto tra il ministro é il penitente?
Il prete affida a Dio il penitente perché usi misericordia gli rimetta i peccati e lo sostenga
con la sua grazia .
Fi questo sacramento il sacerdote é un custode geloso segrettissimo ,senza alcun giudizio verso il penitente se non il dono della misericordia di Dio e della pace che essa restituisce all'anima.
Sacettaye fayevi yagliare la lingua piùttosto di tradire il segreto di questo sacramento.
Ascoltato alcune di queste interviste dal loro vissuto vefe sacerdote fragile dedoli immaturi . Sicuramente avrebbero dovuto fare scelte diverse e non arrivare al sacerdozio .
Non dico che sono persone cattivi , ma dico per fare il prete ci voglio altre alla ceryezza della chiamato del Signore, una solida formazione nei seminari , pastorale ,umana
Uomini liberi solidi , distaccati da loro stessi .
E soprattutto uomini di preghiera , che sappiono piegare testa e ginnocchia davanti a Dio. Amore per il gragge loro affidato.
In una riunione ho sentita questa bella testimonianza :
Il nostro parrocco è una persona " Umana divina".
Possiomo dire questo di tutti i nostri pastori ? È il mio augurio❤
insipiens insipiens la barzelletta finale è in linea con il video: banale
Bellissima ed illuminate conversazione! Grazie di cuore.
Grazie!!!
Anch'io sono un ex come Alessandro: concordo in tutto con lui. Le cose più pesanti che ho udito in confessionale sono l'aborto e le relazioni tra preti e donne, una di queste perpetua, sfruttata.
Ottima persona PASQUINELLI
Grazie.
Grazie del sostegno, Daniele 🙂🙏
Caro Alessandro ,lei non doveva fare lo psicologo nella confessione non c'e' più' il sacerdote ma lo Spirito Santo a cui lei non ha dato mai spazio voleva insegnare e consigliare da Alessandro e qiu' cambia tutto Per fortuna ha lasciato il sacerdozio Lei nel confessionale era nessuno avrebbe dovuto fare parlare Gesu' Si legga la vita di San Pio e come trattava i peccatori non pentiti e non dico altro perche' mi fa' male al cuore,almeno stesse zitto Povera Chiesa!😢😢😢😢😢
Puoi provare l'esistenza di questo magico Spirito Santo? In secondo luogo, perché giudichi il prossimo quanto il tuo Cristo ti comanda di non giudicare? Ne avete di coraggio a minacciare coi giudizi divini gli altri, quando siete i primi a non mettere in pratica i principi che dovreste praticare. Da questo compendo che non esiste alcun Spirito Santo: voi cristiani dite di avere lo Spirito Santo dentro di voi, ma fate l'esatto contrario di ciò che Gesù insegnava. E' molto più discepolo di Cristo un ateo che non giudica il prossimo, ma cerca di comprendere e di aiutare, piuttosto che un bigotto come te che giudica senza nemmeno fare lo sforzo di comprendere. Siete vergognosi. Lo stesso vostro Cristo vi sconfesserebbe.
9:52 "cose che non sono un peccato...che ha risposto male al marito ect ect"
Probabilmente Alessandro Pasquirelli si è confuso, quello è un peccato. Come è peccato rispondere male al vicino di casa o avere un pensiero di odio verso chi ci ha trattato male
Grazie Alessandro, grazie Pierluigi. 💯x💯 🧡
Molto corretto e sincero. Bravo
Video interessantissimo! Sia te che il tuo ospite siete tanta roba..
GraZie, Maurizio 🙂👍
Vero ,molto saggio ,dovrebbero permettere ai preti di sposarsi insomma a discrezione del prete ,cosi avremo persone brave nelle nostre Chiese .
Non tutti sono così. Chi ha la lussuria in testa non si faccia sacerdote. Esiste la libertà di scelta. Meglio pochi ma buoni. Meglio farci km per una chiesa decente o una confessione decente seguendo la vera dottrina che tutto questo lassismo . Si facciano buddisti allora 😡💀
sarebbe interessante chiedere ad Alessandro Pasquinelli cosa ne pensa delle
APPARIZIONI DELLA MADONNA e dei relativi santuari costruiti sul posto delle "presunte" apparizioni
grazie
Tutte bufale per fare soldi, e lo dico da credente
@MyLuca79 come aveva ragione Vespasiano ....
PECUNIA NON OLET
Laura Fezia a proposito delle apparizioni diceva
Qualcosa di vero c'é ma non é certo la madonna che appare
@@MyLuca79Sono cattolica, ma sono del tutto indifferente e scettica riguardo al fenomeno delle apparizioni. Riguardo a quelle ora agli onori della cronaca penso esattamente come lei. In altri casi, p.es. Bernadette o i piccoli pastori di Fatima e altri, certo non fecero soldi
Io una volta detto al parroco di aver rotto la PlayStation 😂😂
🤣avrei aggiunto di averla rotta con un colpo di "battacchio" così da metterlo in difficoltà nel preziario del peccato.
E lui ha bestemmiato 😄
@rainbow0507 e non è stato il solo
Molto interessante, io da non cattolica però mi chiedo se quello che faceva Don Alessandro "interpretando" cosa fosse peccato e cosa no, fosse consentito.
Esistono regole precise che lui infrangeva oppure esiste una discrezionalità?
ma porca miseria che vitademmerda che ho vissuto fino ad una certa età! ora li ho mandati affa e sto molto meglio!
una testimonianza che affronta davvero in profondità la sensibilità dell'animo umano
ricordo che da piccolo mi dicevano che dire le bugie era peccato: "Non pronunciare falsa testimonianza".
Sono andata da un prete per avere una parola di conforto dicento che mio marito aveva tradito in lacrime sono stata ricoverata
Io non ero sposata in chiesa ma solo civilmente.
Con il mio ex marito ha avuto una figlia, vivendo con loro la mia quotidianità, ergo secondo alcuni preti ero nel peccato e non potevo ricevere nessun sacramento.
Ora che sono sbattezzata, ho sciolto anche il vincolo con la chiesa cattolica, così non sono più nel peccato 😂
😅😅😅
Per la chiesa chi rinnega il battesimo è nel peccato più grave.
@@nicolabellomo470 Per la chiesa...
Ma cos'é la chiesa se non un qualcosa inventata da uomini ?
Dunque il loro concetto di peccato vale quanto il 2 di mazze con la briscola a denari
Guarda un po', mia cugina conviveva senza essere sposata, ha avuto due figli a cui è stato consentito di fare il catechismo (pur guardando male i genitori), ma poi ricordo ancora la loro prima comunione (ero stato invitato e ci andai perché non volevo perdermi il banchetto): i genitori della mia cuginetta erano gli unici che non potevano fare la comunione perché "vivevano nel peccato". Tristissimo
@@nicolabellomo470 : ma a chi si è sbattezzato questo non può importare un fico secco.
Ho letto il libro Viaggio nel silenzio: sconvolgente
vorrei sapere perché mi vengono cancellati messaggi
Non ti cancella nulla nessuno qui, non c’è la censura ecclesiastica (purché tu non offenda e non dica parolacce)
@ non offendo e non ho l'abitudine di dire parolacce tantomeno online. Quindi la domanda resta
Restano pure i commenti: sono tutti qui.
Se non li vedi dipende dalle impostazioni del tuo account youtube 🙂
Grazie Alessandro e grazie Pierluigi. Ascoltarvi è una delle cose migliori che si possa fare. Pierluigi, hai pensato di pubblicare queste bellissime interviste in un libro?
Veramente ci stavo pensando …
SI SPRETA SOLAMENTE CHI NON HA FATTO ESPERIENZA DI DIO DENTRO DI SE, OVVIAMENTE SE NE E' FREGATO DI FARE QUESTA ESPERIENZA
Ma giudicare l'anima di un altro non è invadente, per non dire arrogante? Quando vedi un prete in abito talare, come sai se ha "fatto esperienza di Dio dentro di sé"? Magari ha violentato un chierichetto, ma non ha rinunciato ai voti. Viceversa, se uno ritiene che non sia la strada giusta per sé, fa male a spretarsi? Secondo me no, anzi: sarebbe ipocrita continuare
E meno male che Gesù dice di "non giudicare". Ma prima di minacciare giudizi divini sul prossimo non vi viene in mente di mettere in pratica quello che insegna il vostro Signore?!
Vivere secondo i precetti della religione é cosa umanamente impossibile, come la giri la giri avrai sempre qualche peccato e vivrai sempre con la spada di damocle sulla testa e me la chiamate vita una vita nel terrore costante ?
Ma quale terrore? Le persone che hanno VERAMENTE fede sono le più gioiose e serene
@@PaolaCoppini Le persone che hanno veramente fede neanche gli passa per l'anticamera del cervello venire su questo tipo di canali, non hanno tempo per cose intelligenti, a loro basta sgranare il rosario leggere le paginette evangeliche e confessarsi ogni 12 ore
@@PaolaCoppini Non credo proprio. Vedi dalla mia pluriennale esperienza da cristiano ed ora da ateo posso affermare una cosa. Sia i cristiani, ma anche credenti di altre religioni, hanno un 90% di vita felice e serena, hanno chi li protegge, li salva, li accudisce, li guida, li consola. Ma ci sono dei momenti in cui l'angoscia arriva, perché dio, se permetti è fede, non è qualcosa che hai realmente visto. Avrai sentito racconti, letto libri, esperienze riportate, ma di concreto nulla. Le esperienze soprannaturali personali, nel caso tu le abbia avute, sono dovute a fenomeni fisici quasi sempre documentabili.
Ecco, nella mia esperienza da ateo anche questo ultimo 10% è stato eliminato, perché ho sempre dato una risposta razionale a tutto ciò che accade e di misterioso, insondabile, ignoto non c'è più nulla.
C'è qualcosa che non mi spiego? C'è una motivazione che non ancora conosco. Ma non la attribuisco ad un creatore. Non devi credermi, perché sarei disonesto, ma da quando ho cambiato vita le cose sono migliorate e di molto. Non voglio turbarti, ma pensa ai momenti in cui hai delle difficoltà e ti trovi a chiedere a dio il perché. Riesci ad avere sempre una risposta? Di cristiani autentici ne ho visti pochi. Magari tu sei una di quelli.
Secondo me è stato un bravo sacerdote. Mi piace molto come persona
E io dovrei raccontare i miei peccati sd un peccatore per antonomasia? Il mio ultimo confessore è stato Don Fiorentino, allievo di San Giovanni Don Bosco. Però non sentiva per l' età avanzata.
un canale gnostico! Figata!
Ma lei sa cosa significa gnostico?
@@SapiensSapiensChannel certamente, se me lo chiede è lei che non lo sa.
Non c’entra nulla con lo gnosticismo, mi spiace 🙂
@@SapiensSapiensChannel non ne sarei molto convinto se fossi in lei, di nulla, arrivederla
Ho conosciuto diversi evangelici, il loro rapporto con la sessualtà l'ho tovata ancora più tossica, che tra conoscienti cattolici.
Potresti fare una puntata suggli evangelici?
Ma alneno loro non hanno la grossa lavanda gastrica della coscienza chiamata confessione.
Assolutamente vero!
Non bisogno di intermediazioni per comunicare con chicchessia. Un puro strumento di controllo e basta
Ascolto sempre con piacere ogni vostro lavoro. C è una domanda che vorrei porre: ma un sacerdote se non pratica la confessione seguendo i canoni della tradizione è formato per poter suggerire altro al fedele come se fosse una seduta psicologica?
Non sei mai stato un vero Sacerdote , non conosci bene il Vangelo: Gesu' ha detto: anche chi dice cretino al fratello merita la Geenna. Leggi un po di vite di Santi x capire il Cristianesimo.
E chi ha scritto le vite dei Santi? Gesù?
Le vite di chi ? Di schizofrenici che si martoriavano questi sono dei pazzi e il tuo messia fa parte dei pazzi
Lei deve leggere un buon commento al vangelo. Ha sentito parlare del cardinale Ravasi???
Ecco il primo tratto del cristiano, l'arroganza: *Non sei mai stato un vero sacerdote*
Perché tu ovviamente conosci la storia di Alessandro, giusto?
Ma poiché a te non piace la sua storia e mina le tue convinzioni ti permetti di accusarlo.
In quanto a te se, gesù dice che chi dice cretino al fratello merita la Geenna, tu come stai vivendo?
Non hai un po' paura di peccare? Non vivi sul rasoio dell'errore? Bello il dio che minaccia, è bellissimo, è un tripudio di amore.
@@rainbow0507 da come ha raccontato la sua storia il Sig. Alessandro non è mai stato un vero prete. Partendo dalla sua stranissima vocazione. Ho ascoltato il video inerente. Si permette di dire che chi non osserva regole tipo castità prematrimoniale è al difuori dalla Chiesa. Questo è fuori di testa. Come si permette di dire una fesseria del genere? Chi pecca sarebbe fuori dalla Chiesa? O esistono solo i peccati sessuali? Nessuno è fuori dalla Chiesa.
ma ne ha dette di cavolate gravissime
Grande ex parroco...fosdi stato il mio mi ci confesserei pure...
Confessarsi durante la Messa? Strano.
E che c'è di strano? Più o meno come scaccolarsi mentre guardi un cinepanettone. 🙄
Padre, ho peccato: non smetto di guardare *Sapiens Sapiens*. Attendo la mia penitenza.
Ti assolvo io, tranquilla 🙂
@@SapiensSapiensChannel Grazie. Però mi chiamo Bruno
Ho peccato anch'io: a volte tradisco Pierluigi e mi fiondo sui video di fra Stefano
@@carloartificialintelligence non è un peccato, è una liberazione da video penitenza come questo che sono un vero squallore.
Mi dispiace che finisca questo bel video..spero in altri...
Esatto...se scorri lo trovi come risposta a una domanda sulla confessione
La piu' grande responsabilita' di un sacerdote VERO e' la fedelta' a Gesu' Cristo. Non si puo' tradire Dio e dire stupidamente ' sono ateo'. Non esistono gli atei chi non crede in Dio crede in altro....
Tradire chi ?
Chi ha detto la minchiata "chi non crede in dio crede in altro"?
Ci tengo tanto a spernacchiare un idiota del genere.
Io credo nel Prodigioso Spaghetto Volante 🍝 🍝
@@mpellecc1 vinco io per goduria: credo nella sacra fregna così come definito nell'insegnamento del Maestro George Best "Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e macchine veloci, il resto l'ho sperperato"
Sempre sia lodato il Maestro.
D'accordo su tutto non sull aborto...che è un omicidio
Non so cosa scrivere se non un immenso GRAZIE ad entrambi con questi video aiutate le persone a sentirsi meglio, conversazioni come questa sono di un'utilità immensa e sottovalutata, rendersi conto di quanto può essere dannosa la mentalità religiosa in certe situazioni non può che farci progredire come umanità
La grande colpa della chiesa cattolica e il celibato dei preti. Da ortodosso vivo sereno la mia sessualità con la mia sposa e “ il problema” è risolto.
Preti sposati felici! Preti celibi infelici e problematici
nessun uomo è obbligato a diventare prete! Oltretutto un pope ortodosso sposato non può diventare vescovo.
E se t'innamori di un'altra donna, che fai?
@ infatti non abbiamo smanie di carrierismo, i nostri Vescovi arrivano dal monachesimo e sono scelti da tutto il clero compresi i Diaconi. Poi vengono ordinati con AUTENTICA successione Apostolica. E già successo che un prete sposato si sia innamorato di un’altra, viene sospeso a divinis in quanto è sempre sacerdote ma non può celebrare. Sono comunque casi rari
E le ruberie e i favoritismi?
Chi scrive e un prete di 66 anni da 41 anni prete .Ho ascoltato già altre volte...oggi devo ringraziare ,perché sull'argomento confermo tt .Ho solo una parola GRAZIE
"Solo grazie" è il titolo della canzone di successo di fra Giuseppe Cionfoli (che però non è più frate)
Grazie a te per l'onestà intellettuale, voi preti siete spesso un enorme aiuto per le persone in difficoltà quando siete umani e sinceri, e lo dico da ateo convinto...
@@Mad_Rabbit88 : sottoscrivo, e vale anche se riferito agli ex preti
@@carloartificialintelligence sono d'accordo, ciò che conta non è essere preti, credenti, agnostici o atei, bensì essere umani dotati di amore ed empatia verso il prossimo
Un prete che non sa scrivere italiano, come no
Ho sempre incontrato preti che nel *prima* ,nel *durante* e nel *dopo* ,avevano sempre la bavetta alla bocca . Fateci caso : i preti hanno tutti questa strana bavetta sul labbro superiore . 😂
Il mio confessore l'aveva agli angoli della bocca, ma siamo lì
Incredibile come le parole di un "ex-prete ormai ateo" siano le stesse parole dell'attuale Papa...
Il solo peccato che esiste e’ non peccare
@paoloberti, secondo me il peccato è fare del male ad altri, ma trovo stupido parlarne se è vero che la misericordia e il perdono di Dio sono infiniti. Io ci credo !
a proposito del "TE LO SEI SPOSATO E TE LO DEVI TENERE" la madre di mio marito l'ha sentito dire personalmente dal figlio (prete) a SUA MADRE che scappava di casa di notte perchè il marito arrrivava a casa ubriaco e la picchiava e si rifugiava a casa della madre di mio marito
(non la chiamo suocera xchè è morta prima del ns. matrimonio).
Patologico. L'empatia dei druidi cattolici per il prossimo, madre compresa, è nulla.
Le eccezioni che esistono a questa regola sono sfruttate dai cardinali per il 5/8 x 1000.
Tutto quello che ci tiene lontanti dalla perfezione di Dio è peccato. Quelli della signora anziana non saranno stati peccati gravi, erano peccati molto veniali ma pur sempre un'occasione per migliorarci e avvicinarci a Dio. Inoltre forse il sacerdote dovrebbe indagare altri ambiti, ad esempio quello della carità.
Signora, siamo tutti peccatori davanti a Dio, non si esalti per questa sua scelta, giusta secondo la sua coscienza, ma non davanti a Dio, come consigliato da sacerdoti.
Signora Maria Rita, prima di fare le sue asserzioni deve dimostrare che Dio esiste
Siamo cosa ? 🤣
Non siamo peccatori ma esseri umani,
La pratica della confessione non è supportata dalle scritture ma solo dalla tradizione, tale attività è solo voler avere il controllo sulle pecorelle.
@raffaelemanzo6434 ma la gente continua ad andare in chiesa nonostante tutto
Quando mi va, esco con la camicia da prete originale.
E' davvero un'esperienza da fare. bisogna solo imparare quelle 4 parole imbarazzanti.
CHE FASCIA IL PECCATO DELLA FORNICAZIONE? A GIA' PER VOI NON E' PECCATO.
LA CHIESA NON FA INCOLPARE NESSUNO.. HA SEMPRE ACCOMPAGNATO LE PERSONE E NON IN 5 SECONDI,
QUESTO SI SENTIVA UN PRETE UNICO E RARO, SI CHIAMA SUPERBIA E AMOR PROPRIO.
INFATTI NON ERI NESSUNO E NON SEI NESSUNO.
CHIUDO QUI QUESTO SI CREDE UN RARO
Davvero la Chiesa ha sempre accompagnato le persone "e non in 5 secondi"? Io non ricordo una sola confessione in cui il prete abbia fatto un discorso di piú di 5 secondi, sarò stato sfortunato...
Io avrei una domanda: non ha mai provato la rabbia di dover assolvere peccati che avrebbero avuto bisogno di giustizia, piuttosto che l’assoluzione!?
Se i peccati sono anche reati, il prete può sospendere l'assoluzione e darla soltanto a condizione che la persona confessi o si costituisca, soprattutto se ci sono terze persone che da quell'azione possono subire un danno.
@@isabellacicchetti6058 : ma se il peccatore non si costituisce, nessuno obbliga il prete a denunciarlo alla magistratura (anzi, la Chiesa non glielo consente)
@@carloartificialintelligence ovvio
@@isabellacicchetti6058 Grazie per la tua gentile risposta. Comunque non mi è ancora del tutto chiaro. - Dio perdona tutti i peccati basta che ci sia la confessione e il pentimento. - Ma non c’è giustizia “ terrena “ e nemmeno quella “ divina “, visto che si è pentito. - Il prete, per di più è tenuto al segreto confessionale. Se pentito, potrebbe dargli l’assoluzione. - Può essere!?
Mi riferisco a peccati gravi, ovviamente, crimini.
@@roberta9833 premettiamo che non è il prete che perdona ma Dio, Il confessore assolve ma è chiaro che se non c'è pentimento l'assoluzione non vale. Un omicida si confessa davanti a un prete perché è sicuro che il prete non parlerà. Altrimenti se ne starebbe zitto. Peso che ci sia caso e caso e il prete deve valutare se sospendere l'assoluzione o meno. Come ha detto Isabella
Ma sta confessione ha inventato la chiesa, o Gesu disse che dobbiamo raccontare i cavoli nostri ad un altro uomo????
🤦
La storia e lunghissima
Gesu non lo ha mai detto. La confessione si fa a Dio.
Gesù dice nel Vangelo di Giovanni cap 20, verso 22 dice 'Ricevete lo Spirito Santo, a chi rimettere i peccati saranno rimessi a chi non li rimettere non saranno rimessi ".
@@marinellagiacomini8847 E dove è la confessione? Il prete all' inizio della Messa rimette i peccati dopo il celebre passo in cui diciamo "confesso a Dio e a voi fratelli che ho peccato in pensieri, parole, opere omissioni, per mia culpa,..."
@marinellagiacomini8847 e siamo d'accordo, ma forse sia Gesù che, rimette i peccati, mica si parla dei preti
Grazie. E' vero, discorso molto interessante e serio, aggiungo schietto e spontaneo. Qualcuno lo doveva fare.
Come donna, dal mio modesto punto di vista che riporto perché possa per chi lo ritiene andare a completare il discorso, sostengo:
Un cristiano, educato come tale, dovrebbe poter disporre nella misura a lui più congegnale dei frutti dello Spirito Santo (9), tra cui benevolenza, mitezza e padronanza. Provare eccessi d'ira è peccato, in famiglia viene perdonato meno alla figura femminile. E' peccato nell'educazione dei figli, può favorire l'aggressività nei futuri uomini e può far vivere malissimo la quotidianità.......
Sempre secondo me, chi ruba, uccide, chi prova piacere nell'ingiustizia e nella diffamazione ecc. ecc.... dovrebbe andare in carcere.
🙏🙏🙏
Scusatemi, vorrei solo chiedere a questo signore, come mai ora si definisce ateo. Grazie.
C’è un video in descrizione in cui spiega tutto
È quelloche ho scritto circa un commento che chiedeva chi aveva inventato la confessione...se scorri lo trovi.
Ma sarà davvero importante sapere le dinamiche che sono successe in confessionale? Le persone portano le loro mancanze e le loro miserie, miste a fragilità e percorso del proprio essere. Portare un analisi di tutto ciò è pretestuoso e in mala fede. Ritengo che un sacerdote possa guidare i fedeli in quel sacramento con l obiettivo di portare il fedele a Dio con la fede. La chiave di lettura è che non si puo' dare quello che non si ha. Nello specifico se non si ha chiarezza dentro di se non si può neanche trasmetterla, tanto è vero che chi parla alla fine è tornato sui suoi passi decidendo addirittura oggi di dichiararsi ateo. Si diventa sacerdote per servire non per operare un mestiere e mettere in discussione il magistero della chiesa. Assolutamente una brava persona ma non adatta a fare il prete. Chi mette mano all'aratro e si volta non va bene. L'ha detto Cristo questo non il mondo. Meraviglia il fatto della leggerezza e poca profondità con cui oggi parla di cose "grandi". Il termine può essere opinabile, di certo la misura di ciò che era chiamato ad amministrare era più grande di lui.
E vabbè..
Poi c è chi s inventa dei peccati (piccoli con poca penitenza) poiché non aveva nulla da confessare.
Ho ascoltato i primi minuti e gia rimango allibita😳. Arrabbiarsi e rispondere male al marito non e' un peccato???? 🥺. Ma stiamo scherzando? A volte si separano per i litigi. L' ira e' uno dei sette peccati capitali. Ma era un vero sacerdote questo don alessandro???
@@sunnyoltreilcuore6914 ha fatto il prete x anni se non sbaglio....quindi si che era prete ...poi si è ravveduto!
Siete matti inconsapevoli
sunny.... aveva una strana vocazione.... ed è diventato uno strano prete. Ora ha il dente avvelenato per il suo fallimento e spara cavolata a iosa. Chi si fa l'idea sulla confessione basandosi su quello che dice un ateo? In ventanni con una preparazione miserrima che casistica può avere mai accumulato? sparacchia sul mucchio in base a domande superficiali e denigratorie in partenza. Vediamo se mi cancellano anche questo
Cardinale, Papa o sconosciuta creatura ....siamo tutti uguali davanti a Dio ed in Confessione. Mi meraviglia ciò che dice questo ex Sacerdote
ne ha dette di cavolate il non prete, ne ho sottolineate più di una ma fatalità mi hanno cancellato il messaggio
chi ha inventato la confessione?
Legga il Vangelo di Giovanni cap 20.Parla Cristo sulla remissione o meno dei peccati
@@marinellagiacomini8847 Marinella, per essere più precisi:
« Ricevete lo Spirito Santo; a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi » (Gv 20,22-23
Io uso la Bibbia di Gerusalemme
@@marinellagiacomini8847 bene. In tutte le bibbie, al cap. 20 di Giovanni si trova il racconto del Risorto che da l' autorità agli apostoli di rimettere i peccati.
E quindi adesso il tavolino non traballa più,@@marinellagiacomini8847? 🤔
Io mi chiedo sempre...ma perché devo dire ciò che faccio nel mio intimo ad una persona che non conosco e che m'impone perché lui fa da tramite con un dio inventato?proprio non n'interessa...
E chi la obbliga?
@marinellagiacomini8847 legalmente per fortuna nessuno...ma spiritualmente tutte le figure del clero che ti dicono fi andare a spifferare i tuoi segreti a chi non ti conosce...il parroco...perché dicono che lui e' il collegamento con un dio inventato e che ci dev'essere sto collegamento...tutto per sapere i fatti tuoi...una volta era purtroppo cosi...oggi la gente si e' svegliata..ma quanto mi fanno ridere...
@@stefanostefano4990
Nessuno si è inventato nulla. Gesù Cristo, risorto, dice agli apostoli ( primi preti): « Ricevete lo Spirito Santo; a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi » (Gv 20,22-23)
i paccati non li confessi in un confessionale😁
perché la psicanalisi non mette al centro la sessualità? a me turba altro rispettare il padre e la madre quando non li avevo e mi avevano abbandonatoa(???)
Lontano dalla vs. preparazione, appassionato di agricoltura, ho sempre visto tante storture nella gestione agricola e nella politica della proprietà agraria. Colpa predominante della ingerenza ecclesiastica e lo stato di ingerenza in ogni dove della chiesa in Italia. La più grave è la situazione del catasto italiano non probatorio come è invece nella Europa comunitaria. Ovviamente la posizione della chiesa contro la eutanasia, laborto, la diffusione della no tassa alle donazione vere e fasulle, alla morale diffusa dal cattolicesimo che consente una politica del furto e dell raggiro.
Chi sono io x giudicare....BHO" CHE DISCORSI SONO....TU NON NON C"ENTRI STAI SOLO APLICANDO LE REGOLE DEI COMANDAMENTI....DEVI DARE LE DIRETTIVE SECONDO LA LEGGE DI DIO....NON SECONDO IL TUO "INUTILE"....PARERE....
È giusto! Che c'entra il suo INUTILE parere? 😞
Come a Norimberga... poràcci, quelli stavano solo ESEGUENDO DEGLI ORDINI! 🤨
Sconvolto, sconvolto, sono basito. Condivido tutto quello che ha detto, ma quando è arrivato a dire che ognuno è libero in coscienza di abortite e prosegue dicendo che ha visto donne stare male, molto male, per anni...beh, allora è come dire che ognuno è libero di darsi martellate sui piedi, o autolesionismo a scelta.
La moglie di un mio conoscente ha abortito, ha fatto sette anni infernali di psicofarmaci, è letteralmente impazzita...poi si è suicidata.
E so di altre situazioni...non con questo epilogo.
Certo... è affare mio se con la mia auto voglio schiantarmi contro un muro, ma meglio che qualcuno almeno me lo sconsigli, invece di qualificato come semplice scelta soggettiva. Rocco
La moglie del tuo conoscente é la vittima del ciarpame religioso
che cosa ti aspetti da uno psicologo clinico (Sigh!)
@@mariab6136 Cosa ti aspetti da un dio cosi' str... che permette che muoiano bambini innocenti preda di terribili malattie ?
Non vuole salvarli allora é STR...
Non puo' salvarli allora non é onnipotente ma solo un povero diavolo
Ovviamente non avete capito nulla 😢
A parte le battute, non c'è nulla di nuovo sotto il sole: la necessità degli stregoni di subordinare i loro fedeli.
Chissà perché c'è bisogno di un tramite per comunicare il "peccato" ad un ente onnisciente.
Church power
Non c'é bisogno di nessun tramite sono loro che te lo hanno martellato in testa
Se dio é onnipotente onniscente ed onnipresente di chi o cosa avrà mai bisogno ?
non pone al di fuori del club, nel momento che per la religione cristiana "chi è senza peccato scagli la prima pietra". Vi è la tendenza a confondere il "peccato" con il reato. Anche la gola è un peccato, la religione va vista più che altro come un fenomeno di stoicismo.
Forse rispondere male ingiustamente ad un marito o a una moglie potrebbe essere peccato.
Eh... ma allora t'a sei scordàta qu'a cosa di "... nel bene e nel male, in salute e malattia, in ricchezza e povertà"! 🙄 Hanno voluto 'a biciclétta e mó s'àmano e rispèttano comecrìsto comànna.
L IRA E' PECCATO CARO EX PRETE FALSO, (IRA ACCIDIA) OVVIO CHE CHIAMA LEI LO RUclipsR
L'ira è quella che leggo in moltissimi dei commenti di cristiani che vengono qui a pontificare.
Su 100 commenti 90 sono di cristiani che insultano, si adirano, offendono e non propongono nulla di costruttivo, proprio come fai tu.
Poi ce ne sono atri 10 che dialogano, esprimono la loro opinione e vanno avanti per la loro strada.
E gianluca,non ha fatto mai danni??
Chi è Gianluca?
si vergogni!
Non venite su questo canale, restate nei vostri e pregate per voi. Molti cristiani vengono qui ad insultare indignati e ciò non è bello per loro. Quindi percorrete le vostre strade e pensate alla vostra salvezza. E non vi offendete se avete una fede salda.
Fréchete, @Adrianomarino.
Che squallore quello che dici....l' aborto è un diritto??? Uccidere un innocente è lecito? Non si dovrebbe pensare PRIMA se fare un figlio o meno e non DOPO che l'hai concepito? Mi spiace x te, ma hai tanto bisogno di incontrare il Dio Vivo e Vero, non quello dell'opus dei che falsa completamente il Suo Volto. Non dobbiamo cercare solo la serenità, ma la Santità che non esclude quella. Pregherò x te con tanto affetto, affinché tu faccia un incontro vero con la Verità=Gesù. 😊
Mi permetto di dire che sí, l'aborto è un diritto, quanto meno in questa Repubblica. Nessuno ti obbliga a esercitare questo diritto, ma lo è. Puoi essere d'accordo o meno (questa cosa si chiama "libertà di pensiero") e hai tutto il diritto di esprimere la tua opinione. Solo, mi permetto di invitarti a guardare con maggiore attenzione il video: Alessandro ha detto chiaramente di essere CONTRARIO ALL'ABORTO, che lui non vi ricorrerebbe, ma che capisce che la libertà di scelta debba esserci. Ti è chiara la differenza? Anche io, per esempio, sono un padre e non avrei mai voluto che mia moglie abortisse (e infatti non l'ha fatto), ma non mi sognerei mai di togliere a tutte le altre donne d'Italia il diritto di abortire
@nicolanobili2113 il Papa ha detto che chi pratica l'aborto è un sicario.... oggi si fa passare x " diritto " tutto ciò che è male... siamo caduti molto in basso: cosa è bene e cosa è male non lo decide l'uomo, ma Dio, che ci piaccia o no, solo Dio può decidere della vita di una persona..... libertà x tutti, sempre, ma non x tutto ciò che è male ( e lo sentiamo dentro di noi, se abbiamo una coscienza ben formata e non allineata ai dettami del mondo). Ciao a tutti
@giuseppedragoni1457 Scusami, ma questa è la TUA opinione (e quella del papa, che per me valgono uguale). E ribadisco: non ti obbligherò mai ad abortire, ma mi indigno se qualcuno vuole impedire a una donna di abortire. Non sono d'accordo con quello che dici, in particolare sul fatto che decide Dio che cosa è bene e che cosa è male. A parte che ci sarebbe da chiedersi: "Quale Dio?" e questo può portare a discriminazioni religiose, se dobbiamo credere al Dio della Bibbia... allora genocidio, massacri, discriminazione contro le donne, schiavitú e tante altre cose, CONSENTITE E ANZI SPESSO INCORAGGIATE E ORDINATE DA DIO nelle Scritture, dobbiamo ritenerle giuste.
Io invece ho un'altra idea: ognuno pensa quello che vuole, crede in quello che vuole, ha diritto di esprimere la propria opinione. L'aborto è certamente una cosa molto triste, certo sarebbe meglio agire PRIMA anziché ricorrere all'aborto DOPO, ma ci sono dei casi in cui lo considero il minore tra due mali, per esempio in casi di stupro, di feto malformato che tanto non sopravvivrebbe ma che può provocare problemi alla madre, etc.
"Non si dovrebbe pensare PRIMA?". Voi cattolici siete in contraddizione: prima istituite il sacramento della confessione e poi pretendete che uno si penta prima di commettere il peccato.
@@carloartificialintelligence in onestà il principio di causa-effetto in salsa cattolica è la cosa più ridicola che esista. Tommasino il cretino è il numero dei uno degli idioti al riguardo; naturalmente è dottore della chiesa.
Mai parlare di logica con un cattolico che la madonna piange.
Da grande voglio fare il confessore cattolico specializzato nell'assoluzione delle maiale.
Domani mi iscrivo al seminario!
Video ottimo specie per la curiosità che sa suscitare.
Cappellano in servizio ai party privati organizzati da un qualche Berlusconi.
@carloartificialintelligence grandissima idea.
E se divento papa (Silvio I) rinnovamento dell'ordine delle orsoline che sostituiranno le guardie svizzere come "corpo" personale del papa con accurata selezione.
@@robertozoccali8539 : per molti cardinali sarebbe un trauma la sostituzione delle guardie maschie con le ragazze
Mudù ! Uccio De Santis.