Это видео недоступно.
Сожалеем об этом.

Appuntamento con lo psicologo: Ostaggi dell'indecisione

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 июл 2013
  • Ostaggi dell'indecisione: mai più
    Come imparare a scegliere ed essere protagonisti della nostra vita.
    Ogni giorno siamo chiamati a piccoli e grandi momenti di bivio, che ci permettono di disegnare la nostra vita e di metterci alla prova. Ma, se il dubbio e la riflessione favoriscono una scelta consapevole delle nostre azioni, cadere ostaggi dell'indecisione, essere incapaci di passare dalle parole ai fatti, traccheggiare tra una situazione e l'altra, può essere un campanello d'allarme di un disagio che fa da "inciampo" alla nostra capacità di essere protagonisti della nostra vita.
    Il prof. Alessandro Meluzzi, indica tre consigli di riflessione, per aiutare gli eterni indecisi a scegliere
    Cercare sempre di fare una adeguata ricognizione razionale delle scelte che si vogliono compiere per poterle valutare.
    Non limitarsi all'uso della sola ragione: bisogna analizzare anche le emozioni che guidano le nostre scelte e i nostri desideri. Non tutto quello che siamo ci è "visibile" immediatamente.
    Comprendere quali esperienze pregresse ci hanno portato nella nostra storia personale ad avere difficoltà con la scelta. Ricercare cosa possa aver generato un comportamento di tipo ossessivo: ad esempio, spesso un abbandono o una perdita possono essere causa di una "sterilizzazione" dei nostri sentimenti, causa di difficoltà nell'elaborazione di una scelta.
    E, riprendendo le parole del grande autore americano Mark Twain, ricordiamoci che: "Tra vent'anni sarai più infastidito dalle cose che non hai fatto che da quelle che hai fatto. Perciò molla gli ormeggi, esci dal porto sicuro e lascia che il vento gonfi le tue vele. Esplora. Sogna. Scopri".

Комментарии • 5

  • @TheApolide72
    @TheApolide72 6 лет назад +1

    Al punto 9:20 ho avuto come una folgorazione da quello che ha detto il professore. È esattamente quello che mi sta capitando dal giorno della separazione.

  • @mariaaiello6316
    @mariaaiello6316 8 лет назад

    bravo meluzzi ti seguo sempre

  • @Tabcor1
    @Tabcor1 10 лет назад +1

    PENSATE DI DARE TROPPO O TROPPO POCO? ALLORA IMMAGINATE SE VI TROVASTE SUL PUNTO DI MORTE O SUL LETTO INERMI E VOLESTE FARE DEL BENE E DARE IL MEGLIO ALLE PERSONE CHE VI SI PRESENTANO DAVANTI, MA NON POTERLO PIU' FARE PERCHE' INERMI. IN QUEL CASO COSA SPERERESTI DI FARE?

  • @Tabcor1
    @Tabcor1 10 лет назад

    UN DUBBIO TI ATTANAGLIA E NON SAI DECIDERTI PER IL MEGLIO? PER ESEMPIO LO SALUTO, NON LO SALUTO, VADO A FARGLI VISITA NON CI VADO, COSA PENSERA' COSA PENSERANNO GLI ALTRI, COSA DIRA' , GLI PIACERA' NON GLI PIACERA', GLI CHIEDO SCUSA? ASPETTO UN GIORNO, ASPETTO UNA SETTIMANA O UN'ANNO.ALLORA PENSA AD UN'ANIMA IN PURGATORIO CHE DEVE STARE FERMA E SUBIRE LA PENA O PEGGIO ALL'INFERNO CHE DEVE STARE FISSA IN UN BUCO ROVENTE CON I DEMONI E I VERMI, E PENSA COSA POTREBBERO PENSARE QUESTE DUE ANIME DEI DUBBI CHE TANTO TI ASSILLANO.