Come film straniero forse si, ma come miglior attore c'erano altri allora che meritavano di più come Edward Norton che in American History X ha recitato da Dio.
@@matteodimaio9208 diciamo che la sua performance da attore, per quanto molto ottima (se si può dire), è compensata dalla regia e dalla sceneggiatura. Con regia non intendo solo dove mettere le cineprese, ma creare anche l'atmosfera.
*Discorso del soldato:* “Ascoltatemi tutti. lo dico soltanto una volta! Siete stati portati in questo campo per un motivo… per lavorare! Ogni sabotaggio è punito con la morte. Le esecuzioni avvengono sul quadrangolare con degli spari alle spalle. Avete l’onore di lavorare per la nostra grande madrepatria e di partecipare alla costruzione del grande Impero Tedesco. Non dovete scordare mai tre regole generali: 1) Non provate a scappare; 2) Seguite ogni comando senza fare domande; 3) Chiunque protesta viene impiccato. È chiaro? Dovreste essere contenti di lavorare qui. Non succederà niente a quelli che rispettano le regole. La compiacenza è tutto! Altra cosa… quando sentite questo fischio dovete venire rapidamente sul quadrangolare. Ogni mattina… farete una fila, due persone di fianco. Ogni mattina… per l’appello. Altra cosa: lì dietro lavorerete. Capirete facilmente le dimensioni del campo." Ps. Grazie mille a tutti per i mi piace e i ringraziamenti, la traduzione è mia e confermata da mio nonno tedesco 😊
Io, da cristiano, credo che non c’è missione più bella che trasformare la brutalità in speranza, la morte in vita. Quest’opera d’arte l’ha compiuta meravigliosamente bene. Grazie Benini e grazie amica che ha fatto la traduzione.
Una scena apparentemente comica in un contesto che in realtà é quanto ci sia di più drammatico. E un padre che lotta con tutte le sue forze per tenere il figlio fuori da questa realtà orribile, tentando ogni mossa possibile e correndo ogni tipo di rischio. Un capolavoro
@@selleluca Erano comunque spacciati. Poi è risaputo che i tedeschi ti dicevano solo cazzate e cazzate per farti stare calmo e buono. Quindi non è combiato nulla
La follia del bene di fronte al male. Rendere la vita, anche la più drammatica, un gioco da giocare sempre con entusiasmo, da guardare con occhi incantati di bambino... Che preziosa visione! Grazie infinite per questo capolavoro, Roberto!
Quando ero piccola credevo fosse veramente quella la traduzione infatti non capivo il senso della scena, poi da grande mi è stato tutto più chiaro! Geniale Benigni!
Scandaloso che nonostante abbonamenti pagati profumatamente, non ci sia traccia da anni di questo film su i vari Sky Netflix Infinity e la stessa Rai !
È bellissimo vedere com'è riuscito a rendere tutto divertente per Giosuè e per tutti noi che abbiamo visto questo CAPOLAVORO!!! L'ho guardato stasera per la prima volta tutto intero (prima solo a spezzoni). Sapevo che era bellissimo, ma no così!! Benigni è sempre stato uno dei miei attori preferiti e questo film è la prova!!
Le vera genialità in questa scena secondo me è aver saputo mostrare quanto il bene sia superiore al male...fino al punto da poter financo predersi gioco di lui! Come avverrà alla fine dei tempi, il bene trionferà sul male e sarà festa grande! E potremmo guardare a questa scena come profetica.. Un omaggio al genio di Benigni e alla sua fede.
Un capolavoro... ogni volta sono lacrimoni alla scena finale !!!! L'amore di un padre verso un figlio innocente !!!!! fosse accaduto in realta' quel bambino sarebbe cresciuto senza traumi e sapendo la verita' sui libri di storia !!!!
@@mrgreenthumb7631 sì ma se fai un commento sensato, perché poi lo rovini con uno spam? dai che di commenti sensati ne abbiamo già pochi, e se poi dobbiamo anche segnalarli
Benigni. Basta semplicemente questo cognome per far capire che è un grandissimo attore al di sopra di molti che stanno a Hollywood. Oscar? Ne meritava almeno altri 5. Senza parole. Talento puro
È da quando ero piccolo che vedo questo film, e anche se questo film l'ho visto svariate volte, ogni volta che vedo questa scena è come se la vedessi per prima volta.
Discorso molto divertente ma è commovente il fatto che questo discorso comico in realtà tenga lontano il figlio dall'orrore. Genio assoluto a chi ha idealizzato questa scena
@@ciroderosa3489 Non avrebbe avuto senso per un semplice motivo (metalinguistico): durante tutta la seconda parte del film viene volontariamente celata (quanto più possibile) ogni sorta di violenze visiva e proiettiva che richiami, inesorabilmente, agli eventi dell'olocausto come tutti noi li conosciamo; soprattutto quando Guido Orefice (Benigni) si trova col piccolo Giorgio (suo figlio). Scelta stilistica fatta sia per rendere la narrazione in perfetta armonia con l'intento di Guido di “mistificare” (ludicamente) a suo figlio cosa stia succedendo attorno a loro; sia per farci assorbire pienamente il punto di vista del piccolo Giorgio durante la proiezione con i suoi sforzi (ecco allora che anche un campo di concentramento smette di esserlo se ogni azione che lo anima è supportata, secondo tale narrazione, da altre finalità (e così noi integriamo l'ambiguità tra la percezione nostra e di Guido, con quella di Giorgio). La potenza linguistica del film poggia proprio su noi, sullo spettatore che, come lo stesso Guido, conosce le finalità degli eventi ed, automaticamente, “demistifica” (decodifica/traduce) la narrazione originale e relative finalità. Ecco allora perché non avrebbe senso una scena con i sottotitoli: se puntualmente veniamo colpiti da due punti di vista che agiscono in perfetta simbiosi senza giustificarsi mai, i sottotitoli avrebbero interrotto tale modalità, annullando oltretutto il nostro contributo. Una giustificazione che ci avrebbe fatto smettere di essere parte attiva della narrazione e relativa proiezione. Detto in maniera ancora più semplice: sono gli stessi spettatori ad essere i sottotitoli, dal momento che immaginano benissimo cosa il soldato dicesse, anche senza una traduzione letterale, in quanto a conoscenza degli eventi passati. Fondamentale diventa però ora solo “cosa” Guido farà credere a Giorgio; senza tralasciare che lo stesso Guido non sa il tedesco, ma è ben sicuro che qualsiasi cosa avrebbe detto la guardia, tradotta da qualcun'altro realmente, avrebbe potuto interrompore la narrazione che aveva presentato a suo figlio e, quindi, nuovamente, a noi. E tutto ciò, vale anche se qualcuno conosce il tedesco, dal momento che in fin dei conti lo sta solo ascoltando letteralmente, nella forma, pur sapendo che Guido abbia perfettamente intuito, come noi, nella sostanza.
Scena magnifica. Ed è ancora più magnifica dopo tanti anni, quanto ti accorgi dei piccoli dettagli: la tensione che si respira lì dentro, Benigni con gli occhi terrorizzati e la consapevolezza di dover far di tutto per sopravvivere e per ridurre a suo figlio l'impatto del campo. Ora non mi viene più da ridere. Ed è proprio questo l'obbiettivo di questo film, in questa seconda parte. La comicità si sposta da tutto il film al solo Benigni, mentre il resto si "oscura". Ed è per questo che io amo questo film. RICORDATE ciò che fu. SEMPRE!
Grande film come ho letto nei commenti benigni no un Oscar cene vuole mille per lui e un film Molto commovente ma il film occupa mille volte da vedere grazie Roberto ❤️❤️❤️❤️😭
@@pietroarduini5036 nella media , però ho visto il film senza pregiudizi e nn mi è piaciuto , storia assurda , recitato male e diretto peggio , tra l' altro copiato da un film da Jerry Lewis , aver vinto l' Oscar e irrilevante , basta dire solo che gente come Hitchcock , Kubrick , Chaplin, Leone ,nn l' hanno mai vinto , e loro hanno fatto la storia del cinema puoi immaginare l' importanza degli Oscar
@@robertoloru3452 che non t'è piaciuto è una cosa, dire che è un film scarsissimo è un'altra. Certo ci sono inesattezze storiche ed è poco realistico, anzi direi quasi surreale ma è oggettivamente ben realizzato, ha una poetica tutta sua e ha un bellissimo significato....significato che, per quanto banale possa essere (nel senso di facilmente percepibile e comprensibile) sembra che tu non abbia colto minimamente....altrimenti non diresti che è un film scarsissimo. poi i gusti son gusti
Tutto iniziò da Governi bastardi.. Il potere per loro, è distruggere i Cittadini che de composto da Giovani, vecchi e Bambini. C' ma vi immaginate tutte le popolazioni si vendicano dei Governi.. Ma non serve a nulla falli del male, ma falli indebolire evitando di votarli è non hanno nessun potere.
Grande Benigni😊Che tristezza sapere che è successo veramente 😢Non oso pensare ciò che hanno provato quelle persone. Ho letto tanti libri sull'argomento e spero che, morti anche gli ultimi testimoni non cada tutto nel dimenticatoio.
unitamente a Jacob il bugiardo con Roby Williams...questi sarebbero i film da far vedere il giorno della memoria....film che comunque nella loro bellezza fanno pensare alla drammaticità ed alle atrocità che ha dovuto subire un popolo.
Cosa non si fa per amore dei figli, nonostante il periodo è il pericolo che nel film ,ha saputo interpretare una parte direi geniale e emotivamente pieno di emozioni con un messaggio pieno di amore infinito.
La mia scena preferita del film è stata quella di quel tizio che, tornato nella baracca mezzo pestato, quando ha visto il bambino ha ironizzato dicendo: “mi hanno sgamato ed ho perso punti” Neanche lui voleva deprimere il ragazzino. Che bel film
Nascondere il male, sotto una chiave comica, ad un bambino, non fa' un uomo forte ma debole. Anche se si tratta di guerra o di qualunque altra cosa, bisogna dire sempre la verità. E non fare i clown dicendo falsità, sopra un bambino, che tra l'altro, aveva già capito cosa stesse succedendo li.
benigni se l'e' meritato tutto l'oscar che ha vinto bravissimo
Come film straniero forse si, ma come miglior attore c'erano altri allora che meritavano di più come Edward Norton che in American History X ha recitato da Dio.
@@hispanico9037 OK ma il film è scontato.
@@hispanico9037 perché come ha recitato Benigni?
@@matteodimaio9208 diciamo che la sua performance da attore, per quanto molto ottima (se si può dire), è compensata dalla regia e dalla sceneggiatura. Con regia non intendo solo dove mettere le cineprese, ma creare anche l'atmosfera.
Ha saputo rendere comica una cosa tragica
*Discorso del soldato:*
“Ascoltatemi tutti. lo dico soltanto una volta! Siete stati portati in questo campo per un motivo… per lavorare!
Ogni sabotaggio è punito con la morte. Le esecuzioni avvengono sul quadrangolare con degli spari alle spalle.
Avete l’onore di lavorare per la nostra grande madrepatria e di partecipare alla costruzione del grande Impero Tedesco. Non dovete scordare mai tre regole generali: 1) Non provate a scappare; 2) Seguite ogni comando senza fare domande; 3) Chiunque protesta viene impiccato. È chiaro?
Dovreste essere contenti di lavorare qui. Non succederà niente a quelli che rispettano le regole. La compiacenza è tutto!
Altra cosa… quando sentite questo fischio dovete venire rapidamente sul quadrangolare. Ogni mattina… farete una fila, due persone di fianco. Ogni mattina… per l’appello.
Altra cosa: lì dietro lavorerete. Capirete facilmente le dimensioni del campo."
Ps. Grazie mille a tutti per i mi piace e i ringraziamenti, la traduzione è mia e confermata da mio nonno tedesco 😊
Grazie
grazie
Grazie mille! 🙂
Io, da cristiano, credo che non c’è missione più bella che trasformare la brutalità in speranza, la morte in vita. Quest’opera d’arte l’ha compiuta meravigliosamente bene. Grazie Benini e grazie amica che ha fatto la traduzione.
No va be' ti amo, grazie!
Una scena apparentemente comica in un contesto che in realtà é quanto ci sia di più drammatico.
E un padre che lotta con tutte le sue forze per tenere il figlio fuori da questa realtà orribile, tentando ogni mossa possibile e correndo ogni tipo di rischio.
Un capolavoro
Si il rischio di far morire tutti gli altri! Secondo me non è un buon messaggio! Sembra.. ma non è!
Luca Selle sono d’accordo
Grazie della spiegazione, non avevamo capito un cazzo.... Grazie!
@@selleluca Erano comunque spacciati. Poi è risaputo che i tedeschi ti dicevano solo cazzate e cazzate per farti stare calmo e buono. Quindi non è combiato nulla
Ma che capolavoro è un film orrendo
Questa è una scena davvero profonda!
Cercare di nascondere tutto il male ad un bambino innocente
Purtroppo i bambini pagano uno scotto altissimo 🤷♀️ in pochi sono tutelati
@@stefania471 appunto, quando non si capisce certa merda la consapevolezza è ancora più brutale
@@gennaronarducci1333 come va tutto bene
E cosa ci sarebbe di profondo?
La follia del bene di fronte al male. Rendere la vita, anche la più drammatica, un gioco da giocare sempre con entusiasmo, da guardare con occhi incantati di bambino... Che preziosa visione!
Grazie infinite per questo capolavoro, Roberto!
Quando ero piccola credevo fosse veramente quella la traduzione infatti non capivo il senso della scena, poi da grande mi è stato tutto più chiaro! Geniale Benigni!
Solo Benigni poteva riuscire a trasformare un film basato su un evento così drammatico in un film leggermente comico
Infatti chi ha vissuto gli orrori di quel campo, ha definito questo film un capolavoro.
Scandaloso che nonostante abbonamenti pagati profumatamente, non ci sia traccia da anni di questo film su i vari Sky Netflix Infinity e la stessa Rai !
Per forza adesso il PD ce' l'ha su a morte con i fascisti e con gli italiani
@@pussipussy77 che cazzo c'entra il PD
@@pussipussy77 hahahahaha ma che cazzo di discorsi sono
Comprato il dvd e non ci penso più 😁
Cosa centri il pd rimane un mistero...davvero...
In streaming su internet si trova di tutto e di più
Scena meravigliosa che riesce a rendere comica una realtà peggiore di un incubo. Oscar e applausi a vita per benigni e il suo bellissimo film
Ancora oggi esistente sotto mentite spoglie, purtroppo
“Comincia il gioco! Chi c’è c’è, chi non c’è non c’è!”
Fantastico Benigni!
francesco benigni
Gli occhi terrorizzati di benigni mentre inscena questa farsa sono da oscar, veramente
Con farsa cosa intendi
@fabio craft ah ok
Infatti l’ha vinto l’Oscar
Mh. Meno male che quel soldato era troppo stronzo per provare a capire la lingua italiana
@@danielelunardi9812 come va tutto bene
È bellissimo vedere com'è riuscito a rendere tutto divertente per Giosuè e per tutti noi che abbiamo visto questo CAPOLAVORO!!!
L'ho guardato stasera per la prima volta tutto intero (prima solo a spezzoni).
Sapevo che era bellissimo, ma no così!!
Benigni è sempre stato uno dei miei attori preferiti e questo film è la prova!!
1:09 chiunque la prima volta che vede il tedesco girarsi avrà pensato "ecco l'ha sgamato"
Io lo penso anche anni dopo 😂
No, si capisce che lo guarda perche aspetta la fine della "traduzione",ciao.
Già, pensa se gli chiedeva qualcosa in tedesco e lui che avrebbe risposto? 😂
Si un po di anni fa
Sicuro il tedesco pensava "ma questo mi sta prendendo per il culo o no?"
un film MEMORABILE che tutti dovrebbero vedere. di una sensibilità struggente
Ogni bambino dovrebbe avere un papà cosi ♡
Penso che il 95 % dei papà farebbero la stessa cosa !
UVASBKBKUDKBUDRVBIN NO.
Quanto piango ogni volta che vedo questo film
debole.
Un film non ci sono parole x descrivere la bellezza di questo film Benigni un grande ❤
Ché dire? Nulla!! Solo: la vita è bella. Che immensità 🌹 che grandezza 🌹aggiungo: che scena mastodontica.... solo Benigni poteva. Uomo dì Dio 🌷🙌🌹💋🌸🙏🙏🙏
THIS SCENE MAKES ME CRY, MY GOD, WHAT A BEAUTIFUL MOVIE!
Un film bellissimo..🔥 non mi "stancherei"mai di guardarlo... Benigni e" l'Oscar" in persona.... meravigliosa interpretazione ❤️
Che Film straordinario , Oscar meritatissimo
Le vera genialità in questa scena secondo me è aver saputo mostrare quanto il bene sia superiore al male...fino al punto da poter financo predersi gioco di lui! Come avverrà alla fine dei tempi, il bene trionferà sul male e sarà festa grande! E potremmo guardare a questa scena come profetica.. Un omaggio al genio di Benigni e alla sua fede.
COMINCIA IL GIOCO CHI C'È C'È CHI NON C'È NON C'È
😂😂😂😂😂😂😂
Benigni superlativo, Oscar tutto meritato, complimenti
Solo un genio poteva pensare una scena del genere.
Un capolavoro... ogni volta sono lacrimoni alla scena finale !!!! L'amore di un padre verso un figlio innocente !!!!! fosse accaduto in realta' quel bambino sarebbe cresciuto senza traumi e sapendo la verita' sui libri di storia !!!!
Non ci può essere un commento valido per sto film.... Una sola frase LA VITA È BELLA......ed hai fatto un capolavoro unico come te d'altronde......
Film bellissimo, credo il migliore in assoluto insieme a quelli di Massimo Troisi. Ti va di iscriverti al mio canale? Mi farebbe piacere ☺️
Non amo Benigni, ma qui si è superato!
FILM MERAVIGLIOSO!
Benigni , che grande attore , una scena veramente da pelle d'oca . Al bambino gli ha detto che era un gioco x non spaventarlo ‼️💕🌻💕🌻
Film bellissimo, credo il migliore in assoluto insieme a quelli di Massimo Troisi. Ti va di iscriverti al mio canale? Mi farebbe piacere ☺️
Immaginatevi avere un padre così
@@mrgreenthumb7631 sì ma se fai un commento sensato, perché poi lo rovini con uno spam? dai che di commenti sensati ne abbiamo già pochi, e se poi dobbiamo anche segnalarli
Benigni. Basta semplicemente questo cognome per far capire che è un grandissimo attore al di sopra di molti che stanno a Hollywood. Oscar? Ne meritava almeno altri 5. Senza parole. Talento puro
Film bellissimo, credo il migliore in assoluto insieme a quelli di Massimo Troisi. Ti va di iscriverti al mio canale? Mi farebbe piacere ☺️
Oscar meritato, davvero
È da quando ero piccolo che vedo questo film, e anche se questo film l'ho visto svariate volte, ogni volta che vedo questa scena è come se la vedessi per prima volta.
@Luca Perugini come va tutto bene
Scena incredibile di comicità in un contesto tragico e quello che un padre è disposto a fare per il bene di suo figlio..
Discorso molto divertente ma è commovente il fatto che questo discorso comico in realtà tenga lontano il figlio dall'orrore. Genio assoluto a chi ha idealizzato questa scena
Benigni era il genio assoluto, comunque potevano mettere dei sottotitoli per il discorso del soldato…
@@ciroderosa3489 Non avrebbe avuto senso per un semplice motivo (metalinguistico): durante tutta la seconda parte del film viene volontariamente celata (quanto più possibile) ogni sorta di violenze visiva e proiettiva che richiami, inesorabilmente, agli eventi dell'olocausto come tutti noi li conosciamo; soprattutto quando Guido Orefice (Benigni) si trova col piccolo Giorgio (suo figlio). Scelta stilistica fatta sia per rendere la narrazione in perfetta armonia con l'intento di Guido di “mistificare” (ludicamente) a suo figlio cosa stia succedendo attorno a loro; sia per farci assorbire pienamente il punto di vista del piccolo Giorgio durante la proiezione con i suoi sforzi (ecco allora che anche un campo di concentramento smette di esserlo se ogni azione che lo anima è supportata, secondo tale narrazione, da altre finalità (e così noi integriamo l'ambiguità tra la percezione nostra e di Guido, con quella di Giorgio).
La potenza linguistica del film poggia proprio su noi, sullo spettatore che, come lo stesso Guido, conosce le finalità degli eventi ed, automaticamente, “demistifica” (decodifica/traduce) la narrazione originale e relative finalità. Ecco allora perché non avrebbe senso una scena con i sottotitoli: se puntualmente veniamo colpiti da due punti di vista che agiscono in perfetta simbiosi senza giustificarsi mai, i sottotitoli avrebbero interrotto tale modalità, annullando oltretutto il nostro contributo. Una giustificazione che ci avrebbe fatto smettere di essere parte attiva della narrazione e relativa proiezione.
Detto in maniera ancora più semplice: sono gli stessi spettatori ad essere i sottotitoli, dal momento che immaginano benissimo cosa il soldato dicesse, anche senza una traduzione letterale, in quanto a conoscenza degli eventi passati. Fondamentale diventa però ora solo “cosa” Guido farà credere a Giorgio; senza tralasciare che lo stesso Guido non sa il tedesco, ma è ben sicuro che qualsiasi cosa avrebbe detto la guardia, tradotta da qualcun'altro realmente, avrebbe potuto interrompore la narrazione che aveva presentato a suo figlio e, quindi, nuovamente, a noi.
E tutto ciò, vale anche se qualcuno conosce il tedesco, dal momento che in fin dei conti lo sta solo ascoltando letteralmente, nella forma, pur sapendo che Guido abbia perfettamente intuito, come noi, nella sostanza.
@@ciroderosa3489 una volta li avevo visti i sottotitoli
@@aledige8412 come va tutto bene
@@quentinlp451 bella analisi
Scena magnifica.
Ed è ancora più magnifica dopo tanti anni, quanto ti accorgi dei piccoli dettagli: la tensione che si respira lì dentro, Benigni con gli occhi terrorizzati e la consapevolezza di dover far di tutto per sopravvivere e per ridurre a suo figlio l'impatto del campo.
Ora non mi viene più da ridere.
Ed è proprio questo l'obbiettivo di questo film, in questa seconda parte. La comicità si sposta da tutto il film al solo Benigni, mentre il resto si "oscura".
Ed è per questo che io amo questo film.
RICORDATE ciò che fu.
SEMPRE!
Sei un genio....non mi stancherò mai di rivederla😂
pensa che se fai un salto in nord corea te la puoi vivere in prima persona, ti consiglio un salto
meritatissimo l'oscar a benigni qua. senza se e senza ma.
Vallo a chiedere a chi ha vissuto quei campi.
Grande film come ho letto nei commenti benigni no un Oscar cene vuole mille per lui e un film Molto commovente ma il film occupa mille volte da vedere grazie Roberto ❤️❤️❤️❤️😭
Belisimo!! Impresionate. Fa pensare molto!! Lo rivedrei volentieri!!
È riuscito a far sorridere raccontando un evento dei più tristi della storia dell'uomo
Sorridere a chi ? A me nn ha fatto ne ridere ne piangere , perché è un film scarsissimo
@@robertoloru3452 infatti...tanto scarso da prendere l'oscar...ai film che la fanno ridere o piangere cosa danno????
@@robertoloru3452 tu devi essere quello intelligente
@@pietroarduini5036 nella media , però ho visto il film senza pregiudizi e nn mi è piaciuto , storia assurda , recitato male e diretto peggio , tra l' altro copiato da un film da Jerry Lewis , aver vinto l' Oscar e irrilevante , basta dire solo che gente come Hitchcock , Kubrick , Chaplin, Leone ,nn l' hanno mai vinto , e loro hanno fatto la storia del cinema
puoi immaginare l' importanza degli Oscar
@@robertoloru3452 che non t'è piaciuto è una cosa, dire che è un film scarsissimo è un'altra. Certo ci sono inesattezze storiche ed è poco realistico, anzi direi quasi surreale ma è oggettivamente ben realizzato, ha una poetica tutta sua e ha un bellissimo significato....significato che, per quanto banale possa essere (nel senso di facilmente percepibile e comprensibile) sembra che tu non abbia colto minimamente....altrimenti non diresti che è un film scarsissimo. poi i gusti son gusti
Piango. E rido...... Roberto ci hai donato una speranza...... Grazie ❤
è semplice un capolavoro
Grande Roberto, figlio di Dio.❤
Un solo Oscar non basta per un grande come lui.
Ne ha vinti due: uno per la recitazione e l'altro per tutto il film (nella categoria film straniero)
Allora famolo santo subito!
DIAMO A QUEST UOMO UNA MEDAGLIA
diamogliene cosi tanti da far in modo che non riesca più ad uscire di casa.
la rabbia ha preso possesso di me
Benigni unico al mondo !!! Immenso davvero !!!
Proteggere i propri figli dall'orrore del mondo
Come mai figli continuano farlo rifarlo visto che storia si ripete.
@@darinzahid6005 come va tutto bene
Tutto iniziò da Governi bastardi.. Il potere per loro, è distruggere i Cittadini che de composto da Giovani, vecchi e Bambini. C' ma vi immaginate tutte le popolazioni si vendicano dei Governi.. Ma non serve a nulla falli del male, ma falli indebolire evitando di votarli è non hanno nessun potere.
La commediola improbabile stile e qualità film di Banfi applicata a un fatto drammatico di sempre.
La comicità ha diversi gradi e confondere Banfi con Benigni è come confondere Verdone con i Vanzina.
Benigni sei un uomo di tutto rispetto complimenti!!! Sei un grande
Ma che....come attore magari....ma come uomo anche no
Ma la tenerezza di questo bimbo???ricordiamoci che Nicoletta Braschi e Roberto sono compagni e sposati si vede il loro amore
La Braschi ci ha visto lungo: come attrice è pessima.
Uno dei film più belli di sempre
Non so 'se piangere, ma questa secuenza mi ha fatto ridere 😂😂😂😢😢😢❤❤❤❤❤
solo da un uomo dalla profonda sensibilita' e intelligenza poteva uscire un capolavoro cosi'...
Pensi che lo farebbe se fosse il vero protagonista,vissuto con propria pelle tutto ciò davvero?
@@darinzahid6005 come va tutto bene
@@matteomarino7489 😀
Che vuoi che ti dico,che con sedere del altro ci si fanno più che affari...
Sono persona parzialmente ebrea,quindi
Una delle scene più geniali della storia del cinema.
Si, e una delle più spietate in assoluto!
@@selleluca spietata? Il gruppo di ebrei non passava alcun guaio, anche se il soldato capiva che Benigni traduceva idiozie.
@@dorianhasandekaj come no?..
Grande Benigni😊Che tristezza sapere che è successo veramente 😢Non oso pensare ciò che hanno provato quelle persone. Ho letto tanti libri sull'argomento e spero che, morti anche gli ultimi testimoni non cada tutto nel dimenticatoio.
Quello che capisco in matematica XD
😂😂
Già
io in chimica
Idem
@@calcio_zonee nella materia o nella fame?
BRAVISSIMO BENIGNI ❤
unitamente a Jacob il bugiardo con Roby Williams...questi sarebbero i film da far vedere il giorno della memoria....film che comunque nella loro bellezza fanno pensare alla drammaticità ed alle atrocità che ha dovuto subire un popolo.
Un genio Benigni
Scena geniale. 💯🎖️🌟
Cosa non si fa per amore dei figli, nonostante il periodo è il pericolo che nel film ,ha saputo interpretare una parte direi geniale e emotivamente pieno di emozioni con un messaggio pieno di amore infinito.
Un Oscar non è meritato visto che da parte mia non ci sono così tanti Oscar da dare a stu capolavoro assoluto..
Che bella video!! ❤ voglio vedere di più!
Bellissimo film !
Chi guarderà Pinocchio 2019 con benigni metta like ❤
Io si sicuramente
Che. Grande. Attore. Benigni. Bravo bravo. ❤️😘👍
50 persone hanno un cartello dietro la schiena con scritto ASINO
Cristian Puscas in 98 volevano le merendine e i lecca lecca 🍭
@@michelegandolfi9306 Altri 101 vogliono la mamma
?
164 hanno perso punti perché volevano un panino con la marmellata (d’albicocche)
@@Luca_86 e 180 di fragole
Guido (Roberto Benigni) aveva trasformato quella giornata di orrore in gioco solo per non rovinare il compleanno al figlio...😢😢😢😢😢💝💝💝💝💝💝
Sdrammatizzare un dramma immane come questo agli occhi innocenti di un bimbo .... è la scena chiave , almeno per me, del grande Roberto 😃
Assolutamente si
Mitico benigni e il film è un cult
Bellissima interpretazione di Benigni e anche del bambino
THE BEST MOVIE IN THE WORLD
EHHH SPAGHETTI PORCODIO
Genio assoluto benigni
Immenso Roberto!!..
Che attore straordinario
Film bellissimo, credo il migliore in assoluto insieme a quelli di Massimo Troisi. Ti va di iscriverti al mio canale? Mi farebbe piacere ☺️
Dedicato a che guarda sempre e non si sbilancia mai,,,sicuramente non rischieranno nulla nella vita;,, ma saranno destinati a divenire farfalle
Chi ha pianto vedendo il film 👇
La mia scena preferita del film è stata quella di quel tizio che, tornato nella baracca mezzo pestato, quando ha visto il bambino ha ironizzato dicendo: “mi hanno sgamato ed ho perso punti”
Neanche lui voleva deprimere il ragazzino. Che bel film
Me la ricordo 😢
Evidentemente era anche amico del personaggio che interpretava Benigni
Film bellissimo , scena epica .
Bellissimo questo film dii Roberto benigni
Che prende in giro inazisti
Tutto meritato...FANTASTICO
Film bellissimo, credo il migliore in assoluto insieme a quelli di Massimo Troisi. Ti va di iscriverti al mio canale? Mi farebbe piacere ☺️
Autentico capolavoro...!!!
Il mio attore preferito tanto di capello
Fantastico non ci sono parole......
Adoro questo video❤
Nascondere il male, sotto una chiave comica, ad un bambino, non fa' un uomo forte ma debole. Anche se si tratta di guerra o di qualunque altra cosa, bisogna dire sempre la verità. E non fare i clown dicendo falsità, sopra un bambino, che tra l'altro, aveva già capito cosa stesse succedendo li.
C'è del commento in questo ritardo.
@@marcocapato7040 È il commento di molti ben pensanti.
@@fesoli1218 DIN DON
Il treno decerebrato Fe SolI arriverà con considerevole ritardo.
Ci scusiamo per il disagio.
@@marcocapato7040 Meglio un treno decerebrato, che una nave con cervello in panne.
Stupendo!
Un genio. Unico.
Geniale Benigni si è meritato l’oscar
Bellissimo, peccato che viene proiettato poco in TV.
Gli hanno dato i primi 10 anni... Ricordo che lo davano almeno 2 volte l'hanno.
@@28rekost46 come va tutto bene
Adoro questo video
1:40 quello sullo sfondo non ha resistito e stava ridendo
Ai tantissimi che apprezzano La vita è bella consiglio il film "Shoah" di Claude Lanzmann.
39 persone mangiano lecca lecca
Un mal di pancia.peró erano "boni" 😂
Sono quelli con il cartello asino sulla schiena
@@michelegandolfi9306 perché?
E hanno perso 40 punti per un panino alla marmellata di albicocche
@@alessandrosantamaria4735 come perché? Hanno perso e si vergognano
Film magnifico ❤
Genio assoluto….
Il mio film preferito❤️🩹
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 grande la traduzione di Benigni e un pazzo ahahah ahahah
Che dire bellissima interpretazioneebellissimola traduzione di Roberto benigniinmaniera molto divertente ovviamente
Grande Benigni ❤️
A 1:50 a sinistra ci sta nicola dei nirkiop😂
Gabriele Facciolon ma dove??
Danythegamer 252 ero ironico comunque a 1:50
Effettivamente gli assomiglia molto
😂😂😂😂
Gabriele Facciolon ma va
BENIGNI E' UN MITO