Smottamenti ed edifici inagibili: "La mia trattoria non c'è più". L'alluvione a Sasso Marconi
HTML-код
- Опубликовано: 18 ноя 2024
- 📌 Abbonati al canale per i nostri contenuti esclusivi:
👉 / @ilfattoquotidiano
📌 SCOPRI COME SOSTENERE IL NOSTRO GIORNALISMO
👉 bitly.ws/v3Rr 👈
www.ilfattoquotidiano.it
Sofia Nardacchione
Mentre i suoi elettori finivano travolti dall'acqua; Maria Antonietta Schlein era alla Leopolda impegnata nelle passerelle.
E Meloni era al G7, guarda un pò...
@The Usca Può darsi, ma se non mi sbaglio anche Schlein si è recata sul posto, quindi...parliamo di nulla...Certo che l'altra non ha bisogno di armocromista, visto che contempla un solo colore...
@The Usca Assolutamente, gli elettori hanno sempre ragione, anche quando non ci piace il verdetto delle urne...
@The Usca L' Alternativa sarebbe la dittatura sotto forme più o meno diverse, oppure il terrore modello rivoluzione francese, o l'Anarchia, vedi un pò tu...
Votare signore e signori, votate....
Una ceppa
@@numesmaka7125 La fine.
Io non piango , non rido e vivo a Ferrara.
L'anno scorso ho lavorato con l'alluvione di Ferrara....siamo rovinati.
Non ci sono parola, per descrivere questa tragedia.
Causata in maggioranza dal clima che sta cambiando.
Emilia Romagna e una regione fantastica
Come le persone che vi abitano
Con aiuto di chi di dovere, sono sicura che, piano tornerà come era prima.
La gente e svelta, brava laboriosa
Quando accade questo, non serve piangere, bisogna armarsi di tanto tanto coraggio. ❤💋
Ecco un' altra che crede alla narrativa..😢
Non sta cambiando il clima, sono i telefoni e la televisione che vi sta distruggendo la capacità di ragionare
Non é per nulla tragedia e il cambiamento del clima é in gran parte causato dal sempre piú criminale animale a 2 zampe che continua in lungo e in largo a saccheggiare, inquinare e devastare il territorio della Natura! Poi fanno le vittime, i piangina e gli eroi! Roba da manicomio!
@@tranceasaprogrammeforlivin529sicuramente
Ma tutto quello che e accaduto
Sono diversi eventi ,messi assieme.
Poi ci sta tutto . Io i vedo poco di tutto
Ma. Capisco ,l'andazzo di tutto .
Se ognuno di noi facesse il proprio dovere per quello che gli compete.
Saremmo più attenti,e andremmo incontro a meno proplemi...
Il clima non c'entra nulla, ci spieghi Bonaccini, che fine fanno i soldi da investire nella salvaguardia del territorio, come ha fatto Zaia nel 2018 investendo 2.1 mld di € per il territorio Veneto. ... In Africa e Palestina 1.5 mln € per il clima. Si vergogni presidente della giunta rossa, pensi al suo popolo ... Ecco le conseguenze. E come lei anche le Marche con Acquaroli del pd e Toscana con Rossi del pd, pensate ma non agite. VERGOGNATEVI, DIMETTETEVI TUTTI, PER MANIFESTA INCAPACITÀ.
Quando arriverà il momento i romagnoli dovranno chiedere a Bonaccini e a Elly Schlein che aveva la delega per la prevenzione ,perché nell' Emilia così ho letto sono state costruite le casse di espansione e nella Romagna invece no.... Forse non sarebbero servite le casse di espansione con una pioggia come è venuta ma avrebbero ridotto i danni.
Ma basta smettetela sempre tutto in politica buttate...le alluvioni le frane gli smottamenti sono fenomeni naturali il tutto sta nell'avere un sistema di protezioni assicurative e poi si rimette a posto tutto...la civiltà in Italia deve ancora arrivare...
Invece farsi due domande sulla responsabilità che ha il nostro stile di vita, e magari cambiarlo, no, eh? E io non voto pd
@@fede-maurofava-marchetti2952Cosa c' entra lo stile di vita con le opere di prevenzione indispensabili nei territori???
@@Riccardo.riccardo provi a sforzarsi.... Consumismo... Livelli di CO2 nell'atmosfera... quantità di pioggia che cade in due gg...cambiamento climatico..
@@fede-maurofava-marchetti2952 Ma è capace di leggere??? Ho scritto che le casse di espansione forse avrebbero ridotto i danni...Allora secondo lei cambiamo lo stile di vita e non facciamo i lavori di prevenzione??? Ma cosa dice ??
Da qualche anno a questa parte chi fa i tagli del bosco per la legna raccoglie solamente quella vendibile, lasciando sul posto tutto il resto, quando piove questi quintali di rami finiscono nei fossi e poi sulle case delle persone... controlli maggiori su come vengono lasciati i boschi potrebbero aiutare
Die Äste bleiben im Wald und bedecken den Boden, sie halten Blätter bei Regen fest und das Wasser fließt langsamer ab und mehr versickert. Sie bedecken den Boden und schützen vor Austrocknung. In Asthaufen finden Tiere Schutz und Platz. Auch Ameisen bauen darin große Nester. Irgendwann verrottet das Holz zu Humus für die Bäume. Dieses Totholz in Wasserläufen kommt aus diesen. Grüne wollen alles renaturieren, keiner reinigt mehr die Wasserläufe mit der Motorsäge und fällt Bäume und Büsche und räumt das weg.
Bei Hochwasser kommt das alles angeschwommen und verstopft Brücken und reißt diese ein, dann kommt es zu richtigen Hochwasserwellen die oft tötlich sind. Ich bin seit über 30 Jahren im Wald, aber grüne die nicht mal eine Kettensäge bedienen können, wissen alles besser. Erst wenn die Dörfer in Wasser und Schlamm absaufen, der Bürger den Schaden hat, wird reagiert und Wasserläufe gereinigt. Wird einmal gemacht und dann vergessen bis zum nächsten Hochwasser. So läuft es seit Jahrzehnten.
Hadetto la coda più giusta che si poteva dire io vedo lago di Como temporale pieno il lago di rami
Ma che stronsata: la legna piccola lasciata nei boschi resta nei boschi, non ha le gambe. Con il tempo si dissolve marcendo, diventa concime.
quelle si chiamano "pulizie" e per legge vanno fatte cosi , per lasciare la ripresa del sottobosco. Scusate ma prima di scrivere certe cose , documentatevi , Vanno lasciate solo le ramaglie apposta.
@@Gio-qt8kj quando il taglio del bosco lo facevano i "vecchi" tutto quello che ora viene lasciato a terra veniva raccolto, si facevano le "fascine" e serviva per mille usi, il bosco e tutte le "viabilità" restavano puliti, solo una minima parte era lasciata a concimare. Va anche detto che i tagli erano meno estensivi e meno superficie rimaneva esposta. Comunque tecnicismi a parte, in caso di bombe d'acqua tutto quel "ramiccio" finisce nei letti dei torrenti e da li in quelli dei fiumi ecc ecc e per concludere direi che le alluvioni ci sono sempre state, siamo noi che ci siamo messi dove non dovremmo.
Ma se andate sempre a votare gli stessi alle amministrative, poi come volete che vi ascoltino!
ma va, che adesso che arrivano gli aiuti son tutti contenti. Amministratori che si mettono in tasca qualcosa (che di sti tempi) e cittadini che si rifanno casa nuova.
@@UnragnoImpoveritoadesso non esagerare, forse i politici, ma i cittadini non penso, comunque vedremo cosa sarà in grado di fare questo governo! Io visti i precedenti non mi fiderei molto!
@@speciale70 ma dove vivi? (ANSA) - SENIGALLIA, 20 MAR - Accreditati al Comune di Senigallia (Ancona) 12,76 milioni di euro, primo indennizzo per famiglie e imprese danneggiate dall'alluvione del 2022.
@@UnragnoImpoverito i terremotati ancora aspettano!
@Daniele T dipende quanto sei "amico" del sindaco.
Che Dio vi aiuti 🙏
Ma secondo voi dopo una settimana dall' alluvione a conselice poco fa ,ho visto persone con ancora l' acqua sulla cinta come puo ' essere stata solo la pioggia? Faccio una domanda ...qui invece anche in tv non si fanno domande .....ma solo per questa occasione,in futuro se succedera' da una altra parte si andranno a vedere condoni ,pulizia dei fiumi,ecc oggi vige la legge " fatti li cazzi tua"
I negazionisti dovrebbero pagare i danni
Lasciali dormire sogni tranquilli, non sanno che in 50 anni abbiamo immesso il 40% in più di Co2 nell'atmosfera.
@@maurov6861 👏👏👏
Anche gli orsi e i lupi erano quasi estinti invece siamo pieni, il clima non sta cambiando
@@maurov6861 che diventa 80% nel caso di terra piatta, 40% per lato.
@@ld5024 come sei intelligente e spiritoso.... questa battuta dei terrapiattisti è il jolly in ogni partita a carte - tranne che in quelle dove sarebbe effettivamente applicabile.
Come no a nuovo proprio !!!! Viene Cannavacciuolo a rimetterla a posto !!! Signora mia ma veramente credete ancora alle favole !!! Mi dispiace moltissimo per quello che è accaduto ma vedo ancora le persone che credono a questi cialtroni che da 50 anni ci prendono in giro !!! Ma veramente non lo vedete!!! Loro guadagnano 15000 al mese e vanno in pensione dopo 4 anni di mandato con pensioni che noi ci sogniamo !!! Basta credere è ora di riprenderci ciò che è nostro e cioè il paese !!! Rivoluzione è L unica via di uscita
Tanta tristezza solidale con Voi tutti
Dell'esercito nessuna traccia, alla faccia del governo patriota. Se non fosse per la gente comune (che denigrano in tutti i modi) che aiuta sarebbe ancora tutto allagato.
in una situazione come questa l'esercito non è sufficiente per aiutare tutti
@@Joseph12O a be si giusto, allora non mandiamo nessuno. Magari qualche camioncino, qualche ruspetta, qualche aiuto umanitario, no?
@@maurov6861 grande Mauro
@@giangiuseppepinna2361 Grazie Gian, na fatica a rispondere....
@@maurov6861 si,poi con lo scimunì in giro.....
No no parole sono sconvolta
Passata l’urgenza, bisogna andare a Roma a protestare per le mancate manutenzioni, cosa serve il Consorzio della Bonifica Renana se non a questo? Chiaramente tanta acqua non era prevedibile, ma ha trovato le condizioni ideali per fare i peggiori danni e poi quando ci sono dei morti non ci devono essere discussioni, il bene comune deve essere la priorità. Mi raccomando facciamo bene questa volta e solidarietà per tutti
le manutenzioni sono a gestione del comune e dalla regione.,....
@@Gio-qt8kj Funzione principale della Bonifica Renana, infatti, è consentire, attraverso il proprio sistema di 24 impianti idrovori, 26 casse di espansione e 2.000 chilometri di canali e condotte artificiali, il corretto deflusso delle acque piovane provenienti da aree agricole ed urbane.
Forza e fiducia. Tanti volontari che aiutano
Prima di fare qualcosa, le persone si informavano, se c'erano espropri , ipoteche, è possibili espropri, è pericolo di inondazioni. Poi arrivò il popolo, posso fare tutto, ma assumetevi tutte le responsabilità.
Massima solidarietà e vicinanza
Tranquilli che ci sono la Meloni e Salvini.
Ma perché in Italia deve succedere un completo disastro, prima che le istituzioni, nonostante gli allarmanti avvisi dei cittadini, facciano qualcosa di concreto per prevenire? Siamo un paese allucinante!
A chi governa interessano solo le emergenze sfruttabili, quelle sulle quali ci si può marciare
Lord have mercy us please 👏👏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏
Guardando il territorio e tutto roccia sabbiosa e li i edifici non dovrebbero esserci e poi normalmente i torrenti non li puliscono mai compreso I tombini insomma niente manutenzione 😊
Ora che hanno perso tutto il piano Marshall sarebbe alzare i edifici dal primo piano in su, fare il garage sul tetto o sopra la mansarda o sul atico , per fare spazio al giardino a piano terra, se arriva la piena o la frana non dover più perdere la cucina il salotto e la lavanderia, che orrore. Si vedono le distese dei campi inzuppati d'acqua, bisogna fare canali di scorrimento sui confini e alzare tutti i campi per non finire così sotto il livello del mare da polli fessi in mezzo a una palude che orrore straziante. Bisogna imparare sempre da tragedie del genere, come reagire e come gestire la situazione, forse una tragedia così capita una volta in 30 anni se finora i romagnoli sono stati talmente spensierati ma è una enorme lezione di vita, compresa la gestione della montagna, canali di scorrimento e rinforzi con vegetazione perché.... adesso lo sa chiunque cosa c'è da fare. Arrivano le vacanze estive da alpini volontari a fare lavori di ingegno da montanari, serve buona volontà e dare ai ragazzi la possibilità di sentirsi utili, la solidarietà è tutto, se serve a ricordarlo
Tante belle parole, ma irrealizzabili, occorre cambiare completamente strategia. Troppa cementificazione, per tutta la pioggia venuta giù non si poteva fare alcunché.
E mai più l avrai parola della regione
Gli edifici nei letti dei fiumi devono essere demoliti, non si costruisce dentro un fiume . Il greto del fiume non e' solo dove passa l'acqua ma almeno a 100 metri dalla riva non deve esserci costruito nulla .
Ringrazi il governatore dell’Emilia. Lui ha gestito Regione e territorio… in questi anni…
Giusto, se è vero che non sono stati spesi soldi che erano disponibili. Purtroppo temo che sia un problema generale, visto che anno scorso è successo lo stesso nelle Marche, ed è governata dalla dx...
Certo che essere ipocriti in questo paese è un dovere?
Poveri Dio li benedica
Infatti li a benedetti,con l'acqua e il fango
Di frane si parla davvero poco... Sono tutti concentrati sugli allagamenti in Romagna... Mi spiace davvero tanto... Ci passavo spesso! 💖💖💖💖💖
Questo problema sta invasando diverse città d'Italia... si parla di bombe d'acqua:Brescia, Avellino, Cuneo, Benevento, Catania, Sardegna ect.... quindi non penso sia un problema di pioggia ovunque... penso sia ben altro e chiudo qua.
Sempre a fare sensazione!
Praticamente tutte le acque di questo paese (Italia) sono governate,non governandole più vanno per la loro strada.
S'è persa la cultura,dovremo subire l'ignoranza.
Ma nn esiste più la pulizia dell'alveo dei fiumi o canali. Abito a pochi minuti da Piacenza e nel 2000 il grande fiume faceva paura ,sono natio del posto e sono 50 anni che vedo il fiume ma nn viene più pulito, grazie ai Verdi e quant'altro dei nostri eccezionali governi
Cosa dicono? Che la colpa non è di nessuno ho spento la TV
Dico una cosa ieri era presente bonaccini su rai tre,ho visto un minuto e mezzo e alla domanda di chi fosse la colpa " ha detto il clima " e poi la warm ecc che sarebbe la temperatura ,da questa risposta ho capito bonaccini....caro bonaccini ma di tratta della stessa cosa ,nel clima ci rientra la temperatura....cmq non se gli gabno fatto la domanda sulla pulixia dei fium visto e un mese fa in un tg a secco,il fiume era pieno di tronchi? Che guarda caso al tg 3 ho visto su un ponte di cesena c' era una benna che cercava di togliere i tronchi sotto il ponte .qui c' entra l' uomo o no? Visto che per altre alluvioni ma solo per altre si cercano i colpevoli?la sardegna 18 morti eppure ricordo grandisdima acqua caduta,qualcuno di deve fare un bel esame di coscienza
La ricostruirai❤
Vorrei ascoltare un geologo serio. Se è la trattoria che lì non doveva esserci
Mi risulta che gli edifici sono crollati la dove c'è stato il terremoto...Manon ho mai sentito parlare di edifici crollare la dove c'era uno smottamento...se non ricordo male...
Tutti i governi promettono ma non mantegono, spero x lei e x tutti le altre persone che hanno perso la casa
Ci sono partiti che governano la regione Emilia Romagna dal dopo guerra ed oggi ci provano a scaricare la responsabilità legale e amministrativa di quanto è successo
Chiediti perché i pidioti sono così incazzati quando li si mette davanti alle loro responsabilità.
Bravissimo Emiliano,hai ragione molte cose non quadrano come l'apertura delle paratie dell'invaso di Aqua a monte
Ma il sindaco non dice niente non ha tempo
Ma la FORESTALE E’abilitata?
😢😢😢😢
Mi sa che dovrete aspettare non poco...Li ci sono da pulire i torrenti,metterli in sicurezza,come dovrà essere messo in sicurezza la scarpata franata che si vede li sora...Il mio agriturismo nelle Marche,è chiuso da 5 anni per via di una frana che non viene sistemata.
Ma a che ti serve una trattoria? Poi vendere mutandine o scarpe on line.
Onestamente io me ne andrei da li potrebbe succedere ancora quindi è inutile costruire un'altra volta
L'Emilia Romagna è la migliore regione italiana, in tutti i sensi, anche come gestione amministrativa, quello che è successo, come avvenuto in altre parti d'Italia non si poteva evitare.
@@speciale70 si potevano limitare i danni e non lo dico io!!! L'amministrazione pidiota non ha fatto ciò che andava fatto e te lo dice una emiliana.
@@speciale70 migliore perché le radici ce le ha messe solo un partito da SEMPRE!Poi quando lelettore si abitua, perde l’occhio delle zozzerie che combina di nascosto, magari dando la colpa all altra parte….
@@speciale70 proprio per questo motivo me ne andrei
per rifarti la trattoria ci penserà faccetta nera che hai votato
Veramente il presidente della regione è faccetta Rossa.... Vedi un po tu... A lui non chiedi niente?
Tranquillo, tra lei e l’altro che è stato in quella regione SECOLI a fare il bene del suo partito, fanno ridere tutti quanti, come anche gli ambientalisti che gridano al clima di nuovo….
Luigi Bonati * Non potevi fare commento piu' stupido, pensa che a distruggere la trattoria ci hanno pensato quelli del PD (Partito Delinquente), con bonaccini che dormiva e la befana impegnata con l'armocromista.
Una raccolta fondi.!
Così un aiuto in più.!
Colpa dei svizzeri che hanno aperto la diga,
Certo ci sono gli audio che il disastro è stato fatto volutamente aprendo la diga verso il paese
La prossima volta ancora Merdacini mi raccomando
In Italia tante chiacchiere dopo le tragedie ma nessuna prevenzione. Si paga lo stipendio per fare grafici e statistiche negli uffici quando serve gente operativa sul posto. Non solo per l ambiente ma anche per altri settori. Il lavoro da casa forse in epoca COVID ha fatto perdere la testa a molta, troppa gente
Vi auguro di ripartire al più presto e più forti di prima , come da sempre è nel DNA degli Emiliano romagnoli. E spero che , alla luce di ciò che ha detto quel signore alla fine del video , gli Emiliano romagnoli da sempre governati dai compagni che cantano BELLA CIAO , vadano a votare diversamente alle prossime regionali
Si ma se ricostruiscono la trattoria dove era prima sono da denunciare oltre che essere dei lesi
Io sono lontano da li ma prima o poi ci vado voi che abitate li diamogli una mano a questa ristoratrice quando riapira'cercate di aiutarla!
Andate a dirlo a chi ha stornato i finanziamenti del PNRR, dalla messa in sicurezza idrogeologica, al riarmo ...
Quei soldi andavano utilizzati per i danni causati al paese dalla pandemia, invece oltre a non utilizzarli li usano per altro. Infamoni che non sono altro
@@maurov6861 "oltre a non utilizzarli,li usano per altro"...deciditi😂
@@Emilianononrosso son 209 miliardi disponibili che vanno suddivisi, una parte l'hanno già persa per strada, un'altra si prevedono armi, e altre come ha già detto il tuo compare fitto non riusciranno a spenderli. Lo so che sei limitato, cerco di spiegarti, anche se credo che fai già fatica a fare 2+2
Rip Maria Giovanna Maglie.
@@maurov6861 bravo Mauro, ne farai tanta di strada nella vita.🤣🦧🐑
Mandate i Forestali della Sicilia e della Calabria che sono per numero quasi il triplo del Canada !!!!!
Tranquilla domani arriva giorgina vestita di verde a far finta di piangere per farsi applaudire e mettere il video su RUclips
Poverino,lei oggi dove è sul divano ?
Brava, cercherà qualche bambino da prendere in braccio.. poi via, a preparare la cena a Biden
Piero Abati * La befana Schlein non si e' neanche vista, e' impegnata con l'armocromista, e' piu' importante, vero kopmpagno?
@@fede-maurofava-marchetti2952 per fortuna che Giorgia ha visitato le zone alluvionate senza avvertire stampa e forze dell'ordine,proprio per evitare "passerelle".Eppure voi detrattori trovate comunque l'occasione per criticarla. Non vi va proprio bene nulla,ehh?E se non ci fosse andata,cosa avreste detto?
@@Emilianononrosso infatti l hanno appena fatta vedere tutti i tg..😂😂 sembrava l' Istituto Luce, come al solito.. patetici
Filmini emozionali sempre uguali dall'alluvione di Firenze in poi. Cambiate canale....
Chi l'ha passato prima di voi sa, queste sono cose che non si dimenticano, gli altri lo sapranno, in Italia non è piu sicuro nessuno, grazie agli ambientalisti
Ma una cosa così non si mai verificata in queste Regioni,se così fosse come si può risolvere il problema?
Bisogna creare canali nuovi è Fiumi puliti x portare al Mare la pioggia!
Mamma mia ormai nn vi rialzerete mai più chi ve li da i soldi... Farete la stessa fine Dell aquila se mangeranno tutto e voi dentro le baracche anche queste verranno date una a l anno molti andranno via e questo è 💁♂️
L unica e' prendere esempio dalla Francia che metton o a ferro e fuoco le città da mesi per una Riforma sulle pensioni
Ma come suvvia sono tutte allucinazioni hahahahhahahahahah, che siete completamente rimbambiti purtroppo non lo capite ma questo lo avete fatto voi, ora ci facciamo 4 risate come al solito tanto rimbambiti siuete e rimbambiti rimanete.
Ma perché rimanete li se sapete che di per se é giá una zona friabile! E poi volete anche che gli altri vi pagano i "danni", ma mica nessuno vi ha obbligato di andare lá!