In Polonia si mangia un sacco di verdure fermentate- tempo fa era uno dei modi per conservare le verdure per l'inverno freddo e lungo. . Il clima è cambiato,il mercato pure ma la tradizione di consumare i cibi fermentati è rimasta.
@@vegano999 Per contaminazione può essere ovunque ma questo è un discorso diverso. Se poggi un uovo su una fetta di pane potresti contaminarla con la salmonella ma non ha senso dire di stare attenti alla salmonella sul pane. Nelle fermentazioni acido lattiche il ph oscilla tra 3,5 e 4,2 e il botulino non è in grado di sopravvire in ambiente così acido. Nelle conserve invece la situazione è diversa ed è lì che bisogna stare attenti. Naturalmente la pulizia è la prima cosa sia se si fanno le verdure fermentate sia che si facciano le conserve. Per concludere è comunque buono sapere che il batterio del botulino muore con la cottura ma non le spore, che però non causano alcun problema se ingerite. Spero sia tutto chiaro.
In Polonia si mangia un sacco di verdure fermentate- tempo fa era uno dei modi per conservare le verdure per l'inverno freddo e lungo. . Il clima è cambiato,il mercato pure ma la tradizione di consumare i cibi fermentati è rimasta.
Molto bello e interessante, è tanto tempo che voglio provare a fare cibi fermentati! ❤
Grazie Alessia, vorrei proprio imparare ❤
Grazie x fare video così
Hai proprio ragione ❤❤👍
A me è uscita la muffa in superficie dopo una settimana e non capisco perché 😢
Bravissima 👏🏻 per chef 👩🏼🍳 naturale in sana di VEGANA 🌱 e 💙
Che io farò a imparare in insegnarmi a sempre 😅
☺️💙🌹
Anche il kefir è un cubo fermentato?
Certo
Grazie
Grazie per il consiglio! Aspetterò i tuoi video… mi capita a volte di avere verdure 🍆 in eccesso e di non saperle come sfruttare…
Mi piacerebbe fare il kimchi ...😢
Sei un Angelo
Che cosa c'è di delizioso nel vaeetto arancione?
Mi sembra kimchi
I pelati che mangiano il formaggio.
L'importante è evitare il botulino
Cosa c'entra il botulino? Si sta parlando di fermentazioni mica di conserve?
@@paulepaul il botulino se non ho capito male può esserci anche nel piatto istantaneo non esclusivamente nelle conserve
@@vegano999 Per contaminazione può essere ovunque ma questo è un discorso diverso. Se poggi un uovo su una fetta di pane potresti contaminarla con la salmonella ma non ha senso dire di stare attenti alla salmonella sul pane.
Nelle fermentazioni acido lattiche il ph oscilla tra 3,5 e 4,2 e il botulino non è in grado di sopravvire in ambiente così acido.
Nelle conserve invece la situazione è diversa ed è lì che bisogna stare attenti.
Naturalmente la pulizia è la prima cosa sia se si fanno le verdure fermentate sia che si facciano le conserve.
Per concludere è comunque buono sapere che il batterio del botulino muore con la cottura ma non le spore, che però non causano alcun problema se ingerite.
Spero sia tutto chiaro.
@@paulepaul purtroppo io parlavo proprio della contaminazione in generale
Sissi..buon botulino 😅..
Ma che c'entra il botulino? Mica sono conserve, sono fermentazioni acido lattiche.