Da dilettante allo sbaraglio vengo su questo video per vedere qualcosa su Alex Webb. In questi mesi avrò visto centinaia di video (per non parlare dei libri letti) :posso affermare con assoluta certezza che questo è uno dei migliori contenuti visti, tra i più formativi. Cercherò più video così. C'è tutto, composizione, tecnica, analisi dell'immagine, linguaggio. Video fantastico.
Queste sono le puntate che fanno veramente crescere, continuate con nuove puntate sui grandi fotografi.. grazie Damiano e Roberto!.. Che dire poi di questo autore Alex Webb....strepitoso!
Complimenti per questo bellissimo video, che ti fa capire che alla fine non serve avere attrezzature da migliaia di euro per fare foto, ma che bisogna uscire a scattare foto, invece di stare a guardare video, dell'ultima reflex o obbiettivo che ti fanno fare foto migliori, che poi così non è, complimenti ancora Damiano è Roberto
Sono felicissimo per il fatto che avete deciso di fare più video sui grandi autori. Questi video, a parte l'aspetto economico, mi state facendo fare un salasso 🤣, sono una fonte di ispirazione unica. Complimenti.
Incredibile! Che capolavori! E come lo capisco! Negli anni 70 ero stato ad Haiti, la culla dei quadri Naif e questa è veramente arte NAIF! Per me lui s'ispira proprio al naif haitiano. Grazie ragazzi!
Complimenti per questa serie di video, molto interessanti. Conoscevo già Alex Webb, ma credo che sia molto più utile parlare e riparlare di lui (e altri) che dell'ultima Sony o Canon! Farete anche un video su altri 2 maestri del colore come Leiter e Eggleston?
Damiano, ieri mi hai steso con un video (sto ancora cercando di riavermi) e oggi, nel torpore delle botte che mi ha dato, mi guardo questo video. E mamma mia, quanta roba. Ora striscio a giocare al domino.
grazie mille per questo video :) sono molto fortunato di parlare un po l`italiano per capire questa maravigliosa classe di fotografia! saluti dal brasile
Grazie per questi video molto istruttivi e interessanti. Da profano di street photography, mi piacerebbe se faceste un video, spiegando come va approcciata la questione della privacy, nel caso si decida di condividere le proprio foto sui social. Grazie e continuate così.
Attendevo da tanto un video su questo autore! Chi è fissato con la nitidezza e la pulizia del digitale, dovrebbe notare che non tutti i soggettoi delle sue foto risultano a fuoco o addirittura sono mossi, ma è proprio questa mancanza di pulizia e perfezione che rende ancora più spettacolare il lavoro di Web :-) Vi consiglio la sua raccolta "The suffering of lights: thirty years of photographs" , che contiene tutte le foto che sono state analizzate
Un autore che non conoscevo veramente pazzesco! Vi ringrazio per questo contributi ricchi di cultura fotografica...vere e proprie perle che fanno crescere. Invece qualcosa su Letizia Battaglia?
Buongiorno, chi fa foto di strada oggi come risolve il “problema” della privacy? Chi ha scattato foto di strada negli anni ‘80 non incorre in simile problema? Grazie.
Grazie per questa splendida monografia di questo grande Maestro della fotografia, uno dei miei preferiti da sempre tra l'altro. Mi piacerebbe sempre da voi, una puntata su Todd Hido. Che ne pensate?
Qualsiasi macchina utilizzando la triade esposimetrica corretta va bene Quello che distingue queste immagini è la colorimetria Questo è uno dei fattori determinanti legati al tipo di attrezzatura La maggior parte di immagini è stata fatta a pellicola
foto incredibili..quello che mi viene da pensare è forse che lo scopo di ogni immagine sia la ricerca di un equilibrio e della bellezza in questo equilibrio, piuttosto che voler raccontare davvero qualcosa.. l’obiettivo è l’estetica non voler comunicare qualcosa. magari mi sbaglio ma è questo che queste incredibili immagini mi trasmettono.
Certo.... Condivido., ... Amiamo questi autori... ma guardiamo anche gli Autori italiani....come Mario Giacomelli, Gabriele Basilico, Gian Berengo Gardin, Scianna, Fontana,Francesco Cito, Lucas, D' Amico.. Jodice,....tantissimi.... Premetto che nasco con lo studio primi anni 70 con i libri di Andreas Fenninger e Ansel Adams ... Con Roberto per telefono ne parlavo .. .. per esempio non conosceva Enzo Sellerio editore palermitano ma prima fotografo street...lasciava l' università dove insegnava .. per fare fotografia primi anni 50.... Vi invito a conoscere ( Sellerio con le Sue foto ha fatto arrabbiare gli americani).
Bellissimo video! Complimenti, e grazie anzi! Personalmente adoro la street photography, in particolare quella a colori e quella che verte piu' sulla "narrazione" (come in Webb appunto) che sulla pura astrazione delle forme (forse come Cartier-Bresson). Un autore che prediligo molto e' ad esempio anche Joel Meyerowitz: magari in un prossimo video potreste parlarne? O anche Hernst Haas... e poi mi piacerebbe se in futuro poteste anche parlare di fotografi di reportage, magari ad esempio analizzando i vincitori delle scorse edizioni del World Press Photo!
Grazie per il lavoro che state facendo con questi video!!! Mi piacerebbe se potreste approfondire due fotografi che per motivi diversi mi stanno affascinando. Uno é Helmut Newton e l'altro Stephen Shore. Ancora tanti complimenti!
Bravi, ragazzi! Continuiamo così! Diffondiamo arte fotografica, metodi di lavoro e approcci autoriali. Conoscete Jason Eskenazi? Merita moltissimo. A presto
PS: Ognuno tira acqua al suo mulino, così aggiungo la mia voce al coro: mi piacerebbe vedere un episodio dedicato a Robert Doisneau (siamo pur sempre nell'ambito street anche se forse non è un contemporaneo in senso stretto).
Non lo conoscevo. Belle, bellissime; però, alcune, ho il dubbio che siano costruite ad hoc (ma probabilmente è un parere espresso solo per eccesso di invidia).
Non so quanto abbia senso parlare di diagonali, di Fibonacci, eccetera. Nella pratica credo che questi fotografi si affidino semplicemente all'istinto e la loro sensibilità fa il resto, non stanno di certo a pensare agli equilibri che a posteriori si possono ricondurre a questa o quella regola. Like comunque dovuto ai video di questa serie, continuate così.
Ciao Daniele, di certo quando scatti non pensi alla regola di Fibonacci. L'osservazione sulla composizione e la regola di Fibonacci è riferita alla capacità "innata" di alcuni fotografi di comporre in modo estremamente efficace.
Su questo genere, per me, Ernst Haas resta insuperabile. Nasce anche lui col BN e poi si converte al colore. Ho preso di recente New York in Color 1952-1962.
Grazie siete pazzeschi 😇 Ho notato che i soggetti in primo piano hanno sempre particolari croppati ad esempio braccia, avambracci ... è una mia o è così?
È sempre arduo definire la grandezza nonché il peso di un artista, specie se si parla di un'arte moderna quale la si può definire la fotografiai. Lo dico con grande rispetto per l'opinione di ognuno ma, il mio opinabilissimo parere è che tale grandezza a volte passi per troppa supercazzola.....
a mio avviso direi che è più fotografia documentaria che street anche se alcune foto possono rientrare nel genere street un po' come HC-B, tra l'altro tolto il discorso colere bianco e nero e focali li trovo molto simili. però è molto relativo. Bel video comunque. la cosa bella di webb e che puoi prendere una sua foto, dividerla in settori e ricavarne tantissime altre foto di valore. La cosa impressionante, della foto azzurra e bianca e che dove un soggetto intralcia l'altro, cosa rara per webb ( il viso del bimbo con il pallone sulla gamba di quello posteriore) si bilancia con un altro piccolo intralcio diagonale sotto, il viso dell'altro bimbo in piccolo sulla schiena del ragazzo, creando una linea diagonale... a me lascia senza parole, sempre.
L’immagine a 38:45 mi ha immediatamente ricordato il vaporetto di Berengo Gardin: www.artribune.com/wp-content/uploads/2013/02/6.-Gianni-Berengo-Gardin_Venezia-In-vaporetto-1960.jpg
mi è capitato di vedere un piccolo documentario su Bruce Gilden. Non so se il suo genere è più volto alla street o più ai ritratti....In ogni caso i suoi scatti hanno un bell'impatto, forse perchè colgono l'attimo e quindi il massimo della naturalezza. ciao. Alessandro.
E la vostra rubrica che preferisco, webb autore pazzesco, mi piacerebbe, sempre parlando di colore, indicarvi Ivano Bolondi un autore co una visione davvero unica, tra l'altro e pure delle vostre parti :)
Si ok è vero, ad un genio come Webb non potrò mai avvicinarmici minimamente ma serve come stimolo a migliorare e crescere, e non è poco. Ma viste le sue foto, per stasera sono autorizzato a deprimermi, pensare di vendere la mia Fuji e andare a letto senza cena....
Grazie siete pazzeschi 😇 Ho notato che i soggetti in primo piano hanno sempre particolari croppati ad esempio braccia, avambracci ... è una mia o è così?
Da dilettante allo sbaraglio vengo su questo video per vedere qualcosa su Alex Webb. In questi mesi avrò visto centinaia di video (per non parlare dei libri letti) :posso affermare con assoluta certezza che questo è uno dei migliori contenuti visti, tra i più formativi. Cercherò più video così. C'è tutto, composizione, tecnica, analisi dell'immagine, linguaggio. Video fantastico.
Queste sono le puntate che fanno veramente crescere, continuate con nuove puntate sui grandi fotografi.. grazie Damiano e Roberto!.. Che dire poi di questo autore Alex Webb....strepitoso!
instablaster.
Il miglior canale in Italia dedicato alla fotografia! Bellissimo video dedicatoa questo grande fotografo.
SIETE I NUMERI 1!!GRAZIE,GRAZIE,GRAZIE PER QUESTI VIDEO SPLENDIDI!
Grazie 🙏
Questi video sono incredibili. Complimenti!
Grazie
complimenti e condivido il vostro pensiero ..parlate di fotografia ......grazie e attendoil prossimo video
Grazie Massimo
Video ricchissimo di contenuti che vengono espressi in modo semplice ma incisivo.
Ottima questa serie di video.
Grazie
Non conoscevo questo autore, devo dire che è veramente eccezionale. Grazie per questi video.
Grazie
Grazie ragazzi, un autore per me sconosciuto, ma mi ha emozionato, un Occhio al passato, ti mette in pace con l'anima.
Grandissima rubrica, complimenti!
Grazie
Grazie per l'opera meritoria che divulgate facendo conoscere grandi fotografi .
Grazie per quello che fate ragazzi!
Grazie mille per il vostro lavoro.
Complimenti per questo bellissimo video, che ti fa capire che alla fine non serve avere attrezzature da migliaia di euro per fare foto, ma che bisogna uscire a scattare foto, invece di stare a guardare video, dell'ultima reflex o obbiettivo che ti fanno fare foto migliori, che poi così non è, complimenti ancora Damiano è Roberto
Bellissime immagini.
Non conoscevo Alex Webb ed i suoi scatti.... Strepitoso. Grazie per avermelo fatto conoscere.
scatti a dir poco perfetti
Grazie 🙏
Vabbè, mi dò al domino!
Bellissimo video, Webb e' uno dei miei preferiti e mi e' davvero piaciuta la vostra analisi, grazie!
Complimenti Damiano e Roberto , un piccolo ma importante tassello per crescere a livello fotografico . Vi stimo tanto continuate cosi'
Sono felicissimo per il fatto che avete deciso di fare più video sui grandi autori. Questi video, a parte l'aspetto economico, mi state facendo fare un salasso 🤣, sono una fonte di ispirazione unica. Complimenti.
“Non aprite quelle ombre” 🤣 non conoscevo questo autore, non ho mai approfondito questo genere, ma è pazzesco! Grazie per il video
Complimenti...siete proprio bravi e sensibili
Grazie
Incredibile! Che capolavori! E come lo capisco! Negli anni 70 ero stato ad Haiti, la culla dei quadri Naif e questa è veramente arte NAIF! Per me lui s'ispira proprio al naif haitiano. Grazie ragazzi!
👏👏sempre il top!
Fantastico!
Bravi!!! Imparare guardando è la legge🙂
Grazie
Il vostro lavoro è prezioso! Grazie!
Complimenti per questa serie di video, molto interessanti. Conoscevo già Alex Webb, ma credo che sia molto più utile parlare e riparlare di lui (e altri) che dell'ultima Sony o Canon! Farete anche un video su altri 2 maestri del colore come Leiter e Eggleston?
Grazie infinite per i vostri splendidi contenuti video.... davvero molto apprezzati.
Un caro saluto a entrambi.
Grazie altrettanto
Straordinario. Grazie!
Damiano, ieri mi hai steso con un video (sto ancora cercando di riavermi) e oggi, nel torpore delle botte che mi ha dato, mi guardo questo video. E mamma mia, quanta roba. Ora striscio a giocare al domino.
grazie mille per questo video :) sono molto fortunato di parlare un po l`italiano per capire questa maravigliosa classe di fotografia! saluti dal brasile
Grazie 🙏
Siete bravissimi!! Canale stupendo !! Complimenti.
Grazie per questi video molto istruttivi e interessanti. Da profano di street photography, mi piacerebbe se faceste un video, spiegando come va approcciata la questione della privacy, nel caso si decida di condividere le proprio foto sui social. Grazie e continuate così.
finalmente la nuova puntata!! Grazie!
Grazie Mauro
Bravi!
Grazie 🙏
Attendevo da tanto un video su questo autore!
Chi è fissato con la nitidezza e la pulizia del digitale, dovrebbe notare che non tutti i soggettoi delle sue foto risultano a fuoco o addirittura sono mossi, ma è proprio questa mancanza di pulizia e perfezione che rende ancora più spettacolare il lavoro di Web :-)
Vi consiglio la sua raccolta "The suffering of lights: thirty years of photographs" , che contiene tutte le foto che sono state analizzate
Bravissimi! grazie.
Ottimo video (come sempre). Suggerisco una puntata dedicata a Todd Hido
Grazie interessantissimo!
Grazie
Un autore che non conoscevo veramente pazzesco! Vi ringrazio per questo contributi ricchi di cultura fotografica...vere e proprie perle che fanno crescere. Invece qualcosa su Letizia Battaglia?
Buongiorno, chi fa foto di strada oggi come risolve il “problema” della privacy? Chi ha scattato foto di strada negli anni ‘80 non incorre in simile problema? Grazie.
Bellissimo grazie davvero ! Mi piacerebbe vedere anche una vostra descrizione su Bruce Gilden se possibile . 🙏
Ciao damiano, complimenti per il video sempre molto interessante. Quali autori del passato mi consigli per la fotografia di ritratto?
Grazie per questa splendida monografia di questo grande Maestro della fotografia, uno dei miei preferiti da sempre tra l'altro. Mi piacerebbe sempre da voi, una puntata su Todd Hido. Che ne pensate?
Complimenti, video bellissimo. Non credete che per questo tipo di fotografia , il micro 4/3 , per la profondità di campo che offre sarebbe l’ideale?
Qualsiasi macchina utilizzando la triade esposimetrica corretta va bene
Quello che distingue queste immagini è la colorimetria
Questo è uno dei fattori determinanti legati al tipo di attrezzatura
La maggior parte di immagini è stata fatta a pellicola
Ottimo, ammiro da sempre Alex Webb. Per il prossimo video? Wim Wenders?
foto incredibili..quello che mi viene da pensare è forse che lo scopo di ogni immagine sia la ricerca di un equilibrio e della bellezza in questo equilibrio, piuttosto che voler raccontare davvero qualcosa..
l’obiettivo è l’estetica non voler comunicare qualcosa.
magari mi sbaglio ma è questo che queste incredibili immagini mi trasmettono.
Certo.... Condivido., ... Amiamo questi autori... ma guardiamo anche gli Autori italiani....come Mario Giacomelli, Gabriele Basilico, Gian Berengo Gardin, Scianna, Fontana,Francesco Cito, Lucas, D' Amico.. Jodice,....tantissimi.... Premetto che nasco con lo studio primi anni 70 con i libri di Andreas Fenninger e Ansel Adams ... Con Roberto per telefono ne parlavo .. .. per esempio non conosceva Enzo Sellerio editore palermitano ma prima fotografo street...lasciava l' università dove insegnava .. per fare fotografia primi anni 50.... Vi invito a conoscere ( Sellerio con le Sue foto ha fatto arrabbiare gli americani).
Salvatore, tempo al tempo, parleremo anche di autori italiani. Comunque in passato abbiamo parlato anche di alcuni autori italiani.
@@Promirrorless Si lo so...vi seguo sempre!!
L'immagine al minuto 25 è pazzesca!
Bellissimo video! Complimenti, e grazie anzi! Personalmente adoro la street photography, in particolare quella a colori e quella che verte piu' sulla "narrazione" (come in Webb appunto) che sulla pura astrazione delle forme (forse come Cartier-Bresson). Un autore che prediligo molto e' ad esempio anche Joel Meyerowitz: magari in un prossimo video potreste parlarne? O anche Hernst Haas... e poi mi piacerebbe se in futuro poteste anche parlare di fotografi di reportage, magari ad esempio analizzando i vincitori delle scorse edizioni del World Press Photo!
Tanti autori nella nostra lista
Ok!! 😳😳😳😳😳
Vendo tutto il corredo !
😩
Grazie per il lavoro che state facendo con questi video!!!
Mi piacerebbe se potreste approfondire due fotografi che per motivi diversi mi stanno affascinando. Uno é Helmut Newton e l'altro Stephen Shore.
Ancora tanti complimenti!
Sono nella lista
Bravi, ragazzi! Continuiamo così! Diffondiamo arte fotografica, metodi di lavoro e approcci autoriali. Conoscete Jason Eskenazi? Merita moltissimo. A presto
PS: Ognuno tira acqua al suo mulino, così aggiungo la mia voce al coro: mi piacerebbe vedere un episodio dedicato a Robert Doisneau (siamo pur sempre nell'ambito street anche se forse non è un contemporaneo in senso stretto).
Presente nella lunga lista
Che cosa intendi per "AG" a zero? Forse intendi a portare l'ago esposimetro della fotocamera a zero?
Non lo conoscevo. Belle, bellissime; però, alcune, ho il dubbio che siano costruite ad hoc (ma probabilmente è un parere espresso solo per eccesso di invidia).
Da domani mi dedico all’orto 😂😂😂
Al minuto 39:45 il tipo stava prendendo un cornetto Algida!
Non so quanto abbia senso parlare di diagonali, di Fibonacci, eccetera.
Nella pratica credo che questi fotografi si affidino semplicemente all'istinto e la loro sensibilità fa il resto, non stanno di certo a pensare agli equilibri che a posteriori si possono ricondurre a questa o quella regola.
Like comunque dovuto ai video di questa serie, continuate così.
Condivido!
Ciao Daniele, di certo quando scatti non pensi alla regola di Fibonacci. L'osservazione sulla composizione e la regola di Fibonacci è riferita alla capacità "innata" di alcuni fotografi di comporre in modo estremamente efficace.
Su questo genere, per me, Ernst Haas resta insuperabile. Nasce anche lui col BN e poi si converte al colore. Ho preso di recente New York in Color 1952-1962.
Ma anche Pinkhassov e Gruyaert...
Grazie siete pazzeschi 😇
Ho notato che i soggetti in primo piano hanno sempre particolari croppati ad esempio braccia, avambracci ...
è una mia o è così?
Innanzitutto like, poi stasera con calma si guarderà.
Grazie Stefano e buona visione
È sempre arduo definire la grandezza nonché il peso di un artista, specie se si parla di un'arte moderna quale la si può definire la fotografiai. Lo dico con grande rispetto per l'opinione di ognuno ma, il mio opinabilissimo parere è che tale grandezza a volte passi per troppa supercazzola.....
a mio avviso direi che è più fotografia documentaria che street anche se alcune foto possono rientrare nel genere street un po' come HC-B, tra l'altro tolto il discorso colere bianco e nero e focali li trovo molto simili. però è molto relativo. Bel video comunque. la cosa bella di webb e che puoi prendere una sua foto, dividerla in settori e ricavarne tantissime altre foto di valore. La cosa impressionante, della foto azzurra e bianca e che dove un soggetto intralcia l'altro, cosa rara per webb ( il viso del bimbo con il pallone sulla gamba di quello posteriore) si bilancia con un altro piccolo intralcio diagonale sotto, il viso dell'altro bimbo in piccolo sulla schiena del ragazzo, creando una linea diagonale... a me lascia senza parole, sempre.
L’immagine a 38:45 mi ha immediatamente ricordato il vaporetto di Berengo Gardin: www.artribune.com/wp-content/uploads/2013/02/6.-Gianni-Berengo-Gardin_Venezia-In-vaporetto-1960.jpg
mi è capitato di vedere un piccolo documentario su Bruce Gilden. Non so se il suo genere è più volto alla street o più ai ritratti....In ogni caso i suoi scatti hanno un bell'impatto, forse perchè colgono l'attimo e quindi il massimo della naturalezza. ciao. Alessandro.
Faremo una puntata su di lui
Strepitoso...e grazie del vostro lavoro sulla cultura della fotografia e la tecnica. Basta megamilioni di pixel.
E la vostra rubrica che preferisco, webb autore pazzesco, mi piacerebbe, sempre parlando di colore, indicarvi Ivano Bolondi un autore co una visione davvero unica, tra l'altro e pure delle vostre parti :)
Grazie
Penseremo anche a Ivano
Al contrario, è estremamente motivazionale e formativo. Fa venir voglia di prendere la macchina e correre fuori.
Grazie di cuore per il commento. Questo è ciò che ci da l’energia per fare i video
@@Promirrorless grazie a voi di cuore per i video.
Me la potete raccontare come volete voi, ma certe situazioni sono preparate, racchiudere i una foto queste casualità è il dono di nostro signore.
complimenti,bellissimo video,usa la macchina fotografica come un pennello.
Grazie
Si ok è vero, ad un genio come Webb non potrò mai avvicinarmici minimamente ma serve come stimolo a migliorare e crescere, e non è poco. Ma viste le sue foto, per stasera sono autorizzato a deprimermi, pensare di vendere la mia Fuji e andare a letto senza cena....
Bravi, devo essere sincero, non lo conoscevo.
Si impara guardando, molto bene.
Basta con l'onanismo fotografico da feticisti della tecnologia.
Fatene di più, anzi fatele più lunghe e più approfondite
Grazie siete pazzeschi 😇
Ho notato che i soggetti in primo piano hanno sempre particolari croppati ad esempio braccia, avambracci ...
è una mia o è così?
Fa parte dello stile di Alex
Grande importanza anche ai bordi del fotogramma
Una sorte di cornice immersiva