Sono del 1975, "grazie" al Sega Megadrive ho abbandonato la parte computer (dopo Vic20 > C64 > Amiga 500) perchè alla fine a me piaceva soprattutto giocare. Diciamo che poi anni dopo mi sono in parte ravveduto (visto che gioco ancora quando e come posso sempre e solo su console) perchè sono 23 anni che sono nell'informatica (senza pezzo di carta!). Con passione e soddisfazione. Un caro abbraccio, video davvero bello e interessante.
Mi è spuntato il tuo video sul Dreamcast nella home qualche settimana fa e da lì mi sto recuperando tutte quelle enciclopedie che hai sul tuo canale…grazie davvero, adoro il tuo modo di spiegare le cose anche più tecniche a persone che, come me, sono digiune di programmazione e funzionamento degli hardware. Purtroppo sono nata un po’ tardi per godermi tutte queste bellissime console e giochi della SEGA, ma grazie a mio cugino (che ha la tua età) ho potuto almeno assaggiare, in ritardo, tutta la loro magnificenza (ho giocato al Dreamcast da piccola, a Rayman, ricordo…). Grazie infinite per il tuo lavoro, buon proseguimento.
il tuo canale è diventato il mio passatempo. La giornata lavorativa trascorre veramente bene ascoltandoli. Dato che grazie a High score girl ho ritrovato il mio amore per il retrogaming, il tuo canale è un toccasana per me ed è letteralmente il mio canale preferito in assoluto! Se riesci porta altre storie sulle creazioni dei personaggi o console così come hai fatto ora. Sei un grande!
Ottimo lavoro! Per quanto mi riguarda, pur apprezzando (e non poco) il mitico Super Mario, con il cuore e con la testa sono sempre stato dalla parte di Sonic. E sono convinto che l'iconica mascotte della SEGA, con l'imponente franchise che ne è derivato, non solo sia paragonabile, ma in alcuni aspetti non trascurabili sia riuscito a superare il suo antico rivale, oggi quasi sodale. E dico ciò nonostante, durante i trent'anni trascorsi dalla prima uscita sul mitico Mega Drive, i tanti e diversi giochi con al centro l'istrionico riccio blu siano obiettivamente stati caratterizzati da alti e bassi più evidenti di quelli che hanno accompagnato la mascotte della Nintendo.
Bel video come al solito! Yuji Naka e famosissimo qui in Giappone ancora oggi! Sviluppo'anche il mitico Nights! Quando lo giocai la prima volta rimasi esterefatto!
Bellissimo video... veramente dettagliato... io avevo 18 anni nel 91 ed ero un accanito fruitore di console dal '82, a 9 anni già possedevo la mia prima "console" mi faceva giocare con cartucce con un mega pad (scomodo e bruttino)... un intellivision di mattel.. poi ci fu la rivoluzione... il NES :D Diamo che ho avuto un'infanzia ricca di console e giochi... le più longeve tra le vecchie per me furono nes e poi snes e sega mega drive... che periodo mitico! Adoravo il porcospino, le altre mie delizie erano golden axe e altered beast su sega
All'epoca i miei genitori regalarono, a me e mio fratello, Mega Drive con Sonic (avevo 10 anni, era il 96) ed è stato amore a prima vista, senza Sonic la Sega avrebbe avuto forse la metà del successo che ebbe durante la gen 16 bit, poco ma sicuro. Peccato per come sia andata dopo...
Grazie per tutti questi video storia! Sono davvero interessantissimi. Recuperare pezzi di storia che purtroppo nn ho potuto vivere sulla mia pelle per vari motivi, regala sensazioni uniche!
Complimentii davvero bravo su tutti i fronti, io a quei tempi vevo la prima versione del mega drive quella con Altred the Beast, poi fatal labyrinth e streets of rage ...che tempi!
ci gioco tutt'ora su ps vita col picodrive e ogni tanto sul mio intramontabile sega mega drive che ancora funziona dal 1993 ;-) da sonic 1 a sonic & knuckles. che dire... semplicemente fantastico. senza nulla toglire ai successivi su dreamcast e playstation, ma il megadrive è sempre al primo posto. Che infanzia ragazzi!! complimenti per i video ti seguo sempre.
Potrei ascoltare questi video ore ed ore! Quindi non ti fare troppi pensieri sulla durata si parla di storia e bisogna parlarne per tutto il tempo che serve. Apprezzo davvero tanto il tuo lavoro continua così 😎
Sono dell'81 e la prima volta che giocai a Sonic fu su un Game Gear di un mio amico, in una vacanza estiva. Avevo gli occhi che mi brillavano per l'incredulità di poter giocare con un dispositivo portatile a colori un platform così ben fatto (all'epoca avevo un C=64, se Super Mario era ad un altro livello, Sonic era fantascienza). Tornai a casa per l'inizio delle scuole con l'intenzione di prendermi una console, ma il mio lato nerd vinse e optai per un'Amiga 500 a cui gioco ancora oggi che di anni ne ho 41. Ma Sonic rimane la mia mascotte preferita in assoluto, gioco divertentissimo e impatto estetico top. Credo anche io che la Sega non sarebbe andata così lontana con Pippo l'armadillo ...
Il Megadrive avrebbe avuto lo stesso successo senza Sonic? Da un boomer nato nel 1980, che quindi all'epoca avevo 12 anni (e quindi l'ho vissuto bene quel periodo), la mia risposta è NO, innanzitutto perché Sonic aveva lo scopo di esaltare l'unico vantaggio che il Mega Drive aveva sul SuperNintendo, ovvero la CPU più veloce, poi un gioco veloce e frenetico con un'ottima rigiocabilità per l'epoca non era poco, quindi direi che senza Sonic con ci sarebbe la Sega che conosciamo noi oggi.
Ciao, io nel 91 avevo 10 anni, mia nonna mi regalò il mega drive con Sonic 1 all'interno, e ti confermo che anche secondo me la Sega non sarebbe stata lo stesso senza Sonic
Sono del 68 ma Sonic non mi ha mai fatto impazzire. Forse perchè sono partito da altro tipo di periferiche (Texas Instr., Commodore 64 e Amiga 500 e 1200, e poi altre 1000 che non elenco) Dopo iniziarono a piacermi le console ma iniziai con PS1 e via dicendo.....(a volte mi dimentico tutto quello che ho avuto....praticamente tutti i video Nostagia che hai fatto e che ho visto, ho avuto ogni cosa che presentavi) Mi fai fare un tuffo nel passato bellissimo e in piu visto che ai tempi non sapevo cosa maneggiavo, ora sapere la storia mi piace un sacco.
Bellissima storia che mi porta indietro negli anni Sonic e Mario due icone che alla pari hanno segnato la storia. All'epoca c'era la sfida o meglio la guerra.... tra me e mio cugino, io possessore del SMS quindi fan di Sega e lui NES fan di Nintendo. Partivano discussioni e litigi che non immaginate hahahah..... dopo e' stato amore per entrambi i personaggi ognuno con le proprie caratteristiche inconfondibili.
Bellissima retrospettiva, piena di curiosità, bravo! Io nel '91 ne avevo 10 di anni, e a quell'epoca avevo un Amiga500 e nient'altro a parte il GameBoy, quindi la mia prima conoscenza con Sonic fu tramite il GameGear un paio di anni dopo. Ancora oggi però a lasciarmi perplesso di Sonic sono i livelli, mancano a parer mio di una coerenza che invece vedo in Super Mario. Della serie: se lo giochi veloce ti passa tutto sotto i piedi che manco te ne accorgi e se invece vuoi spolparti ogni anfratto perdi molto tempo e l'effetto velocità che lo contraddistingue. Comunque sia gran gioco e no, la Sega senza Sonic non sarebbe stata la stessa.
Mega drive è sempre stata una macchina eccezionale, ma Sonic ha dato un boost sia commerciale che tecnico e ha fatto in modo di legare la Fan Base Lo dimostra il successo dei due film, dal quale spero che sega prenda spunto per produrre una nuova console domestica che manca al mercato ormai da troppo tempo
ciao e complimenti per il video.. fantastico! Concordo sul fatto che senza Sonic sarebbe stata una storia completamente diversa e ti dico una mia opinione del tutto personale: per me il Sonic migliore di sempre è il primo, quello su Master System.. ok che era la mia console da bambino e in questi casi si tende a giudicare più di cuore che di ragione, sta di fatto che quelle musiche stupende, gli scenari ed i colori mi sono rimaste impresse ad oggi, qualcosa che va oltre un semplice platform. Poi per carità, tanto di cappello per i capitoli successivi, bellissimi, ma che ho sempre trovato un po troppo caotici per i miei gusti. Sta di fatto che questo titolo è storia e speriamo che nel tempo continui a sorprenderci come ha fatto fin'ora! (ok, tralasciando quella cosa col nome di Sonic uscita su ps3..)
Io mi ricordo quando è uscito, ma all'epoca non esisteva internet con youtube,e dalle foto sulle riviste non si poteva certo capire la velocità. tuttavia la bellezza della grafica fece capire da subito che si trattava di un gioco speciale. addirittura dei pazzi ne hanno anche realizzata la conversione non ufficiale per C64!
Concordo sul successo del m.d dovuto a sonic. C'è da dire che negli anni ha avuto degli alti e bassi , mario nei bambini è più conosciuto e ha ricevuto dei giochi superiori. Ultimamente coi film soprattutto con l 'aiuto di jim carrey il brand si è rialzato. Aspettiamo cosa tira fuori sega con l'ultimo gioco, da il poco che ho visto a sto giro sembra qualcosa degna del nome che porta.
Nel Natale del 1991 ricevetti in regalo il bundle Megadrive+Sonic. Da quel giorno mi innamorai di quel porcospino blu e di quella meravigliosa console. Rispondo alla tua domanda, il megadrive avrebbe avuto ugualmente successo ma è fuori discussione che Sonic gli diede una spinta in termini di vendite molto importante. Per esempio in America, il Genesis aveva cominciato a vendere e a conquistare fette di mercato grazie ai giochi sportivi e al marketing aggressivo. Con l'arrivo del nostro beniamino le cose decollarono.
Mi piacerebbe tanto una tua recensione sul “tanto odiato” ( perché poi non l’ho mai capito ) su Sonic 3D per Mega Drive , che io invece trovo divertentissimo.
Ciao ottimo video come sempre ma ho una domanda che non centra niente .... Farai recensione della retroid pocket 3 🤩🤩🤩? Ho notato che è in preordine è uscirà il 20 agosto, aspetto con ansia tua recensione per decidere se acquistarla o meno😘
No … senza sonic.. Anche perché sonic ha spinto le case produttrici a raggiungere i suoi livelli tecnici . Senza rimaneva una console alla Alex kid e street of rage
sonic fece la sua prima apparizione 5 mesi circa prima nel gioco arcade rad mobile (gale racer per sega saturn ) lo si vede attaccato nello specchietto interno della macchina
Minuto 4:55 ... Cioè... ... m'hanno smontato babbo natale... ... m'hanno smontato il concetto di "democrazia"... ... mo' tu me ssssi pure smontato "Angry Birds", che praticamente era una proto-alternativa a Sonic riciclata qualche annetto dopo... ... boh... ... niente... ... m'hai fatto imparà che l'infanzia e la nostalgia so' cose da dimenticà... Cazzate a parte; te vojo vè. Grazie per TUTTI i video🙏🫂
Ciao ti conosco da poco e mi sono iscritto da poco al tuo canale, sei simpaticissimo waglió !! 😎👍 Innanzitutto vorrei rispondere alla domanda finale: eh si il Mega drive era già piuttosto apprezzato, c erano già bellissimi titoli, altered best e castle of illusion erano delle fantastiche attrazioni ai suoi tempi, ma devo dire che con l arrivo di Sonic la consolle ha raddoppiato di gran lunga la sua fama, sicuramente. E scusami se mi permetto vorrei farti anch io una domanda: Tra i vari concept per la realizzazione di un ipotetica mascotte non si parlava anche di RISTAR? ciao alla prossima 😉 ah e complimentoni per la realizzazione del cabinato, spettacolare!!
@@OnceWereNerd se solo riuscissi a ricordare su quale video l ho saputo, infatti sembrava molto veritiero, perché infatti mi aspettavo che ne parlassi anche tu.. mi sarò ricordato male io o magari era na fake news 🤷♂️😅
Qui classe '78, nel '91 possessore di MD e Amiga. Ho seguito con molto interesse il video e vorrei dare la mia risposta alla domanda fatta alla fine: ni. Mi spiego meglio: Sonic ha dato un'enorme spinta al Megadrive (solo il mitico bundle MD+Sonic a 269.000 lire pubblicizzato da Jerry Calà nel '91 ha fatto vendere non so quante console), ma di per sé il MD era già forte di suo grazie alle conversioni di grandi classici da sala giochi. Altered Beast, Chelnov, After Burner, Super Hang-On, Space Harrier 2... sono solo alcuni esempi di giochi che in sala giochi in quegli anni ti facevano sognare, e noi ragazzi, prima che uscisse Sonic, volevamo mettere le mani sul MD proprio per avere quei giochi lì in salotto, oltre ovviamente ai mitici 16-Bit di potenza (chi è vecchio come me si ricorderà sicuramente della sensazione). Quindi, concludendo: il MD se la sarebbe cavata benone comunque, ma il porcospino blu gli ha messo il turbo. Complimenti per il video.
adoro i tuoi video ne ho visti tantissimi pero solo una domanda mi sorge spontanea come hai fatto le pixel art di goku e vegeta, sono fatte con i lego? ti prego rispondi
Alex Kidd era la mascotte ufficiale di Sega,e' solo che in confronto a Mario ( perche' il personaggio si chiama Mario,non come pensano tutti Super Mario Bros,che e' il gioco...)non se lo filava nessuno e a quel punto hanno creato Sonic
No secondo me no! Anche perché la Sega aveva già tentato di trovare una mascotte per vitalizzare le vendite del Mega drive con kid chamaleon ma aveva fallito miseramente! Sonic ha proprio cambiato la situazione e donato al Mega drive una sua ben precisa identità!
Il mio primo gioco pere Megadrive, l'ho amato e lo rigioco ancora oggi volentieri. Il secondo é il mio preferito anche per gli stage bonus. Non riesco invece a digerire il design moderno,gambe troppo lunghe. Gli stage bonus dove si devono prendere le sfere blu li odio.
Idem per me,la sega non avrebbe avuto lo stesso successo senza sonic.anche il saturn avrebbe avuto un futuro diverso se solo avessero utilizzato il motore grafico di night of the dreams per realizzare un nuovo sonic.d'altronde quando ci sono troppe prime donne....
Allora sega su megadrive era riuscita ad avere una partner stretta con EA e a portare sulla propria console tantissimi titoli sportivi ben fatti e non è una cosa da poco, però senza Sonic secondo me non sarebbe stato lo stesso, peccato poi che successivamente si sia rovinata con le sue stesse mani!! 😢
La mia è un opinione personale, all’epoca avevo 14 anni ed ero nel pieno delle console wars, e la mia fazione era nintendo. Sarei passato a sega non certo per sonic, i Platform non mi sono mai piaciuti e inoltre sonic lo vedevo troppo veloce e confusionario. Sarei passato a sega, (e ci mancó poco, son rimasto a nintendo grazie al n64 super figo, dove invece sega ha perso miseramente col saturn) per il marketing migliore, più da giovani e vincente, per la linea della console, per il packaging dei giochi, e per titoli come: altered beast, forgotten world, ghostbuster, micheal jackson, terminator e infine per i vari mortal kombat non rovinati dalla censura Nintendo. Super mario world, yoshi island, e il primo mariokart mi hanno sicuramente fidelizzato, poi la promessa del 64 bit in arrivo l’evoluzione 3d di questi titoli, e il control stick presentato dal tricorno n64 mi ha convinto a spendere tutti i risparmi per nintendo. Sega c’era quasi riuscita con me, ma non grazie a sonic, ma mi hanno perso per colpa del saturn che vedevo poco innovativo e infatti è morto presto. È impossibile Amare nintendo, ma in qualche modo anche se ti tratta proprio come un consumatore e basta, in qualche modo i suoi giochi ti lasciano il segno nel cuore, anche se spesso con prestazioni ed hardware scarsi. Ora ho playstation, xbox e switch, ma considero xbox la migliore, le altre 2 solo per certi titoli esclusivi
Ciao, i tuoi video mi piacciono, però per l’amor di dio, basta chiamarlo “Genesis”. Noi non siamo Americani, per noi il nome Genesis non esiste. Da noi si chiama sempre e solo “Mega Drive”, come in Giappone e in qualsiasi altro luogo che non sia l’America. Fra l’altro questa continua indecisione nei tuoi video nel chiamarlo Genesis o Mega Drive causa anche confusione fra gli spettatori meno avvezzi.
Ma solo per me Sonic è da sempre un titolo praticametne ingiocabile? quella velocità frenetica che l'ha sempre caratterizzato per me l'ha sempre reso poco godibile e frustrante
Ai tempi il mio preferito per mega drive era Magical Hat…quanto l’avevo giocato, il negoziante della mia città lo chiamava “il Mario cinese” che tempi memorabili
il dipartimento "consumatori della SEGA", "programmatore junior alla SEGA", "il perfezionista" della SEGA... io non so come tu faccia a registrare i video a tema SEGA senza scoppiare a ridere di continuo
Sono del 1975, "grazie" al Sega Megadrive ho abbandonato la parte computer (dopo Vic20 > C64 > Amiga 500) perchè alla fine a me piaceva soprattutto giocare. Diciamo che poi anni dopo mi sono in parte ravveduto (visto che gioco ancora quando e come posso sempre e solo su console) perchè sono 23 anni che sono nell'informatica (senza pezzo di carta!). Con passione e soddisfazione. Un caro abbraccio, video davvero bello e interessante.
Mi è spuntato il tuo video sul Dreamcast nella home qualche settimana fa e da lì mi sto recuperando tutte quelle enciclopedie che hai sul tuo canale…grazie davvero, adoro il tuo modo di spiegare le cose anche più tecniche a persone che, come me, sono digiune di programmazione e funzionamento degli hardware. Purtroppo sono nata un po’ tardi per godermi tutte queste bellissime console e giochi della SEGA, ma grazie a mio cugino (che ha la tua età) ho potuto almeno assaggiare, in ritardo, tutta la loro magnificenza (ho giocato al Dreamcast da piccola, a Rayman, ricordo…).
Grazie infinite per il tuo lavoro, buon proseguimento.
il tuo canale è diventato il mio passatempo. La giornata lavorativa trascorre veramente bene ascoltandoli. Dato che grazie a High score girl ho ritrovato il mio amore per il retrogaming, il tuo canale è un toccasana per me ed è letteralmente il mio canale preferito in assoluto! Se riesci porta altre storie sulle creazioni dei personaggi o console così come hai fatto ora. Sei un grande!
Ottimo lavoro!
Per quanto mi riguarda, pur apprezzando (e non poco) il mitico Super Mario, con il cuore e con la testa sono sempre stato dalla parte di Sonic. E sono convinto che l'iconica mascotte della SEGA, con l'imponente franchise che ne è derivato, non solo sia paragonabile, ma in alcuni aspetti non trascurabili sia riuscito a superare il suo antico rivale, oggi quasi sodale. E dico ciò nonostante, durante i trent'anni trascorsi dalla prima uscita sul mitico Mega Drive, i tanti e diversi giochi con al centro l'istrionico riccio blu siano obiettivamente stati caratterizzati da alti e bassi più evidenti di quelli che hanno accompagnato la mascotte della Nintendo.
Bel video come al solito!
Yuji Naka e famosissimo qui in Giappone ancora oggi!
Sviluppo'anche il mitico Nights!
Quando lo giocai la prima volta rimasi esterefatto!
Bellissimo video... veramente dettagliato... io avevo 18 anni nel 91 ed ero un accanito fruitore di console dal '82, a 9 anni già possedevo la mia prima "console" mi faceva giocare con cartucce con un mega pad (scomodo e bruttino)... un intellivision di mattel.. poi ci fu la rivoluzione... il NES :D Diamo che ho avuto un'infanzia ricca di console e giochi... le più longeve tra le vecchie per me furono nes e poi snes e sega mega drive... che periodo mitico! Adoravo il porcospino, le altre mie delizie erano golden axe e altered beast su sega
All'epoca i miei genitori regalarono, a me e mio fratello, Mega Drive con Sonic (avevo 10 anni, era il 96) ed è stato amore a prima vista, senza Sonic la Sega avrebbe avuto forse la metà del successo che ebbe durante la gen 16 bit, poco ma sicuro. Peccato per come sia andata dopo...
Grazie per tutti questi video storia! Sono davvero interessantissimi. Recuperare pezzi di storia che purtroppo nn ho potuto vivere sulla mia pelle per vari motivi, regala sensazioni uniche!
Complimentii davvero bravo su tutti i fronti, io a quei tempi vevo la prima versione del mega drive quella con Altred the Beast, poi fatal labyrinth e streets of rage ...che tempi!
Classe 79..... Con Sonic sono cresciuto..... È il mio titolo preferito assieme a FF VII...... Grazie per il tuo video davvero bello e nostalgico
Ah e complimenti per il canale. Penso che mi guarderò anche gli altri video. Sono pochi i canali seri sui videogiochi (che amo alla follia).
ci gioco tutt'ora su ps vita col picodrive e ogni tanto sul mio intramontabile sega mega drive che ancora funziona dal 1993 ;-) da sonic 1 a sonic & knuckles. che dire... semplicemente fantastico. senza nulla toglire ai successivi su dreamcast e playstation, ma il megadrive è sempre al primo posto. Che infanzia ragazzi!! complimenti per i video ti seguo sempre.
Potrei ascoltare questi video ore ed ore! Quindi non ti fare troppi pensieri sulla durata si parla di storia e bisogna parlarne per tutto il tempo che serve. Apprezzo davvero tanto il tuo lavoro continua così 😎
Grazie per queste perle storiche👍
Grazie.
Sono dell'81 e la prima volta che giocai a Sonic fu su un Game Gear di un mio amico, in una vacanza estiva. Avevo gli occhi che mi brillavano per l'incredulità di poter giocare con un dispositivo portatile a colori un platform così ben fatto (all'epoca avevo un C=64, se Super Mario era ad un altro livello, Sonic era fantascienza). Tornai a casa per l'inizio delle scuole con l'intenzione di prendermi una console, ma il mio lato nerd vinse e optai per un'Amiga 500 a cui gioco ancora oggi che di anni ne ho 41. Ma Sonic rimane la mia mascotte preferita in assoluto, gioco divertentissimo e impatto estetico top. Credo anche io che la Sega non sarebbe andata così lontana con Pippo l'armadillo ...
Classe '81 anche io e anche io conobbi Sonic sul gamegear. Ai tempi come te preferii di gran lunga un Amiga 500 alle console👍
Bella France'! Adoro molto queste storie! Accendono/sbloccano un sacco di ricordi, soprattutto per i retrogamer come me!
Il Megadrive avrebbe avuto lo stesso successo senza Sonic? Da un boomer nato nel 1980, che quindi all'epoca avevo 12 anni (e quindi l'ho vissuto bene quel periodo), la mia risposta è NO, innanzitutto perché Sonic aveva lo scopo di esaltare l'unico vantaggio che il Mega Drive aveva sul SuperNintendo, ovvero la CPU più veloce, poi un gioco veloce e frenetico con un'ottima rigiocabilità per l'epoca non era poco, quindi direi che senza Sonic con ci sarebbe la Sega che conosciamo noi oggi.
Sonic è e rimarrà la miglior mascotte di sempre.. cmq complimenti per come spieghi la nascita di queste perle
Non capisco gli iscritti così bassi.. canale fichissimo!!
Premetto, mi piace un fottio come racconti le storie...
ma fantastica la parte , dal Presidente della SEGA al reparto consumatori della SEGA :-)
Ho avuto il mega drive, ma non ho mai giocato a sonic,😱. Ma dopo questo video ci giocherò. Bravo come sempre 💪👍
Ciao, io nel 91 avevo 10 anni, mia nonna mi regalò il mega drive con Sonic 1 all'interno, e ti confermo che anche secondo me la Sega non sarebbe stata lo stesso senza Sonic
Sono del 68 ma Sonic non mi ha mai fatto impazzire. Forse perchè sono partito da altro tipo di periferiche (Texas Instr., Commodore 64 e Amiga 500 e 1200, e poi altre 1000 che non elenco) Dopo iniziarono a piacermi le console ma iniziai con PS1 e via dicendo.....(a volte mi dimentico tutto quello che ho avuto....praticamente tutti i video Nostagia che hai fatto e che ho visto, ho avuto ogni cosa che presentavi) Mi fai fare un tuffo nel passato bellissimo e in piu visto che ai tempi non sapevo cosa maneggiavo, ora sapere la storia mi piace un sacco.
video eccezionale! Meriti più iscritti e visualizzazioni
Sono anche io una grande fan di Sonic. Mi piacciono tanto i tuoi video! 💙🌀
Miticissimo. Io preferisco le storie ai tutorial/recensioni ! Quindi grazie infinite ed attenderò trepidante una nuova storia 😉👍
Bellissima storia che mi porta indietro negli anni Sonic e Mario due icone che alla pari hanno segnato la storia. All'epoca c'era la sfida o meglio la guerra.... tra me e mio cugino, io possessore del SMS quindi fan di Sega e lui NES fan di Nintendo. Partivano discussioni e litigi che non immaginate hahahah..... dopo e' stato amore per entrambi i personaggi ognuno con le proprie caratteristiche inconfondibili.
Bellissimo video, complimenti!
Ancora oggi potrei finire sonic senza alcun problema visto che dopo anni lo ricordo ancora a memoria..
Grandissimo!!! Sonic e il mio gioco preferito!!! Grazie!!’
Bellissima retrospettiva, piena di curiosità, bravo! Io nel '91 ne avevo 10 di anni, e a quell'epoca avevo un Amiga500 e nient'altro a parte il GameBoy, quindi la mia prima conoscenza con Sonic fu tramite il GameGear un paio di anni dopo. Ancora oggi però a lasciarmi perplesso di Sonic sono i livelli, mancano a parer mio di una coerenza che invece vedo in Super Mario. Della serie: se lo giochi veloce ti passa tutto sotto i piedi che manco te ne accorgi e se invece vuoi spolparti ogni anfratto perdi molto tempo e l'effetto velocità che lo contraddistingue. Comunque sia gran gioco e no, la Sega senza Sonic non sarebbe stata la stessa.
Avrei fatto vedere questo video a mio figlio, dato che Sonic gli piace tanto....ma con tutte per parolacce che dici non posso, mannaggia a te! 😁
Mega drive è sempre stata una macchina eccezionale, ma Sonic ha dato un boost sia commerciale che tecnico e ha fatto in modo di legare la Fan Base
Lo dimostra il successo dei due film, dal quale spero che sega prenda spunto per produrre una nuova console domestica che manca al mercato ormai da troppo tempo
ciao e complimenti per il video.. fantastico!
Concordo sul fatto che senza Sonic sarebbe stata una storia completamente diversa e ti dico una mia opinione del tutto personale: per me il Sonic migliore di sempre è il primo, quello su Master System.. ok che era la mia console da bambino e in questi casi si tende a giudicare più di cuore che di ragione, sta di fatto che quelle musiche stupende, gli scenari ed i colori mi sono rimaste impresse ad oggi, qualcosa che va oltre un semplice platform.
Poi per carità, tanto di cappello per i capitoli successivi, bellissimi, ma che ho sempre trovato un po troppo caotici per i miei gusti.
Sta di fatto che questo titolo è storia e speriamo che nel tempo continui a sorprenderci come ha fatto fin'ora! (ok, tralasciando quella cosa col nome di Sonic uscita su ps3..)
Io mi ricordo quando è uscito, ma all'epoca non esisteva internet con youtube,e dalle foto sulle riviste non si poteva certo capire la velocità. tuttavia la bellezza della grafica fece capire da subito che si trattava di un gioco speciale. addirittura dei pazzi ne hanno anche realizzata la conversione non ufficiale per C64!
W Sonic, per tutta la vita! 🦔
Concordo sul successo del m.d dovuto a sonic. C'è da dire che negli anni ha avuto degli alti e bassi , mario nei bambini è più conosciuto e ha ricevuto dei giochi superiori. Ultimamente coi film soprattutto con l 'aiuto di jim carrey il brand si è rialzato. Aspettiamo cosa tira fuori sega con l'ultimo gioco, da il poco che ho visto a sto giro sembra qualcosa degna del nome che porta.
Sonic ha la mia età, siamo nati lo stesso anno, ed è la mia mascotte preferita 💙
Nulla togliere a Mario, ma Sonic è Sonic (Anche Super Sayan 😂)
Bellissima storia 😀👌
Era ora di questo video
anche per me poi il finale di sonic adventure 2 sembra ci sia anche vegeta, bellissimo e le musiche pazzesche
Bella storia amico 🙌
Libidine, doppia libidine, libidine coi fiocchi…….ma che cazzo abbiamo dovuto subire??
Nel Natale del 1991 ricevetti in regalo il bundle Megadrive+Sonic. Da quel giorno mi innamorai di quel porcospino blu e di quella meravigliosa console. Rispondo alla tua domanda, il megadrive avrebbe avuto ugualmente successo ma è fuori discussione che Sonic gli diede una spinta in termini di vendite molto importante. Per esempio in America, il Genesis aveva cominciato a vendere e a conquistare fette di mercato grazie ai giochi sportivi e al marketing aggressivo. Con l'arrivo del nostro beniamino le cose decollarono.
Mi piacerebbe tanto una tua recensione sul “tanto odiato” ( perché poi non l’ho mai capito ) su Sonic 3D per Mega Drive , che io invece trovo divertentissimo.
Scrivici un libro con queste chicche eeeee o un super documentario 🤩🤩🤩🤩🤩
Ciao ottimo video come sempre ma ho una domanda che non centra niente .... Farai recensione della retroid pocket 3 🤩🤩🤩? Ho notato che è in preordine è uscirà il 20 agosto, aspetto con ansia tua recensione per decidere se acquistarla o meno😘
Già acquistata, sono in attesa di riceverla 😬
No … senza sonic..
Anche perché sonic ha spinto le case produttrici a raggiungere i suoi livelli tecnici .
Senza rimaneva una console alla Alex kid e street of rage
che spettacolo
Finalmente un nuovo video
sonic fece la sua prima apparizione 5 mesi circa prima nel gioco arcade rad mobile (gale racer per sega saturn ) lo si vede attaccato nello specchietto interno della macchina
Si ha fatto un paio di cameo 👍
Sempre stato un Nintendaro DOP, ma Sonic è Sonic
Minuto 4:55 ...
Cioè...
... m'hanno smontato babbo natale...
... m'hanno smontato il concetto di "democrazia"...
... mo' tu me ssssi pure smontato "Angry Birds", che praticamente era una proto-alternativa a Sonic riciclata qualche annetto dopo...
... boh...
... niente...
... m'hai fatto imparà che l'infanzia e la nostalgia so' cose da dimenticà...
Cazzate a parte; te vojo vè.
Grazie per TUTTI i video🙏🫂
Sono legato allo stile dei primi Sonic gli ultimi anni lo hanno smagrito
Sonic è LA killer application del Megadrive
Ciao io ho ancora la mia del 92 tutta originale compresa tutti gli accessori e scatola e con tanti giochi..preferito o primal rage 😁
che storia incredibile
Ciao ti conosco da poco e mi sono iscritto da poco al tuo canale, sei simpaticissimo waglió !! 😎👍
Innanzitutto vorrei rispondere alla domanda finale: eh si il Mega drive era già piuttosto apprezzato, c erano già bellissimi titoli, altered best e castle of illusion erano delle fantastiche attrazioni ai suoi tempi, ma devo dire che con l arrivo di Sonic la consolle ha raddoppiato di gran lunga la sua fama, sicuramente. E scusami se mi permetto vorrei farti anch io una domanda: Tra i vari concept per la realizzazione di un ipotetica mascotte non si parlava anche di RISTAR? ciao alla prossima 😉 ah e complimentoni per la realizzazione del cabinato, spettacolare!!
non mi pare che ristar fosse proprio tra le bozze di sonic, ma trovare informazioni veritiere di quei tempi non è mai molto facile 😅
@@OnceWereNerd se solo riuscissi a ricordare su quale video l ho saputo, infatti sembrava molto veritiero, perché infatti mi aspettavo che ne parlassi anche tu.. mi sarò ricordato male io o magari era na fake news 🤷♂️😅
@@OnceWereNerd d che segno sei?
hey! posso chiederti come si chiama la canzoncina che usi in background? è davvero adorabile. Bel video!
Non me lo ricordo bene perché ce l'ho ormai da tempo ma dovrebbe chiamarsi tipo escape
@@OnceWereNerd grazie Mille!
Qui classe '78, nel '91 possessore di MD e Amiga. Ho seguito con molto interesse il video e vorrei dare la mia risposta alla domanda fatta alla fine: ni. Mi spiego meglio: Sonic ha dato un'enorme spinta al Megadrive (solo il mitico bundle MD+Sonic a 269.000 lire pubblicizzato da Jerry Calà nel '91 ha fatto vendere non so quante console), ma di per sé il MD era già forte di suo grazie alle conversioni di grandi classici da sala giochi. Altered Beast, Chelnov, After Burner, Super Hang-On, Space Harrier 2... sono solo alcuni esempi di giochi che in sala giochi in quegli anni ti facevano sognare, e noi ragazzi, prima che uscisse Sonic, volevamo mettere le mani sul MD proprio per avere quei giochi lì in salotto, oltre ovviamente ai mitici 16-Bit di potenza (chi è vecchio come me si ricorderà sicuramente della sensazione). Quindi, concludendo: il MD se la sarebbe cavata benone comunque, ma il porcospino blu gli ha messo il turbo. Complimenti per il video.
adoro i tuoi video ne ho visti tantissimi pero solo una domanda mi sorge spontanea come hai fatto le pixel art di goku e vegeta, sono fatte con i lego? ti prego rispondi
Le faccio io e vendo anche le istruzioni sul mio sito. Vai su oncewerenerd.com nella sezione shop
@@OnceWereNerd GRAZIE MILLEEEEE
Dovevamo nascere giapponesi🤣👌🏼
Super Sonic è preso dal super Sayan visto che era appassionato di dragon ball. Infatti eggman vola su una navetta che assomiglia a quella di freeza
Alex Kidd era la mascotte ufficiale di Sega,e' solo che in confronto a Mario ( perche' il personaggio si chiama Mario,non come pensano tutti Super Mario Bros,che e' il gioco...)non se lo filava nessuno e a quel punto hanno creato Sonic
grande
@once were nerd io so una mezza leggenda e diceva che Alex kidd per come era stato concepito doveva diventare un gioco di dragon ball
4:57 HAHAHAHAHAHAH
No secondo me no! Anche perché la Sega aveva già tentato di trovare una mascotte per vitalizzare le vendite del Mega drive con kid chamaleon ma aveva fallito miseramente! Sonic ha proprio cambiato la situazione e donato al Mega drive una sua ben precisa identità!
Il mio primo gioco pere Megadrive, l'ho amato e lo rigioco ancora oggi volentieri. Il secondo é il mio preferito anche per gli stage bonus. Non riesco invece a digerire il design moderno,gambe troppo lunghe. Gli stage bonus dove si devono prendere le sfere blu li odio.
Idem per me,la sega non avrebbe avuto lo stesso successo senza sonic.anche il saturn avrebbe avuto un futuro diverso se solo avessero utilizzato il motore grafico di night of the dreams per realizzare un nuovo sonic.d'altronde quando ci sono troppe prime donne....
Allora sega su megadrive era riuscita ad avere una partner stretta con EA e a portare sulla propria console tantissimi titoli sportivi ben fatti e non è una cosa da poco, però senza Sonic secondo me non sarebbe stato lo stesso, peccato poi che successivamente si sia rovinata con le sue stesse mani!! 😢
Yeeeee
Se stai fermo per molto tempo Sonic si uccide , apparte questo in questi giorni sto modificando i sprite di pokemon rosso ! 🤣
Se vuoi, io sto a capo d una hackrom
@@hyomaaiiroofficial grazie per il pensiero, ma sto provando a creare un emulatore GB e per imparare un po’ di ASM mi diverto modificando PKN
X me il mega drive è stato sonic e i street of rage
13:48-15:20-15:36-26:00-15:50-26:46-27:40
Meglio sonic ho goku secondo te?
La mia è un opinione personale, all’epoca avevo 14 anni ed ero nel pieno delle console wars, e la mia fazione era nintendo.
Sarei passato a sega non certo per sonic, i Platform non mi sono mai piaciuti e inoltre sonic lo vedevo troppo veloce e confusionario.
Sarei passato a sega, (e ci mancó poco, son rimasto a nintendo grazie al n64 super figo, dove invece sega ha perso miseramente col saturn) per il marketing migliore, più da giovani e vincente, per la linea della console, per il packaging dei giochi, e per titoli come: altered beast, forgotten world, ghostbuster, micheal jackson, terminator e infine per i vari mortal kombat non rovinati dalla censura Nintendo.
Super mario world, yoshi island, e il primo mariokart mi hanno sicuramente fidelizzato, poi la promessa del 64 bit in arrivo l’evoluzione 3d di questi titoli, e il control stick presentato dal tricorno n64 mi ha convinto a spendere tutti i risparmi per nintendo.
Sega c’era quasi riuscita con me, ma non grazie a sonic, ma mi hanno perso per colpa del saturn che vedevo poco innovativo e infatti è morto presto.
È impossibile Amare nintendo, ma in qualche modo anche se ti tratta proprio come un consumatore e basta, in qualche modo i suoi giochi ti lasciano il segno nel cuore, anche se spesso con prestazioni ed hardware scarsi.
Ora ho playstation, xbox e switch, ma considero xbox la migliore, le altre 2 solo per certi titoli esclusivi
Ciao, i tuoi video mi piacciono, però per l’amor di dio, basta chiamarlo “Genesis”. Noi non siamo Americani, per noi il nome Genesis non esiste. Da noi si chiama sempre e solo “Mega Drive”, come in Giappone e in qualsiasi altro luogo che non sia l’America.
Fra l’altro questa continua indecisione nei tuoi video nel chiamarlo Genesis o Mega Drive causa anche confusione fra gli spettatori meno avvezzi.
Eh lo so ma in realtà ogni tanto vanno distinti cmq perché nn tutti i giochi che sono usciti per Genesis sono poi arrivati su mega drive
Secondo me no perché sonic è uno dei platform migliori se non il migliore
Ma solo per me Sonic è da sempre un titolo praticametne ingiocabile? quella velocità frenetica che l'ha sempre caratterizzato per me l'ha sempre reso poco godibile e frustrante
no è normalissimo. sonic è uno di quei titoli che o lo ami o lo odi proprio per quel motivo
Ai tempi il mio preferito per mega drive era Magical Hat…quanto l’avevo giocato, il negoziante della mia città lo chiamava “il Mario cinese” che tempi memorabili
No non sei l’unico, infatti io sarei passato a Sega per altri motivi, sonic per me era irrilevante
Ma quanto sei abbronzato? Beato te
il dipartimento "consumatori della SEGA", "programmatore junior alla SEGA", "il perfezionista" della SEGA...
io non so come tu faccia a registrare i video a tema SEGA senza scoppiare a ridere di continuo
Bellissimo video, complimenti!