SIDECHAIN: Tutti i Tipi e Come Scegliere Quello Giusto! (Pro e Contro)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 ноя 2024

Комментарии • 14

  • @andreavailati8292
    @andreavailati8292 7 дней назад

    Trackspacer è una gioia

    • @elevenstep
      @elevenstep  7 дней назад

      Assolutamente! È davvero un plugin comodo e potente. 🔥

  • @stackoverflow1985
    @stackoverflow1985 4 дня назад +1

    Fortunatamente come sequencer uso Bitwig Studio con il suo mitico modulare interno.....e ovviamente il sidechain lo faccio con quello, in 10 o più modi diversi (saranno 6 o 7 anni che ho abbandonato il classico antico modo di usare un compressore per farlo...anche perchè fa cagare il ducking così al 99% delle volte). In Bitwig puoi mettere in sidechain praticamente qualsiasi cosa: scegli una sorgente di ingresso per il sidechain con l'apposito container-modulatore....e poi lo assegni a qualsiasi potenziometro/slider o macro più svariate create al momento. In questo modo si può usare il sidechain modulator per fare di tutto, dal più classico "ducking" del volume (usato molto sui pads in sidechain con la cassa...oppure nella musica trance per affievolire l'attacco della prima nota della tripletta del basso man mano che scende la "tail " della cassa, il sidechain classino "da noob" insomma, quello più basilare che si impara all'inizio quando sui muovono i primi passi diciamo) passando anche a cose un pelino più complesse, come ad esempio usare una sorgente sidechain per creare in pochi passi un EQ dinamico....oppure usare il sidechain per modulare una serie di parametri raggruppati in macro di vari EFFETTI (essì, come dicevo il sidechain in Bitwig funziona su QUALSIASI COSA, ogni rotella o slider che si può "muovere"...beh, può andare in sidechain). comunque modulare con le curve" non è sidechain, è mopdulazione del volume o ducking...il sidechain (catena laterale) significa prendere una sorgente e usare il picco del suo volume per modulare qualcos'altro, non necessariamente il volume. Se non utilizzi una sorgente modulante non stai facendo un sidechain ma stai modulando il volume (anche perchè il sidechain è LA TECNICA...non l'effetto ottenuto, quello che intendi tu si chiama "DUCKING" (inerente al volume); diventa sidechain quando, appunto, viene utilizzato un trigger modulante ESTERNO AL CANALE DA MODULARE, tra l'altro si può usare anche un evento MIDI per fare il sidechain, non per forza un picco di volume. si può usare un qualsiasi evento digitale o segnale analogico, voltaggio di tensione o anche algoritmo interno come trigger (si può nel modualare stabilire un valore numerico di "soglia" che quando nell'algoritmo viene raggiunto, fa partire il trigger ad esempio....ad esempio si può usare un S&H che, stabilito il valore numerico di "trigger" fa partire un evento MIDI su un canale esterno (pure esterno al computer) in sidechain ogni volta che l'algoritmo sputa fuori quel valore numerico. In sostanza il sidechain è una tecnica che ha infinite applicazioni con risulati ed effetti completamente differenti, non è assolutamente un effetto ma un MODO di ottenere quell'effetto.

    • @elevenstep
      @elevenstep  2 дня назад

      Ti ho appena risposto in questo video: ruclips.net/video/vcyG_9-Qp14/видео.html 😉

  • @gipodj73
    @gipodj73 6 дней назад

    Fantastico

  • @Producertips
    @Producertips 5 дней назад

    video interessante

    • @elevenstep
      @elevenstep  3 дня назад

      Mi fa piacere saperlo 😊😉

  • @giosuepavone4791
    @giosuepavone4791 6 дней назад

    Ciao come mai non hai inserito tra i plugin anche il tdr nova? l'ho scaricato da poco e visto un tuo tutorial e sembra efficace! grazie sempre per il tuo impegno!

    • @elevenstep
      @elevenstep  6 дней назад +1

      Figurati, quando posso, è un piacere. 😉 Si in realtà avrei potuto mettere quel plugin, ma l'intento era mostrare solo la tecnica e non quale plugin usare. Però si, il TDR è molto valido per fare il sidechain in quel modo.

  • @samdemaproject9606
    @samdemaproject9606 6 дней назад

    Io ho trovato un trick per mettere in sidechain la voce con i synth e volendo anche i bassi.. però uso Soothe2 in modalità sidechain sul gruppo synth e uso la voce come trigger.. questo fa sedere molto bene la voce nella base senza essere troppo invasiva . Invece per la sidechain cassa basso oramai uso solo Trackspacer

    • @elevenstep
      @elevenstep  3 дня назад

      Ah ottimo! L'importante è che hai trovato un modo utile per ottenere un buon risultato. Grazie per aver condiviso la tua in questo commento. 😉

  • @emanu3le85LunatikLektro
    @emanu3le85LunatikLektro День назад

    Ciao , ma il sidechain è meglio farlo in fase midi pre registrazione dello strumento o direttamente in audio quando faccio il mix delle tracce ?

    • @elevenstep
      @elevenstep  9 часов назад

      Ehi ciao! Meglio farlo in fase di mixing. Inoltre devi sempre avere la possibilità di poterlo disattivare, quindi ad esempio, non registrare il sidechain in audio.