Ora sono al lavoro e non posso vedere il video, ma ti preannuncio che stai toccando i tasti della nostalgia. Quel fumetto ce l'ho ed è nella mia collezione da qunado è uscito (non l'ho preso su e bay per intenderci ma al chiosco, anni e anni fa).Stasera mi guardo il video, ciao Sergione.
Bel video, a metà tra una dichiarazione d’amore verso il personaggio e l’informazione! Negli anni 90 quello che per te era l’uomo ragno, per me era il Superman playpress (dalla morte in poi, fino a circa il 2000)
Bellissima la scelta di parlare dei fumetti da un punto di vita personale (che è poi anche credo molto più nello spirito del canale), non mi aspettavo che mi sarebbe piaciuto così! Mi auguro che tu faccia altri video del genere, sei un “raccontastorie” nato!
Questa serie mi piace tantissimo, superapprovo! Mentre raccontavi (in particolare quando hai detto che leggevi i baloon ad alta voce) è stato inevitabile immaginarsi un mini Memorie a 8 bit: mi hai trasmesso nostalgia sia per quello che io non ho vissuto (essendo io tra quegli iscritti che non erano ancora nati nel 91) ma che comunque mi ha fatto salire molta tenerezza, sia per ciò che effettivamente mi appartiene, e quindi le mie "prime esperienze" nel campo dei fumetti, da cui comunque mi sembrano passati eoni. Insomma, spero di essermi spiegata e non vedo l'ora che esca un nuovo video di questo tipo!
Sarò sincero, ho iniziato a guardare il video con il pensiero che mi sarei annoiato(solo per il semplice fatto che i fumetti di supereroi non mi hanno mai appassionato). Con mia piacevole sorpresa è successo il contrario, hai reso il tutto molto leggero ed empatico, mi interessa tantissimo il lato umano che si interseca alle passioni, ad esempio quando hai detto "io li leggevo e li doppiavo" ecco, la stessa cosa l'ho fatta e la faccio spesso😁. Che dire, mi sono visto tutto il video con leggerezza e immenso piacere, e pensa, senza essermi minimamente annoiato.
Video molto interessante. Sei riuscito a farmi apprezzare il fumetto di Spiderman nonostante io sia stata una fan sfegatata del Barbie Magazine prima di arrivare al adolescenza per poi scoprire il Cioè. ☺️☺️☺️
Io ricordo la mia gioia quando vidi nel lontano 89 (vado a memoria) il primo, scarno, esile album della star comics, ovviamente dell'Uomo Ragno, perchè anche per me quello è il suo nome. In allegato c'era una storia dei fantastici 4, storia che veniva suddivisa, poiché l'album era di poche pagine, il titolo era "il signore degli anelli" ma nulla a che fare con Frodo e banda. Subito ho notato anch'io le note alle storie, la corno non lo faceva. Più in avanti il successo crescente della star comics fece sì che i fantastici 4 diventassero un album autonomo (con allegati il devil di frank miller, mica cotiche e il bistrattato hulk di sal buscema). Visto il successo, dicevo, iniziarono con la serie classic, dell' uomo ragno, per me fu amore a prima vista, quelle atmosfere un po' noir e un po' da film di fantascienza anni 60 /70 le adoravo. Sebbene John Romita sr. sia, forse, oggettivamente superiore, Steve Ditko rimane per me il disegnatore a cui sono più affezionato. La star comics tentò poi di lanciare Devil classic e fantastici quattro classic, più tardi anche x-men "gli anni d'oro" che in pratica era anche quella un classic, ma nessuna ebbe vendite sufficienti e le interruppero. Solo l'uomo ragno era abbastanza consolidato da far sì che la serie classic riuscisse a raggiungere la serie regolare, per me fu un peccato perchè le serie classic le amavo tutte. Vorrei scrivere ancora molto ma mi fermo qui, se qualcuno mi ha letto tutto, tanto di cappello per la voglia ;-)
Nei cedits dei primi albi Marvel che acquistai mi colpì ancora di più veder scritto: matite di ...... , chine di ....... . Praticamente scoprii che spesso i disegni non erano fatti da una persona sola ma due (se non contiamo anche i colori). Questo comportava che lo stile del disegno non era quello di un autore ma un mix degli stili dei due, e che i disegni di un disegnatore potevano cambiare molto a seconda di chi fosse l'inchiostratore. Io poi non ho fatto il fumettista, ma questo tipo di cose mi colpivano moltissimo da ragazzino
Bellissimo format Ser... l'ho trovato molto "personale" e molto piacevole da seguire.... anche se ammetto, nello specifico, di non aver mai amato Spiderman!! 😜😜
Con questo spirito, fossi io parlerei del primo n. della saga di Onslaught: mi aprì un mondo, perché mi resi conto che i vari eroi Marvel vivevano nello stesso universo con una continuity condivisa (infatti ONSLAUGHT si rifaceva ad un momento preciso di ATTRAZIONI FATALI, se non, addirittura, andava più indietro nella storia degli X-Men). Che nostalgia; quello che per molti sono gli anni '80, per me sono stati i '90. 😌 Finisco con un paio di considerazioni su Steve Ditko e Jack Kirby: 1) data la costruzione della tavola di Ditko, mi sono sempre chiesto come sarebbe stata una sua collaborazione con Brian Michael Bendis; 2) per Kirby, invece, è vero che nessuno sia riuscito ad eguagliarlo, ma comunque ci sono stati lavori del miglior John Romita jr. e di José Ladrönn che si sono avvicinati molto.
come minimo! vorrei parlare di tantissimi fumetti, ma il video deve anche "andare bene" (e anche tutti i prossimi a seguire, che saranno incentrati su fumetti di tutti i tipi!)
Che io sappia il personaggio di Spider-man, nato nel 63, era stato cestinato da Goodman, editore di Lee e fondatore della Timely Comics, divenuta poi Marvel, per la sua natura di adolescente in quanto la politica dell'epoca era che gli adolescenti potevano fare solo gli assistenti dei super eroi, pensiamo a Robin ad esempio. Jack Kirby fu il primo a portare un aspetto esplosivo nella pagina con il suo Cap. America
Esatto, oltre a Robin si può citare Bucky in cap, America e la stessa torcia umana che faceva la parte del giovane nel team. Peter Parker fu il primo vero adolescente protagonista.
Bellissimo video, complimenti😊😊 Permettimi una domanda al volo, parlerai solo di fumetti con supereroi o anche di "fumetti dimenticati" come ad esempio quello di Tom & Jerry?
Lo leggeva mio fratello e gli davo un'occhiata pure io. Però non amavo i combattimenti ma la vita quotidiana dei personaggi e quindi preferivo X Man (geniali) e la storia d'amore tra Alicia e la Cosa dei Fantastici 4. Erano già Star comics
Passata la fase per cui l'Uomo Ragno era l'eroe a cartoni, tramite amici scroccai tanti fumetti del nostro Spidey, sinché nel 1999 non iniziai a prenderlo quando Peter dismise temporaneamente il costume in favore di Martha Franklin... Lo lessi ininterrottamente sino al 2017, novembre, quando si concluse "Il complotto del clone". Perché smisi? Perché, dopo nove anni mediamente alti, si era arrivati a quel punto di svolta che fu "Soltanto un giorno". E da allora l'Uomo Ragno non fu più lo stesso. Sulla carta sì, era lui. Ma nello spirito non lo era più. E non perché fosse diventato un ricco capitano d'industria e non uno squattrinato. Anzi. Ma perché dell'Uomo Ragno non aveva più il modo di agire, di pensare, di essere la prima linea contro il crimine di strada, contro i Venom e i Goblin, dandosi più alla truzzeria totale. Peter ricco va benissimo. Peter truzzo no. Storie mediocri seguirono quell'abominio scritto solo per annullare un matrimonio in modo tamarro, facendo prendere a Peter la decisione che, se si fosse compreso il personaggio davvero, mai avrebbe scelto di fare; poi scomparve il nome "Uomo Ragno" dalla copertina, e ricordo la geniale striscia di Spider-Gek che canzonava questa fesseria... E poi anche nell'interno non lo si chiamò più Uomo Ragno ma Spider-Man, così, senza un perché, mentre, tra cialtronate tipo rinascita di un Kraven che ci toglieva di mezzo lo splendido Alyosha ed un Venom declassato, Ben Really tornava tra i vivi dal lato dei cattivi... Non ce la feci più. E staccai un numero prima di quello che avrebbe portato i numeri brutti a superare quelli belli... Scusate lo sfogo. Ma l'Uomo Ragno era l'Uomo Ragno. E da un certo punto in poi non fu più lui. Spero che qualcuno mi capirà... E che qualcun altro mi dica, sei anni dopo, cosa diavolo voglia dire: "Sta pallannu tuccu ppe' mmia!" Così dissero due passanti ad uno sconcertato Spider-Gek, qualche tempo fa...
Mi ha fatto rivalutare Ditko che consideravo un po' legnoso, Ho sempre preferito Romita. Però effettivamente molto delle cose che hai detto Sono vere, sapeva raccontare molto bene le storie graficamente.
ormai ti consiglierei gli omnibus. classic si trova, collection è bella per tanti extra ma alcuni numeri sono ormai molto difficili, però il classic non arriva a hobgoblin
che la forza di GreySkull sia con te -----> ruclips.net/video/eMMeihLXwjI/видео.html Perché non ci parli di HeMan ? sarei curioso di avere qualche curiosità su questa serie animata o eventuali fumetti.
lo so che sto per dire un eresia, sicuramente quei fumetti hanno fatto la storia del fumetto americano, ma sia come storie, che come disegni e tutto quello che rappresenta il fumetto, io preferisco quello moderno, sinceramente, credo che siano invecchiati male. NON UCCIDERMI!
Sono gusti ma non condivido. A me lo stile retrò piace ancora adesso e quanto alle storie, considera che erano degli anni 60. Per me ancora attualissime.
Sono un uomo semplice, se vedo un video di Memorie a 8bit metto Mi Piace!
Che bello
Ora sono al lavoro e non posso vedere il video, ma ti preannuncio che stai toccando i tasti della nostalgia. Quel fumetto ce l'ho ed è nella mia collezione da qunado è uscito (non l'ho preso su e bay per intenderci ma al chiosco, anni e anni fa).Stasera mi guardo il video, ciao Sergione.
Grandissimo
Spider-Man è sempre stato il mio preferito! Gran bel video, spero che continuerai con questa serie!
Speriamo venga vista!
Me lo ricordo Spider Gek, mi divertiva un sacco.
La base segreta nel muro di casa.
La torcia formica.
Bel video, a metà tra una dichiarazione d’amore verso il personaggio e l’informazione!
Negli anni 90 quello che per te era l’uomo ragno, per me era il Superman playpress (dalla morte in poi, fino a circa il 2000)
Bellissima la scelta di parlare dei fumetti da un punto di vita personale (che è poi anche credo molto più nello spirito del canale), non mi aspettavo che mi sarebbe piaciuto così! Mi auguro che tu faccia altri video del genere, sei un “raccontastorie” nato!
E vogliamo si altri video così!!!
Questa serie mi piace tantissimo, superapprovo! Mentre raccontavi (in particolare quando hai detto che leggevi i baloon ad alta voce) è stato inevitabile immaginarsi un mini Memorie a 8 bit: mi hai trasmesso nostalgia sia per quello che io non ho vissuto (essendo io tra quegli iscritti che non erano ancora nati nel 91) ma che comunque mi ha fatto salire molta tenerezza, sia per ciò che effettivamente mi appartiene, e quindi le mie "prime esperienze" nel campo dei fumetti, da cui comunque mi sembrano passati eoni. Insomma, spero di essermi spiegata e non vedo l'ora che esca un nuovo video di questo tipo!
Fantastico grazie!
Grande!!!!! Non ho ancora visto il video (ovviamente😂) ma metto mi piace per prevenire...tanto dopo sono certa che lo metterei lo stesso!
Grazieee
Sarò sincero, ho iniziato a guardare il video con il pensiero che mi sarei annoiato(solo per il semplice fatto che i fumetti di supereroi non mi hanno mai appassionato). Con mia piacevole sorpresa è successo il contrario, hai reso il tutto molto leggero ed empatico, mi interessa tantissimo il lato umano che si interseca alle passioni, ad esempio quando hai detto "io li leggevo e li doppiavo" ecco, la stessa cosa l'ho fatta e la faccio spesso😁. Che dire, mi sono visto tutto il video con leggerezza e immenso piacere, e pensa, senza essermi minimamente annoiato.
Fumetti super belli
uno dei miei personaggi preferiti insieme agli X-men. Bellissimo video, complimenti
Video molto interessante. Sei riuscito a farmi apprezzare il fumetto di Spiderman nonostante io sia stata una fan sfegatata del Barbie Magazine prima di arrivare al adolescenza per poi scoprire il Cioè. ☺️☺️☺️
Io ricordo la mia gioia quando vidi nel lontano 89 (vado a memoria) il primo, scarno, esile album della star comics, ovviamente dell'Uomo Ragno, perchè anche per me quello è il suo nome. In allegato c'era una storia dei fantastici 4, storia che veniva suddivisa, poiché l'album era di poche pagine, il titolo era "il signore degli anelli" ma nulla a che fare con Frodo e banda. Subito ho notato anch'io le note alle storie, la corno non lo faceva. Più in avanti il successo crescente della star comics fece sì che i fantastici 4 diventassero un album autonomo (con allegati il devil di frank miller, mica cotiche e il bistrattato hulk di sal buscema).
Visto il successo, dicevo, iniziarono con la serie classic, dell' uomo ragno, per me fu amore a prima vista, quelle atmosfere un po' noir e un po' da film di fantascienza anni 60 /70 le adoravo. Sebbene John Romita sr. sia, forse, oggettivamente superiore, Steve Ditko rimane per me il disegnatore a cui sono più affezionato.
La star comics tentò poi di lanciare Devil classic e fantastici quattro classic, più tardi anche x-men "gli anni d'oro" che in pratica era anche quella un classic, ma nessuna ebbe vendite sufficienti e le interruppero. Solo l'uomo ragno era abbastanza consolidato da far sì che la serie classic riuscisse a raggiungere la serie regolare, per me fu un peccato perchè le serie classic le amavo tutte.
Vorrei scrivere ancora molto ma mi fermo qui, se qualcuno mi ha letto tutto, tanto di cappello per la voglia ;-)
Direi che è sempre un piacere rileggere certe cose e qualcuno spero che ne godrà :)
Grande vai avanti con i fumetti bellissimo canale.
Finalmente ho recuperato questo video!
Mi è piaciuto moltissimo. Aspetto con ansia gli altri della serie!
settimana prossima! :)
Bel video! Attendiamo le altre puntate 😊
:))
Avevo riempito vagonate di cartelline con tutto lo scibile stampato sul personaggio, lo adoravo.
Bellissimo format ! Spero lo continuerai a lungo ☺
Speriamo vada bene!
Nei cedits dei primi albi Marvel che acquistai mi colpì ancora di più veder scritto: matite di ...... , chine di ....... . Praticamente scoprii che spesso i disegni non erano fatti da una persona sola ma due (se non contiamo anche i colori). Questo comportava che lo stile del disegno non era quello di un autore ma un mix degli stili dei due, e che i disegni di un disegnatore potevano cambiare molto a seconda di chi fosse l'inchiostratore. Io poi non ho fatto il fumettista, ma questo tipo di cose mi colpivano moltissimo da ragazzino
Esatto!!!
Bellissimo format Ser... l'ho trovato molto "personale" e molto piacevole da seguire.... anche se ammetto, nello specifico, di non aver mai amato Spiderman!! 😜😜
Bene bene tanto cambierò sempre fumetti
Con questo spirito, fossi io parlerei del primo n. della saga di Onslaught: mi aprì un mondo, perché mi resi conto che i vari eroi Marvel vivevano nello stesso universo con una continuity condivisa (infatti ONSLAUGHT si rifaceva ad un momento preciso di ATTRAZIONI FATALI, se non, addirittura, andava più indietro nella storia degli X-Men).
Che nostalgia; quello che per molti sono gli anni '80, per me sono stati i '90. 😌
Finisco con un paio di considerazioni su Steve Ditko e Jack Kirby:
1) data la costruzione della tavola di Ditko, mi sono sempre chiesto come sarebbe stata una sua collaborazione con Brian Michael Bendis;
2) per Kirby, invece, è vero che nessuno sia riuscito ad eguagliarlo, ma comunque ci sono stati lavori del miglior John Romita jr. e di José Ladrönn che si sono avvicinati molto.
Ricordo quel numero e tutti gli altri de l'uomo ragno classic oltre alla serie starcomics principale! Quanti ricordi!
Cose belle!
"Fui attratto dallo scorpione" è praticamente il titolo di un romanzo rosa.
Bellissimo haha
Serie inferiore solo a "L'UOMO RAGNO GIGANTE" dell'Editoriale Corno.
LO sai memorie 8 bit che sono un grande fan del film di Spider-Man in piu anche di fumetti dell'Uomo Ragno :)
Grande
Molto bella questa serie. We want more
Sperem
Da appassionato di fumetti più o meno dallo stesso periodo tuo non posso che apprezzare questa tipologia di video!
Grande Sergio: in questa bellerrima serie NON PUOI non includere L'ULTIMA CACCIA DI KRAVEN (il volume del '90 della Star). "Se lo fai ti diseredo" :D
come minimo! vorrei parlare di tantissimi fumetti, ma il video deve anche "andare bene" (e anche tutti i prossimi a seguire, che saranno incentrati su fumetti di tutti i tipi!)
Bel video
Che io sappia il personaggio di Spider-man, nato nel 63, era stato cestinato da Goodman, editore di Lee e fondatore della Timely Comics, divenuta poi Marvel, per la sua natura di adolescente in quanto la politica dell'epoca era che gli adolescenti potevano fare solo gli assistenti dei super eroi, pensiamo a Robin ad esempio. Jack Kirby fu il primo a portare un aspetto esplosivo nella pagina con il suo Cap. America
Questo non fu il motivo determinante
15 agosto del 62 ;-)
Esatto, oltre a Robin si può citare Bucky in cap, America e la stessa torcia umana che faceva la parte del giovane nel team. Peter Parker fu il primo vero adolescente protagonista.
Bellissimo video, complimenti😊😊
Permettimi una domanda al volo, parlerai solo di fumetti con supereroi o anche di "fumetti dimenticati" come ad esempio quello di Tom & Jerry?
Gabba Gabba Hey
Lo leggeva mio fratello e gli davo un'occhiata pure io. Però non amavo i combattimenti ma la vita quotidiana dei personaggi e quindi preferivo X Man (geniali) e la storia d'amore tra Alicia e la Cosa dei Fantastici 4. Erano già Star comics
Bello tutto
Niente può mai sostituire i fumetti di Spider-Man sono una leggenda
Farai più dirette? Ne ho viste un paio di quelle registrate tra i tuoi video e mi sono piaciute un sacco
sì, probabilmente questo sabato :)
@@Memoriea8bit grandissimo
Io avevo il videogioco di uomo ragno belli tempi mi mancano quando ci ripenso 😓
cazzo eri tuuu??..spiderjack é tuo?!...sei un fottuto genio
Yep, genio magari no, ma grazie
Passata la fase per cui l'Uomo Ragno era l'eroe a cartoni, tramite amici scroccai tanti fumetti del nostro Spidey, sinché nel 1999 non iniziai a prenderlo quando Peter dismise temporaneamente il costume in favore di Martha Franklin... Lo lessi ininterrottamente sino al 2017, novembre, quando si concluse "Il complotto del clone". Perché smisi? Perché, dopo nove anni mediamente alti, si era arrivati a quel punto di svolta che fu "Soltanto un giorno". E da allora l'Uomo Ragno non fu più lo stesso. Sulla carta sì, era lui. Ma nello spirito non lo era più. E non perché fosse diventato un ricco capitano d'industria e non uno squattrinato. Anzi. Ma perché dell'Uomo Ragno non aveva più il modo di agire, di pensare, di essere la prima linea contro il crimine di strada, contro i Venom e i Goblin, dandosi più alla truzzeria totale. Peter ricco va benissimo. Peter truzzo no. Storie mediocri seguirono quell'abominio scritto solo per annullare un matrimonio in modo tamarro, facendo prendere a Peter la decisione che, se si fosse compreso il personaggio davvero, mai avrebbe scelto di fare; poi scomparve il nome "Uomo Ragno" dalla copertina, e ricordo la geniale striscia di Spider-Gek che canzonava questa fesseria... E poi anche nell'interno non lo si chiamò più Uomo Ragno ma Spider-Man, così, senza un perché, mentre, tra cialtronate tipo rinascita di un Kraven che ci toglieva di mezzo lo splendido Alyosha ed un Venom declassato, Ben Really tornava tra i vivi dal lato dei cattivi... Non ce la feci più. E staccai un numero prima di quello che avrebbe portato i numeri brutti a superare quelli belli... Scusate lo sfogo. Ma l'Uomo Ragno era l'Uomo Ragno. E da un certo punto in poi non fu più lui. Spero che qualcuno mi capirà... E che qualcun altro mi dica, sei anni dopo, cosa diavolo voglia dire: "Sta pallannu tuccu ppe' mmia!" Così dissero due passanti ad uno sconcertato Spider-Gek, qualche tempo fa...
Cazzo ora devo ritornare a prendere in mano i miei fumetti dell'uomo ragno.
P.s. Sono tuo fan, ma quella striscia non me la leggevo mai D:
Ahaha va bene comunque
Mi ha fatto rivalutare Ditko che consideravo un po' legnoso, Ho sempre preferito Romita. Però effettivamente molto delle cose che hai detto Sono vere, sapeva raccontare molto bene le storie graficamente.
Salve è presente Hobgoblin , fino a che Annata arriva di storie. Consigli questa o Uomo ragno collection ?
ormai ti consiglierei gli omnibus. classic si trova, collection è bella per tanti extra ma alcuni numeri sono ormai molto difficili, però il classic non arriva a hobgoblin
Io sono partito qualche anno dopo, ma come te con l'Uomo Ragno classic ma col numero 47
Ci somo più storie nel fumetto o solo una?
Certo che ho letto il geco ragno
Comunque il video è fantastico Ser 😍 questa è una serie da continuare
C'era il Comics ad ALESSANDRIA, potevi venire.
Se mi invitavano si :)
@@Memoriea8bit Era Gratis l'entrata
Qualcuno sa se l’uomo ragno classic è una ristampa di tutte le storie della corno? O solo alcune?
Arriva a stampare tutte le storie pubblicate da corno
Memorie a 8bit grazie
che la forza di GreySkull sia con te -----> ruclips.net/video/eMMeihLXwjI/видео.html
Perché non ci parli di HeMan ? sarei curioso di avere qualche curiosità su questa serie animata o eventuali fumetti.
Nei miei video trovi anche quelli di curiosità :)
io iniziai nel 1993 a leggere l'uomo ragno 😭
lo so che sto per dire un eresia, sicuramente quei fumetti hanno fatto la storia del fumetto americano, ma sia come storie, che come disegni e tutto quello che rappresenta il fumetto, io preferisco quello moderno, sinceramente, credo che siano invecchiati male. NON UCCIDERMI!
Non sono invecchiati male. Sono semplicemente da contestualizzare
Sono gusti ma non condivido. A me lo stile retrò piace ancora adesso e quanto alle storie, considera che erano degli anni 60. Per me ancora attualissime.
Memorie a 8bit - Ukulele-Man si, è vero.