Campane di Forgaria Nel Friuli (Udine) - Chiesa di San Nicolò
HTML-код
- Опубликовано: 26 янв 2025
- Concerto di tre campane in Sol3 a slancio friulano. Il concerto è stato fuso da Francesco Broili nel 1921 e nel 1957 la mezzana è stata rifusa da Lucio Broili.
Il campanile è stato recentemente ricostruito ed inaugurato il 15 settembre 2022 nell'anniversario della seconda scossa di terremoto che nel 1976 ha flagellato il Friuli.
Il vecchio campanile a cuspide venne demolito pochi giorni dopo la scossa del 6 maggio e, da quei giorni fino al 2021, le campane furono montate su una struttura installata sopra il basamento rimanente del vecchio campanile (foto visibili alla fine del video). La ricostruzione della torre campanaria, che rappresenta l'ultimo tassello della ricostruzione post sisma, è stata voluta e seguita da Don Renato Zuliani, parroco a Passons e originario del borgo di Forgaria in cui si trova il campanile. Purtroppo Don Renato è scomparso il 20 novembre 2022 poco dopo aver inaugurato il campanile da lui desiderato. Oltre al censimento audio e video del concerto, questo video vuole rappresentare un ricordo a Don Renato che si è prodigato per anni nella riuscita dell'opera di ricostruzione del campanile.