Patrizia Caraveo (IASF): così abbiamo assegnato il Premio “Lombardia è Ricerca” 2024

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 янв 2025
  • È una Giuria con una forte componente internazionale quella che ha assegnato il Premio “Lombardia è Ricerca” 2024 di Regione Lombardia per le Scienze della Vita al professor Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’IRCCS Humanitas di Rozzano (Mi).
    Il riconoscimento da 1 milione di euro viene infatti attribuito da 15 top scientists (nominati da Regione tra quelli con il più alto H-index nelle discipline attinenti al tema del Premio), selezionando tra le candidature proposte dagli scienziati che ne hanno diritto.
    Della scelta di Mantovani parla in questo video la presidente della Giuria 2024, la professoressa Patrizia Caraveo, Direttore dell’Istituto di Astrofisica Spaziale di Milano (IASF-MI), parte dell’INAF.
    Le ricerche del professor Mantovani spiccano dunque per la loro grande attualità e per le grandi ricadute che possono avere sul benessere dei cittadini.
    Una delle peculiarità del Premio “Lombardia è Ricerca” è che il 70% dell’assegno del vincitore deve essere impiegato per il sostegno a progetti di ricerca collegati alla scoperta vincitrice, realizzati da organismi di ricerca pubblici o privati della Lombardia e/o al sostegno di giovani ricercatori con borse di studio di dottorato di ricerca o assegni di ricerca sempre attinenti alla scoperta vincitrice, da attivare in collaborazione con le Università lombarde.

Комментарии •