Ragazzi questo è un video retrospettiva: se da piccini avete amato Pocahontas, e ancora adesso vi piace perchè vi riporta indietro nel tempo, VA BENISSIMO, è un cartone animato per bambini, solo con parecchie problematiche di storytelling!
A mio parere il "fallimento" sta nel "vedere" ciò che il film mostra. Pocahontas = Barbie? Ma dove? Lei è una sorta di ninfa, una estensione della natura, ha l'aria sognante perché è uno spirito libero, una che a volte si distanzia persino dai suoi simili anche solo per andare su un promontorio a sentire il respiro del vento. John Smith = Ken? Un solitario ma coraggioso capitano che ha già combattuto (ucciso) molti, a suo dire "selvaggi" e che proprio grazie al sentimento sviluppato per una di loro inizia a capire di aver agito come un mostro. Un uomo arido che grazie all'amore inizia ad aprire gli occhi ed è bellissimo il rovesciamento finale: lui che stava per venire ucciso da coloro che intendeva uccidere. Il fatto che abbia capelli biondi e occhi azzurri lo rende quasi l'opposto di Pocahontas in fatto di aspetto e ciò contribuisce a creare una differenza tra i due quanto motivo di interesse. Il fatto che parlino lingue diverse ma si comprendano ugualmente? Ricordate quando uniscono le mani e il vento li avvolge? La voce di nonna albero: "il tuo cuore sa che tu capirai", versione inglese: "Listen with your heart, you will understand" e in una sorta di magia della natura i due iniziano a comprendersi. È anche una metafora secondo me: prima bisogna avvicinarsi, senza le armi ma con fiducia e poi si inizierà a "capirsi". Ascoltate il testo inglese della canzone "Savages" in ita "Barbari", "sono diversi, quindi devono morire..." è la radice del razzismo! Io lo trovo un capolavoro sottovalutato e incompreso, dato che fu addirittura definito "fallimento".
Allora, anticipo dicendo che il tuo canale è stupendo. Splendida analisi. Io sono molto legato a tale opera e dirò che hai ragione, ha molte imperfezioni. Più che altro soffre di un limite di molti prodotti della Disney che provano ad affrontare problemi delicati, ma non riescono a farlo del tutto...un "vorrei, ma non posso". La cosa che mi è piaciuta di più è la mancanza di finale felice. Trovo che il finale sia molto realistico, stupendo.
Il vestito di pocahontas aumentava la sessualità delle donne indigene? E il collegamento stupido sugli abusi? Ma che mi stai a dì? Aumentata (la sua sessualità) dalle sue movenze animalesche? Una pellerossa non può essere bella come una "barbie"? Ne tantomeno può piacergli un bianco? ma l hai scritto tu il video? Mi dispiace uno dei peggiori che mi è toccato ascoltare sul tuo canale. E te lo dice uno che ammira il tuo metodo analitico e in generale il tuo canale.
Io credo che Pocahontas, anche se è stata un'opera trattata in modo banale perchè tratta argomenti non adatti a bambini di 6-10 anni, è stata importante perchè ha mostrato per la prima volta una principessa non bianca. Soprattutto, è una pesante critica alle origini americane, non al razzismo, perciò è stata volutamente demolita. Come pellicola ha difetti, l'obiettivo non era creare un buon film, ma un messaggio che sensibilizzasse le più giovani generazioni.
😂😂😂😂😂... no vabbè il mio preferito in assoluto bollato come cacata pazzesca ??? Mi rifiuto di crederci. Ogni volta che lo vedo mi salgono i brividi la colonna sonora e suggestiva e iper romantica i personaggi sono pensati X gli adulti modello Lady Oscar e Andre ... insomma un film Disney da non perdere .
Tieni conto che i cartoni sono destinati perlopiù ad un pubblico infantile, loro non riuscirebbero a capire la profondità delle trame più impegnate come ad esempio Pocahontas. Loro preferiscono personaggi buffi e animaletti parlanti un po' spastici.
Sinceramente a me il film piace anche adesso, alcune cose sono state recuperate nel sequel (che è indubbiamente peggio). Ma soprattutto, con tutti i difetti che si possono trovare, lo ritengo molto importante perché sebbene ci siano diversi film sui nativi americani, la maggioranza sono ambientati nel Nord America e spesso sul finire del XIX secolo. Pocahontas invece ha il pregio di mostrare un tracciato di un'epoca diversa.
A me piaceva molto da piccolo e la protagonista è una dei miei personaggi femminili preferiti della Disney ma oggettivamente è quello meno riuscito del rinascimento Disney, periodo in cui la media dei classici era altissima . In parte capisco le critiche all infedeltà storica, in questo caso hanno proprio esagerato.
Scusate ma se il target sono i bambini, che senso hanno le critiche al canone usato in "balla coi lupi" e "l'ultimo dei Mohicani"? Cioè si sottintende che i bambini siano stufi della narrazione trita e ritrita di questi film? Sarebbe folle
Avevo già sentito questa critica appunto da Lizzie, video molto interessante bwt. Mi piacerebbe vedere una cosa simile anche con koda, Oceania, Frozen 1 e 2.
Ma dove ce lo vedi l'offensivo verso le popolazioni native? Posso capire della visione piatta e stereotipata, ma il focus del film è la storia d'amore tra Pocahontas e John Smith. comunque alcuni degli esempi di film tra bianchi e stranieri sono venuti dopo Pocahontas. Riguardo a quelli venuti prima, non si era mai fatto un film d'animazione su questo argomento, quindi è comunque qualcosa di innovativo
9:38 falso, quando un narratore si appropria di una storia non particolarmente nota e la stravolge, rischia di manipolare e strumentalizzare le vicende di persone che realmente hanno lottato e hanno sofferto. Penso che onestamente parlando, tutti abbiamo conosciuto prima il film Disney e poi la storia della vera Pocahontas. Questo significa che molti su un piano ideale si sono fermati all'idea che c'era qualche europeo marcio, ma che alla fine i nativi americani e gli europei abbiano trovato un equilibrio. Non è andata così e anche solo creare un'illusione può seriamente diventare una riscrittura della storia. Un campo di concentramento non poteva mai essere spacciato per un campo giochi, i nativi americani furono per la maggior parte barbaramente sterminati e edulcorare le vicende genera spesso insensibilità e ignoranza. Vuoi fare un filmetto o un cartone animato? Non scomodare vicende che riguardano i genocidi, per piacere.
se l'intento (ma non penso fosse quello) di dimostrare che "i pellerossa non erano affatto selvaggi, erano i bianchi invasori" direi che Pocahontas non è che sia stato poi così originale. Tex Willer e il film Soldato Blu ci erano arrivati un po'prima mi pare..
Buon pomeriggio a te Sith, bello come sempre il tuo video, mi sto appassionando sempre più ai tuoi video, sono sempre più belli e interessanti😊😊😊 Bello veramente come hai trattato l'argomento su Pocahontas, voglio essere sincera, quando ero piccola mi piaceva, mi piaceva come parlava della connessione con la natura, gli animali, e ovviamente pure la storia d'amore, in fondo anche Pocahontas era una principessa Disney. Però come hai sottolineato tu, questa storia riguardandola ora è piena di lacune, il messaggio di fondo c'è, rispetto per la natura, per le minoranze, ma è trattato in modo ambiguo, e cosi la storia di Pocahontas da virtuosa, diventa una storia molto ipocrita. Per non parlare del Sequel a cui non ci voglio pensare, poi mi dispiace per il personaggio di Tom Rolfe, è uno dei personaggi Disney più snaturato nel suo contesto. Il vero Tom Rolfe a quanto pare, era un possidente terriero, e la vera Pocahontas era stata fatta prigioniera a James Town, quindi il matrimonio con Tom Rolf fu solo un compromesso per entrambi. Anche se fini tragicamente. Si io Pocahontas non riesco più a apprezzarla, perché poi vidi la vera Pocahontas nel film The New Word con Colin Farrell nel ruolo di John Smith. Comunque sto divagando. Complimenti per i tuoi video, sempre più belli e approfonditi. 😊😊😊
Ahahaha ti ringrazio davvero, comunque non ho parlato del sequel perché su questa rubrica vorrei parlare solo dei classici ufficiali, non dei direct to video!
@@FearofUnknownTM e fai bene, perché veramente, rimasi molto, ma molto delusa quando vidi il sequel di Pocahontas, già in se stesso nella videocassetta non lo dimentico che c'era scritto che non era destinata a pubblico cinematografico, e se mi credi, queste cassette disney mi lasciano un ricordo, se non sono offensiva, come di seconda scelta, come un contentino per tenerti buona. Ti dico quale fu l'ultimo Classico disney che segno la mia uscita dall'adolescenza all'età adulta, fu Tarzan, Tarzan fu uno degli ultimi classici disney che riusci a emozionarmi, ed del sottovalutatissimo Atlantis l'Impero perduto, e se ricordi Il Pianeta del Tesoro. Insomma in quel periodo la Disney creava dei bei classici, ma non avevano più la forza del Re Leone o della Bella e la Bestia, grazie a te che hai apprezzato il mio commento 😊😊😊
@@aicek Pocahontas 2 non mi è piaciuto perché la trama è fatta all'acqua di rose, con questo non dico che un cartone dovrebbe essere storicamente accurato, questo no, ma almeno una trama con un senso logico? Perché in pratica tutto il sequel di Pocahontas ruota sulla scomparsa di John Smith, e del disperato tentativo di Pocahontas di raggiungere l'Inghilterra per ritrovare John Smith. A questo punto nel film entra il personaggio di Tom Rolf, che viene rappresentato come una versione più raffinata di Smith, Pocahontas inizia a fare amicizia con Tom, e decide di partire con lui a Londra. Nella seconda parte del film Pocahontas viene come addomesticata agli usi inglesi, per presentarla alla Regina Anna, e a re Giacomo I, e alla sera del ricevimento incontra sia il vecchio cattivo Radcliffe, e sia John Smith salvo per miracolo, e qui in qualche modo Radcliffe cerca di dimostrare che Pocahontas è solo una selvaggia senza il senso della civiltà, mentre Smith e Rolfe che era una principessa del popolo indiano, in cerca di un confronto con il popolo inglese. Per questo non mi piace questo sequel, perché è come se cercasse di giustificare il personaggio di Pocahontas, come per non spiegare perché si è fatta cristiana, perché ha scelto Tom Rolfe e non John Smith, cioè una spiegazione scontata, tipo un racconto da Barbie, senza un vero senso logico. Mi dispiace che ho spoilerato la trama di Pocahontas 2, ma proprio questo film è più forte di me, non mi piacque e tutt'ora non mi piace.
A me non sembrava stereotipato, anzi, nel film si vede come un popolo vede l'altro come "barbaro", è normale agli inizi. Sempre nel film, si vede che conoscendosi meglio invece si può imparare molto l'un l'altro. Ho letto la biografia di Toro Seduto. Sarebbe potuto essere razzista o stereotipato in ben altri modi... Almeno io la penso così, poi forse ho capito male. Il fatto che han cambiato troppi fatti storici mi secca di più.
No ti sbagli ma l"ogettificazione di una nativa americana dopo la storia dei nativi americani.Guardacaso con chi sono sposati Rapunzel,Biancaneve, la sirenetta ed la bella adormentata nel bosco? Con dei bianchi. Non tollero che una nativa stia con un bianco sarebbe andato bene se si fosse sposata con un nativo ed facendo vedere la crudeltà dei bianchi invece di questa pasticcciata di film 🤢🤢
Ma credo che lo stereotipato fosse il canovaccio del bianco buono da una parte, inoltre oggi giorno tendiamo a rappresentare le popolazioni che vivono si a contatto con la natura, ma spesso in maniera molto idilliaca.
Ma inizialmente non si capiscono: lei scappa e lui la segue dicendole di fermarsi, lei si volta, lui le dice due robe, lei afferma qualcosa nella sua lingua, poi lui replica "non capisci nulla di quello che dico vero?" (non son le parole esatte magari); il vento li avvolge ed improvvisamente i due si comprendono...rimangono stupiti loro in primis. Nella scena dove il giovane Thomas spara al promesso sposo di Pocahontas per proteggere John, ecco lì Pocahontas urla a Thomas "L'hai ucciso!" e Thomas pare capirla e cerca di scusarsi con qualche parola confusa per lo stato emotivo che attraversa (ha appena ucciso un uomo). Per questa scena a mio parere i casi sono due: 1) Pocahontas e John sono divenuti a tutti gli effetti l'anello di congiunzione tra le due popolazione e sono quindi in grado di farsi comprendere da entrambe; 2) Thomas non comprende la lingua di Pocahontas che gli urla "L'hai ucciso!" ma comprende in quei suoni il messaggio che portano (anche se non parla la sua lingue per Thomas è chiaro dalla situazione, dai gesti e dagl'occhi di Pocahontas quello che lei gli stia dicendo:"L'hai ucciso!").
Sbaglio o, oltre alle pecche da te citate, Pocahontas soffre di una cattiva ripartizione dei tempi narrativi, che condensa la vicenda in pochissimi minuti, a dispetto del ritmo cadenzato e sognante di buoni tre quarti del film?
Lo sapevo che faceva un Video su Pocahontas........ Sin da quando ha fatto il video sul Gobbo di notte dame .....e non ci speravo altro ....adesso io mi aspetto un video su Taron e la pentola magica :)......ci spero .
Diciamo che potevano aggiungere qualche storia in più tra Pocahontas e John Smith non succedeva nulla alla fine,aveva dei bellissimi messaggi ma ai bambini non è piaciuto perchè troppo poco movimentato. E poi non dimentichiamoci che La vera Pocahontas aveva solo 12 anni forse anche 10 quando conobbe John Smith, questa è pedofilia 😱 l'hanno fatta grande ma in realtà non è cosi
Le canzoni dai testi frivoli? Ma che davvero? Ma avete ascoltato le canzoni originali? "Colors of the Wind" potrebbe essere l'inno dell'umanità. "Just around the riverbend" è un mini-trattato di filosofia (che tra l'altro ricorda molto i principi eraclitei), considerando che parliamo di un film per famiglie. D'altronde Menken e Schwartz non sono certo gli ultimi arrivati.
Pocahontas, un bel film leggermente accurato sulla storia originale ma che nn ebbe il gran successo sperato. C'è anche il sequel Direct to video che tenta di riprendere ancora più fedelmente la vera storia ma che è rimasta misconosciuta al pubblico.
Pocahontas 2 è forse uno dei sequel migliori fatti nei film Disney, ogni sequel fatto ai classici Disney è al 90% un insulto al primo film, ma personalmente Pocahontas 2 mi è sempre parso un buon film, con tematiche non banali per essere un film dal target infantile ed essere un seguito di un film Disney, soprattutto se così criticato
Sarò sincero , Io da piccolo non ho mai visto Pocahontas l'ho solo conosciuto il seguito , e ultimamente l'ho vista al primo posto sulla classifica di watch moji Italia ( lui doppia solamente i video di un canale americano ) sui 10 film Disney rivalutati in seguito , dove diceva che la critica lo considerava razzista quando in realtà l'intento del film era contro il razzismo , e quindi non capivo il perché , ma da come parlato tu nel video si capisce che si possa definire un buon film ma nell'anno sbagliato , e che era un po' troppo banale ( infatti nel mio commento sotto il tuo video di Notre Dame , uno mi disse la stessa cosa che è stato un film un po' razzista ma punto del film non era quello , se mi stai leggendo amico mio ora ho capito meglio )
Io penso che il problema di Pocahontas sia il fatto di essere stato frainteso. Si, ha molti stereotipi e la ricostruzione storica è decisamente debole, ma sono difetti sopportabili perché gestiti bene. La storia, infatti, è abbastanza solida e pur sembrando scontata e misera, in realtà nasconde dettagli complessi. Pocahontas, per esempio, è una giovane coraggiosa e saggia, decisa a seguire il suo percorso ovunque questo porti e John Smith è un giovane assuefatto a una società frivola e materialista, incarnata perfettamente da Ratcliffe, che matura grazie all'amore e alla guida di Pocahontas. Ovvio, se lo si paragona ad altre pellicole con lo stesso argomento, come per esempio Balla coi lupi o altri, è Pocahontas ad uscire sconfitto, ma questo non vuol dire che sia un pessimo film. È importante, infatti, non valutare un film paragonandolo ad un altro bensì singolarmente. Per carità, se un film è troppo simile a un altro allora la critica è sensata, come La spada magica che non è molto diverso da un classico Disney medio ed è stato giustamente stroncato dalla critica. Ma con Pocahontas abbiamo semplicemente una grande storia d'amore che pur allontanandosi dalla realtà a cui è ispirata è raccontata bene, funzionando sotto tutti i punti di vista.
@@gabbomagno ora che ci penso sono entrambi Proprietà intellettuali Disney ora che Disney ha comprato Fox quindi Avatar è il Live Action di Pocahontas in versione Sci-fi
13:00 ribatto che anche oggi nei film si vede spesso che una ragazza bianca s'innamori del primo ragazzo di colore mai visto quindi non ne ho capito l'accanimento su questo aspetto
Ar non è dispiaciuto vederlo a distanza di anni. Bisogna vederlo per quello che è ovvero intrattenimento senza dare peso a certe tematiche. Come vedere barbie e non rimanere infastiditi per il troppo femminismo
Ti consiglierei, in futuro, di non usare il termine "pellerossa", ma solo "nativ* american*": il primo termine è infatti ritenuto offensivo dalla comunità nativa americana.
@@nonleggolerisposte5921 Si parla semplicemente di non usare termini razzisti. Se non riuscite ad esprimervi senza quelle parole il vostro cervello deve essere davvero piccolo.
Per nessuna ragione ci può essere un"unione fra una donna amerinda ed un bianco a causa della storia. Per coloro o che sono come me"Di sangue puro"ed che non si sono converti al cristianesimo nutro solo rispetto ed ammirazione. Stramente gli Spartani la pensavano come me 🤔🤔🤔 anche se non sapevo neanche chi fossero.
Ragazzi questo è un video retrospettiva: se da piccini avete amato Pocahontas, e ancora adesso vi piace perchè vi riporta indietro nel tempo, VA BENISSIMO, è un cartone animato per bambini, solo con parecchie problematiche di storytelling!
Instablaster...
A mio parere il "fallimento" sta nel "vedere" ciò che il film mostra.
Pocahontas = Barbie? Ma dove? Lei è una sorta di ninfa, una estensione della natura, ha l'aria sognante perché è uno spirito libero, una che a volte si distanzia persino dai suoi simili anche solo per andare su un promontorio a sentire il respiro del vento. John Smith = Ken? Un solitario ma coraggioso capitano che ha già combattuto (ucciso) molti, a suo dire "selvaggi" e che proprio grazie al sentimento sviluppato per una di loro inizia a capire di aver agito come un mostro. Un uomo arido che grazie all'amore inizia ad aprire gli occhi ed è bellissimo il rovesciamento finale: lui che stava per venire ucciso da coloro che intendeva uccidere. Il fatto che abbia capelli biondi e occhi azzurri lo rende quasi l'opposto di Pocahontas in fatto di aspetto e ciò contribuisce a creare una differenza tra i due quanto motivo di interesse. Il fatto che parlino lingue diverse ma si comprendano ugualmente? Ricordate quando uniscono le mani e il vento li avvolge? La voce di nonna albero: "il tuo cuore sa che tu capirai", versione inglese: "Listen with your heart, you will understand" e in una sorta di magia della natura i due iniziano a comprendersi. È anche una metafora secondo me: prima bisogna avvicinarsi, senza le armi ma con fiducia e poi si inizierà a "capirsi". Ascoltate il testo inglese della canzone "Savages" in ita "Barbari", "sono diversi, quindi devono morire..." è la radice del razzismo!
Io lo trovo un capolavoro sottovalutato e incompreso, dato che fu addirittura definito "fallimento".
La tua voce unita alla tua capacità di scegliere le ost...
ADORO
Ti ringrazio!
@@FearofUnknownTM di nulla👍
Allora, anticipo dicendo che il tuo canale è stupendo. Splendida analisi. Io sono molto legato a tale opera e dirò che hai ragione, ha molte imperfezioni. Più che altro soffre di un limite di molti prodotti della Disney che provano ad affrontare problemi delicati, ma non riescono a farlo del tutto...un "vorrei, ma non posso". La cosa che mi è piaciuta di più è la mancanza di finale felice. Trovo che il finale sia molto realistico, stupendo.
Il vestito di pocahontas aumentava la sessualità delle donne indigene? E il collegamento stupido sugli abusi? Ma che mi stai a dì? Aumentata (la sua sessualità) dalle sue movenze animalesche? Una pellerossa non può essere bella come una "barbie"? Ne tantomeno può piacergli un bianco? ma l hai scritto tu il video? Mi dispiace uno dei peggiori che mi è toccato ascoltare sul tuo canale. E te lo dice uno che ammira il tuo metodo analitico e in generale il tuo canale.
Attendo con ansia IL PIANETA DEL TESORO 🧡
Soon 😉
Pocahontas è il mio film preferito ma queste cose non le sapevo, grazie mille
15:15 vabbe ma Claude Frollo è il supremo🛐
Io credo che Pocahontas, anche se è stata un'opera trattata in modo banale perchè tratta argomenti non adatti a bambini di 6-10 anni, è stata importante perchè ha mostrato per la prima volta una principessa non bianca. Soprattutto, è una pesante critica alle origini americane, non al razzismo, perciò è stata volutamente demolita. Come pellicola ha difetti, l'obiettivo non era creare un buon film, ma un messaggio che sensibilizzasse le più giovani generazioni.
Prima principessa non bianca? E allora Jasmine.. :)
😂😂😂😂😂... no vabbè il mio preferito in assoluto bollato come cacata pazzesca ??? Mi rifiuto di crederci. Ogni volta che lo vedo mi salgono i brividi la colonna sonora e suggestiva e iper romantica i personaggi sono pensati X gli adulti modello Lady Oscar e Andre ... insomma un film Disney da non perdere .
Tieni conto che i cartoni sono destinati perlopiù ad un pubblico infantile, loro non riuscirebbero a capire la profondità delle trame più impegnate come ad esempio Pocahontas.
Loro preferiscono personaggi buffi e animaletti parlanti un po' spastici.
Sinceramente a me il film piace anche adesso, alcune cose sono state recuperate nel sequel (che è indubbiamente peggio). Ma soprattutto, con tutti i difetti che si possono trovare, lo ritengo molto importante perché sebbene ci siano diversi film sui nativi americani, la maggioranza sono ambientati nel Nord America e spesso sul finire del XIX secolo. Pocahontas invece ha il pregio di mostrare un tracciato di un'epoca diversa.
Ti prego fanne uno su Hercules, è il mio cartone preferito e sono molto curioso
Sei bravissimo! Puoi fare un video anche per Hercules?????? Grazieee :)
Potete dire quello che volete,ma per me Pocahontas rimane uno dei film più belli del rinascimento Disney, sicuramente sul mio podio personale....
Pocahontas e tra i film Disney preferiti tra quelli con l'animazione disegnata.
Mi è piaciuto tanto quando ero bambino.
Sieg sei un mito, mi piacciono molto i tuoi video, ti suggerisco di fare un video su Aladdin, tu cosa ne pensi?
A me piaceva molto da piccolo e la protagonista è una dei miei personaggi femminili preferiti della Disney ma oggettivamente è quello meno riuscito del rinascimento Disney, periodo in cui la media dei classici era altissima . In parte capisco le critiche all infedeltà storica, in questo caso hanno proprio esagerato.
cosa ne pensi dei recenti remake disney ?
Scusate ma se il target sono i bambini, che senso hanno le critiche al canone usato in "balla coi lupi" e "l'ultimo dei Mohicani"? Cioè si sottintende che i bambini siano stufi della narrazione trita e ritrita di questi film? Sarebbe folle
Dopo averci detto la tua su Pocahontas qui, e prima del gobbo di Notredame in parte... Che ne diresti di parlarci di Hercules quindi?
Avevo già sentito questa critica appunto da Lizzie, video molto interessante bwt.
Mi piacerebbe vedere una cosa simile anche con koda, Oceania, Frozen 1 e 2.
Ma dove ce lo vedi l'offensivo verso le popolazioni native? Posso capire della visione piatta e stereotipata, ma il focus del film è la storia d'amore tra Pocahontas e John Smith.
comunque alcuni degli esempi di film tra bianchi e stranieri sono venuti dopo Pocahontas. Riguardo a quelli venuti prima, non si era mai fatto un film d'animazione su questo argomento, quindi è comunque qualcosa di innovativo
9:38 falso, quando un narratore si appropria di una storia non particolarmente nota e la stravolge, rischia di manipolare e strumentalizzare le vicende di persone che realmente hanno lottato e hanno sofferto. Penso che onestamente parlando, tutti abbiamo conosciuto prima il film Disney e poi la storia della vera Pocahontas. Questo significa che molti su un piano ideale si sono fermati all'idea che c'era qualche europeo marcio, ma che alla fine i nativi americani e gli europei abbiano trovato un equilibrio. Non è andata così e anche solo creare un'illusione può seriamente diventare una riscrittura della storia.
Un campo di concentramento non poteva mai essere spacciato per un campo giochi, i nativi americani furono per la maggior parte barbaramente sterminati e edulcorare le vicende genera spesso insensibilità e ignoranza.
Vuoi fare un filmetto o un cartone animato? Non scomodare vicende che riguardano i genocidi, per piacere.
se l'intento (ma non penso fosse quello) di dimostrare che "i pellerossa non erano affatto selvaggi, erano i bianchi invasori" direi che Pocahontas non è che sia stato poi così originale. Tex Willer e il film Soldato Blu ci erano arrivati un po'prima mi pare..
Il mio preferito, insieme a Mulan
Buon pomeriggio a te Sith, bello come sempre il tuo video, mi sto appassionando sempre più ai tuoi video, sono sempre più belli e interessanti😊😊😊 Bello veramente come hai trattato l'argomento su Pocahontas, voglio essere sincera, quando ero piccola mi piaceva, mi piaceva come parlava della connessione con la natura, gli animali, e ovviamente pure la storia d'amore, in fondo anche Pocahontas era una principessa Disney. Però come hai sottolineato tu, questa storia riguardandola ora è piena di lacune, il messaggio di fondo c'è, rispetto per la natura, per le minoranze, ma è trattato in modo ambiguo, e cosi la storia di Pocahontas da virtuosa, diventa una storia molto ipocrita. Per non parlare del Sequel a cui non ci voglio pensare, poi mi dispiace per il personaggio di Tom Rolfe, è uno dei personaggi Disney più snaturato nel suo contesto. Il vero Tom Rolfe a quanto pare, era un possidente terriero, e la vera Pocahontas era stata fatta prigioniera a James Town, quindi il matrimonio con Tom Rolf fu solo un compromesso per entrambi. Anche se fini tragicamente. Si io Pocahontas non riesco più a apprezzarla, perché poi vidi la vera Pocahontas nel film The New Word con Colin Farrell nel ruolo di John Smith. Comunque sto divagando. Complimenti per i tuoi video, sempre più belli e approfonditi. 😊😊😊
Ahahaha ti ringrazio davvero, comunque non ho parlato del sequel perché su questa rubrica vorrei parlare solo dei classici ufficiali, non dei direct to video!
@@FearofUnknownTM e fai bene, perché veramente, rimasi molto, ma molto delusa quando vidi il sequel di Pocahontas, già in se stesso nella videocassetta non lo dimentico che c'era scritto che non era destinata a pubblico cinematografico, e se mi credi, queste cassette disney mi lasciano un ricordo, se non sono offensiva, come di seconda scelta, come un contentino per tenerti buona. Ti dico quale fu l'ultimo Classico disney che segno la mia uscita dall'adolescenza all'età adulta, fu Tarzan, Tarzan fu uno degli ultimi classici disney che riusci a emozionarmi, ed del sottovalutatissimo Atlantis l'Impero perduto, e se ricordi Il Pianeta del Tesoro. Insomma in quel periodo la Disney creava dei bei classici, ma non avevano più la forza del Re Leone o della Bella e la Bestia, grazie a te che hai apprezzato il mio commento 😊😊😊
Ma che problemi ha il sequel?
@@aicek Pocahontas 2 non mi è piaciuto perché la trama è fatta all'acqua di rose, con questo non dico che un cartone dovrebbe essere storicamente accurato, questo no, ma almeno una trama con un senso logico? Perché in pratica tutto il sequel di Pocahontas ruota sulla scomparsa di John Smith, e del disperato tentativo di Pocahontas di raggiungere l'Inghilterra per ritrovare John Smith. A questo punto nel film entra il personaggio di Tom Rolf, che viene rappresentato come una versione più raffinata di Smith, Pocahontas inizia a fare amicizia con Tom, e decide di partire con lui a Londra. Nella seconda parte del film Pocahontas viene come addomesticata agli usi inglesi, per presentarla alla Regina Anna, e a re Giacomo I, e alla sera del ricevimento incontra sia il vecchio cattivo Radcliffe, e sia John Smith salvo per miracolo, e qui in qualche modo Radcliffe cerca di dimostrare che Pocahontas è solo una selvaggia senza il senso della civiltà, mentre Smith e Rolfe che era una principessa del popolo indiano, in cerca di un confronto con il popolo inglese. Per questo non mi piace questo sequel, perché è come se cercasse di giustificare il personaggio di Pocahontas, come per non spiegare perché si è fatta cristiana, perché ha scelto Tom Rolfe e non John Smith, cioè una spiegazione scontata, tipo un racconto da Barbie, senza un vero senso logico. Mi dispiace che ho spoilerato la trama di Pocahontas 2, ma proprio questo film è più forte di me, non mi piacque e tutt'ora non mi piace.
A me non sembrava stereotipato, anzi, nel film si vede come un popolo vede l'altro come "barbaro", è normale agli inizi. Sempre nel film, si vede che conoscendosi meglio invece si può imparare molto l'un l'altro. Ho letto la biografia di Toro Seduto. Sarebbe potuto essere razzista o stereotipato in ben altri modi... Almeno io la penso così, poi forse ho capito male.
Il fatto che han cambiato troppi fatti storici mi secca di più.
forse uno dei motivi in cui non fece molto successo è il fatto che si tratta dell'unico classico disney a non avere il lieto fine.
No ti sbagli ma l"ogettificazione di una nativa americana dopo la storia dei nativi americani.Guardacaso con chi sono sposati Rapunzel,Biancaneve, la sirenetta ed la bella adormentata nel bosco? Con dei bianchi. Non tollero che una nativa stia con un bianco sarebbe andato bene se si fosse sposata con un nativo ed facendo vedere la crudeltà dei bianchi invece di questa pasticcciata di film 🤢🤢
"lontano 1995" :'''''D ecco che arriva la vecchiaia XD
Sinceramente io non ci ho trovato niente di stereotipato e razzista, però mi trovo a darti ragione sulla cosa della comunicazione tra john e pocha.
Ma credo che lo stereotipato fosse il canovaccio del bianco buono da una parte, inoltre oggi giorno tendiamo a rappresentare le popolazioni che vivono si a contatto con la natura, ma spesso in maniera molto idilliaca.
È un cartone usate un po' di fantasia cristo santo
Ma inizialmente non si capiscono: lei scappa e lui la segue dicendole di fermarsi, lei si volta, lui le dice due robe, lei afferma qualcosa nella sua lingua, poi lui replica "non capisci nulla di quello che dico vero?" (non son le parole esatte magari); il vento li avvolge ed improvvisamente i due si comprendono...rimangono stupiti loro in primis.
Nella scena dove il giovane Thomas spara al promesso sposo di Pocahontas per proteggere John, ecco lì Pocahontas urla a Thomas "L'hai ucciso!" e Thomas pare capirla e cerca di scusarsi con qualche parola confusa per lo stato emotivo che attraversa (ha appena ucciso un uomo). Per questa scena a mio parere i casi sono due: 1) Pocahontas e John sono divenuti a tutti gli effetti l'anello di congiunzione tra le due popolazione e sono quindi in grado di farsi comprendere da entrambe; 2) Thomas non comprende la lingua di Pocahontas che gli urla "L'hai ucciso!" ma comprende in quei suoni il messaggio che portano (anche se non parla la sua lingue per Thomas è chiaro dalla situazione, dai gesti e dagl'occhi di Pocahontas quello che lei gli stia dicendo:"L'hai ucciso!").
Questo video mi fa personalmente male :
adoro il film.
Era il mio preferito da piccola
Ora però ascoltando te vedo la verità
Molto triste ma vero.
Sbaglio o, oltre alle pecche da te citate, Pocahontas soffre di una cattiva ripartizione dei tempi narrativi, che condensa la vicenda in pochissimi minuti, a dispetto del ritmo cadenzato e sognante di buoni tre quarti del film?
Attendo "Taron e la pentola magica" mi piacerebbe come analisi...l ho sempre trovato molto strano, dark e bizzarro per essere un classico disney
faccio presente che questo film di animazione si può dire abbia "dato" la trama ad Avatar. Come la mettiamo?
Eh quindi solo per questo dovrebbe essere valutato positivamente questo cartone?
@@nonleggolerisposte5921 non è quello che intendevo.
Adoro come pronunci il mio nome potrei ascoltarti per ore
Non l'ho mai considerato più di tanto, ma adesso l'ho rivalutato per la storia che c'è dietro.
Beh, Pocahontas non è mai stato uno dei miei preferiti, però era un film avanti per molti aspetti.
Lo sapevo che faceva un Video su Pocahontas........ Sin da quando ha fatto il video sul Gobbo di notte dame .....e non ci speravo altro ....adesso io mi aspetto un video su Taron e la pentola magica :)......ci spero .
Molto ben accurato
Diciamo che potevano aggiungere qualche storia in più tra Pocahontas e John Smith non succedeva nulla alla fine,aveva dei bellissimi messaggi ma ai bambini non è piaciuto perchè troppo poco movimentato. E poi non dimentichiamoci che La vera Pocahontas aveva solo 12 anni forse anche 10 quando conobbe John Smith, questa è pedofilia 😱 l'hanno fatta grande ma in realtà non è cosi
Le canzoni dai testi frivoli? Ma che davvero? Ma avete ascoltato le canzoni originali? "Colors of the Wind" potrebbe essere l'inno dell'umanità. "Just around the riverbend" è un mini-trattato di filosofia (che tra l'altro ricorda molto i principi eraclitei), considerando che parliamo di un film per famiglie. D'altronde Menken e Schwartz non sono certo gli ultimi arrivati.
Pocahontas, un bel film leggermente accurato sulla storia originale ma che nn ebbe il gran successo sperato. C'è anche il sequel Direct to video che tenta di riprendere ancora più fedelmente la vera storia ma che è rimasta misconosciuta al pubblico.
Pocahontas 2 è forse uno dei sequel migliori fatti nei film Disney, ogni sequel fatto ai classici Disney è al 90% un insulto al primo film, ma personalmente Pocahontas 2 mi è sempre parso un buon film, con tematiche non banali per essere un film dal target infantile ed essere un seguito di un film Disney, soprattutto se così criticato
@@pablodiamantini6049
Dal lato tecnico, per il resto può essere criticato allo stesso livello del primo film.
Solitamente, i direct to video cercano di cavalcare l'onda del successo, infatti non vengono considerati nella lista dei classici!
@@FearofUnknownTM l'unico sequel inserito nella lista dei classici è quello di Frozen
@@Elisabetta2345 non è vero. Tutti quelli usciti al cinema
Sarò sincero , Io da piccolo non ho mai visto Pocahontas l'ho solo conosciuto il seguito , e ultimamente l'ho vista al primo posto sulla classifica di watch moji Italia ( lui doppia solamente i video di un canale americano ) sui 10 film Disney rivalutati in seguito , dove diceva che la critica lo considerava razzista quando in realtà l'intento del film era contro il razzismo , e quindi non capivo il perché , ma da come parlato tu nel video si capisce che si possa definire un buon film ma nell'anno sbagliato , e che era un po' troppo banale ( infatti nel mio commento sotto il tuo video di Notre Dame , uno mi disse la stessa cosa che è stato un film un po' razzista ma punto del film non era quello , se mi stai leggendo amico mio ora ho capito meglio )
Sì ma non fu brutto, semplicemente non fu così impegnato e responsabile come lo avevano definito!
Io penso che il problema di Pocahontas sia il fatto di essere stato frainteso. Si, ha molti stereotipi e la ricostruzione storica è decisamente debole, ma sono difetti sopportabili perché gestiti bene. La storia, infatti, è abbastanza solida e pur sembrando scontata e misera, in realtà nasconde dettagli complessi. Pocahontas, per esempio, è una giovane coraggiosa e saggia, decisa a seguire il suo percorso ovunque questo porti e John Smith è un giovane assuefatto a una società frivola e materialista, incarnata perfettamente da Ratcliffe, che matura grazie all'amore e alla guida di Pocahontas. Ovvio, se lo si paragona ad altre pellicole con lo stesso argomento, come per esempio Balla coi lupi o altri, è Pocahontas ad uscire sconfitto, ma questo non vuol dire che sia un pessimo film. È importante, infatti, non valutare un film paragonandolo ad un altro bensì singolarmente. Per carità, se un film è troppo simile a un altro allora la critica è sensata, come La spada magica che non è molto diverso da un classico Disney medio ed è stato giustamente stroncato dalla critica. Ma con Pocahontas abbiamo semplicemente una grande storia d'amore che pur allontanandosi dalla realtà a cui è ispirata è raccontata bene, funzionando sotto tutti i punti di vista.
Ti prego fear of unknown fai un video su hercules!
io lo adoro sia il primo che il secondo
Ma Avatar il film sui tizi blù è un Remake di Pocahontas?
piùo meno si
Si ma come cazzo scrivi? *Remake *Avatar
@@gabbomagno ora che ci penso sono entrambi Proprietà intellettuali Disney ora che Disney ha comprato Fox quindi Avatar è il Live Action di Pocahontas in versione Sci-fi
la triologia di questo cartone l'ho trovata abbastanza carina
13:00 ribatto che anche oggi nei film si vede spesso che una ragazza bianca s'innamori del primo ragazzo di colore mai visto quindi non ne ho capito l'accanimento su questo aspetto
finalmente qualcuno che lo ha notato
"in piena crisi" no, al massimo è il film che ha dato via alla crisi...
Macché crisi tutti gli anni 90 furono un periodo d'oro
Ma Aron e la pentola Magica?
A me piacque ,visto in eta' adulta,anche se mi ewndevo conto essere una soap
L’unica cosa che ho visto di pocahontas sono degli adattamenti
ma era strafiga😂😂
Primo, voglio un cuore orah
😉
@@FearofUnknownTM oh mio dio,non ci posso credere mi hai risposto!!!!!!!
@@nathanbettini1929 cimitero mentale
Bel video (scherzo)
Ar non è dispiaciuto vederlo a distanza di anni. Bisogna vederlo per quello che è ovvero intrattenimento senza dare peso a certe tematiche. Come vedere barbie e non rimanere infastiditi per il troppo femminismo
Ti consiglierei, in futuro, di non usare il termine "pellerossa", ma solo "nativ* american*": il primo termine è infatti ritenuto offensivo dalla comunità nativa americana.
Non si può dire un c***o ormai che ci stanno le prime donne che si offendono per qualsiasi cosa 😂
@@nonleggolerisposte5921 Si parla semplicemente di non usare termini razzisti. Se non riuscite ad esprimervi senza quelle parole il vostro cervello deve essere davvero piccolo.
Per nessuna ragione ci può essere un"unione fra una donna amerinda ed un bianco a causa della storia.
Per coloro o che sono come me"Di sangue puro"ed che non si sono converti al cristianesimo nutro solo rispetto ed ammirazione.
Stramente gli Spartani la pensavano come me
🤔🤔🤔 anche se non sapevo neanche chi fossero.
Questo commento mi ha incuriosito, ma non ho capito niente.
Potresti spiegarti meglio?
@@Wurfenkopf idem
Ma chi sarebbe lindasy ellis?
RUclipsr
Credo dovresti cambiare tono di voce (o cantilena), dato che il tuo tono da telegiornale ha l'effetto opposto, fa distrarre...
Comunque mi hai fatto incazzare e non sto scherzando e ti dirò di + il tono viscido della tua voce mi irrita fin dal profondo .
Bo io sto cartone non l'ho mai sopportato l'ho sempre trovato molto noioso poco scorrevole e senza una storia così degna di nome
Si dice kazzzemberg
Wow
Ma un fallimento sarai tu,pocahontas è il miglior classico Disney in assoluto,che c'entra se non combacia con la storia vera