SERRAVALLE - VITTORIO VENETO 4k

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 окт 2024
  • © CLAUDIO MORTINI™
    A metà strada tra Venezia e Cortina d’Ampezzo, Vittorio Veneto, al centro di un’area urbana di circa 30 mila abitanti e di un comprensorio di 70 mila, è il capoluogo delle Prealpi Trevigiane.
    Sede vescovile da oltre mille anni, Medaglia d’Oro al valor militare per il suo impegno nel periodo della Resistenza, è universalmente nota quale luogo della vittoriosa battaglia finale della Grande Guerra (1915-18).
    Nata nel 1866 dall’unione delle antiche città di Ceneda e Serravalle, è, per il rilievo delle architetture civili e religiose, per la qualità delle sue piazze e per il numero, la varietà ed il pregio delle collezioni pubbliche storico-artistiche ed etnografiche, un’importante città d’arte.
    Frequentata in epoca rinascimentale dai massimi artisti italiani, quali, tra gli altri, Jacopo Sansovino e Tiziano Vecellio, ha dato i natali nel XVIII secolo a Lorenzo Da Ponte, letterato e librettista delle più importanti opere di Mozart; Vittorio Veneto è stata sede dell’episcopato di Albino Luciani, divenuto successivamente Papa Giovanni Paolo I.
    Notevole polo industriale attivo e dinamico, conta la presenza di numerose aziende di livello internazionale, distinguendosi soprattutto per la produzione nel settore del terziario avanzato.
    Il paesaggio collinare che abbraccia la città, dominato dal Castello vescovile, è caratterizzato per la rinomata ed estesa produzione vitivinicola del Prosecco Superiore.

Комментарии • 5

  • @LOULOU-br5so
    @LOULOU-br5so Год назад +1

    Video meraviglioso

  • @krishnamayimarianni8026
    @krishnamayimarianni8026 4 месяца назад

    Beautiful

  • @jayantshete3140
    @jayantshete3140 Год назад

    Nice video thanks 👍

  • @laylabono4035
    @laylabono4035 Год назад

    Bravo ti seguiamo da Seattle beautiful Video Ciao

  • @giovannilofaro2843
    @giovannilofaro2843 7 месяцев назад +1

    Condivido personalmente e pienamente il video raffigurante lo scenario del quartiere medievale della cittadina che ho letteralmente vissuto avendoci onoratamente prestato scrupolosamente servizio aggregato nella cittadina vasta diffusa e avanguardia per gloria rinomanza e storia