Mafia e Carceri. Il 41bis serve ancora?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 сен 2024
  • “Mafia e Carceri. Il 41bis serve ancora?” è stato il tredicesimo panel della II edizione de “L’impegno di TUTTI - Festival Internazionale dell’Antimafia“. Si è tenuto sabato 13 aprile 2024 presso la Sala President di Anteo Palazzo del Cinema, in Via Milazzo 9, a Milano.
    Il panel è dedicato a un tema fortemente dibattuto in Italia negli ultimi anni. La legislazione speciale antimafia, soprattutto per quel che riguarda la detenzione degli affiliati alle organizzazioni mafiose, è ancora attuale rispetto ai motivi originari per la quale è stata pensata?
    In che modo si può da una parte garantire la sicurezza dei cittadini, impedendo ai boss di comandare dal carcere, e al tempo stesso evitare che l’Italia si esponga a violazioni dei diritti umani, stante la condizione indegna di un paese civile del suo sistema carcerario?
    Hanno partecipato:
    Sebastiano Ardita, Magistrato, procuratore aggiunto di Catania e autore del libro “Al di sopra della legge. Come la mafia comanda dal carcere” (Solferino);
    Valentina Alberta, Presidente della Camera Penale di Milano.
    Ha moderato Marco Griguolo, avvocato e attivista di WikiMafia.
    CAPITOLI
    00:03:01 - Ardita: la storia del 41bis
    00:12:05 - Arrivo Di Matteo
    00:13:05 - Alberta: i problemi del 41bis
    00:27:19 - Ardita: la necessità della rieducazione del condannato
    00:38:56 - Alberta: ci vuole maggior fiducia nella magistratura di sorveglianza
    00:44:13 - Ardita: la questione psichiatrica è il cuore della questione carceraria
    00:51:10 - Alberta: bisogna risolvere emergenza sovraffollamento delle carceri
    00:52:53 - Ardita: bisogna ripensare il sistema carcerario
    CREDITS:
    Riprese: Danila Tricarico
    Montaggio: Pierpaolo Farina
    Scopri di più sul Festival: www.festivalan...

Комментарии • 4

  • @davidecolpo760
    @davidecolpo760 4 месяца назад

    "Violenza sessuale nelle carceri"
    Finalmente, una persona che ha il coraggio di portare all'attenzione del pubblico LA VIOLENZA SESSUALE CONTRO I MASCHI ( che non esiste solo in carcere ).
    Trattata prettamente come soltanto una questione "viva per colpa di un patriarcato sessista", se sicuramente la violenza sessuale dell'uomo contro la donna ha un suo specifico perimetro, si intende sempre e solo questa nei dibattiti...ignorando QUALSIASI altra forma.
    NON
    DOBBIAMO MAI DIMENTICARE CHE CI SONO MOLTE VIOLENZE SESSUALI DI UOMINI ( certo sempre il maschile, o per lo meno quasi, è il carnefice ) CONTRO MASCHI ( e spesso sono più brutali ).
    Vorrei ricordare, che come il patriarcato ...vi è l'esistenza, addirittura, di istituzioni, nella storia e nella modernità, che permettevano e permettono forme di violenza sessuale contro IL MASCHIO....come ad esempio la creazione di figure quali gli Eunuchi.
    LA VIOLENZA SESSUALE CARCERARIA DI UOMINI VERSO ALTRI UOMINI È, fortunatamente negli stati più "deboli", l'Italia ha una sua pretesa culturale e identitaria per fortuna, UNA PIAGA...E RIPETO LE FORME PRENDONO spesso UNA VIOLENZA SADICA A LIVELLI DISUMANI.
    E NON DIMENTICHIAMOCI, ...CHE ESISTONO però, anche VIOLENZE DI DONNE PERPETRATE VERSO ALTRE DONNE.

  • @robertomacario3104
    @robertomacario3104 4 месяца назад

    Certo che serve il 41bis e non bisogna togliere

  • @Poolito78
    @Poolito78 27 дней назад

    Avete il coraggio di mettere sul titolo un punto di domanda….