io mi sono sempre spiegato (con molta fantasia) il collegamento fra diamanti e ghiaccio di questo film col fatto che schumacher fosse un grandissimo fan dei cavalieri dello zodiaco. Cristal il cigno infatti ha poteri legati al ghiaccio e la sua mossa iconica si chiama "povere di diamanti", anche se appunto in realtà scaglia sul nemico ghiaccio e neve.
Un film figlio del suo tempo. Visto all’epoca al cinema 2 volte, io e mio cugino gasati come non mai. Mi è sempre piaciuto poi anche con il passare del tempo. Ah damn nostalgia..
@StitchStark94 visto anche il secondo di Burton al cinema, purtroppo troppo piccolo per il primo. Ricordo di aver ricevuto la batmobile per Natale quell’anno. Ho amato tutti i Batman, alla fine è un pezzo di vita che porto con me.
Una recensione di cui avevamo bisogno! Ma vogliamo parlare dei bat-pattini da ghiaccio o dei sistemi d'allarme della Batcaverna che urlano "allarme intruso" mentre espongono tutte le armi e le macchine di batman? Adoro
In un intervista avevano spiegato il perché dei batcapezzoli: come ispirazione per il costume di batman avevano preso le statue greche che rappresentavano la perfezione del corpo umano
Appunto una cagata, ma perché fare questo? Batman non deve mica sembrare perfetto anzi è stato fatto per essere diverso dagli altri della DC..... Non è mica Superman, Pattinson è il Batman perfetto fisicamente e anche come concetto.
questo film pur essendo il peggiore di batman insieme a forever e e resterà per sempre la mia infanzia. e lo guardo sempre con piacere perché mi trasmette sempre ricordi belli. george clooney e la bat carta di credito. epico.
Idem per me sono capolavori e per i tempi che correvano erano bei film, ovvio che se li guardi adesso stai attento più ai difetti che ai pregi ma resteranno sempre film della nostra infanzia, film indimenticabili.
Questo film è terribilmente divertente. Non ci posso fare niente. Non voglio fare revisionismo, voglio solo dire che quando guardo questo film mi diverto come un deficiente.
@@gianlucaferrara1023 Boh cioè è impossibile trattenersi in scene del genere. Per non parlare delle labbra di gomma, del ghiaccio palesemente fatto di plasticona in alcune scene, di Robin che viene buttato nel gelato, la scena "kowabunga", le battute di Schwarzenegger, Mr. White Christmas... È come un'evoluzione del Batman di Adam West ma negli anni 90. Preferirei guardare duemila volte questo film piuttosto che guardare un'altra volta Batman V Superman. Oltretutto unico film in cui Batman non uccide nemmeno per sbaglio! Il miglior film di merda di tutti i tempi? Possibile
Io la Gotham di Schumacher l'ho sempre adorata con i neon e i colori fluorescenti così come i criminali Punk, non so come mai ma il contrasto del Batman cupo in una città iper-colorata mi è sempre piaciuto, poi io ho sempre apprezzato il tentativo del contrasto tra Batman e Robin. P.s. in una intervista se non ricordo male giustificavano il design dei costumi dicendo di voler omaggiare i marmi grechi quindi mettendo in risalto muscoli e dettagli vari tra cui i capezzoli
17:34 _A "Bat Credit Card?" They gave him a "Bat Credit Card?" They had the BALLS to give one of the GREATEST SUPERHEROES OF ALL TIME, A "BAT CREDIT CARD"? NO! NO! DOES NOT COMPUTE! DOES NOT COMPUTE!_ [citazione doverosa del *Nostalgia Critic* ]
Schumacher e Goldsman ha fatto con Batman più o meno quello che Chuck Russell ha fatto (in modo in effetti più gradevole) con The Mask... La differenza è che di The Mask a nessuno fregava nulla, mentre toccare Batman sembra un sacrilegio.
Pellicola appartenente a un’epoca ormai sparita dai nostri radar. Probabilmente il peggiore della saga, ma per alcuni rimarrà sempre un film della propria infanzia. Sono quei film che ti restano addosso e non se ne vanno più .
In realtà, dopo che Batman il ritorno venne snobbato dagli sponsor perché era troppo dark per fare pupazzetti ai bambini negli Happy Meal, furono proprio i produttori a chiedere un film più per bambini... ed il terzo film a quanto pare non era comunque abbastanza! Tant'è che Schumacher girava per il set di "B&R" urlando "Ricordatevi che stiamo girando un cartone animato!"
Purtroppo non avevano fatto i conti con il salto di qualità verso il basso a cui sarebbe andato incontro il brand. Io ancora oggi sarei stato curiosissimo di vedere il terzo film di Burton.
L'ho visto molto di recente, quindi mi fa piacere che tu abbia recensito proprio questo film. Per quanto sia un cinecomic fatto con i piedi e sia l'esempio perfetto di come non si faccia un cinecomic, mi ha divertito un casino con le sue trovate ridicole. Da vedere per il valore "storico", se si vuole fare un cinecomic (per vedere come non va fatto) o se ti vuoi fare quattro risate
Vic, con tutto il bene del mondo ma se penso ad un film cult di Schumacher, mi viene in mente Un giorno di ordinaria follia, non Batman e Robin😂. Per carità, è un dato di fatto che i blockbuster attuali siano peggio di questo, però non è che se adesso cacano tutti, apprezziamo le cacche di anni fa, non è una critica a te, è una considerazione personale in generale😂
Chicca su Flagello. In Italiano è doppiato da Renzo Stacchi che ha doppiato Gomez Addams nella serie con John Astin e che qualche volta ha doppiato anche Lurch. Praticamente Flagello è Lurch con i muscoli. Anche il modo in cui pronuncia il suo nome ricorda la parlata di Lurch.
Io l’ho rivisto ieri su Italia 1 e devo dire che secondo me é meglio nonché meno ridicolo anche di un Thor: love and thunder, secondo me sarebbe davvero da rivalutare
Per me è 100 volte meglio di un "Thor Ragnarok" o di uno "Spiderman - No Way Home" pur con tutte le sue ingenuità e i suoi difetti. PS: Non voglio insulti per i miei gusti personali per favore.
@@simonepinna3109no ma che insulti, hai ragione! Spider man no way home è una merda colossale, bello solo se sei fan di spider man in maniera assurda…. Questo film in confronto a quelle cagate li è oro colato! È uno dei film di Batman più sottovalutati secondo me….
Di Schumacher consiglio PHONE BOOTH (in italiano "In linea con l'assassino", poco ad effetto per me), con Colin Farrell e Forest Whitaker, davvero peculiare e ben fatto
@@victorlaszlo88 Comunque Vic, spero tanto porterai anche dei Cult d'animazione. Non per forza Disney o Pixar, ma sarebbe bello sentirtene parlare. Magari un bel Ghibli, o uno di Hosoda tipo WOLF CHILDREN, o uno di Satoshi Kon! Per Natale, potresti provare a recensire TOKYO GODFATHERS, magari, vista l'ambientazione! Sta su Netflix, per ora
Devo essere totalmente sincero, a me questo film non dispiace affatto. E' vero, è tremendamente eccessivo, ma preso con il piglio giusto per me è davvero divertente! Poi il cast non è affatto male.
Li ho rivisti tutti in fila su Prime Video, e mi ritrovo su tutto, anche se ci sono delle scene che effettivamente per me sono difficili da digerire senza ridere, come la Batcarta di credito
La scena d'azione iniziale è una delle cose più folli, deliranti e senza senso che abbia mai visto in tutta la mia vita! E LA AMO! 😂 (Come anche il resto del film)
Hanno voluto trasporre lo stile cartoonesco della serie con adam west ma erano fuori tempo ormai. Non puoi partire con un batman dark e ridurlo in questa maniera. Strano ma vero il batman di clooney sarebbe lo stesso di keaton visto che in batman forever si accenna a catwoman e qua si accenna a batman forever.
Poison Ivy dovrebbe assolutamente tornare sul grande schermo con uno stand alone sulle origini. Purtroppo non se ne parla abbastanza, ma nei fumetti il suo rapporto con Jason Woodrue/Floronic Man è terrificante tanto quanto quello di Harley Quinn con il Joker.
I primi due Batman di Tim Burton per me resteranno sempre iconici per l'atmosfera gotico/noir e la giusta riservatezza che aveva il personaggio. La batmobile usata in questi due episodi resta per me la più bella e caratteristica di qualsiasi altra batmobile usata nelle altre serie. Questo Batman&Robin è molto bello per gli inseguimenti rocamboleschi e la varietà di Villains presenti, ma presenta anche un controsenso per me circa l'approccio di Batman con l'esterno: è un pó troppo come dire...mondano. Cmnq bel film!
Joel Schumacker veniva da Un giorno ordinaria follia del 1993 e Il cliente del 1994, inspiegabilmente nel 1995 esce con Batman forever, si riprende nel 1996 con Il momento di uccidere e a questo punto nel 1997 palesemente sotto minaccia di morte con un canne mozze piantato sulla nuca dirige Batman e Robin, mistero risolto.
Grande Vic. Purtroppo questo film non mi è mai piaciuto. Schumacher era un ottimo mestierante. Un giorno di ordinaria follia è per me il suo capolavoro con un Michael Douglas bravissimo doppiato dal grande Pino Colizzi. In quel film la prima sequenza è un omaggio plateale a 8 e mezzo di Fellini. Batman e Robin io purtroppo non l'ho mai digerito. Mi sto immaginando il bane (flagello) di questo film che sfonda la stanza dei giochi di quell'imbecille di Christian Grey di 50 sfumature di piscio. Che massacra di botte quei due cretini. Purtroppo il mio voto per questo film è un 2. Le quadrilogie di SUPERMAN (1978-87) e di BATMAN (1989-97) sono iniziate con i primi due film (di Donner e di Burton) che erano dei fottuti capolavori. Ovviamente per quanto riguarda Superman II mi riferisco alla Richard Donner Cut (rimontata da Donner stesso esattamente come voleva all'epoca, uscita nel 2006). Infatti Donner fece una cosa geniale ovvero girare due film in contemporanea. Fu una novità. E sono davvero felice che nonostante tutte le pressioni produttive la versione originale di Donner abbia visto la luce. Purtroppo queste due saghe con i film successivi ai due capostipiti, presero delle tranvate assurde. Michael Keaton e Christopher Reeve hanno segnato la storia dei cinecomics, in realtà sono film d'autore. I primi due film erano anche dei drammi umani. Infatti dopo Burton e Donner, Lester e Schumacher hanno reso i loro rispettivi personaggi dei cretini assoluti. Un terzo film di Batman diretto da Burton quanto avrei voluto vederlo. Stessa cosa per un terzo film su Superman di Donner. Dopo il quarto ed ultimo film del 1987 un Superman V nel 1990 sempre con Reeve nei panni di Kal-El sarebbe stato realizzato. Purtroppo non lo vedremo mai. Un vero peccato. Ciononostante i primi due concludevano in maniera ottima la storia. Purtroppo Batman Il Ritorno (1992) nonostante sia un film straordinario ebbe molte critiche per via della sua cupezza e stile burtoniani all'ennesima potenza. Da quel momento si scelse di andare verso atmosfere più leggere. Infatti i film di Burton se uno li vede da bambino a 5 / 6 anni può rimanere abbastanza scioccato. Come la sequenza del morso sul naso da parte di pinguino e quella del chirurgo plastico nel primo. Scene parecchio forti a livello visivo.
Ti racconto se vuoi alcuni aneddoti sul film Vic Le tute finali quelle Argentate solo le uniche che non hanno i capezzoli, quella di batman è stata costruita coi pezzi della sonar suit del film precedente, poiché fu un idea all'ultimo. I tempi del film erano ristretti in modo assurdo e per quanto Schumacher ha avuto la sua visione, sul set erano presenti spesso i capi della Warner, quelli dell Mac, e anche coloro che creavano i giocattoli, infatti furono loro a costruire coi concept la batmobile, ed è l'unica che è lunga 7 metri, e ci sono dei dettagli assurdi se la vedi da vicino con varie foto Clooney non si è quasi mai incontrato sul set con Arnlod, tranne per pochissime scene. Schumacher creò una cut di Batman Forever dove era molto più gotico e dark ma la Warner volle togliere tutto ciò per paura che ritrassero i giocattoli come col film del 92 di Burton. Clooney ha una foto di lui vestito da batman nel suo ufficio per ricordarsi ogni giorno che bisogna avere più potere sulla sceneggiatura di un film O Donnel ha a casa il costume di batman e robin. E fu un caso particolare perchè sia Clooney che O donnel firmarono un pluricontratto dove dovevano apparire in altre 3 film, che non si fecero. Infine il sequel di questo film si doveva chiamare Batman:Thriuphant se si scrive così non ricordo. E dovevano esserci Scarecrow ed Harley Queen come cattivi. E robin diventava Nightwing. Fine.
Questo film è stato rivalutato grazie a tutta la monnezza Marvel uscita con la fase 4, in confronto a film come Thor Love & Thunder, Batman e Robin è un capolavoro...
concordo su tutte le tue osservazioni.. premetto che io adoro i film "leggeri" e che quelli impegnati non fanno per me, quindi se mi metti davanti una boiata c'è il 90% di probabilità che mi piaccia.. Batman e Robin mi intrattiene e mi strappa più di una risata, e questo mi basta; poi riconosco la sua natura non seria e incasinata, ovvio... avevo letto una volta un'opinione che mi fece riflettere: paradossalmente, questo film che quasi uccise i cinecomics, fece capire a Hollywood che bisognava cambiare strada e pochi anni dopo arrivò lo Spiderman di Raimi.. sono sempre più convinto che questa pellicola sia semplicemente uscita nel decennio sbagliato, troppo tardi, se fosse stata più vicina nel tempo ai fumetti che hai indicato tu, quelli anni 40-50, magari le cose sarebbero state diverse .. grazie Victor per aver parlato di questo film 👍
Per me era no già ai tempi. Ero e sono un grande fan della serie animata, anche più dei film di Burton, e il paragone è impietoso. Rivisto adesso è ancora peggio, praticamente è un so band it's so good. Si salva solo la canzone degli Smashing Pumpkins
questo è stato proprio il primissimo film di batman che ho visto, i personaggi mi piacevano tutti, di fumetti non ne avevo ancora mai letti, guardavo il cartone di batman ma non ero proprio appassionata ai tempi (ora è solamente il mio personaggio fittizio preferito di sempre), ora mi hai fatto venire voglia di rivederlo. per la cosa dei capezzoli, il povero schumacher si difese dicendo che lui voleva emulare le statue greche, e aveva modellato le tute così proprio perchè voleva rendere quell'idea (anche se non sono sicura che le statue greche avessero i capezzoli in realtà, magari alcune sì, chi lo sa mi illumini)
Il bat cazzo e il bat culo sono impagabili... Grande victor. Bel punto di vista cmnqe. Io avevo 20 anni quando uscirono e pultroppo li massacrarono, come orrendi.. Cmnqe si , forever e Batman e Robin sono proprio trasposizioni hai fumetti anni '80 e '90, con tutto l'assurdo all'ennesima Potenza. Ciao un salutone LaLe.
Sono del 1997 e sono cresciuto coi film di batman degli anni novanta, soprattutto il Batman&Robin di cui avevo la videocassetta. Ero talmente abituato a quel film che quando mio padre mi portò a vedere Batman Begins al cinema nel 2005 rimasi delusissimo dal film di Nolan. Mi dovette spiegare che il franchise era ripartito daccapo e lì scoprì anche il concetto di reboot.
Nella versione 4k HD hanno reso la fotografia più scura e questa scelta rende il tutto un po' più "serio" . Sarò strano ma George come Batman/Bruce Wayne ci sta perfettamente.
E non dimentichiamoci della colonna sonora degli Smashing Pumpkins And in your darkest hour I hold secrets flame You can watch the world devoured in it's pain Strange
Vic, te lo volevo dire: i film diretti da Schumacher erano pensati per essere sequel ma adesso hanno due continuity diverse, c'è il burtonverse e poi lo schumacherverse. Lo si evince non solo dai toni prettamente diversi dei film ma anche da cose del tipo Ghotam che da cimitero ambulante passa a rive party ambulante, da Harvey Dent che nel Burtonverse è un semplice uomo di colore mentre adesso è Tommy Lee Jones e poi è la stessa DC che le ha catalogate, il burtonverse è terra-89 mentre lo schumacherverse terra-95
Questione capezzoli sulle tute: mentre ti ascoltavo parlarne, mi è venuto in mente che questa aggiunta sia dovuta al voler accentuare i tratti gotici e grotteschi dell'ambientazione e dei costumi. Se vuoi ricordano le statue greche e romane della classicità che sono spesso riprese nelle ambientazioni, come hai ricordato.
Forse l'dea del design dei costumi è per avvicinarsi sia ai fumetti classici ( che hanno lineamenti pronunciati su tutine aderenti ) ma esagerato, o per assomigliare alle armature ( e statue ) degli eroi greco/romani ai quali ogni tanto i supereroi sono paragonati ( statue ed armature presentano i capezzoli)
Ciao Victor, il costumista in un’ intervista dichiara che i capezzoli sono stati aggiunti perché per l’ ideazione dei costumi si è ispirato alle corazze romane…
Io son d’accordo praticamente su tutto quello che hai detto Vic, è anche vero che probabilmente questo film è stato bistrattato così tanto negli anni perché non si prende così tanto sul serio, mentre i fan dei cinecomics o dei fumetti si aspettavano più serietà dai prodotti, tant’è vero che i cinecomics hanno iniziato ad avere rilevanza probabilmente dopo l’uscita dei vari X-Men o lo stesso dalla trilogia di Nolan in cui si prendevano molto seriamente, non so se mi son spiegato 😂
Bellissimo video, mi hai sbloccato un ricordo. Giusto una precisazione, più legata al fatto che sono un archeologo ed uno storico dell'arte: GLI anni '90 non sono stati atroci circa io GUSTO. Negli anni 90, relativamente alla pittura, si afferma ad esempio l'Officina Milanese con Frangi, Papetti, Petrus, per non parlare di Marco Cingolani! Ti consiglio, se non lo conosci già "PERIFERIA" di Papetti (2005), che è una LEZIONE DI GUSTO. Le installazioni di Fabrizio Plessi. C'è tanto gusto, invece, nell'arte degli anni '90, e sicuramente anche nel cinema degli anni '90. Perdonami il pippotto, voleva essere più che altro uno spunto, visto che con te di cose serie dell'arte se ne può parlare, data la tua, e te lo scrivo stesso, preparazione, ma ancora di più, secondo me, data la tua ONESTÀ Intellettuale, che è bene raro oggi. Perdonami ancora, un abbraccio Max
Ragazzi con questo film il sabato dopo pranzo ci sono cresciuto era l'incubo dei miei genitori perché lo vedevo sempre Non ce la faccio a giudicarlo perché sta nel mio cuore
Adoro queste tue recensioni 😁 questo film è stato il mio primo Batman in assoluto, avevo la videocassetta. Vorrei che recensissi il film "circle" del 2015 sempre se non lo hai già fatto 😅
La mia frase preferita di tutto il film è quella della scena in cui SPOILER Mr Freeze è nel suo covo segreto seduto in poltrona a guardare la TV e all'improvviso arriva questo suo scagnozzo vestito da eschimese che li porta un giornale con la notizia riguardante una gemma che potrebbe esserli utile e Freeze prende la sua pistola di ghiaccio, congela il tizio e dice questa frase - "Odio chi interrompe chi sta guardando un film." - e io quando l'ho sentita ho pensato che Schumacher ci teneva molto all'attenzione del pubblico quando guarda un film.
Siamo tutti d'accordo che sia di sicuro uno dei peggiori film di Batman, pieno di cose ridicole, pieno zeppo di "trashate" e fatto principalmente per vendere giocatolli. Però rivedendolo ci sono diversi aspetti che mi hanno positivamente sorpreso poiché sono più fedeli rispetto ad altri film sul personaggio. Mi viene in mente il rapporto tra batman e Robin (esclusa la parte in cui si contendono Ivy), il rapporto tra Bruce e Alfred (il miglior Alfred visto sul grande schermo oltre a Andy Serkins) oppure vogliamo parlare che sia l'unico film (escluso quello di Pattinson) dove batman non uccide e che sia l'unico batman che nel film redime il villain (cosa che batman cerca di fare spesso nei fumetti).
Il mio preferito è quello con Jack Nicholson nei panni del Joker. Vic ti chiedo se hai nei piani di fare un movieblog cult su RoboCop di Verhoeven. Mi piacerebbe sapere la tua su uno dei classici anni 80 che adoro. Grazie mille
All'epoca c'era un grande trepidazione per questo film che non è stata delusa dopo la visione. Per un ragazzino del tempo era una figata, non ha senso compararlo con i film di oggi, sicuramente è invecchiato malissimo, ma per me rappresenta una pietra miliare della storia della cinefilia (almeno della mia)... in generale sono d'accordo con la tua disanima Victor, forse sei stato anche troppo prudente, chi se ne frega se qualcuno vuole assolutamente e a tutti costi buttargli merda sopra... grazie per il video :)
Batman Vs Superman rispetto a questo film della recensione è di molti livelli sopra! Per me solo uno sotto effetto allucinogeno si può apprezzare Batman e Robin. Ragazzi questo disprezzo verso Snyder non lo ho mai capito...
Sono assolutamente, senza ombra di dubbio e completamente d'accordo sulla rivalutazione di Batman Forever incredibilmente sottovalutato, ma a questo punto prenderei in esame i 2 film sui F4 del 2005 e 2007, non tanto il secondo che cmq presenta un'ottimo (e fin'ora unico) Norrin Radd / Silver Surfer, ma un Galactus assolutamente inguardabile, ma il primo film non è mai stato assolutamente niente male sotto tanti punti di vista!!! 🤣
Premetto di non essere uno Snyderiano, la mia non è un apologia in difesa di snyder o dei suoi film, ma parlare di autorialità con Schumacher facendo passare una ciofeca come Batman e Robin come film godibile, da rivalutare in toto,leggero e giustificando l'eccessivo stampo camp, e a sto punto non con Snyder che ha proposto una versione se pur anch'essa distante da qualsiasi tipo di onestá intellettuale legata alla caratterizzazione di Batman ,ma quanto meno che si potesse prendere sul serio mi sembra un po'forzato. Parlando proprio di "firma autoriale" sinceramente non la attribuirei a Schumacher a cui sono risultati giusto 2 film in croce, si pensi a "il fantasma dell'opera" o a "un giorno di ordinaria follia" divenuti celebri più per le prove attoriali che per comparto tecnico e sceneggiatura. Schumacher era quel genere di regista che sperava di riuscire a sfondare solo grazie al suo cast e mai alla propria visione d'insieme, perché evidentemente non ne ha mai avuta una, in nessuno dei suoi progetti, che gran parte delle volte erano in partenza film di serie b per produzione e per risultato finale (ma con un cast d'eccezione). Dovendo porre il paragone, preferisco quando l'autorialitá nel puro senso, risiede in scelte come rendere un Superman più affranto e introspettivo o un Batman che uccide, piuttosto che un Batman che pattina su ghiaccio e usa le Bat carte di credito. Magari è giusto considerarlo a distanza di anni un "the room" del cinefumetto e di conseguenza un cult, assolutamente si. Èun film che in ogni caso trattiene incollati allo schermo e diverte dal suo eccessivo trash, ma proprio per questo viene snaturato totalmente un personaggio. Non è un film su Batman, e non lo giustifica il fatto che volesse riprendere la serie con Adam west. Se pur iconico, neanche quello era Batman. Molti lo rivalutano per pura nostalgia, in quanto cresciuti proprio con questo film più che con quelli di burton, in un'età dove giocando con le vostre action figure speravate di poter rivedere i vostri personaggi su grande schermo; è esattamente Batman e Robin, un film costruito a menadito nel modo in cui un bambino che gioca con le sue action figure di supereroi imposterebbe le proprie storie . In definitiva, secondo me non bisogna precludersi a sovraletture e rivalutare per certi versi un film dopo tutta la merda sorbita divenuta ad un certo punto persino gratuita, ma nemmeno cadere in decodifiche aberranti. È si un film degli anni 90 che ha sempre fatto parlare di sé e che molti per la sua SBAGLIATA iconicitá , fanno bene a ritenere un cult. Ma tra i 2 crossover con Batman presente, preferisco quello macabro che uccide e vuole abbracciare Superman per aver detto il nome di Martha, che un Batman dotato di Bat capezzoli e Bat Mastercard che pensa solo a scoparsi poison Ivy ,il personaggio più sessualizzato della storia del cinema. Schumacher era bravo proprio in questo: idealizzare allo stremo per poi oggettificare.
Avevo sentito in un pezzo di intervista di Schumacher che molte scelte che avevano fatto nel film erano per produrre giocattoli per i bambini, infatti è un film che secondo me è molto adatto per i bambini, anche se visto con gli occhi di un adulto è proprio un brutto film. Penso che siamo un po' tutti affezzionati a Batman & Robin, perché ci ricorda la nostra infanzia, sotto molti aspetti. Anch'io da piccolo adoravo i film di Batman di Schumacher, sebbene crescendo ho capito che sono assai discutibili. Per la questione dei capezzoli, avevo letto che i costumisti si erano ispirati alle statue greche per i costumi dei film di Schumacher.
Probabilmente capirò poco di cinema, ma questo è il mio film preferito perché mi ricorda l’infanzia… bat capezzoli, flagello che grida e ripete a pappagallo, fantastico 😍
Grande recensione Vic! Sei veramente il numero 1! Volevo chiederti se potresti portare la recensione cult di Forrest Gump e di Johnny English! Comunque continua così!!!❤
Su questo film credo che sia inutile parlare di sceneggiatura perché già dalle prime inquadrature quando vi fanno vedere le chiappe di Batman nel Robin si capisce dove si voglia andare a parare però credo che questo film sia molto molto divertente e ci sono delle chicche assolutamente fantastiche come per esempio la Bat carta di credito e i batte capezzoli
il drinking game si può fare guardando questo video e bevendo tutte le volte che Victor sottolinea "non sto dicendo che sia un bel film, ma...". Capisco il rivalutare, ma questo meglio di BvS anche no dai.
@@victorlaszlo88 ma al di là dell'anima...io pure sono affezionato a B&R (sono classe '88 anch'io ;)) ma per me la scena rappresentativa di tutto il film è all'inizio quando Batman dà un calcio al fucile di Freeze spedendolo in cima a un monumento e il fucile NON RIMBALZA, si posa lì come una cazzo di calamita, e il modo in cui Freeze lo recupera è ancora più imbarazzante. Capisco l'approccio camp (che in realtà Schumacher ha sempre rinnegato, dicendo di essere stato costretto dalla WB perchè volevano vendere molti giocattoli), capisco il non volersi curare di alcuni dettagli di trama, ma in un action di fine anni '90 una scena così mal girata è un'offesa ad ogni spettatore dai 9 anni in su. BvS, quantomeno nella parte action, ci regala scene spettacolari e un Batman che picchia bene e come un fabbro, come nessuno era mai riuscito a fare prima -incluso Nolan- e pazienza se non ha un'anima (cosa che non condivido). Detto ciò, bella Vic tvb
Onestamente a me il film è sempre piaciuto. Non ho mai capito perchè molti lo criticassero. Ma non ero neanche in grado di capire perchè a me piacesse nonostante delle assurdità. OGGI HO CAPITO!!! È un film molto fanciullesco! Ed io sono um grande fanciullo xD
Una recensione inaspettata. È sicuramente cult, ma per anche chiamarlo solo film è un'esagerazione. Anche perché il film fu stato fatto per far comprare i giocattoli di Batman, come affermato dal regista. Le scene cringe sono davvero tante ma ammetto che comunque mi divertiva da bambino
Credo che però non si può definire cinema questo cahatone qua, sei bravissimo, ma ricordiamoci che comunque i blockbuster moderni, non tutti, ma nemmeno così pochi, sono in grado di fare moto meglio
Ho ascoltato con piacere e attenzione il contenuto del video ed è stato bello reimmergersi in quei tempi, quando consumare i primi quattro film di Batman era prassi inevitabile e mai priva di gioia; mi dispiace però non essere d'accordo con il tuo comunque rispettabilissimo tentativo di risollevare il giudizio generale della pellicola, anche perché di solito condivido quasi tutti i tuoi giudizi cinefili :) Batman & Robin invece non sono mai riuscito, una volta cresciuto e acquisito dunque una minima capacità critica e scisso dunque il ragazzino fan a priori dell'uomo pipistrello, ad apprezzarlo, nonostante l'indubbia qualità del cast e alcune (poche) trovate originali e interessanti. Molta (troppa) superficialità e approssimazione, effetti visivi scadenti e alcuni siparietti ai limiti del ridicolo non rendono giustizia a una saga di questo livello, che ha avuto il privilegio di essere iniziata dal miglior Tim Burton della carriera (Batman Returns è ancora uno dei miei dieci film preferiti di sempre). Nota migliore, probabilmente i due villains, che grazie alle performance dei loro interpreti sono diventati anche piuttosto iconici, ma non sufficientemente per avvicinare il film nel complesso alla sufficienza. Ed è davvero un peccato. Ciò non toglie che sia stato comunque bellissimo crescerci insieme :)
Da piccolo mi colpì ma al tempo stesso mi sembrò una cosa sopra le righe dato l’atteggiamento dei villain e i grotteschi effetti visivi che aveva. Adesso lo considero un film brutto ma che al tempo stesso trasmette qualcosa, in primis il tragico passato di Fries e il rapporto tra il Bruce di Clooney e Alfred, che all’epoca quasi mi commosse. Perciò sì, è un film mediocre ma com un identità e qualcosa da raccontare, contestualizzare e vedere da un’altra prospettiva una cosa non è sbagliato. Mi farebbe piacere se in futuro riproporrai queste osservazioni anche con altri film, tipo il Daredevil di Ben Affleck o il Superman Returns con Brendon Routh
Io che ero bambino a metà degli anni '90 non mi vergogno ad ammettere che all'epoca usurai le vhs di B&R e Batman Forever a forza di guardarli. Rivisti oggi invece vorrei riavere indietro tutte quelle ore perse davanti la tv 🤣🤣🤣 P.S. restano comunque entrambi superiori a tutta la monnezza del DC Universe e a tutta la fase 4 dell'MCU (tranne per la sola regia di Raimi in Doctor Strange).
Credo sia un bel film, e un bel ricordo di infanzia, niente a che vedere con i capolavori di Burton e Nolan tecnicamente parlando però da bambino era uno dei miei film preferiti, e la concessione fumettistica è per me una cosa molto bella e che valorizza ancora di più il film, e poi vabbè i personaggi e gli attori comunque fanno un lavoro magistrale e ricordo ogni scena del film appunto perché diverso e assurdo e divertente davvero bello per me, sarò impopolare però per me è ottimo
Questa tetralogia potrebbe essere chiamata "Burtonverse", se non fosse che Burton non ha avuto alcun ruolo in questo quarto film (nel terzo era il produttore). Perciò, si può chiamare "Burton-Schumacherverse", o "Batman Anthology". Dubito che il cosiddetto "Schumacherverse" sia diviso dai primi due, dato che sarebbe l'unica saga cinematografica di Batman dove Joker non appare (soprattutto come antagonista principale), mentre qua è l'antagonista principale della tetralogia (essendo l'antagonista principale del primo film e un antagonista postumo per gli altri tre).
Anch'io l'ho riguardato di recente quando Matioski ha fatto le retrospettive su tutti i film di Batman, ma anche col cervello ho spento ho fatto fatica, preferisco in ogni caso Batman Forever. BF almeno per me scorre, con BeR invece dovevo fare più volte delle pause per distrarmi con altro perché era comunque tutto "troppo".
io mi sono sempre spiegato (con molta fantasia) il collegamento fra diamanti e ghiaccio di questo film col fatto che schumacher fosse un grandissimo fan dei cavalieri dello zodiaco. Cristal il cigno infatti ha poteri legati al ghiaccio e la sua mossa iconica si chiama "povere di diamanti", anche se appunto in realtà scaglia sul nemico ghiaccio e neve.
Un film figlio del suo tempo. Visto all’epoca al cinema 2 volte, io e mio cugino gasati come non mai. Mi è sempre piaciuto poi anche con il passare del tempo. Ah damn nostalgia..
@StitchStark94 visto anche il secondo di Burton al cinema, purtroppo troppo piccolo per il primo. Ricordo di aver ricevuto la batmobile per Natale quell’anno. Ho amato tutti i Batman, alla fine è un pezzo di vita che porto con me.
Una recensione di cui avevamo bisogno! Ma vogliamo parlare dei bat-pattini da ghiaccio o dei sistemi d'allarme della Batcaverna che urlano "allarme intruso" mentre espongono tutte le armi e le macchine di batman? Adoro
In un intervista avevano spiegato il perché dei batcapezzoli: come ispirazione per il costume di batman avevano preso le statue greche che rappresentavano la perfezione del corpo umano
Appunto una cagata, ma perché fare questo? Batman non deve mica sembrare perfetto anzi è stato fatto per essere diverso dagli altri della DC..... Non è mica Superman, Pattinson è il Batman perfetto fisicamente e anche come concetto.
questo film pur essendo il peggiore di batman insieme a forever e e resterà per sempre la mia infanzia. e lo guardo sempre con piacere perché mi trasmette sempre ricordi belli. george clooney e la bat carta di credito. epico.
Idem per me sono capolavori e per i tempi che correvano erano bei film, ovvio che se li guardi adesso stai attento più ai difetti che ai pregi ma resteranno sempre film della nostra infanzia, film indimenticabili.
La mia prima pippa su Poison Ivy 😍
"che cosa ha ucciso i dinosauri? L'era glacialeeeeeeeeeee"
Questo è il video di qui avevo bisogno Victor sei sempre una garanzia 👌👌
Questo film è terribilmente divertente. Non ci posso fare niente. Non voglio fare revisionismo, voglio solo dire che quando guardo questo film mi diverto come un deficiente.
"Bat-carta di credito: mai lasciare la caverna senza."
nirvana del trash, ottava meraviglia del mondo. Batman & Robin amore puro.
Ma che uomo di cultura con questa imagine profilo
@@gianlucaferrara1023 Boh cioè è impossibile trattenersi in scene del genere. Per non parlare delle labbra di gomma, del ghiaccio palesemente fatto di plasticona in alcune scene, di Robin che viene buttato nel gelato, la scena "kowabunga", le battute di Schwarzenegger, Mr. White Christmas... È come un'evoluzione del Batman di Adam West ma negli anni 90. Preferirei guardare duemila volte questo film piuttosto che guardare un'altra volta Batman V Superman. Oltretutto unico film in cui Batman non uccide nemmeno per sbaglio! Il miglior film di merda di tutti i tempi? Possibile
@@thebatman1482 possibile? È l’unica certezza che abbiamo oltre alla morte 😂
@@gzacco4 intenditore
Io la Gotham di Schumacher l'ho sempre adorata con i neon e i colori fluorescenti così come i criminali Punk, non so come mai ma il contrasto del Batman cupo in una città iper-colorata mi è sempre piaciuto, poi io ho sempre apprezzato il tentativo del contrasto tra Batman e Robin.
P.s. in una intervista se non ricordo male giustificavano il design dei costumi dicendo di voler omaggiare i marmi grechi quindi mettendo in risalto muscoli e dettagli vari tra cui i capezzoli
Questo film (pur i tanti difetti che presenta) è migliore rispetto a diversi cinecomics odierni
17:34 _A "Bat Credit Card?" They gave him a "Bat Credit Card?" They had the BALLS to give one of the GREATEST SUPERHEROES OF ALL TIME, A "BAT CREDIT CARD"? NO! NO! DOES NOT COMPUTE! DOES NOT COMPUTE!_ [citazione doverosa del *Nostalgia Critic* ]
Schumacher e Goldsman ha fatto con Batman più o meno quello che Chuck Russell ha fatto (in modo in effetti più gradevole) con The Mask... La differenza è che di The Mask a nessuno fregava nulla, mentre toccare Batman sembra un sacrilegio.
Pellicola appartenente a un’epoca ormai sparita dai nostri radar. Probabilmente il peggiore della saga, ma per alcuni rimarrà sempre un film della propria infanzia. Sono quei film che ti restano addosso e non se ne vanno più .
In realtà, dopo che Batman il ritorno venne snobbato dagli sponsor perché era troppo dark per fare pupazzetti ai bambini negli Happy Meal, furono proprio i produttori a chiedere un film più per bambini... ed il terzo film a quanto pare non era comunque abbastanza!
Tant'è che Schumacher girava per il set di "B&R" urlando "Ricordatevi che stiamo girando un cartone animato!"
Purtroppo non avevano fatto i conti con il salto di qualità verso il basso a cui sarebbe andato incontro il brand.
Io ancora oggi sarei stato curiosissimo di vedere il terzo film di Burton.
La forza di Vic sta nel fatto che ogni volta che parla di un film mi fa venire voglia di guardarlo, anche se il film in questione é Batman e Robin : )
L'ho visto molto di recente, quindi mi fa piacere che tu abbia recensito proprio questo film. Per quanto sia un cinecomic fatto con i piedi e sia l'esempio perfetto di come non si faccia un cinecomic, mi ha divertito un casino con le sue trovate ridicole. Da vedere per il valore "storico", se si vuole fare un cinecomic (per vedere come non va fatto) o se ti vuoi fare quattro risate
Uno dei film più belli di Batman, e se si è fatti è ancora meglio
da provare, allora!
🤣🤣🤣 hai vinto tutto
Allucinante
Da provare dopo quattro bicchieri di Martini
Avrei voluto vedere il Batman Triunphant che doveva seguire questo. Li ritornava Nicholson in un incubo di Batman suscitato dalla tossina di Scarecrow
Che cos'è triunphant? Ma che significa?
In America spesso i diamanti vengono chiamati gergalmente ghiacci, quella è l'assonanza
Vic, con tutto il bene del mondo ma se penso ad un film cult di Schumacher, mi viene in mente Un giorno di ordinaria follia, non Batman e Robin😂. Per carità, è un dato di fatto che i blockbuster attuali siano peggio di questo, però non è che se adesso cacano tutti, apprezziamo le cacche di anni fa, non è una critica a te, è una considerazione personale in generale😂
Film a cui sono legatissima. Grazie per le tue recensioni, sei veramente bravo
Chicca su Flagello. In Italiano è doppiato da Renzo Stacchi che ha doppiato Gomez Addams nella serie con John Astin e che qualche volta ha doppiato anche Lurch. Praticamente Flagello è Lurch con i muscoli. Anche il modo in cui pronuncia il suo nome ricorda la parlata di Lurch.
Rivalutiamolo questo film ha un'amore per Batman migliore di Snyder. Come film parodistico è molto interessante e fa molto più ridere di un Thor 4.
Io l’ho rivisto ieri su Italia 1 e devo dire che secondo me é meglio nonché meno ridicolo anche di un Thor: love and thunder, secondo me sarebbe davvero da rivalutare
Per me è 100 volte meglio di un "Thor Ragnarok" o di uno "Spiderman - No Way Home" pur con tutte le sue ingenuità e i suoi difetti.
PS: Non voglio insulti per i miei gusti personali per favore.
@@simonepinna3109no ma che insulti, hai ragione! Spider man no way home è una merda colossale, bello solo se sei fan di spider man in maniera assurda…. Questo film in confronto a quelle cagate li è oro colato! È uno dei film di Batman più sottovalutati secondo me….
@@Fiat_croma66 ti ringrazio.😊
@@Gabriel.Blaze12 non sono per niente d'accordo sul definire i film di Raimi merda, ma va be' son gusti.
@@Gabriel.Blaze12sei un grande 😂❤.
Meraviglioso quando dici: l'ascensore su per il culo alla statua e il batcazzo, mi sono morto dal ridere :-)))
Di Schumacher consiglio PHONE BOOTH (in italiano "In linea con l'assassino", poco ad effetto per me), con Colin Farrell e Forest Whitaker, davvero peculiare e ben fatto
Bellissimo anche quello
Lui fece anche film diventati cult come RAGAZZI PERDUTI , ST.ELMO’S FIRE, IL CLIENTE .
@@victorlaszlo88 Comunque Vic, spero tanto porterai anche dei Cult d'animazione. Non per forza Disney o Pixar, ma sarebbe bello sentirtene parlare.
Magari un bel Ghibli, o uno di Hosoda tipo WOLF CHILDREN, o uno di Satoshi Kon!
Per Natale, potresti provare a recensire TOKYO GODFATHERS, magari, vista l'ambientazione! Sta su Netflix, per ora
Verissimo, sempre adorato quel film
Devo essere totalmente sincero, a me questo film non dispiace affatto. E' vero, è tremendamente eccessivo, ma preso con il piglio giusto per me è davvero divertente! Poi il cast non è affatto male.
Li ho rivisti tutti in fila su Prime Video, e mi ritrovo su tutto, anche se ci sono delle scene che effettivamente per me sono difficili da digerire senza ridere, come la Batcarta di credito
La scena d'azione iniziale è una delle cose più folli, deliranti e senza senso che abbia mai visto in tutta la mia vita! E LA AMO! 😂
(Come anche il resto del film)
Hanno voluto trasporre lo stile cartoonesco della serie con adam west ma erano fuori tempo ormai. Non puoi partire con un batman dark e ridurlo in questa maniera. Strano ma vero il batman di clooney sarebbe lo stesso di keaton visto che in batman forever si accenna a catwoman e qua si accenna a batman forever.
Poison Ivy dovrebbe assolutamente tornare sul grande schermo con uno stand alone sulle origini. Purtroppo non se ne parla abbastanza, ma nei fumetti il suo rapporto con Jason Woodrue/Floronic Man è terrificante tanto quanto quello di Harley Quinn con il Joker.
Concordo,sono anni ormai che aspetto un film su Ivy,le sue origini,il suo rapporto con Harley, etc
I primi due Batman di Tim Burton per me resteranno sempre iconici per l'atmosfera gotico/noir e la giusta riservatezza che aveva il personaggio. La batmobile usata in questi due episodi resta per me la più bella e caratteristica di qualsiasi altra batmobile usata nelle altre serie. Questo Batman&Robin è molto bello per gli inseguimenti rocamboleschi e la varietà di Villains presenti, ma presenta anche un controsenso per me circa l'approccio di Batman con l'esterno: è un pó troppo come dire...mondano. Cmnq bel film!
X me Batman il ritorno , i due cavaliere Oscuro e The Batman sono i migliori ma questo è divertente , fumettoso
Joel Schumacker veniva da Un giorno ordinaria follia del 1993 e Il cliente del 1994, inspiegabilmente nel 1995 esce con Batman forever, si riprende nel 1996 con Il momento di uccidere e a questo punto nel 1997 palesemente sotto minaccia di morte con un canne mozze piantato sulla nuca dirige Batman e Robin, mistero risolto.
Grande Vic. Purtroppo questo film non mi è mai piaciuto. Schumacher era un ottimo mestierante. Un giorno di ordinaria follia è per me il suo capolavoro con un Michael Douglas bravissimo doppiato dal grande Pino Colizzi. In quel film la prima sequenza è un omaggio plateale a 8 e mezzo di Fellini. Batman e Robin io purtroppo non l'ho mai digerito. Mi sto immaginando il bane (flagello) di questo film che sfonda la stanza dei giochi di quell'imbecille di Christian Grey di 50 sfumature di piscio. Che massacra di botte quei due cretini. Purtroppo il mio voto per questo film è un 2.
Le quadrilogie di SUPERMAN (1978-87) e di BATMAN (1989-97) sono iniziate con i primi due film (di Donner e di Burton) che erano dei fottuti capolavori. Ovviamente per quanto riguarda Superman II mi riferisco alla Richard Donner Cut (rimontata da Donner stesso esattamente come voleva all'epoca, uscita nel 2006). Infatti Donner fece una cosa geniale ovvero girare due film in contemporanea. Fu una novità. E sono davvero felice che nonostante tutte le pressioni produttive la versione originale di Donner abbia visto la luce. Purtroppo queste due saghe con i film successivi ai due capostipiti, presero delle tranvate assurde. Michael Keaton e Christopher Reeve hanno segnato la storia dei cinecomics, in realtà sono film d'autore. I primi due film erano anche dei drammi umani. Infatti dopo Burton e Donner, Lester e Schumacher hanno reso i loro rispettivi personaggi dei cretini assoluti.
Un terzo film di Batman diretto da Burton quanto avrei voluto vederlo. Stessa cosa per un terzo film su Superman di Donner. Dopo il quarto ed ultimo film del 1987 un Superman V nel 1990 sempre con Reeve nei panni di Kal-El sarebbe stato realizzato. Purtroppo non lo vedremo mai. Un vero peccato. Ciononostante i primi due concludevano in maniera ottima la storia.
Purtroppo Batman Il Ritorno (1992) nonostante sia un film straordinario ebbe molte critiche per via della sua cupezza e stile burtoniani all'ennesima potenza. Da quel momento si scelse di andare verso atmosfere più leggere. Infatti i film di Burton se uno li vede da bambino a 5 / 6 anni può rimanere abbastanza scioccato. Come la sequenza del morso sul naso da parte di pinguino e quella del chirurgo plastico nel primo. Scene parecchio forti a livello visivo.
Mi ricordo ancora che ogni volta che lo guardavo contavo sempre le battute di Freeze sul ghiaccio, quella finale è stata la fatality perfetta.
Ti racconto se vuoi alcuni aneddoti sul film Vic
Le tute finali quelle Argentate solo le uniche che non hanno i capezzoli, quella di batman è stata costruita coi pezzi della sonar suit del film precedente, poiché fu un idea all'ultimo.
I tempi del film erano ristretti in modo assurdo e per quanto Schumacher ha avuto la sua visione, sul set erano presenti spesso i capi della Warner, quelli dell Mac, e anche coloro che creavano i giocattoli, infatti furono loro a costruire coi concept la batmobile, ed è l'unica che è lunga 7 metri, e ci sono dei dettagli assurdi se la vedi da vicino con varie foto
Clooney non si è quasi mai incontrato sul set con Arnlod, tranne per pochissime scene.
Schumacher creò una cut di Batman Forever dove era molto più gotico e dark ma la Warner volle togliere tutto ciò per paura che ritrassero i giocattoli come col film del 92 di Burton.
Clooney ha una foto di lui vestito da batman nel suo ufficio per ricordarsi ogni giorno che bisogna avere più potere sulla sceneggiatura di un film
O Donnel ha a casa il costume di batman e robin.
E fu un caso particolare perchè sia Clooney che O donnel firmarono un pluricontratto dove dovevano apparire in altre 3 film, che non si fecero.
Infine il sequel di questo film si doveva chiamare Batman:Thriuphant se si scrive così non ricordo.
E dovevano esserci Scarecrow ed Harley Queen come cattivi.
E robin diventava Nightwing.
Fine.
Questo film è stato rivalutato grazie a tutta la monnezza Marvel uscita con la fase 4, in confronto a film come Thor Love & Thunder, Batman e Robin è un capolavoro...
Sono d'accordo.
concordo su tutte le tue osservazioni.. premetto che io adoro i film "leggeri" e che quelli impegnati non fanno per me, quindi se mi metti davanti una boiata c'è il 90% di probabilità che mi piaccia.. Batman e Robin mi intrattiene e mi strappa più di una risata, e questo mi basta; poi riconosco la sua natura non seria e incasinata, ovvio... avevo letto una volta un'opinione che mi fece riflettere: paradossalmente, questo film che quasi uccise i cinecomics, fece capire a Hollywood che bisognava cambiare strada e pochi anni dopo arrivò lo Spiderman di Raimi..
sono sempre più convinto che questa pellicola sia semplicemente uscita nel decennio sbagliato, troppo tardi, se fosse stata più vicina nel tempo ai fumetti che hai indicato tu, quelli anni 40-50, magari le cose sarebbero state diverse .. grazie Victor per aver parlato di questo film 👍
Per me era no già ai tempi. Ero e sono un grande fan della serie animata, anche più dei film di Burton, e il paragone è impietoso. Rivisto adesso è ancora peggio, praticamente è un so band it's so good. Si salva solo la canzone degli Smashing Pumpkins
questo è stato proprio il primissimo film di batman che ho visto, i personaggi mi piacevano tutti, di fumetti non ne avevo ancora mai letti, guardavo il cartone di batman ma non ero proprio appassionata ai tempi (ora è solamente il mio personaggio fittizio preferito di sempre), ora mi hai fatto venire voglia di rivederlo. per la cosa dei capezzoli, il povero schumacher si difese dicendo che lui voleva emulare le statue greche, e aveva modellato le tute così proprio perchè voleva rendere quell'idea (anche se non sono sicura che le statue greche avessero i capezzoli in realtà, magari alcune sì, chi lo sa mi illumini)
Io l'ho visto e rivisto sulla cassetta non so quante volte, e per quanto possa non piacere resta il mio preferito!♥️♥️♥️
L'unico film sul cavaliere oscuro che mostra un minimo la Bat-family. Vorrei tanto che i prossimi film su Batman si focalizzassero sulla Bat-family
Batman al banco dei testimoni con il costume sopra era poesia😂😂😂😂
Il bat cazzo e il bat culo sono impagabili...
Grande victor.
Bel punto di vista cmnqe.
Io avevo 20 anni quando uscirono e pultroppo li massacrarono, come orrendi..
Cmnqe si , forever e Batman e Robin sono proprio trasposizioni hai fumetti anni '80 e '90, con tutto l'assurdo all'ennesima Potenza. Ciao un salutone LaLe.
Sono del 1997 e sono cresciuto coi film di batman degli anni novanta, soprattutto il Batman&Robin di cui avevo la videocassetta. Ero talmente abituato a quel film che quando mio padre mi portò a vedere Batman Begins al cinema nel 2005 rimasi delusissimo dal film di Nolan. Mi dovette spiegare che il franchise era ripartito daccapo e lì scoprì anche il concetto di reboot.
Nella versione 4k HD hanno reso la fotografia più scura e questa scelta rende il tutto un po' più "serio" . Sarò strano ma George come Batman/Bruce Wayne ci sta perfettamente.
E non dimentichiamoci della colonna sonora degli Smashing Pumpkins
And in your darkest hour
I hold secrets flame
You can watch the world devoured in it's pain
Strange
Vic, te lo volevo dire: i film diretti da Schumacher erano pensati per essere sequel ma adesso hanno due continuity diverse, c'è il burtonverse e poi lo schumacherverse. Lo si evince non solo dai toni prettamente diversi dei film ma anche da cose del tipo Ghotam che da cimitero ambulante passa a rive party ambulante, da Harvey Dent che nel Burtonverse è un semplice uomo di colore mentre adesso è Tommy Lee Jones e poi è la stessa DC che le ha catalogate, il burtonverse è terra-89 mentre lo schumacherverse terra-95
Visto al cinema nel lontano 1997, ricordo che alla fine del film la platea applaudi’
Questione capezzoli sulle tute: mentre ti ascoltavo parlarne, mi è venuto in mente che questa aggiunta sia dovuta al voler accentuare i tratti gotici e grotteschi dell'ambientazione e dei costumi. Se vuoi ricordano le statue greche e romane della classicità che sono spesso riprese nelle ambientazioni, come hai ricordato.
Forse l'dea del design dei costumi è per avvicinarsi sia ai fumetti classici ( che hanno lineamenti pronunciati su tutine aderenti ) ma esagerato, o per assomigliare alle armature ( e statue ) degli eroi greco/romani ai quali ogni tanto i supereroi sono paragonati ( statue ed armature presentano i capezzoli)
Di sicuro nn è peggio dei vari Thor Love and thunder,falcon and the winter soldier, she hulk o capitan marvel
Spero che Mr. Freeze torni nel nuovo ciclo di Batman di Pattinson. Personaggio super affascinante
Ti ringrazio figliolo... PS: anche per me personaggio fantastico specie nei fumetti!
Ciao Victor, il costumista in un’ intervista dichiara che i capezzoli sono stati aggiunti perché per l’ ideazione dei costumi si è ispirato alle corazze romane…
Concordo in pieno su tutto 🦇
Grande recensione vic
"Uccidete gli eroi" è una delle cose più belle che abbia mai sentito
"Dovete distruggere tutto"
Io son d’accordo praticamente su tutto quello che hai detto Vic, è anche vero che probabilmente questo film è stato bistrattato così tanto negli anni perché non si prende così tanto sul serio, mentre i fan dei cinecomics o dei fumetti si aspettavano più serietà dai prodotti, tant’è vero che i cinecomics hanno iniziato ad avere rilevanza probabilmente dopo l’uscita dei vari X-Men o lo stesso dalla trilogia di Nolan in cui si prendevano molto seriamente, non so se mi son spiegato 😂
abbastanza
Bellissimo video, mi hai sbloccato un ricordo. Giusto una precisazione, più legata al fatto che sono un archeologo ed uno storico dell'arte: GLI anni '90 non sono stati atroci circa io GUSTO. Negli anni 90, relativamente alla pittura, si afferma ad esempio l'Officina Milanese con Frangi, Papetti, Petrus, per non parlare di Marco Cingolani! Ti consiglio, se non lo conosci già "PERIFERIA" di Papetti (2005), che è una LEZIONE DI GUSTO. Le installazioni di Fabrizio Plessi.
C'è tanto gusto, invece, nell'arte degli anni '90, e sicuramente anche nel cinema degli anni '90. Perdonami il pippotto, voleva essere più che altro uno spunto, visto che con te di cose serie dell'arte se ne può parlare, data la tua, e te lo scrivo stesso, preparazione, ma ancora di più, secondo me, data la tua ONESTÀ Intellettuale, che è bene raro oggi.
Perdonami ancora, un abbraccio
Max
18:24: il batman di adam west ha inventato il merchandising
Ragazzi con questo film il sabato dopo pranzo ci sono cresciuto era l'incubo dei miei genitori perché lo vedevo sempre
Non ce la faccio a giudicarlo perché sta nel mio cuore
Adoro queste tue recensioni 😁 questo film è stato il mio primo Batman in assoluto, avevo la videocassetta. Vorrei che recensissi il film "circle" del 2015 sempre se non lo hai già fatto 😅
c’è solo una frase per cui bisogna guardare il film: “Campione di Decathlon e premio nobel”
La mia frase preferita di tutto il film è quella della scena in cui SPOILER
Mr Freeze è nel suo covo segreto seduto in poltrona a guardare la TV e all'improvviso arriva questo suo scagnozzo vestito da eschimese che li porta un giornale con la notizia riguardante una gemma che potrebbe esserli utile e Freeze prende la sua pistola di ghiaccio, congela il tizio e dice questa frase - "Odio chi interrompe chi sta guardando un film." - e io quando l'ho sentita ho pensato che Schumacher ci teneva molto all'attenzione del pubblico quando guarda un film.
Siamo tutti d'accordo che sia di sicuro uno dei peggiori film di Batman, pieno di cose ridicole, pieno zeppo di "trashate" e fatto principalmente per vendere giocatolli. Però rivedendolo ci sono diversi aspetti che mi hanno positivamente sorpreso poiché sono più fedeli rispetto ad altri film sul personaggio. Mi viene in mente il rapporto tra batman e Robin (esclusa la parte in cui si contendono Ivy), il rapporto tra Bruce e Alfred (il miglior Alfred visto sul grande schermo oltre a Andy Serkins) oppure vogliamo parlare che sia l'unico film (escluso quello di Pattinson) dove batman non uccide e che sia l'unico batman che nel film redime il villain (cosa che batman cerca di fare spesso nei fumetti).
Poyson Ivy era iconica in questo film, almeno per quanto riguarda l'estetica.
Top Uma Thurman (come al solito del resto)
Davvero, era fisicamente perfetta. Peccato mancassero tutte le sfaccettature della vera Ivy, ma in un film del genere non l'avrebbero mai fatto
ciao Victor...anche 'un giorno di ordinaria follia' è di J. Schumacher 📽
Il mio preferito è quello con Jack Nicholson nei panni del Joker. Vic ti chiedo se hai nei piani di fare un movieblog cult su RoboCop di Verhoeven. Mi piacerebbe sapere la tua su uno dei classici anni 80 che adoro. Grazie mille
Adoro Batman Forever da quando ero bambino ma questo per me è sempre stato un po' troppo ahah
All'epoca c'era un grande trepidazione per questo film che non è stata delusa dopo la visione. Per un ragazzino del tempo era una figata, non ha senso compararlo con i film di oggi, sicuramente è invecchiato malissimo, ma per me rappresenta una pietra miliare della storia della cinefilia (almeno della mia)... in generale sono d'accordo con la tua disanima Victor, forse sei stato anche troppo prudente, chi se ne frega se qualcuno vuole assolutamente e a tutti costi buttargli merda sopra... grazie per il video :)
Batman Vs Superman rispetto a questo film della recensione è di molti livelli sopra!
Per me solo uno sotto effetto allucinogeno si può apprezzare Batman e Robin.
Ragazzi questo disprezzo verso Snyder non lo ho mai capito...
Sono assolutamente, senza ombra di dubbio e completamente d'accordo sulla rivalutazione di Batman Forever incredibilmente sottovalutato, ma a questo punto prenderei in esame i 2 film sui F4 del 2005 e 2007, non tanto il secondo che cmq presenta un'ottimo (e fin'ora unico) Norrin Radd / Silver Surfer, ma un Galactus assolutamente inguardabile, ma il primo film non è mai stato assolutamente niente male sotto tanti punti di vista!!! 🤣
Premetto di non essere uno Snyderiano, la mia non è un apologia in difesa di snyder o dei suoi film, ma parlare di autorialità con Schumacher facendo passare una ciofeca come Batman e Robin come film godibile, da rivalutare in toto,leggero e giustificando l'eccessivo stampo camp, e a sto punto non con Snyder che ha proposto una versione se pur anch'essa distante da qualsiasi tipo di onestá intellettuale legata alla caratterizzazione di Batman ,ma quanto meno che si potesse prendere sul serio mi sembra un po'forzato. Parlando proprio di "firma autoriale" sinceramente non la attribuirei a Schumacher a cui sono risultati giusto 2 film in croce, si pensi a "il fantasma dell'opera" o a "un giorno di ordinaria follia" divenuti celebri più per le prove attoriali che per comparto tecnico e sceneggiatura. Schumacher era quel genere di regista che sperava di riuscire a sfondare solo grazie al suo cast e mai alla propria visione d'insieme, perché evidentemente non ne ha mai avuta una, in nessuno dei suoi progetti, che gran parte delle volte erano in partenza film di serie b per produzione e per risultato finale (ma con un cast d'eccezione). Dovendo porre il paragone, preferisco quando l'autorialitá nel puro senso, risiede in scelte come rendere un Superman più affranto e introspettivo o un Batman che uccide, piuttosto che un Batman che pattina su ghiaccio e usa le Bat carte di credito. Magari è giusto considerarlo a distanza di anni un "the room" del cinefumetto e di conseguenza un cult, assolutamente si. Èun film che in ogni caso trattiene incollati allo schermo e diverte dal suo eccessivo trash, ma proprio per questo viene snaturato totalmente un personaggio. Non è un film su Batman, e non lo giustifica il fatto che volesse riprendere la serie con Adam west. Se pur iconico, neanche quello era Batman. Molti lo rivalutano per pura nostalgia, in quanto cresciuti proprio con questo film più che con quelli di burton, in un'età dove giocando con le vostre action figure speravate di poter rivedere i vostri personaggi su grande schermo; è esattamente Batman e Robin, un film costruito a menadito nel modo in cui un bambino che gioca con le sue action figure di supereroi imposterebbe le proprie storie . In definitiva, secondo me non bisogna precludersi a sovraletture e rivalutare per certi versi un film dopo tutta la merda sorbita divenuta ad un certo punto persino gratuita, ma nemmeno cadere in decodifiche aberranti. È si un film degli anni 90 che ha sempre fatto parlare di sé e che molti per la sua SBAGLIATA iconicitá , fanno bene a ritenere un cult. Ma tra i 2 crossover con Batman presente, preferisco quello macabro che uccide e vuole abbracciare Superman per aver detto il nome di Martha, che un Batman dotato di Bat capezzoli e Bat Mastercard che pensa solo a scoparsi poison Ivy ,il personaggio più sessualizzato della storia del cinema. Schumacher era bravo proprio in questo: idealizzare allo stremo per poi oggettificare.
Avevo sentito in un pezzo di intervista di Schumacher che molte scelte che avevano fatto nel film erano per produrre giocattoli per i bambini, infatti è un film che secondo me è molto adatto per i bambini, anche se visto con gli occhi di un adulto è proprio un brutto film. Penso che siamo un po' tutti affezzionati a Batman & Robin, perché ci ricorda la nostra infanzia, sotto molti aspetti. Anch'io da piccolo adoravo i film di Batman di Schumacher, sebbene crescendo ho capito che sono assai discutibili.
Per la questione dei capezzoli, avevo letto che i costumisti si erano ispirati alle statue greche per i costumi dei film di Schumacher.
Probabilmente capirò poco di cinema, ma questo è il mio film preferito perché mi ricorda l’infanzia… bat capezzoli, flagello che grida e ripete a pappagallo, fantastico 😍
Carissimo ma una recensione su Hercules la serie con kevin sorbo??? Visto che da bambino era bellissimo..e vedendolo ora e tipo questo XD grazie mille
Grande recensione Vic! Sei veramente il numero 1! Volevo chiederti se potresti portare la recensione cult di Forrest Gump e di Johnny English! Comunque continua così!!!❤
Mai uscire di casa senza...
Così lo puoi buttare?😆
Mi fa specie il fatto che hai segnalato la presenza di spoiler in un film che è uscito quando avevo due anni
Su questo film credo che sia inutile parlare di sceneggiatura perché già dalle prime inquadrature quando vi fanno vedere le chiappe di Batman nel Robin si capisce dove si voglia andare a parare però credo che questo film sia molto molto divertente e ci sono delle chicche assolutamente fantastiche come per esempio la Bat carta di credito e i batte capezzoli
il drinking game si può fare guardando questo video e bevendo tutte le volte che Victor sottolinea "non sto dicendo che sia un bel film, ma...".
Capisco il rivalutare, ma questo meglio di BvS anche no dai.
Ah no guarda, spanne sopra. Quel film è una merda vera, non ha un briciolo di anima
@@victorlaszlo88 ma al di là dell'anima...io pure sono affezionato a B&R (sono classe '88 anch'io ;)) ma per me la scena rappresentativa di tutto il film è all'inizio quando Batman dà un calcio al fucile di Freeze spedendolo in cima a un monumento e il fucile NON RIMBALZA, si posa lì come una cazzo di calamita, e il modo in cui Freeze lo recupera è ancora più imbarazzante. Capisco l'approccio camp (che in realtà Schumacher ha sempre rinnegato, dicendo di essere stato costretto dalla WB perchè volevano vendere molti giocattoli), capisco il non volersi curare di alcuni dettagli di trama, ma in un action di fine anni '90 una scena così mal girata è un'offesa ad ogni spettatore dai 9 anni in su. BvS, quantomeno nella parte action, ci regala scene spettacolari e un Batman che picchia bene e come un fabbro, come nessuno era mai riuscito a fare prima -incluso Nolan- e pazienza se non ha un'anima (cosa che non condivido). Detto ciò, bella Vic tvb
@@HobieBrown97 mi sfugge l'automatismo "non prendersi sul serio"="migliore"
Victor dovresti recensire starship troopers!!!
Gli hanno fatto il condono alla statua dell’osservatorio ahahahahah sono caduto dalla sedia Vic
Incredibile come parta la pubblicità di McGregor dal barbiere ed appena finita citazione di cultura 30:13
Non era un battibecco, era un bat-tibecco
Onestamente a me il film è sempre piaciuto.
Non ho mai capito perchè molti lo criticassero. Ma non ero neanche in grado di capire perchè a me piacesse nonostante delle assurdità.
OGGI HO CAPITO!!!
È un film molto fanciullesco! Ed io sono um grande fanciullo xD
Una recensione inaspettata. È sicuramente cult, ma per anche chiamarlo solo film è un'esagerazione. Anche perché il film fu stato fatto per far comprare i giocattoli di Batman, come affermato dal regista. Le scene cringe sono davvero tante ma ammetto che comunque mi divertiva da bambino
Il mio primo film al cinema ❤️
Victor, potresti portare per il prossimo MovieCult il film Match Point di Woody Allen, che non ne hai mai parlato?
Credo che però non si può definire cinema questo cahatone qua, sei bravissimo, ma ricordiamoci che comunque i blockbuster moderni, non tutti, ma nemmeno così pochi, sono in grado di fare moto meglio
Ho ascoltato con piacere e attenzione il contenuto del video ed è stato bello reimmergersi in quei tempi, quando consumare i primi quattro film di Batman era prassi inevitabile e mai priva di gioia; mi dispiace però non essere d'accordo con il tuo comunque rispettabilissimo tentativo di risollevare il giudizio generale della pellicola, anche perché di solito condivido quasi tutti i tuoi giudizi cinefili :) Batman & Robin invece non sono mai riuscito, una volta cresciuto e acquisito dunque una minima capacità critica e scisso dunque il ragazzino fan a priori dell'uomo pipistrello, ad apprezzarlo, nonostante l'indubbia qualità del cast e alcune (poche) trovate originali e interessanti. Molta (troppa) superficialità e approssimazione, effetti visivi scadenti e alcuni siparietti ai limiti del ridicolo non rendono giustizia a una saga di questo livello, che ha avuto il privilegio di essere iniziata dal miglior Tim Burton della carriera (Batman Returns è ancora uno dei miei dieci film preferiti di sempre). Nota migliore, probabilmente i due villains, che grazie alle performance dei loro interpreti sono diventati anche piuttosto iconici, ma non sufficientemente per avvicinare il film nel complesso alla sufficienza. Ed è davvero un peccato. Ciò non toglie che sia stato comunque bellissimo crescerci insieme :)
Da piccolo mi colpì ma al tempo stesso mi sembrò una cosa sopra le righe dato l’atteggiamento dei villain e i grotteschi effetti visivi che aveva. Adesso lo considero un film brutto ma che al tempo stesso trasmette qualcosa, in primis il tragico passato di Fries e il rapporto tra il Bruce di Clooney e Alfred, che all’epoca quasi mi commosse. Perciò sì, è un film mediocre ma com un identità e qualcosa da raccontare, contestualizzare e vedere da un’altra prospettiva una cosa non è sbagliato. Mi farebbe piacere se in futuro riproporrai queste osservazioni anche con altri film, tipo il Daredevil di Ben Affleck o il Superman Returns con Brendon Routh
Io che ero bambino a metà degli anni '90 non mi vergogno ad ammettere che all'epoca usurai le vhs di B&R e Batman Forever a forza di guardarli. Rivisti oggi invece vorrei riavere indietro tutte quelle ore perse davanti la tv 🤣🤣🤣
P.S. restano comunque entrambi superiori a tutta la monnezza del DC Universe e a tutta la fase 4 dell'MCU (tranne per la sola regia di Raimi in Doctor Strange).
Credo sia un bel film, e un bel ricordo di infanzia, niente a che vedere con i capolavori di Burton e Nolan tecnicamente parlando però da bambino era uno dei miei film preferiti, e la concessione fumettistica è per me una cosa molto bella e che valorizza ancora di più il film, e poi vabbè i personaggi e gli attori comunque fanno un lavoro magistrale e ricordo ogni scena del film appunto perché diverso e assurdo e divertente davvero bello per me, sarò impopolare però per me è ottimo
Il motivo per cui ti piace riguardarlo è che ti ricorda l'infanzia...
Questa tetralogia potrebbe essere chiamata "Burtonverse", se non fosse che Burton non ha avuto alcun ruolo in questo quarto film (nel terzo era il produttore). Perciò, si può chiamare "Burton-Schumacherverse", o "Batman Anthology". Dubito che il cosiddetto "Schumacherverse" sia diviso dai primi due, dato che sarebbe l'unica saga cinematografica di Batman dove Joker non appare (soprattutto come antagonista principale), mentre qua è l'antagonista principale della tetralogia (essendo l'antagonista principale del primo film e un antagonista postumo per gli altri tre).
Beh, c'è un recast abbastanza importante di harvey dent (oltre che di batman)
@@marcodelisio50199 Magari l'incidente che lo ha reso Due-Facce gli ha anche cambiato il colore della pelle.😅
Senza considerare che robin ormai stava diventano nightwing , considerando il suo costume...😁
La Batcarta di credito è pur sempre più utile del Bat-Repellente per squali! XD
Anch'io l'ho riguardato di recente quando Matioski ha fatto le retrospettive su tutti i film di Batman, ma anche col cervello ho spento ho fatto fatica, preferisco in ogni caso Batman Forever. BF almeno per me scorre, con BeR invece dovevo fare più volte delle pause per distrarmi con altro perché era comunque tutto "troppo".
Vic farai mai la recensione di Armageddon con Bruce Willis??? Sarebbe bello sapere il tuo pensiero anche su questo film