IMPORTANTE Ragazzi, tralasciando commenti di parte dettati forse anche dal campanilismo o da alcune diatribe storiche che ci sono fra le città di alcune regioni, sono davvero contento che si stia creando una discussione costruttiva sotto questo video. Il titolo, come precisato anche in descrizione, è volutamente provocatorio e speravo sinceramente si percepisse maggiormente l’ironia con cui dico che una città è meglio o peggio di un’altra. Personalmente il punto era che volevo mostrare una città come Gravina in Puglia, un luogo che purtroppo non viene per nulla valorizzato a dovere, cosa che per fortuna non si può dire di Matera, divenuta Capitale Europea della Cultura nel 2019. Dobbiamo esserne tutti fieri come italiani. Ciò che vorrei fare con questi video sarebbe mostrare e perché no, far scoprire luoghi meravigliosi ma che purtroppo sono sconosciuti ai più. In passato anche Matera era sconosciuta, anzi addirittura era definita una vergogna per la nazione. Vado a Matera una ventina di volte l’anno per fare dei tour e portare amici da ogni dove. Sono meravigliose ed estremamente autentiche entrambe e sono estremamente fiero di vivere a pochi passi da questi luoghi. Spero di essere stato chiaro questa volta. Buona giornata a tutti e ci vediamo nei prossimi video :)
Grazie Jeg sono un Gravinese, ti ringrazio a nome di tutti i cittadini per questa bella pubblicità che ci hai fatto... perché si bisogna ammettere che Gravina non ha nulla da invidiare a città come Matera. Ci serve il giusto slancio per diventare più conosciuti a livello nazionale e come hai potuto vedere abbiamo tutte le carte per poterlo farle. Grazie e passa a trovarci ancora
Buongiorno a tutti. Ogni città, paese, borghi sono belli, carini; ovviamente c'è da dire che a chi colpisce e a chi non. Ora devo dire la mia, anche se le immagini, i video, la posizione territoriale si fa desiderare per la sua immensa e universale storia antica mondiale ed Europea, è senz'altro senza alcun dubbio; la città più antica in tutti i sensi e geograficamente situata è Gravina in Puglia. Vi invito in futuro a venirla a visitarla per bene ma con calma. Grazie
video stupendo complimenti, bel posto ma un pò di movida c'è la sera? posto molto tranquillo io sono della Campania Salerno ;) like iscritto ps- hai usato uno stabilizzatore per le riprese?
davidenet ti ringrazio per le tue parole. Non saprei dirti nulla sulla movida gravinese. Non è proprio nei miei interessi generalmente, figuriamoci in questo periodo :) chiederò ad un gravinese doc
La Gravina di Laterza è un luogo dove la natura ci a messo del suo meglio.Per quanto riguarda Matera è un posto incantevole piena di storia e cultura,la Gravina di Ginosa viene definita la piccola Matera molto bella anche lei,le o visitate tutte e tre e lo rifarei continuamente.
Grazie! Assolutamente. C’è molto di più da vedere e ci sono già ritornato più volte da quando ho girato e pubblicato questo video. Ritornerò sicuramente comunque per Gravina Sotterranea. Attendiamo la fine delle restrizioni 💪🏾
Video francamente anonimo con immagini banali e i commenti di chi gira le immagini dove dice spettacolo....ma spettacolo di cosa. A Matera ci sono tantissimi posti stupendi che non sono paragonabili a queste immagini. Trovatemi qualcosa di paragonabile con l’idris, là cappelle sestina dell’arte rupestre, il villaggio saraceno, le 152 chiese di cui mote affrescate, il parco delle chiese rupestri, gli ipogei nel centro della piazza, i rioni sassi, è la terza città più antica la modo......ma per favore non dire idiozie!!
Non voglio denigrare Gravina ma il più obbittivamente parlando non si può paragonare a Matera....Gravina negli ipogei assomiglia (in piccolo) ai sassi di Matera ma solo perché è nella stessa area geografica in cui i popoli che abitavano questi luoghi avevano acquisito tali tecniche la Gravina ne è piena di villaggetti simili ma di questi il luogo in cui si è concentrato il grosso dell’arte e delle strutture è Matera x cui io non copierei il classico modo di dire dei gravinesi che vendono a vedere i sassi e davanti ai turisti smontano o denigrano i due rioni proponendo la loro città come molto meglio e come motivo per andare a visitarla ci aggiungono frasi del tipo “e beh....da noi è molto meglio; se questi sono i sassi non c’è nulla di diverso rispetto a Gravina....e poi hanno rifatto la piazza”. Lo trovo estremamente fazioso e disonesto e a tratti presuntuoso ed indecente tentativo di ergersi quasi a”meglio di Matera”. E lo fanno senza nemmeno conoscere ciò ke realmente ha Matera .....forse generalizzo ma ho trovato molta ignorante presunzione i molti di loro.....un pizzico di umiltà sarebbe stata gradita o per lo meno...un pizzico di conoscenza in più prima di commentare e denigrare un posto di cui non sanno nulla.
@stefano pierri ah vedi? Ora già diverso il tuo commento. Quindi ti stai riferendo a dei gravinesi che hai conosciuto e invece ti scaldi sotto il mio video accusandomi di dire idiozie quando il video e il titolo sono estremamente ironici e volutamente provocatori. Pensavo si capisse. Conosco questi tipi di discorsi e paragoni che vengono fatti fra questi posti. Sono pugliese ma son sono né di Gravina né di Matera e non parteggio per nessuna delle due. Volevo semplicemente aprire una discussione costruttiva qui sotto "giocando" su questa rivalità storica che c'è fra Gravinesi e Materani per non parlare di Altamura poi che non volevo nemmeno nominare ma l'ho fatto. Il concetto che doveva passare è che ogni posto è bello e va valorizzato molto più di così. Matera sta passato un periodo felice e finalmente direi ma ci sono anche posti come Gravina in Puglia che non conosce nessuno purtroppo e dove c'è tanto. Nessuna città è meglio di un'altra. Era un invito a darsi da fare, a promuoversi nel giusto modo e a fare di più. Alla fine si finisce però sempre a rispondere a commenti come questo di persone incavolate per nulla ma dovevo aspettarmelo dai. Buona giornata.
Purtroppo essendo un testo scritto (quindi privo di toni) è semplice fraintendere. Io non mi sono scaldato affatto ma ti assicuro che dal video non si nota l’intento provocatorio ma è tutto incentrato nella promozione di Gravina che, per inciso ci sta. Io ho sollevato un problema ed è questo atteggiamento di molti gravinesi che promuovono (giustamente) i loro luoghi ma sminuendo o denigrando gli altri e questo è scorretto. Non mi confondere con il classico ignorante campanilista perché ti assicuro che non lo sono anzi....ho sempre viaggiato e ho sempre inserito i luoghi limitrofi quando parlo di Matera...persino Altamura, Metaponto, Craco....per non parlare di alberobello, Trani ecc ecc ma quando sento proprio quelle frasi da te citate (che sono ciò che sento abitualmente dai gravinesi)....be’....è veramente dura rimanere in silenzio. Poi tu lo hai fatto provocatoriamente ma molti ne sono convinti. Io conosco Gavina e non ho pregiudizi perché ritrovo alcune caratteristiche familiari vista la vicinanza ma diamo a Cesare ciò che è di Cesare ....senza nulla togliere a Gravina ma nemmeno a Matera.
@@stefanopierri59 Va bene chiarirsi infatti e ora è chiaro il discorso a cui non facevi riferimento nel tuo primo commento. Conosco Matera molto bene comunque e ci sono tornato un'infinità di volte per diversi motivi. Ripeto non sono di parte e non appartengo a nessuno dei due luoghi. Ho usato determinate frasi perché sono proprio le espressioni utilizzate in questi casi dalla gente di un luogo piuttosto che di un altro. Avevo specificato comunque sia nella descrizione sia nel commento fissato in alto ormai 3 settimane fa l'intento reale di tale video, titolo ed espressioni dette in un certo modo. Spero sia più chiaro per chi arriverà dopo.
Tesoro bello ;sono belle tutte due'...Penso ;che non ci sia da fare nessun paragone ... Si possono visitare con amore entrambe nei giorni seguenti ....EVVIVA GRAVINA ;EVVIVA MATERA..💖Poi sono anche vicine ;come territorio ;nemmeno 20 minuti di viaggio; praticamente sono nel solito territorio....😭💞
Giordano Bollino ciao Giordano e grazie per il tuo commento. Il titolo, come precisato anche in descrizione, è volutamente provocatorio e speravo sinceramente si percepisse maggiormente l’ironia con cui dico che una città è meglio o peggio di un’altra. Personalmente il punto era che volevo mostrare una città come Gravina in Puglia, un luogo che purtroppo non viene per nulla valorizzato a dovere, cosa che per fortuna non si può dire di Matera, divenuta Capitale europea della cultura nel 2019. Ciò che vorrei fare con questi video sarebbe mostrare e perché no, far scoprire luoghi meravigliosi ma che purtroppo sono sconosciuti ai più. In passato anche Matera era sconosciuta, anzi addirittura era definita una vergogna per la nazione. Vado a Matera una ventina di volte l’anno per fare dei tour guidati e portare amici da ogni dove. Sono meravigliose ed estremamente autentiche entrambe e sono estremamente fiero di vivere a pochi passi da questi luoghi. Spero di essere stato chiaro questa volta. Buona giornata :)
IMPORTANTE
Ragazzi, tralasciando commenti di parte dettati forse anche dal campanilismo o da alcune diatribe storiche che ci sono fra le città di alcune regioni, sono davvero contento che si stia creando una discussione costruttiva sotto questo video.
Il titolo, come precisato anche in descrizione, è volutamente provocatorio e speravo sinceramente si percepisse maggiormente l’ironia con cui dico che una città è meglio o peggio di un’altra. Personalmente il punto era che volevo mostrare una città come Gravina in Puglia, un luogo che purtroppo non viene per nulla valorizzato a dovere, cosa che per fortuna non si può dire di Matera, divenuta Capitale Europea della Cultura nel 2019. Dobbiamo esserne tutti fieri come italiani. Ciò che vorrei fare con questi video sarebbe mostrare e perché no, far scoprire luoghi meravigliosi ma che purtroppo sono sconosciuti ai più. In passato anche Matera era sconosciuta, anzi addirittura era definita una vergogna per la nazione. Vado a Matera una ventina di volte l’anno per fare dei tour e portare amici da ogni dove. Sono meravigliose ed estremamente autentiche entrambe e sono estremamente fiero di vivere a pochi passi da questi luoghi. Spero di essere stato chiaro questa volta. Buona giornata a tutti e ci vediamo nei prossimi video :)
Grazie Jeg sono un Gravinese, ti ringrazio a nome di tutti i cittadini per questa bella pubblicità che ci hai fatto... perché si bisogna ammettere che Gravina non ha nulla da invidiare a città come Matera. Ci serve il giusto slancio per diventare più conosciuti a livello nazionale e come hai potuto vedere abbiamo tutte le carte per poterlo farle. Grazie e passa a trovarci ancora
Grazie a te per le tue parole. Tornerò sicuramente a Gravina perché c'è ancora tanto da vedere 💪
Io qui dopo il video del brogna quando Peppe dice "comunque ho anche un canale RUclips" grande Peppe❤️
Grazie di cuore Bruno! 💪🏽
Da materano posso confermare che Gravina "è meglio" di Matera. 😂😂😂
Vincenzo Fossanova ma lo dicevo io! 😂
..non c'è paragone🤭
Buongiorno a tutti. Ogni città, paese, borghi sono belli, carini; ovviamente c'è da dire che a chi colpisce e a chi non. Ora devo dire la mia, anche se le immagini, i video, la posizione territoriale si fa desiderare per la sua immensa e universale storia antica mondiale ed Europea, è senz'altro senza alcun dubbio; la città più antica in tutti i sensi e geograficamente situata è Gravina in Puglia. Vi invito in futuro a venirla a visitarla per bene ma con calma. Grazie
Io ci torno regolarmente a Gravina in Puglia e ho già un altro video in cantiere a riguardo. Tornerò molto volentieri ancora una volta di sicuro 💪🏾
Top! 👏 👏 👏
Grazie! 🙏🏽
video stupendo complimenti, bel posto ma un pò di movida c'è la sera? posto molto tranquillo io sono della Campania Salerno ;) like iscritto ps- hai usato uno stabilizzatore per le riprese?
davidenet ti ringrazio per le tue parole. Non saprei dirti nulla sulla movida gravinese. Non è proprio nei miei interessi generalmente, figuriamoci in questo periodo :) chiederò ad un gravinese doc
Sono gravinese e c'è abbastanza movida
complimenti...cosa avete usato per le riprese?
Grazie! Drone, camera e iPhone questa volta
La Gravina di Laterza è un luogo dove la natura ci a messo del suo meglio.Per quanto riguarda Matera è un posto incantevole piena di storia e cultura,la Gravina di Ginosa viene definita la piccola Matera molto bella anche lei,le o visitate tutte e tre e lo rifarei continuamente.
Vero! Posti meravigliosi dove tornare ogni volta che si può 😁
Io sono di Gravina, e niente che dire video fantastico
Grazie Paolo!
Complimenti bel video, peccato perché c'è tanto altro ancora da vedere
Grazie! Assolutamente. C’è molto di più da vedere e ci sono già ritornato più volte da quando ho girato e pubblicato questo video. Ritornerò sicuramente comunque per Gravina Sotterranea. Attendiamo la fine delle restrizioni 💪🏾
Hai ragione senza musica più emozionale 👍 Gravina eh?! La tengo in considerazione 😉
fiord Ellis è un video un po’ più easy questa volta. Segna segna comunque. Gravina è meravigliosa e si mangia meglio che in America 🤙🏽
@@JegJourney easy ma girato benissimo! 🤗 la Puglia mi manca ma prima di farci visita mi metto a dieta 😅
fiord Ellis sai come si dice? In Puglia piangi tre volte: quando arrivi, quando te ne vai e quando ti pesi 😂
@@JegJourney 😂😂😂😂 grande!!!
Anche io sono di gravina
Io no ma credo che sia bellissima 😁
Matera l' ho vista ed è bellissima ...Gravina non la conoscevo fino a qualche mese fa ma vorrei vederla
Ne vale assolutamente la pena. Ci sono tantissimo luoghi meravigliosi in Puglia solo che non tutti godono della stessa fama :)
Ciao Gravinesi, saluti da qui in Melbourne Australia, da un Gravinese Australiano. Ciao, Donato R Diele.
che bello leggere commenti come questo! Spero di averti riportato alle tue origini almeno per un po' 😊
Gravina caput mundi ♥️
💪🏽
Bel video, mi hai fatto venire voglia di visitarla. Saluti da Oristano e da Giorgio.
Grovy Careful io ho sempre voglia di venire in Sardegna invece 😂
@@JegJourney allora vieni.
@@JegJourney scemo
Giorgio Santus lo so, non sono più riuscito a venire 🙁
IO SONO DI GRAVINA IN PUGLIA
Grande! Io in provincia di Bari. Tornerò sicuramente. Da quando ho girato e pubblicato questo video ci sono tornato già altre due volte in realtà 😁
Video francamente anonimo con immagini banali e i commenti di chi gira le immagini dove dice spettacolo....ma spettacolo di cosa. A Matera ci sono tantissimi posti stupendi che non sono paragonabili a queste immagini. Trovatemi qualcosa di paragonabile con l’idris, là cappelle sestina dell’arte rupestre, il villaggio saraceno, le 152 chiese di cui mote affrescate, il parco delle chiese rupestri, gli ipogei nel centro della piazza, i rioni sassi, è la terza città più antica la modo......ma per favore non dire idiozie!!
mi aspettavo commenti come questo e finalmente direi. Vuol dire che il mio esperimento ha funzionato :)
Non voglio denigrare Gravina ma il più obbittivamente parlando non si può paragonare a Matera....Gravina negli ipogei assomiglia (in piccolo) ai sassi di Matera ma solo perché è nella stessa area geografica in cui i popoli che abitavano questi luoghi avevano acquisito tali tecniche la Gravina ne è piena di villaggetti simili ma di questi il luogo in cui si è concentrato il grosso dell’arte e delle strutture è Matera x cui io non copierei il classico modo di dire dei gravinesi che vendono a vedere i sassi e davanti ai turisti smontano o denigrano i due rioni proponendo la loro città come molto meglio e come motivo per andare a visitarla ci aggiungono frasi del tipo “e beh....da noi è molto meglio; se questi sono i sassi non c’è nulla di diverso rispetto a Gravina....e poi hanno rifatto la piazza”. Lo trovo estremamente fazioso e disonesto e a tratti presuntuoso ed indecente tentativo di ergersi quasi a”meglio di Matera”. E lo fanno senza nemmeno conoscere ciò ke realmente ha Matera .....forse generalizzo ma ho trovato molta ignorante presunzione i molti di loro.....un pizzico di umiltà sarebbe stata gradita o per lo meno...un pizzico di conoscenza in più prima di commentare e denigrare un posto di cui non sanno nulla.
@stefano pierri ah vedi? Ora già diverso il tuo commento. Quindi ti stai riferendo a dei gravinesi che hai conosciuto e invece ti scaldi sotto il mio video accusandomi di dire idiozie quando il video e il titolo sono estremamente ironici e volutamente provocatori. Pensavo si capisse. Conosco questi tipi di discorsi e paragoni che vengono fatti fra questi posti. Sono pugliese ma son sono né di Gravina né di Matera e non parteggio per nessuna delle due. Volevo semplicemente aprire una discussione costruttiva qui sotto "giocando" su questa rivalità storica che c'è fra Gravinesi e Materani per non parlare di Altamura poi che non volevo nemmeno nominare ma l'ho fatto. Il concetto che doveva passare è che ogni posto è bello e va valorizzato molto più di così. Matera sta passato un periodo felice e finalmente direi ma ci sono anche posti come Gravina in Puglia che non conosce nessuno purtroppo e dove c'è tanto. Nessuna città è meglio di un'altra. Era un invito a darsi da fare, a promuoversi nel giusto modo e a fare di più. Alla fine si finisce però sempre a rispondere a commenti come questo di persone incavolate per nulla ma dovevo aspettarmelo dai. Buona giornata.
Purtroppo essendo un testo scritto (quindi privo di toni) è semplice fraintendere. Io non mi sono scaldato affatto ma ti assicuro che dal video non si nota l’intento provocatorio ma è tutto incentrato nella promozione di Gravina che, per inciso ci sta. Io ho sollevato un problema ed è questo atteggiamento di molti gravinesi che promuovono (giustamente) i loro luoghi ma sminuendo o denigrando gli altri e questo è scorretto. Non mi confondere con il classico ignorante campanilista perché ti assicuro che non lo sono anzi....ho sempre viaggiato e ho sempre inserito i luoghi limitrofi quando parlo di Matera...persino Altamura, Metaponto, Craco....per non parlare di alberobello, Trani ecc ecc ma quando sento proprio quelle frasi da te citate (che sono ciò che sento abitualmente dai gravinesi)....be’....è veramente dura rimanere in silenzio. Poi tu lo hai fatto provocatoriamente ma molti ne sono convinti. Io conosco Gavina e non ho pregiudizi perché ritrovo alcune caratteristiche familiari vista la vicinanza ma diamo a Cesare ciò che è di Cesare ....senza nulla togliere a Gravina ma nemmeno a Matera.
@@stefanopierri59 Va bene chiarirsi infatti e ora è chiaro il discorso a cui non facevi riferimento nel tuo primo commento. Conosco Matera molto bene comunque e ci sono tornato un'infinità di volte per diversi motivi. Ripeto non sono di parte e non appartengo a nessuno dei due luoghi. Ho usato determinate frasi perché sono proprio le espressioni utilizzate in questi casi dalla gente di un luogo piuttosto che di un altro. Avevo specificato comunque sia nella descrizione sia nel commento fissato in alto ormai 3 settimane fa l'intento reale di tale video, titolo ed espressioni dette in un certo modo. Spero sia più chiaro per chi arriverà dopo.
E caratteristica ma sarebbe ancora di piu se molto illuminata
Ieri bello
Bellissimo sempre!
Tesoro bello ;sono belle tutte due'...Penso ;che non ci sia da fare nessun paragone ... Si possono visitare con amore entrambe nei giorni seguenti ....EVVIVA GRAVINA ;EVVIVA MATERA..💖Poi sono anche vicine ;come territorio ;nemmeno 20 minuti di viaggio; praticamente sono nel solito territorio....😭💞
È esattamente ciò che dico nel video infatti ;)
Bel posto ma il livello energetico è molto basso nella zona del video...Un filino inquietante.
A luglio è normale, tanti vanno al mare e tanti in campagna..
Non capisco perché bisogna levare per forza a qualcuno per fare ad un altro.
Leggi il primo commento pinnato in alto per favore. Sono ironico :)
Meglio? Peggio? Ma perché questi confronti? Non hanno senso, per me. Le città sono diverse, hanno bellezze diverse.
Giordano Bollino ciao Giordano e grazie per il tuo commento. Il titolo, come precisato anche in descrizione, è volutamente provocatorio e speravo sinceramente si percepisse maggiormente l’ironia con cui dico che una città è meglio o peggio di un’altra. Personalmente il punto era che volevo mostrare una città come Gravina in Puglia, un luogo che purtroppo non viene per nulla valorizzato a dovere, cosa che per fortuna non si può dire di Matera, divenuta Capitale europea della cultura nel 2019. Ciò che vorrei fare con questi video sarebbe mostrare e perché no, far scoprire luoghi meravigliosi ma che purtroppo sono sconosciuti ai più. In passato anche Matera era sconosciuta, anzi addirittura era definita una vergogna per la nazione. Vado a Matera una ventina di volte l’anno per fare dei tour guidati e portare amici da ogni dove. Sono meravigliose ed estremamente autentiche entrambe e sono estremamente fiero di vivere a pochi passi da questi luoghi. Spero di essere stato chiaro questa volta. Buona giornata :)
Non direi meglio di matera
Antonio Amendolagine ma alla fin dei conti non è questo il punto 😁