Scopri il tuo talento, realizza il tuo potenziale

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • Iscriviti al canale e clicca sulla 🔔 per ricevere una notifica quando pubblico nuovi video.
    Tutti abbiamo un talento. Quello che blocca dal riconoscerlo è una serie di elucubrazioni mentali che impediscono al talento di germogliare spontaneamente, in modo naturale.
    Ho individuato tre punti che ti propongo per aiutarti a scoprire il tuo talento e realizzare il tuo potenziale.
    ➡️ Qui l'articolo e la versione video:
    ➡️ Vuoi far parte del progetto? Unisciti alla community di Vivere in Armonia e avrai accesso a contenuti esclusivi e alla possibilità di condividere le tue domande: www.vivereinarmonia.com
    ➡️ Se vuoi ricevere ogni giorno una riflessione extra per il tuo percorso di evoluzione personale e professionale, inviami la parola "Gioia" su Whatsapp al 3293211971.
    Oppure vai su sebastianodato.it/gioia
    ➡️ Desideri iniziare un percorso di crescita personale?
    Contattami: goo.gl/8YgPM7
    SEGUIMI ANCHE SU:
    ➡️ Blog: www.sebastianodato.it
    ➡️ Facebook: SebastianoDatoFormazione
    ➡️ Instagram: / sebastiano_dato

Комментарии • 69

  • @user-hw7lw2tu6m
    @user-hw7lw2tu6m 7 месяцев назад +1

    Grazie! è stato illuminante

  • @serena8074
    @serena8074 3 года назад +1

    Mi piaci molto

  • @liviarossi1422
    @liviarossi1422 4 года назад +1

    tra tutti i lunghi e pomposi video, tu hai dono della chiarezza con le giuste parole nel giusto tempo. grazie!

    • @SebastianoDato
      @SebastianoDato  4 года назад

      Ciao Livia, felice che le parole siano risuonate in te!

  • @patriziaavenoso6312
    @patriziaavenoso6312 5 лет назад +2

    Grazie Sebastiano 👍

  • @chiarasiderale1098
    @chiarasiderale1098 5 лет назад +1

    Finalmente qualcuno che approfondisce in modo serio questo argomento. Le mie domande sono : 1) se non sei più capace di provare piacere nel fare le cose che facevi da piccolo e da adulto non hai passioni, niente di appassiona ? 2) se la cosa che ti riesce meglio non è la cosa che ti piace fare o hai un blocco ? 3) se la cosa che ti piace è una cosa in cui non riesci? Meglio fare ciò che ti piace ma in modo mediocre o ciò che riesce ma non ti piace o rifiuti ? 4) se hai molti interessi e potenzialmente ti piace tutto allo stesso livello, ma niente emerge sul resto, come evitare perdite di tempo in passioni momentanee ?
    Questione nodale tra tutte : se niente ti motiva (e non sei depresso). Grazie

    • @chiarasiderale1098
      @chiarasiderale1098 5 лет назад

      Scusami ne ho altre di domande (ne approfitto perché mi sembri l’unico che dia spunti validi). Ma se lavori h24 ed esiste solo il dovere, come fai a coltivare quel qualcosa? Forse la mancanza di tempo è un pretesto? Se fare quella cosa rappresentasse davvero ciò che collima con il tuo sentire la faresti comunque perché ne ricaveresti maggiore energia, slancio? Grazie

    • @SebastianoDato
      @SebastianoDato  5 лет назад

      @Chiada Siderale sono tante domande ma che si pongono sul "se", ovvero su un piano molto cognitivo. Non sarebbe meglio, invece, ascoltarsi, sentire e fare esperienza? Anche a piccoli passi

  • @luisaroncassaglia6945
    @luisaroncassaglia6945 4 года назад +1

    Grazie mille x questo interessante video 🙏

  • @sisa5282
    @sisa5282 5 лет назад +11

    Grazie, proprio ciò che è successo a me con la pittura....da quando ho ripreso a disegnare, sto meglio anche fisicamente non solo la psiche. Tanti non capiscono, anzi ti dicono di smettere perchè dai fastidio con disordine e colori in giro.....mah. Io continuo lo stesso, vado come in un altra dimensione quando disegno.

  • @bibylove8916
    @bibylove8916 4 года назад +1

    Mi ritrovo in ogni parola!!

  • @fiorenzal.1764
    @fiorenzal.1764 5 лет назад +1

    Grazie Sebastiano mi sono molto emozionata seguendo il tuo discorso. Io penso aver trovato un mio talento...ora dovrei trovare il coraggio per provare a fare un primo passo concreto, non è facile le complicazioni sono molte..

    • @SebastianoDato
      @SebastianoDato  5 лет назад

      Coraggio Fiorenza! I primi passi sembrano insormontabili, ma non lo sono

  • @langolodeisognatori
    @langolodeisognatori Год назад +1

    Ciao, non so se mai mi risponderai dato che il video è di 3 anni fa, ma ho un sincero bisogno di una risposta... Io ho scoperto che ciò che mi appassiona è l'arte, principalmente la recitazione (e la musica) riguardo la prima faccio già un corso di teatro da 3 anni, mentre la seconda ho scoperto che mi appassionava davvero solo da qualche anno ed è stato grazie ad un cantante che invidio tantissimo perché vorrei essere come lui. In poche parole la musica mi ha bussato al cuore sotto le vesti di questo mio idolo e mi ha detto tutto in modo diretto, io so che mi renderebbe molto felice, so che faticherò come un matto, semmai vorrò raggiungere questa strada, ma ciò non mi importa, sento un inspiegabile piacere anche in questo, il solo fatto di decidere di fare musica nella vita(compreso canto, scrittura dei testi e arrangiamento musicale) mi rende enormemente felice. Il grandissimo problema è che ho 17 anni e ancora non so suonare uno strumento, ho iniziato canto privato solo quest'anno, e perciò mi sento un pò in ritardo ma soprattutto completamente inesperto. È normale lo so, vorrei iniziare uno strumento ma faccio già il corso di teatro e non ci arrivo ne con i tempi e né con i costi... ho pensato di mollare il corso ma i miei credono che ho un talento maggiore con la recitazione e hanno poca fiducia nella strada della musica per me...la recitazione è comunque qualcosa che mi appassiona ed è la prima che ha toccato i miei interessi ma da quando la musica, tramite il mio idolo mi ha fatto capire l'importanza che le do, non riesco più a capire tra musica e recitazione cosa mi appassiona di più veramente! Entrambe? Sarebbe possibile? A volte mi alzo convinto di amare più una e altre volte mi alzo credendo di amare più l'altra, è un continuo dubbio interiore. Non so se la cosa migliore sia mollare recitazione e dedicarmi 100%alla musica o lasciarmi come sono e magari imparare uno strumento sarà più in là con gli anni, ma già scrivo testi e mi piacerebbe comporli e formarmi come cantautore... ma questo dubbio enorme mi blocca dentro e fuori. Chiedo a lei la speranza di sapermi dare una risposta o comunque uno spunto... sarebbe di grande aiuto. Cordiali saluti Flavio.

    • @SebastianoDato
      @SebastianoDato  Год назад

      Salve Flavio, credo che il musical ti permetterà di unire canto e recitazione (e ballo). Ti puoi rivedere in questo?

  • @Claudia-gl2vi
    @Claudia-gl2vi 5 лет назад +1

    Molto interessante sebastiano!!!Una passione da bambina.... correre,cominciai sganciandomi dal passeggino e mia madre doveva rincorrermi e quando ero piú grande e stavo per strada era un problema...mi sentivo libera.....ero molto veloce....e una volta a scuola sorpresi tutti con il punteggio migliore tra le donne e ai primi posti inclusi i maschi...da adolescente andavo sempre a correre....ora tutte queste corse non me le posso fare più ....vedremo sono alla ricerca del mio talento....grazie mille per i tuoi video utilissimi!!!!

  • @sualma258
    @sualma258 5 лет назад +1

    Io so da quando sono nata, che il canto e la musica fanno parte di me. Sono d'accordo sul fatto di non farlo per scopi futili come il denaro o mettersi in mostra, ma se si vuole vivere solo del nostro vero talento come può essere la musica, o il disegno o qualsiasi altra cosa che può essere artistica è molto più difficile poiché guadaganare in questi campi il giusto necessario per vivere bene è quasi impossibile... l'importante come dico spesso anche io è che ti renda felice e che possa donare agli altri emozioni e regalare qualcosa di te alle persone, non esiste cosa più bella! È un dono meraviglioso che bisogna sfruttare nel migliore dei modi.

  • @leyda9286
    @leyda9286 5 лет назад +1

    Sei una Benedizione

  • @maurobuccin0928
    @maurobuccin0928 4 года назад +2

    Buongiorno , credo che ci sia un po' di confusione tra " Talento " e " Vocazione ". La vocazione ha a che fare con il " sentirsi chiamati " a fare qualcosa , l'intuizione che si ha nella nostra vita a svolgere un compito . Il talento è uno strumento , ossia un tecnicismo , a volte sviluppato per dote o si sviluppa con l'esercizio , a volte rimane grezzo , molte persone hanno tanti talenti , altre persone ne hanno meno , ma la vocazione l'hanno tutti e non ha a che fare con il talento ; la vocazione ti rende libero , e magari puoi anche tradire il talento , rinunciando in qualcosa che sei molto bravo , per perseguire la strada che pensi sia la tua . Non è detto che seguire la tua Vocazione , significhi avere il tuo lavoro perfetto ...... . E' LA VOCAZIONE la vera strada per la felicità e non il talento , questo a volte è solo una bella gabbia dorata ....

    • @SebastianoDato
      @SebastianoDato  4 года назад

      È proprio così 👏🏻👏🏻

    • @guidomorello
      @guidomorello 3 года назад +1

      complimenti per l'analisi, la penso esattamente come te.

  • @_Arte_creativa_
    @_Arte_creativa_ 4 года назад +1

    Grazie ho trovato utile tutti i tuoi consigli

  • @rominaromina369
    @rominaromina369 5 лет назад +1

    Ciao Sebastiano non arrabbiarti ma non credo di conoscere altro modo.Buona Pasqua a te e a tutti quelli che ci leggono.. 🤗

    • @SebastianoDato
      @SebastianoDato  5 лет назад

      Ciao Romina, altro modo per cosa? Buone feste a te!

    • @rominaromina369
      @rominaromina369 5 лет назад

      @@SebastianoDato per augurarti buona pasqua :)

    • @SebastianoDato
      @SebastianoDato  5 лет назад

      Non mi arrabbio, non c'è motivo. Grazie mille!

  • @cristinafaustini9293
    @cristinafaustini9293 5 лет назад +1

    Illuminante

  • @lalupa1428
    @lalupa1428 3 года назад

    Il mio talento è il Giardinaggio. La cucina. L'arredamento. Scrivere poesie. Aforismi etc. Ma il talento più grande è rendermi gioiosa di me e di quello che faccio per vivermi bene. Vivo col mio cane. Un cane 'talentuoso' 🤣

  • @rosariadigregorio2529
    @rosariadigregorio2529 5 лет назад +1

    Bravissimo

  • @mariabifulco8737
    @mariabifulco8737 5 лет назад +1

    Ognuno di noi ha un talento! Poi è vero quello che lei dice che ci possono essere persone più brave di altre ma ciò nn ci deve né turbare né farci stare male anzi dobbiamo esserne fieri xké possiamo apprendere e imparare da queste persone.

    • @SebastianoDato
      @SebastianoDato  5 лет назад

      Molto bene Maria, l'ammirazione è motivante e d'ispirazione

  • @luciatampu9299
    @luciatampu9299 5 лет назад +1

    Grazie, molto interessante e utilissimo, Dio benedica grandemente il vostro progetto 🌈🌟

  • @gioiamanfrin1960
    @gioiamanfrin1960 4 года назад +2

    He si ' Sebastiano da poco ho cominciato a 'sentire' e vedere i tuoi video .Ti parlo da persona troppo spontanea e troppo fregata nella vita.....dirai e allora? Semplice nn è così facile belle parole ma sono i fatti che cambiano la persona......lo so' sulla mia pelle.... ciao...

    • @SebastianoDato
      @SebastianoDato  4 года назад

      Giustissimo! E come tutte le cose non è facile all'inizio. Facendo si impara e pian piano si diventa più bravi!

  • @martalinares3450
    @martalinares3450 5 лет назад

    Buongiorno Sebastiano.

  • @lusikoni5198
    @lusikoni5198 4 года назад +1

    Molto interessante

  • @ernestinamiotto8248
    @ernestinamiotto8248 5 лет назад +1

    Posso considerare l'uncinetto che è la mia passione un mio talento? Lo condivido insieme alle amiche e a coloro che lo fanno.
    Grazie x il bellissimo video

  • @Zoe-kn7is
    @Zoe-kn7is 5 лет назад +1

    Il canto ❤

  • @silent3848
    @silent3848 4 года назад

    Ciao sto guardando tantissimi tuoi video.
    Sono apatica, senza entusiasmo e senza una passione per davvero, ho confusione in tutti gli ambiti della mia vita.
    Non mi dedico a niente, le energie sono tutte spese in pensieri ossessivi, ansia e tristezza.
    Seguendo il primo punto posso dirti che da piccola io amavo disegnare e creare storie a fumetti. Ero un artista creativa per tanti anni e presi il diploma arristico. Ero riconosciuta come talentuosa.
    Nel tempo ho mollato tutto. Ho smesso di avere piacere e voglia.
    Se ora provo a disegnare ho un senso di ansia e confusione che mi blocca. Non riesco a tornare quella che ero da piccola e sto male
    La vita è solo dovere non provo più piacere nelle cose di prima.
    Perché una cosa che mi appassionava così tanto da perdere il senso del tempo è diventata un dolore e una fatica ? Mi arrovello " forse non ti piace più " " forse non serve a nulla che lo fai" ho perso il sorriso ormai.
    Ho forti ansie sociali e di perfezionismo...
    Sono giovane e mi chiedo solo come fare a trovare di nuovo quell'energia che ricordo con nostalgia.

    • @SebastianoDato
      @SebastianoDato  4 года назад +1

      Ciao Silent, forse ti stai concentrando sul ritrovare un'energia passata quando, invece, quell'energia ha bisogno di rinnovarsi e diventare qualcosa di nuovo.
      Prova a metterti in ascolto e a sentire come e se questo risuona in te

    • @guidomorello
      @guidomorello 3 года назад +1

      "Nel tempo ho mollato tutto"....se capisci PERCHE' è successo, troverai la risposta a tutto. Di solito sono delle convinzioni che ti sono state installate nell'inconscio del tipo "fare l'artista non ti farà guadagnare abbastanza, lascia stare, trovati un lavoro vero". Una vocina vocina interiore che ti devasta e ti fa convincere che la tua passione è solo una tua fantasia. Smantella questa convinzione e ricomincerai a provare piacere nel disegnare

  • @luciaparati957
    @luciaparati957 4 года назад

    Ciao su questo argomento mi piacerebbe fare una bella chiacchierata con te..di persona..sempre se è possibile.. buona giornata 🤗

    • @SebastianoDato
      @SebastianoDato  4 года назад +1

      Ciao Lucia! Non prevedo ancora eventi di persona ma puoi aspettare le nuove dirette di settembre :)

    • @luciaparati957
      @luciaparati957 4 года назад +1

      @@SebastianoDato preferisco di persona ma se nn c'è altro mezzo va bene anche così.. grazie

    • @SebastianoDato
      @SebastianoDato  4 года назад

      @@luciaparati957 in alternativa, sul mio sito trovi la pagina per candidarsi al mio percorso individuale di 10 settimane, in videochiamata: sebastianodato.it/percorso

  • @YoroKobi111
    @YoroKobi111 3 года назад

    A me piace disegnare, ed ero bravo. Ma la concorrenza, sapere che alla fine i miei disegni non sarebbero serviti a niente, non sapere neanche cosa disegnare alla fine... L'ho dovuto nascondere sotto il tappeto, la passione si è spenta, e finito quello non ho trovato nient altro...

  • @esterpassagrilli7821
    @esterpassagrilli7821 5 лет назад +1

    Chi da piccolo si stufava di tutto che fine fa?...non ricordo un solo gioco che non mi stufasse in pochi minuti...😕

    • @SebastianoDato
      @SebastianoDato  5 лет назад

      Bella domanda. In parte ti rispondo nel mio video sul multipotenziale, e in parte ci sono altre strade per comprenderlo

  • @femmevalerie_
    @femmevalerie_ 5 лет назад +2

    Ho chiesto ai miei qual era quella cosa che io facevo da piccola e in cui mi impegnavo ed ero felice. Non mi hanno saputo rispondere. Neanche io mi ricordo.Non sono sicura di avere un talento sinceramente...

  • @mirellafacchetti8897
    @mirellafacchetti8897 5 лет назад +1

    Io non lo trovo....:( :(

  • @cinziaferrari5853
    @cinziaferrari5853 5 лет назад +1

    Io insegno matematica, i miei alunni mi dicono :” prof quando spiega lei capiamo, dal libro non si capisce nulla” eppure mi sembra di dire le stesse cose

    • @SebastianoDato
      @SebastianoDato  5 лет назад

      Forse come contenuto, ma come lo trasmetti rispetto al freddo libro? Grazie del commento Cinzia

  • @mirellafacchetti8897
    @mirellafacchetti8897 5 лет назад

    Riesco a mettermi nei panni degli altri

  • @simonavalerio2602
    @simonavalerio2602 4 года назад

    Per me è più impegnativo trovarlo, perché nn ho molti ricordi della mia infanzia. Da ciò che ricordo nn c era qualcosa in particolare che mi appassionava. Dai quei pochi ricordi che ho, so che mi piaceva disegnare ma ora nn mi piace più...

    • @SebastianoDato
      @SebastianoDato  4 года назад

      Ciao Simona! I miei ultimi video danno un’ evoluzione di questo :) prova a dare un’occhiata

  • @9Enrico0
    @9Enrico0 4 года назад +1

    Io invece non so far nulla 😐

    • @SebastianoDato
      @SebastianoDato  4 года назад

      Riascolta il video perché non si parla solo di saper fare qualcosa 😉

    • @9Enrico0
      @9Enrico0 4 года назад

      @@SebastianoDato ok ma senza saper far nulla, non posso dedicarmi ad una passione, ne tantomeno metterla al servizio degli altri.

    • @SebastianoDato
      @SebastianoDato  4 года назад +1

      @@9Enrico0 si può sempre imparare. È sul punto di partenza che spesso ci si perde poiché non si pensa a ciò che fa star bene noi ma a ciò in cui siamo capaci (restringendo le possibilità).
      È lo stesso identico ostacolo di chi è bravo in tutto (ho fatto un video sul multipotenziale in cui ne parlo)

  • @salvatores750
    @salvatores750 5 лет назад

    Non posso fare la rock star. ...sono calvo