10 COSE CHE MI HANNO FATTO INNAMORARE DELL'ITALIA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024

Комментарии • 929

  • @robertaspinelli9324
    @robertaspinelli9324 2 года назад +89

    "Ogni città ha il suo colore" è una frase bellissima ❤️
    È bello che ogni tanto qualcuno ci ricordi quanto è bello vivere in Italia!

  • @Enrico_72
    @Enrico_72 Год назад +48

    Bravissimo. La tua spontaneità e la tua educazione fanno onore a te e al tuo Paese d'origine. Grazie 🇮🇹🤝🏻🇯🇵

    • @Max-1691
      @Max-1691 Год назад

      AMEN! Non avrei usato parole diverse per ringraziarlo !!

  • @lucianamontagna9020
    @lucianamontagna9020 2 года назад +39

    Ma quanto è dolce questo ragazzo 😍!
    Il Giappone è l’unico paese asiatico che mi piacerebbe visitare.
    Però quanto hai ragione...l’Italia è stupenda e io ripeto sempre che ringrazio ogni giorno di essere nata qui!🙏🏻

  • @veentah
    @veentah 2 года назад +69

    Quanto sei carino e gentile😭 si vede quanta passione e dedizione ci metti nei tuoi contenuti. Grazie mille per aver condiviso dei lati così belli dell’Italia💘

  • @ioepedro
    @ioepedro 2 года назад +124

    Grazie per questo video ❤️, noi italiani tendiamo a dimenticare quante cose magnifiche abbiamo, alcune semplici altre più imponenti ma tutte concorrono a farti trovare la bellezza in ogni angolo, come hai detto tu... Grazie!

  • @lindarossi1792
    @lindarossi1792 2 года назад +360

    Io amo tutto dell'talia, naturalmente ci sono pregi e difetti. Quello che mi dispiace di più è il poco amore degli italiani verso se stessi e la loro patria. Grazie!

    • @lukezelo
      @lukezelo 2 года назад +10

      Concordo !

    • @gianpaolo5899
      @gianpaolo5899 2 года назад +39

      Onestamente è bellissima l'Italia se sei un turista, sei ricco, sei un delinquente o tutte e tre le cose insieme. Per uno qualsiasi, onesto, per bene è la più grande sfiga che ti possa capitare

    • @lindarossi1792
      @lindarossi1792 2 года назад +5

      @@gianpaolo5899 Che cosa c'entra con quello che ho scritto. È a Taka che devi rispondere non a me, è lui che ha posto la domanda.

    • @rossanabachiorri833
      @rossanabachiorri833 2 года назад

      Ha ragione ma, in Italia i governanti fanno il gioco del divide et impera.

    • @lindarossi1792
      @lindarossi1792 2 года назад

      @@rossanabachiorri833 Ma cosa c'entra con la domanda a cui ho risposto.

  • @EnricoJetStream
    @EnricoJetStream 2 года назад +63

    belle queste considerazioni Taka, sto frequentando una donna Giapponese e si parla di vivere in Italia, mi rendo conto che per tante cose vinciamo facile, ma per altre si puo' dire che non è tutto oro quello che luccica. Ma più conosco il Giappone più mi rendo conto di quanto è necessario che il governo prenda provvedimenti immediadi per migliorare la prospettiva di vita dei giovani e il loro futuro. Troppe cose sono state introdotte sul modello americano ed è profondamente sbagliato. IL tasso di natalità è uno dei più bassi del mondo e l'Italia purtroppo sta seguendo la stessa strada, questo la dice lunga. Per quanto riguarda noi non serve a niente vivere in un museo a cielo aperto e con il buon cibo e un buon clima se lasciamo governare ladri e corrotti impunemente. La forza dei tuoi video e dei tuoi confronti fra l'italia e il Giappone è anche nel far capire lo stato delle cose con un cambio di prospettiva.

    • @sacotafiruta2348
      @sacotafiruta2348 2 года назад +2

      Quali sarebbero le cose introdotte sul modello americano? 🙄👀👀

    • @EnricoJetStream
      @EnricoJetStream 2 года назад

      @@sacotafiruta2348 absurd work hours, no free health care, minimum holidays, near-capital punishment for holding soft drugs, government-rigged statistics, and much more, and that's not my opinion, unfortunately

    • @athelye
      @athelye 2 года назад +9

      @@sacotafiruta2348 Banalmente, anche solo l'organizzazione scolastica. Abbiamo uno dei sistemi educativi migliori al mondo (nonostante tutto), e con tutte le nuove normative ecc lo stiamo assottigliando sempre di più. Esami e verifiche sempre più semplificate, l'alternanza scuola-lavoro, gli orari ridotti e i giorni a casa...
      Onestamente, a me dispiace vedere quanto in fretta l'istruzione stia perdendo qualità, perché "dobbiamo uniformarci ai modelli esteri".

    • @sacotafiruta2348
      @sacotafiruta2348 2 года назад

      @@athelye secondo me tu stai blatterando assolutamente! Purtroppo non te ne accorgi. Degli USA non sai niente!

    • @athelye
      @athelye 2 года назад +6

      @@sacotafiruta2348 "blatterando" rende perfettamente l'idea, grazie di aver dimostrato la mia tesi.
      Battute a parte, non vedo come tu possa evincere una mia possibile ignoranza in materia da un commento di tre righe, ma ok.
      Se proprio ci tieni, nella mia classe abbiamo ospitato due studenti americani durante uno scambio di qualche mese e, nonostante avessi comunque già la mia idea, furono proprio loro stessi a dirci che la nostra scuola era molto più difficile e "densa" di nozioni. Complice sicuramente la matrice di quella che ho frequentato io (un classico, quindi sicuramente non fra le più facili da affrontare), però loro seguivano SOLO inglese, letteralmente solo le lezioni di letteratura inglese, facendo con noi verifiche e interrogazioni. E, spoiler, erano fra i più scarsi. Sulla loro stessa storia e cultura.
      Detto questo, le scuole Americane sono sicuramente più attrezzate ed efficienti da un punto di vista pratico e laboratoriale (vari miei amici e colleghi, dottori e professori di farmacia e chimica, che hanno avuto possibilità di andare a fare ricerca o studi negli USA mi hanno riportato questa cosa), ma scarseggiano alla grande appena esci un attimino dal seminato.
      Vuoi per tradizione puramente italiana, vuoi perché in qualche modo da noi devi cavartela in undici materie differenti che nemmeno ti scegli del tutto con l'indirizzo che prendi, ma la nostra istruzione in qualche modo sgangherato ti insegna a risolvere i problemi e trovare soluzioni, anche raccogliticce.
      Vuoi un altro esempio? Dato che, a parer tuo, non so niente dell'America.
      La sanità, e qui sfondo una porta aperta.
      Tre settimane con mia zia (americana, con tanto di cittadinanza, residenza e tante altre belle cose fra cui la stupida convinzione che siano la patria della democrazia) in giro per la confederazione, di stato in stato. A un certo punto, per problemi di circolazione suoi, siamo dovute correre in ospedale, e per "correre" intendo che siamo dovute andare a quello a tre ore di macchina da dove ci trovavamo, nonostante fossimo comunque nello stato in cui lei risiede (California, se ti interessa) perché l'assicurazione non funziona in tutti e avrebbe dovuto spendere l'equivalente di sei reni venduti al mercato nero per essere ricoverata e curata da un'altra parte dove la sua assicurazione non aveva validità. Qui, brutto da dire, ma in qualche modo nella pubblica ti ricuciono anche se perdi sangue dal naso e non devi pagare l'ira di Dio per farti dire "massì signora, si tengauna attimino controllata e andrà tutto bene!"
      Ma, dato che non so niente dell'America, mi fermo qui. Sempre che tu non abbia niente in contrario 😘

  • @frenzoc5325
    @frenzoc5325 2 года назад +32

    Grazie di aver condiviso il tuo pensiero e soprattutto per aver ricordato che occorre prenderci cura dei luoghi in cui viviamo e che sarebbe bene rivalutare. Un saluto a te, a Viviana e alla bimba.

  • @giusy2071
    @giusy2071 2 года назад +10

    Che bello guardare l'Italia attraverso gli occhi di uno "straniero" che l apprezza così tanto. Ci ricorda cose che diamo un po' per scontate ma non dovremmo mai farlo...grazie 😊

  • @mariu2229
    @mariu2229 2 года назад +28

    Grazie per il tuo video: parole educate e piene di sensibilità.
    Ci vorrebbero le nostre città ...e la vostra educazione!
    Io sono più anziana e posso dirti che molti anni fa, in città come Torino ,la pulizia nelle strade c'era,eccome!
    Ma anche a Roma c'era pulizia.
    Quando vedo come sono ridotte le nostre città, mi prende la tristezza.
    Quanto ai piatti tipici ,posso dirti ad esempio che anche nella stessa regione da paese a paese ci sono piatti diversi.
    La cucina napoletana,la romana, l'emiliana ...sono splendide ma anche in piemonte(la mia regione)puoi trovate piatti molto buoni: ravioli al plin, tajarin al sugo e tanto,tanto altro! Provali!

    • @Hirpina81
      @Hirpina81 2 года назад +2

      Sulla pulizia, so che una volta passavano perfino dei camion speciali che letteralmente annaffiavano le strade. Ora, non dico che dovrebbe essere così per tutte le città, ma solo dove serve. Altrove, dove non è necessario, basterebbe vedere i tombini ripuliti perché non si otturino alla prima pioggia. Quando passeggio per strada e vedo che le aiuole sono state potate, mi rallegro. Non si può fare tutti i giorni, perché i soldi scarseggiano, ma almeno l'abbandono non è dappertutto. I paesini che ho visitato ultimamente sono deliziosi, uno più delizioso dell'altro. Un po' carenti per un fatto pratico e semiabbandonati, ma come panorama e storia sono pieni come forzieri. E, di nuovo, quando sento che anche stranieri hanno conosciuto qualche mini-borgo sperduto nella provincia e l'hanno amato, mi rallegro. A volte sento dire che si sono persi, ma che hanno in qualche modo apprezzato l'avventura. In quel caso, mi rammarico che nessuno avesse piantato qualche cartello in più per le indicazioni, dando per scontato che per quelle strade passasse solo chi conosce già la via.

    • @mariu2229
      @mariu2229 2 года назад +1

      @@Hirpina81 hai proprio ragione. Io ho sempre viaggiato per lavoro e mi.ricordo ancora tanti anni fa,certi paesini della Puglia pulitissimi senza un pezzo di carta per le strade cosi Umbria, Toscana etc. Ancora oggi se fate un giro per i paesini delle Langhe( ad es,Barolo e Barbaresco ma anche Neive etc) vi sembrerebbe di stare in un altro pianeta per il grado di civiltà che offrono.
      Aggiungo solo più che anche a Tortona (prov di Alessandria)passano ancora a lavare le strade che devono essere lasciate libere da auto.
      Un giorno per lato di marciapiede,tutte le settimane.
      Con un sindaco capace e cittadini rispettosi...si può migliorare!

  • @romualdodamato5501
    @romualdodamato5501 2 года назад +6

    Bisogna essere più accorti al nostro patrimonio artistico e naturale evitando di bivaccare o inquinare l'ambiente, ma ci vorrebbe molto più controllo del territorio, oggi degradato anche per questo motivo. Evitiamo, quindi, di sporcare e trattiamo l'ambiente come casa nostra. È anche vero che molti turisti si comportano male, danneggiando opere d'arte o giardini, ma sono spesso impuniti. Infatti, sono le città d'arte a soffrirne di più.
    Bel video. Sei stato molto chiaro, complimenti!

  • @alefranchi9992
    @alefranchi9992 Год назад +10

    Ma sei adorabile... Grazie per le tante lodi e la passione per il nostro paese. Io ho il Giappone nei miei sogni sin da bambina, come moltissimi altri italiani, cresciuti con i vostri cartoni, sogniamo da allora le vostre città ed i vostri paesaggi, e siamo molto curiosi di ritrovare quelle abitudini e culture viste nei cartoni giapponesi.
    I miei piatti preferiti sono semplici, spaghetti al pomodoro o con vongole o scoglio. Tagliata con rucola, pizza, cacciucco alla livornese e i dolci siciliani alla ricotta.
    Buona vita

    • @raffaeleflorida
      @raffaeleflorida Год назад

      Anche a me piacerebbe visitare il Giappone, anche se tutto sommato credo che sia un po' sopravvalutato e il boom dei giappotour debba molto proprio alla cultura degli anime

  • @aromeo428
    @aromeo428 2 года назад +8

    È bello ascoltare l'amore che hai per il nostro paese che ahimè spesso non è amato dai suoi cittadini. Hai raccontato quando sei sceso a Venezia Santa Lucia: la prima volta ho avuto la tua stessa sensazione di stupore e meraviglia!

  • @ilefab4545
    @ilefab4545 Год назад +5

    Di 10 cose che hai menzionato, almeno 7 sono anche i miei motivi per cui resto a vivere nel mio paese.
    Anni fa ho vissuto 3 mesi via dall'italia, ma mi iniziò a mancare proprio il cibo, la facilità negli spostamenti, le brevi distanze, la campagna "vissuta" e il clima. Altri stati sono più ventosi o umidi, non hanno il mare... o se ce l'hanno è oceano.
    Noi italiani spesso non notiamo che il nostro piccolo stato ha tutto e in pochi km.
    Arte, storia, cultura, cibo, paesaggi, mare, montagna, frutta, verdura... dovremmo solo amarlo di più

    • @chiarachiara
      @chiarachiara 6 месяцев назад +2

      Esattamente quello che penso io. Credo che per vivere all'estero ci voglia tanto coraggio e amore, io non so se ce la farei a vivere lontano dall'italia❤❤. Devo dire che prima di lamentarmi di qualcosa provo a fare un confronto con altri paesi e alla fine decido di non lamentarmi quasi mai😅. Il mio piatto preferito? Le trofie al pesto. Ciaooo

  • @diegoalbanese7048
    @diegoalbanese7048 2 года назад +17

    Grazie Taka, il tuo video è - come sempre - fantastico! Il tuo apprezzamento dell'Italia mi tocca davvero il cuore! Arigatou Taka! :) Spero di visitare presto il Giappone (al momento guardo su RUclips i video delle persone che passeggiano per le grandi città) perché non vedo l'ora di vedere con i miei occhi la futuristica Tokyo, l'elegante Kyoto e l'allegra Osaka! Spero di realizzare questo sogno un giorno non troppo lontano. :)
    Per quanto riguarda il mio piatto preferito... in realtà non un piatto preferito (essendo pugliese potrei dirti che il mio piatto preferito sono le classiche "orecchiette con le cime di rapa", ma non sarebbe proprio esatto). In realtà adoro la buona cucina e penso che il Giappone possa offrire tantissimi piatti interessanti e buonissimi! :)
    Un abbraccio a te, a Viviana ed alla piccola Sakura! ^_^

  • @raze7x
    @raze7x 2 года назад +2

    E' sempre utile sentire uno straniero perchè ci fa notare cose belle del nostro paese alle quali non facciamo caso o perchè le diamo per scontate (tipo le piazze e le luci).

    • @aris1956
      @aris1956 2 года назад +1

      Noi italiani in generale, purtroppo facciamo spesso più caso alle cose poco belle che alle tante cose belle che ha da offrire il nostro Paese. Quelle ce le mettono in evidenza in particolare gli stranieri da varie parti del mondo.

  • @cosmicopeyote
    @cosmicopeyote 2 года назад +18

    Amo l'Italia e sono innamorato del Giappone, grazie a questo video ho scoperto il tuo canale, sei molto bravo! Nel corso del tempo le mescolanze hanno sempre favorito e reso più forti i popoli, credo che agli italiani farebbe bene prendere esempio dalla vostra educazione e dal rispetto che mostrate per la pulizia nelle città, per la natura, per le persone e soprattutto per la puntualità!
    Sono certo che voi giapponesi possiate imparare da noi ad essere più spontanei e più rilassati nei confronti della vita!
    Dalle mie parti il piatto tipico è la polenta, che puoi trovare in tutto il nord Italia, è un piatto semplice di origine contadina, più o meno cremoso (dipende da dove la mangi) composto da farina, burro e formaggio. Spesso viene servita con selvaggina (carne di animali selvatici come cervo o cinghiale) e anche funghi qualche volta.
    Quella più particolare si chiama "taragna" (tipica della Valtellina, in Lombardia) è un po' diversa dalle altre perché è fatta con farina di grano saraceno, che la rende un po' più scura, anche il sapore è diverso da quella classica gialla. Il nome deriva dal termine in dialetto della lingua lombarda: "tarél" che è il bastone in legno che serve per mescolare la polenta nel paiolo (la pentola di rame dove viene cucinata).
    In Veneto puoi trovarla accompagnata al baccalà (merluzzo),
    in Piemonte e Val d'Aosta la polenta viene mescolata a formaggi come la toma (tipico formaggio di montagna), a volte gorgonzola. A Biella viene servita versandoci sopra tanto burro caldo sciolto!
    Ho un idea: la provincia dove abito è famosa per le risaie e l'acqua delle nostre montagne è buonissima (tra le migliori d'Italia) ci potresti insegnare a produrre il Sakè! 😉

  • @robertapalombi
    @robertapalombi 2 года назад +7

    Grazie Taka per il tuo video. Noi italiani spesso dimentichiamo le bellezze del nostro paese e parliamo solo dei difetti! È bello sentirti dire quanta commozione ha suscitato in te la bellezza dei nostri luoghi. Io abito vicino Ascoli Piceno e le olive all'ascolana rappresentano il nostro piatto per eccellenza. Spero tu le abbia provate!!!. Un abbraccio a Viv e Sakura🌸🌸🌸

    • @Hirpina81
      @Hirpina81 2 года назад +1

      Le olive all'ascolana le conosco solo grazie alle confezioni surgelate che si trovano nei supermercati o nelle tavole calde, tra panini e patatine; potrei scommettere che fresche sono tutta un'altra cosa. 🙂

    • @robertapalombi
      @robertapalombi 2 года назад

      @@Hirpina81 eh si mia cara e il bello è che la ricetta varia da famiglia a famiglia 🤣🤣🤣

  • @LordRubino
    @LordRubino 2 года назад +5

    Che tenero che sei ed è bello vedere cosa apprezzi del nostro paese. Ci aiutano ad apprezzare quello che abbiamo e diamo per scontato.

  • @dabol97
    @dabol97 2 года назад +42

    Sono della Liguria, piatto da assaggiare sicuramente: trofie al pesto con patate e fagiolini. Provalo appena puoi, è buonissimo!
    Ti seguo sempre e fai bellissimi video!

    • @TheBlackFrog79
      @TheBlackFrog79 2 года назад +1

      Le fa mia mamma che è veneta-piemontese: le fa benissimo, spettacolari 😋

    • @robj7188
      @robj7188 2 года назад

      Buonissime

  • @alessia8178
    @alessia8178 2 года назад +14

    Ciao taka! Io sono dell’ Abruzzo e i piatti tipici della mia regione sono gli arrosticini devi assolutamente provarli, sono degli “ spiedini “ di carne di pecora e sono buonissimi ( non si chiamano spiedini in Abruzzo è solo per fare un esempio ) e poi c’è il formaggio fritto, se mai ti capiterà mai di visitare l 'Abruzzo devi assolutamente provare questi cibi, un saluto ☺️

    • @davide2713
      @davide2713 2 года назад

      eh🤤

    • @fede78cer
      @fede78cer 2 года назад +1

      Per non parlare delle bellezze naturali del nostro territorio 😍

  • @patriziam.868
    @patriziam.868 Год назад +2

    Sempre un piacere ascoltarti e non solo per il tuo fluente italiano. Io amo il Giappone, la sua cultura, i villaggi rurali, i riti millenari. Purtroppo posso goderlo solo attraverso i video tra cui i tuoi. Grazie

  • @susannaleoni4297
    @susannaleoni4297 2 года назад +10

    Il sorriso ,la disponibilità e la gentilezza del Sud Italia....il grande calore del ❤️.... scritto da una milanese doc!!

  • @emanuelaercolano8416
    @emanuelaercolano8416 2 года назад +6

    Mi sto commovendo su quello che hai detto nel video e poi sinceramente sono felicissima di avervi conosciuto e di essermi iscritta in questo canale ✨⭐❤️
    Il mio sogno è andare in Giappone ma sono felice di abitare qui in Italia ^^

  • @WhisperOfDoom86
    @WhisperOfDoom86 2 года назад +49

    ciao Taka! è davvero difficile scegliere un piatto tipico preferito, ce ne sono davvero troppi.. posso consigliartene però uno poco conosciuto, tipico della mia Zona,
    la provincia di Milano, ed è la polenta con i bruscitt, straccetti di manzo rosolati in padella..merita un assaggio 😉

    • @art3mide644
      @art3mide644 2 года назад +2

      piatto originario di Busto Arsizio, provincia di Varese.

    • @WhisperOfDoom86
      @WhisperOfDoom86 2 года назад +1

      @@art3mide644 io sono di Legnano, vicino Busto, che però è in provincia di Milano 😊 qui i Bruscitt sono un po’ diversi, più fini di quelli bustocchi, ma sono tipici anche qui 😉

    • @der_tod_und_das_madchen4727
      @der_tod_und_das_madchen4727 2 года назад +3

      Ahah, grandissima! Anche a Saronno sono molto amati, ma sono fatti con carne di cavallo

    • @Mary-Poppins
      @Mary-Poppins 2 года назад +1

      @@der_tod_und_das_madchen4727 Ma cosa stai dicendo! 😍😍 Devo assolutamente provare a farlo con la carne di cavallo. Grazie per l'idea. 😍❤️

    • @robj7188
      @robj7188 2 года назад

      😋😋

  • @veentah
    @veentah 2 года назад +7

    Il fatto che ogni straniero quando parla italiano gesticola 🤌 è la cosa che mi rende più fiero 😂😂

  • @GianF123
    @GianF123 2 года назад +5

    Il guaio dell'Italia è che gli italiani hanno permesso che i loro governi creassero nel tempo una casta intoccabile piena di privilegi , privilegi che vengono difesi dagli interessati con tutti i mezzi possibili. Questa situazione ha un potere diseducativo anche nei confronti della popolazione.

  • @outlawdogbomba4696
    @outlawdogbomba4696 Год назад

    ciao, ,,,,, grazie per i tuoi video tipo 5 o 10 cose tra giappone e italia , perchè è il modo più semplice per conoscere la nazione diversa dalla nostra . I differenti modi di vita confrontati al nostro ci fanno capire e addentrare nel pensiero e le abitudini altrui facendoci capire e immedesimarci negli altri .Mi piace il tuo modo di porti, rispettoso ma informale ,anche se argomenti seriosi trattati in maniera leggiera , non appesantendo i discorsi .

  • @benedyglen
    @benedyglen 2 года назад +11

    Interessante Taka! Avresti dovuto vedere l'Italia 50 anni fa... Si vedevano ancora di più le differenze da regione a regione... A Genova il mio piatto preferito sono i Pansoti al sugo di noce... E' una pasta ripiena di ricotta e verdure, condita con crema di noci.. Buonissimi!!

  • @giovannaf.77
    @giovannaf.77 2 года назад +3

    Riguardo ai Carciofi, anche io non li amo molto...
    Piatti tipici ti consiglio :
    Ravioli /Agnolotti al ragù ma anche con il vino rosso 🍷(almeno una volta vanno assaggiati! 😉).
    La "Cima" alla genovese (un taglio di carne cucito come una tasca e farcito).
    Come dolci, i Baci di Dama e il Bonet 🍪🍮
    Grazie per questo video e per le belle parole di apprezzamento per il nostro paese!! 😊👏👏

  • @maristelladezanet2672
    @maristelladezanet2672 2 года назад +49

    Spesso noi italiani non sappiamo quello che abbiamo di buono, finché non ce lo fa notare uno straniero. Nel video ci hai insegnato un po' di cose interessanti! 👍👌

    • @marydaniel6916
      @marydaniel6916 2 года назад +3

      Se sei stato all'estero capisci che il nostro cibo è unico!😎

  • @benedettamarcello7176
    @benedettamarcello7176 2 года назад +5

    Non so in che modo erano cucinati i carciofi che non ti sono piaciuti, ma i carciofi di Sezze cucinati alla romana sono un piatto, a mio avviso, sublime. Il mio pranzo ideale, quando sono a Roma, è il seguente: spaghetti cacio e pepe (sembra un piatto facile, ma non lo è ...); carciofi alla romana e crostata di visciole. Un pranzo da re! 😋🥰😍🤩

  • @sarabaccelli798
    @sarabaccelli798 2 года назад +2

    Ciao!Sono toscana e ti consiglio la ribollita,una zuppa, la bistecca alla fiorentina, il pecorino che è un formaggio ma diverso dal pecorino romano, le crespelle alla fiorentina e il cacciucco, una zuppa di pesce tipica di Livorno. Un bicchiere di nobile di Montepulciano per Viviana e per te e un buon gelato per la magnifica Sakura.Grazie per gradire tanto il nostro paese 💙💙💙

    • @Sirius09274
      @Sirius09274 2 года назад +1

      Da Toscana aggiungo la pappa al pomodoro

  • @robertadari27
    @robertadari27 2 года назад +6

    Grazie mille per questo video 🥰 Ma su certe cose la realtà è un po' diversa. Non so se conosci la Sardegna, è una regione italiana. Bene io qui ci sono nata e ci vivo ma essendo un'isola spesso è davvero costoso spostarsi sia verso la penisola italiana che all'estero, soprattutto se vuoi farlo d'estate. I prezzi salgono tantissimo quindi delle volte rinunciamo a muoverci proprio per questo motivo!
    Sul cibo locale invece ti consiglio di assaggiare i culurgiones, sono i ravioli sardi ripieni di patate, pecorino sardo e menta. Sono buonissimi ❤

    • @rosariomuntoni3381
      @rosariomuntoni3381 Год назад

      In effetti per certi versi la Sardegna sembra quasi un'altra nazione rispetto all'Italia!

  • @luigicartei5096
    @luigicartei5096 2 года назад +2

    Sei molto gentile ed educato oltre che obiettivo. Ti faccio i miei complimenti per la tua esposizione delle 10 cose che ti sono piaciute di piu in Italia. A me piacerebbe moltissimo poter visitare il Giappone, non le città moderne ma le città che conservano architettura e tradizioni antiche tipo Kyoto, Nara, Kanazawa, Naha (in Okinawa) ecc. oltre le città martiri di Hiroshima e Nagasaki. Purtroppo il problema per visitare il Giappone sono i costi di soggiorno e di viaggio, che in questo periodo sono notevolmente aumentati.

  • @giovannarizzo29
    @giovannarizzo29 2 года назад +3

    Devo prima di tutto ringraziarti per questo video, il tuo italiano piacevole e il tuo amore per l'Italia, mi rende orgogliosa di essere italiana. Come giustamente dici tu, non è solo pizza o pasta ma ci sono tante specialità regionali sconosciute all'estero. Sono del Salento, regione Puglia, che ti consiglio di visitare per la sua genuinità, per assaggiare le "Orrechiette alle cime di rape" o la "pita di patate, la "puccia" o le "pitule" "rustici" che sono le "stars" dello "street food", gli "Gnummareddi" che sono involtini di fegato, polmone e rognone chiusi nell'intestino di agnelli preparati con spezie a scelta, le frise con pomodoro et il famoso e buonissimo pasticciotto leccese. Impossibile nominarli tutti, sono davvero vari come da nord a sud d'Italia 🙂

    • @Hirpina81
      @Hirpina81 2 года назад +1

      Gli involtini che hai detto, li conosco come "ruciolotti" ed è un pezzo che non ne mangio; li adoro alla follia! 🙂

    • @kingmachine94
      @kingmachine94 2 года назад

      ma che cosa orribile :(((( non si può mangiare

    • @Hirpina81
      @Hirpina81 Год назад

      @@kingmachine94 - Per me è una delle cose più deliziose in assoluto. Ma questo non vuol dire che deve piacere a tutti né che siamo obbligati tutti a mangiare ciò che non ci piace o che ha degli ingredienti strani; per esempio, c'è un piatto scozzese chiamato "haggis" ed è pieno di "robaccia", ma ogni volta che viene descritto, io ho l'acquolina in bocca. ^_^'

  • @annamariasilvestrini1035
    @annamariasilvestrini1035 2 года назад +3

    Come sempre un'altro splendido video, mi fa piacere sentire quanto ami l'Italia, è difficile scegliere un piatto in particolare perché ce ne sono tanti, a me piacciono molto gli gnocchi e la carbonara, grazie Takashi un saluto a te a Viviana e alla piccola Sakura 🙏🤗

  • @carlomazzocca5956
    @carlomazzocca5956 2 года назад +1

    Ciao le hai provate le sarde in saor (sardine con la cipolla) ed il fegato alla veneziana??? E il radicchi ti è piaciuto?? Un saluto dal Veneto

  • @simonalombardo1656
    @simonalombardo1656 2 года назад +3

    Ciao Taka, bellissimo video, sarebbe bello che da subito si introducesse in Italia nelle scuole, dall'asilo nido, l'educazione civica e il rispetto dei beni comuni. Voi in Giappone avete delle scuole molto valide da questo punto di vista che già alle elementari insegnano a mantenere in ordine i beni comuni e tenere bene la classe ecc mentre da noi in alcuni casi è inconcepibile che un bimbo pulisca l'aula o sparecchi a pranzo, poi però ci lamentiamo che i nostri figli sono maleducati o che il paede è tenuto male. Se dove abito io, in campagna al confine fra Liguria e Toscana ,ci fossero scuole sul modello Giappone manderei subito i miei figli. Per il piatto tipico, se vi capiterà di visitare la nostra zona costiera dalle Cinque Terre fino alla Versilia uno dei miei piatti preferiti di mare è la "Catalana di crostacei con frutta e verdura" è un piatto di crostacei come scampi, gamberi, calamaro cotti brevemente al vapore e poi conditi con una salsa a base di olio e limone molto fresca e accompagnati da un pinzimonio di verdure crude e frutta che si sposa perfettamente con i crostacei come fragole, pesche ananas ecc. Altrimenti le acciughe sono un pesce tipico e pescato nella zona, buono in tutti i modi. Ultima cosa ' i muscoli' (che è il nome che diamo qui alle cozze) alla Marinara cioè cotte brevemente al vapore con un po' di aglio, olio prezzemolo e vino. Un saluto a Vivi e Sakura ♥️

  • @francogoretti39
    @francogoretti39 2 года назад +1

    Grazie per questo video e l'entusiasmo con cui hai raccontato la mia Italia. Un abbraccio alla bimba

  • @rossellacampione7356
    @rossellacampione7356 Год назад +3

    Che simpatico questo ragazzo e poi parla molto bene l'italiano (vorrei parlare il giapponese come lui parla l'italiano) 😊 Il mio piatto preferito è il risotto, ci sono tantissime ricette per cui non stanca mai 😜 Grazie per il tuo entusiasmo ed apprezzamento del mio paese. Prima o poi mi piacerebbe visitare il Giappone e pure la Cina, due grandi antiche culture che mi affascinano.

  • @robj7188
    @robj7188 2 года назад

    Bravo Takashi. Bel video come sempre. Bacioni a Viviana e a quell'opera d'arte che è Sakura 👍👍😅😘

  • @francescacasini4694
    @francescacasini4694 2 года назад +3

    Che bellissima nota poetica quella sulla luce delle città che si possono ammirare due volte di giorno e di sera! Piatto tipico che ti consiglio se non lo conosci sono i fiori di zucca fritti alla romana oppure (molto più particolare) il panino con il lampredotto che puoi trovare solo a Firenze 😋

  • @manuelamancinelli327
    @manuelamancinelli327 2 года назад +2

    Sei molto simpatico e sono contenta che ti piaccia l'Italia e che hai sposato un'italiana, credo che anche il tuo paese sia altrettanto bello e interessante ,magari poterlo visitare!

  • @lollo8981
    @lollo8981 2 года назад +4

    Ciao 👋 Qui in Lombardia abbiamo i Pizzoccheri, un piatto prettamente invernale che ti consiglio di provare 👍

  • @marialetizia5809
    @marialetizia5809 2 года назад +1

    Grazie per le tue parole! È vero che gli italiani non apprezzano il loro paese tanto quanto sarebbe doveroso. Credo che questo atteggiamento dipenda dalla politica che, in Italia, è spesso disastrosa. Nel tuo video chiedi nomi di ricette locali, piuttosto particolari. Posso dirti che in Sicilia (come in altre regioni)) ci sono molti piatti veramente particolari e che variano da una città all'altra. Per esempio lo sfincione (una pizza molto particolare), la caponata (una specie di insalata in agro-dolce a base di melanzane), la pasta con le sarde, gli arancini, ecc. ecc. Tra i dolci, ricordo il gelato con la brioche, la cassata, i cannoli, il buccellato, la frutta Martorana, ecc.ecc. Ancora grazie.

  • @paolocristini639
    @paolocristini639 2 года назад +3

    Ciao Taka, che bel video mi rende molto felice che ami l’Italia, il mio piatto preferito tradizionale della mia città (Brescia) è lo spiedo e ì casoncelli di barbariga e la polenta Taragna (non è solo bresciana ma si fa molto) 😍

    • @KitArch
      @KitArch 2 года назад

      E i casoncelli sono bergamaschi anche... ;P

    • @paolocristini639
      @paolocristini639 2 года назад

      @@KitArch no!!

    • @paolocristini639
      @paolocristini639 2 года назад

      @@KitArch ho specificato apposta di Barbariga… 😅

  • @loresbartelle3217
    @loresbartelle3217 2 года назад +1

    Ho scoperto da poco il tuo canale e lo trovo molto divertente. Mi piace il tuo modo di parlare e di confrontarti con le due culture, italiana e giapponese.
    Circa il piatto tipico, io vivo in Piemonte, vicino a Novara e qui c'è il culto, oserei dire addirittura la venerazione, di un piatto che si chiama Paniscia. Tale piatto una volta era il piatto dei poveri perché veniva fatto con gli avanzi delle tavole dei ricchi e con un pugno di riso, dal momento che in queste zone se n'è sempre coltivato e quindi anche i poveri potevano averne.
    Si tratta perciò di riso nel quale vengono aggiunte verze, fagioli, cotiche, lardo, fidighin (un altro tipico salume della zona), salamino della duja (un salame sotto grasso anch'esso tipico di qui) e forse altri ingredienti che non ricordo.
    Attualmente è diventato un piatto molto ricercato per il quale i ristoranti fanno a gara per chi lo cucina meglio e che bisogna addirittura prenotare. Fanno anche le sagre a base di Paniscia ed anche in questo caso i vari paesi si sfidano per chi la fa più buona.
    Un piatto unico, ovviamente, un tantino pesante ma saporito e nutriente.

  • @gegege73_japan_yokai45
    @gegege73_japan_yokai45 2 года назад +6

    Ciao Taka, il bunet piemontese! Devi assaggiarlo assolutamente è un dolce fatto con amaretti e cacao 😋

    • @danieled.4582
      @danieled.4582 2 года назад

      .. e con un pò di coraggio potrebbe assaggiare la bagna cauda 😉

    • @gegege73_japan_yokai45
      @gegege73_japan_yokai45 2 года назад

      Eheheh magari potrebbe piacergli.

  • @mariagraziaangioni8298
    @mariagraziaangioni8298 2 года назад +1

    Grazie per il bel video Takashi , ci hai fatto ricordare quanto siamo fortunati. La tua spontaneità e positività sono contagiose. Ti metto i piatti di due regioni, quelle in cui ho vissuto. Fregola sarda ai frutti di mare (Sardegna); Vitello Tonnato (Piemonte)

  • @angelotatummasetti
    @angelotatummasetti 2 года назад +4

    Sono emiliano, di Castelfranco Emilia, e il tortellino è nato qui.
    Rigorosamente in brodo di carne è una prelibatezza da non perdere.
    Comunque abbiamo anche tantissime altre cose da sentire e se torni vieni in Emilia; magari metti su un qualche chilo ma ne vale la pena. 😇😁

  • @licia7643
    @licia7643 Год назад +1

    Complimenti signor Takashi, per la sua sensibilità e il suo italiano ha ha!
    Le dirò che da giovane abitai e in seguito frequentai Venezia e anche a me succedeva di commuovermi ogni volta che scendevo dal treno, anche prima finché attraversavo la laguna..
    Comunque alla stazione mi capitava di arrivare alle lacrime da tanto amore sentivo. .
    Venezia è magica e ti ruba il cuore, non puoi farci niente. .
    Ah, le confido un trucco per non perdersi nelle calli. .
    Si deve girare sempre a destra e lo sbocco lo trovi. .Salute a voi!

  • @Giaduzza89
    @Giaduzza89 2 года назад +8

    Io sono umbra di Foligno e un cibo tipico di queste parti è il tartufo, magari spalmato su di una bruschetta oppure come condimento per la pasta fatta a mano tipo i tagliolini. Lo si mette anche sull'agnello arrosto. Lo hai mai assaggiato?

  • @elenao.5443
    @elenao.5443 2 года назад

    P.S.: Altri link che potrebbero interessarti, a puro scopo informativo e NO profit: ruclips.net/video/mwGZinpOhRQ/видео.html ruclips.net/video/vqayDgFMBLo/видео.html e ruclips.net/video/DH-rESvLUHc/видео.html

  • @antoniodt5766
    @antoniodt5766 2 года назад +25

    Bel video Takashi , i tuoi dieci punti dell'Italia che ti hanno fatto innamorare sono condivisibili . In Italia ci sono un po di problemi come delinquenza e micro criminalita' ma rimane il paese piu' bello al mondo per quanto riguarda il patrimonio architettonico e culturale , per questo ogni anno vengono milioni di turisti da ogni angolo del mondo. Il fatto che vi siano tante differenze culturali tra le varie regioni e' dovuto al fatto che il paese e' relativamente giovane , l'unita' d' Italia e' stata fatta solo nel 1861 , prima era divisa tra vari ducati con dominazione Austriaca al nord-est Francese a nord-ovest spagnola-borbonica al sud e stato pontificio al centro. Per quanto riguarda la gastronomia un piatto tipico della mia zona : la panissa , fatta con riso , fagioli cotiche e salamelle , e' molto buono anche se un po troppo calorico . Devo farti i complimenti per il tuo italiano , lo parli veramente bene . Un saluto a Viviana e Sakurina

    • @charliesargent6225
      @charliesargent6225 2 года назад

      Perché non fai ricerche sulle statistiche sulla criminalità? Sapete che il tasso di criminalità in Italia è inferiore a quello della Corea, e in molte categorie anche al di sotto dei paesi scandinavi, e sono stati denunciati la metà dei crimini della Germania? Lo stesso vale per la corruzione e la mafia, ogni paese ha una mafia sì, anche il Giappone, il sindacato o le bande e l'Italia è al 42 ° posto su 180 nella minor corruzione. Sono così stanco che gli italiani si lamentino e diffondano sempre informazioni false.

    • @freedomforever7252
      @freedomforever7252 2 года назад

      Culturale ? Manco difendono i loro figli

    • @adrianobanuta2588
      @adrianobanuta2588 2 года назад

      OK, però quando si gira per le strade si nota subito che gli Italiani sono i più maleducati ed arroganti. Diciamolo pure che il traffico da noi è esagerato, e che c'è immondizia ovunque. Il bello è nei musei e negli edifici storici, non certo per strada. E il degrado si vede. Poi c'è sempre quello che non lo vede nemmeno. C'è da dire che chi non vede il brutto non vede nemmeno il bello.

    • @charliesargent6225
      @charliesargent6225 2 года назад +1

      @@adrianobanuta2588 Il tuo commento è stato eliminato nel punto in cui appartiene. Malati e stanchi degli italiani che degradano sempre il proprio paese, sono gli stranieri che lo apprezzano davvero. L'Italia è costantemente classificata tra i primi paesi più belli. Vai nelle città americane, il paese più ricco del mondo, e penserai che Napoli sia un paradiso.

    • @adrianobanuta2588
      @adrianobanuta2588 2 года назад +1

      @@charliesargent6225 Tu non hai mai viaggiato, è ovvio, sei sempre stato nel cortile dove sei nato.

  • @adrianomorato1999
    @adrianomorato1999 Год назад +2

    Grande Takashi, hai descritto bene le tue motivazioni, ma ci vorrebbe una fusione per creare il paese perfetto, le regole e la educazione del Giappone con l'inventiva e il fai da te dell'italico .

  • @Aristogatta
    @Aristogatta 2 года назад +3

    ciao Taka! Bel video, per quanto riguarda i cibi preferiti è difficile dirlo perchè è molto soggettivo. A me piacciono molto le fettuccine, le lasagne, la parmigiana di melanzane, le penne all'arrabbiata, ce ne stanno tante di cose che mi piacciono ma adesso come adesso non mi vengono in mente. Un saluto a te e a Viviana e un kiss alla principessina di casa

  • @barbaraugolini8508
    @barbaraugolini8508 2 года назад +2

    Complimenti per il tuo italiano e grazie per i complimenti che ci fai. Purtroppo anche qui in Italia questa estata ha fatto caldissimo e a Roma c'è tanta umidità. Uno dei miei sogni nel cassetto è visitare il Giappone con i suoi paesaggi meravigliosi a conoscere la vostra storia e la vostra cultura

  • @ralbo1666
    @ralbo1666 2 года назад +5

    Ciao Taka, complimenti per i tuoi video, sempre interessanti!
    Abitando in Giappone ho iniziato ad apprezzare di più l'Italia e posso confermare tutto quello che hai detto.
    La cosa che più mi manca dell'Italia è la diversità, in ogni città e paesino italiano c'è la sua cultura, storia e architettura.. Non basterebbe una vita per vedere tutto.
    Per quanto i vestiti posso confermare che i vestiti di marca sono più costosi in Giappone ma se valutiamo le catene più famose come h&m, zara, unico etc in Giappone sono molto più di qualità rispetto che in Europa secondo me.
    Il punto di forza del Giappone secondo me è l'industria, è incredibile che il prodotto più economico in Giappone sia sempre di ottima qualità e fattura, a differenza in Italia che spesso la roba economica è di pessima qualità.
    Un altro punto a favore in Italia che oltre i mezzi di trasporto più economici nazionali ed europei sono gli e-commerce. In Europa i prodotti online sono più economici soprattutto quelli tecnologici che invece in Giappone sono sempre più cari a mio parere.
    Un abbraccio

  • @giustinorubbiani5973
    @giustinorubbiani5973 4 месяца назад

    quello che mi rende orgoglioso e' la tradizione , intesa come cultura arte cibo socialita' modo di vivere eccetera , sia cosi ben interpretata criticata positivamente nel male e nel bene e sappia cosi bene circondarsi di queste cose apprezzarle ed usufruirne al meglio ...cosi il mio orgoglio davvero sei Tu .

  • @gianna3092
    @gianna3092 2 года назад +1

    Ciao Taka, grazie per il tuo video.
    Per me la situazione opposta, vivo in Giappone con mio marito giapponese. Che dire, l'Italia è bellissima, il Giappone un po' meno...le città non hanno una forte personalità, a parte ovviamente i luoghi di interesse storico e culturale, sono impersonali, un po' fredde. Però...però il cibo è buono, la qualità dei supermercati è alta e i prezzi adesso molto vantaggiosi, i treni shinkansen sono cari, sì, ma spaccano il secondo, non esistono praticamente ritardi per nessun mezzo pubblico. Gli uffici pubblici, la sanità, tutto funziona alla perfezione. Per il resto, spiaggia, divertimenti , gli italiani e i giapponesi hanno modi diversi di divertirsi perché siamo profondamente diversi!
    Io qua sto bene, vivo più tranquillamente, con molto meno stress...perché in Giappone non ci sono brutte sorprese, le persone sono affidabili e lavorano con un alto senso di responsabilità, dal lavoro più umile al più alto...e la vita è meno complicata, soprattutto a livello burocratico. Poi i giapponesi sono forse un po' freddini e timidi, ma ci sono sempre le eccezioni...;)
    Un caro saluto da Narita!

  • @paolaangelvilla9627
    @paolaangelvilla9627 2 года назад +7

    Mi fa piacere che tu abbia assaggiato il risotto, che, al pari della pasta, credo sia un piatto tipicamente italiano.
    Nel nostro paese esiste una varietà impressionante di risotti, poiché il riso è molto versatile. Ad ogni modo per fare un risotto eccellente bisogna che la qualità del riso sia eccellente. La zona in cui si coltiva il riso migliore è quella del Vercellese, Novarese e Lomellina.
    Ciao 🤗 e al prossimo interessante video.

  • @giovannig.9071
    @giovannig.9071 2 года назад +1

    Ciao Taka 🙂 bello sentir parlare bene dell'Italia, mi ha fatto proprio piacere, mi ha messo di buon umore.

  • @Fabiotubeable
    @Fabiotubeable 2 года назад +3

    Quello che dovresti provare sono i piatti più caratteristici: Qui in Piemonte di inverno va molto la 'bagna cauda', a base di aglio, acciughe e olio. Ci sono molte persone che sono nate qui ma non riescono a mangiarlo da quanto è forte! E ti viene un alito che fai svenire un cavallo.

  • @robertocorsino7433
    @robertocorsino7433 2 года назад +2

    Complimenti per la perfetta conoscenza della lingua italiana e per le considerazioni sull'Italia.

  • @gabriellabertana3952
    @gabriellabertana3952 2 года назад +5

    È un po' difficile da descrivere il mio piatto preferito, è difficile da capire anche per gli italiani che non siano della mia regione il Piemonte! Si tratta della "bagnacauda" che è una salsa di acciughe "alici sotto sale" sciacquate con l'aceto, fatte sciogliere nel burro e olio e con molto aglio che deve essere lo stesso peso delle acciughe...devono sciogliersi ma mai friggere....! Fatte nella pentola di terracotta e possibilmente cucinate sulla stufa a legna! E si accompagna con tante verdure crude sedano, peperoni, finocchi, topinambur, cavolo! C'è un contenitore di terracotta speciale per mangiare la bagnacauda che ha una nicchia dove si mette un lumino acceso che mantiene sempre calda questa salsa (bagna) calda (cauda)...bagnacauda...saluti e baci alle tue principesse ❤❤❤

    • @alessandroalberto6431
      @alessandroalberto6431 2 года назад +2

      Condivido pienamente il tuo suggerimento riguardo la bagna cauda, anzi volevo proprio consigliarla al nostro amico giapponese, ma mi hai preceduto.
      Almeno mi hai evitato di scrivere la ricetta, come hai già fatto tu in modo preciso e divertente !!!
      Aggiungerei il porro tagliuzzato ad ogni boccone in senso longitudinale in modo da ottenere una sorta di pennello per poter raccogliere pucciandolo nella bagna cauda il massimo possibile di salsa !!!
      Buon appetito e viva la bagna cauda !!!

    • @gabriellabertana3952
      @gabriellabertana3952 2 года назад

      @@alessandroalberto6431 ah che bella idea mi hai dato...non avevo mai pensato al porro...come una sorta di pennello😉, bellissimo grazie!

    • @alessandroalberto6431
      @alessandroalberto6431 2 года назад +1

      @@gabriellabertana3952 prego !!!!
      🧄🫕🐟

  • @sandratognaccini1979
    @sandratognaccini1979 27 дней назад

    Sei molto educato ,e'un piacere ascoltarti, stiamo tralasciando le nostre maniere noi italiani

  • @andrea_3951
    @andrea_3951 2 года назад +13

    All'Italia manca la vostra incredibile educazione e senso civico. Manca la vostra efficenza!

  • @vendocompro6677
    @vendocompro6677 2 года назад +2

    Sei simpaticissimo. Il piatto lombardo che preferisco e il risotto allo champagne con tartufi

  • @lucyabert
    @lucyabert 2 года назад +2

    Grazie per il video,Takashi.Ti seguo da sempre e ogni volta riesci a colpirmi per la cura e la profondità dei tuoi pensieri,che fanno anche riflettere.I treni veloci e i vestiti sono davvero tanto più costosi in Giappone?e le cose da bambini sono care? aspettiamo altri video!baci a Viviana e Sakurina

  • @mikytaliamc
    @mikytaliamc 2 года назад +1

    Io sono emiliana la patria della pasta fresca ed i piatti tradizionali che ti consiglio della mia città, piacenza sono : coppa piacentina e salumi misti con lo gnocco fritto , i pisatei e fasó (sono pezzettini di pasta con i fagioli con la salsa di pomodoro) , i tortelli con la coda (pasta ripiena di ricotta e salvia o spinaci che può essere servita con il burro fuso o con la salsa con i funghi o di pomodoro) la picula ad caval ( nella mia regione si può mangiare la carne di cavallo anche se non si trova spesso in giro in altre regioni ti possono anche guardare male per questa usanza) é tipo carne tritata di cavallo in umido e per accompagnare vino rosso che può essere il bonarda o il gutturnio e dolce la torta di Vigolo

    • @mikytaliamc
      @mikytaliamc 2 года назад

      @@Toctoctoctoc si,la picula at caval

  • @salvatoredistefano5975
    @salvatoredistefano5975 2 года назад +2

    Mi fa un immenso piacere che ti trovi bene nel nostro paese. E grazie per avermi fatto luce su cose che do per scontato. 👍👍👍

  • @giuseppegiacomoscialdone4969
    @giuseppegiacomoscialdone4969 7 месяцев назад

    Mio carissimo Taka i carciofi che prepariamo in una zona nel nord della Campania, a Capua, si arrostiscono sulla brace e sono riempiti con un preparato di olio extravergine di oliva, sale, pepe e prezzemolo insieme ai gambi tritati. Durante la cottura si bagnano all'interno con lo stesso preparato. Si mangiano "foglia per foglia" - le brattee - strappando con i denti la parte bassa, quella più tenera.
    È una delle pietanze più buone e che assaporerai meglio con un sorso di vino rosso ogni tanto: l'aglianico è il vino che ti consiglio - aglianico = ellenico: è un vitigno che i Greci - gli Elleni - delle colonie introdussero nel mio sud migliaia di anni fa.
    A proposito di Greci: ti consiglio lo spezzatino della Grecìa Salentina... la tua Signora forse ti saprà dire qualcosa al riguardo.
    Arigato, konnichiwa gosaimas.

  • @sweetmomo7743
    @sweetmomo7743 2 года назад +1

    Ciao, che video meraviglioso, mi hai fatto emozionare con le tue descrizioni . Io vivo a Roma e i piatti tipici sono la carbonara, l'amatriciana, la cacio e pepe, i supplì, la curatela con i carciofi, la trippa alla romana, la coda alla vaccinara e molti altri
    ( a me , dei piatti che ti ho nominato, piacciono solo i supplì 😅 sono una romana strana che preferisce il cibo Napoletano)

  • @michelabernini4253
    @michelabernini4253 2 года назад +1

    Io sono del Lago di garda,sponda veronese. Noi abbiamo la carbonera(non carbonara!). Essenzialmente polenta cotta con formaggio,croste di formaggio e olio d' oliva. Mia nonna racconta sempre che era un piatto "povero" che si faceva con gli scarti e quello che si aveva in casa. Oggi invece è abbastanza dispendioso perché richiede tantissimo olio.
    Grazie mille per tutti i video interessanti che porti sempre sul tuo canale.

  • @75mickyg
    @75mickyg Год назад +1

    Serve sempre ascoltare l'opinione di persone provenienti da altri paesi su di noi, ci fa crescere, grazie davvero!

  • @mumm3376
    @mumm3376 2 года назад +1

    Uno dei miei piatti preferiti: "òss bus en gremolada a la milanesa" (in italiano standard sarebbe "ossobuco in gremolada alla milanese"). Apprendo dalle varie Wikipedie che l' òss bus (ossobuco) è un "taglio di carne bovina (la cosciaginocchio)" - Engl.: "cross-cut veal shanks; Jap. (apparently): オッソ・ブーコ.
    La "gremolada" è un "condimento composto da un trito di prezzemolo e aglio, con l'aggiunta di scorza di limone grattugiata" ("green sauce made of chopped parsley, lemon zest, and garlic"). E "a la milanesa" significa, naturalmente, "alla Milanese".
    Si può trovare in diversi ristoranti di Milano e della Lombardia. Ma non è impossibile da realizzare a casa (esistono diverse ricette online, non solo in italiano).

  • @robertadecurtis1011
    @robertadecurtis1011 2 года назад +1

    E' la prima volta che vedo un tuo video, bello, e tu sei davvero adorabile. Grazie ❤

  • @andreadres351
    @andreadres351 2 года назад

    grazie per le bellissime parole che hai dedicato all'italia!

  • @diegosorice7710
    @diegosorice7710 2 года назад

    Polenta e baccalà e torta Tenerina sono i miei suggerimenti di piatti italiani da provare!Grazie per questo video 🤗!

  • @lorenzo8919
    @lorenzo8919 Год назад

    Bè grazie x le belle parole sul nostro paese.
    Noi Italiani siamo così... ci lamentiamo sempre

  • @AlexanderTheMage
    @AlexanderTheMage 2 года назад

    Ti dico qualche piatto tipico che devi provare quando torni in Italia.
    Lombardia: risotto alla milanese
    Toscana: pappardelle al ragù di cinghiale, se passi per Livorno prendi il panino con la farinata di ceci.
    Liguria: trofie al pesto.
    Emilia romagna: piadina, tortellini, lasagne.
    Lazio: carbonara, amatriciana, saltimbocca alla romana.
    Campania: pizza napoletana, mozzarella di bufala, scialatielli allo scoglio, spaghetti con le vongole.
    Puglia: orecchiette alle cime di rapa, puccia, focaccia di Altamura.
    Abruzzo: arrosticini, brodetto alla vastese, pallotte cacio e uova.
    Sicilia: pasta alla norma, panelle, parmigiana.
    Veneto: penso che già hai conosciuto svariati piatti.
    Questi sono solo alcuni, ci sono tantissimi altri piatti, ho elencato solo alcune regioni dove conosco vari piatti, le altre regioni sono un po ignorante, magari qualcuno qui può aggiungere altri piatti.

  • @zialeti
    @zialeti 2 года назад +1

    Ciaoooo e grazie per il video....Piatti tipici di Brescia: manzo all'olio, stracotto di asino, brasato, salmì di cinghiale o capriolo, spezzatino.... il tutto accompagnato con la polenta; la polenta taragna intesa come polenta con il formaggio. La tinca al forno, le sardine di Monte Isola, salame nostrano, salame cotto o cotechino.... Casoncelli di magro, carne o zucca ( di zucca sono più buoni quelli Mantovani). Per non dimenticare lo spiedo😅 e tanto altro🥰

  • @jacoposparta9501
    @jacoposparta9501 2 года назад

    Bellissimo video!
    Dalle mie parti, a Napoli, oltre ovviamente alla pizza, abbiamo anche " 'o pere e 'o musso", un piatto fatto con la zampa di maiale e il muso di vitello, depilati, bolliti, tagliati e serviti freddi con limone e sale. Può essere acquistato nelle macellerie e da alcuni venditori per le strade di Napoli, soprattutto durante i giorni di festa.

  • @MirariWonderland
    @MirariWonderland 2 года назад +1

    "polenta e bruscitt" Piatto tipico della provincia di Varese (Busto Arsizio) X-), "risotto e luganega", "polpette con le verze" , "rustisciana". Se vai a Milano prova "il risotto alla milanese con l'osso buco", anche "l'orecchia d'elefante", poi la tipica "cassoela". :-D

  • @patriziamungo8046
    @patriziamungo8046 8 месяцев назад

    Grazie grazie grazie per il tuo canale che ho trovato per caso. Siete due persone stupende tu e tua moglie. Io sono di Roma e il mio piatto preferito è la pasta soprattutto quella all'amatriciana. Continua così,che sei fortissimo!!!
    Iciana

  • @saradigregorio2568
    @saradigregorio2568 2 года назад

    Grazie mille per le tue gentili parole e complimenti per la capacità analitica spiccatissima, hai approfondito gli argomenti in modo così profondo e completo. Complimenti per il tuo italiano. Tutto quello che hai detto è stato in qualche modo pervaso da poesia....

  • @Trinogranata
    @Trinogranata 2 года назад +1

    Ciao Taka! Saluti dalla provincia di Vercelli (Piemonte) terra di riso e risaie. Noi abbiamo come piatto tipico, oltre ai più famosi cibi piemontesi, la panissa alla vercellese. Ogni famiglia ha la sua ricetta che più o meno varia dalla zona.
    Per dirla in parole povere è un riso e fagioli con il salamino. Ti consiglio di cercare qualche video ricetta e provarla in inverno. Scalda l'anima. Saluti da Trino, non vedo l'ora di poter visitare il Giappone

  • @almakiara3311
    @almakiara3311 6 месяцев назад

    Giustissimo: usciamo un po' dai ruoli, dagli stereotipi, la mamma può tranquillamente essere aiutata... soprattutto dal papà. Ottimo il comportamento di questo bravissimo papà; la mamma non è un robot...programmato; complimenti a questa meravigliosa famiglia! 🔝🔝💯💯👏👏👏

  • @sergiopoggetti8021
    @sergiopoggetti8021 Год назад

    Ciao Takashi , grazie per le tue belle parole sulle nostre caratteristiche , fanno sempre piacere , se posso consigliarti uno dei piatti tipici della mia regione , lascio a te indovinare quale è conoscendo il piatto , si chiama BAGNA CAUDA ed è insieme al Fegato alla Veneziana che non è della mia regione ma adoro i miei favoriti , te li consiglio .

  • @lucianobertolini7191
    @lucianobertolini7191 Год назад +1

    Bellissima descrizione e acuta , effettivamente la piazza è una grande invenzione mediterranea , greco romana e da senso alla socialità , anche Steve Jobs apprezzava l’idea della piazza e l’aveva inserita nelle sue aziende . Comunque se vieni a Ferrara puoi gustare i cappelletti alla carne , i cappellacci di zucca e il pasticcio di maccheroni in pasta sfoglia con cubetti di prosciutto e besciamella , poi c’è la classica grigliata mista di carne di maiale o di agnello castrato e la salama , vera specialità con il pure di patate , però o la ami o la odi , ha un sapore forte . Questo solo a Ferrara ma tieni presente che siamo nella food valley , la più grande concentrazione di gastronomia del mondo . 😊😊😊😊 ps anche io amo molto il Giappone il suo popolo , la sua forza di sopportazione unica e il,coraggio , impassibili fuori ma con il fuoco dentro

  • @fyfy8066
    @fyfy8066 2 года назад

    Gli italiani fanno una nazione, ma non la politica, dobbiamo fare questa distinzione già dall'inizio.
    Abbiamo un'infinità di piatti regionali buonissimi e superbi,
    Vini eccellenti, possediamo l'80 % del patrimonio culturale e artistico di tutto il mondo.
    Siamo di buon cuore allegre e simpatici.
    I nostri stilisti sono i migliori al mondo come gli ingegneri e architetti..
    Non ci manca nulla...solo un pochino di autostima in più non farebbe male!
    I Giapponesi sono persone eccezionali che sanno apprezzare tutto ciò che li circonda.
    Complimenti per il video !

  • @simonealberti597
    @simonealberti597 Год назад

    Sei una persona molto intelligente e di mentalita aperta, mi piaci tantissimo! Comunque ti manca il dialetto piacentino e come piatto tradizionale delle mie zone ti consiglio i pisarei e fasó, oppure i tortelli con la coda ricotta e spinaci con burro e salvia, come secondo lo stracotto di asina e come dolce la torta sbrisolona 😊
    Continua cosi e grazie per i tuoi video

  • @caterinarosamarino242
    @caterinarosamarino242 Год назад

    Grazie per averci ricordato quanto siamo fortunati ad essere nati italiani, comodamente seduti sulle spalle di giganti delle arti e dell'artigianato, purtroppo molti italiani non apprezzano tale fortuna straordinaria, anzi deturpano, sporcano, inquinano, trascurano. Gli abusi edilizi, abbattere edifici storici, le varie terre dei fuochi sono gli italiani che li commettono! É come suicidarsi ma lo fanno e senza vergogna e i vari governi invece di reprimere e abbattere gli abusi fanno i condoni! Scandaloso. Questa ignoranza e disprezzo per i nostri grandi artisti mi fa soffrire e indignare. Vorrei che gli italiani fossero più educati, civili, rispettosi e invece di pensare solo a calcio e canzonette ridicole si impegnassero seriamente a conoscere il nostro patrimonio artistico/paesaggistico/naturalistico e a proteggerlo. Potremmo essere davvero il paese più bello del mondo! ❤
    Quello che apprezzo in particolare è che perfino nel paesetto più sperduto c'è una chiesina piena di opere d'arte, c'è un centro storico antico e armonioso e una banda di paese che pure non eccelsa ma esprime il nostro patrimonio musicale come può. Mi fa tenerezza
    Salutoni a te, Viviana e Sakura

  • @ludovicaorlando3129
    @ludovicaorlando3129 2 года назад +1

    Ti consiglio la parmigiana di melanzane, credo sia il capolavoro italiano più di qualsiasi scultura o pittura. Poi la pasta con le cime di rapa, che è semplice e ottima. Altro capolavoro sono le fritture come arancini/arancine, crocchette di patate, verdure pastellate, olive ascolane e pittule. Assaggiale tutte! Come rosticceria, sicuramente avrai già provato calzoni, rustici e pizze fritte, altrimenti fallo subito. Devo salvare anche dei piatti del nord, particolarmente la polenta e poi c'è un piatto con patate in padella, funghi secchi e carne che io sostituisco con un seitan che faccio io. Come avrai capito, non me ne intendo di piatti di carne e pesce, ma ce ne sono tantissimi anche di quelli.

  • @alfabravo61
    @alfabravo61 3 месяца назад

    Carissimo ciao,
    io sono Italo - Peruviana e ti posso assicurare che
    hai detto più di una cosa bellissima ❣
    In realtà tutta l'Italia è un Museo a cielo aperto💯

  • @mikosc93
    @mikosc93 2 года назад

    Adoro i tuoi video Taka👍. Io sono per metà umbro e per metà siciliano, perciò vorrei proporti alcune pietanze da entrambe le regioni. Dall' Umbria crostini ai fegatini di pollo, panzanella, cappelletti in brodo, gnocchi al sugo d'oca tipici di Perugia che è anche la mia città, gnocchi al castrato con ragù di agnello castrato o di pecora, pasta alla norcina, minestra alla perugina, fagiano in salmì ,oca arrosto, porchetta e spiedini di granocchia (che sarebbero rane fritte) per quanto riguarda i formaggi ti consiglierei pecorino umbro e ricotta salata. Parlando invece della cucina siciliana i miei consigli sono pasta alla norma, pasta con le sarde, braciolette alla messinese, focaccia messinese, arancino, pane e panelle, scaccia ragusana e cipollina. Parlando dei dolci invece per quanto riguarda l' Umbria ti consiglio ciaramicola, il salame del re e la zuppa inglese che nonostante il nome è un dolce italiano al 100%, i motivi per cui si chiama così non sono chiari. Mentre per la Sicilia ti consiglio i famosissimi Cannolo e granita quest'ultima te la consiglio accompagnata con una brioscia (da non confondere con la brioches francese) si tratta di una sorta di panino dolce che si inzuppa nella granita ma che può anche essere farcito con il gelato.

  • @franzb3998
    @franzb3998 Год назад

    ciao e complimenti! il pupazzo di majin bu è stupendo! l'hai comprato in giappone o in italia? ciao!

  • @fabianacencia4705
    @fabianacencia4705 4 месяца назад

    Io amo l' Italia trovo che il nostro paese abbia tutto: mare, montagna, collina, campagna, sole , cibo buono , tradizioni, peccato la politica e i politici, peccato che non siamo rispettosi dell' ambiente, abbiamo artisti, storia, architettura e monumenti fantastici!!! Detto questo, adoro viaggiare e spero un giorno con mio marito, di potermi permettere un viaggio in Giappone,sarebbe un sogno poterlo visitare ❤

  • @lostriss4092
    @lostriss4092 2 года назад +1

    Vieni in Sardegna