Ciao Alex, si, in molti me l'hanno chiesto lato padel e ho pensato di inerirla anche qui, in modo da rendere il tutto più compatto e veloce, senza dover passare sul blog, che lascerò per coloro che preferiscono leggere a tutti i costi 😎
ciao fabio secondo te e possibile un passaggio dalla pure drive vs con la quale mi trovo bene anche nei recuperi però vorrei qualcosa che mi dia piu' sensibilità e pesantezza sulla palla , inoltre come racchetta quando" picchi" la palla viaggia oppure da sensazione di essere vuota? in ora di palleggio ho avuto la brutta esperienza di provare 10 minuti la head challenge pro racchetta peggio non potevo provare spinta sula palla zero
Complimenti per competenza ed impegno. Io, quando il braccio è riposato, uso ancora la Six One 95S (con multifilamento Head Velocity 1.25) con grande soddisfazione. Sarei curioso di provare questa racchetta, a naso dovrebbe essere meno esigente. Ad oggi comunque sto giocando abitualmente con Yonex Vcore 98 2021 ed è davvero un gran bell'attrezzo... Ciao.
Ciao Massimiliano, Bella la 95S, penso sia stata la mia seconda o terza recensione sul blog, 9 anni fa. Però c'è da dire che è leggerina e sicuramente più leggera in mano rispetto alla 100 v13, che ha una inerzia più alta. Tuttavia, niente male, se la riesci ad incordare in modo utile. Io al tempo ci giocavo ed impazzivo con le corde che perdevano tensione subito, nonostante avessi su, spesso, 4G e spesso anche ibrido reverse con Wilson NXT Control.
@@FabioFerro82 Vero, leggerina... Infatti gli avevo messo 2 grammi a ore 3 e 9. Il miglior set up provato sulla 95s personalmente è stato con il multi NXT power (all'epoca giocavo solo con multi) ma dopo poche ore già la magia svaniva. Dopo 6/7 set rompevo regolarmente. Però la prime due ore una goduria incredibile. Ciao...
Ciao Giuseppe, 1)Meno pesante, più rigida, un po' meno tollerante. 2) più spin, maneggevolezza simile, feeling maggiore per la Six.One. 3) minore spin, minore tolleranza, più feeling e più controllo.
Un cofronto pesante, laddove la Head vince un po' in tutti i fronti, come la spinta, lo spin, la sensazione di impatto, mentre la Pro staff 100 vince per maneggevolezza, facilità, tolleranza. Insomma, la Six One 100 è una racchetta più facile, sempre tecnica, ma di un gradino inferiore per prestazioni e sensazioni. Un buon passaggio se cerchi maggiore facilità, in una racchetta classica di sostanza, ma non penso sia un passaggio indolore.
Profondamente diverse, soprattutto a partire dalla maneggevolezza, dove Pure Drive è da riferimento, insieme alla potenza gratuita. Pro Staff vince per controllo, per sensazione e per pesantezza dei colpi, ma vuole di più e stanca di più.
Ciao Gianluca, c'è una differenza abbastanza marcata dal punto di vista del peso percepito, con la Six.One abbastanza più massiccia mentre la Prestige è più maneggevole. Condividono una buona uscita di palla, con la potenza massima da completare di braccio, ma Six.One è più solida e una spinta maggiore la possiede. In sostanza la Wilson è un po' più tecnica, ma anche più efficace, mentre la Head più facile e veloce da muovere.
Hi Daniel, compared to the Strike 3, it's more technical, a little less maneuverability, more control and, even if it's not plush in general, more plush. It goes for an allround player, while Strike is more aggressive for its spin.
@@FabioFerro82 Thanks Fabio for the reply. I have a more aggressive game but tend to hit more flat strokes. I demoed the pure strike 100 and felt it was accommodating. Currently trying the new vcore pro 100 but struggling with flat shots. How does the pro staff handle flat groundstrokes in comparison?
@@danielsayyid8036 It's nice on flat shots, it's even a Six.One. But, if you play flat shot most of the time, give a try to the Boom Pro and let me know.
Ciao, non avendo provato la 400 Tour, non posso aiutarti compiutamente. Non so esattamente come giochi questa racchetta e non ho riferimenti reali. Mi spiace.
Ciao Fabio, grazie per il video! Dalle caratteristiche mi piace molto e l'ho acquistata per provarla. Che corde consigli di utilizzare? Rovescio ad una mano, gioco da fondo e con il dritto vario molto tra spin/piatto. Grazie della risposta in anticipo 😅
Salve, attualmente gioco con una blade 98 v8 16x19 xò vorrei passare a un piatto corde 100 rimanendo con wilson. Fondamentalmente gioco in spinta da fondo campo, topspin nn esasperato, rovescio a una mano, cosa mi consiglieresti pro staff 100 6.1, o blade 100 v8??? Grazie.
Ciao, se vuoi tanta spinta, direi Blade 100 v8, mentre la Six.One 100 va più nella direzione di un gioco vario, con minore potenza assoluta e un po' più di feeling di impatto. In termini di maneggevolezza siamo lì, quindi ne farei una questione di stili di gioco.
@@fabcande Quindi partiamo da zero col tennis. Come head, allora, dovresti guardare qualcosa sui 285 grammi al massimo. Ci può stare una Extreme MP Lite o una Gravity MP Lite, ma, se non hai molta forza, andrei sulla prima. Come corde, obbligatorio un multifilamento, va benissimo Velocity MLT 1.30 a 23/22 kg.
Ciao Fabio Avrei bisogno di un tuo aiuto 😊. Devo cambiare racchetta , attualmente uso una Babolat Pure Drive Team ma non ho un gran feeling . Ho provato un EZone 98 e una Dunlop CX 400 Tour del mio maestro e mi sono piaciute entrambe , entrambe mi hanno dato belle sensazioni . Sapresti consigliarmi quali altre racchette, di altre marche, sono simili a queste che ti ho sopra citato ? Grazie mille in anticipo 😊
Ciao Federico, per andare su qualcosa di simile alle due citate, con un po' di comportamenti differenti, puoi considerare Prince Phantom 100X, VCore 98, Babolat Pure Aero VS (se la trovi!), Pure Drive VS e Tecnifibre Tempo 298 Iga, dal lato Ezone 98, altrimenti, dal lato della CX 400 Tour (come tipologia, non l'ho mai provata), ci sarebbero Blade 100, Ezone 100 e Vcore 100, che, stando alla scheda tecnica, sono tutte più solide della 400 Tour.
Ciao Fabio, ma le pro lab di ultra usciranno anche in versione v4? Gioco con blade cv, ma mi attiravano due racchette sempre Wilson : questa sixone e la ultra pro 16x19 v3. Quali differenze potrei trovare tra la mia blade e questi due telai?mi attira molto la ultra pro, ma non so se posso permettermela(tecnicamente)
Ciao Giuseppe, Ultra Pro è una racchetta che nasce dal mitico stampo H19, roba Head, con una rigidità leggermente più alta rispetto alle storiche racchette del brand austriaco. Per me ha comunque un feeling più classico ancora rispetto a Blade, una buona uscita di palla, ma minore potenza assoluta, quindi il braccio ha una discreta responsabilità nel far scorrere la palla. Non è impossibile, ma è meno da bombardiere, ecco. La Pro staff six One 100 è una versione più facile, e più secca, delle six.one, quindi leggermente reattiva, con buone proporzioni generali e sicuramente più tolleranza rispetto alla Blade. Ha una buona uscita di palla, anche facilitata dal piatto più abbondante e uno spin facile, in generale. Molto gradevole, più una tuttofare, ecco, per non finire nel mondo delle profilate e restare su un feeling più netto.
Livello di potenza simile, così come anche controllo. Il feeling della Six One ritengo sia più vero, così come la tolleranza, ma la TF40 ingombra meno e gira più di spin.
@@marcogravino Sono telai molto diversi, troppo diversi. TF 40 è una classica, non sensibilissima, ma sempre una classica, ce tende a funzionare con più forza impressa, anche per via di una massa non esagerata. Extreme è una racchetta votata alla potenza e allo spin, non la trovo molto progressiva, ma in generale è potente ed ha le sue rotazioni, mentre la Speed è una via d mezzo, ma con una potenza facile più vicina al mondo delle profilate e così anche per lo spin.
@@FabioFerro82 grazie per la tua risposta.. sarebbe interessante provarla.. certo che la Vs mi ha sorpreso .. prima avevo in ordine Pure drive Clash V core 98 Pro staff 97 315 gr Blade pro stock (che non spingeva) Blade pro lab(che spingeva tantissimo Con Vs mi trovo bene .. anche come precisione .. 16x20 secondo te è migliore di 16x19?
@@massimominotto6971 Se hai la Pure Aero VS, considerando che è una ibrida, penso che tu voglia la sua completezza, anche con un feeling un po' più secco di una classica. Tra l'altro, in questo momento la VS è introvabile!
La condizione di gioco è differente, alla Pro staff 100 devi dare di più per farla andare. Ricevi maggiore controllo, ma devi dare più spinta. Non è un cambio a parità di peso, anzi.
Ciao Matteo, il bilanciamento, come ho potuto riscontrare anche io su diversi esemplari è quasi sempre verso i 31.5, d'altronde il dato di 30.5 era poco plausibile, se non nella serie Clash. Quanto al peso, quello fa parte delle tolleranze delle specifiche. Talvolta 300 e talvolta 308, come tutte le racchette in circolazione, d'altronde.
Ciao Alessio, sicuramente la 100 più facile, in mano pesa leggermente meno, per via del bilanciamento, ma ha anche una potenza massima meno rabbiosa e più dolce. Blade 16x19 ha più spin e la preferisco perché è più rabbiosa, ma Six.One 100 è sicuramente più gestibile e un po' più tollerante. Toglie meno il respiro per darle il ritmo giusto, ecco.
Ciao Andrea, Pro staff 100 è più potente, stabile e sensibile. Mentre la VCore Pro 2019 ha maggiore maneggevolezza, un impatto più dolce, ma non più comunicativo, e una resa dello spin più accentuata in generale.
Ciao Aldo, abbastanza diverse, con la 100 più duretta all'impatto, soprattutto ora che la 97 315 si è un po' ammorbidita. Chiaramente è più tollerante la 100, leggermente meno maneggevole e più reattiva, con maggiore spin e uscita di palla più facile. Pro staff 97 è più precisa in generale ed ha un feeling diverso, leggermente più flessibile e dolce.
Si, le strutture sono diverse, poi il piatto 100 fa un lavoro differente. Qui hai più spin e tolleranza, mentre con Pro staff 97 v13 hai più controllo e una sensazione di impatto più dolce.
Ciao Fabio, complimenti per la recensione, come al solito preciso nel descrivere l'attrezzo in prova. Ora uso Blade 98 v7 16x19 ma vorrei provare questa six one 100. Quindi da un 98 a piatto 100 cercando sempre feeling e controllo. Me la consigli? Inoltre, ti chiedo consiglio anche su corde e tensione. Grazie
Ciao Stefano, da una Blade alla Six.One 100 è un passo verso la facilità, ma perdi qualcosa in cattiveria assoluta e controllo. Pongo la Six.One un gradino sotto Blade per diversi aspetti, per cui, se non hai reale necessità di fare questo passo, non farlo e attendi, a breve, l'uscita delle nuove prostaff V14.
Ciao, dipende dal livello di gioco e da altre preferenze. Diciamo che, in generale, più è denso il pattern e tanto più sarà il controllo sul colpo piatto. Nel mercato attuale, nel range 305 grammi, alcune soluzioni come Ezone 98 già hanno un buon colpo piatto, ma altre, come Blade 18x20 ne hanno molto di più. Ci sono anche profilare che giocano piatto piuttosto bene, come Wilson Ultra, ma, ripeto, in assoluto è un discorso che prevede racchette per livelli e necessità troppo diversi. Quindi preferirei risponderti rispetto a qualcosa che già usi, che non ti soddisfa e cercare qualcosa che abbia un migliore controllo rispetto a quella. Sennò rischio di consigliarti, alla cieca, un telaio sovradimensionato rispetto alle tue necessità.
@@FabioFerro82 grazie. Io provengo da pro staff 97 l appesantita in testa e, prima ancora, da dalla 97 315 g. Ti chiedo, inoltre, se consigli di utilizzare corde morbide o dure sulla 100 six one e quale calibro. Grazie ancora.
Ciao Fabio, volevo chiederti un consiglio : vorrei acquistare un pro staff e sono orientato verso il piatto 100. Attualmente gioco con una six one 95 blx L. Mi chiedevo se in termini di maneggevolezza un piatto più grande mi condiziona tanto o la differenza è quasi irrilevante? Altra cosa : io non amo spingere preferisco piuttosto piazzare la palla e provare una o due accelerazioni. Grazie in anticipo.
Ciao Fabio ho acquistato questa racchetta dopo aver letto la tua recensione. L’ho incordata col revolve spin nero 22/21. Ho però iniziato ad accusare dolore alla spalla. Mi consigli qualche altra corda e a che tensione? Grazie
Ciao, solitamente la spalla soffre quando devi sforzarti con la spinta del telaio (e nei cambi racchetta può accadere, prima di prendere bene le misure con la nuova arma). La corda, in tal senso, può darti una mano a scaricare maggiore responsabilità al telaio per la spinta. Quindi, proverei con una revolve liscia, ad un kg meno sulle verticali, per trovare maggiore uscita di palla facile. Se, invece, vuoi qualcosa di molto più comodoo, ti posso consigliare una Premium Touch di Tennis-Point oppure una Magic di String Project, sempre sui 21/21.
Ciao Fabio, grande recensione! Uso SIX One 95 (18*20) ma ho bisogno di un po' più di leggerezza..secondo te meglio questa o la Blade V8 ? Grazie per il tuo consiglio
Ciao, su questa Six One cosa consiglieresti per un gioco old style colpo piatto/back tra: 1) ibrido multi/mono - 2) mono full - 3) multi full. Che tensione ottimale nelle tre soluzioni ? grazie mille e complimenti ;-)
Ciao Salvatore, propenderei per un ibrido, per dare modo al telaio di lavorare anche in spin e solidità di impatto. Tuttavia, un multi non troppo elastico pure ce lo vedrei bene per chi ha gesti molto puliti. Come tensione, è molto personale, ma non supererei i 22/22 in ibrido e i 24 in full multi, che andrebbe messo 1.30.
Ciao e complimenti per recensione e canale :) provengo da una V13 Team 100 280gr,. può avere senso come upgrade ora che ho un braccio più allenato e vorrei una racchetta su cui poter dare (e perché no anche chiedere) qualcosa in più? Avevo anche adocchiato Blade v8 e Clash v2. Grazie mille!
Ciao, se nel frattempo hai maturaro gioco e senti la tua molto leggera, sicuramente è un upgrade sensato, ma è anche vero che non parliamo di una racchetta facile in assoluto, quanto di una versione 100 pollici di six.one, alla quale devi dare qualcosa per farla funzionare. C'è una bella differenza tra la team e la 100. Te la consiglio solo se hai davvero tanto margine con la tua attuale.
Ciao, non la trovo difficile in assoluto, ma richiede quel minimo di spinta in più per farla funzionare rispetto alle profilate. Ma con tutte sarebbe così e almeno la Six.One avrebbe un po' di uscita di palla e tolleranza, per evitare un battesimo di fuoco con una racchetta troppo difficile.
Ciao, ti ringrazio per le tue recensioni, sono utilissime, sono un ragazzo di 25 anni, gioco a tennis con gli amici il fine settimana, direi di essere un principiante avanzato. Ad ora gioco con una head speed youtek da 300g, ma ho zero feeling con questa racchetta, esteticamente la prostaff v13 mi piace molto, ho avuto pure una buona esperienza provando una vecchia 97ls, sarei indirizzato per questa six one, ma la mia unica perplessità è il peso, tu cosa ne pensi? Un saluto
Il peso non è esagerato, ma è sempre una racchetta tecnica, con la sua spinta facile, ma tecnica. Se non hai molte ore di gioco durante la settimana, potresti anche reggerla, se giochi per divertirti e fare un po' di movimento, ma, se hai un minimo di mire agonistiche, di fare qualche torneo, ad esempio, è una racchetta che può toglierti qualcosa in agilità.
In termini di tipologia, si, ci può stare, ma la Kennex è più reattiva e secca, spinge anche più facilmente. Six.One 100 ha un altro livello di feeling e di controllo.
Ciao Fabio , scusa ma quindi anche se finalmente c'è una pro staff 100 !, in circolazione !, un neofita come me ,da 40 ore l'anno , vecchio e ceco, non va bene lo stesso ? 😩Andrebbe meglio una Phantom 100P o 100X ?? 😥
Ciao Piero, un neofita proprio non ci tira fuori molto da una Six One 100 o da una Phantom, che sia 100P o 100X. Ma, un ex giovanotto, che ha avuto in passato telai seri che vuole una racchetta seria, ma non invalidante, un pensiero ce lo può fare assolutamente e, talvolta con un po' di sacrificio fisico, anche sfruttarla bene.
Fabio , scusa se ti disturbo di nuovo 🙏 , 🤔però è più tecnica questa six one ,anche se sarà sicuramente più veloce come uscita di palla !! delle 2 phantom , e poi in campo cosa hannno di diverso la 100P dalla 100X . La X pesa 5gr in meno è un pelino più spessa e forse ha 1 punto di rigidità in meno anche il bilanciamento sembra uguale ! Può essere estetica ??
No, la X ha un profilo Flat, mentre la P è più verso il boxed. Cambiano le sensazioni e chiaramente la P è sempre una proposta più carica e solitamente più potente. MI arriva domani e la metto subito all'opera.
Ciao Fabio, complimenti per il video. Gioco da diversi anni con Pro staff 100 blx L (280gr) con AluPower big Banger e sto cercando qualcosa che mi dia un po' piú di esplosivitá mandenendo peró il feeling pazzesco che ho adesso, sopratutto con il rovescio (a una mano) e il gioco di rete. Secondo te questa puó essere un valido upgrade? Ti ringrazio in anticipo per la pasienza :)
Ciao, non ho provato le due racchette di cui chiedi confronto, però, si, il fusto somiglia molto a quello della Six one team. Ora, però, va detto che i livelli di inerzia sono molto differenti e la Six One 100 è solida. Siamo sopra i 320 punti, mentre la tua avrà circa 310-15 al massimo. Sta a te capire se la potresti reggere o se il maggior peso dinamico ti può creare problemi.
@@FabioFerro82 il problema per me con questi telai tradizionali è che quando eseguo il topspin mi tocca la pallina nel telaio.... dovrei prendere una profilata
@@Emil-1 è molto difficile che un telaio sia a fine vita e tu non te ne accorga. Solitamente si contano le incordature, che, per un telaio tradizionale, non pro stock, sono solitamente massimo una sessantina possibili, poi il telaio avrà perso buona parte della sua vitalità.
@@FabioFerro82 works perfect....but i have big problem picking new raket....i like control on flat shots of 18x20 and 18x19 rakets ..i like slice serve from my 16x19.....i want raket with both in 97 98 or 100 inch....can you help
@@mteca5093 Very difficulut to have it all in a stick. But i try to give you some good advice. Have a look at Pure Aero VS and Ezone 98, because i think that a middle way is the best suit for you. If you want a very classic frame, and don't have any issue with high SW, TF40 18x20 is something very interesting. As you Know, there are some good, and simple, choice like Blade 16x19, but if are asking me .. it means that you have tried it yet.
Ciao Fabio bella la pagella finale nel video! Ottimo miglioramento! Bravo!
Ciao Alex, si, in molti me l'hanno chiesto lato padel e ho pensato di inerirla anche qui, in modo da rendere il tutto più compatto e veloce, senza dover passare sul blog, che lascerò per coloro che preferiscono leggere a tutti i costi 😎
Grande Fabio preciso come sempre aspettavo questa recensione 🤙
😎💪
Sempre bravo Bella recensione
Ciao Matteo, ti ringrazio per i complimenti 💪
ciao fabio secondo te e possibile un passaggio dalla pure drive vs con la quale mi trovo bene anche nei recuperi però vorrei qualcosa che mi dia piu' sensibilità e pesantezza sulla palla , inoltre come racchetta quando" picchi" la palla viaggia oppure da sensazione di essere vuota? in ora di palleggio ho avuto la brutta esperienza di provare 10 minuti la head challenge pro racchetta peggio non potevo provare spinta sula palla zero
Complimenti per competenza ed impegno. Io, quando il braccio è riposato, uso ancora la Six One 95S (con multifilamento Head Velocity 1.25) con grande soddisfazione. Sarei curioso di provare questa racchetta, a naso dovrebbe essere meno esigente. Ad oggi comunque sto giocando abitualmente con Yonex Vcore 98 2021 ed è davvero un gran bell'attrezzo... Ciao.
Ciao Massimiliano, Bella la 95S, penso sia stata la mia seconda o terza recensione sul blog, 9 anni fa. Però c'è da dire che è leggerina e sicuramente più leggera in mano rispetto alla 100 v13, che ha una inerzia più alta. Tuttavia, niente male, se la riesci ad incordare in modo utile. Io al tempo ci giocavo ed impazzivo con le corde che perdevano tensione subito, nonostante avessi su, spesso, 4G e spesso anche ibrido reverse con Wilson NXT Control.
@@FabioFerro82 Vero, leggerina... Infatti gli avevo messo 2 grammi a ore 3 e 9. Il miglior set up provato sulla 95s personalmente è stato con il multi NXT power (all'epoca giocavo solo con multi) ma dopo poche ore già la magia svaniva. Dopo 6/7 set rompevo regolarmente. Però la prime due ore una goduria incredibile. Ciao...
Ciao Fabio, differenze con:
1) clash 100 pro
2) blade 100 v8
3) vcore 100
Ciao Giuseppe,
1)Meno pesante, più rigida, un po' meno tollerante.
2) più spin, maneggevolezza simile, feeling maggiore per la Six.One.
3) minore spin, minore tolleranza, più feeling e più controllo.
Ciao Fabio , grazie per La recensione. Strana questa imprecisione sul bilanciamento, Che su altri siti la danno addirittura a 32,50 … grazie
Evidentemente è il dato a telaio incordato. Ma senza corde è 31.5.
In effetti , Ci sta che sia così.
Se possibile me le confronteresti con con radical mp , vcore98 e boom pro ?
@@peppovale17 controllo qualità Wilson a volte lascia molto a desiderare
Ciao , un confronto con la prestige pro graphene 2014 ?
Un cofronto pesante, laddove la Head vince un po' in tutti i fronti, come la spinta, lo spin, la sensazione di impatto, mentre la Pro staff 100 vince per maneggevolezza, facilità, tolleranza. Insomma, la Six One 100 è una racchetta più facile, sempre tecnica, ma di un gradino inferiore per prestazioni e sensazioni. Un buon passaggio se cerchi maggiore facilità, in una racchetta classica di sostanza, ma non penso sia un passaggio indolore.
Ciao Fabio, potrei chiederti un paragone con Pure Drive 2021? Grazie mille in anticipo!!
Profondamente diverse, soprattutto a partire dalla maneggevolezza, dove Pure Drive è da riferimento, insieme alla potenza gratuita. Pro Staff vince per controllo, per sensazione e per pesantezza dei colpi, ma vuole di più e stanca di più.
mi sa che è un bell'attrezzo!!!!!!
Si, molto interessante.
Ciao Fabio un paragone con Prestige MP L, che ricordo avevi particolarmente apprezzato!
Ciao Gianluca, c'è una differenza abbastanza marcata dal punto di vista del peso percepito, con la Six.One abbastanza più massiccia mentre la Prestige è più maneggevole. Condividono una buona uscita di palla, con la potenza massima da completare di braccio, ma Six.One è più solida e una spinta maggiore la possiede. In sostanza la Wilson è un po' più tecnica, ma anche più efficace, mentre la Head più facile e veloce da muovere.
Hi Fabio, thanks for the eng subs. How would this racket compare to the pure strike 100 3rd gen?
Hi Daniel, compared to the Strike 3, it's more technical, a little less maneuverability, more control and, even if it's not plush in general, more plush. It goes for an allround player, while Strike is more aggressive for its spin.
@@FabioFerro82 Thanks Fabio for the reply. I have a more aggressive game but tend to hit more flat strokes. I demoed the pure strike 100 and felt it was accommodating. Currently trying the new vcore pro 100 but struggling with flat shots. How does the pro staff handle flat groundstrokes in comparison?
@@danielsayyid8036 It's nice on flat shots, it's even a Six.One. But, if you play flat shot most of the time, give a try to the Boom Pro and let me know.
@@FabioFerro82 Thank you Fabio
Ciao Fabio! Mi consiglieresti delle corde che mi diano feeling e una discreta potenza per la mia dunlop cx 400 tour (300g)
Ciao, non avendo provato la 400 Tour, non posso aiutarti compiutamente. Non so esattamente come giochi questa racchetta e non ho riferimenti reali. Mi spiace.
@@FabioFerro82 grazie comunque
Ciao, Che differenza puoi vedere con la radical mp ?
Six One è meno gratuita, la devi spingere di più, ma ha più feeling e controllo.
Ciao Fabio, grazie per il video! Dalle caratteristiche mi piace molto e l'ho acquistata per provarla. Che corde consigli di utilizzare? Rovescio ad una mano, gioco da fondo e con il dritto vario molto tra spin/piatto. Grazie della risposta in anticipo 😅
Ciao! Come lo vedi un confronto con la Volkl V8 Pro? Quale racchetta è più maneggevole e offre maggiore potenza gratuita? Grazie
Più potente la Wilson, più maneggevole la Volkl, che ha anche un maggior controllo generale.
Salve, attualmente gioco con una blade 98 v8 16x19 xò vorrei passare a un piatto corde 100 rimanendo con wilson. Fondamentalmente gioco in spinta da fondo campo, topspin nn esasperato, rovescio a una mano, cosa mi consiglieresti pro staff 100 6.1, o blade 100 v8??? Grazie.
Ciao, se vuoi tanta spinta, direi Blade 100 v8, mentre la Six.One 100 va più nella direzione di un gioco vario, con minore potenza assoluta e un po' più di feeling di impatto. In termini di maneggevolezza siamo lì, quindi ne farei una questione di stili di gioco.
Ciao Fabio, sono nuovo nel mondo del tennis, vorrei un consiglio su una head da poter prendere e sulla corda da scegliere e quanti kg
Ciao, sei proprio neofita o già hai preso qualche lezione? Fisicamente sei allenato?
@@FabioFerro82 feci qualche lezione durante educazione fisica alle medie 10 anni, quindi direi neofita. Allenato ni, non molto
@@fabcande Quindi partiamo da zero col tennis. Come head, allora, dovresti guardare qualcosa sui 285 grammi al massimo. Ci può stare una Extreme MP Lite o una Gravity MP Lite, ma, se non hai molta forza, andrei sulla prima. Come corde, obbligatorio un multifilamento, va benissimo Velocity MLT 1.30 a 23/22 kg.
@@FabioFerro82 Grazie mille! 💪🏻🔥 Complimenti per il canale, proprio bello🔝
@@fabcande grazie a te per la fiducia 💪
Ciao Fabio
Avrei bisogno di un tuo aiuto 😊.
Devo cambiare racchetta , attualmente uso una Babolat Pure Drive Team ma non ho un gran feeling . Ho provato un EZone 98 e una Dunlop CX 400 Tour del mio maestro e mi sono piaciute entrambe , entrambe mi hanno dato belle sensazioni . Sapresti consigliarmi quali altre racchette, di altre marche, sono simili a queste che ti ho sopra citato ?
Grazie mille in anticipo 😊
Ciao Federico, per andare su qualcosa di simile alle due citate, con un po' di comportamenti differenti, puoi considerare Prince Phantom 100X, VCore 98, Babolat Pure Aero VS (se la trovi!), Pure Drive VS e Tecnifibre Tempo 298 Iga, dal lato Ezone 98, altrimenti, dal lato della CX 400 Tour (come tipologia, non l'ho mai provata), ci sarebbero Blade 100, Ezone 100 e Vcore 100, che, stando alla scheda tecnica, sono tutte più solide della 400 Tour.
@@FabioFerro82 Grazie mille Fabio 😊 Davvero molto esaustivo , competente e cortese . Tanti complimenti per il tuo canale 😊👍🏻
@@federicochiappini7430 Grazie a te per la fiducia.
Ciao Fabio, ma le pro lab di ultra usciranno anche in versione v4?
Gioco con blade cv, ma mi attiravano due racchette sempre Wilson : questa sixone e la ultra pro 16x19 v3. Quali differenze potrei trovare tra la mia blade e questi due telai?mi attira molto la ultra pro, ma non so se posso permettermela(tecnicamente)
Ciao Giuseppe, Ultra Pro è una racchetta che nasce dal mitico stampo H19, roba Head, con una rigidità leggermente più alta rispetto alle storiche racchette del brand austriaco. Per me ha comunque un feeling più classico ancora rispetto a Blade, una buona uscita di palla, ma minore potenza assoluta, quindi il braccio ha una discreta responsabilità nel far scorrere la palla. Non è impossibile, ma è meno da bombardiere, ecco. La Pro staff six One 100 è una versione più facile, e più secca, delle six.one, quindi leggermente reattiva, con buone proporzioni generali e sicuramente più tolleranza rispetto alla Blade. Ha una buona uscita di palla, anche facilitata dal piatto più abbondante e uno spin facile, in generale. Molto gradevole, più una tuttofare, ecco, per non finire nel mondo delle profilate e restare su un feeling più netto.
Ciao mi fai un confronto con tf40 305 16/19?
Livello di potenza simile, così come anche controllo. Il feeling della Six One ritengo sia più vero, così come la tolleranza, ma la TF40 ingombra meno e gira più di spin.
@@FabioFerro82 tra tf40 e Extreme MP con speed MP?
@@marcogravino Sono telai molto diversi, troppo diversi. TF 40 è una classica, non sensibilissima, ma sempre una classica, ce tende a funzionare con più forza impressa, anche per via di una massa non esagerata. Extreme è una racchetta votata alla potenza e allo spin, non la trovo molto progressiva, ma in generale è potente ed ha le sue rotazioni, mentre la Speed è una via d mezzo, ma con una potenza facile più vicina al mondo delle profilate e così anche per lo spin.
@@FabioFerro82 quindi come spin solidità e maneggevolezza tra tf40 e Speed mp siamo più o meno lì?
@@marcogravino Si, ma con la differenza che la Speed è più facile e tollerante.
Great vid...felisimo
Differenze con BABOLAT pure areo VS?
Pro Staff ha un maggiore feeling, un minore spin assoluto e un po' di potenza gratuita in meno. Ma è anche meno rigida e un po' più tollerante.
@@FabioFerro82 grazie per la tua risposta.. sarebbe interessante provarla.. certo che la Vs mi ha sorpreso ..
prima avevo in ordine
Pure drive
Clash
V core 98
Pro staff 97 315 gr
Blade pro stock (che non spingeva)
Blade pro lab(che spingeva tantissimo
Con Vs mi trovo bene .. anche come precisione ..
16x20 secondo te è migliore di 16x19?
@@massimominotto6971 Se hai la Pure Aero VS, considerando che è una ibrida, penso che tu voglia la sua completezza, anche con un feeling un po' più secco di una classica. Tra l'altro, in questo momento la VS è introvabile!
@@FabioFerro82 ne ho 2 per fortuna manico 3
@@massimominotto6971 merce molto rara in questo momento, credimi!
Vorrei cambiare la mia Babolat PD 2018 con RPM team, dici che potrei trovarmi comunque bene o sarebbe troppo tecnica rispetto alla PD? Grazie!
La condizione di gioco è differente, alla Pro staff 100 devi dare di più per farla andare. Ricevi maggiore controllo, ma devi dare più spinta. Non è un cambio a parità di peso, anzi.
Ciao Fabio , le specifiche tecniche fornite sono corrette? diversi test hanno riscontrato valori differenti in termini di peso e bilanciamento
Ciao Matteo, il bilanciamento, come ho potuto riscontrare anche io su diversi esemplari è quasi sempre verso i 31.5, d'altronde il dato di 30.5 era poco plausibile, se non nella serie Clash. Quanto al peso, quello fa parte delle tolleranze delle specifiche. Talvolta 300 e talvolta 308, come tutte le racchette in circolazione, d'altronde.
Ultimissima domanda, intanto ti ringrazio , che corde ci monteresti con questa racchetta?
Ciao Fabio bella recensione. Molto interessante.
Rispetto alla blade v8 16/19 cosa ne dici?
Ciao Alessio, sicuramente la 100 più facile, in mano pesa leggermente meno, per via del bilanciamento, ma ha anche una potenza massima meno rabbiosa e più dolce. Blade 16x19 ha più spin e la preferisco perché è più rabbiosa, ma Six.One 100 è sicuramente più gestibile e un po' più tollerante. Toglie meno il respiro per darle il ritmo giusto, ecco.
Ciao Fabio. Differenze con Yonex vcore pro 100 2019(verde)?
Ciao Andrea, Pro staff 100 è più potente, stabile e sensibile. Mentre la VCore Pro 2019 ha maggiore maneggevolezza, un impatto più dolce, ma non più comunicativo, e una resa dello spin più accentuata in generale.
Che differenze noti con la 97?
Ciao Aldo, abbastanza diverse, con la 100 più duretta all'impatto, soprattutto ora che la 97 315 si è un po' ammorbidita. Chiaramente è più tollerante la 100, leggermente meno maneggevole e più reattiva, con maggiore spin e uscita di palla più facile. Pro staff 97 è più precisa in generale ed ha un feeling diverso, leggermente più flessibile e dolce.
Ti ringrazio tanto.
tanta differenza con pro staff 97 315g???
Si, le strutture sono diverse, poi il piatto 100 fa un lavoro differente. Qui hai più spin e tolleranza, mentre con Pro staff 97 v13 hai più controllo e una sensazione di impatto più dolce.
Tra vcore pro 97ve vcore 98 c'è tanta differenza per quanto riguarda la potenza gratuita?
Si, Vcore 98 ne ha di più, è più reattiva.
Ciao Fabio, complimenti per la recensione, come al solito preciso nel descrivere l'attrezzo in prova. Ora uso Blade 98 v7 16x19 ma vorrei provare questa six one 100. Quindi da un 98 a piatto 100 cercando sempre feeling e controllo. Me la consigli? Inoltre, ti chiedo consiglio anche su corde e tensione. Grazie
Ciao Stefano, da una Blade alla Six.One 100 è un passo verso la facilità, ma perdi qualcosa in cattiveria assoluta e controllo. Pongo la Six.One un gradino sotto Blade per diversi aspetti, per cui, se non hai reale necessità di fare questo passo, non farlo e attendi, a breve, l'uscita delle nuove prostaff V14.
@@FabioFerro82 grazie mille per la tua risposta. Allora vedo di attendere la nuova V14.
Ciao Fabio, come la vedresti con un budello full (es. Wilson natural gut 16) tensioni medie (es.23kg)? grazie e complimenti per la recensione
Ciao Giovanni, se volessi darle un taglio molto classico, direi di si, ma co budello, considerando il piatto 100, ci starebbe anche un 24/23.
Complimenti per la recensione! Potresti indicarmi per favore quali racchette, secondo te, sono adatte ad un gioco piatto? Grazie
Ciao, dipende dal livello di gioco e da altre preferenze. Diciamo che, in generale, più è denso il pattern e tanto più sarà il controllo sul colpo piatto. Nel mercato attuale, nel range 305 grammi, alcune soluzioni come Ezone 98 già hanno un buon colpo piatto, ma altre, come Blade 18x20 ne hanno molto di più. Ci sono anche profilare che giocano piatto piuttosto bene, come Wilson Ultra, ma, ripeto, in assoluto è un discorso che prevede racchette per livelli e necessità troppo diversi. Quindi preferirei risponderti rispetto a qualcosa che già usi, che non ti soddisfa e cercare qualcosa che abbia un migliore controllo rispetto a quella. Sennò rischio di consigliarti, alla cieca, un telaio sovradimensionato rispetto alle tue necessità.
@@FabioFerro82 grazie. Io provengo da pro staff 97 l appesantita in testa e, prima ancora, da dalla 97 315 g. Ti chiedo, inoltre, se consigli di utilizzare corde morbide o dure sulla 100 six one e quale calibro. Grazie ancora.
Ciao Fabio, volevo chiederti un consiglio : vorrei acquistare un pro staff e sono orientato verso il piatto 100. Attualmente gioco con una six one 95 blx L. Mi chiedevo se in termini di maneggevolezza un piatto più grande mi condiziona tanto o la differenza è quasi irrilevante? Altra cosa : io non amo spingere preferisco piuttosto piazzare la palla e provare una o due accelerazioni.
Grazie in anticipo.
Ciao Salvatore, se sei un utente Six.One, tieni i soldi nel portafogli e attendi un mesetto. Fidati di me, arrivano cose interessanti in tal senso.
Ciao Fabio, che tensione hai usato su questo telaio?
Ciao Alex, al solito ho utilizzato tensioni diverse, ma solitamente mi assesto sui 21/21 con le classiche.
@@FabioFerro82 non è un po' bassa sun piatto 100?
Ciao Fabio ho acquistato questa racchetta dopo aver letto la tua recensione. L’ho incordata col revolve spin nero 22/21. Ho però iniziato ad accusare dolore alla spalla. Mi consigli qualche altra corda e a che tensione? Grazie
Ciao, solitamente la spalla soffre quando devi sforzarti con la spinta del telaio (e nei cambi racchetta può accadere, prima di prendere bene le misure con la nuova arma). La corda, in tal senso, può darti una mano a scaricare maggiore responsabilità al telaio per la spinta. Quindi, proverei con una revolve liscia, ad un kg meno sulle verticali, per trovare maggiore uscita di palla facile. Se, invece, vuoi qualcosa di molto più comodoo, ti posso consigliare una Premium Touch di Tennis-Point oppure una Magic di String Project, sempre sui 21/21.
@@FabioFerro82 grazie mille
La consiglieresti per cambiare una clash 100 v2 dopo circa 1 anno di utilizzo?
Dipende dalle necessità, se sono verso un telaio più solido, più rigido e più tecnico, si.
@@FabioFerro82 grazie
Ciao Fabio, grande recensione! Uso SIX One 95 (18*20) ma ho bisogno di un po' più di leggerezza..secondo te meglio questa o la Blade V8 ? Grazie per il tuo consiglio
Ciao Luca, se sei un amante del 18x20, direi che la Blade sia meglio, per quanto diversa nel feeling, ma sempre Blade.
Ciao, su questa Six One cosa consiglieresti per un gioco old style colpo piatto/back tra: 1) ibrido multi/mono - 2) mono full - 3) multi full. Che tensione ottimale nelle tre soluzioni ? grazie mille e complimenti ;-)
Ciao Salvatore, propenderei per un ibrido, per dare modo al telaio di lavorare anche in spin e solidità di impatto. Tuttavia, un multi non troppo elastico pure ce lo vedrei bene per chi ha gesti molto puliti. Come tensione, è molto personale, ma non supererei i 22/22 in ibrido e i 24 in full multi, che andrebbe messo 1.30.
@@FabioFerro82 grazie mille!!
Ciao e complimenti per recensione e canale :) provengo da una V13 Team 100 280gr,. può avere senso come upgrade ora che ho un braccio più allenato e vorrei una racchetta su cui poter dare (e perché no anche chiedere) qualcosa in più? Avevo anche adocchiato Blade v8 e Clash v2. Grazie mille!
Ciao, se nel frattempo hai maturaro gioco e senti la tua molto leggera, sicuramente è un upgrade sensato, ma è anche vero che non parliamo di una racchetta facile in assoluto, quanto di una versione 100 pollici di six.one, alla quale devi dare qualcosa per farla funzionare. C'è una bella differenza tra la team e la 100. Te la consiglio solo se hai davvero tanto margine con la tua attuale.
Ciao Fabio, come primo approccio con il mondo delle classiche questa racchetta è un pó troppo difficile?
Ciao, non la trovo difficile in assoluto, ma richiede quel minimo di spinta in più per farla funzionare rispetto alle profilate. Ma con tutte sarebbe così e almeno la Six.One avrebbe un po' di uscita di palla e tolleranza, per evitare un battesimo di fuoco con una racchetta troppo difficile.
@@FabioFerro82 grazie mille, sempre gentilissimo
Ciao, ti ringrazio per le tue recensioni, sono utilissime, sono un ragazzo di 25 anni, gioco a tennis con gli amici il fine settimana, direi di essere un principiante avanzato. Ad ora gioco con una head speed youtek da 300g, ma ho zero feeling con questa racchetta, esteticamente la prostaff v13 mi piace molto, ho avuto pure una buona esperienza provando una vecchia 97ls, sarei indirizzato per questa six one, ma la mia unica perplessità è il peso, tu cosa ne pensi?
Un saluto
Il peso non è esagerato, ma è sempre una racchetta tecnica, con la sua spinta facile, ma tecnica. Se non hai molte ore di gioco durante la settimana, potresti anche reggerla, se giochi per divertirti e fare un po' di movimento, ma, se hai un minimo di mire agonistiche, di fare qualche torneo, ad esempio, è una racchetta che può toglierti qualcosa in agilità.
@@FabioFerro82 ti ringrazio per la risposta, alla fine ho optato per una prostaff team da 280g, credo possa essere più maneggevole per me
Ha molto in comune con Prokennex Q+ da 300 grammi, o sbaglio? Grazie Fabio 👍
In termini di tipologia, si, ci può stare, ma la Kennex è più reattiva e secca, spinge anche più facilmente. Six.One 100 ha un altro livello di feeling e di controllo.
Ciao Fabio , scusa ma quindi anche se finalmente c'è una pro staff 100 !, in circolazione !, un neofita come me ,da 40 ore l'anno , vecchio e ceco, non va bene lo stesso ? 😩Andrebbe meglio una Phantom 100P o 100X ?? 😥
Ciao Piero, un neofita proprio non ci tira fuori molto da una Six One 100 o da una Phantom, che sia 100P o 100X. Ma, un ex giovanotto, che ha avuto in passato telai seri che vuole una racchetta seria, ma non invalidante, un pensiero ce lo può fare assolutamente e, talvolta con un po' di sacrificio fisico, anche sfruttarla bene.
@@FabioFerro82 😭 😉
Allora prima o poi mi prenderò la 107 G ! 😜
.. Grazie x avermi risposto !! 😉
@@Muttley0112 107 G, a parte tutto, è un telaio da estimatore.
Fabio , scusa se ti disturbo di nuovo 🙏 , 🤔però è più tecnica questa six one ,anche se sarà sicuramente più veloce come uscita di palla !! delle 2 phantom , e poi in campo cosa hannno di diverso la 100P dalla 100X . La X pesa 5gr in meno è un pelino più spessa e forse ha 1 punto di rigidità in meno anche il bilanciamento sembra uguale ! Può essere estetica ??
No, la X ha un profilo Flat, mentre la P è più verso il boxed. Cambiano le sensazioni e chiaramente la P è sempre una proposta più carica e solitamente più potente. MI arriva domani e la metto subito all'opera.
@@FabioFerro82 che bello !!
Ovviamente non c'è bisogno che te lo dica : facci sapere poi le tue impressioni !! 😉
@@Muttley0112 Assolutamente si, recensioni complete come al solito, appena possibile.
Ciao Fabio, complimenti per il video. Gioco da diversi anni con Pro staff 100 blx L (280gr) con AluPower big Banger e sto cercando qualcosa che mi dia un po' piú di esplosivitá mandenendo peró il feeling pazzesco che ho adesso, sopratutto con il rovescio (a una mano) e il gioco di rete. Secondo te questa puó essere un valido upgrade? Ti ringrazio in anticipo per la pasienza :)
Tra l'atro a livello di dimensioni sembra molto simile alla v13 Team (280gr), confronto tra le due? Grazie mille
Ciao, non ho provato le due racchette di cui chiedi confronto, però, si, il fusto somiglia molto a quello della Six one team. Ora, però, va detto che i livelli di inerzia sono molto differenti e la Six One 100 è solida. Siamo sopra i 320 punti, mentre la tua avrà circa 310-15 al massimo. Sta a te capire se la potresti reggere o se il maggior peso dinamico ti può creare problemi.
@@FabioFerro82 grazie mille, gentilissimo.. "E poi lo sapete il detto com'é...." hai vinto tutto :)... non ho potuto fare a meno di ordinarla :)
Ciao Fabio, ottima recensione, in questa fascia di prezzo quali sono le sue competitors? Artengo 990?
Praticamente si, se consideri che con il mio sconto arriva a 130 euro la Six.One, oltre alle artengo, non c'è davvero una concorrenza per prezzo.
@@FabioFerro82 il problema per me con questi telai tradizionali è che quando eseguo il topspin mi tocca la pallina nel telaio.... dovrei prendere una profilata
@@Emil-1 Mh, probabilmente ti può capitare con i piatti più piccoli, ma qui c’è un 100.
@@FabioFerro82 caro volendo prendere un usato da un amico come faccio a capire se non è arrivata a fine vita?
@@Emil-1 è molto difficile che un telaio sia a fine vita e tu non te ne accorga. Solitamente si contano le incordature, che, per un telaio tradizionale, non pro stock, sono solitamente massimo una sessantina possibili, poi il telaio avrà perso buona parte della sua vitalità.
A quale racchetta si puo paragonare???
Difficile da dire. Potrebbe somigliare ad una Prince Tour 100P, ma è un po' più rigida ed ha meno controllo, forse con uno spin più accentutato però.
Non so perché ma ho l ‘impressione che questa per me sia il top che cerco. Sembra manovrabile , stabile e comoda .
Plz english sub
I'm working on it. Maybe tonight (CET time) subs will be ready.. and, one by one, I'll do it for all the other contents.
Sorry for the late, it's taking me more time than expected. I suppose to finish the job tomorrow, in the morning. Be patient 😉
I got it. Hope it works well! Let me know.
@@FabioFerro82 works perfect....but i have big problem picking new raket....i like control on flat shots of 18x20 and 18x19 rakets ..i like slice serve from my 16x19.....i want raket with both in 97 98 or 100 inch....can you help
@@mteca5093 Very difficulut to have it all in a stick. But i try to give you some good advice. Have a look at Pure Aero VS and Ezone 98, because i think that a middle way is the best suit for you. If you want a very classic frame, and don't have any issue with high SW, TF40 18x20 is something very interesting. As you Know, there are some good, and simple, choice like Blade 16x19, but if are asking me .. it means that you have tried it yet.