Il Duranno, la Val Montina, i ricordi e le idee

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 сен 2024
  • Nella selvaggia Val Montina ci sono un sacco di cose, bellissime e quasi dimenticate. Ricordi, progetti, pensieri...
    Non metto traccia GPX perché non è il caso, per chi si sentisse in vena di esplorazioni la mappa Tabacco/Kompass basta e avanza

Комментарии • 48

  • @valem.
    @valem. 3 года назад +13

    Mi piace sempre tanto ascoltare le motivazioni del perché si va e si ama la montagna.
    Io e mio marito siamo così diversi. Lui è affascinato dal "percorso", preparare l'uscita, studiare il sentiero, scaricare le tracce e anche, diciamo così, dall'attività fisica in sè. Io invece sono quella che, per farla breve, non parte senza un taccuino e un libro di poesie nello zaino. In passato ho desiderato tante volte che lui fosse simile a me. In realtà poi ho capito che siamo perfetti così. Complementari, ed entrambi assolutamente necessari. Grazie come sempre del bellissimo video !

    • @LucaLoro
      @LucaLoro  3 года назад +8

      Ahia, il mio subconscio da fanatico del peso ha avuto un mezzo infarto quando ho letto “libro”. Poi in realtà sotto sotto sono d’accordo 😜

  • @lorenalongo3116
    @lorenalongo3116 3 месяца назад

    Grande Luca 😊
    Sono gli stessi motivi tuoi che mi hanno fatta avvicinare alla montagna,e dal Covid ho deciso di trasferirmi.Non potevo più vivere "nel mondo"!
    ....anche a me i ponti sospesi,dondolanti e lunghi 😱...no grazie.

  • @valerioventurini4887
    @valerioventurini4887 3 года назад +2

    Ciao Luca, da quando ti seguo siamo diventati Amici, condivido i tuoi pensieri e le escursioni nell'alternativo sono i miei preferiti. Ho qualche anno di troppo più di te ma...ti seguo. Bravo ragazzo, vai.

    • @LucaLoro
      @LucaLoro  3 года назад

      Ciao Valerio! Beh Grazie!

  • @lentigginibiesuz2834
    @lentigginibiesuz2834 Год назад

    Magnifica la Val Montina ❤

  • @albertopugliese9486
    @albertopugliese9486 3 года назад

    Ti ringrazio...ti ringrazio di queste "passeggiate" che mi fai fare sentire quei suoni quei rumori...e nella mia mente quei profumi... il profumo del fiume dei suoi sassi...il profumo del sottobosco...per le mille sensazioni di magnifici ricordi grazie!

  • @valmontina
    @valmontina 3 года назад +3

    No vabbè questo lo dovevo commentare io per primo! 😂 gran bella avventura di cui ho sentito tutti i profumi. Ps. prima o poi una fetta d’itorta lo vorrei assaggiare anch’io 😉

    • @LucaLoro
      @LucaLoro  3 года назад

      Ciao! Aspettavo il tuo commento 😜
      Sei di quelle parti?

    • @valmontina
      @valmontina 3 года назад

      @@LucaLoro in un certo senso, dato che mia mamma è cadorina, però son nato e cresciuto a Padova. E veneziano d’adozione 😉

    • @LucaLoro
      @LucaLoro  3 года назад

      Vediamo se la prossima stagione riesco, ho tempo, le stelle mi assistono e riesco a fare il giro per le Intorte 😜 bravo che hai svelato il mistero

  • @lorenzoletta5166
    @lorenzoletta5166 3 года назад +2

    Sei uno dei pochi, forse insieme a te solo Lorenzo di The Art of Backpacking, di cui mi piacciono più i pezzi dove si parla che dove si vede natura. Hai il mio stesso approccio alla natura, forse io in questo percorso avrei mollato prima, ma se ci si sente padroni dei propri mezzi e delle proprie capacità perchè non andare avanti... mi è piaciuta molto la tua riflessione finale in cui dici "si deve andare in montagna sempre con un motivo", è vero, non si va mai per il gusto di dire "vabbè ho toccato la cima ciao torno indietro", e molte volte le salite più belle sono quelle montagne più modeste. Per esempio da me c'è una piccola montagna, fa 1300 e spicci, ma il suo anello è per me un posto del cuore, dove vado anche a testare la forma fisica, e ha dei panorami fantastici. Poi voglio dirti che all'inizio ti seguivo un pochino diffidente, infatti non mi ero neanche iscritto, c'era qualcosa che non mi convinceva nei video, ma ora wow, mi piacciono davvero un sacco! Daje sempre forte!

    • @LucaLoro
      @LucaLoro  3 года назад +1

      Grazie mille! Adesso però che responsabilità, non devo deludere le aspettative 😁 grazie mille ancora!

    • @lorenzoletta5166
      @lorenzoletta5166 3 года назад

      @@LucaLoro vabbè non esagerare dai, alla fine mi pare che te la sei cavata benissimo fino ad ora anche senza di me! Però daje, keep going!

  • @bd8762
    @bd8762 3 года назад +5

    non so che cosa fai, professionalmente parlando... so solo che è bello trascorrere un po' di tempo con te, nella natura, e con i tuoi pensieri... potresti benissimo fare la guida... tecnicismi a parte, si vede che sai cavartela anche solo con l'osservazione attenta dell'ambiente e con l'esperienza. Penso che chiunque si sentirebbe sicuro in molte avventure, con te accanto...
    Si odono i violini? 😉 Grazie e buone avventure

  • @luigimarchesin922
    @luigimarchesin922 3 года назад

    Bellissimo giro🌈,con lo Spirito Scaut ritrovato 👏

  • @Marco_Signorelli
    @Marco_Signorelli 3 года назад

    È proprio vero Luca...è bellissimo essere amatori della Montagna 👏💙

  • @fsrodeo81
    @fsrodeo81 2 года назад

    Bravo, bel giro, un progetto anche mio andare su di la, magari fino al baroni

  • @silvialaghi1599
    @silvialaghi1599 3 года назад

    Gran belle ravanate e riflessioni molto profonde e mai banali. Vai ragazzo, te lo posso dire perché sono molto più "adulta" di te, ma ti seguo con molto piacere , mi fai sognare. Ciao🤗

  • @VITTORIOBESAZZA
    @VITTORIOBESAZZA 3 года назад

    ..grazie di avermi portato in val Montina...purtroppo mai stato..

  • @yeti.battaini
    @yeti.battaini 3 года назад +1

    Bravo AMATORE 👏🔝

  • @umbelize
    @umbelize 3 года назад +1

    ciao Luca ci sono stato nell'agosto 2020 pochi mesi prima di te quindi, è stata un'esperienza in-cre-di-bi-le, dal video che hai girato rivedo tutti i passaggi che ricordo come se fosse ieri, da brividi.. ero con un'amica e ogni volta che vedevo i rametti tagliati ero subito lì a dire : "ramo tagliato!", che avventura..
    ah, quel fuocherello l'ho fatto io ad agosto!! XD siamo arrivati tardi al dosso boscato ed era tutto buio lì dentro e non si capiva più niente, poi sul tramonto s'è ritrovato il percorso ma ormai era tardi e abbiamo dormito lì, il giorno dopo su ancora (oltre il secondo guado) e seconda notte vicino a una sorgente (provvidenziale, visto che più su il torrente era in secca), poi per il ritorno volevo fare l'anello ricollegandomi al sentiero per il Baroni ma abbiamo desistito, a vedere il video meglio così :)
    ps : condivido 100% la scelta di non mettere traccia gps

  • @steno7438
    @steno7438 3 года назад +1

    Ciao mi sono rivisto in te...Anche io vado solo...a volte in posti dove non trovo nessuno per 3 -4 ore...mi fa sentire vivo..Ottimi video e grandi riflessioni..Iscritto ora..

  • @gengishskan
    @gengishskan 3 года назад

    Bellissima passeggiata. Anche io nel mio piccolo adoro 'amare' le montagne nella modalità più light possibile anche se nn vivendoci sono costretto a vederle per pochissimo tempo durante l'anno.. con il covid ora tutto più complicato. Ciao

  • @pietroalbini2962
    @pietroalbini2962 3 года назад

    Bravo Luca sempre un piacere seguirti. PTFVG

  • @francescocirani7239
    @francescocirani7239 3 года назад

    Bella avventura... ...e belle riflessioni; grazie per avermi consentito, indirettamente, di goderne.
    Una domanda: parti con tutta l'acqua che pensi ti serva oppure, sapendo dei corsi d'acqua, fai rifornimento durante l'escursione? In questo ultimo caso usi dei potabilizzatori o vai in fiducia?

  • @carlozanandrea2889
    @carlozanandrea2889 3 года назад

    Rivedo la tua frase con " Non salire certe montagne senza aver detto a casa dove intendi perderti..."

  • @danielebortoluzzi
    @danielebortoluzzi 3 года назад

    Complimenti, adoro il genere ed ovviamente la location... Posso chiederti che scarpe indossi in qs video? Grazie. (hai vinto un nuovo iscritto)

  • @CooLgaru
    @CooLgaru 3 года назад +1

    A me lo stile ricorda tantissimo Soverzene nella diga della Val Gallina

  • @umbelize
    @umbelize 3 года назад

    ah dimenticavo, l'assenza di manutenzione credo sia dovuta al fatto che è stata dichiarata ufficialmente area wilderness perciò è lasciata andare al suo destino in pratica ; non ricordo se si faccia o no eccezione per la manutenzione dei sentieri, ma in ogni caso nulla vieterebbe a dei "volenterosi" di fare interventi minimi non ufficiali :)

  • @giangiquattro3442
    @giangiquattro3442 3 года назад +1

    Bel video, come al solito.
    Bellissimi i colori autunnali, adesso viene anche il periodo migliore per le albe e i tramonti, salvo pioggia 🙄
    Il sentiero per il Baroni è un pezzo che è chiuso, penso a causa delle frane che hai visto.
    Ero passato anni fa sul ponte crollato ora e c'erano già i cartelli, mentre camminando dall'altra parte della valle si vedeva il sentiero interrotto dalle frane e si intuivano le deviazioni verso l'alto per bypassarle.
    Penso che in fondo la zona non sia mai stata turistica, c'è poco interesse 'economico' e quindi eventuali interventi di ripristino non sono supportati.
    In fondo non è neanche male, rimane un posto per gli amanti del genere, almeno controbilanciamo tutti gli altri fagocitati dal nuovo turismo social.

    • @LucaLoro
      @LucaLoro  3 года назад +1

      Ciao, e grazie! Sono d'accordo con te, ma la presenza di infrastrutture danneggiate/abbandonate un po'mi intristisce. Piuttosto natura selvaggia e basta. La componente così decadente, e di epoca contemporanea per giunta (ma la casera? la apriranno no? devo informarmi) è strana. in più nell'alveo del Montina, giù sotto la passerella nuova dove si immette nel Piave, stanno facendo un disastro di bulldozer e ruspe da anni. Mah...
      Sostanzialmente il Baroni è un bivacco da raggiungere 'ufficialmente' dal Rif. Maniago ormai. Scendendo per il sentiero ho intuito una frequentazione minima, ma addirittura che fosse chiuso no, non pensavo. Le due piccole frane sono aggirabili facilmente (una si può anche passare dritto per dritto come hai visto, l'altra non l'ho nemmeno vista, ho preso la deviazione direttamente).
      Per fortuna qualche centinaio di metri più in dentro, come dicevi, è tutto più autentico...

    • @giangiquattro3442
      @giangiquattro3442 3 года назад +2

      @@LucaLoro Tutto passa.
      Se pensi che i monti del sole una volta erano battuti a tappeto...
      Tutta la montagna è praticamente divisa in mappe catastali.
      Per dirti il bosco dove c'è il bivacco Valdo veniva tagliato e la legna portata a valle con cinque sbalzi di fune.
      Oggi viene considerata una delle zone più selvagge d'Europa 😂😂😂
      E già ai tempi Castiglioni ne diceva 'hic sunt leones'.
      La natura si riappropria velocemente dei suoi spazi se lasciata fare.

    • @CooLgaru
      @CooLgaru 3 года назад

      Sul serio Giangi? Ti ringrazio per la testimonianza, essendo stato al Valdo mi interessano tanto queste cose

    • @giangiquattro3442
      @giangiquattro3442 3 года назад +1

      @@CooLgaru Certo.
      Il bosco del Valdo è diviso in cinque o sei fasce.
      Come mi disse una volta un geologo, i monti del sole non sono selvaggi (proprio perché sotto la 'scorza' della natura, si riconosce un ambiente frequentato e modificato dall'uomo) ma severi.

  • @sMorE33
    @sMorE33 3 года назад +1

    per casa hai mai fatto il Pizzo Ragno, vicino a Santa Maria Maggiore?

    • @LucaLoro
      @LucaLoro  3 года назад

      Ciao! No mi spiace, non conosco granché fuori dalle Dolomiti, soprattutto in veste escursionistica. Sciisticamente giá ho girato di più le Alpi

  • @zitogs67
    @zitogs67 3 года назад +1

    Ciao Luca ,che dire...
    E' strano come si possano condividere i pensieri di un perfetto sconosciuto ,molto più di quanto si riesca a condividere con i conoscenti abituali.
    Non mi piace il nuovo ponte , al pari di tutti i ponti "tibetani" e dei vari "volo dell'angelo", questo ancora meno in quanto porta di ingresso di un mondo ritornato selvaggio.
    Tra l'altro , nemmeno il vecchio ponte era indispensabile per avventurarsi verso il bivacco Baroni.
    Per fortuna la natura sembra avere i mezzi ,in Valmontina ,per tenere lontana qualsiasi velleità di addomesticamento.

  • @LODOEVIA
    @LODOEVIA 3 года назад +1

    Mega Pippone ma davvero bel video e bei luoghi 😁 p. S. Approvo il tuo appello nel curare meglio quei posti e tutti quelli lasciati alla sbando dalla natura e nn solo 😏

  • @matteomattei3450
    @matteomattei3450 3 года назад

    che orologio utilizzi?

    • @LucaLoro
      @LucaLoro  3 года назад +1

      Ciao!
      Garmin Fenix 5 S

  • @robimeroni6455
    @robimeroni6455 3 года назад +1

    Di metallo non ti fidi, deperibili non ti piacciono. Metterti d'accordo? 😁😁😁
    Grazie x dove mi porti👍

    • @LucaLoro
      @LucaLoro  3 года назад +3

      Non mi fido di niente. Ho smesso di arrampicare perché le corde non mi davano fiducia 🤣

    • @robimeroni6455
      @robimeroni6455 3 года назад

      @@LucaLoro 🙃😂😂😂gran peccato

  • @maurobenvenuti725
    @maurobenvenuti725 3 года назад

    Luoghi mai banali

  • @ilparresiasta
    @ilparresiasta 3 года назад +1

    il problema di curare questi posti è che non c è motivazione perchè non ci va nessuno.....non mi meraviglierei se tu fossi il primo a passarci nel 2020 cacciatori a parte

  • @checcus
    @checcus 3 года назад

    primo